ARM inietta nuova potenza nei cellulari

L'azienda britannica svela a Barcelona la sua nuova generazione di CPU multicore. E dal mercato dei dispositivi mobili e dell'embedded, spera di spingersi fino a quello dei personal computer

Roma – “La più potente CPU al mondo per i dispositivi mobili e le applicazioni consumer”. Così ARM ha definito, presso il GSMA Mobile World Congress (MWC) di Barcellona, il suo nuovo processore Cortex-A9 MPCore , un chip multicore con cui l’azienda conta di portare performance di classe desktop anche nel mondo dei piccoli device.

ARM è ben nota nell’industria dei chip per la progettazione di architetture e core di calcolo oggi alla base di milioni di telefoni cellulari, smartphone e PDA. I suoi design vengono utilizzati da colossi come Texas Instruments, Samsung e Freescale (ex divisione di Motorola), e stanno cominciando a farsi strada anche nel mondo dei netPC. ARM afferma che le sue partner potranno ora utilizzare Cortex-A9 come piattaforma di computing in grado di unificare, per la prima volta, i device mobili con le appliance destinate alla casa digitale, come player DVD, personal video recorder, televisori ad alta definizione e sistemi media center.

In una dimostrazione tenuta al GSMA Mobile World Congress di Barcelona insieme a ST-Ericsson , ARM ha mostrato all’opera una CPU Cortex-A9 su di un dispositivo di test basato sulla piattaforma software Symbian.

L’architettura alla base del Cortex-A9 MPcore, evoluzione di quella introdotta nell’A8, è destinata a rimpiazzare la fortunata tecnologia ARM11, con cui peraltro conserva piena compatibilità. Il nuovo chip può integrare fino a quattro core con frequenza di clock oltre il gigahertz, fornendo performance di calcolo dalle 4 alle 16 volte superiori a quella delle CPU utilizzate sugli attuali dispositivi mobili di fascia alta; nonostante ciò, Cortex-A9 MPcore avrà un costo di produzione e un livello di consumi (250 mW) paragonabili alla diffusissima famiglia di chip ARM11, oggi alla base di device come il Nokia N95, l’Apple iPhone e il Microsoft Zune.

Più nel dettaglio, nella sua configurazione quad-core il Cortex-A9 fornirà circa 6mila DMIPS (Dhrystone Million Instructions Per Second) di performance, contro i 2mila dell’attuale Cortex-A8 (giovane erede dell’ARM11 presentato nel 2005). Per fare un confronto, la CPU della console da gioco GameCube di Nintendo, uscita sul mercato nel 2001, era accreditata di 1125 DMIPS. Più difficile prodursi in equivalenze con gli odierni PC, le cui performance vengono misurate con benchmark differenti e assai più complessi.

Va ricordato che ARM non dispone di fabbriche, ma si limita a progettare i processori e darne in licenza il design ai chipmaker come Qualcomm, Broadcom, STMicroelectronics e Marvell (che lo scorso anno acquisì da Intel la famiglia di CPU XScale, anch’essa ARM-based). Stando a Wikipedia , l’architettura ARM si trova oggi alla base del 75 per cento dei processori embedded a 32 bit.

Del Cortex-A9 esisterà anche una versione a singolo core indirizzata ai dispositivi consumer meno esigenti in termini di CPU, come telefoni cellulari e player MP3. Con la sua futura famiglia di chip, ARM corteggia anche il mercato dei set-top box, dei navigatori satellitari, dei computer di bordo, delle console da gioco, dei dispositivi di rete, dei controlli industriali e dei PC ultramobili/ultracompatti (netbook, nettop, MID ecc).

Tra i produttori di chip ad aver già presentato una CPU basata sul Cortex-A9 vi è Texas Instruments , che al GSMA MWC ha annunciato il suo nuovo OMAP 4. Questo processore integra due core Cortex-A9 da 1 GHz o più, ed include la circuiteria necessaria per decodificare video Full HD e gestire immagini con risoluzione fino a 20 megapixel. TI afferma che, rispetto alla precedente generazione di OMAP, il suo nuovo chip offre una potenza di calcolo sette volte superiore e performance grafiche 10 volte maggiori.

