54 Mbps di WiFi. Col cellulare

NTT DoCoMo fa scaricare con il cellulare dalla propria ADSL, sfruttandola anche con un client VoIP. Chiamate gratis tra clienti NTT, con il 30 per cento di sconto verso altri operatori

Roma – Avere 54 Mbps di connettività sul cellulare tramite WiFi non è impensabile. Averla fornita dal proprio operatore cellulare, per l’equivalente di 6 euro e mezzo al mese , potendo scaricare file dalla propria connessione WiFi allacciata alla ADSL senza spendere un centesimo in più, poter chiamare dal cellulare via VoIP gratuitamente gli altri clienti dello stesso operatore e al 30 per cento di sconto quelli degli altri operatori, non è fantascienza: sarà possibile a breve. In Giappone.

È quanto ha programmato a partire dal prossimo mese di giugno l’operatore nipponico NTT DoCoMo , i cui terminali utente FOMA saranno gli unici a poter fruire di questo servizio, schematizzato in figura:

Schema del sistema

Non sarà richiesto alcun costo di sottoscrizione e il servizio potrà essere utilizzato almeno inizialmente esclusivamente con il telefono cellulare N906iL onefone , venduto dallo stesso operatore.

Di certo l’operatore nipponico sta guardando avanti: è di pochi giorni fa l’annuncio di una commessa congiunta tra NTT DoCoMo e KT Freetel Co., Ltd. con cui i due giganti chiedono a LG la produzione specifica di un handset di nuova generazione. E in rete c’è chi si rammarica che simili incrementi di velocità, pur se non ottenuti direttamente dalla rete cellulare, siano disponibili solo in Giappone.

Nessuna indicazione è trapelata circa la possibilità di impiegare il software VoIP anche con altri fornitori di servizio telefonico, cosa teoricamente possibile ma forse non “comoda” per NTT, che non ne trarrebbe alcun utile oltre al canone.

Marco Valerio Principato

( fonte immagine )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • crawler scrive:
    Mancano gli 178!
    A parte la valanga di numeri a pagamento esclusi dal blocco automatico, come quelli satellitari, ma all'appello mancano pure le numerazioni 178.Guardate voi stessi, fresco fresco di giornata su un'emittente locale:http://img89.imageshack.us/img89/4668/178sv1.pngChiaro il concetto ?Date un'occhiata a che c'è scritto sotto il numero di telefono.Ora mi chiedo: a che serve tutta sto pò pò roba se non a continuare la presa per il culø permanente e le truffe autorizzate per legge?;-)
    • crawler scrive:
      Re: Mancano gli 178!
      P.s.Edit:Ooops....volevo dire: "tutto" :-)
      • filartrix scrive:
        Re: Mancano gli 178!
        Eccolo!! finalmete il nuovo numero magico, basta con le truffe di 144 - 166 - 899 il futuro è 178!!E vai! che si ricomincia!! Bollette preparatevi!! nessuna cura dimagrante in vista!!
        • Giuseppe scrive:
          Re: Mancano gli 178!
          - Scritto da: filartrix
          Eccolo!! finalmete il nuovo numero magico, basta
          con le truffe di 144 - 166 - 899 il futuro è
          178!!
          E vai! che si ricomincia!!
          Bollette preparatevi!! nessuna cura dimagrante in
          vista!!Basta usare l'adsl e non accade nulla alle bollette.
  • Enjoy with Us scrive:
    Benissimo così!
    ma le altre compagnie telefoniche sono tenute ad adeguarsi? e in che tempi?
  • Charles scrive:
    Subito hanno aggirato l'ostacolo
    Se guardate fra i comunicati Telecom di oggi, oltre a quello che annuncia la Disabilitazione automatica, ce n'è un altro che dice: Telecom Italia riduce i prezzi delle telefonate internazionali.Infatti le chiamate ai numeri della Zona 6 (per esempio Bahamas etc.) da oggi scendono da 1,80 a 1,79 al minuto.... giusto sotto il limite dei numeri bloccati... C'era da aspettarselo, no?
    • Gigi scrive:
      Re: Subito hanno aggirato l'ostacolo

