AdWords, Google scatta oltre il trademark

Il motore di ricerca californiano scongiura la catastrofe e conclude la diatriba legale con Geico, una grossa società di assicurazioni che aveva accusato bigG di violare i suoi marchi con i suoi spot sul search


San Francisco (USA) – I legali di Google sono riusciti a mettere al riparo la colossale multinazionale californiana da una pesantissima accusa per violazione di marchio registrato . Il protagonista di questa battaglia legale, nata più di un anno fa su iniziativa della compagnia d’assicurazione GEICO , è sempre AdWords: la gallina dalle uova d’oro, il sistema pubblicitario basato su parole chiave che sostiene l’incredibile sviluppo di Google.

I rappresentanti delle due aziende hanno così deciso di liquidare il problema in maniera completamente autonoma, al di fuori di qualsiasi tribunale. Nonostante una sentenza a favore di Google emessa nel 2004 da un giudice della Virginia, GEICO avrebbe potuto comunque procedere per richiedere un cospicuo risarcimento danni : un problema in grado di gettare il gigante di Mountain View in un vortice di guai. I termini dell’accordo tra GEICO e Google non sono stati rilasciati né commentati dai portavoce dei due contraenti.

Le pretese del gruppo assicurativo avrebbero potuto far vacillare la struttura profonda di AdWords: ma non è la prima volta che gli ottimi guadagni garantiti dal sistema pubblicitario, utilizzato da una miriade di partner privati e pubblici, rischiano di traballare per polemiche legate all’uso di parole chiave protette da trademark . Molte agenzie di marketing online si avvalgono di svariati trucchi per ingannare il sistema che regola la contestualizzazione degli annunci testuali: un esperto può aumentare la rilevanza di un determinato indirizzo sfruttando abusivamente marchi registrati. Un caso assai noto è quello delle controverse “farmacie online”, che spesso utilizzano il nome di noti preparati farmaceutici per incrementare la visibilità.

Il raggiungimento di questo importante accordo mutuale con GEICO placa soltanto uno dei vari soggetti in conflitto con Google : talvolta il motore di ricerca è accusato di negligenza – il fronte dell’accusa, assai variegato, appare compatto nel sostenere la scarsa sensibilità di Google nei confronti della questione. Sono ancora molte le aziende che cercano di incastrare il motore di ricerca, aggrappandosi alle norme sui marchi registrati. In Francia, ad esempio, un tribunale civile ha condannato Google a pagare circa 75.000 euro per risarcire varie e ripetute violazioni di trademark .

Tommaso Lombardi

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Soldi buttati!!!
    Con 30 milioni di dollari si fa un nuovo programma e si da la possibilità a 10 milioni di persone di chiamare gratis tutti i fissi altro che acquistare skype! Allora questo ne vale gia 100 di milioni di dollari??http://www.voipbuster.com/en/index.htmlTi permette di chiamare gratis tutti i fissi di decine di paesi del mondo compreso l'Italia registrandosi e pagando solo un euro!Ma per favore andate a ........!Skype 3 miliardi di dollari!!! Hahhaahahhahahaah!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Soldi buttati!!!
      eh già che stupidi...mica son tutti esperti in mercati finanziari come te....fior fiori di avvocati, brockers, consigli di amministrazione, managers arrivano a questa conclusione e invece tu avevi la soluzione a portata di mano....soluzione per chi poi?? quando la gente la finirà di scrivere cretinate solo perchè ha voglia di mostrarsi intelligenti, PI diventerà un posto migliore
      • Anonimo scrive:
        Re: Soldi buttati!!!
        - Scritto da: Anonimo
        eh già che stupidi...mica son tutti esperti in
        mercati finanziari come te....fior fiori di
        avvocati, brockers, consigli di amministrazione,
        managers arrivano a questa conclusione e invece
        tu avevi la soluzione a portata di
        mano....soluzione per chi poi?? quando la gente
        la finirà di scrivere cretinate solo perchè ha
        voglia di mostrarsi intelligenti, PI diventerà un
        posto miglioreGuarda che dal 1999 a questa parte il settore itc è pieno di mega flop multimiliardari!La telefonia Voip non andrà molto lontano se i big delle telecomunicazioni non lo vorranno. E loro non vogliono che vada da nessuna parte.Skype ha 50 milioni di utenti che usano il programma gratis e solo 2 milioni che pagano e poco per fare nella maggiorparte dei casi telefonate internazionali!!!!ALora Firefox che ha oltre 80 milioni di utenti quanto vale??? 10 miliardi di euro??Ma per favore !!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Soldi buttati!!!
      Sembra abbiano tolto l'Italia ed aumentato a 5 euri!!
    • staicalmo scrive:
      Re: Soldi buttati!!!
      ma ora si paga. 1,1 centesimi di euro al minuto... solo per i fissi. i cellulari altre tariffe
      • Anonimo scrive:
        Re: Soldi buttati!!!
        peccato che è un po che voipbuster si paga in italia, forse sarebbe il caso di informarsi prima di mettere in giro notizie errate.........
  • Anonimo scrive:
    E intento eBay...
    Aumenta le tariffehttp://pages.ebay.it/help/sellerguide/new-fees.html
    • Anonimo scrive:
      Re: E intento eBay...
      le aumenta da una parte e le diminuisce dall'altra (vedi foto)... in pratica per i compratori è ancora più conveniente: più foto e commissioni per prezzi di riserva più alte ;)
  • Anonimo scrive:
    il voip non potrà mai impensierire le...
    ....compagnie di telefonia tradizionali, in quanto usa la loro rete. Le compagnie voip non hanno niente di solido sono scatole vuote!Skype vale molto meno di quello che vuoldare ebay!
    • Anonimo scrive:
      Re: il voip non potrà mai impensierire l
      - Scritto da: Anonimo
      ....compagnie di telefonia tradizionali, in
      quanto usa la loro rete. Le compagnie voip non
      hanno niente di solido sono scatole vuote!no
      Skype vale molto meno di quello che vuoldare ebay!sì
    • AndreaMilano scrive:
      Re: il voip non potrà mai impensierire l
      - Scritto da: Anonimo
      ....compagnie di telefonia tradizionali, in
      quanto usa la loro rete. Le compagnie voip non
      hanno niente di solido sono scatole vuote!

