AKILL se ne va. E' libero

Il giovane cracker affetto da una sindrome di relazione se la cava con poco. Una multa e nient'altro. Anzi, per lui potrebbero presto aprirsi le porte dei commissariati: ma non come accusato

Roma – Owen Thor Walker, 18enne pirata informatico neozelandese, ha scampato la galera . Responsabile di aver messo in piedi una botnet imponente e di aver contribuito, con il suo codice, al furto di svariati milioni di dollari dai conti bancari di ignare vittime, dovrà pagare una multa di circa 7mila euro per chiudere i conti con la giustizia. L’ha deciso un giudice del suo paese, mettendo fine ad una vicenda esplosa durante l’autunno del 2007.

La corte di Hamilton lo ha giudicato colpevole di accesso ad un computer a scopo illecito, accesso ad un computer senza autorizzazione, di turbativa di sistema informatico e di possesso di software a scopo di commettere un crimine. Il giudice Judith Potter, tuttavia, anche in considerazione delle condizioni di salute di Walker – affetto dalla sindrome di Asperger – si è limitata a comminargli una multa non troppo severa. Forse anche per via del suo contributo alle indagini .

Sin dalla sua identificazione, infatti, Walker ha aiutato le forze dell’ordine a ricostruire la struttura del A-Team – la crew responsabile dei crimini in esame – di cui AKILL , il nick con cui si faceva chiamare il ragazzo, non era il capo ma semplice manovalanza. Il processo ha stabilito che non è stato Walker a sottrarre il denaro dai conti bancari altrui , le capacità del giovane sono state sfruttate per realizzare un software atto allo scopo che è stato in seguito utilizzato da altri.

Wakler, dunque, ha collaborato alle indagini. E potrebbe farlo ancora, visto che secondo i suoi legali la polizia neozelandese starebbe pensando di assumerlo a tempo pieno come consulente , così da sfruttare le sue conoscenze e competenze per comprendere meglio il fenomeno del crimine online. Gli investigatori si sono trincerati dietro un netto “no comment” al riguardo, anche se non hanno escluso che questa eventualità possa essere presa in considerazione in futuro.

Nessuna notizia per il momento sugli altri 8 imputati in procedimenti paralleli portati avanti dagli inquirenti per gli stessi crimini, mentre restano ancora sconosciute le identità di 13 ricercati che da tutto il mondo collaboravano alle attività illecite del A-Team.

Luca Annunziata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • mario paolini scrive:
    appunto sulla parte finale
    Vorrei aggiungere che tutti i servizi di video noleggio in italia non sono attivi e non si sa quando...
  • Dante scrive:
    in memoria di una lingua morta
    E DI CHI L'HA UCCISAstore ...... negozioonline ...... in lineagamer ...... giocatoretarget ...... obiettivohorror ...... orroresci-fi ...... fantascienzabrowser ..... navigatorefantascienza .... il cervello degli italianifighetto .......italiano medioitaliano medio ..... giornalistacontinuo con simpatiaincapace ...... annunziatairresponsabile ...annunziatafighetto ..... annunziatanerd ......annunziataannunziata ....... nerdannunziata ...... annunziatap.s.W gli anglesismi W i giorANAListiW italia 1 W le velineW totti W il buon gustoW annunziataW i buchi neriW mia nonna
  • Cippo Lippo scrive:
    Giochi su HD cosa nasconderà?
    servirà pure per velocizzare, ma non mi sembra di aver mai atteso troppo nei caricamenti, il lettore è veloce a sufficienza. il rumore ci può stare su vecchi lettori dvd, di perdere tempo per ogni gioco a metterlo su hd per un pò di rumore..svolta per le lan-party tra amici? nel senso: metto il gioco originale installo il gioco, lo lancio, poi vado nel menù multiplayer per creare una lan, mi esce un messaggio del tipo (ora è possibile estrarre il dvd per installare il gioco sulle altre console collegate in lan), faccio la stessa procedura sulle altre console, e con 1 dvd riesco a fare una lan-party. bhè speriamo che una cosa del genere sia possibileMA probabilmente la m$ vuole risolvere (senza esplicitarlo) in primis il problema di alcuni giochi che usciranno (alcuni gdr) che girano su più dvd dandoci la possibilità di salvare i file essenziali al caricamento (come succede per i giochi su pc) evitando di farci cambiare dvd.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 16 luglio 2008 11.04-----------------------------------------------------------
    • danis scrive:
      Re: Giochi su HD cosa nasconderà?
      o semplicemente gli inconvenienti di giochi come gta 4 dove ci mette una eternità a caricare le textures..
      • Homer S. scrive:
        Re: Giochi su HD cosa nasconderà?
        Basterebbe giocarci sul PC dove non ci sono problemi...
        • lowres scrive:
          Re: Giochi su HD cosa nasconderà?
          Sulla xscatola non ho nessun problema e mi è costata un quarto di un pc carrozzato per videogiochi.Quando voglio giocare la accendo e in trenta secondi sto giocando sul mio LCD 42 pollici HD, e quando sono stufo la spengo in due secondi come lo stereo.
      • Cippo Lippo scrive:
        Re: Giochi su HD cosa nasconderà?





