Antipirateria nelle scuole italiane

Il Ministero dell'Istruzione sigla un accordo con le associazioni dei produttori di software, musica e cinema per veicolare nelle scuole italiane un progettone di sensibilizzazione. Ecco di che si tratta


Milano – Insegnare agli studenti che copiare è male quando è illegale . Questa la sostanza di un progettone presentato ieri a Milano e che vede unità di intenti tra Ministero dell’Istruzione e BSA, FPM e FAPAV, che rappresentano i maggiori produttori del software proprietario, della musica industriale e dell’audiovisivo.

Si chiama proprio “Copy or Love?” un Cd-ROM multimediale che sosterrà l’operazione di evangelizzazione contro la pirateria . Alla domanda, rispondendo su Copy, il Cd-ROM reagisce chiudendo la sessione e il menù multimediale. “Il messaggio è chiaro – è stato detto – chi copia illegalmente i contenuti protetti da diritto d’autore distrugge ciò che ama, sia esso un software, un CD musicale, il DVD di un film, un video game o qualsiasi altro prodotto riproducibile in digitale”.

Protagonista del Cd-ROM è Copyright Angel , personaggio animato che accompagna la fruizione dei contenuti: seguire lo sviluppo di una produzione informatica, musicale o cinematografica, muoversi in rete, lottare contro il “mostro” della pirateria nelle sue diverse manifestazioni…

Il messaggio antipirateria verrà portato nelle scuole italiane, in particolare nelle classi del biennio superiore, anche grazie al contributo di celebri personaggi del mondo dello spettacolo che interverranno in qualità di testimonial .

Il coinvolgimento degli studenti sarà totale. Si parlerà di rapporto tra proprietà intellettuale e pirateria informatica, copia illegale, diffusione e condivisione di contenuti protetti dal diritto d’autore. E gli studenti saranno poi chiamati a parlarne, “sviluppando lavori a tema con i propri insegnanti” appositamente sensibilizzati dal Ministero.

Il progetto prende il via in quattro città (Roma, Milano, Napoli e Firenze) e sarà seguito dall’invio dei Cd-ROM “Copy or Love?” a più di 3mila istituti superiori italiani . Saranno anche informati dell’iniziativa gli amministratori dei comuni con più di 5mila abitanti, che saranno così invitati a moltiplicare le iniziative.

Secondo Alessandro Musumeci, direttore generale dei Sistemi informativi del MIUR, “il problema della tutela della proprietà intellettuale e dei bilanciamento fra praticabilità tecnologica e correttezza dei comportamenti è sicuramente uno dei temi più attuali che la moderna società dell’informazione pone sulla cattedra dell’educatore”. “Un problema – ha spiegato – che ci investe a molti livelli, non ultimo quello della copia illegale dei libri di testo. Per questo abbiamo accolto con grande favore il progetto di BSA, FPM e FAPAV, che auspichiamo sia presto seguito da analoghe iniziative proposte da altre associazioni di categoria. Per formare cittadini responsabili, oggi, anche il mondo della scuola deve instaurare un costante dialogo con il mondo dell’impresa e dell’economia e, in questo senso, questo è un passo concreto e positivo”.

Non è un caso, evidentemente, che l’iniziativa si rivolga agli studenti tra i 14 e i 16 anni, appartenenti ad una fascia d’età dove copiare, seppure per fini personali, è un’attività estremamente diffusa, anche grazie agli strumenti messi loro a disposizione, come PC e masterizzatori. Comportamenti stigmatizzati da Luciano Daffarra, segretario generale di FAPAV, secondo cui la mancanza della “consapevolezza sulla legge e sulle conseguenze di determinate azioni” può “indurre il giovane a considerare leciti o comunque normali comportamenti che invece possono dare adito a situazioni sgradevoli”. Secondo Daffarra è urgente agire perché la pirateria “su un piano globale” può “mettere in pericolo lo sviluppo stesso delle industrie di riferimento, ossia la possibilità di disporre in futuro di nuovi contenuti”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Shores scrive:
    E' una follia...
    E vi spiego perchè secondo me lo è:Semplicemente, la maggioranza dei siti funziona già oggi PERFETTAMENTE su Firefox, e quando ha difetti sono marginali.Per il resto, c'è a mio avviso UN SOLO sito che personalmente trovo comodo, utile e funzionale, che non funziona in FF: quello per la spesa a domicilio di esselunga.Tutti gli altri siti incompatibili con ff che ho trovato in giro per la rete erano brutti, inutili, poco interessanti e scomodi.Già il fatto che tu abbia SCELTO di creare un sito che non è visualizzabile su tutti i browser in modo funzionale e decente (mica mi inalbero per piccoli difettucci, ma per malfunzionamenti seri) ti qualifica come un incapace, o, al meglio, un personaggio/ente poco affidabile; ed ho fatto eccezione per esselunga SOLO ED UNICAMENTE perchè ha già guadagnato la mia fiducia nel mondo reale, perchè se li avessi conosciuti prima attraverso il web, avrei semplicemente ignorato il loro sito.In più: IE è e sarà sempre preinstallato su windows. Se mi prendo la briga di cercare un browser alternativo è perchè NON VOGLIO PIU' USARE IE. Che interesse dovrei avere ad un oggetto che mi permetta di usare ancora ie? Se proprio ne ho bisogno posso sempre, visto che MS comunque lo preinstalla.
  • Anonimo scrive:
    Gli sconci dei browser OGM.
    Un incrocio di browser simile è come se incrociassero la Yespica con Rosy Bindi!
  • Anonimo scrive:
    io vorrei sapere FIREFOX e IE convivono?
    io vorrei provare st' maledetto firefox del menga ... ma non capisco se CONVIVE con IE oppure se ci sono casini ... su questa macchina non posso fare a meno di IE ... mi serve poter fare gli update ecc eccma vorrei comunque provare ff il più possibile
    • Anonimo scrive:
      Re: io vorrei sapere FIREFOX e IE conviv
      - Scritto da: Anonimo
      io vorrei provare st' maledetto firefox del
      menga ... ma non capisco se CONVIVE con IE
      oppure se ci sono casini ... su questa
      macchina non posso fare a meno di IE ... mi
      serve poter fare gli update ecc eccNessun problema. Il problema al massimo sorge se installi più versioni di firefox insieme nel tempo aggiornando senza togliere la prima.
      ma vorrei comunque provare ff il più
      possibileTranquillo, mica è come mettere linux, vai sul sito di http://www.mozillaitalia.org/ , lo installi e provi :)
  • Lucrezia scrive:
    OT Punto informatico
    Ma punto informatico lo posso leggere solo col browser? Non c'è un programma apposito?Se è possibile utilizzare un newreader, come mai su tutto il sito di punto informatico non c'è uno straccio di come lo si configura?So che è Off Topic, ma aiutatemi, vi prego
    • Anonimo scrive:
      Re: OT Punto informatico

      Ma punto informatico lo posso leggere solo
      col browser? Non c'è un programma
      apposito?
      Se è possibile utilizzare un
      newreader, come mai su tutto il sito di
      punto informatico non c'è uno
      straccio di come lo si configura?

      So che è Off Topic, ma aiutatemi, vi
      pregoehehehe al massimo ti prendi i titoli delle news con qualche aggregator, altrimenti come farebbero a campare senza la raccolta pubblicitaria?
      • Anonimo scrive:
        Re: OT Punto informatico
        Sì e vi pare che possa essere capace di distribuire rss gente che scrive pagine con queste codice?- Scritto da: Anonimo

        Ma punto informatico lo posso leggere
        solo

        col browser? Non c'è un programma

        apposito?

        Se è possibile utilizzare un

        newreader, come mai su tutto il sito di

        punto informatico non c'è uno

        straccio di come lo si configura?



        So che è Off Topic, ma
        aiutatemi, vi

        prego

        ehehehe al massimo ti prendi i titoli delle
        news con qualche aggregator, altrimenti come
        farebbero a campare senza la raccolta
        pubblicitaria?
  • Anonimo scrive:
    Poveri muli mozilliani
    hanno sgobbato aggratis 4 anni per portare a luce il nuovo gecko... e voilà, netscape se lo cucca tutto tutto...ahahahah... che poveri idioti !!!!quasi quasi mi fanno pena :(
    • Anonimo scrive:
      Re: Poveri muli mozilliani
      - Scritto da: Anonimo
      hanno sgobbato aggratis 4 anni per portare a
      luce il nuovo gecko... e voilà,
      netscape se lo cucca tutto tutto...

      ahahahah... che poveri idioti !!!!

      quasi quasi mi fanno pena :(Incredibile!:|
    • Anonimo scrive:
      Re: Poveri muli mozilliani
      E' il destino di chi lavora per l'open source che, con le attuali leggi di mercato, resta un sognatore ad occhi aperti. Vedasi per tutti le disponibilità economiche del sig Torlvald. Non ha la forza (non l'ha mai avuta) di portare le sue idee nelle case di tutti noi perché ha snobbato le suddette leggi. Lavora come un forsennato e non passerà alla storia se non per pochi intimi. Buon lavoro Bill.....
      • Anonimo scrive:
        Re: Poveri muli mozilliani
        - Scritto da: Anonimo
        E' il destino di chi lavora per l'open
        source che, con le attuali leggi di mercato,
        resta un sognatore ad occhi aperti. Vedasi
        per tutti le disponibilità economiche
        del sig Torlvald. Non ha la forza (non l'ha
        mai avuta) di portare le sue idee nelle case
        di tutti noi perché ha snobbato le
        suddette leggi. Lavora come un forsennato e
        non passerà alla storia se non per
        pochi intimi. Buon lavoro Bill.....Un tizio si fa le palle d'oro pubblicando un libro sul suo lavoro. Decide che, visto che ormai ha venduto tonnellate di libri a tutti i suoi colleghi, è il caso di farne un sito...variante 1] passa la palla all'informatico che si fa ridare indietro un po' dei soldi che ha spennato agli altri...variante 2] prende php nuke, non paga una minchia, ed è sempre piu' ricchio.e' un po' semplicistico ma rende l'idea. Dove pensi che vadano tutti i soldi rispiarmati sul software? in beneficenza? seeee.....
    • Anonimo scrive:
      [OT] Re: Poveri muli mozilliani
      Troverai tutte le risposte su :http://www.inpe.unipi.itCiao ! ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: [OT] Re: Poveri muli mozilliani
        - Scritto da: Anonimo

        Troverai tutte le risposte su :

        www.inpe.unipi.it

        Ciao ! ;)http://geocities.com/commulinux/
        • Anonimo scrive:
          Re: [OT] Re: Poveri muli mozilliani
          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: Anonimo



          Troverai tutte le risposte su :



          www.inpe.unipi.it



          Ciao ! ;)

          geocities.com/commulinux /Non c'è confronto mi spiace .... hai perso !
  • Anonimo scrive:
    Quì c'è lo zampino del DRAGA!
    [ironic-(troll)-mode-on]Non c'è dubbio! Vuole CONTAMINARE col lato oscuro della forza anche quei pochi nuovi software che possono salvarci dall'oscurità e dalla tenebra. E tutto questo grazie all'azione occulta dei suoi pretoriani mercenari di Redmond.[ironic-(troll)-mode-off]
  • Anonimo scrive:
    E' finita per il Volpone
    Adesso si ritorna ai vecchi tempi del dualismo IE-Netscape e pinguinari open sorci si roderanno fino al midollo osseo !Nessuno infatti userà più il volpino del menga, giacché netscape avrà le stesse caratteristiche ma con una marcia in piùahahahaahhahahahahahahah(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)(win)
    • Anonimo scrive:
      Re: E' finita per il Volpone
      - Scritto da: Anonimo
      Adesso si ritorna ai vecchi tempi del
      dualismo IE-Netscape e pinguinari open sorci
      si roderanno fino al midollo osseo !

