Apple, aspettative e condanne

Cupertino al centro del dibattito tecnologico-finanziario della Silicon Valley tra chi, come il magnate Carl Icahn, parla di azienda sottovalutata e chi, al contrario, prevede un declino inevitabile dopo l'uscita di scena di Jobs

Roma – Dopo aver scatenato fuoco e fiamme sul tentativo di Dell di acquisire Dell , Carl Icahn si è ora concentrato su Apple e su quelle che a suo dire sono capacità (finanziarie) ancora tutte da esplorare. Il ben noto investitore garantisce: se ne vedranno ancora delle belle.

Icahn usa Twitter – un servizio che il “predatore” di corporation ha cominciato a usare solo di recente, e di rado – per far sapere al pubblico che, per quanto lo riguarda, Apple è al momento “estremamente sottovalutata”: il suo gruppo di investimenti, rivela Icahn, detiene una “ampia” fetta di azioni di Cupertino.



Un successivo intervento di Icahn su Twitter dà brevemente conto della conversazione avvenuta tra lui e il CEO di Apple Tim Cook, occasione in cui l’investitore ha espresso all’amministratore l’idea per cui Cupertino dovrebbe riacquistare una gran quantità di quote azionarie attualmente presenti sul mercato.



Il piano di buyback di quote azionarie dovrebbe cominciare adesso e terminare entro il 2015, secondo le indiscrezioni, con un rientro di azioni per un valore complessivo di 60 miliardi di dollari: a quel punto ogni quota tornerebbe a valere 700 dollari come nel recente passato (settembre 2012), e già il parlarne ha fatto schizzare all’insù le quotazioni con un solido +4,75 per cento – o 22,21 dollari in più fino a chiudere la giornata di contrattazioni a 489,57 dollari.

Icahn vede il business (finanziario) di Apple in crescita eterna, ma il CEO di Oracle Larry Ellison ha un’opinione diametralmente opposta: senza Steve Jobs, dice Ellison, Cupertino sarebbe destinata al declino . L’AD incensa il defunto co-fondatore di Apple come il Thomas Edison della Silicon Valley: a suo dire, senza Jobs la corporation finirà per ripetere gli errori passati che ne hanno minacciato la sopravvivenza fino al 1997 – l’anno del ritorno di Jobs, appunto.
Ma non tutti sono d’accordo con la visione pessimistica del CEO di Oracle, e in Rete c’è chi fa notare come la vera forza di Apple non fosse Steve Jobs nella sua individualità ma il team di innovatori e manager che è stato capace di costruirsi attorno in questi anni: quel team, inclusi il CEO Tim Cook e il designer Jonny Ive, sono ancora a Cupertino.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • sgabbio suona sempre due volte scrive:
    Gmail è portinaia o segrateria?
    ? :
  • Pat & Racchio scrive:
    Gmail è postina o segretaria?
    A me sembra chiaramente postina.Con rispetto,Pat & Racchio
  • mauro tarantino scrive:
    class action
    Ma in USA il problema è un'altro: se i partecipanti alla class action dovessero dimostrare che Google ha violato in qualche modo la legge e vincere la causa, potrebbero spartirsi risarcimenti cospiqui. Per questo vengono fatte queste cause, mica per il principio in sè.
    • Miani scrive:
      Re: class action

      Ma in USA il problema è un'altro: Un altro.
      se i
      partecipanti alla class action dovessero
      dimostrare che Google ha violato in qualche modo
      la legge e vincere la causa, potrebbero spartirsi
      risarcimenti cospiqui. Cospicui.
      Per questo vengono fatte
      queste cause, mica per il principio in
      sè.Le azioni di classe sono ammesse anche in italia ora.Quella contro gmail non è nemmeno sicuro che partirà: per il 5 settembre è prevista una <I
      motion hearing </I
      davanti al giudice, un'udienza per discutere la mozione della difesa. E questa mozione vorrebbe archiviare il caso. Vedremo.
      • dose di faccine per il paziente scrive:
        Re: class action
        - Scritto da: Miani

        Ma in USA il problema è un'altro:

        Un altro.(rotfl)(rotfl)(rotfl)

        se i

        partecipanti alla class action dovessero

        dimostrare che Google ha violato in qualche
        modo

        la legge e vincere la causa, potrebbero
        spartirsi

        risarcimenti cospiqui.