La produzione in volumi dell’OMAP 4 dovrebbe iniziare nella seconda metà del 2010.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Roberto scrive:
    Dawngrade? Ok ma gratis.
    Io sapevo il downgrade è senza costi aggiunti.Se non sbaglio se acquisti un prodotto acer (portatile o fisso che sia) con vista business o ultimate, e vuoi fare il downgrade a xp non chiedano costi aggiuntivi.Questo dimostra che di conseguenza microsoft non chieda costi aggiuntivi perchè se così fosse acer non si sognerebbe mai di "regalare" ai suoi utenti quei 60 dollari. O Sbaglio?
  • evilripper scrive:
    A Proposito Delle Class Action
    ah le class action! :-DPeccato che nella nostra democratica italia attualmente non è possibile farle!http://snipurl.com/c42iwMa tanto ormai siamo abituati a piegarci a 90° e a prenderlo in quel posto senza poter difenderci! :-Dcya
    • sono io scrive:
      Re: A Proposito Delle Class Action

      ah le class action! :-DIl Sig. Berlusconi non vuole la class action in italia per ovvi motivi (leggasi proteggere mediasetpremium, mediolanum etc etc) e quindi la class action in italia non si farà.
      • -ToM- scrive:
        Re: A Proposito Delle Class Action
        - Scritto da: sono io

        ah le class action! :-D

        Il Sig. Berlusconi non vuole la class action in
        italia per ovvi motivi (leggasi proteggere
        mediasetpremium, mediolanum etc etc) e quindi la
        class action in italia non si
        farà.come al solito...quando le scelte per proteggere se stesso non ricadono sui cittadini tutti lo lodano, poi si scopre che magari qualche leggettina-ina-ina proprio bene non fa.Per fortuna le mie tasse le pago ad un altro stato.
  • iniel scrive:
    Acquistare Vista per utilizzare XP
    Quanti lo hanno fatto? Il 99% di quelli che conosco io.Ma- Così si falsano le statistiche di vendita dei sistemi operativi.- Cosi' BigM nasconde il flop di Vista perchè un utente è costretto ad acquistarlo anche se non lo vuole.Così si tiene alto il costo di un sistema operativo "datato" che viene venduto allo stesso prezzo di uno "nuovo".- Così si obbligano i vendor hardware ad accordi che gli rendono conveniente preinstallare Vista invece di XP.Certo la somma per cui l'utente ha intentato causa può sembrare irrisoria, ma se la moltiplichiamo per il numero dei pacchetti venduti la cifra è stratosferica.Per fortuna la legge in America non ha i tempi di quella italiana ed una attenzione ai diritti dei consumatori che da noi non esiste!
    • Giust scrive:
      Re: Acquistare Vista per utilizzare XP

      operativi.
      - Cosi' BigM nasconde il flop di Vista perchè unGuarda che BigM è questa tipa qui: http://www.bigm.com/
      • soulista scrive:
        Re: Acquistare Vista per utilizzare XP
        - Scritto da: Giust

        operativi.

        - Cosi' BigM nasconde il flop di Vista perchè un


        Guarda che BigM è questa tipa qui:
        http://www.bigm.com/infatti é lei che finirà in galera per tutte le malefatte di Microsoft :-D
      • Homer S. scrive:
        Re: Acquistare Vista per utilizzare XP
        - Scritto da: Giust

        operativi.

