A Symbian resta solo Nokia

Dopo Sony Ericsson anche la Samsung abbandona il SO mobile. In attesa di Windows Phone 7, e per concentrarsi sul suo Bada

Roma – Samsung sta ritirando il suo supporto agli sviluppatori Symbian, così come nei giorni scorsi aveva fatto Sony Ericsson (e già Motorola).

L’azienda lo ha annunciato in una email indirizzata agli interessati: il laboratorio di sviluppo dedicato ai programmatori impegnati a lavorare sul sistema operativo mobile che fu di Nokia, ancora il più popolare nel mondo, verrà chiuso alla fine di ottobre e il forum rimarrà aperto fino al 30 dicembre , termine in cui verrà anche rimosso il contenuto Symbian finora ospitato nel suo marketplace.

Questo significa che occorrerà attendere le decisioni dei singoli sviluppatori circa il parallelo sviluppo per dispositivi Nokia delle loro applicazioni messe a disposizione su Samsung Apps Store. D’altronde, potrebbero continuare a lavorarci utilizzando il supporto della finlandese .

La scelta coincide con l’ attesa del lancio di Windows Phone 7 , ma rappresenta anche l’intenzione di Samsung di non diluirsi con tutti i sistemi operativi attualmente in circolazione e cercare di rilanciare il suo Bada. Con Symbian restano , intanto, solo Nokia e Fujitsu.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Orgas M scrive:
    "Antardide"?
    Gui gualgudo gon guesto vreddo ha breso il ravvreddore!
  • abbello scrive:
    Polo sud e Privacy
    Scommetto che avranno problemi legali per la privacy anche al polo sud! :)
  • Funz scrive:
    Mi impegno solennemente...
    ...a mostrare il gesto dell'ombrello con ditone proteso nel caso mi capiti mai di vedere la googlecar :pCosì, per spregio :p
    • Angros scrive:
      Re: Mi impegno solennemente...
      Preoccupato per la privacy? E magari ci hai pure l'account su faccia da libro!
      • Funz scrive:
        Re: Mi impegno solennemente...
        - Scritto da: Angros
        > Preoccupato per la privacy? E magari ci hai pureNo. Puro spregio :pAnche se apprezzo molto Google, gmaps e lo street view, e li uso parecchio, il ditone se lo beccano a priori :p
    • giacche scrive:
      Re: Mi impegno solennemente...
      - Scritto da: Funz
      > ...a mostrare il gesto dell'ombrello con ditone
      > proteso nel caso mi capiti mai di vedere la
      > googlecar
      > :p
      > Così, per spregio :pE pure ai moderatori di Punto Informatico che lasciano questi vergognosi commenti e tagliano quelli che a loro non stanno simpatici.
    • giacche scrive:
      Re: Mi impegno solennemente...
      - Scritto da: Funz
      > ...a mostrare il gesto dell'ombrello con ditone
      > proteso nel caso mi capiti mai di vedere la
      > googlecar
      > :p
      > Così, per spregio :pE a quelli di Punto Informatico che lasciano questi messaggi, ma cancellano quelli che a loro non piacciono!
  • batman scrive:
    titolo ingannevole
    linux al tappeto.scusate.
    • giacche scrive:
      Re: titolo ingannevole
      - Scritto da: batman
      > linux al tappeto.
      > > > scusate.Al contrario, il pinguino funziona anche nelle condizioni più estreme!
Chiudi i commenti