        Cospicui.(rotfl)(rotfl)(rotfl)

        Per questo vengono fatte

        queste cause, mica per il principio in

        sè.

        Le azioni di classe sono ammesse anche in italia
        ora.Italia
        Quella contro gmail non è nemmeno sicuro che
        partirà: per il 5 settembre è prevista una
        <I
        motion hearing </I
        davanti al
        giudice, un'udienza per discutere la mozione
        della difesa. E questa mozione vorrebbe
        archiviare il caso.
        Vedremo. :) :D :p :| ;) :o :@ :s :( :$ 8):'( : O)(anonimo) @^(ghost)(geek)(idea)(newbie) :-o p)(cylon)(rotfl) :) :D :p :| ;) :o :@ :s :( :$ 8):'( : O)(anonimo) @^(ghost)(geek)(idea)(newbie) :-o p)(cylon)(rotfl) :) :D :p :| ;) :o :@ :s :( :$ 8):'( : O)(anonimo) @^(ghost)(geek)(idea)(newbie) :-o p)(cylon)(rotfl) :) :D :p :| ;) :o :@ :s :( :$ 8):'( : O)(anonimo) @^(ghost)(geek)(idea)(newbie) :-o p)(cylon)(rotfl) :) :D :p :| ;) :o :@ :s :( :$ 8):'( : O)(anonimo) @^(ghost)(geek)(idea)(newbie) :-o p)(cylon)(rotfl) :) :D :p :| ;) :o :@ :s :( :$ 8):'( : O)(anonimo) @^(ghost)(geek)(idea)(newbie) :-o p)(cylon)(rotfl) :) :D :p :| ;) :o :@ :s :( :$ 8):'( : O)(anonimo) @^(ghost)(geek)(idea)(newbie) :-o p)(cylon)(rotfl) :) :D :p :| ;) :o :@ :s :( :$ 8):'( : O)(anonimo) @^(ghost)(geek)(idea)(newbie) :-o p)(cylon)(rotfl) :) :D :p :| ;) :o :@ :s :( :$ 8):'( : O)(anonimo) @^(ghost)(geek)(idea)(newbie) :-o p)(cylon)(rotfl) :) :D :p :| ;) :o :@ :s :( :$ 8):'( : O)(anonimo) @^(ghost)(geek)(idea)(newbie) :-o p)(cylon)(rotfl) :) :D :p :| ;) :o :@ :s :( :$ 8):'( : O)(anonimo) @^(ghost)(geek)(idea)(newbie) :-o p)(cylon)(rotfl) :) :D :p :| ;) :o :@ :s :( :$ 8):'( : O)(anonimo) @^(ghost)(geek)(idea)(newbie) :-o p)(cylon)(rotfl) :) :D :p :| ;) :o :@ :s :( :$ 8):'( : O)(anonimo) @^(ghost)(geek)(idea)(newbie) :-o p)(cylon)(rotfl) :) :D :p :| ;) :o :@ :s :( :$ 8):'( : O)(anonimo) @^(ghost)(geek)(idea)(newbie) :-o p)(cylon)(rotfl) :) :D :p :| ;) :o :@ :s :( :$ 8):'( : O)(anonimo) @^(ghost)(geek)(idea)(newbie) :-o p)(cylon)(rotfl) :) :D :p :| ;) :o :@ :s :( :$ 8):'( : O)(anonimo) @^(ghost)(geek)(idea)(newbie) :-o p)(cylon)(rotfl) :) :D :p :| ;) :o :@ :s :( :$ 8):'( : O)(anonimo) @^(ghost)(geek)(idea)(newbie) :-o p)(cylon)(rotfl) :) :D :p :| ;) :o :@ :s :( :$ 8):'( : O)(anonimo) @^(ghost)(geek)(idea)(newbie) :-o p)(cylon)(rotfl)
  • Skywalkersenior scrive:
    E basta...
    Ormai lo sanno anche i sassi che Google (ma non solo Google) analizza le mail in transito e i documenti depositati sui loro servizi per ricavarne argomenti al fine dichiarato di produrre pubblicità mirata (leggi: vende tali dati a terzi).Volete GMail con spazio illimitato gratis? Volete Google Drive o gli altri strumenti messi a disposizione gratuitamente? Beh, non sono proprio gratuiti visto che, in qualche modo, Google deve pur poter fare soldi, altrimenti chiuderebbe. Questo è il prezzo da pagare. Non volete pagarlo? Allora usate altri servizi o non usate internet del tutto.Questi continui allarmi sono noiosi ed inutili.
    • Palazzo Lombardia scrive:
      Re: E basta...
      In parole povere:"Appunto CVD non ci capisci un tubo quindi... è meglio che deleghi qualcuno che ci capisce!(rotfl)(rotfl)Ciao trollino:-D"Qui:http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3650460&m=3652292#p3652292
    • Incubo Notturno scrive:
      Re: E basta...
      - Scritto da: Skywalkersenior
      Ormai lo sanno anche i sassi che Google (ma non
      solo Google) analizza le mail in transito e i
      documenti depositati sui loro servizi per
      ricavarne argomenti al fine dichiarato di
      produrre pubblicità mirata (leggi: vende tali
      dati a
      terzi).
      Volete GMail con spazio illimitato gratis? Volete
      Google Drive o gli altri strumenti messi a
      disposizione gratuitamente? Beh, non sono proprio
      gratuiti visto che, in qualche modo, Google deve
      pur poter fare soldi, altrimenti chiuderebbe.
      Questo è il prezzo da pagare.