        - Cosi' BigM nasconde il flop di Vista perchè un


        Guarda che BigM è questa tipa qui:
        http://www.bigm.com/STRALOL!(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • shinigami scrive:
      Re: Acquistare Vista per utilizzare XP
      personalmente non capisco a cosa serva il downgrade quando dalla sp1 in poi vista (parlo della mia esperienza con il 64) funziona perfettamente. lo uso da oltre un anno ed è sempre andato tutto benissimo (uso 3ds max, maya, photoshop, afterFX ecc ecc)non si è mai impallato nulla ed è sempre stato una scheggia anche in un periodo in cui avevo installato tipo duemila giochi e altrettante apps.... ok di sicuro xp va un po' più veloce e questo lo sappiamo tutti ... ma non così più veloce da farmi spendere 40 in più e sopratutto per avere un xp64 che è una cagatella in confronto al vista 64sia chiaro che non sono un fanboy Microsoft, anzi, completamente l'opposto. Odio profondamente il monopolio di M e ho usato per lungo tempo linux (slakware e poi ubuntu) però su vista c'è stata una generale follia di massa dovuta al fatto che quando è uscito faceva obbiettivamente schifo... adesso non è più così a mio parere, non credo di essere l'unico ;)
      • iniel scrive:
        Re: Acquistare Vista per utilizzare XP
        - Scritto da: shinigami
        personalmente non capisco a cosa serva il
        downgrade quando dalla sp1 in poi vista (parlo
        della mia esperienza con il 64) funziona
        perfettamente. lo uso da oltre un anno ed è
        sempre andato tutto benissimo (uso 3ds max, maya,
        photoshop, afterFX ecc ecc)Prova a farci girare Lotus Notes 7 o versioni precedenti, Smartsuite 2000. O quando cambio PC devo ricomperare tutte le licenze ei software che uso?
        • shinigami scrive:
          Re: Acquistare Vista per utilizzare XP
          qui dice che Lotus Notes 7 è compatibile (edit:il 64 e la home no)http://www-01.ibm.com/support/docview.wss?uid=swg21252343per quanto riguarda SmartSuite 2000 non lo so ma comunque un piccolo numero di programmi datati incompatibili non fanno di vista una scelta sbagliata (ovvio che per te che usi quei programmi è un problema oggettivo e se non c'è soluzione sei costretto a usare xp).però come ho scritto ho installato decine e decine di programmi e giochi e sono sempre partiti perfettamente. Ok erano programmi nuovi o quasi, questo ok. però non credo che la maggior parte della gente usi programmi datati che non funzionano. (vorrei sapere sta signora per cosa usa il pc che ha comprato e per cui ha fatto il downgrade) Ovviamente un tot di gente si ed è giusto così perchè se il loro autocad 2005 gli sta bene così non devono essere costretti a comprare il 2010. nel mio campo invece avere l'ultima versione di maya o 3ds o simili è quasi necessario per cercare di combattere la concorrenza ad armi pari o quasi quindi ci si ritrova sempre con programmi nuovi e compatibili. addirittura anche la beta di 3ds 2010 è stabile e funzionante su vista-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 18 febbraio 2009 11.59-----------------------------------------------------------
      • panda rossa scrive:
        Re: Acquistare Vista per utilizzare XP
        - Scritto da: shinigami
        personalmente non capisco a cosa serva il
        downgrade quando dalla sp1 in poi vista (parlo
        della mia esperienza con il 64) funziona
        perfettamente. Tu sei un ottimo metro per misurare le cose.
        lo uso da oltre un anno ed è
        sempre andato tutto benissimo (uso 3ds max, maya,
        photoshop, afterFX ecc ecc)non si è mai impallato
        nulla ed è sempre stato una scheggia anche in un
        periodo in cui avevo installato tipo duemila
        giochi e altrettante apps....Ripeto, tu sei sempre un ottimo metro.Di fatto perfino la stessa M$ ha previsto la possibilita' di operare un downgrade.Evidentemente la minoranza del resto dell'umanita' qualche problema di incompatibilita' lo avra' avuto se chiede un downgrade ad XP.
        ok di sicuro xp va
        un po' più veloce e questo lo sappiamo tutti ...
        ma non così più veloce da farmi spendere 40 in
        più e sopratutto per avere un xp64 che è una
        cagatella in confronto al vista
        64Sempre secondo il tuo metro...
        sia chiaro che non sono un fanboy Microsoft,
        anzi, completamente l'opposto. Odio profondamente
        il monopolio di M e ho usato per lungo tempo
        linux (slakware e poi ubuntu) però su vista c'è
        stata una generale follia di massa dovuta al
        fatto che quando è uscito faceva obbiettivamente
        schifo... adesso non è più così a mio parere, non
        credo di essere l'unico
        ;)Non sarai l'unico, ma non puoi pretendere che ci sia molta gente a cui Vista continui a fare schifo.Inoltre nella storia dell'articolo non c'e' la data e magari si riferisce a prima della SP1, e coi tempi della giustizia civile siamo arrivati ad oggi...
        • shinigami scrive:
          Re: Acquistare Vista per utilizzare XP
          - Scritto da: panda rossa
          - Scritto da: shinigami

          personalmente non capisco a cosa serva il

          downgrade quando dalla sp1 in poi vista (parlo

          della mia esperienza con il 64) funziona

          perfettamente.

