Addio Cube, cucciolo di Mac

La produzione del piccolo cubo color avorio con il cuore di Mac è stata sospesa. Addio o arrivederci?


Cupertino (USA) – Con un breve annuncio, Apple ieri ha confermato ciò che ormai si vociferava da mesi: la produzione del Power Mac G4 Cube, per gli amici solo Cube, “è stata sospesa a tempo indeterminato”.

Su stessa ammissione della casa della mela, ci sono davvero poche possibilità che in futuro venga reintrodotta una versione aggiornata di questo “Mac in 8 pollici cubi”, e comunque, per il momento non c’è nessun piano in proposito.

“I possessori del Cube amano i loro Cubi, ma molti clienti hanno deciso di acquistare, al suo posto, i nostri più potenti minitower Power Mac G4”, ha affermato Phil Schiller, vice presidente di Apple.

Nonostante il suo design elegante e innovativo, il Cube ha sofferto fin dal momento della sua introduzione, lo scorso autunno, di una certa crisi d’identità. Come scriveva Domenico Galimberti all’epoca della nostra recensione del prodotto , “design a parte, si tratta di una macchina di difficile collocazione sul mercato: compatto e inespandibile come un iMac, ma potente e costoso come un G4. Inadeguato al professionista che vuole l’espandibilità e le prestazioni di un G4 multiprocessore, ma troppo caro per l’utente comune che ‘si accontentà dell’iMac”.

Il fattore prezzo ha giocato da subito un ruolo importante nel fallimento di questa macchina. “Forse un Cube più economico, basato magari su di una CPU G3, avrebbe avuto più successo, in quanto si sarebbe identificato in una sorta di ‘iMac avanzato’ piuttosto che in un ‘G4 ridotto'” commentava Galimberti già otto mesi or sono.

Se a tutto questo si aggiungono poi i problemi di gioventù di questa macchina, quali le famose venature sul case e le bizze nel sistema di accensione, si comprende perché, nonostante i tentativi di Apple di rendere il Cube più appetibile tagliandone più volte il prezzo e introducendo qualche novità nella configurazione hardware, le vendite del Cube non siano mai decollate, decretandone, forse già diversi mesi fa, una morte prematura.

Negli ambienti vicini ad Apple si vocifera ora che parte del suo design potrebbe essere recuperato in un prossimo computer all-in-one con display LCD che la Mela dovrebbe presentare al prossimo MacWorld Expo, alla fine di questo mese.