        o semplicemente gli inconvenienti di giochi come gta 4 dove ci mette una eternità a caricare le textures..




        io nono ne ho avuti se non in casi veramente rari




        Basterebbe giocarci sul PC dove non ci sono problemi...




        bsterebbe avere i soldi che hai tu per tenere il pc con hw aggiornato ogni 3 mesi per far girare i giochi come su xbox360 o ps3 :D-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 16 luglio 2008 13.12-----------------------------------------------------------
  • Cero scrive:
    Errore
    "Confermata, infine, la nuova Xbox 360 con hard disk da 60 gigabyte, che ora consentirà anche di sfruttare i monitor LCD in commercio con ingresso VGA o HDMI e formato 16:10 con risoluzione 1440x900 o 1680x1050."Non lo consentirà ora, e non lo consentirà quel modello specifico. Sarà il prossimo aggiornamento della dashboard a consentirlo, a tutti, in autunno :D
  • Darkat scrive:
    Non ho capito una cosa...
    Scusate, a rischio di sembrare idiota, qualcuno mi spiega la frase:"tra le novità dell'interfaccia, che dovrebbe debuttare in autunno, ci sarà anche la possibilità di avviare i propri giochi direttamente dall'hard-disk integrato (con il CD originale nella console), così da velocizzare le operazioni di caricamento"cioè capisco che avviare un gioco da hard-disk rende il tutto più veloce...ma dov'è il vantaggio per me giocatore se dice che comunque devo mettere il cd/dvd dentro la console? O.o qualcuno mi spiega please?
    • Certocerto scrive:
      Re: Non ho capito una cosa...
      Il vantaggio sta nella minore usura sia del lettore dvd sia delle orecchie di chi gioca, per chi avesse il lettore rumoroso. Certamente non possono permettere di giocare senza il dvd originale nella console altrimenti sai che pacchia comprare un solo gioco e installarlo su 10 console?
    • che te lo dico a fare scrive:
      Re: Non ho capito una cosa...
      Bhè, il vantaggio è che il gioco viene caricato più velocemente...tutto qui. Penso che prima di avviarsi il gioco faccia un controllo se l'utente dispone del dvd originale.
    • xWolverinex scrive:
      Re: Non ho capito una cosa...
      - Scritto da: Darkat
      Scusate, a rischio di sembrare idiota, qualcuno
      mi spiega la
      frase:

      "tra le novità dell'interfaccia, che dovrebbe
      debuttare in autunno, ci sarà anche la
      possibilità di avviare i propri giochi
      direttamente dall'hard-disk integrato (con il CD
      originale nella console), così da velocizzare le
      operazioni di
      caricamento"

      cioè capisco che avviare un gioco da hard-disk
      rende il tutto più veloce...ma dov'è il vantaggio
      per me giocatore se dice che comunque devo
      mettere il cd/dvd dentro la console? O.o qualcuno
      mi spiega
      please?Il s.o. della console controlla se il dvd inserito e' originale e, se lo e', carica il gioco dal disco fisso.Too Simple :)
      • SIGLAZY scrive:
        Re: Non ho capito una cosa...


