Apple a caccia di brevetto sull'iPod

La società di Cupertino vuole un brevetto per proteggere dalle imitazioni l'interfaccia grafica utente del proprio player MP3, l'iPod, già fonte d'ispirazione per uno sfortunato media player software


Washington (USA) – Spinta probabilmente dal successo che l’iPod ha riscosso sul mercato, Apple ha richiesto allo US Patent & Trademark Office la registrazione di un brevetto che copre vari aspetti dell’interfaccia utente del proprio player MP3.

Il brevetto , intitolato “Interfaccia grafica utente e metodi per il suo uso in un player multimediale”, descrive diverse peculiarità dell’interfaccia dell’iPod, la maggior parte relative all’organizzazione gerarchica dei menù e al sistema di ordinamento, visualizzazione e selezione di file, playlist e informazioni sui brani.

Alcune delle funzionalità che Apple sta cercando di brevettare sembrano effettivamente originali, quanto meno su questo genere di dispositivi, mentre altre ricordano da vicino caratteristiche già viste in altri player MP3 usciti sul mercato prima del debutto dell’iPod.

Con l’ottenimento di questo brevetto Apple probabilmente spera che, in futuro, le sarà più semplice proteggere il design del suo vendutissimo iPod da eventuali cloni o scopiazzature. Proprio di recente la casa della mela ha costretto una piccola società americana, StarBrite Solutions, a cessare la distribuzione di un media player per Pocket PC che mimava da vicino l’interfaccia grafica dell’iPod.

Negli scorsi giorni Apple ha invece annunciato il rinvio del debutto europeo del suo nuovo iPod mini a causa dell’elevata domanda negli Stati Uniti. Per aiutare la società di Cupertino a soddisfare tutte le richieste, e preparare il lancio internazionale del suo playerino, Hitachi ha promesso di spingere al massimo i volumi di produzione dei propri hard disk da 1 pollice, gli stessi alla base dll’iPod mini.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: dara' anche i topini ?
    - Scritto da: Anonimo
    sdk per linux e via dicendo e sorcetti per
    smacchinare un po ?
    e le specifiche ?Ti consiglio di pubblicare da qualche parte il tuo namespace altrimenti quello che scrivi resterà incomprensibile a tutti (e se puoi dichiaralo all'inizio del doc. grazie)
  • Anonimo scrive:
    dara' anche i topini ?
    sdk per linux e via dicendo e sorcetti per smacchinare un po ?e le specifiche ?
Chiudi i commenti