      Non volete pagarlo? Allora usate altri servizi o
      non usate internet del
      tutto.
      Questi continui allarmi sono noiosi ed inutili.Sono d'accordo, ma tantissima gente non lo sa come funziona. Quindi più che allarmi, è bene sapere ed essere consapevoli, per cui ben venga che se ne parli. E molti continuano a non saperlo, perché queste cose raramente arrivano alle testate generaliste.
    • the_m scrive:
      Re: E basta...
      Aggiungo alla risposta di prima...- Scritto da: Skywalkersenior
      (leggi: vende tali dati a terzi)....che questa frase è FALSA!e se fosse vera nessuno userebbe i suoi servizi visto che non sa chi sono i "terzi" e quali sono i dati venduti.Informarsi prima di scrivere mai eh
      • Skywalkersenior scrive:
        Re: E basta...
        - Scritto da: the_m
        Aggiungo alla risposta di prima...

        - Scritto da: Skywalkersenior

        (leggi: vende tali dati a terzi).

        ...che questa frase è FALSA!
        e se fosse vera nessuno userebbe i suoi servizi
        visto che non sa chi sono i "terzi" e quali sono
        i dati
        venduti.

        Informarsi prima di scrivere mai ehNon è che ci sia molto da capire. I dati venduti sono le nostre ricerche e non c'è tanto bisogno di informarsi, basta l'esperienza personale. Basta fare una ricerca su Google di un determinato argomento e, per alcune settimane, i banner pubblicitari su molti siti saranno più o meno relativi a quell'argomento. A me la cosa non infastidisce affatto, ad altri, evidentemente, si.Sulle mail, devo dire, questa sensazione non l'ho mai avuta, nel senso che non ho mai visto pubblicità relative all'argomento trattato in qualche mail inviata o ricevuta-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 19 agosto 2013 13.01-----------------------------------------------------------
        • the_m scrive:
          Re: E basta...
          Guarda che quei siti utilizzano funzioni di google (si chiama AdSense) per mostrare annunci mirati, ma calcola e decide google cosa mostrare (in base ai contenuti del sito e a seconda dell'utente) e quanto pagare in base ai click senza che il sito stesso sappia nulla sul banner finale.Non è che tutti sanno cosa ti interessa perchè google da' in giro a decine di migliaia di siti i testi delle ricerche tue e di centinaia di milioni di utenti.
  • Quelo scrive:
    E vedrete cosa succederà ...
    Quando si accorgeranno che le clausule di Google Drive consentono a Google di controllare completamente i contenuti, anche per violazione del copyright, di memorizzarli a tempo indeterminato e addirittura di pubblicarli se lo vogliono.
    • the_m scrive:
      Re: E vedrete cosa succederà ...
      - Scritto da: Quelo
      Quando si accorgeranno che le clausule di Google
      Drive consentono a Google di controllare
      completamente i contenuti, anche per violazione
      del copyright, Poi ci spieghi altrimenti come farebbero a non chiudere come Megavideo e altri mille servizi che ospitavano principalmente materiale protetto da copyright