      Nessuno infatti userà più il
      volpino del menga, giacché netscape
      avrà le stesse caratteristiche ma con
      una marcia in più

      ahahahaahhahahahahahahahCerto che 'sto troll ha proprio capito tutto dalla vita...
    • Anonimo scrive:
      Re: E' finita per il Volpone
      - Scritto da: Anonimo
      Adesso si ritorna ai vecchi tempi del
      dualismo IE-Netscape e pinguinari open sorci
      si roderanno fino al midollo osseo !

      Nessuno infatti userà più il
      volpino del menga, giacché netscape
      avrà le stesse caratteristiche ma con
      una marcia in più

      ahahahaahhahahahahahahahNon li fanno più gli psicofarmaci di una volta.
      • Anonimo scrive:
        Re: E' finita per il Volpone
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        Adesso si ritorna ai vecchi tempi del

        dualismo IE-Netscape e pinguinari open
        sorci

        si roderanno fino al midollo osseo !



        Nessuno infatti userà più
        il

        volpino del menga, giacché
        netscape

        avrà le stesse caratteristiche
        ma con

        una marcia in più



        ahahahaahhahahahahahahah

        Non li fanno più gli psicofarmaci di
        una volta.Dev'essere uno di quelli che pensano "se una pastiglia fa bene, cinque faranno benissimo, cacchio, ma sono amare, mo' mi rifaccio la bocca con un whiskino doppio"
        • Anonimo scrive:
          Re: E' finita per il Volpone
          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: Anonimo



          - Scritto da: Anonimo


          Adesso si ritorna ai vecchi tempi
          del


          dualismo IE-Netscape e pinguinari
          open

          sorci


          si roderanno fino al midollo osseo
          !





          Nessuno infatti userà
          più

          il


          volpino del menga, giacché

          netscape


          avrà le stesse
          caratteristiche

          ma con


          una marcia in più





          ahahahaahhahahahahahahah



          Non li fanno più gli
          psicofarmaci di

          una volta.

          Dev'essere uno di quelli che pensano "se una
          pastiglia fa bene, cinque faranno benissimo,
          cacchio, ma sono amare, mo' mi rifaccio la
          bocca con un whiskino doppio"E per togliere quel fastidioso odore di alcool uno spinellino alla fine non ce lo vogliamo proprio mettere ?
    • Anonimo scrive:
      Re: E' finita per il Volpone
      - Scritto da: Anonimo
      Adesso si ritorna ai vecchi tempi del
      dualismo IE-Netscape e pinguinari open sorci
      si roderanno fino al midollo osseo !

      Nessuno infatti userà più il
      volpino del menga, giacché netscape
      avrà le stesse caratteristiche ma con
      una marcia in piùGià, potrà prendere Sober e Gator, che culo! :D
  • Anonimo scrive:
    Re: parlando di interfacce
    Sarà Firefox ad aver copiato, allora...- Scritto da: pikappa
    www.maxthon.com/images_screens/full.png

    di cui tutti parlano bene, mi pare ricordi
    qualcosa....ah si un browser, mi pare che si
    chiami volpe di fuoco :D
    Cavolo è assolutamente identica alla
    gui di firefox
  • reflection scrive:
    AOL...
    Ci riprovo.AOL = A£%hOles Limited (a voi lo sforzo fantasioso di sostituire i simboli). E' un po' questo il detto qua in UK. Tutti amano questo fantastico provider! Aol vende internet accessibile soltanto tramite il loro simpaticissimo client, un bloatware che piu' bloatware non si puo', che non permette installazioni custom e ti butta sul pc Realplayer, Quicktime, invita ad installare McAfee Firewall e butta sul registro una quarantina di chiavi inutili e almeno 4 processi oltre realschd e qttask tipo "Broadband check", "Aol companion" e robaccia simile. Un incubo. Un incubo da 70 mega per il solo client. SETTANTA MEGA PER NAVIGARE SU INTERNET! Non e' normale.Poi per fortuna posso usare un router, altrimenti sclererei da mattina a seraTenendo conto della loro spontanea predilezione per il cloting dei pc non voglio nemmeno sapere quante features e featurettes cacceranno dentro sto netscape che sara' ovviamente integrato di Aol Instant Messenger con aggiunte tipo "criptaggio della lista della spesa quando la comunichi alla nonna"... Aiuto!
    • reflection scrive:
      Re: AOL...
      Poi non capisco perche' io vengo spostato nelle X rosse perche' uso un termine inglese, e mentre altri addirittura lo usano tradotto in italiano non vengono toccati... Misteri
    • Anonimo scrive:
      Re: AOL...
      - Scritto da: reflection
      Questo forse perche' non ti sei mai
      ritrovato a confrontarti con il loro
      customer service... UN INCUBO.Praticamente come qualunque customer service qui in Italia...
  • reflection scrive:
    AOL = AsshOles Ltd.
  • wazoo scrive:
    Recensione su Mozillazine
    http://www.mozillazine.org/articles/article5691.htmlLeggetela, è veramente molto interessante e vale sicuramente più delle tante chiacchiere basate sul nulla (a parte Quelo e pochi altri) lette fino ad ora su questo forum.Quando sarà il momento, proverò questa nuova versione di netschiappa (come le ho provate tutte, anche se l'ho mollato dalla versione 4.7x), ma dubito seriamente che potrà soppiantare Firefox sulle mie macchine.
    • Anonimo scrive:
      Re: Recensione su Mozillazine
      E' schifosamente di parte, critica tutte le cose che (altamente richieste) mozilla.org non ha mai voluto implementare e Netscape ha fatto, mentre apprezza le cose che ha preso da Firefox.Consiglio di provarlo di persona, fra un po' si troverà di sicuro sul p2p; l'interfaccia è schifosa, anche se ha qualche spunto interessante, lo switch al rendering IE è altamente opinabile, ma alcune cose che ha introdotto sono interessanti ed è apprezzabile sentire qualche opinione in disaccordo coi tempi (lo slogan è everything is better).- Scritto da: wazoo
      www.mozillazine.org/articles/article5691.html

      Leggetela, è veramente molto
      interessante e vale sicuramente più
      delle tante chiacchiere basate sul nulla (a
      parte Quelo e pochi altri) lette fino ad ora
      su questo forum.

      Quando sarà il momento,
      proverò questa nuova versione di
      netschiappa (come le ho provate tutte, anche
      se l'ho mollato dalla versione 4.7x), ma
      dubito seriamente che potrà
      soppiantare Firefox sulle mie macchine.
    • reflection scrive:
      Re: Recensione su Mozillazine
      - Scritto da: wazoo
      www.mozillazine.org/articles/article5691.html

      Leggetela, è veramente molto
      interessante e vale sicuramente più
      delle tante chiacchiere basate sul nulla (a
      parte Quelo e pochi altri) lette fino ad ora
      su questo forum.Ho letto le prime righe:"The splash screen is the best for years"Che menghia me ne puo' fregare dello splash screen del browser?!?!?!?! Ogni volta che lo chiudo e lo riapro me lo devo sorbire? Nossignori, non vi siamo.
      • Anonimo scrive:
        Re: Recensione su Mozillazine
        Meno male che non te ne fregava... questa è davvero la cosa più importante di un browser, e soprattutto dà un fastidio immane un (bel) splash screen mentre il browser si carica
        Che menghia me ne puo' fregare dello splash screen del browser?!?!?!?! Ogni volta che lo chiudo e lo riapro me lo devo sorbire?
        Nossignori, non vi siamo.
        • reflection scrive:
          Re: Recensione su Mozillazine
          - Scritto da: Anonimo
          Meno male che non te ne fregava... questa
          è davvero la cosa più
          importante di un browser, e soprattutto
          dà un fastidio immane un (bel) splash
          screen mentre il browser si carica
          Non ho capito il tono :-/
          • Anonimo scrive:
            Re: Recensione su Mozillazine
            Beh, se lo splash screen ti sembra la cosa da considerare maggiormente in un browser...
          • reflection scrive:
            Re: Recensione su Mozillazine
            - Scritto da: Anonimo
            Beh, se lo splash screen ti sembra la cosa
            da considerare maggiormente in un browser...Mi sembra si.A me infastidisce dover chiudere un pdf e rivedere tutto lo screen di reader ogni volta che ne riapro un altro. Pensa se devo beccarmi lo splash ogni volta che apro una finestra di browsing senza averne una gia' aperta... Mi prende malissimo soltanto a pensarci.Ovvio che non e' la cosa piu' importante ma la mia user experience con uno splash iniziale si riduce a zero.
          • Anonimo scrive:
            Re: Recensione su Mozillazine
            Mah, io il browser non lo chiudo quasi mai, ma è una questione di gusti comunque. Non so se c'è un'opzione per toglierlo, ma se proprio vuoi puoi mettere un'immagine trasparente (lo splash rimane solo mentre il browser si carica, ovviamente).- Scritto da: reflection

            - Scritto da: Anonimo

            Beh, se lo splash screen ti sembra la
            cosa

            da considerare maggiormente in un
            browser...

            Mi sembra si.
            A me infastidisce dover chiudere un pdf e
            rivedere tutto lo screen di reader ogni
            volta che ne riapro un altro. Pensa se devo
            beccarmi lo splash ogni volta che apro una
            finestra di browsing senza averne una gia'
            aperta... Mi prende malissimo soltanto a
            pensarci.
            Ovvio che non e' la cosa piu' importante ma
            la mia user experience con uno splash
            iniziale si riduce a zero.
          • Anonimo scrive:
            Re: Recensione su Mozillazine
            Svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaasulle opzioni di acrobat reader puoi disabilitare la visualizzazione dello splash, e vale pure per per il componente webe poi state quì a criticare le features di un software ?aaa benon !(certo che il forum di PI peggiora di gg in gg, devastante.)
          • Anonimo scrive:
            Re: Recensione su Mozillazine
            IT Admin ?ma de chè ?Acrobat:Modifica
            Preferenze
            Opzioni
            Avvio
            Visualizza schermata Inizialeuna curiosità ?amministri o amminestri ?valà valà...
  • Terra2 scrive:
    W3C e WC^3 compatibile!
    Ottima mossa! Proprio adesso che anche siti ms-integralisti (vedi: tgcom), pur di non perdere la percentuale di utenti passati a mozilla/firefox avevano rifatto il sito in maniera quasi decente!C'è ancora lavoro per quei pregievoli webmaster che esportano in html i dovumenti scritti in word!Prendere in licenza il motore Opera invece di quella vaccata derivata dal mosaic, sembrava brutto?
    • Anonimo scrive:
      Re: W3C e WC^3 compatibile!
      perchè il w3c ha riscritto le nostre nozioni di topologia riducendo le tabelle ad enti monodimensionali? ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: W3C e WC^3 compatibile!
        - Scritto da: Anonimo
        perchè il w3c ha riscritto le nostre
        nozioni di topologia riducendo le tabelle ad
        enti monodimensionali?
        ;)perchè scrivi c@zs@te?;)
        • Anonimo scrive:
          Re: W3C e WC^3 compatibile!
          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: Anonimo

          perchè il w3c ha riscritto le
          nostre

          nozioni di topologia riducendo le
          tabelle ad

          enti monodimensionali?