Dalla scorsa notte il Cube non può più essere ordinato sull’Apple Store: l’azienda assicura tuttavia che il supporto ai clienti verrà garantito ancora per lungo tempo.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    sono i sorgenti o i file binari??
    Quello che Microsoft ha lasciato sul suo infallibile server sono i sorgenti o l'installazione????
  • Anonimo scrive:
    Domanda da un milione di dollari...
    Ok, era in rete. Ok era scaricabile.Ma linux lo trovi senza sotterfugi su migliaia di server del mondo, e' gratuito, non e' illegale, e' infinitamente migliore...E allora, dico: Gente, invece di sprecare preziosa banda per winsuXP(enis edition), scaricate linux!un consiglio? Mandrake 8.E non usate winsuXP(enis edition) neppure in versione warez... a zio bill fa piacere...Pensate con la vostra testa, se ne avete davvero.BLAME MICRO$OFTWishmerhillPS: vi sembra DAVVERO casuale questo fatto della iso di XP? A me no. Credo che la abbiano fatto per aumentare l'ansia di chi non sa vivere senza la sua ultima versione...
    • Anonimo scrive:
      Re: Domanda da un milione di dollari...
      Ciao a tutti.
      Ma linux lo trovi senza sotterfugi su
      migliaia di server del mondo, e' gratuito,
      non e' illegale, e' infinitamente
      migliore...Sul fatto che sia infinitamente migliore dal lato server internet non ho alcunchè da dire, anzi ti dò tutta la mia approvazione. Ma sul piano home user come la poni? Ti pare che un sistema operativo (senza peraltro alcuno standard, prova a dirmi quante versioni e distribuzioni esistono) complicato per un neofita che già non capisce un emerito ca%%o con un sistema facile (e ti sfido a darmi torto) come Windows, possa avere campo?Secondo me, il discorso per cui Linux, OS/2 (ai suoi tempi l'ho adorato) e MacOS non hanno presa è perchè mancano delle killer-application che li convincano ad utilizzare un sistema piuttosto che un altro.E lo sai quali sono le killer-application per un computer? I giochi. Dimmi il numero di giochi (commerciali e seri, senza includere Q3A e Tribes 2 per favore) che sono disponibili per i tre sistemi operativi che ti ho citato e confrontalo con il numero di giochi per Windows.Sinceramente non me ne può fregare meno se io devo essere nella massa di gente che utilizza Windows e da soldi alla Microsoft per giocare la sera al mio Unreal Tournament. Io ci gioco e basta e me ne sbatto allegramente del sistema che utilizzo. Se qualcuno mi fa un porting decente per il QNX (il mio secondo sistema operativo), io ci gioco lì invece di caricare Windows.Esempio banale e magari anche un pò off topic, però è per farti capire come la penso io: ti ricordi perchè a suo tempo la gente comprò la PSX invece del Saturn? Perchè sulla PSX c'era Tekken 2, la killer-application di allora. Alla gente non gliene fregava niente del fatto che il chipset PowerVR della Sega fosse meglio di quello grafico della PSX, loro volevano semplicemente il gioco che all'epoca tirava di più.
      E allora, dico: Gente, invece di sprecare
      preziosa banda per winsuXP(enis edition),
      scaricate linux!Su questo ti dò cinquanta e cinquanta di ragione e di torto. Secondo me potrebbero tranquillamente scaricare entrambi, per rendersi conto di quanto sia bello (e qui ti faccio capire che non denigro il Linux, anzi!) e interessante il mondo *nix e per vedere l'ultima e super veloce (sto utilizzandolo ora nella build 2462 Professional ricevuta con l'MSDN, quindi te lo posso confermare) versione di Windows XP.
      un consiglio? Mandrake 8.Sinceramente preferisco la SuSE come distribuzione, mi pare più completa, ma come si dice, de gustibus non disputandum est.
      E non usate winsuXP(enis edition) neppure in
      versione warez... a zio bill fa piacere...Sul fatto che all'uomo più ricco del mondo faccia piacere che il suo software venga piratato ho i miei seri dubbi! :)
      Pensate con la vostra testa, se ne avete
      davvero.Non c'è bisogno di dare questo consiglio, dopo tutto se non ne avessero di testa non leggerebbero Punto Informatico, tu che ne dici? ;)
      PS: vi sembra DAVVERO casuale questo fatto
      della iso di XP? A me no. Credo che la
      abbiano fatto per aumentare l'ansia di chi
      non sa vivere senza la sua ultima
      versione...Può darsi, come può darsi anche di no.Ti saluto.
  • Anonimo scrive:
    MI DATE IL LINK DIRETTO ALL' ISO DI WIN XP ?? tnx
    qualcuno ha il link diretto niente siti a cazzo con registrazioni mi serve il link diretto al file .iso o .bintnx
    • Anonimo scrive:
      Re: MI DATE IL LINK DIRETTO ALL' ISO DI WIN XP ?? tnx
      C'è una copia suftp://212.29.215.10/.tmp/sg1/usa_2505__x86fre.pro_whistler.isoMi dicono che ci sarà la ISO spezzettata con rar su ftp://pladm.hn.org- Scritto da: LaZi0gRaN
      qualcuno ha il link diretto niente siti a
      cazzo con registrazioni mi serve il link
      diretto al file .iso o .bin
      tnx
  • Anonimo scrive:
    Cribbio! stanno ancora li`! Ho l'URL!!!!!
    Incredibile!E`bastato fare una ricerchina su un motore di ricerca!!!!!!!Sta ancora li!http://www.sourceserver.microsoft.com=login=billsuckz&pwd=trustnoone&deflevel=45&lmr_lvl=highr&project=xp&downldprot=rawhttp&cdfilesys=wxp_pro_rc1.iso@3631837113/r00tsh311"la madre degli stupidi e`sempre incinta"
    • Anonimo scrive:
      Re: Cribbio! stanno ancora li`! Ho l'URL!!!!!
      la madre degli stupidi e`sempre incinta"Questo vale evidentemente per tua madre...
    • Anonimo scrive:
      Re: Cribbio! stanno ancora li`! Ho l'URL!!!!!
      BELLISSIMA !!!!mwhuhahahahahahahahahaha....meglio di quello vero- Scritto da: r00tsh311
      Incredibile!
      E`bastato fare una ricerchina su un
      motore di ricerca!!!!!!!
      Sta ancora li!