      di memorizzarli a tempo
      indeterminato Poi ci spieghi come fanno a dare spazio di archiviazione sul cloud se non possono memorizzare i file
      e addirittura di pubblicarli se lo
      vogliono.Poi ci spieghi come fanno a darti le funzionalità di condivisione (limitata o pubblica) se non hanno avuto loro per primi il permesso di pubblicare i dati
  • tucumcari scrive:
    busta?
    Apre la busta?La busta è aperta!Per costruzione una e-mail non cifrata è come una "cartolina postale" non come una lettera chiusa!Casomai l'equivalente di una lettera chiusa è una e-mail S/Mime cifrata... e lì ti voglio vedere a "aprirla" se le chiavi sono di lunghezza e sicurezza decenti.
    • Torre Velasca scrive:
      Re: busta?
      - Scritto da: tucumcari
      Apre la busta?
      La busta è aperta!
      Per costruzione una e-mail non cifrata è come una
      "cartolina postale" non come una lettera
      chiusa!
      Casomai l'equivalente di una lettera chiusa è una
      e-mail S/Mime cifrata... e lì ti voglio vedere a
      "aprirla" se le chiavi sono di lunghezza e
      sicurezza
      decenti.Tutto sbagliato, tutto sbagliato!Come possiamo capire se sei serio o no senza faccine? Ci vuole qualcosa di più interessante, più pimapante, più esilarante.Ecco:http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3694759&m=3694948&is=0#p3694948
    • bradipao scrive:
      Re: busta?
      - Scritto da: tucumcari
      Apre la busta?
      La busta è aperta!
      Per costruzione una e-mail non cifrata è come una
      "cartolina postale" non come una lettera chiusa!Giusto!
      Casomai l'equivalente di una lettera chiusa è una
      e-mail S/Mime cifrata... e lì ti voglio vedere a
      "aprirla" se le chiavi sono di lunghezza e
      sicurezza decenti.In un blog specializzato indicavano http://mailvelope.com/Un addon free e opensource per Firefox e Chrome, che aggiunge crittografia OpenPGP a Gmail/Outlook.com/YahooMailProbabilmente ancora non comodissimo da usare, ma la strada verso la crittografia end-to-end pare essere questa.
    • Gabriele scrive:
      Re: busta?
      - Scritto da: tucumcari
      Apre la busta?
      La busta è aperta!
      Per costruzione una e-mail non cifrata è come una
      "cartolina postale" non come una lettera
      chiusa!Non proprio. Sono d'accordo che sia come una cartolina, ma è vero che quando viene depositata non è permesso che qualcuno te la legga. Occhio che parlo a livello legale, non di possibilità tecnica ;)Nel transito, "qualcuno" la potrebbe leggere, ma una volta in cassetta no.
      Casomai l'equivalente di una lettera chiusa è una
      e-mail S/Mime cifrata... e lì ti voglio vedere a
      "aprirla" se le chiavi sono di lunghezza e
      sicurezza
      decenti.Questo è vero.
      • tucumcari scrive:
        Re: busta?
        - Scritto da: Gabriele
        - Scritto da: tucumcari

        Apre la busta?