      Infatti le chiamate ai numeri della Zona 6 (per
      esempio Bahamas etc.) da oggi scendono da 1,80 a
      1,79 al minuto.... giusto sotto il limite dei
      numeri bloccati... C'era da aspettarselo,
      no?Ti lamenti perché abbassano i prezzi? O___oRobbeddammatttttti. Proprio vero che gli italiani non sono mai contenti.
      • si si scrive:
        Re: Subito hanno aggirato l'ostacolo
        Ma capire ti pare brutto?
        • Scovato scrive:
          Re: Subito hanno aggirato l'ostacolo

          Ma capire ti pare brutto?Si capisce benissimo che l'unico obiettivo è lamentarsi sempre e comunque.Il classico modo di fare all'italiana.Preferisci chiamate verso l'estero bloccate e care invece di telefonate verso l'estero meno care e non bloccate??
          • si si scrive:
            Re: Subito hanno aggirato l'ostacolo

            Preferisci chiamate verso l'estero bloccate e
            care invece di telefonate verso l'estero meno
            care e non bloccate??Hai ragione, è evidente che calare di 0,01 la tariffa è un modo per venire incontro alle esigenze dei consumatori, non per rientrare nel tetto dei numeri non bloccabili; ma per risponderti:preferisco chiamate per l'estero se devo chiamare all'estero, non per pagare servizi di pessima valenza.
  • Ricky scrive:
    LAvori fatti A META'!
    Scusate....al telecom prende atto che i numeri a pagamento sono da DISABILITARE perche' da ANNI usati impropriamente.Vorrei dire 2 cose alla telecom...1)VAF! li avete creati apposta,brutti voltagabbana.2)Sono ANNI che vi si dice che un numero simile DEVE essere ad attivazione altrimenti scoppiano casini ma voi avete sempre fatto finta di non sentire...3)Tutti i soldi che sino ad oggi VOI e i vostri AMICHETTI dei numeri da furto legalizzato vi siete imboscati, che fine fanno?Restano nelle vostre tasche e tabula rasa?4)I numeri 199 vengono usati SPESSO E VOLENTIERI per spillare soldi alla gente che cerca di gestirsi il proprio diritto all'assistenza,GRATUITA, che proprio per via dei guadagni nascosti viene data MALE per costringerte la gente a restare per ore al telefono.5)Spero per voi che non ve ne suciate con qualche numerino NUOVO,sotto mentite spoglie per aggirare la elgge, ancora una volta,come siete soliti fare...perche' li parte la class action e la richiesta di DANNI...Spero di non dover dire come al solito"tutto e' cambiato,e' tuttocome prima!"
    • sirbone72 scrive:
      Re: LAvori fatti A META'!
      Pensare che l'assitenza SKY faccia schifo ad arte solo per spillare soldi è farle un complimento. . .IN realtà, con i numeri tipo 199 SKY non guadagna granché. Le risposte assurde fornite dal call center sono, purtroppo, l'effetto della impreparazione del personale :(
    • Scovato scrive:
      Re: LAvori fatti A META'!

