A caccia di taglie col telefonino

Grazie ad una nuova tecnologia di riconoscimento facciale ed un telefono cellulare la polizia americana potrebbe essere presto in grado di controllare on-the-road l'identità di una persona


Washington (USA) – La polizia americana potrebbe presto disporre di un nuovo strumento hi-tech per combattere il crimine e scovare, anche in una folla, persone ricercate. Il nuovo sistema utilizzerà i telefoni cellulari in dotazione degli agenti per identificare eventuali sospetti e sfrutterà le tecnologie di riconoscimento del volto già messe più volte sotto accusa .

Il software che permette tutto questo è stato sviluppato da Visionics ed è in grado, attraverso la scansione del volto di una persona, di confrontare i dati dell’immagine risultante con quelli delle foto contenute in un mega database di persone schedate e di inviare verso i telefoni cellulari degli agenti le immagini delle persone che più si avvicinano ai connotati della scansione.

Attraverso il software Birddog, sviluppato invece da Wirehound , i distretti di polizia potranno diramare sui telefonini degli agenti avvisi e foto segnaletiche.

La tecnologia è stata dimostrata sul telefono cellulare Motorola Micro Edition dotato di supporto a Java. I telefoni utilizzati sono in grado di archiviare più fotografie e scartare automaticamente quelle non corrispondenti all’individuo cercato.

Attorno a questa tecnologia si sono però immancabilmente sollevate le proteste di chi difende la privacy dei cittadini. Alcuni sostengono infatti che questa tecnologia, soprattutto perché fa uso di un mezzo di comunicazione pubblico e facilmente rintracciabile, viola i diritti civili e mette in pericolo la privacy delle persone schedate. Senza contare le moltissime accuse sull’alta percentuale di errore…

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Vorrei essere sempre informato sul nuovo sistema i
    in uso ...Ovvero ... quando napster era in auge, funzionavano già sia moprpheus che winmx ...audiogalaxy si usava poco. ora winmx funziona con i serve raggiuntivi e funziona comunque parecchio male....morpheus è diventato gnucleus-ridotto ... audiogalaxy funziona bene.Stanno fottendo kazaa-morpheus ... winmx a quando? a presto immagino.e quindi a quando audiogalaxy?nel frattempo cosa abbiamo?
  • Anonimo scrive:
    Condannare Kazaa significa...
    ...per analogia, come già detto, condannare i produttori di armi, condannare le multinazionali del tabacco, condannare le major stesse per istigazione alla violenza nei propri film e perfino nei brani musicali. La legge è uguale per tutti?!!! O no??!!! La bilancia della giustizia siore e siori pende da una parte! Sempre quella del piatto con i soldi sopra. Meditate gente, meditate!
  • Anonimo scrive:
    Ma pensa te che roba...
    Quando mai i produttori di armi sono stati ritenuti colpevoli delle sparatorie compiute con le stesse???Ci manca solo che si proibisca il file-sharing perche viene usato anche per scaricare contenuti coperti da copyright.Impedire che la gente si spari im bocca come spesso succede nel mondo e soprattutto in America non è più importante?????????Roba da pazzi.Fermarte il mondo ...voglio scendere : (
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma pensa te che roba...
      - Scritto da: Viger
      Fermarte il mondo ...voglio scendere : (un'altro fan di lupo alberto? ;)
  • Anonimo scrive:
    C'è UN CONTRASTO
    LO STATO OLANDESE FA CIRCOLRE A TUTTA FORZA LA COCAINA, PEZZI DI FUMO, E PURE ACCUSA QUESTI INNOCENTI DI AVER FAVOREGGIATO LA PIRATERIA SONO VERAMENTE BASTARDI DENTRO STI OLANDESI!!! BYE WWW.TAILOT.CJB.NET
    • Anonimo scrive:
      Re: C'è UN CONTRASTO
      Ma hai il tasto Caps-Lock rotto?
      • Anonimo scrive:
        Re: C'è UN CONTRASTO

        LO STATO OLANDESE FA CIRCOLRE A TUTTA FORZA LA
        COCAINA, PEZZI DI FUMO, E PURE ACCUSA QUESTI
        INNOCENTI DI AVER FAVOREGGIATO LA PIRATERIA SONO
        VERAMENTE BASTARDI DENTRO STI OLANDESI!!! BYE
        WWW.TAILOT.CJB.NETCredo che trolleggiamenti di questo dipo, che hanno come unico fine quello di attirare l'attenzione per farsi pubblicità al sito meritino di essere rimossi dal forum, e non solo coperti da una crocetta rossa, che solitamente attira la gente, anziché respingerla.
        • Anonimo scrive:
          Re: C'è UN CONTRASTO
          si è anche prubblicizzato dicendo di essere un "hacker" sul sito "segnalazioni".E' una gran CAGATA quel sito.- Scritto da: slack\b0y

          LO STATO OLANDESE FA CIRCOLRE A TUTTA
          FORZA LA

          COCAINA, PEZZI DI FUMO, E PURE ACCUSA
          QUESTI

          INNOCENTI DI AVER FAVOREGGIATO LA
          PIRATERIA SONO

          VERAMENTE BASTARDI DENTRO STI OLANDESI!!!
          BYE

          WWW.TAILOT.CJB.NET

          Credo che trolleggiamenti di questo dipo,
          che hanno come unico fine quello di attirare
          l'attenzione per farsi pubblicità al sito
          meritino di essere rimossi dal forum, e non
          solo coperti da una crocetta rossa, che
          solitamente attira la gente, anziché
          respingerla.
  • Anonimo scrive:
    Speriamo che non sia una vittoria di Pirro
    l'ingordigia infinita delle majors anche a scapito dei diritti più elementari deve avere un freno.
Chiudi i commenti