        La busta è aperta!

        Per costruzione una e-mail non cifrata è come
        una

        "cartolina postale" non come una lettera

        chiusa!

        Non proprio. Sono d'accordo che sia come una
        cartolina, ma è vero che quando viene depositata
        non è permesso che qualcuno te la legga. Occhio
        che parlo a livello legale, non di possibilità
        tecnica
        ;)
        Nel transito, "qualcuno" la potrebbe leggere, ma
        una volta in cassetta
        no.Che scoperta la cassetta è la tua cassetta!Mica la può aprire qualcuno... Questo vale anche per la pubblicità che è lì a bella posta perchè qualcuno la legga!È una questione piuttosto banale sia giuridicamente che tecnicamente.Nessuno prenderebbe in considerazione una denuncia di violazione della privacy per una cartolina manca proprio il presupposto giuridico c'è la intenzionalità di chi scrive se chi scrive non vuole che il testo sia privato non lo è punto.D'altra parte se vuole che lo sia ha la alternativa.Lo stesso vale per la e-mailVuoi che sia privata?Bene qualunque mailer decente va bene S/Mime è disponibile e non costa nulla ne ti serve niente "lato server" perchè funzioni.L'unica cosa che devi sapere è la chiave pubblica del destinatario (oltre al suo indirizzo ovviamente).
        • Palazzo Lombardia scrive:
          Re: busta?
          Che messaggio disadorno!Ci penso io a mettere i ninnoli:"Che scoperta la cassetta è la tua cassetta!Mica la può aprire qualcuno...(rotfl)(rotfl)Questo vale anche per la pubblicità che è lì a bella posta perchè qualcuno la legga!(rotfl)(rotfl)È una questione piuttosto banale sia giuridicamente che tecnicamente.Nessuno prenderebbe in considerazione una denuncia di violazione della privacy per una cartolina manca proprio il presupposto giuridico c'è la intenzionalità di chi scrive se chi scrive non vuole che il testo sia privato non lo è punto. :@ :@D'altra parte se vuole che lo sia ha la alternativa. :D :DLo stesso vale per la e-mailVuoi che sia privata?Bene qualunque mailer decente va bene S/Mime è disponibile e non costa nulla ne ti serve niente "lato server" perchè funzioni.L'unica cosa che devi sapere è la chiave pubblica del destinatario (oltre al suo indirizzo ovviamente).(rotfl)(rotfl)Ciao trollone!"Ora si capisce che è un messaggio di tucumcari. Prima no.
    • Quelo scrive:
      Re: busta?

      Per costruzione una e-mail non cifrata è come una
      "cartolina postale" non come una lettera
      chiusa!Non e così.
  • ... scrive:
    Postina o segretaria
    Questo è il problema.
  • iRoby scrive:
    Se fosse postina
    Se fosse postina dovremmo individuare il reato di violazione del segreto epistolare...
    • AlbertoPd scrive:
      Re: Se fosse postina
      Quale segreto?allora anche un postino che legge quanto scritto su una cartolina sarebbe responsabile di VIOLAZIONE DI CORRISPONDENZA (art.616cp se non sbaglio).Piccolo problema: la cartolina non è in una busta come il 99.9% dei messaggi email.
      • tucumcari scrive:
        Re: Se fosse postina
        - Scritto da: AlbertoPd
        Quale segreto?
        allora anche un postino che legge quanto scritto
        su una cartolina sarebbe responsabile di
        VIOLAZIONE DI CORRISPONDENZA (art.616cp se non
        sbaglio).
        Piccolo problema: la cartolina non è in una busta
        come il 99.9% dei messaggi
        email.era ora!E meno male che finalmente qualcuno lo ha capito.Se c'è la "busta chiusa" (aka crittografata) allora c'è violazione ma se la busta è aperta è ne più e ne meno che una cartolina postale tutti la possono leggere.
        • Sears Tower scrive:
          Re: Se fosse postina
          Detto con parole tue:"dovevi fare il comico!"http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3770523&m=3772270#p3772270
          • Tua mamma scrive:
            Re: Se fosse postina
            [img]http://i2.kym-cdn.com/entries/icons/original/000/007/582/tumblr_lmputme3co1qa6q7k_large.png[/img]
        • 123g scrive:
          Re: Se fosse postina
          - Scritto da: tucumcari
          - Scritto da: AlbertoPd