          Tu sei un ottimo metro per misurare le cose.


          lo uso da oltre un anno ed è

          sempre andato tutto benissimo (uso 3ds max,
          maya,

          photoshop, afterFX ecc ecc)non si è mai
          impallato

          nulla ed è sempre stato una scheggia anche in un

          periodo in cui avevo installato tipo duemila

          giochi e altrettante apps....

          Ripeto, tu sei sempre un ottimo metro.

          Di fatto perfino la stessa M$ ha previsto la
          possibilita' di operare un
          downgrade.
          Evidentemente la minoranza del resto
          dell'umanita' qualche problema di
          incompatibilita' lo avra' avuto se chiede un
          downgrade ad
          XP.


          ok di sicuro xp va

          un po' più veloce e questo lo sappiamo tutti ...

          ma non così più veloce da farmi spendere 40 in

          più e sopratutto per avere un xp64 che è una

          cagatella in confronto al vista

          64

          Sempre secondo il tuo metro...


          sia chiaro che non sono un fanboy Microsoft,

          anzi, completamente l'opposto. Odio
          profondamente

          il monopolio di M e ho usato per lungo tempo

          linux (slakware e poi ubuntu) però su vista c'è

          stata una generale follia di massa dovuta al

          fatto che quando è uscito faceva obbiettivamente

          schifo... adesso non è più così a mio parere,
          non

          credo di essere l'unico

          ;)

          Non sarai l'unico, ma non puoi pretendere che ci
          sia molta gente a cui Vista continui a fare
          schifo.

          Inoltre nella storia dell'articolo non c'e' la
          data e magari si riferisce a prima della SP1, e
          coi tempi della giustizia civile siamo arrivati
          ad
          oggi...1 - l'articolo è tipo dell'altro ieri.... 2 - io mi sono messo li a dire la mia esperienza e a dire che con tutte le decine e decine di giochi e programmi non ho mai avuto problemi.. tu solo a insultare senza magari mai aver usato vista (o cmq senza specificare proprio nulla... hai solo detto " no non è vero quello che dici")3 - il diritto di downgrade è incluso unicamente nelle versioni "businnes" e "ultimate" e serve solamente a quelle aziende che hanno software particolari e poco usati e che non sono compatibili con vista. serve solo a continuare a usare il vecchio sistema operativo fino a quando i programmatori di quei programmi non si sbattono a fare qualche patch d'aggiornamento a vista.Inoltre non pensare "vista fa così schifo che hanno messo anche la possibilità di downgrade...." perchè anche xp professional aveva lo stesso downgrade verso la versione precedente cioè Windows 2000... cosa vuol dire quindi? xp fa XXXXXX?? no! nel tempo si è evoluto e dopo un po' funzionava tutto come adesso vista! funziona tutto! poi che esistano programmi incompatibili è ovvio ma non pensare che non sia anche responsabilità dei programmatori di quei programmi sbattersi e trovare una soluzione in versione fix o patch4 - che vista64 sia prestazionalmente meglio di xp64 non lo dico io ma sono i fatti e i benchmark che puoi trovare tranquillamente su internet (cosa che avresti dovuto fare prima di rispondermi)pace
          • panda rossa scrive:
            Re: Acquistare Vista per utilizzare XP
            - Scritto da: shinigami