          ;)

          perchè scrivi c@zs@te?
          ;)perchè è vero.
    • reflection scrive:
      Re: W3C e WC^3 compatibile!
      Voglio le royalties su WC^3!!!Comunque io noto una certa correlazione tra i siti che non offrono interoperabilita' e la scarsa qualita' dei contenuti... e' una questione mentale. A me sinceramente TG.COM piace da un punto di vista giornalistico quanto il sito di novella 2000...
      • HotEngine scrive:
        Re: W3C e WC^3 compatibile!
        - Scritto da: reflection
        questione mentale. A me sinceramente TG.COM
        piace da un punto di vista giornalistico
        quanto il sito di novella 2000...ROTFL... TGCOM.IT sembra fatto da un ragazzetto... ;-)
    • army scrive:
      Re: W3C e WC^3 compatibile!
      TgCom sarebbe unb sito "decente"?
  • Anonimo scrive:
    Ma e' un virus?
    Ma proprio non riescono a liberarsene di IE? Se unovuole il motore di IE, lancia IE, distante pochi clic.Proprio non riescono a liberarsene di IE? Ma che e', un virus?
    • Terra2 scrive:
      Re: Ma e' un virus?

      Proprio non riescono a liberarsene di IE? Ma
      che e', un virus?Si... ma attacca direttamente il cervello. :-/
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma e' un virus?
      - Scritto da: Anonimo
      Ma proprio non riescono a liberarsene di IE?
      Se uno
      vuole il motore di IE, lancia IE, distante
      pochi clic.
      Proprio non riescono a liberarsene di IE? Ma
      che e', un virus?no, è solo il miglior motore di rendering mai sviluppato (mosaic)(win)
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma e' un virus?
        E basta...P.S. che sia fatto meglio di Gecko comunque è probabile...

        Ma proprio non riescono a liberarsene
        di IE?

        Se uno

        vuole il motore di IE, lancia IE,
        distante

        pochi clic.

        Proprio non riescono a liberarsene di
        IE? Ma

        che e', un virus?

        no, è solo il miglior motore di
        rendering mai sviluppato (mosaic)

        (win)
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma e' un virus?
      - Scritto da: Anonimo
      Ma proprio non riescono a liberarsene di IE?
      Se uno
      vuole il motore di IE, lancia IE, distante
      pochi clic.
      Proprio non riescono a liberarsene di IE? Ma
      che e', un virus?prova ad andare su windowsupdate senza internet explorer :-)
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma e' un virus?
        È dura, ma se hai bisogno di windowsupdate probabilmente internet explorer ce l'hai...per un solo sito non è una fatica immane andare ad aprirselo...

        Ma proprio non riescono a liberarsene
        di IE?

        Se uno

        vuole il motore di IE, lancia IE,
        distante

        pochi clic.

        Proprio non riescono a liberarsene di
        IE? Ma

        che e', un virus?

        prova ad andare su windowsupdate senza
        internet explorer :)
  • Anonimo scrive:
    Maxthon (ex MyIE2) gia' lo fa
    Il browser Maxthon (che uso, e trovo che sia il migliore basato su IE), permette di usare il motore Gecko al posto di quello IE. Questa cosa esiste da almeno 5 mesi.L'ho provato e sembra ben integrato, ma non ho approfondito + di tanto. Chi vuole, www.maxthon.comPiero
    • Anonimo scrive:
      Re: Maxthon (ex MyIE2) gia' lo fa
      Stavo per scrivere lo stesso messaggio con lo stesso titolo!Maxthon e' assolutamente il miglior browser in circolazione: provatelo, firefox-dipendenti....ZioBill- Scritto da: Anonimo
      Il browser Maxthon (che uso, e trovo che sia
      il migliore basato su IE), permette di usare
      il motore Gecko al posto di quello IE.
      Questa cosa esiste da almeno 5 mesi.
      L'ho provato e sembra ben integrato, ma non
      ho approfondito + di tanto. Chi vuole,
      www.maxthon.com

      Piero
      • Anonimo scrive:
        Re: Maxthon (ex MyIE2) gia' lo fa
        - Scritto da: Anonimo
        Stavo per scrivere lo stesso messaggio con
        lo stesso titolo!

        Maxthon e' assolutamente il miglior browser
        in circolazione: provatelo,
        firefox-dipendenti....IE batte maxthon 10-0 in velocità di renderingnon mi funziona con la rotella del mousenon fa visualizzare alcuni blog, alcuni tra questi pubblicizzati qui ... alla faccia di "se va con IE, va con maxthon"...
    • Anonimo scrive:
      Re: Maxthon (ex MyIE2) gia' lo fa
      - Scritto da: Anonimo
      Il browser Maxthon (che uso, e trovo che sia
      il migliore basato su IE)non solo il migliore basato su IE; è che ha poca pubblicità
      , permette di usare
      il motore Gecko al posto di quello IE.Come si fa? a me sembra non funzionare (seleziono "use gecko engine" ma utilizza sempre IE)
      • Anonimo scrive:
        Re: Maxthon (ex MyIE2) gia' lo fa
        -
        Come si fa? a me sembra non funzionare
        (seleziono "use gecko engine" ma utilizza
        sempre IE)Devi scaricarti il motore Gecko (sul sito di Mozilla ma non ti saprei dire la posizione ) e, una volta installato, dire a Maxthon di usarlo (dovrai riavviarlo).Quando l'ho provato, mi pare abbia funzionato senza sorprese.Piero
        • Anonimo scrive:
          Re: Maxthon (ex MyIE2) gia' lo fa
          E' 1 anno che uso MyIE2 (ho ancora lui sì) e cavolo ... FF e MS non valgono neanche la metà di questo ottimo programma ...ma si sa .. i FireFozzari da gente luminante che era e aperta è diventata retrogada e chiusa ... parlano tutti di Maxthon senza averlo neanche mai provato.
          • Anonimo scrive:
            Re: Maxthon (ex MyIE2) gia' lo fa
            - Scritto da: Anonimo
            E' 1 anno che uso MyIE2 (ho ancora lui
            sì) e cavolo ... FF e MS non valgono
            neanche la metà di questo ottimo
            programma ...

            ma si sa .. i FireFozzari da gente luminante
            che era e aperta è diventata
            retrogada e chiusa ... parlano tutti di
            Maxthon senza averlo neanche mai provato.Attimo...Firefox lo ritengo un ottimo programma, almeno dal punto di vista del rendering delle pagine. Difetta un po' nella gestione dei plugin e nelle funzionalita' in genere (per renderlo *quasi* potente quanto maxthon ho dovuto installare una decina di plugin).Maxthon ha l'unico difetto nel motore IE.Se si potesse integrare il rendering di Firefox con l'interfaccia di Maxthon, verrebbe fuori il Browser Unico :-)Piero
          • Anonimo scrive:
            Re: Maxthon (ex MyIE2) gia' lo fa

            Se si potesse integrare il rendering di
            Firefox con l'interfaccia di Maxthon,
            verrebbe fuori il Browser Unico :)Scusa ma il primo post di questo thread non dice proprio che si può fare questo???
          • Anonimo scrive:
            Re: Maxthon (ex MyIE2) gia' lo fa
            - Scritto da: Anonimo


            Se si potesse integrare il rendering di

            Firefox con l'interfaccia di Maxthon,

            verrebbe fuori il Browser Unico :)

            Scusa ma il primo post di questo thread non
            dice proprio che si può fare
            questo???Si' ma cmq Gecko e' pur sempre un'appendice. Maxthon punta tutto sul motore di IEPiero
    • Anonimo scrive:
      Re: Maxthon (ex MyIE2) gia' lo fa
      Geni della lampada... io non ho un pc win, ma 2 mac e 1 amd con Debian... che devo fare? Vendermi tutto comprare un DELL metterci winbug e 12 antivirus-antispyware-antiintrusione-antitroll solo per vedere questo splendido browser?Piuttosto mi reinstallo Mozilla-Phoenix (linux)(apple)
      • Anonimo scrive:
        Re: Maxthon (ex MyIE2) gia' lo fa
        - Scritto da: Anonimo
        Geni della lampada... io non ho un pc win,
        ma 2 mac e 1 amd con Debian... che devo
        fare? Vendermi tutto comprare un DELL
        metterci winbug e 12
        antivirus-antispyware-antiintrusione-antitrolPotresti usare Wine, ciula :DPiero
  • Anonimo scrive:
    ma firefox..
    .. ha già una estensione che permette di visualizzare la pagina in IE, non essendo questo rimovibile da windows!grooooankain
    • CoreDump scrive:
      Re: ma firefox..
      - Scritto da: Anonimo
      .. ha già una estensione che permette
      di visualizzare la pagina in IE, non essendo
      questo rimovibile da windows!
      grooooan

      kainSsssss, non lo dire ad alta voce, altrimenti quelli di netscapeci rimarranno male ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: ma firefox..
      sono le capacità di esplora risorse, che mancano per via del copyrigth microsoft, dunque rimpiazzerà in tutto è per tutto internet explorer, probabilmente anche come desktop :-))
    • Fiamel scrive:
      Re: ma firefox..
      - Scritto da: Anonimo
      .. ha già una estensione che permette
      di visualizzare la pagina in IE, non essendo
      questo rimovibile da windows!
      grooooan

