Ageia porta l'accelerazione fisica sui notebook

Il produttore californiano ha sviluppato una versione mobile del proprio acceleratore, PhysX, che nei prossimi mesi potrebbe trovare posto su alcuni notebook di Dell e altri noti produttori

Mountain View (USA) – Per nulla scoraggiata dagli scarsi successi ottenuti in ambito desktop, Ageia ha appena introdotto la sua controversa Physics Processing Unit (PPU) PhysX in ambito mobile, dove ritiene possa farsi strada all’interno dei notebook desktop replacement dedicati ai videogiochi.

PhysX svolge buona parte dei calcoli inerenti la fisica di gioco, come il movimento e la collisione degli oggetti 3D: calcoli molto onerosi di cui normalmente si fa carico la CPU. Ageia sostiene che la versione mobile di PhysX, battezzata 100M, è in grado di fornire performance comparabili alla controparte desktop ma consumando una frazione dell’energia elettrica : circa 10 watt in condizioni di gioco.

Nello sviluppo di PhysX 100M Ageia afferma di aver lavorato “a stretto contatto con i maggiori produttori di PC”. Il chip è già disponibile sul mercato OEM, e secondo ExtremeTech Dell sarà il primo produttore ad avvalersene : probabilmente PhysX 100M farà la sua comparsa su alcuni modelli di notebook Dell della famiglia XPS con display da 17 pollici.

Come spiegato nel recente articolo IlRasoio/ PPU non t’amo più , in questi anni Ageia ha tentato di ritagliarsi una fetta del mercato covincendo gli sviluppatori ad ottimizzare i giochi per il suo processore fisico. Ma la piccola società americana si è dapprima scontrata contro un muro di scetticismo e disinteresse, favorito anche dall’elevato costo di PhysX, e poi contro le recenti strategie di AMD/ATI e Nvidia, che ovviamente non sono rimaste a guardare: quest’ultima, in particolare, ha prima lanciato il progetto Havok FX e, più di recente, ha introdotto nella sua ultima generazione di processori grafici, i GeForce 8, funzionalità per l’accelerazione fisica che rivaleggiano direttamente con quelle di PhysX.

Il CEO di Ageia, Many Hedge, afferma però di essere molto ottimista sul futuro della propria PPU, soprattutto ora che la sua azienda sembra aver finalmente trovato una nuova e importante partner in Epic Games , sviluppatrice dell’imminente Unreal Tournament 3 : questo gioco, che dovrebbe essere pubblicato entro l’anno per console, PC e Mac, includerà il pieno supporto a PhysX.

Hedge è poi convinto che il proprio acceleratore giocherà un ruolo importante anche nell’era dello stream computing e delle piattaforme GPGPU, dove potrebbe salire sulle schede madri in forma di coprocessore.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • marotfl scrive:
    costa di più
    costa più di un Mac ed ha un monitor con risoluzione inferiore? e cosa gli mettono a fare un lettore blue-ray se per 2900 (D U E M I L A N O V E C E N T O) euro non posso neanche vedere i film in full-HD?e poi dicono male di Apple... bah...
    • non so scrive:
      Re: costa di più
      - Scritto da: marotfl
      costa più di un Mac ed ha un monitor con
      risoluzione inferiore? e cosa gli mettono a fare
      un lettore blue-ray se per 2900 (D U E M I L A N
      O V E C E N T O) euro non posso neanche vedere i
      film in full-HD?La risoluzione è leggermente inferiore al full HD, ma comunque per apprezzare un full HD è consigliabile un 40"
  • giuppy scrive:
    Niente paragoni
    Paragonare agli imac questa schifezza mi sembra poco opportuno...
    • Apple is the Best, isn't it? scrive:
      Re: Niente paragoni
      - Scritto da: giuppy
      Paragonare agli imac questa schifezza mi sembra
      poco
      opportuno...Mettere le paroline magiche "Mac", "iPod", "iPhone", "Apple" fa aumentare gli ascolti...
    • A.P. scrive:
      Re: Niente paragoni
      Seppure nel panorama PC compatibili Sony e' fra quelle piu' attente e piu' innovative con il design (alcuni portatili Vaio sono degni di nota)...Siamo ancora ben lontani dal design Apple (che pure sembra aver fatto qualche passo indietro...)
      • Barbapuzzol o Stallman scrive:
        Re: Niente paragoni
        - Scritto da: A.P.
        Seppure nel panorama PC compatibili Sony e' fra
        quelle piu' attente e piu' innovative con il
        design (alcuni portatili Vaio sono degni di
        nota)...