            1 - l'articolo è tipo dell'altro ieri.... L'articolo si riferisce ad un fatto precedente: parla di una sentenza di tribunale che notoriamente viene emessa mesi se non anni dopo il fatto.
            2 - io mi sono messo li a dire la mia esperienza
            e a dire che con tutte le decine e decine di
            giochi e programmi non ho mai avuto problemi.. Io posso portarti invece la mia di esperienza con decine di giochi che sotto XP non girano.
            tu
            solo a insultare senza magari mai aver usato
            vista (o cmq senza specificare proprio nulla...
            hai solo detto " no non è vero quello che
            dici")Insisto: non e' vero quello che dici. Se a te e' andata bene, il resto del mondo non e' stato altrettanto fortunato.
            3 - il diritto di downgrade è incluso unicamente
            nelle versioni "businnes" e "ultimate" e serve
            solamente a quelle aziende che hanno software
            particolari e poco usati e che non sono
            compatibili con vista. Gli utenti invece possono andarsene tranquillamente a prendersela in saccoccia, perche' se a loro non girano le cose non gliene frega niente a nessuno.Bella politica!
            serve solo a continuare a
            usare il vecchio sistema operativo fino a quando
            i programmatori di quei programmi non si sbattono
            a fare qualche patch d'aggiornamento a
            vista.Non si sbattono?I programmatori fanno le cose quando vengono pagati per farle.Se un sistema operativo stravolge completamente le cose, la colpa non e' del programma, che prima andava...
            Inoltre non pensare "vista fa così schifo che
            hanno messo anche la possibilità di
            downgrade...." perchè anche xp professional aveva
            lo stesso downgrade verso la versione precedente
            cioè Windows 2000... cosa vuol dire quindi? vuol dire che ogni volta che esce qualcosa di nuovo, prima ci deve essere lo user test a pagamento di quelli che lo comprano per primi, poi escono i service pack.
            xp fa XXXXXX?? no! nel tempo si è evoluto e dopo un po'
            funzionava tutto come adesso vista! funziona
            tutto! Che funzioni tutto subito e' una opzione non prevista dalla M$?
            poi che esistano programmi incompatibili è
            ovvio Mica tanto ovvio.
            ma non pensare che non sia anche
            responsabilità dei programmatori di quei
            programmi sbattersi e trovare una soluzione in
            versione fix o
            patchRipeto il concetto: il programmatore rispetta delle specifiche e scrive il programma.Se sul prossimo sistema il programma non gira perche' sono cambiate delle cose, il programmatore non c'entra.
            4 - che vista64 sia prestazionalmente meglio di
            xp64 non lo dico io ma sono i fatti e i benchmark
            che puoi trovare tranquillamente su internet
            (cosa che avresti dovuto fare prima di
            rispondermi)Se permetti, il benchmark lo faccio col mio metro, non con quello di internet.Se il programma che uso su vista non gira, puoi mostrarmi tutti i benchmark che vuoi, ma il mio benchmark dice che il mio programma su vista non gira.E non deve essere il programmatore a far andare il programma su vista. Deve essere vista a far andare un programma che funziona benissimo sulla versione precedente del SO.
          • shinigami scrive:
            Re: Acquistare Vista per utilizzare XP
            Non avevo pensato al periodo della signora, effettivamente se ha comprato il pc prima dell'sp1.... vista faceva obbiettivamente XXXXXX e moltissime cose non andavano.. per il resto ovviamente non mi sto riferendo ai programmatori come persone singole ma alle loro aziende. Se una tecnologia si evolve e il programma non gira l'azienda dovrà aggiornare il programma(e parallelamente vista cercare di trovare soluzioni) molte società non lo fanno di proposito invece per obbligare chi ha comprato vista a comprarsi la nuova versione del programma. Poi devi anche dirmi che programma non ti gira su vista ;) (con questo come al solito non voglio dire che gira di tutto su vista, per ora non mi è mai sucXXXXX, ma posso immaginare che qualche programma non vada perchè troppo vecchio o per qualche magagna dei programmatori M$)
          • panda rossa scrive:
            Re: Acquistare Vista per utilizzare XP
            - Scritto da: shinigami
            Poi devi anche dirmi che programma non
            ti gira su vista ;) (con questo come al solito
            non voglio dire che gira di tutto su vista, per
            ora non mi è mai sucXXXXX, ma posso immaginare
            che qualche programma non vada perchè troppo
            vecchio o per qualche magagna dei programmatori
            M$)La serie PC Genius della DeAgostini, tanto per dirne uno.Vecchio, sicuramente.Ma non e' una buona ragione per farmeli buttare via.Di fatto mia figlia si e' gia' fatta una sua bella idea di Vista: "Fa schifo: non ci girano i programmi del vecchio computer!"E per estensione anche qualche suo compagno di classe ha avuto gli stessi problemi, con conseguente giudizio verso Vista.Pure quando abbiamo parlato all'assemblea dei genitori della scuola circa l'eventualita' di prendere un nuovo computer, si e' alzato un coro unanime: "Basta che non ci sia sopra Vista!"La gente non vive di Office 2007, ma dei programmi che ha da anni, che usa, e che vuole continuare ad usare.Se questa gente scopre che con ubuntu+wine i vecchi programmi scolastici girano, e su vista no, prova ad indovinare che cosa succede...
          • shinigami scrive:
            Re: Acquistare Vista per utilizzare XP
            tutto l'appoggio possibile a usare ubuntu al posto di winzoz ovviamente ;)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 20 febbraio 2009 17.43-----------------------------------------------------------
  • liga scrive:
    è sempre stato un monopolio
    anche con w95 w98 e altri
  • Mattia Draghi scrive:
    mi sembra giusto pagare
    Solo pochi grandi marchi offrono la possibilità di scegliere il software preinstallato in fase di acquisto.Ad esempio DELL lo permette ma non fornisce il supporto di installazione, te lo inviano (spesso gratuitamente) se lo richiedi altrimenti ti consigliano di usare una qualsiasi copia del CD.Secondo me è giusto pagare, magari parlaimo di un piccolo assemblatore: una immagine Xp per ogni modello che produce (con tutte le varianti di scheda madre e scheda video ad esempio) comporta un costo che è giusto sia coperto da chi ne ha efefttiva esigenza.Inoltre per i piccoli OEM c'è il problema dell'activation code che deve trovare l'utente e che per il downgrade dovrebbe essere registrato a Microsoft.
  • -ToM- scrive:
    Per 60 dollari?
    suvvia...l'avvocato costa almeno N volte tanto...
    • Angelo Russo scrive:
      Re: Per 60 dollari?
      Si e poi cito:Microsoft non ha alcun programma di downgrade. Offre il downgrade come parte delle licenze di Windows Vista (...). Microsoft non richiede il pagamento o ottiene alcuna royalty aggiuntiva se un utente esercita questo diritto.Quindi andrebbe fatta causa al produttore del PC.
      • -ToM- scrive:
        Re: Per 60 dollari?
        ti chiedo un parere, esteso a tutti ovviamente...Ma questa donna si sarà affidata ad un esperienza negativa (non parlo di abituarsi alla GUI) o al fud che si sente in giro?
        • LaBirra scrive:
          Re: Per 60 dollari?
          - Scritto da: -ToM-
          ti chiedo un parere, esteso a tutti ovviamente...
          Ma questa donna si sarà affidata ad un esperienza
          negativa (non parlo di abituarsi alla GUI) o al
          fud che si sente in
          giro?Indubbiamente la seconda ipotesi, ma senza ombra di dubbio ... Vista potrà essere fastidioso quando ti chiede vantimila conferme, sarà sw MS, sarà partito col piede sbagliato ... ma per la signora Alvarado non sussistono problemi tecnici di alcun tipo, Vista dopo tutto ... funziona.
          • -ToM- scrive:
            Re: Per 60 dollari?
            beh allora non sono il solo a giovare del passaggio da XP a Vista...
          • LaBirra scrive:
            Re: Per 60 dollari?
            - Scritto da: -ToM-
            beh allora non sono il solo a giovare del
            passaggio da XP a
            Vista...mha guarda non ho mai usato XP per cui non so fare paragoni, in campo windows passo dal 3.11 a Vista :D per il resto mac os e fedora ... devo dire comunque che Vista non mi sta dando problemi di alcun tipo, se non appunto la noia delle mille conferme
          • Mr. X scrive:
            Re: Per 60 dollari?
            - Scritto da: -ToM-
            beh allora non sono il solo a giovare del