      kainL'ho installata e ti posso dire che non la sua funzione è piuttosto limitata. In pratica ti apre IE con lo stesso indirizzo della pagina che stai guardando, ma non apre (non può) la stessa sessione e non passa gli stessi dati mandati tramite post.In altre parole, se stai compilando un questionario, un preventivo o altro scritto per IE e non riesci a scegliere un'opzione, devi aprire IE e riscrivere tutto da capo.Non ho letto bene la descrizione del nuovo Netscape, ma spero che permetta di cambiare solo il motore di rendering, mantenendo la sessione.Anzi, non lo spero, perché temo che la gente, passando a Netscape, poi manterrà il motore di IE come motore di default, vanificando gli sforzi della comunità.
  • Anonimo scrive:
    mozzilla
    scaricatevi i pluginstrumenti---esternsioniview in iee per ie view firefoxcmq una vera ca..a se i siti sono fori standard basta avvisare il webmaster (spesso sono siti pubblici) come quello dell'universita' di parma (una sede distaccata), quelli che devono essere accessibiliIMHO peccato che nn ci sono le multe
    • ElfQrin scrive:
      Re: mozzilla
      - Scritto da: Anonimo
      cmq una vera ca..a se i siti sono fori
      standard basta avvisare il webmaster (spesso
      sono siti pubblici) come quello
      dell'universita' di parma (una sede
      distaccata), quelli che devono essere
      accessibiliQuesto è proprio ciò che Mozilla chiama "evengelismo" :-)
    • Anonimo scrive:
      Re: mozzilla
      Qualche errore grammaticale però si poteva evitare...(linux)
  • Anonimo scrive:
    Scusate ma ...
    Tra un paio d'anni arriva Longhorn, per cui Microsoft integrerà un proprio sistema di gestione delle pagine web (ho sentito dire che millantano il fatto di avere inventato l'XML).Che scopo ha Netscape di fare un browser concorrenziale che gira solo su una piattaforma che tra qualche anno non lascerà più nemmeno lo spazio per il browser (con buona pace di quelli che non vogliono Firefox perchè non sono capaci di scrivere pagine web).Per non andare a prendere Linux, c'è comunque una buona categoria di persone che usa MAC OS per esempio e che ancora oggi non può pagare le tasse online in italia (e non parlo di patiti di MAC ma di studi grafici e professionali e progettisti). La risposta più naturale che ha Netscape è quella di scrivere un prodotto che favorisce ancora di più questa distorsione e che sa benissimo che la Microsoft stessa distruggerà tra meno di un anno ?Allora non diciamo che questa è la risposta di Netscape a Microsoft ma piuttosto la risposta di Microsoft a Firefox .... questo è più sensato.La compatibilità delle pagine web è sempre stata legata a IE e Netscape e ora hanno adattato il secondo browser per essere come il primo.Ora se non rispettano il W3C almeno non li accuseranno di essere monopolisti .... è così che si fanno gli affari .. cosa credete ?
  • Anonimo scrive:
    Perchè è un errore...
    Probabilmente molti possono pensare che questa sia una buona cosa, che è utile per l'utente in quanto alcuni siti si vedono solo con IE, e quindi ben venga il Netscape ibrido che può usare il motore di IE.In realtà è un atteggiamento che a breve termine può sembrare vantaggioso, ma che in realtà al lungo termine è deleterio.Mi spiego meglio.Netscape è stato distrutto da IE. IE in seguito, per consolidare il suo dominio ha incominciato a creare un web a sua immagine e somiglianza, un "non-standard" tutto suo, di siti ottimizzati per lui che si vedevano una fetenzia con altri browser decisamente migliori, tipo Mozilla&derivati e Opera.Questo circolo può soltanto essere spezzato facendo un piccolo sacrificio oggi e dicendo apertamente che chi fa i siti solo x IE li ha fatti male, non assecondandolo. Facendo così non facciamo altro che alzare le spalle e a rassegnarci a dover usare quel browser, anche se indirettamente.Il modo migliore di vedere un sito solo per IE non è quello di usare il motore di rendering di IE: è mandare una bella email al webmaster, dicendogli che il suo sito è fatto male e voi non potete visitarlo correttamente, e invitarlo a correggerlo.Con Virgilio ha funzionato!Lo so che può sembrare un discorso puramente idealistico, ma vale davvero la pena di non vedere una pagina oggi per cercare di vedere domani un web accessibile a tutti.Se invece continuiamo così, saremo sempre dipendenti dal web dei siti "ottimizzati" per IE, e continueremo a dover trovare stratagemmi per vedere bene le pagine.In sintesi, cosa volete che importi a MS se non viene usato IE direttametne? Viene cmq usato il motore di IE, perciò chi fa siti solo per IE continuerà a pensare di essere nel giusto, e continueremo ad avere siti non accessibili a tutti.Fatevi un regalo oggi, cominciate a distinguere tra siti e siti, e se vedete un sito solo per IE, e usate invece un'altro browser, diteglielo chiaramente che è fatto male, una mail costa pochi secondi di tempo, ma può far aprire gli occhi a chi pensa che non vale la pena realizzare siti cross-browser!
    • Anonimo scrive:
      Re: Perchè è un errore...
      - Scritto da: Quelo
      Il modo migliore di vedere un sito solo per
      IE non è quello di usare il motore di
      rendering di IE: è mandare una bella
      email al webmaster, dicendogli che il suo
      sito è fatto male e voi non potete
      visitarlo correttamente, e invitarlo a
      correggerlo.

      Con Virgilio ha funzionato!Con l'esselunga per fare la spesa online non ha funzionato
    • Anonimo scrive:
      Re: Perchè è un errore...
      un pò di rispetto per chi lavora. Magari l'ha fatta in fretta e furia con frontpage. Ho capito che bisogna rispettare lo standard ma in questo modo tagliate via un mare di persone, ragazzini e persone che non sono in grado di fare una pagina internet perfetta (anche se utilizzano php). Insomma, se mio nipote di dodici anni vuole farsi il sito dei puffi perchè deve fare tanta fatica. Escludiamo i principianti e rendiamo internet meno accessibile a chi è inesperto. Questo non giustifica aziende serie e soprattutto enti pubblici che dovrebbero rispettare gli standard.
      • Anonimo scrive:
        Re: Perchè è un errore...
        - Scritto da: Anonimo
        Escludiamo i principianti
        e rendiamo internet meno accessibile a chi
        è inesperto.L'accessibiltà riguarda i contenuti, non la possibilità di fare pagine. Lasciando che tutti facciano come vogliono si avrà un web meno accessibile, invece. Se invece si impongono dei criteri, questi dovranno essere rispettati anche dai programmi di creazione dei siti in modo WYSIWYG, così tuo figlio di 12 anni potrà realizzare siti "come si deve" in modo facile
      • Anonimo scrive:
        Re: Perchè è un errore...
        - Scritto da: Anonimo
        Insomma, se mio nipote di dodici anni vuole
        farsi il sito dei puffi perchè deve
        fare tanta fatica. Escludiamo i principianti
        e rendiamo internet meno accessibile a chi
        è inesperto.Aldilà del fatto che non ho mai detto "fuori dal web chi fa i siti solo IE" ma solo "facciamoglielo notare", in realtà il problema dello standard si pone spesso su template complessi, soprattutto con i template in css per esempio, un caso cronico.Su pagine più semplici è difficile che si ponga il problema.Se tuo nipote è un genietto del pc e lavora direttamente sull'html, per lui non sarà affatto un problema farlo.Se invece usa (più probabilmente, forse) un editor WYSIWYG, ha ragione chi dice più sotto che la colpa è del programma.Ma se permetti, posso passare con un sorriso sulla pagina di tuo nipote di 12 sui puffi, anche se non si vede bene su altri browser, ma non posso fare altrettanto con un portale come Virgilio.
    • Anonimo scrive:
      Re: Perchè è un errore...
      Bene Quelo, qualcuno che ragiona ogni tanto lo si trova :)Questo thread merita solo silenzio e meditazione, non può esistere replica a queste parole. PS (per il lettore medio): se pensi che questo ibrido possa essere utile a qualcosa ed hai letto le parole di Quelo, bene! Non replicare, scollegati e stacca la corrente al tuo PC. Dopodiché devi solo pensarci sù e ricollegarti SOLO quando c'avrai riflettuto abbastanza.Andrea
    • Anonimo scrive:
      Re: Perchè è un errore...
      Sante parole! Quoto in pieno...
    • Anonimo scrive:
      Re: Perchè è un errore...
      E perchè, invece, non facciamo (fanno) in modo che i vari motori "alternativi" siano potenti ALMENO quanto quello di IE? Il motivo per il quale IE è adottato su molti siti c'è...Io sviluppo applicazioni Web a livello Enterprise e vi assicuro che il DOM come quello di IE non ce l'ha Mozilla (e non parlatemi di XUL che serve solo a colorare l'interfaccia).Se il mercato reputa migliore un prodotto piuttosto che un altro...non dobbiamo fare di tutto per regredire...che dite?Igor.(win)
      • Anonimo scrive:
        Re: Perchè è un errore...
        Il fatto è che non dovrebbero servire chili di javascript per un sito web...Se parli di applicazioni aziendali ok, ma non sono convinto che svilupparle su di un browser sia indispensabile...- Scritto da: Anonimo
        Io sviluppo applicazioni Web a livello
        Enterprise e vi assicuro che il DOM come
        quello di IE non ce l'ha Mozilla (e non
        parlatemi di XUL che serve solo a colorare
        l'interfaccia).

        Se il mercato reputa migliore un prodotto
        piuttosto che un altro...non dobbiamo fare
        di tutto per regredire...che dite?

        Igor.(win)
      • Anonimo scrive:
        Re: Perchè è un errore...
        - Scritto da: Anonimo
        E perchè, invece, non facciamo
        (fanno) in modo che i vari motori
        "alternativi" siano potenti ALMENO quanto
        quello di IE? Non è potente, è fuori standard.
    • Anonimo scrive:
      Re: Perchè è un errore...

      Netscape è stato distrutto da IE. IE
      in seguito, per consolidare il suo dominio
      ha incominciato a creare un web a sua
      immagine e somiglianza, un "non-standard"veramente all'inizio non esistevano browser standard; il w3c ha di volta in volta accolto le specifiche apportate da IE o Netscape (ma soprattutto IE), aggiungendone di nuove.E comunque "lo standard" è deciso da chi controlla il mercato.
      tutto suo, di siti ottimizzati per lui che
      si vedevano una fetenzia con altri browser
      decisamente migliori, tipo Mozilla&derivati
      e Opera.quando ciò accadde IE era il miglior browser in circolazione: Netscape si impallava per un nonnulla e Opera, per dirne una, non mostrava correttamente la trasparenza delle gif
      Questo circolo può soltanto essere
      spezzato facendo un piccolo sacrificio oggi
      e dicendo apertamente che chi fa i siti solo
      x IE li ha fatti malecioè dicendo il falso
      email al webmaster, dicendogli che il suo
      sito è fatto male e voi non potete
      visitarlo correttamente, e invitarlo a
      correggerlo.sai quante opinioni sul suo sito riceve un wm? se dovesse dare retta a tutte ...
      Lo so che può sembrare un discorso
      puramente idealistico, ma vale davvero la
      pena di non vedere una pagina oggi per
      cercare di vedere domani un web accessibile
      a tutti.se è un discorso di accessibilità, allora togliamo le immagini e gli stili
      In sintesi, cosa volete che importi a MS se
      non viene usato IE direttametne? Viene cmq
      usato il motore di IE, perciò chi fa
      siti solo per IE continuerà a pensare
      di essere nel giusto, e continueremo ad
      avere siti non accessibili a tutti.non è questione di giusto o sbagliato: chi realizza un sito affronta dei costi e, ovviamente, deve scendere a compromessi tra design, accessibilità, usabilità, compatibilità (paragona una software house che realizza lo stesso prodotto per tutti i s.o. ad una più modesta che investe soltanto nel s.o. + diffuso) Il miglior modo di cambiare le regole, in questo caso, è quello semplicemente di utilizzare il browser alternativo, in modo da modificare l'andamento del mercato
      • Anonimo scrive:
        Re: Perchè è un errore...


        Netscape è stato distrutto da IE. IE in seguito, per consolidare il suo dominio ha incominciato a creare un web a sua immagine e somiglianza, un "non-standard"

        veramente all'inizio non esistevano browser standard; il w3c ha di volta in volta accolto le specifiche apportate da IE o Netscape (ma soprattutto IE), aggiungendone di nuove.
        E comunque "lo standard" è deciso da chi controlla il mercato.In realtà il web non è nato da IE (né da Netscape)...-Il web non è un "mercato", "standard" non significa solo standard di mercato, gli standard sono stati creati apposta perchè fossero di riferimento per i programmi, non il contrario.Adesso il web sta andando a puttane, il W3C si adegua ai browser (vedere css 2.1), ma questo non c'entra.Gli standard servono AFFINCHÈ ci sia un mercato, comunque, quello che fa IE non è definito in una specifica, evolve continuamente e basandosi su di un browser anzichè su di una specifica si impedisce la scelta di programmi migliori...