      1)VAF! li avete creati apposta,brutti
      voltagabbana.Come se fosse stata Telecom ad inventare i numeri a tariffazione speciale.Sveglia, esistono in tutto il mondo.Telecom non ci guadagnava nulla dalle truffe, dato che è sempre bastata una denuncia per non pagare.
      2)Sono ANNI che vi si dice che un numero simile
      DEVE essere ad attivazione altrimenti scoppiano
      casiniDisabilitare anche le chiamate vs l'estero secondo me è troppo.Immagina se per caso uno deve fare una chiamata ai Paesi bloccati, prima gli tocca riabilitare i numeri, assurdo.
      3)Tutti i soldi che sino ad oggi VOI e i vostri
      AMICHETTI dei numeri da furto legalizzatoO è un furto o è legale. Telecom (e gli altri gestori) non intascano nulla in caso di furto, basta la denuncia).
      4)I numeri 199 vengono usati SPESSO E VOLENTIERIGli 199 non costano 15 euro al minuto, ma pochi centesimi, spesso meno di una chiamata ai cellulari.
      per spillare soldi alla gente che cerca di
      gestirsi il proprio diritto all'assistenza,Se hai problemi con Sky (o Tre) cambia gestore.Telecom Italia ha la sua assistenza gratuita al 187 ed è l'unica a permettere chiamate gratuite da qualsiasi numero fisso e mobile. Con gli altri si paga.
      5)Spero per voi che non ve ne suciate con qualche
      numerino NUOVOL'AGCOM decide le numerazioni, non Telecom!E non le decidono nemmeno da soli, ma spesso sotto normativa comunitaria.Che c'entra Telecom?
      Spero di non dover dire come al solito"tutto e'
      cambiato,e' tuttocome prima!"Lo dirai comunque, perché da bravo italiano sai solo lamentarti.
  • vac scrive:
    Troppo tardi
    Troppo tardi: Ci avete truffato x 50 anni, ora con Telecom ho chiuso!W La concorrenza!
  • lellykelly scrive:
    e i soldi rubati fin'ora
    quelli rimangono a chi se li è presi, giusto?
  • sansro scrive:
    giù la maschera
    bene bene, saranno contenti i puritani adesso ... finalmente la santa guerra ai dialer è finita!adesso chi va a scaricare un video porno non potà più dire che è stato truffato ... giù la maschera sporcaccioni!!!!
  • Leo scrive:
    Scommettiamo che...
    ... tra qualche mese si vedrà un fiorire di nuove numerazioni a sovrapprezzo, chessò 222, 500, ecc. che non saranno, ovviamente, coperte dalla delibera dell'autority, che porrà rimedio alla situazione tra, diciamo, 4 o 5 anni, dopo che maghi e cartomanti e goditrici telefoniche avranno fatto di nuovo il pieno?Viva l'ItaliaLeo
    • lozio85 scrive:
      Re: Scommettiamo che...
      - Scritto da: Leo
      ... tra qualche mese si vedrà un fiorire di nuove
      numerazioni a sovrapprezzo, chessò 222, 500, ecc.
      che non saranno, ovviamente, coperte dalla
      delibera dell'autority, che porrà rimedio alla
      situazione tra, diciamo, 4 o 5 anni, dopo che
      maghi e cartomanti e goditrici telefoniche
      avranno fatto di nuovo il
      pieno?

      Viva l'Italia
      LeoQUOTO IN PIENO!!!!!!!!!
      • filartrix scrive:
        Re: Scommettiamo che...
        Di questo sono sicuro, era successo con gli 144 poi 166 e ora 899... Il bello è che all'inizio probabilmente non saranno neanche obbligati ad esporre i prezzi e quindi vai con le megatruffe... Ormai quei numeri li conoscevano tutti, nessuno più li usava senza sapere... Ma ora... Si finalmente potranno fiorire tanti bei numeri-truffa con numerazioni nuove nuove create ad hoc! OTTIMO!!
  • korova scrive:
    Il vergognoso 199 d SKYmerdok c'è sempre
    A Merdok gli è andata di lusso.Il vergognoso "servizio clienti" di SKY ci sarà ancora e ci farà "il servizio".Nell'era delle tariffe flat i numeri 199 servono solo per pagare il call center.VERGOGNA!! @^ :p(anonimo) :D :o(idea) :s :-o :( p)
    • mirco scrive:
      Re: Il vergognoso 199 d SKYmerdok c'è sempre
      avete rotto ! chiamare sky 199100400 costa:---dal sito sky---* Il costo della chiamata da telefono fisso è, senza scatto alla risposta, pari a 0,15 euro/min. (iva inclusa) (LUN.-VEN. 8:00 - 18:30, SAB. 8:00 - 13:00) e 0,06 euro/min. (iva inclusa) (LUN. - VEN. 18:30 - 8:00, SAB. 13:00 - 8:00 - festivi 24 H).I costi delle chiamate da telefono cellulare sono legati all'operatore utilizzato.---___---siete dei barboni ! spendete minimo 15 euro al mese per vedere quella m**da di sky e vi lamentate di 15sent al minuto che mal che vada lo chiamerete 1 volta all'anno !complimenti
      • Murdock scrive:
        Re: Il vergognoso 199 d SKYmerdok c'è sempre
        C'è il Contatta SKY dal loro sito: scrivi una email e ti rispondono sempre via email. In casi "estremi" vi richiamano loro, senza spendere un euro
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Il vergognoso 199 d SKYmerdok c'è sempre
        meglio di quelli schifosi di Tele2 che piazzano un bel numero 8XX per la gestione dei loro guasti, in modo che se anche hai un contratto flat con loro paghi sempre
      • pagate... pagate... scrive:
        Re: Il vergognoso 199 d SKYmerdok c'è sempre
        - Scritto da: mirco
        siete dei barboni ! spendete minimo 15 euro al
        mese per vedere quella m**da di sky e vi
        lamentate di 15sent al minuto che mal che vada lo
        chiamerete 1 volta all'anno
        !
        appunto perche spendiamo *almeno* 15 euro al mese, questi ladri di sky dovrebbero offrire il servizio clienti gratis. I servizi clienti a pagamento sono un ladrocinio che dovrebbe essere proibita per legge.
    • sirbone72 scrive:
      Re: Il vergognoso 199 d SKYmerdok c'è sempre
      E perché non ci dovrebbe essere più? LE numerazioni 199 sono, sostanzialmente, delle urbane da qualunque parte d'Italia tu chiami. Pensi che SKY guadagni granché da una chiamata effettuata da un qualche paesino sperduto?Mi sarei scocciato se avessero bloccato questo tipo di chiamate.
  • fante76 scrive:
    QUoto
    Quoto tutto sono ultra-daccordo.E' chiaro che in italia non esistono garanti del consumatore se non (forse) le associazioni dei consumatori.
  • flagg scrive:
    E gli altri operatori?
    Vale per tutti gli operatori di telefonia fissa e mobile(Fastweb,Tiscali,Wind etc etc)?
  • ugo ugo scrive:
    C'è una soluzione che noi non sappiamo?
    E le/i cartomanti televisive? E i lottologi?Come faranno? Chiuderanno baracca e burattini?Oppure c'è pronta una soluzione che loro sanno e noi non conosciamo ancora?
    • Niente preinstall azioni scrive:
      Re: C'è una soluzione che noi non sappiamo?
      - Scritto da: ugo ugo
      E le/i cartomanti televisive? E i lottologi?
      Come faranno? Chiuderanno baracca e burattini?

