AMD Llano, inizia la nuova era Fusion

AMD Llano, inizia la nuova era Fusion

Le prime APU destinate al segmento mainstream arriveranno il 20 luglio. Il chipmaker di Sunnyvale si prepara a combattere contro l'armata Sandy Bridge
Le prime APU destinate al segmento mainstream arriveranno il 20 luglio. Il chipmaker di Sunnyvale si prepara a combattere contro l'armata Sandy Bridge

Tra il terzo e il quarto trimestre dell’anno corrente arriverà sul mercato la nuova generazione di soluzioni CPU+GPU nota come Llano: ambiziosa “fusione” AMD al servizio di computer portatili, ultrasottili e desktop consumer che dovrà combattere contro i Sandy Bridge Intel. Ulteriori informazioni sul lancio della piattaforma verranno rivelate alla presentazione del Computex Taipei 2011 che si terrà nel mese di giugno.

La line-up AMD svelata dal sito Xbit Lab conferma intanto che il produttore dividerà queste nuove soluzioni in tre sotto-famiglie principali. I Llano “A4” con microprocessore dual-core e 2MB di cache, i quad-core “A6” equipaggiati con 4MB di cache e i quad-core “A8”, realizzati con un migliore chip grafico. I primi sei modelli in uscita questa estate comprenderanno le serie A4-3350, A6-3450, A6-3460P, A8-3550 e A8-3550P.

In verità, tra gli altri cinque tipi di Llano introdotti entro la fine del 2011 ci sarà anche l’ E2-3250, un dual-core con 160 stream core (a 433 MHz) e un solo megabyte di cache. Molto probabilmente questo chip potrà contare sul Turbo Core , la tecnologia di overclock automatico del processore brevettata da Advanced Micro Devices.

Come noto, l’APU mainstream della casa di Sunnyvale, realizzata con processo a 32nm, è pensata per i calcoli complessi della grafica 3D, ma anche per le applicazioni tradizionali. Il suo processore potrà gestire frequenze di 3 GHz o superiori, mentre la GPU integrata, derivata direttamente dalle Radeon HD 5000, supporterà le memorie DDR3 fino a 1866 MHz e le API DirectX 11. Tutti i Llano rientreranno in un TDP compreso tra i 65 e i 100 Watt e utilizzeranno la funzione Power Gating per aumentare l’efficienza energetica.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 21 mar 2011
Link copiato negli appunti