        Lo so che può sembrare un discorso puramente idealistico, ma vale davvero la pena di non vedere una pagina oggi per cercare di vedere domani un web accessibile a tutti.

        se è un discorso di
        accessibilità, allora togliamo le
        immagini e gli stiliBeh, quì sembri proprio ignorante, se si scrive correttamente la rimozione degli stili e delle immagini può avvenire tranquillamente, dal lato utente, senza che l'usabilità del sito sia minimamente compromessa.

        In sintesi, cosa volete che importi a MS se non viene usato IE direttametne? Viene cmq usato il motore di IE, perciò chi fa siti solo per IE continuerà a pensare di essere nel giusto, e continueremo ad avere siti non accessibili a tutti.

        non è questione di giusto o sbagliato: chi realizza un sito affronta dei costi e, ovviamente, deve scendere a compromessi tra design, accessibilità, usabilità, compatibilità (paragona una software house che realizza lo stesso prodotto per tutti i s.o. ad una più modesta che investe soltanto nel s.o. + diffuso)

        Il miglior modo di cambiare le regole, in questo caso, è quello semplicemente di utilizzare il browser alternativo, in modo da modificare l'andamento del mercatoSì, e allora? Come ti pronunci sull'integrazione di IE? Secondo me permettere uno switch così facile al motore di IE sarebbe una scusa per gran parte dei webmaster a continuare (riprendere) a sviluppare per IE...
      • Fiamel scrive:
        Re: Perchè è un errore...

        E comunque "lo standard" è deciso da
        chi controlla il mercato.No. Quello è lo "Standard de facto", cioé una imposizione da parte di un organizzazione di parte.
        quando ciò accadde IE era il miglior
        browser in circolazione: Netscape siIn parte corretto ed in parte no. Uno dei punti di forza di IE è che era gratuito e già installato, perciò la maggior parte della gente si prendeva la briga di cercare un altro browser.Vai su un motore di ricerca e cerca "antitrust".


        Questo circolo può soltanto
        essere

        spezzato facendo un piccolo sacrificio
        oggi

        e dicendo apertamente che chi fa i siti
        solo

        x IE li ha fatti male

        cioè dicendo il falso
        Falso? Per te che cosa è vero? La "Bibbia" delle API di Windows?

        email al webmaster, dicendogli che il
        suo

        sito è fatto male e voi non
        potete

        visitarlo correttamente, e invitarlo a

        correggerlo.

        sai quante opinioni sul suo sito riceve un
        wm? se dovesse dare retta a tutte ...Gli stai dicendo che ha ragione, cioé che un webmaster dovrebbe ascoltarlo, ma non lo fa perché non ne ha il tempo.


        Lo so che può sembrare un
        discorso

        puramente idealistico, ma vale davvero
        la

        pena di non vedere una pagina oggi per

        cercare di vedere domani un web
        accessibile

        a tutti.

        se è un discorso di
        accessibilità, allora togliamo le
        immagini e gli stiliStai parlando di qualcosa che non conosci. L'accessibilità è la possibilità (per una pagina Web) di essere fruita correttamente da qualsiasi browser aderente agli standard quelli veri senza dover sviluppare pagine alternative per le stesse funzioni. Immagini e stili vengono ignorati automaticamente dai browser che lo devono fare.
        non è questione di giusto o
        sbagliato: chi realizza un sito affronta dei
        costi e, ovviamente, deve scendere a
        compromessi tra design,
        accessibilità, usabilità, (ecc...)...e vieta agli utenti di visitare il loro sito con il s.o. che gli pare (Linux, FreeBSD, ecc...), perché si vede solo in IE, che c'è solo per Win e Mac. Ti faccio presente che molti browser (praticamente tutti tranne IE) sono disponibili per qualsiasi sistema operativo presente su più dello 0,01% dei desktop. Inoltre come al solito i compromessi in Italia vanno a discapito degli utenti. No, io non ci sto. Lavoro in un ISP e qui da me le pagine vengono tutte rese conformi agli standard W3C.Aggiungo che per una questione di costi, un programmatore dovrebbe invece potersi affidare sugli standard che gli assicurano la corretta visione su tutti i browser, senza dover controllare tutte le versioni di tutti i browser su tutti i s.o.. A questo servono gli standard
        • Anonimo scrive:
          Re: Perchè è un errore...
          - Scritto da: Fiamel
          Aggiungo che per una questione di costi, un programmatore dovrebbe invece potersi affidare sugli standard che gli assicurano la corretta visione su tutti i browser, senza dover controllare tutte le versioni di tutti i browser su tutti i s.o..
          A questo servono gli standardSì, purtroppo nessun browser li rispetta perfettamente nella sua completezza (specialmente riguardo al css...).Da notare che al W3C (grazie a sviluppatori di Mozilla infiltrati) stanno "evolvendo" il CSS prendendo come comportamento corretto gli errori di Mozilla. Viva
          • Fiamel scrive:
            Re: Perchè è un errore...

            Da notare che al W3C (grazie a sviluppatori
            di Mozilla infiltrati) stanno "evolvendo" il
            CSS prendendo come comportamento corretto
            gli errori di Mozilla. VivaQuesta storia non la conosco. Mi fai un esempio?
      • Anonimo scrive:
        Re: Perchè è un errore...
        - Scritto da: Anonimo
        quando ciò accadde IE era il miglior
        browser in circolazione: Netscape si
        impallava per un nonnulla e Opera, per dirne
        una, non mostrava correttamente la
        trasparenza delle gifNon discuto sul fatto che IE abbia preso piede: discuto il fatto che ad un certo punto su alcune cose è andato per conto suo. Questo ha creato problemi a chi non vuole usarlo, ed il web è nato per scambiare informazioni tra tutti, non solo a chi ha il browser x. Altrimenti ti fai il MS Network dove i siti sono fatti per IE, io lo so ed evito di andarci.

        Questo circolo può soltanto
        essere

        spezzato facendo un piccolo sacrificio
        oggi

        e dicendo apertamente che chi fa i siti
        solo

        x IE li ha fatti male

        cioè dicendo il falsoE invece è vero. Se il sito si vede *solo* con IE è fatto male.Oh, naturalmente un sito fatto bene si deve poter vedere *anche* con IE, ci mancherebbe!
        sai quante opinioni sul suo sito riceve un
        wm? se dovesse dare retta a tutte ...Ma forse a qualcuna si, non ti pare? Altrimenti che ce lo mettiamo a fare l'indirizzo del webmaster? Almeno prenderlo in considerazione...

        Lo so che può sembrare un
        discorso

        puramente idealistico, ma vale davvero
        la

        pena di non vedere una pagina oggi per

        cercare di vedere domani un web
        accessibile

        a tutti.

        se è un discorso di
        accessibilità, allora togliamo le
        immagini e gli stiliScusa ma a me queste affermazioni fanno sorridere. Che parliamo a fare di accessibilita' livello AAA se poi dobbiamo usare il motore di IE per vedere i siti correttamente!Prima cominciamo a vederli su tutti i browser correttamente! E se utilizzi i fogli di stile in maniera corretta e fai un uso appropriato dei tag alternativi, il sito è usabile anche con Lynks!
        non è questione di giusto o
        sbagliato: chi realizza un sito affronta dei
        costi e, ovviamente, deve scendere a
        compromessi tra design,
        accessibilità, usabilità,
        compatibilità (paragona una software
        house che realizza lo stesso prodotto per
        tutti i s.o. ad una più modesta che
        investe soltanto nel s.o. + diffuso)Allora, due considerazioni:1) Nella pubblica amministrazione ciò che tu dici è inaccettabile. DEVI renderlo visibile a tutti.2) Se sei un privato, è tuo diritto farti il sito solo per IE, ma è anche un mio diritto mandarti una mail e dirti che il sito io non posso vederlo perchè l'hai fatto male. Ed è inutile che ti arrabbi perchè è la verita'.
        Il miglior modo di cambiare le regole, in
        questo caso, è quello semplicemente
        di utilizzare il browser alternativo, in
        modo da modificare l'andamento del mercatoGiusto! Ma se tu usi NS con il motore di IE, è come se non lo usassi il browser alternativo! E' quello l'errore!
  • Anonimo scrive:
    Eccolo (screenshot)
    http://localhost.iobloggo.com/archive.php?blogid=2252&eid=95questa porcheria e' netscape:- GUI totalmente fuori standard- engine IE intrufolato alla ca..o con un activex (e i virus writer ringraziano)- basato su firefox 0.9.3 (la pre-release peggiore della serie 0.9.x)- ovviamente e' stato tolto il "blocca immagini da questo sito" (sia mai che i clienti netscape non possano spammarci un po' e sono stati aggiunti tanti bei bannerini pubblicitari in ogni fessura- non oso immaginare i tempi di caricamento e la ram occupata da questo relittoa questo punto preferivo IE.
    • Anonimo scrive:
      Re: Eccolo (screenshot)
      - Scritto da: Anonimo
      localhost.iobloggo.com/archive.php?blogid=225

