All'orizzonte un Bluetooth da 480 Mbps

All'orizzonte un Bluetooth da 480 Mbps

Entro due anni la velocità del celebre sistema wireless è destinata ad aumentare enormemente grazie al supporto dell'Ultra-Wideband, già utilizzata in Wireless USB. Si preparano grosse novità
Entro due anni la velocità del celebre sistema wireless è destinata ad aumentare enormemente grazie al supporto dell'Ultra-Wideband, già utilizzata in Wireless USB. Si preparano grosse novità


Londra – C’è fermento attorno alla tecnologia di connessione dal dente blu. I suoi promotori, riuniti nel Bluetooth Special Interest Group , stanno infatti pianificando il rilascio di nuove specifiche che promettono di rendere Bluetooth più sicuro, veloce, affidabile e, più in là nel tempo, interoperabile con Ultra-Wideband (UWB).

Il primo aggiornamento a Bluetooth, noto con il nome in codice di Lisbon , è previsto per l’inizio del prossimo anno. Lisbon si baserà sulla specifica Enhanced Data Rate 2.0 da 3 Mbit/s – già implementata, ad esempio, in alcuni prodotti di Apple – e migliorerà gli algoritmi crittografici e il quality of service.

Il “grande salto” avverrà invece nel tardo 2007, quando il Bluetooth SIG conta di completare una nuova specifica chiamata Seattle . La grande novità, in questo caso, sarà data dall’introduzione della compatibilità con UWB e dalla possibilità di spingere la velocità massima teorica di Bluetooth a 480 Mbit/s: la stessa che oggi caratterizza l’interfaccia USB.

“Integrare il Bluetooth con l’UWB è la strategia migliore e più economica per rispondere alla nuova domanda di dispositivi wireless”, ha affermato Mike Foley, Bluetooth SIG executive director. “Allo stesso tempo è importante comprendere che Bluetooth è ormai uno standard globale, supportato dai dispositivi mobili come i cellulari, e quindi va considerato come elemento chiave anche per il futuro”.

Foley non ha tuttavia nascosto i molti ostacoli che ancora rimangono da superare per rendere Bluetooth interoperabile con i layer media-access control (MAC) di UWB. La più grande fonte d’incertezza rimane legata al fatto che lo sviluppo di UWB, guidato dall’Institute of Electrical and Electronics Engineers ( IEEE ), si trova da tempo in una posizione di stallo, con due opposte fazioni che si ostinano a proporre soluzioni incompatibili tra loro. Una di queste parti è rappresentata dalla WiMedia Alliance , l’altra dall’ UWB Forum : tra le due, la WiMedia Alliance sembra al momento in posizione di vantaggio, se non altro per avere l’appoggio di Intel e del Wireless USB Promoter Group .

Il matrimonio tra Bluetooth e UWB potrebbe semplificare ulteriormente la comunicazione tra i più disparati dispositivi elettronici, come PC, telefoni cellulari e appliance domestiche. Quest’accoppiata tecnologica dovrà però vedersela con Wireless USB , uno standard promosso da Intel e altri colossi del settore come alternativa wireless a USB e FireWire.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
30 nov 2005
Link copiato negli appunti