      Oppure c'è pronta una soluzione che loro sanno e
      noi non conosciamo
      ancora?Chiama Gina, la cartomante, al 899.899.899 che lei conosce passato presente e futuro e risponde a tutte le tue domande, compresa questa.
    • Zhelgadis scrive:
      Re: C'è una soluzione che noi non sappiamo?
      Addebito su carta di credito ;)
    • sansro scrive:
      Re: C'è una soluzione che noi non sappiamo?
      si c'è una soluzione molto semplice, la carta di credito, così bollette non saranno più gonfiate, in compenso si sgonfieranno le di credito .... hehehehe!
    • Antonio Mela scrive:
      Re: C'è una soluzione che noi non sappiamo?
      Facendo un po' di zapping questo pomeriggio ho trovato la risposta guardando l'ennesimo spot dell'ennesimo cartomante: continuano ancora a usare numeri 899, ma si sono già premuniti in vista del blocco (se ne parlava da tempo) e hanno allestito dei numeri alternativi con prefisso 178, chiaramente pubblicizzati come alternativa "nel caso i prefissi 899 non fossero più raggiungibili".
  • aghost scrive:
    Complimenti per il troiaio
    Non c'è che dire, complimenti. L'Authority ha permesso lo stesso troiaio allucinante che c'è riguardo alle tariffe, stavolta applicato alle numerazioni a tariffazione speciale. Ora chi ci capisce è bravo, e sfido chiunque a ricordare quali sono i mumeri gonfiabollette e quali no.Per me la parola "speciale" significa speciale e quindi TUTTE le numerazioni di questo tipo andavano bloccate di default. Ma ovviamente la cosa dava molto fastidio a Telecom Italia, che così non poteva succhiare soldi agli utenti coi soliti espedienti. Complimenti al Garante, ora sappiamo da che parte sta: ma perché non chiamarlo più semplicemente, anziché Garante delle Telecomunicazioni, "Garante della Telecom"? Almeno le cose così sarebbero più chiare...http://www.aghost.wordpress.com/
    • loopback scrive:
      Re: Complimenti per il troiaio
      Quoto tutto, anche il termine un pò "colorito" che contraddistingue il titolo di questo post.Perché è proprio vero: "trattasi" di troiaio.Ma la cosa interessante è che fra le numerazioni escluse dal blocco vi sono anche quelle utilizzate dagli ISP per i servizi di Assistenza Tecnica (a pagamento) sulle connessioni ADSL. E cosi' ci riallacciamo al discorso di ieri. Tutto pare collegato: un bel "sistemino" che vede "garanti" e coloro dai quali dovremmo essere "garantiti dalla stessa parte.Una cosa però non ho capito:dal 30 Giugno dovrebbero introdurre l'Autodisabilitazione gratuita con codice personale. Da quello che si legge nell'articolo qui il blocco delle numerazioni a tariffazione speciale dovrebbe essere "integrale". In questo caso però bisognerà farne esplicita richiesta e solo a fine Agosto sarà esteso a tutti.Insomma, c'è tempo sino ad AGOSTO per permettere ai "gonfia bolletta" di continuare a fare il loro sporco mestiere.
      • Homer S. scrive:
        Re: Complimenti per il troiaio
        Ha ragione.E' proprio un troiaio!E chi è toscano capisce il senso della parola (che non è poi tanto colorita...) :D
    • 987 scrive:
      Re: Complimenti per il troiaio
      che direnonpotevi trovare un termine più appropriatoè proprio un troiaio
    • sirbone72 scrive:
      Re: Complimenti per il troiaio
      E' confuso solo per chi vuole vederlo confuso. SOno stati disabilitati di default solo i servizi che possono costare uno sproposito.I call center a pagamento per l'assistenza tecnica hanno sempre costi molto contenuti e dichiarati all'inizio della chiamata.Il provvedimento è nato per evitare le vergognose bollette da centinaia di euro.
      • crawler scrive:
        Re: Complimenti per il troiaio
        A me invece sembra che 0.52 - o giù di li - al minuto + IVA non sia affatto un costo contenuto. A casa mia fanno ancora circa 1200 lire al minuto.E pagare per parlare con l'assistenza tecnica di un provider ADSL per capire qual'è il problema che c'è alla mia linea sia uno stra-abuso. Considerando non solo il costo, dato che una chiamata del genere arriva molto facilmente a 10 minuti; ma sopratutto il fatto che uno debba sganciare il soldo per un disservizio.- Scritto da: sirbone72
