Avvio di Windows super-veloce con IRam

Grazie alla scheda PCI di Giga-Byte si potrà disporre di una memoria che emula l'hard drive migliorando le prestazioni di accesso ai dati nelle applicazioni e nel boot di Windows


Taipei (Taiwan) – Giga-byte Technology , durante il Computex di Taipei, ha mostrato un particolare modello di scheda PCI denominata IRam che permetterebbe di avviare più velocemente i PC dotati di sistema operativo Microsoft XP.

Grazie alla presenza di quattro slot per DDR DRAM capaci di supportare 4 GB di memoria, può essere emulato un vero e proprio hard drive, con prestazioni superiori però di circa il 600%.

Inizialmente questa soluzione hardware era stata sviluppata per far fronte alle esigenze delle applicazioni di video-editing che normalmente richiedono alte velocità di accesso a file di grandi dimensioni; poi sono stati individuati altri possibili utilizzi, come appunto quello del boot.

Secondo i dati del produttore l’avvio di Windows XP passerebbe dall’attuale minuto a pochi secondi. Anche gli appassionati di videogiochi potrebbero trarne giovamento, nelle fasi di caricamento.

Le schede IRam sfruttano lo slot PCI per l’alimentazione, ma utilizzano la connessione Serial ATA per il trasferimento dei dati. Allo spegnimento del PC, ovviamente, tutti i dati memorizzati nella memoria non vengono dispersi come avviene normalmente con DRAM principale. Nel caso, però, si decida di disinstallare la scheda dallo slot si hanno a disposizione solo 12 ore prima che scompaia ogni informazione.

Le IRam saranno disponibili sul mercato da luglio al prezzo di 60 dollari, ovviamente DRAM esclusa.

D.d.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    terribile
    "Ho sempre considerato Microsoft una società innovativa, che ha contribuito significativamente a realizzare il potenziale tecnologico sia degli individui che delle imprese, coniugando la propria visione strategica con un rilevante impegno istituzionale e sociale per le comunità in cui è inserita"microsoft ha innovato solo in giurisprudenza, ma questo un marketer non lo può dire
    • VirtualDarKness scrive:
      Re: terribile
      "ha contribuito significativamente a realizzare il potenziale tecnologico"...e non serve la targhetta sulla porta per capire che e' il responsabile marketing.. questa e' la citazione del loro spot "ad effetto""your potential, our passion"("your passion (linux), our worst nightmare")bye
      • VirtualDarKness scrive:
        dimenticavo..
        http://www.microsoft.com/mscorp/innovation/yourpotential/main.html:|..le parole "microsoft" "innovation" e "potential" (presenti nell'url) sono state usate dal nuovo Direttore delle Relazioni Esterne e Corporate Marketing.. quindi se non altro.. e' bene integrato all'interno dell'azienda ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: terribile


        ("your passion (linux), our worst nightmare")

        byebellissimo,ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: terribile
      perchè quella ditta di software è così odiata nel mondo?
      • Anonimo scrive:
        Re: terribile
        - Scritto da: Anonimo
        perchè quella ditta di software è così odiata nel
        mondo?Perchè è la causa della distruzione organizzata e sistematica dell'informatica. Windows e il Visual Basic sono stati un cataclisma planetario dei cui effetti ne risentiranno intere generazioni, oltre che l'intera economia mondiale. Quanto c'è di Micro$oft in tutto ciò che compri? Perchè oggi i "programmatori" sparagestionalivb vengono pagati pochissimo (tranne pochi fortunati)??? Perchè la figura dell'informatico è stata volgarizzata e declassificata come mai nulla nella storia dell' uomo.E di tutto questo ne ha colpo solo un uomo: Bill Gates, il monopolista dragasaccocce di Redmond.
        • Anonimo scrive:
          Re: terribile
          e nondimenticare che la guerra, la carestia, le malattier sono tutta colpa di Bill Gates e di Microsoft...Quante str..e hai detto! I programmatori di serie B sono pagati poco, quelli che valgono invece no. Ti rode il c..o che MS ha aperto l'informatica a molti, vero??
          • Anonimo scrive:
            Re: terribile
            - Scritto da: Anonimo
            e nondimenticare che la guerra, la carestia, le
            malattier sono tutta colpa di Bill Gates e di
            Microsoft...
            questa tecnica dialettica non fa venir meno la responsabilità di un monopolio pluricondannato e pregiudicato
          • Anonimo scrive:
            Re: terribile
            - Scritto da: Anonimo
            Ti rode il c..o che MS ha aperto l'informatica a
            molti, vero??No caro. Non MS. Il free software lo sta facendo.
          • Anonimo scrive:
            Re: terribile
            - Scritto da: Anonimo
            Ti rode il c..o che MS ha aperto l'informatica a
            molti, vero??Se condo me invece MS ha aperto il c..o a molti attraverso l'informatica. E forse tu sei uno di quelli, ti consiglio dell'Olio Extravergine di Vaselina..
Chiudi i commenti