          Quale segreto?

          allora anche un postino che legge quanto
          scritto

          su una cartolina sarebbe responsabile di

          VIOLAZIONE DI CORRISPONDENZA (art.616cp se
          non

          sbaglio).

          Piccolo problema: la cartolina non è in una
          busta

          come il 99.9% dei messaggi

          email.
          era ora!
          E meno male che finalmente qualcuno lo ha capito.
          Se c'è la "busta chiusa" (aka crittografata)
          allora c'è violazione ma se la busta è aperta è
          ne più e ne meno che una cartolina postale tutti
          la possono
          leggere.ma che gli hai fatto a leguleio che si clona a ripetizione pur di spalarti merda addosso? gli hai rigato la macchina? gli hai storpiato il cane? gli hai ingravidato la moglie? ma che gli avrai fatto mai?
          • Ms tery scrive:
            Re: Se fosse postina
            In effetti leguleio sotto nick dubbi non registrati sta diventando noioso... anzi, un disturbatore. Non vale la pena nemmeno segnalarlo (tanto quelli della redazione non lo bannerebbero mai con tutti i clic che fa!).Direi che tucumari fa bene ad ignorarlo!
          • tucumcari scrive:
            Re: Se fosse postina
            - Scritto da: 123g
            ma che gli hai fatto a leguleio che si clona a
            ripetizione pur di spalarti merda addosso? gli
            hai rigato la macchina? gli hai storpiato il
            cane? gli hai ingravidato la moglie? ma che gli
            avrai fatto
            mai?Vedi amico mio quando uno ha dei problemi e delle turbe come le sue non importa quello che "gli hai fatto" ma quello che "lui è convinto che tu gli abbia fatto".Se proprio sei curioso è meglio che tu rivolga a lui la domanda.Posto che sia in grado di rispondere (cosa assai improbabile... ma posso sempre sbagliare).
          • Palazzo Lombardia scrive:
            Re: Se fosse postina
            È auspicabile una tua partecipazione più costante al forum. Altrimenti perdo il ritmo.Per il resto, revival:"Ma che hai capito?Mica lo devi dire per me!Spiegalo agli altri no?(rotfl)(rotfl)oppure ... è proprio lì il problema?(rotfl)(rotfl)Dai... allora ... un colpo di reni..Concentrati e fai capire perché non è difficile no?(rotfl)(rotfl)"Cosa fatta capo ha:http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3445322&m=3446398#p3446398
        • urrrrr scrive:
          Re: Se fosse postina
          ma stai scherzando o cosa? ma sei fuori?- Scritto da: tucumcari
          - Scritto da: AlbertoPd

          Quale segreto?

          allora anche un postino che legge quanto
          scritto

          su una cartolina sarebbe responsabile di

          VIOLAZIONE DI CORRISPONDENZA (art.616cp se
          non

          sbaglio).

          Piccolo problema: la cartolina non è in una
          busta

          come il 99.9% dei messaggi

          email.
          era ora!
          E meno male che finalmente qualcuno lo ha capito.
          Se c'è la "busta chiusa" (aka crittografata)
          allora c'è violazione ma se la busta è aperta è
          ne più e ne meno che una cartolina postale tutti
          la possono
          leggere.
      • Quelo scrive:
        Re: Se fosse postina
        - Scritto da: AlbertoPd
        Quale segreto?
        allora anche un postino che legge quanto scritto
        su una cartolina sarebbe responsabile di
        VIOLAZIONE DI CORRISPONDENZA (art.616cp se non
        sbaglio).Non è così.
Chiudi i commenti