      questa porcheria e' netscape:
      - GUI totalmente fuori standardA me quella GUI sembra perfettamente usabile. L'unica cosa di assolutamente non usabile che ho visto è il sito da te linkato: difficile trovare siti meno usabili di quello
      - basato su firefox 0.9.3 (la pre-release
      peggiore della serie 0.9.x)E' quella che uso attualemente e non mi ha mai dato mezzo, dico mezzo, problema
      - ovviamente e' stato tolto il "blocca
      immagini da questo sito" (sia mai che i
      clienti netscape non possano spammarci un
      po' e sono stati aggiunti tanti bei
      bannerini pubblicitari in ogni fessuraL'articolo cita che questa possibilità è presente. A chi devo credere?
      • Anonimo scrive:
        Re: Eccolo (screenshot)
        a nessuno dei due, provalo e facci sapere.
        • Anonimo scrive:
          Re: Eccolo (screenshot)
          - Scritto da: Anonimo
          a nessuno dei due, provalo e facci sapere.Appena sarà disponibile lo proverò, infatti. Non ne parlo male a priori solo per dar contro.
      • Anonimo scrive:
        Re: Eccolo (screenshot)
        - Scritto da: Anonimo
        A me quella GUI sembra perfettamente
        usabile. L'unica cosa di assolutamente non
        usabile che ho visto è il sito da te
        linkato: difficile trovare siti meno usabili
        di quelloperfettamente d'accordo.un layout che con FireFox sembra fare a pugni, non so con IE perchè non lo sto usando
      • Anonimo scrive:
        Re: Eccolo (screenshot)
        All'articolo, per chi ce l'ha l'opzione è raggiungibile dal site control (options). Non è così male questa funzione.
        L'articolo cita che questa possibilità è presente. A chi devo credere?
    • Anonimo scrive:
      Re: Eccolo (screenshot)
      Perfettamente ragione...Troppe cazzate, si vede già che non è un qualcosa di serio.Mi domando come mai ci sia ancora gente che ci crede in questi progetti: basti guardare agli utenti come il tipo che dice "interfaccia GUI usabile" (???)... dagli un'interfaccia spaziale, dagli tanti bottoni, tanti colori ed effetti e.... wow!!! bellissimo... fenomenale...Menomale che siete una minoranza della minoranza, funkazzisti che sulla Rete, se non esistessero, sarebbe la stessa identica cosa.Andrea
      • Anonimo scrive:
        Re: Eccolo (screenshot)
        anche l'occhio vuole la sua parte. Perchè devo continuare a tenere finestre stile windows3.1?
        • Anonimo scrive:
          Re: Eccolo (screenshot)
          eh gia' perche' l'interfaccia dei puffi di XP e' un notevole passo avanti nell'estitica informatica. Apple manco se la sogna un'interfaccia cosi, vero?
      • Anonimo scrive:
        Re: Eccolo (screenshot)
        - Scritto da: Anonimo
        "interfaccia GUI usabile" (???)... dagli
        un'interfaccia spaziale, dagli tanti
        bottoni, tanti colori ed effetti e....
        wow!!! bellissimo... fenomenale...1) Non si accettano critiche a priori da chi ha progettato il sito con il link, visto che di usabilità ne capsice meno di zero (una per tutte: la pagina mostra numerose affordance che non hanno nessuna implementazione, ma sono semplici immagini)2) Spiegami perché non è usabile (non motivarla con i colori, che non c'entrano nulla). Anzi, l'interfaccia è migliorata rispetto a quella di firefox con relative estensioni (vedi esempio pulsante "New Tab" bello chiaro, non il pallino che mi ritrovo con l'attuale estensione per mozilla, le icone su cosa è stato bloccato e che tipo di pagina è sulla linguetta oltre che sulla barra di stato, icone chiare ed esplicative)
        • Anonimo scrive:
          Re: Eccolo (screenshot)
          e' vero, la pagina linkata e' uno schifo, ma faceva parte dei template pre-fatti e non mi sono mai preso la briga di cambiarlo.mi assumo le critiche per una pagina che non ho scritto io. MA cio' non toglie nulla ai miei commenti.ora ti spiego perche' un utonto medio non riuscirebbe a trovarsi bene con netscape:- il throbber, il logo che gira durante il caricamento di una pagina, e' sempre stato per anni sulla destra ed e' diventato un "simbolo" per ogni browser, spostarlo a sinistra (e arrotondando la finestra attorno al logo Netscape) e' un controsenso e spiazza gli utonti (per me e te e' una cavolata e non ci cambia la vita, su questo siamo d'accordo)- I menu di programma File, Edit, etc. si trovano sempre in alto a sinistra, ed e' li che l'utonto si aspetta di trovarli, spiegami quale malsana mente ha pensato che sia meglio metterli facendoli partire da meta' finestra.- l'interfaccia di navigazione, che in firefox era composta si e no da 6 icone, ora e' stracolma dei gingilli piu' assurdi di cui non si capisce l'uso finche' non ci clicchi sopra (e andando a intuito, non mi sorprenderei di scoprire che le icone sono anche animate quando ci passi sopra)- vogliamo parlare di tutti i link pubblicitari al sito netscape infilati direttamente nella gui di cui al 90% della gente non frega nulla?- l'abbinamento dei colori: non mi soffermo, a me quel verdino fa schifo, ma questo e' un mio gusto personale.- l'activeX per attivare l'engine di IE, nelle preferenze si puo' impostare quali siti visitare in IE-mode on, un utonto qualsiasi o si imposta i singoli siti bacati (troppo faticoso) o imposta di usare sempre e solo l'engine di IE... so gia come andra' a finire? "Ma come? sono infetto da 45 spyware? e meno male che questo firefox doveva essere piu' sicuro..."
          • Anonimo scrive:
            Re: Eccolo (screenshot)
            - Scritto da: Anonimo
            e' vero, la pagina linkata e' uno schifo, ma
            faceva parte dei template pre-fatti e non mi
            sono mai preso la briga di cambiarlo.
            mi assumo le critiche per una pagina che non
            ho scritto io. beh mettila a posto e contribuisci a migliorare la rete :)
            MA cio' non toglie nulla ai
            miei commenti.d'accordo

            ora ti spiego perche' un utonto medio non
            riuscirebbe a trovarsi bene con netscape:

            - il throbber, il logo che gira durante il
            caricamento di una pagina, e' sempre stato
            per anni sulla destra ed e' diventato un
            "simbolo" per ogni browser, spostarlo a
            sinistra (e arrotondando la finestra attorno
            al logo Netscape) e' un controsenso e
            spiazza gli utonti (per me e te e' una
            cavolata e non ci cambia la vita, su questo
            siamo d'accordo)non d'accordo: il logo è la cosa + inutile del browser (qualunque browser), l'unico programma che c'ha il logo rotante durante il caricamento.

            - I menu di programma File, Edit, etc. si
            trovano sempre in alto a sinistra, ed e' li
            che l'utonto si aspetta di trovarli,
            spiegami quale malsana mente ha pensato che
            sia meglio metterli facendoli partire da
            meta' finestra.gli utonti già faticano a passare a FF dubito che passeranno a Netscape. cmq il menu spostato là è un buon inizio per cominciare a risparmiare spazio.

            - l'interfaccia di navigazione, che in
            firefox era composta si e no da 6 icone, ora
            e' stracolma dei gingilli piu' assurdi di
            cui non si capisce l'uso finche' non ci
            clicchi sopra (e andando a intuito, non mi
            sorprenderei di scoprire che le icone sono
            anche animate quando ci passi sopra)ricorda che ci sono le skin e la personalizzazione della toolbar

            - vogliamo parlare di tutti i link
            pubblicitari al sito netscape infilati
            direttamente nella gui di cui al 90% della
            gente non frega nulla?d'accordo

            - l'abbinamento dei colori: non mi soffermo,
            a me quel verdino fa schifo, ma questo e' un
            mio gusto personale.de gustibus....cmq ci sono le skin

            - l'activeX per attivare l'engine di IE,
            nelle preferenze si puo' impostare quali
            siti visitare in IE-mode on, un utonto
            qualsiasi o si imposta i singoli siti bacati
            (troppo faticoso) o imposta di usare sempre
            e solo l'engine di IE... so gia come andra'
            a finire? "Ma come? sono infetto da 45
            spyware? e meno male che questo firefox
            doveva essere piu' sicuro..."pienamente d'accordo
          • Anonimo scrive:
            Re: Eccolo (screenshot)
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo

            e' vero, la pagina linkata e' uno
            schifo, ma

            faceva parte dei template pre-fatti e
            non mi

            sono mai preso la briga di cambiarlo.

            mi assumo le critiche per una pagina
            che non

            ho scritto io.

            beh mettila a posto e contribuisci a
            migliorare la rete :)ci sto lavorando (tempo permettendo) :D

            - il throbber, il logo che gira durante
            il

            caricamento di una pagina, e' sempre
            stato

            per anni sulla destra ed e' diventato un

            "simbolo" per ogni browser, spostarlo a

            sinistra (e arrotondando la finestra
            attorno

            al logo Netscape) e' un controsenso e

            spiazza gli utonti (per me e te e' una

            cavolata e non ci cambia la vita, su
            questo

            siamo d'accordo)

            non d'accordo: il logo è la cosa +
            inutile del browser (qualunque browser),
            l'unico programma che c'ha il logo rotante
            durante il caricamento.anche l'interfaccia blu di luna e' la cosa piu' inutile di windows, ma agli utonti piace, e soprattutto e' l'unico modo per capire se il browser sta lavorando senza guardare le lucette del modem/scheda_di_rete




            - I menu di programma File, Edit, etc.
            si

            trovano sempre in alto a sinistra, ed
            e' li

            che l'utonto si aspetta di trovarli,

            spiegami quale malsana mente ha pensato
            che

            sia meglio metterli facendoli partire da

            meta' finestra.

            gli utonti già faticano a passare a
            FF dubito che passeranno a Netscape. cmq il
            menu spostato là è un buon
            inizio per cominciare a risparmiare spazio.dalla mia irrisoria esperienza, gli utonti fanno fatica passare a firefox, ma una volta che se lo trovano installato, non hanno mai incontrato problemi. sul fatto di risparmiare spazio, ti credo bene, con tutto quel bendidio che c'hanno infilato dentro, credo che questo netscape sia il programma con piu' icone per kilopixel quadrato!



            - l'interfaccia di navigazione, che in

            firefox era composta si e no da 6
            icone, ora

            e' stracolma dei gingilli piu' assurdi
            di

            cui non si capisce l'uso finche' non ci

            clicchi sopra (e andando a intuito, non
            mi

            sorprenderei di scoprire che le icone
            sono

            anche animate quando ci passi sopra)

            ricorda che ci sono le skin e la
            personalizzazione della toolbar
            vero, ma chi e' che sa dove sono e come si installano? io lo so, tu lo sai, ma noi non siamo utonti.

            - l'abbinamento dei colori: non mi
            soffermo,

            a me quel verdino fa schifo, ma questo
            e' un

            mio gusto personale.

