Batterie di Sony nella bufera

Batterie di Sony nella bufera

Dell e Apple hanno richiamato quasi 6 milioni di batterie per notebook prodotte da Sony. Si tratta di uno dei richiami di batterie più estesi di tutti i tempi, che potrebbe costare a Sony una cifra salatissima
Dell e Apple hanno richiamato quasi 6 milioni di batterie per notebook prodotte da Sony. Si tratta di uno dei richiami di batterie più estesi di tutti i tempi, che potrebbe costare a Sony una cifra salatissima

Prima Dell e poi Apple hanno rispettivamente richiamato, nelle ultime due settimane, 4,1 e 1,8 milioni di batterie per notebook prodotte da Sony : tutti gli accumulatori agli ioni di litio richiamati dai due produttori contengono un difetto che potrebbe causarne il surriscaldamento ed eventualmente l’incendio.

La U.S. Consumer Product Safety Commission ( CPSC ), che tutela la sicurezza dei consumatori americani, ha affermato che quello di Dell è il più grande richiamo di componenti per computer mai registrato.

I modelli di notebook Dell contenenti una delle batterie potenzialmente difettose sono stati prodotti fra l’aprile del 2004 e il giugno del 2006 e hanno un prezzo che va dai 500 ai 2.850 dollari. I portatili di Apple che adottano le batterie a rischio sono invece stati venduti tra l’ottobre del 2003 e l’agosto del 2006 ad un prezzo compreso fra i 900 e i 2.300 dollari.

I consumatori possono verificare se sono in possesso di uno dei notebook oggetto del richiamo consultando il sito dedicato di Dell e questa pagina di Apple.

Dell afferma di aver ricevuto la segnalazione di sei casi di surriscaldamento delle batterie, ma nessun danno a cose o persone. Apple ha invece ricevuto nove segnalazioni, due delle quali riportano “leggere bruciature dovute all’aver appoggiato le mani sui computer surriscaldati e altri danni patrimoniali di piccola entità”.

In un comunicato diffuso negli scorsi giorni, Sony ha spiegato che il surriscaldamento delle batterie fornite ad Apple si verifica “in rare occasioni” ed è causato da “microscopiche particelle metalliche” che possono entrare in contatto con altre parti della batteria causandone il cortocircuito. Il gigante giapponese non lo ha specificato, ma è lecito supporre che questo sia lo stesso problema che affligge anche le batterie fornite a Dell.

Sony afferma di aver introdotto nelle sue batterie di nuova produzione ” un certo numero di protezioni atte a correggere i precedenti difetti di fabbricazione e fornire un più elevato livello di affidabilità e sicurezza”.

L’azienda nipponica ha anche detto che il proprio supporto ai programmi di sostituzione di Apple e Dell potrebbe costarle una cifra compresa fra i 20 e i 30 miliardi di yen (circa 133-200 milioni di euro).

Oltre ad utilizzarle nei suoi stessi laptop, Sony vende batterie per notebook anche ad HP e Lenovo : per il momento, tuttavia, nessuna di queste ha annunciato programmi di sostituzione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 28 ago 2006
Link copiato negli appunti