      http://www.sourceserver.microsoft.com=login=b

      r00tsh311
      "la madre degli stupidi e`sempre incinta"
  • Anonimo scrive:
    Dove lo trovo?
    Qualcuno ha sotto mano il link?
    • Anonimo scrive:
      Re: Dove lo trovo?
      - Scritto da: piroz
      Qualcuno ha sotto mano il link?Vai su www.cyberotecnica.net, registrati e cerca nel forum WindowsBeta
  • Anonimo scrive:
    MA allora è un vizio
    Ah, ma allora quello di MS è proprio un vizio! O quando gli scappa IE, o quando gli scappa Win! Ma assoldate qualche sistemista Linux!!! :-)))
  • Anonimo scrive:
    WinXP warez
    Io mi domando una cosa: ma MS non farebbe prima a rilasciare WinXP open source e buona notte? :-)))
  • Anonimo scrive:
    Vi siete dimenticati...
    ... una scritta "codice sorgente" a metà articolo :Dokkio :D:D:D
    • Anonimo scrive:
      Re: Vi siete dimenticati...
      Corretto, grazie! ;-)- Scritto da: Alex
      ... una scritta "codice sorgente" a metà
      articolo :D
      okkio :D:D:D
  • Anonimo scrive:
    Ma non sono i sorgenti, e solo la versione binaria
    L'articolo parla di "code", ma non di source code... intendono la versione binaria, insomma, quella normale, non i sorgenti...Ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma non sono i sorgenti, e solo la versione binaria

      L'articolo parla di "code", ma non di source
      code... intendono la versione binaria,
      insomma, quella normale, non i sorgenti...

      Ciaoovvio che si..probabilmente in ms l'ultimo che ha visto un sorgente poi e' stato ucciso....sapeva troppo ;)ciao
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma non sono i sorgenti, e solo la versione binaria


        ovvio che si..probabilmente in ms l'ultimo
        che ha visto un sorgente poi e' stato
        ucciso....
        sapeva troppo ;)

        ciao:D:D:Dcmq è incredibile lo stesso... scaricare win xp da un server Microsoft :D
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma non sono i sorgenti, e solo la versione binaria
          Perché da dove volevi scaricarlo? Da RedHat?- Scritto da: Alex






          ovvio che si..probabilmente in ms l'ultimo

          che ha visto un sorgente poi e' stato

          ucciso....

          sapeva troppo ;)



          ciao

          :D:D:D

          cmq è incredibile lo stesso... scaricare win
          xp da un server Microsoft :D
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma non sono i sorgenti, e solo la versione binaria
            - Scritto da: Darth Vader
            Perché da dove volevi scaricarlo? Da RedHat?
            beh non da Ms senza password e senza pagare :D
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma non sono i sorgenti, e solo la versione binaria
            - Scritto da: Alex


            - Scritto da: Darth Vader

            Perché da dove volevi scaricarlo? Da
            RedHat?



            beh non da Ms senza password e senza pagare
            :DE' ancora una beta, e deve essere registrata. Aspetta il definitivo...Ciao.
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma non sono i sorgenti, e solo la versione binaria
            Guarda che questa e' solo l'ultima spiaggia della terzializzazione... far testare a te GRATIS (anche per loro) un prodotto invece di farlo fare a gente pagata appositamente...
            beh non da Ms senza password e senza pagare
            :D
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma non sono i sorgenti, e solo la versione binaria
            - Scritto da: Stefano Lavori
            Guarda che questa e' solo l'ultima spiaggia
            della terzializzazione... far testare a te
            GRATIS (anche per loro) un prodotto invece
            di farlo fare a gente pagata
            appositamente...
            Su questo concordo parecchio, ma finchè c'è gente che si sente "onorata" di poter testare un prodotto in anteprima loro continueranno così...
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma non sono i sorgenti, e solo la versione binaria
            - Scritto da: Alex


            - Scritto da: Stefano Lavori

            Guarda che questa e' solo l'ultima
            spiaggia

            della terzializzazione... far testare a te

            GRATIS (anche per loro) un prodotto invece

            di farlo fare a gente pagata

            appositamente...