      Skype vale molto meno di quello che vuoldare ebay! Per fortuna c'è gente come te che comprende appieno la realtà dei fatti... mah...
      • Anonimo scrive:
        Re: il voip non potrà mai impensierire l
        bhè certamente non avrà capito tutto..ma il succo è quello.....la linea dati si affida ancora alle linee telefoniche per la gran parte di proprietà delle compagnie nazionali....quando nessuno chiamerà + via telefono tradizionale, sicuramente i detentori delle linee compenseranno aumentando i prezzi di accesso a internet
        • AndreaMilano scrive:
          Re: il voip non potrà mai impensierire l
          - Scritto da: Anonimo
          bhè certamente non avrà capito tutto..ma il succo
          è quello.....la linea dati si affida ancora alle
          linee telefoniche per la gran parte di proprietà
          delle compagnie nazionali....quando nessuno
          chiamerà + via telefono tradizionale, sicuramente
          i detentori delle linee compenseranno aumentando
          i prezzi di accesso a internetsono stato travisato o comunque non mi sono espresso correttamente, mi riferivo al fatto del valore di skype. Nel terziario avanzato il valore di una azienda, spesso, è dovuto a qualcosa di poco "fisico".
  • Anonimo scrive:
    ma skype non vale così tanto!!!
    Signori Skype non vale così tanto perchè fattura si e no 50 milioni di dollari!!! Come cacchio le valutano ste società??E poi verso i cellulari non conviene per niente a meno che non inventino una flat da 10 euro al mese oppure abbassano e dimolto le tariffe al minuto!!!Skyp evale si e no 200 milioni di dollari!!!QUi ormai con i miliardi di dollari stiamo veramente esagerando!!Comunque fate come vi pare super capitalisti del ca!!
    • Anonimo scrive:
      Re: ma skype non vale così tanto!!!
      Non basta il fatturato a formulare il valore di una società, ci devi mettere pure brand, prospettive e posizione di mercato.Direi che la cifra non è campata per aria, 50 milioni di utenti possono significare fatturati 500 milioni di dollari in un mese....
      • Anonimo scrive:
        Re: ma skype non vale così tanto!!!
        - Scritto da: Anonimo
        Non basta il fatturato a formulare il valore di
        una società, ci devi mettere pure brand,
        prospettive e posizione di mercato.

        Direi che la cifra non è campata per aria, 50
        milioni di utenti possono significare fatturati
        500 milioni di dollari in un mese.......ma anche no.
        • Anonimo scrive:
          Re: ma skype non vale così tanto!!!
          può essere che abbiano comprato i 50 milioni di user , anche se presumo che molti di questi siano già user ebay.bo , cmq vedremo dove vorrà andare a parare
          • Anonimo scrive:
            Re: ma skype non vale così tanto!!!
            Non hanno mica sottoscritto un contratto di assistenza decennale a tanti $$$ al mese, né di esclusiva. Quanto vale un utente che non paga nulla e che il giorno dopo può installare GPhone o altro?
      • Anonimo scrive:
        Re: ma skype non vale così tanto!!!
        Ad un decimo di quella cifra fai scrivere un software equivalente e fai pubblicità per i prossimi dieci anni. Anche perché poi arriva la notizia che eBay ritocca le tariffe (stamattina).Il'IT dimostra sempre di essere un mercato schizoide che non si basa su valutazioni ponderate ma solo sulla moda del momento. Vediamo quale bolla si sgonfia la prossima volta e chi si fa male.
    • Anonimo scrive:
      9 --
      ehi comunistello della mi****a....esperto di economia e valutazioni societarie.....quand'è che l'invidia vostra e dei tuoi compagni la sfogherete in altro modo?? siete solo capitalisti falliti, ecco cosa siete....venderesti l'anima al diavolo pur di far parte di quel miliardari che ora si apprestano a comprare skype....e ora mi dirai che quei soldi li potevano dare a quelli che muoiono di fame....certo che si poteva....ma metti via le parole che fanno presa solo sui cretini e domani vai a depositare lo stipendio in favore dell'africa, visto che non muori nemmeno te di fame e ai piedi hai le scarpette di prada e il cellulare da 400 euro....sai a quanti bambini potevi dar da mangiare se ti accontentavi della cabina da 99 euro e l'espadrillas ai piedi....ipocrita del ca**o...non sei tanto diverso da quelli che critichi....
  • Candido scrive:
    Speriamo bene...
    ...che non rovinino tutto, non voglio vedere skype pieno di banner e altre schifezze...Mah...
    • Anonimo scrive:
      Re: Speriamo bene...
      - Scritto da: Candido
      ...che non rovinino tutto, non voglio vedere
      skype pieno di banner e altre schifezze...

      Mah...perché ebay sarebbe interessata a skype?Indoviniamo. Avrebbero: comunita' ebay + paypal (sempre di ebay) + skype...
    • Anonimo scrive:
      Re: Speriamo bene...
      credo che con delle proposte del genere ... è difficile rifiutare ...e diventerà anche quelo vincolato da servizi che lucrerano su di noi :@
Chiudi i commenti