            passaggio da XP a
            Vista...Ti posso garantire che Vista da problemi, e non c'è SP1 che tenga, sicuramente a molti funziona bene, ma ci sono casi in cui certi programmi semplicemente non girano, e magari non si vogliono spendere ulteriori soldi in licenze nuove... oppure, ma li non è solo colpa di MS, ci sono macchine che vengono vendute con un celeron e 512mb di ram e Vista preinstallato... che non va neppure se piangi
    • Fulvio scrive:
      Re: Per 60 dollari?
      - Scritto da: -ToM-
      suvvia...
      l'avvocato costa almeno N volte tanto...Ma negli USA esiste la class action e l'avvocato, in caso di vincita, guadagna come se avesse difeso tutti i clienti Microsoft, non solo il suo singolo cliente.
  • Den Lord Troll scrive:
    2 conti
    (post non troppo serioso)be' a 'sto punto perché downgradare ad xp quando con la medesima cifra pagavi un tecnico per il tempo effettivo [comodo ripristinare una preinstallazione di xp in pochi minuti, procedura standard per l'oem :p ] di lavoro e con quella somma penso che sarebbe riuscito ad installarle Gentoo aggiornato di tutto punto con la miglior GUI per Wine (newbie) (rotfl) O) :D @^
    • Mattia Draghi scrive:
      Re: 2 conti
      Per 40 euro? Un tecnico mooolto economico... solo per cercare tutti i driver di un portatile ci vuole una vita...
    • mura scrive:
      Re: 2 conti
      - Scritto da: Den Lord Troll
      (post non troppo serioso)
      be' a 'sto punto perché downgradare ad xp quando
      con la medesima cifra pagavi un tecnico per il
      tempo effettivo [comodo ripristinare una
      preinstallazione di xp in pochi minuti, procedura
      standard per l'oem :p ] di lavoro e con quella
      somma penso che sarebbe riuscito ad installarle
      Gentoo aggiornato di tutto punto con la miglior
      GUI per Wine (newbie)
      40 Euro per installare una Gentoo ?????Ma se solo per ricompilazioni varie di parti di sistema indispensabili ti ci vuole quasi una giornata per installarla da zero ????Alla faccia del tecnico economico, se sai chi lo fa dammi i suoi dati di contatto che la prossima volta che voglio smacchinare con Gentoo almeno non mi devo sbattere ad effettuare l'installazione da zero ;)
      • Ricky scrive:
        Re: 2 conti
        Gente , non generalizziamo.Se acquisto un pc con Vista e non ce lo voglio, il prezzo deve essere identico o minore, visto il costo di XP contro quello di Vista.Preferibilmente TUTTI I PC dovrebb ero essere venduto OS FREE e se lo vuoi aggiungi un costo in funzione di quale os ti SERVE!Detto questo , attualmente esistono case che CREANO la retrocompatibilita' con cd ad hok e altre (per lo piu') che ti garantiscono che l'installazione vada a buon fine e che i drivers ci sono online e li puoi scaricare.NON dicono che spesso, nei portatili, comunque hai dei disservizi perche' l'hardware e' nato PER VISTA e CON VISTA, xp e' un adattamento successivo e alcuni drivers non funzionano a dovere.Quindi un tecnico che si prende la briga di reinstallare windows xp al posto di Vista deve comunque scaricarsi un certo numero di drivers,a volte anche macchinosi da recuperare online, ed installarseli tutti, sperando che non ci siano conflitti o incompatibilita' di sorta che scassino tutto.Alla donna non hanno preso TANTO , e' il comportamento alla base ad essere SBAGLIATO.Non si puo' far ricadere sempre tutto sull'utente finale...VISTA NON LO VOGLIAMO quindi levacelo dai piedi invece di infilarlo ovunque.E se mi COSTRINGI a fare downgrade, allora devi pagare.L'esempio potrebbe essere una casa che produce una particolare auto, senza quella nei centri storici non giri.Tutto ad un tratto ti cambiano release del MOTORE...e da quel momento tutto funziona PEGGIO.Perche' dovrei pagare per tornare a vecchio?E' colpa mia per caso?
      • Den Lord Troll scrive:
        Re: 2 conti
        {post non troppo serioso}
  • Harry Fotter scrive:
    NIENTE MAC????
    [img]http://c.punto-informatico.it/l/community/avatar/05d7d96eb906675acd07ae988794cdc3/Avatar.jpg[/img] (love) [img]http://tbn1.google.com/images?q=tbn:NzRlSmYFR3dyDM:http://www.pasteris.it/blog/wp-content/uploads/2008/12/apple.png[/img][img]http://c.punto-informatico.it/l/community/avatar/05d7d96eb906675acd07ae988794cdc3/Avatar.jpg[/img] [img]http://punto-informatico.it/images/emo/lovewin.gif[/img]
Chiudi i commenti