            Su questo concordo parecchio, ma finchè c'è
            gente che si sente "onorata" di poter
            testare un prodotto in anteprima loro
            continueranno così...TESTAGLI STO PACO DI LUMINI.
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma non sono i sorgenti, e solo la versione binaria

            TESTAGLI STO PACO DI LUMINI.?????
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma non sono i sorgenti, e solo la versione binaria
          Mah.. per me microsoft è diventata open source..si con gli hacker che gli aprono i siti in due!! :-)eheheehh- Scritto da: Alex






          ovvio che si..probabilmente in ms l'ultimo

          che ha visto un sorgente poi e' stato

          ucciso....

          sapeva troppo ;)



          ciao

          :D:D:D

          cmq è incredibile lo stesso... scaricare win
          xp da un server Microsoft :D
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma non sono i sorgenti, e solo la versione binaria


        L'articolo parla di "code", ma non di source

        code... intendono la versione binaria,

        insomma, quella normale, non i sorgenti...
        ovvio che si..probabilmente in ms l'ultimo
        che ha visto un sorgente poi e' stato
        ucciso....
        sapeva troppo ;)Scusate l'ignoranza, ma che ci si puo' fare su un codice binario?
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma non sono i sorgenti, e solo la versione binaria
          - Scritto da: capocomico
          Scusate l'ignoranza, ma che ci si puo' fare
          su un codice binario?Lo si puo' eseguire. :)In pratica si tratta dell'immagine del cd di WinXP. Masterizzi ed installi.
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma non sono i sorgenti, e solo la versione bin
          - Scritto da: capocomico
          Scusate l'ignoranza, ma che ci si puo' fare
          su un codice binario?un allievo:Nulla, ma e' l'unico modoper far circolare i treni digitali....
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma non sono i sorgenti, e solo la versione binaria
      mi sa che tu non ci capiresti cmq qualcosa anche se ti dessero il codice sorgente del solo notepad.exe...- Scritto da: Alex
      L'articolo parla di "code", ma non di source
      code... intendono la versione binaria,
      insomma, quella normale, non i sorgenti...

      Ciao
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma non sono i sorgenti, e solo la versione binaria
        Secondo me stamattina ti sei alzato col piede sbagliato eh? =))- Scritto da: m1
        mi sa che tu non ci capiresti cmq qualcosa
        anche se ti dessero il codice sorgente del
        solo notepad.exe...

        - Scritto da: Alex

        L'articolo parla di "code", ma non di
        source

        code... intendono la versione binaria,

        insomma, quella normale, non i sorgenti...



        Ciao
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma non sono i sorgenti, e solo la versione binaria
        - Scritto da: m1
        mi sa che tu non ci capiresti cmq qualcosa
        anche se ti dessero il codice sorgente del
        solo notepad.exe...Ehm, sono un'altro alex, però ti dirò che ilsorgente del notepad lo vorrei proprio vedere:sarei curioso di sapere perché il notepad èancora limitato a 64 Kb per la lunghezza deltesto, come se agisse ancora in modalità reale(con segmentazione della memoria).
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma non sono i sorgenti, e solo la versione binaria
        - Scritto da: m1
        mi sa che tu non ci capiresti cmq qualcosa
        anche se ti dessero il codice sorgente del
        solo notepad.exe...

        - Scritto da: Alex

        L'articolo parla di "code", ma non di
        source

        code... intendono la versione binaria,

        insomma, quella normale, non i sorgenti...



        CiaoMa questa che vuol dire? mah...
  • Anonimo scrive:
    e' vero
    sta su uno dei server conxion, il partner a cui MS si affida per "appoggiare" i download...In realta' non e' pubblicamente scaricabile, bisogna fare un piccolo magheggio.Il che indica che probabilmente la voce e' uscita da un interno o MS o Conxion.Io ho trovato il link su un newsgroup MS su XP.Non do il link per decenza, pero'.. insomma.. se avete tempo...microsoft.public.windowsxp.beta.generalCiao
Chiudi i commenti