        E' confuso solo per chi vuole vederlo confuso.
        SOno stati disabilitati di default solo i servizi
        che possono costare uno
        sproposito.
        I call center a pagamento per l'assistenza
        tecnica hanno sempre costi molto contenuti e
        dichiarati all'inizio della
        chiamata.
        Il provvedimento è nato per evitare le vergognose
        bollette da centinaia di
        euro.
  • Gino Landi scrive:
    Una volta c'era l'144....
    ...poi è diventato 899.......domani sarà 199...Cambia il numero ma non la sostanza !La tristezza è che c'è chi paga per sentire la "voce amica" di una disadattata che finge orgasmi telefonici.La tristezza è che il legislatore non ha le pa**e per dire che i servizi a sovrapprezzo non si pagano con il telefono, ma si fatturano a parte.Allora facciamo 899-VOLKWS-VAGEN e con una telefonata da "SOLI" 25000 euro ci vediamo recapitare a casa una fiammante Golf 2000 TDI !!Le solite cose all'italiana
    • grande Gino scrive:
      Re: Una volta c'era l'144....
      Grande.... questa sera proverò a fare 899-Sony-Plasmala telefonata mi costerà 1000 euro ma mi portano a casa un bel televisore...
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Una volta c'era l'144....
        Attento all' 899 SONO UNA SOLA. Altro che plasma ti fottono i 1000 euro e poi ti dicono che c'è stato un piccolo disguido...
  • FoxMulder scrive:
    Oggi i numeri....
    Domani l'abolizione del canone Telecom !!!! :D
    • sigfrid scrive:
      Re: Oggi i numeri....
      ma non cambia niente! ma che vi credete???sono bloccati di "default" poi tu li sblocchiper quando ti servono.Ci sono tante aziende che hanno una numerazionea sovrapprezzo per il call center e che non rispondonoalle mail.quindi tu sei obbligato a farti sbloccare tali numerazionidal tuo fornitore di servizi di telefonia.Non cambierà niente. Bisognava invece obbligare chi fa usodi queste numerazioni di scrivere a caratteri cubitaliil costo del "servizio" pena una multa salatissima.
      • Mah scrive:
        Re: Oggi i numeri....
        Io non le chiamo le aziende che non hanno un numero verde o non rispondono per email, è una cosa IMPERATIVA. Se proprio devo farlo esiste il fax e la AR
        • rockroll scrive:
          Re: Oggi i numeri....
          - Scritto da: Mah
          Io non le chiamo le aziende che non hanno un
          numero verde o non rispondono per email, è una
          cosa IMPERATIVA. Se proprio devo farlo esiste il
          fax e la
          ARAnzi io non le chiamo "aziende", le chiamo combutte a lucrare,
        • Nome e Cognome scrive:
          Re: Oggi i numeri....
          - Scritto da: Mah
          Io non le chiamo le aziende che non hanno un
          numero verde o non rispondono per email, è una
          cosa IMPERATIVA. Se proprio devo farlo esiste il
          fax e la
          ARMa guarda... io prima a chiamare il servizio di assistenza tiscali ci passavo le giornate ad aspettare che la linea fosse libera, e quando ci riuscivo trovavo gente co sapeva solo le risposte standard a pappagallo e non c'era verso di risolvere i miei problemi.Quando hanno messo il servizio a pagamento, ho trovato SUBITO la linea libera e due operatori competenti che mi hanno risolto il problema.Viva il servizio a pagamento, direi! ^_^
      • pinco pallino scrive:
        Re: Oggi i numeri....
        - Scritto da: sigfrid[CUT]
        quindi tu sei obbligato a farti sbloccare tali
        numerazioni
        dal tuo fornitore di servizi di telefonia.[CUT]A farti sbloccare??Guarda che non mi pare che l' 199 (tipo il vergognoso call center per i guasti di sky.... vergognoso nel senso che è tale il fatto che si debba pagare per segnalare un guasto al prodotto che si è acquistato) sia tra quelli bloccati.In pratica chi pagava prima paga anche ora senza bisogno di sbloccare nulla.
        • dsdada scrive:
          Re: Oggi i numeri....
          - Scritto da: pinco pallino
          - Scritto da: sigfrid
          [CUT]