        ...ma dov'è il vantaggio per me giocatore se

        dice che comunque devo mettere il cd/dvd dentro

        la console?
        Il s.o. della console controlla se il dvd
        inserito e' originale e, se lo e', carica il
        gioco dal disco fisso.Il s.o. della console controlla se il dvd inseritoè quello di un gioco originale, poi il crack caricadal disco fisso un altro gioco ...
        • Darkat scrive:
          Re: Non ho capito una cosa...
          ah oki risposto a te per tutti, grazie non avevo capito :) grazie a tutti quelli che hanno risposto! ciau! PS sarebbe stato bello giocare come al pc senza cambiare dvd lol va bè!
  • AndreFred scrive:
    La killer app della Wii non sono i Mii
    Come da oggetto, la killer app (o come dir si voglia) della Wii non sono i Mii...sono carini, è vero, ma quello che ha reso la Wii un successo così grande sono I VARI controlli (mani, gambe...)
    • pentolino scrive:
      Re: La killer app della Wii non sono i Mii
      vero, però guidare il proprio Mii in Mario Kart è la classica ciliegina sulla torta! :-)
      • AndreFred scrive:
        Re: La killer app della Wii non sono i Mii
        a che punto è possibile? ancora non ci sono arrivato
        • pentolino scrive:
          Re: La killer app della Wii non sono i Mii
          mi pare dopo che completi tutte le coppe in 100cc o giù di lì; non troppo avanti comunque
        • Mosquito scrive:
          Re: La killer app della Wii non sono i Mii
          150 vittorie (ovvero corse) online.sbloccato oggi!ragazzi cercate nei mii degli altri giocatori.ci sono DART VADER!!!!! e PLUTO!!!!!
    • yuri scrive:
      Re: La killer app della Wii non sono i Mii
      - Scritto da: AndreFred
      Come da oggetto, la killer app (o come dir si
      voglia) della Wii non sono i
      Mii...
      sono carini, è vero, ma quello che ha reso la Wii
      un successo così grande sono I VARI controlli
      (mani,
      gambe...)
    • nome e cognome scrive:
      Re: La killer app della Wii non sono i Mii
      - Scritto da: AndreFred
      Come da oggetto, la killer app (o come dir si
      voglia) della Wii non sono i
      Mii...
      sono carini, è vero, ma quello che ha reso la Wii
      un successo così grande sono I VARI controlli
      (mani,
      gambe...)Io ci divento scemo con il canale concorsi x mii... ci perdo ore e ore a cercare di capire qual'è il personaggio famoso.. c'è gente che ha fatto il mii di dottor house, dello stormtrooper di starwars, di michael jackson. Eccezionali.
  • linaro scrive:
    M$ COPIONI!!!
    Alla M$ sono soltanto capaci di copiare!Vergogna!
    • Gauss scrive:
      Re: M$ COPIONI!!!
      Avrei scommesso milioni che il primo post a quest'articolo sarebbe stato un post stupido come il tuo!Sai cosa significa copiare?Sai cos'è un walkman? Chiedilo alla Sony...eppure nessuno direbbe che apple, microsoft, creative, etc. hanno copiato da sony.Menomale che microsoft non vende automobili se no qualche intelligentone potrebbe dire che ha copiato la RUOTA, il VOLANTE, il cambio sequenziale, LO SPECCHIETTO RETROVISORE, etc.
      • Nss scrive:
        Re: M$ COPIONI!!!
        LOLMa non sarà che abbiamo visto "I pirati della silicon valley"??? Peace & Love(linux)
      • Ruote Quadrate scrive:
        Re: M$ COPIONI!!!

        Menomale che microsoft non vende automobili se no
        qualche intelligentone potrebbe dire che ha
        copiato la RUOTA, il VOLANTE, il cambio
        sequenziale, LO SPECCHIETTO RETROVISORE,
        etc.Infatti è ora che qualcuno faccia causa a queste industrie automobilistiche copione!http://www.newscientist.com/article/dn965-wheel-patented-in-australia.html !!!!
Chiudi i commenti