            de gustibus....
            cmq ci sono le skin
            vero, ma chi e' che sa dove sono e come si installano?
          • Anonimo scrive:
            Re: Eccolo (screenshot)
            - Scritto da: Anonimo
            e' vero, la pagina linkata e' uno schifo, ma
            faceva parte dei template pre-fatti e non mi
            sono mai preso la briga di cambiarlo.Ecco allora forse è bene evitare commenti sull'usabilità di prodotti altrui quando i propri hanno usabilità = 0 !!!
            mi assumo le critiche per una pagina che non
            ho scritto io. MA cio' non toglie nulla ai
            miei commenti.
            che rimangono soggettivi....e ciò non toglie nulla alla scadenze qualità della pagina linkata.
            ora ti spiego perche' un utonto medio non
            riuscirebbe a trovarsi bene con netscape:
            sono curioso...leggiamo...
            - il throbber, il logo che gira durante il
            caricamento di una pagina, e' sempre stato
            per anni sulla destra ed e' diventato un
            "simbolo" per ogni browser, spostarlo a
            sinistra (e arrotondando la finestra attorno
            al logo Netscape) e' un controsenso e
            spiazza gli utonti (per me e te e' una
            cavolata e non ci cambia la vita, su questo
            siamo d'accordo)
            uhm credo che sia proprio un elemento determinante per non abbandonare IE....secondo me molti manco se ne sono accorti che il throbber si anima durante il caricamento delle pagine. Siamo matti a spostarlo da li? Come si sono abituati al nuovo menu start di XP (e vedremo quello di cornolungo) rispetto alle versioni 9x....mah
            - I menu di programma File, Edit, etc. si
            trovano sempre in alto a sinistra, ed e' li
            che l'utonto si aspetta di trovarli,
            spiegami quale malsana mente ha pensato che
            sia meglio metterli facendoli partire da
            meta' finestra.
            non credo che ci vogliano più di 10min ad un utonto per capire come usare questa nuova versione....che poi dica che sono più pratici menu in alto...è buona cosa dato che dimostra di aver imparato qualcosa di nuovo fuori dal preconfezionato e di essere in grado di dare un giudizio critico DOPO aver provato.
            - l'interfaccia di navigazione, che in
            firefox era composta si e no da 6 icone, ora
            e' stracolma dei gingilli piu' assurdi di
            cui non si capisce l'uso finche' non ci
            clicchi sopra (e andando a intuito, non mi
            sorprenderei di scoprire che le icone sono
            anche animate quando ci passi sopra)
            di gingilli inutili ce ne sono anche in altri browser IE compreso....quindi non vedo il problema. Il fatto che passandoci sopra col puntatote mouse si visualizzi la spiegazione mi pare più utile che dannoso....anche un utonto dopo 10min di utilizzo si adatta a tale nuovo browser e usarà ciò che gli serve. Se si è abituato alle contraddizioni della GUI di win potrà benissimo adattarsi a questa nuova versione di Netscape.
            - vogliamo parlare di tutti i link
            pubblicitari al sito netscape infilati
            direttamente nella gui di cui al 90% della
            gente non frega nulla?
            parliamone...cosa vogliamo fare? eliminare tutti i browser che si comportano cosi? Non ne restano molti.....
            - l'abbinamento dei colori: non mi soffermo,
            a me quel verdino fa schifo, ma questo e' un
            mio gusto personale.
            infatti...quindi non fa testo.
            - l'activeX per attivare l'engine di IE,
            nelle preferenze si puo' impostare quali
            siti visitare in IE-mode on, un utonto
            qualsiasi o si imposta i singoli siti bacati
            (troppo faticoso) o imposta di usare sempre
            e solo l'engine di IE... so gia come andra'
            a finire? "Ma come? sono infetto da 45
            spyware? e meno male che questo firefox
            doveva essere piu' sicuro..."ma come, se l'utonto secondo te non sa adattarsi ad un throbber spostato dovrebbe essere in grado di attivare la visualizzazione in IE-mode? suvvia siamo seri....mah mah e mah
    • Anonimo scrive:
      Re: Eccolo (screenshot)
      - Scritto da: Anonimo
      questa porcheria e' netscape:
      - GUI totalmente fuori standardquestione personale. bisogna vedere come sarà la release finale e se supporta altre skin (netscape 6.x e 7.x già supportano l'applicazione di themes, non skin, che ne modificano completamente l'aspetto) Anzi, dalla recensione si capisce che quello è un theme, che dovrebbe dunque essere intercambiabile con altri più sobri
      - engine IE intrufolato alla ca..o con un
      activex (e i virus writer ringraziano)Netscape "gives the user the choice through Site Controls of what sites they trust and don't trust by allowing them to turn off Web functionalities that expose security holes on a per site basisTra l'altro se uno usa la funzionalità di switching per controllare se una pagina prodotta da lui stesso è compatibile con entrambi i browser dubito che costui sia così scemo da inserire degli script pericolosi.
      - basato su firefox 0.9.3 (la pre-release
      peggiore della serie 0.9.x)si tratta di un prototipo, che evidentemente è stato prodotto quando la versione più recente di FireFox era la 0.9.3. Quando lo rilasceranno probabilmente lo adatteranno ad una più stabile
      - ovviamente e' stato tolto il "blocca
      immagini da questo sito" (sia mai che i
      clienti netscape non possano spammarci un
      po' e sono stati aggiunti tanti bei
      bannerini pubblicitari in ogni fessuranon so dove hai letto di questa mancanza, ma può darsi che sia solo provvisoria. Netscape è sempre stato attento a certi particolari, più di altri browser (IE in testa)
      - non oso immaginare i tempi di caricamento
      e la ram occupata da questo relittoNetscape 7.2 (l'ultimo rilasciato con codice proprio) è molto veloce tenuto conto che a differenza di FireFox incorpora anche il client di email (comodissimo) e la rubrica e che non è integrato nell'OS come accade per Explorer. Se poi si usa il quicklaunch netscape è ancora più veloce. Se qualche utente ha ancora in mente i tempi piuttosto lunghi di netscape 6.x e forse dei primi 7.x farebbe meglio a provare le due ultime release che sono sicuramente migliori
      a questo punto preferivo IE.IE non è malvagio, ma francamente ho sempre preferito Netscape, anche quando FireFox & Company erano ancora nelle palle (o meglio nelle mani) dei loro programmatori
    • Anonimo scrive:
      Inquietante
      Guardate le impostazioni di sicurezza: si fidano più di microsoft.com che di loro stessi (netscape.com):http://gemal.dk/misc/nsb15.pngspero che non siano di default ma siano stati modificati dall'autore degli screenshots...
      • Anonimo scrive:
        Re: Inquietante
        Per microsoft.com mettono di default il rendering con Internet Explorer + Active X, il livello di sicurezza "low" indica questo- Scritto da: Anonimo
        Guardate le impostazioni di sicurezza: si
        fidano più di microsoft.com che di
        loro stessi (netscape.com):

        gemal.dk/misc/nsb15.png

        spero che non siano di default ma siano
        stati modificati dall'autore degli
        screenshots...
  • Anonimo scrive:
    Sono l'unico a trovare utile l'idea?
    Navigo con firefox, e mi succede qualche rara volta di non poter visualizzare correttamente qualche pagina perché pensata per IE. A quel punto prendo e apro explorer. Se ci fosse un pulsante su firefox per switchare in automatico motore di rendering sarei più contento. Il nuovo netscape fa proprio questo, e quando uscirà lo proverò per valutarlo.Aggiungiamo che l'interfaccia è particolarmente piacevole alla vista, ed hai un motivo in più per provarlo (anche l'occhio vuole la sua parte)
    • Anonimo scrive:
      Re: Sono l'unico a trovare utile l'idea?
      ok ma come fa a capire che è il momento di switchare a IE?E se qualcuno mettesse del codice malevolo per farti fare lo switch e poi sfruttare i bachi di IE?
      • Anonimo scrive:
        Re: Sono l'unico a trovare utile l'idea?
        - Scritto da: Anonimo
        ok ma come fa a capire che è il
        momento di switchare a IE?
        E se qualcuno mettesse del codice malevolo
        per farti fare lo switch e poi sfruttare i
        bachi di IE?1. perchè dovrebbe perdere tempo a fare sta roba quando il 90-95% dei browser è gia IE?2. Il fatto che netscape usi un motore di IE non è detto che ne debba condividere bug, buffer overflow e compagnia bella? Usa solo le stesse specifiche di rendering
      • Anonimo scrive:
        Re: Sono l'unico a trovare utile l'idea?
        - Scritto da: Anonimo
        ok ma come fa a capire che è il
        momento di switchare a IE?Quando non riesco proprio a navigare nel sito. Di solito è evidente. Se è una questione di effettini o di piccola estetica me ne sbatto.
        E se qualcuno mettesse del codice malevolo
        per farti fare lo switch e poi sfruttare i
        bachi di IE?Evento improbabile. Fanno prima a bucare IE e basta. Comunque ovvio che non farei lo switch se fossi sul sito chiappone.org, ma lo farei ad esempio se fossi sul sito di qualche banca che non mi fa accedere se non con IE (ovvio che gli manderei pure una mail per dirgli che non sono molto felice di questo)
        • Anonimo scrive:
          Re: Sono l'unico a trovare utile l'idea?
          - Scritto da: Anonimo
          Quando non riesco proprio a navigare nel
          sito. Di solito è evidente. Se
          è una questione di effettini o di
          piccola estetica me ne sbatto.A questo punto uno fa prima ad aprire IE, tanto basta un click e un copia e incolla del link, poi se ad esempio è il sito di una banca immagino che ci accedi spesso quindi ce l'hai già tra i bookmark di IE.
          • Anonimo scrive:
            Re: Sono l'unico a trovare utile l'idea?
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo

            Quando non riesco proprio a navigare nel

            sito. Di solito è evidente. Se

            è una questione di effettini o di

            piccola estetica me ne sbatto.


            A questo punto uno fa prima ad aprire IE,
            tanto basta un click e un copia e incolla
            del link, poi se ad esempio è il sito
            di una banca immagino che ci accedi spesso
            quindi ce l'hai già tra i bookmark di
            IE.Tu non capisci quanto sia il fastidio nell'aprire IE :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Sono l'unico a trovare utile l'idea?
      Mah, per me unire i due mondi non ha senso. Per visualizzare i siti compatibili solo con IE (peraltro ne incontro molto pochi) utilizzo una estensione che richiama IE tramite menu contestuale. Un click e via, non mi sembra una gran fatica... In compenso sono assolutamente tranquillo di essermi lasciato alle spalle tutti i problemi di sicurezza che IE comporta[va], e non è poco. Con questa "mossa" Netscape potrebbe ripresentar[mi] tali problemi, francamente ne faccio a meno :)Andrea
      • Anonimo scrive:
        Re: Sono l'unico a trovare utile l'idea?
        Ne faccio a meno anch'io, un buco nell'acqua...Progetto destinato ad annullarsi da sé.
    • Anonimo scrive:
      Re: Sono l'unico a trovare utile l'idea?
      no, non sei l'unico e trovo l'idea MOLTO interessante, perchè purtroppo ancora oggi la tanto agognata compatibilità IE - NonIE ancora non esiste, e pagine che si vedono bene con IE a volte non si visualizzano ugualmente su Mozilla e viceversa.Anche l'introduzione del CSS non è servito a un gran che e spesso per gli sviluppatori non resta che testare le pagine con i 2 browseri più utilizzati. E poi sono un fan di netscape fin dalla versione 3, quindi anche questo non me lo perderò!
      • Anonimo scrive:
        Re: Sono l'unico a trovare utile l'idea?
        - Scritto da: Anonimo
        E poi sono un fan di netscape fin dalla
        versione 3, quindi anche questo non me lo
        perderò!Ah, eccolo il motivo inconscio per cui mi sta simpatico. Ora ho un motivo in più:)
    • Anonimo scrive:
      Re: Sono l'unico a trovare utile l'idea?
      E' evidente che non l'hai provato
      Aggiungiamo che l'interfaccia è particolarmente piacevole alla vista, ed hai un motivo in più per provarlo (anche l'occhio vuole la sua parte)
      • Anonimo scrive:
        Re: Sono l'unico a trovare utile l'idea?
        - Scritto da: Anonimo
        E' evidente che non l'hai provato


        Aggiungiamo che l'interfaccia è
        particolarmente piacevole alla vista, ed hai
        un motivo in più per provarlo (anche
        l'occhio vuole la sua parte)Tu l'hai provato? Io ho visto gli screenshoot, e trovo l'interfaccia gradevole alla vista. Mi basta una scheramata per capire se è o non è gradevole alla vista, come basta una foto per capire se un quadro piace o non piace. Questo non vuol dire che sia usabile.
        • Anonimo scrive:
          Re: Sono l'unico a trovare utile l'idea?
          Si, ce l'ho, e ti assicuro che lo screenshot non rende; il colore piace anche a me, ma per il resto...
          Tu l'hai provato? Io ho visto gli screenshoot, e trovo l'interfaccia gradevole alla vista. Mi basta una scheramata per capire se è o non è gradevole alla vista, come basta una foto per capire se un quadro piace o non piace. Questo non vuol dire che sia usabile.