        Siamo ancora ben lontani dal design Apple (che
        pure sembra aver fatto qualche passo
        indietro...)Riguardo ai PC il design Apple non si batte.Però in altri campi, Apple, pur al top, non è sola, sono gusti personali, ma alcuni lettori MP3 Sony mi piacciono più degli iPod (che però è difficilissimo da battere o anche solo eguagliare come ergonomia dei comandi).Quanto all'iPhone, non mi entusiasma, ma in questo caso devo dire che nessun telefonino mi entusiasma, per me è uno strumento, che apprezzo enormemente, ma anche odio smisuratamente quando viene usato dagli scocciatori.
    • Nome e Cognome scrive:
      Re: Niente paragoni
      Che invasato......sono mooooolto simili.
  • vac scrive:
    Sony..
    Da Sony non compro più nulla dal 2005 !!
    • Sony is not evil scrive:
      Re: Sony..
      - Scritto da: vac
      Da Sony non compro più nulla dal 2005 !!Male, sono tra i migliori produttori di tv e di portatili...e di playstation...
    • Categorico scrive:
      Re: Sony..
      - Scritto da: vac
      Da Sony non compro più nulla dal 2005 !!Anch'io, ma semplicemente perché non mi serviva nulla di cui Sony fosse fra i principali produttori, però quando avrò bisogno di una nuova unità ottica valuterò certamente l'offerta di Sony...Naturalmente per ora mi riferisco ai DVD-R, il BD finché i masterizzatori non scendono sotto i 100 non lo prendo di sicuro.Anche per monitor e altro considererò senz'altro anche l'offerta Sony.
  • gee1981 scrive:
    2900 $
    evidentemente in giappone i soldi crescono sugli alberi
    • john locke scrive:
      Re: 2900 $
      e oltretutto fa schifo... nulla a che vedere con l'imac.ma non ce la fanno proprio eh...
      • Nome e Cognome scrive:
        Re: 2900 $
        A me non piace né questo né l'iMac (mooooolto simili): adoro i cassoni enormi con le ventole belle rumorose!!
        • alexjenn scrive:
          Re: 2900 $
          ...e con quelle belle lucette blu...che goduria
        • Oscar Afone scrive:
          Re: 2900 $
          - Scritto da: Nome e Cognome
          A me non piace né questo né l'iMac (mooooolto
          simili): adoro i cassoni enormi con le ventole
          belle
          rumorose!!magari con oblò e neon azzurri(rotfl)
          • Paolino Paperino scrive:
            Re: 2900 $


            adoro i cassoni enormi con le ventole

            belle

            rumorose!!
            magari con oblò e neon azzurri(rotfl)Tu scherzi, ma io ne ho visto uno... oblò, neon e cassone. Ed era un pc di qualche anno fa...in uno scantinato.
          • Roberto scrive:
            Re: 2900 $
            Ma aveva anche il programma per i capi delicati e l'esclusione della centrifuga? (rotfl)
        • gigabytes scrive:
          Re: 2900 $
          Non sono simili per niente. Il vetro frontale è orrendo e lo spessore è quasi il doppio, per non parlare della penuria di porte di comunicazione che invece sull'iMac non dico che abbondino ma fanno la loro bella figura.Notando il prezzo vedo anche come sbagliano quelli che giudicano male i prodotti apple rapportando il prezzo ad un comune PC. Questo modello della sony dimostra come anche nel mondo PC quando si vuole ottenere un design all-in-one ed elegante il prezzo inevitabilmente lievita, indipendentemente che sia Apple o Sony o chiunque a venderlo. neanche l'iMac 24" di punta arriva a 2900$ e l'unica cosa che manca rispetto alla soluzione sony è il sintonizzatore TV, una lacuna facilmente risolvibile con una Elgato Hibrid da 149 . Il tutto non supera i 2400 euro e il risultato è sia esteticamente sia prestazionalmente superiore.Non c'è niente da dire... Il leader del mercato degli all-in-one è Apple.
          • mustafacchi o scrive:
            Re: 2900 $
            - Scritto da: gigabytesneanche l'iMac 24" di punta arriva a
            2900$ e l'unica cosa che manca rispetto alla
            soluzione sony è il sintonizzatore TV, una lacuna
            facilmente risolvibile con una Elgato Hibrid da
            149 . dai fai il bravo e leggi come si deve. E' citata addirittura nel titolo la differenza, e non è la tv.
          • Nome e Cognome scrive:
            Re: 2900 $
            Moooolto simili!
Chiudi i commenti