          quindi tu sei obbligato a farti sbloccare tali

          numerazioni

          dal tuo fornitore di servizi di telefonia.
          [CUT]

          A farti sbloccare??
          Guarda che non mi pare che l' 199 (tipo il
          vergognoso call center per i guasti di sky....
          vergognoso nel senso che è tale il fatto che si
          debba pagare per segnalare un guasto al prodotto
          che si è acquistato) sia tra quelli
          bloccati.
          In pratica chi pagava prima paga anche ora senza
          bisogno di sbloccare
          nulla.SDA = scusi abbiamo i terminali che nn funzionano (AZZO ma vi rendete conto.. SDA.. un colosso, che ha i terminali che non funzionano.. è gravissimo)... richiami + tardi!Flyinblue di Airfrance e Klm = 3 minuti di introduzione per parlare con un mezzo francese mezzo italiano mezzo non so cosa che non capisce cosa dici e ti tiene al telefono per 100 ore, parla lentamente e ti fa domane inutili tipo "c'è qualche altra cosa per cui posso aiutarla?"ma va va..
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Oggi i numeri....
        - Scritto da: sigfrid
        ma non cambia niente! ma che vi credete???
        sono bloccati di "default" poi tu li sblocchi
        per quando ti servono.

        Ci sono tante aziende che hanno una numerazione
        a sovrapprezzo per il call center e che non
        rispondono
        alle mail.
        quindi tu sei obbligato a farti sbloccare tali
        numerazioni
        dal tuo fornitore di servizi di telefonia.

        Non cambierà niente. Bisognava invece obbligare
        chi fa
        uso
        di queste numerazioni di scrivere a caratteri
        cubitali
        il costo del "servizio" pena una multa
        salatissima.cambia cambia, tanto per cominciare dai vari Dialer e dalle telefonate con scatto alla risposta di 10 euro o peggio.Per quanto riguarda i call center in oggetto vedrai che dovranno adeguarsi, pena una troppo cattiva pubblicità per i servizi di quella azienda.
Chiudi i commenti