          E' evidente che non l'hai provato


          Aggiungiamo che l'interfaccia è particolarmente piacevole alla vista, ed hai un motivo in più per provarlo (anche l'occhio vuole la sua parte)
        • Anonimo scrive:
          Re: Sono l'unico a trovare utile l'idea?
          a me fa ribrezzo :|
    • Anonimo scrive:
      Re: Sono l'unico a trovare utile l'idea?
      Visto che non l'ha ancora citato nessuno, consiglio per chi usa Firefox sotto Windows la comoda estensione IEView, che serve proprio a fare quello che dice il nome. C'e' una pagina che non funziona con Firefox e dovete/volete assolutamente vederla con IE?Soluzione 1: (senza IEView) Ctrl-C sulla barra degli indirizzi, aprite IE e Ctrl-V sulla barra degli indirizzi;Soluzione 2: (con IEView) Click col tasto destro su un punto morto della pagina, voce 'View this page with IE', Bum! opure click col tasto destro su un link, voce 'View this link with IE', Bum!Posso capire che AOL non voglia una cosa cosi' (si tratta sempre di lanciare il browser della concorrenza) ma credo che questa soluzione aiuti a non fare confusione, rispetto a un 'IE mode' incorporato.Arturo
  • Anonimo scrive:
    haahahah
    se c'è una cosa da evitare di ie è il motore di rendering.... impediti...
  • Anonimo scrive:
    Troppa roba, no?
    ?A me pare 'na stronzata.
  • Anonimo scrive:
    furbata
    IE mostra tutte le pagine. Qualcuno si sta lamentando già che qualche pagina non si vede con firefox(ok che è colpa dei webmaster che usano frontpage o fanno pagine non valide). Comunque una interfaccia nuova dovrebbe attirare la gente. Non un alternativa, ma un miglioramento. Certo che netscape non stima molto i nuovi browser
    • Anonimo scrive:
      Re: furbata? idiozia!
      Questo programma non è multipiattaforma, quindi per me non esiste.Un webmaster che fa una pagina visualizzabile solo con IE non solo mi costringe a usare un ben determinato browser. Ma anche un solo sistema operativo.Non so voi, ma a me piace essere libero. Libero di scegliere. Il sito della mia banca non supportava browser diversi da IE. Ho cambiato banca.Non voglio certo farmi limitare la libertà da un branco di webmaster improvvisati frontpage-lusers.
      • Anonimo scrive:
        Re: furbata? idiozia!
        È probabile che prima o poi lo portino anche su altre piattaforme, perchè hanno la licenza per l'integrazione di Internet Explorer e non dovrebbe essere limitata dal sistema operativo. Sarebbe un grande affare, e sospetto che ci sia qualche accordo per diffondere il rendering di Explorer nel contratto di licenza... :(Comunque realizzare secondo gli standard serve per potersi interfacciare con qualunque programma al web, non mettere la questione del sistema operativo...- Scritto da: Anonimo
        Questo programma non è
        multipiattaforma, quindi per me non esiste.

        Un webmaster che fa una pagina
        visualizzabile solo con IE non solo mi
        costringe a usare un ben determinato
        browser. Ma anche un solo sistema operativo.

        Non so voi, ma a me piace essere libero.
        Libero di scegliere. Il sito della mia banca
        non supportava browser diversi da IE. Ho
        cambiato banca.
        Non voglio certo farmi limitare la
        libertà da un branco di webmaster
        improvvisati frontpage-lusers.
        • Anonimo scrive:
          Re: furbata? idiozia!
          - Scritto da: Anonimo
          è probabile che prima o poi lo
          portino anche su altre piattaforme,
          perchè hanno la licenza per
          l'integrazione di Internet Explorer e non
          dovrebbe essere limitata dal sistema
          operativo. non ci sperare...Leggiti un contratto microsoft qualsiasi (tipo quello che dice che windows è fatto male, lo sappiamo ma non è colpa nostra) e ti accorgerai che non puoi portare una dll di windows nemmeno al mare per fargli prendere un po' di tintarella
          • Anonimo scrive:
            Re: furbata? idiozia!
            AOL ha un contratto specifico, non è come gli altri browser che integrano explorer. Non credo che sia servito quel contratto per fare l'integrazione nel browser Netscape, ma potenzialmente potrebbe avere molta più libertà degli altri...

            è probabile che prima o poi lo

            portino anche su altre piattaforme,

            perchè hanno la licenza per

            l'integrazione di Internet Explorer e
            non

            dovrebbe essere limitata dal sistema

            operativo.

            non ci sperare...
            Leggiti un contratto microsoft qualsiasi
            (tipo quello che dice che windows è
            fatto male, lo sappiamo ma non è
            colpa nostra) e ti accorgerai che non puoi
            portare una dll di windows nemmeno al mare
            per fargli prendere un po' di tintarella
      • Anonimo scrive:
        Re: furbata? idiozia!
        - Scritto da: Anonimo
        Questo programma non è
        multipiattaforma, quindi per me non esiste.

        Un webmaster che fa una pagina
        visualizzabile solo con IE non solo mi
        costringe a usare un ben determinato
        browser. Ma anche un solo sistema operativo.

        Non so voi, ma a me piace essere libero.
        Libero di scegliere. Il sito della mia banca
        non supportava browser diversi da IE. Ho
        cambiato banca.
        Non voglio certo farmi limitare la
        libertà da un branco di webmaster
        improvvisati frontpage-lusers.Converrai che come è giusto tu sia libero discegliere altrettanto giusto è che chi mette suun sito sia altrettanto libero di scegliere come farlo
        • Anonimo scrive:
          Re: furbata? idiozia!
          Io non convengo, al di là delle questioni legali
          Converrai che come è giusto tu sia libero di scegliere altrettanto giusto è che chi mette su un sito sia altrettanto libero di scegliere come farlo
          • Anonimo scrive:
            Re: furbata? idiozia!
            - Scritto da: Anonimo
            Io non convengo, al di là delle
            questioni legali


            Converrai che come è giusto tu
            sia libero di scegliere altrettanto giusto
            è che chi mette su un sito sia
            altrettanto libero di scegliere come farlolegali?(troll)
          • Anonimo scrive:
            Re: furbata? idiozia!
            (troll)(troll)(troll) Se mi parli di diritti(troll)(troll)(troll) Perchè gia immaginavo la risposta


            Converrai che come è giusto tu


            sia libero di scegliere altrettanto giusto


            è che chi mette su un sito sia


            altrettanto libero di scegliere come farlo

            Io non convengo, al di là delle

            questioni legali
            legali?(troll)
  • TPK scrive:
    Geniale!
    Un Firefox con tutti i problemi di IE!Chissa' perche' nessuno ci ha pensato prima!
    • Anonimo scrive:
      Re: Geniale!
      dove sta scritto che deve avere tutti i problemi di IE? esistono già altri browser che usano il motore di IE ma sono meno vulnerabili
      • TPK scrive:
        Re: Geniale!
        - Scritto da: Anonimo
        dove sta scritto che deve avere tutti i
        problemi di IE? esistono già altri
        browser che usano il motore di IE ma sono
        meno vulnerabiliPuo' darsi, ma Microsoft e' mesi che si affanna a patchare IE senza grossi risultati.Mi sembra strano che arrivi AOL e riesca ad utlizzare parti di IE esenti da falle...==================================Modificato dall'autore il 02/12/2004 0.54.06
        • Anonimo scrive:
          Re: Geniale!
          - Scritto da: TPK
          Puo' darsi, ma Microsoft e' mesi che si
          affanna a patchare IE senza grossi
          risultati.http://windowsupdate.microsoft.com/ieri microsoft ha pubblicato le patch per il problema dell'iframepeccato che PI non ha ancora pubblicato la flash...
          • Anonimo scrive:
            Re: Geniale!
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: TPK


            Puo' darsi, ma Microsoft e' mesi che si

            affanna a patchare IE senza grossi

            risultati.

            windowsupdate.microsoft.com /

            ieri microsoft ha pubblicato le patch per il
            problema dell'iframe

            peccato che PI non ha ancora pubblicato la
            flash...Bene, adesso resta solo il 33% del totale (70) degli advisor da patchare di cui il 15% Extremely High.http://secunia.com/product/11/
      • Anonimo scrive:
        Re: Geniale!
        - Scritto da: Anonimo
        dove sta scritto che deve avere tutti i
        problemi di IE? esistono già altri
        browser che usano il motore di IE ma sono
        meno vulnerabilie quali sono ? perchè sono meno vulnerabili ? dove sta scritto ? le fonti di questa ca--ata ?
      • Anonimo scrive:
        Re: Geniale!
        - Scritto da: Anonimo
        dove sta scritto che deve avere tutti i
        problemi di IE? esistono già altri
        browser che usano il motore di IE ma sono
        meno vulnerabiliIl tuo browser supporta questo tag, cambialo!
    • Anonimo scrive:
      Re: Geniale!
      - Scritto da: TPK
      Un Firefox con tutti i problemi di IE!
      Chissa' perche' nessuno ci ha pensato prima!Probabilmente perché nessun discendente del dottor Frankenstein si era mai occupato di informatica. :D
  • Anonimo scrive:
    Ma annatevelo a pija lì
    Strane cose fa Firefox x attirare tutti i fans, danza e saltella fluidamente, la palla infuocata colpisce il bersaglio!Lo uso spesso, con LINUX e con quel cesso di win98 che tengo ancora in ufficio tanto per pestarlo con la tastiera; non pesto ovviamente Firefox, ma il SO WIN-DRAGA.Devo dire però che anche l' ultima versione del Mozillone è estremamente veloce e fluida.Li userò tutti e 2. Non è tempo di pensione x il Mozillone e penso che nemmeno arriverà la pensione x lui.
  • Anonimo scrive:
    A me pare na STRUNZATA
    Una stunzata che solo a quelli di AOL poteva venire in mente.
    • Anonimo scrive:
      Re: A me pare na STRUNZATA
      - Scritto da: Anonimo
      Una stunzata che solo a quelli di AOL poteva
      venire in mente.A me pure.... :D-- Luca
    • Anonimo scrive:
      Re: A me pare na STRUNZATA
      - Scritto da: Anonimo
      Una stunzata che solo a quelli di AOL poteva
      venire in mente.Questo messaggio è stato votato "2 interessante", volendo essere di mano larga poteva essere un messaggio da "2 divertente", ma cos'ha di interessante uno che scrive "A me pare na strunzata"? Insomma ma come cazzo li votate 'sti messaggi?Vi odio sempre di più...
      • Anonimo scrive:
        Re: A me pare na STRUNZATA
        Non è importante come è scritto, zio, ma quello che si vuol dire.Io concordo pienamente con chi ha scritto che è "una stronzata", se la Vostra signoria gradisce meglio l'italiano corrente.E' un progetto che andrà a finire male, ne ho la certezza quasi assoluta.Basta dare uno sguardo solo all'interfaccia...- Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        Una stunzata che solo a quelli di AOL
        poteva

        venire in mente.

        Questo messaggio è stato votato "2
        interessante", volendo essere di mano larga
        poteva essere un messaggio da "2
        divertente", ma cos'ha di interessante uno
        che scrive "A me pare na strunzata"? Insomma
        ma come cazzo li votate 'sti messaggi?
        Vi odio sempre di più...
        • Anonimo scrive:
          Re: A me pare na STRUNZATA
          - Scritto da: Anonimo
          Non è importante come è
          scritto, zio, ma quello che si vuol dire.Il problema non era la forma ma anche il contenuto, cioè esprimeva il nulla.Allora domani c'è un articolo su un nuovo processore e uno scrive: "E' 'na cagata" e tu dici: mmmm interessante.....
          • Anonimo scrive:
            Re: A me pare na STRUNZATA
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo

            Non è importante come è

            scritto, zio, ma quello che si vuol
            dire.

            Il problema non era la forma ma anche il
            contenuto, cioè esprimeva il nulla.
            Allora domani c'è un articolo su un
            nuovo processore e uno scrive: "E' 'na
            cagata" e tu dici: mmmm interessante.....qui c'è gente che appena intravede MS esprimeun giudizio senza leggere altro
  • Anonimo scrive:
    pessima idea
    perchè infettare gecko con IE ? e questa sarebbe la mossa di AOL ? voglio proprio vedere che ci va dietro...
Chiudi i commenti