Bielorussia, lucchetto per i social media

Il governo guidato da Alexander Lukashenko ha stretto la morsa su Facebook, Twitter e i social media locali nel tentativo di sedare le manifestazioni scoppiate negli ultimi giorni contro le misure di politica economica

Roma – La Bielorussia è un paese che non ha mai assunto un atteggiamento gentile e rispettoso nei confronti della Rete. A confermare tale inclinazione vi è l’ultima azione intrapresa dal governo guidato da Alexander Lukashenko: la chiusura di Facebook, Twitter e del principale social network russo, decisa nel tentativo di sedare le proteste antigovernative.

Negli ultimi giorni, oltre 250 persone sono state arrestate durante le manifestazioni organizzate nelle strade di Minsk per esprimere la disapprovazione nei confronti della politica economica formulata dal governo in carica. Il gruppo impegnato nella difesa dei diritti civili Vesna ha comunicato che le forze di polizia hanno arrestato dozzine di attivisti.

Lukashenko, il quale non ha mai nascosto la propria idea stereotipata del profilo medio del netizen (considerati teenager delusi e ribelli), ha scelto di stringere la morsa del controllo in Rete, tagliando fuori dalla rete Facebook, Twitter e il social network Vkontakte . Un tentativo di interrompere i collegamenti tra le voci del dissenso ed evitare che le prove delle violenze e dell’abuso delle forze dell’ordine siano diffuse online. Una precisa strategia politica delineata dallo stesso Lukashenko: colpire gli attivisti di Internet che gridano alla rivolta attraverso i social network.

Secondo alcuni osservatori, la stretta sulla Rete da parte del Presidente bielorusso è in parte collegata alla recente visita di Hillary Clinton in Lituania. Il Segretario di Stato americano, parlando davanti a una platea di attivisti, aveva appunto ricordato le potenzialità “sovversive” dell’attivismo online, alludendo, secondo qualcuno, alle condizioni tutt’altro che liberali in cui versano i “vicini di casa”.

Cristina Sciannamblo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Giuseppe Rossi scrive:
    il sito degli sfigati
    Non c'è sito più pecoreccio di FB se in ditta sei un lazzarone normalmente sei uno che passa il tempo su FB, il sito fornisce una fama da poveracci, perchè è un sito fatto di disperati che vendono i propri dati sperando di avere amici, che ridere, amici ! Sono solo link quando vi suicidate non importa a nessuno, iniziate a vivere rapporti veri con persone vere, non avrete l'impressione di essere popolari o famosi, ma almeno avrete una passabile vita normale.
  • lucio scrive:
    Facebook comincia a starmi sui...
    ... cosiddetti.A parte l'inutilità del servizio FB, ora stanno COPIANDO il meglio da Google+ (Zuckerberg NON PERDE IL VIZIO) e ostacolando la concorrenza: questa è PAURA.
    • mr_caos scrive:
      Re: Facebook comincia a starmi sui...
      Non per difendere Facebook, ma Google+ l'hanno aperto 2 giorni fa, in beta e su invito ristretto. Affermare che Facebook lo stia copiando mi sembra veramente un po' azzardato. Semmai il contrario, e alla grande.
      • Francesco_Holy87 scrive:
        Re: Facebook comincia a starmi sui...
        Il punto è questo: Una grande feature di Google+ è quella di poter fare videoconversazioni con più utenti gratuitamente. E dopo pochi giorni, Facebook e Microsoft stipulano un accordo per integrare skype e le videochiamate su Facebook.Hai proprio ragione, Google+ è online da neanche una settimana, e già ha molte cose che possono essere copiate :D
        • mr_caos scrive:
          Re: Facebook comincia a starmi sui...
          Ok... forza Google sempre e comunque
        • Max il capacitivo scrive:
          Re: Facebook comincia a starmi sui...
          Ma infatti è una funzionalità che implementi in due giorni...che abbiano messo un pò di fretta a Facebook è palese, ma il progetto di inserire la chat sul social network di Zuckerberg è una cosa che si vociferava da mesi...
          • Francesco_Holy87 scrive:
            Re: Facebook comincia a starmi sui...
            La chat di FB esiste da sempre :)Se ti riferisci alle chiamate vocali, io non ho mai sentito che FB volesse fare un servizio del genere.
          • sentinel scrive:
            Re: Facebook comincia a starmi sui...
            - Scritto da: Francesco_Holy87
            La chat di FB esiste da sempre :)
            Se ti riferisci alle chiamate vocali, io non ho
            mai sentito che FB volesse fare un servizio del
            genere.beh ovvio... Fintanto che chatti con gli utonti fessbucchianiquest'ultimi possono scrivere le più grandinefandezze tanto rimangono caratteri volatili, ma quandosono ripresi da una webcam "amica" a non sapermettere al posto giusto neanche un congiuntivo... Beh...Ti immagini il divertimento di riversare su Youtubetutto il registrato??? ;-)
          • Max il capacitivo scrive:
            Re: Facebook comincia a starmi sui...
            scusa, volevo dire videochiamate...come non lo hai mai sentito, ne parlano da mesi tutti i siti web che si occupano di tecnologia, comprese le sezioni di tecnologia dei quotidiani online. Il progetto potrebbe essere introdurre Skype direttamente nelle pagine di Facebook, integrandolo con l'interfaccia.
          • Francesco_Holy87 scrive:
            Re: Facebook comincia a starmi sui...
            Fino all'uscita di Google+, ho sentito parlare solo di applicazioni e servizi esterni come Vivox, ma certo non è stata un'idea di Facebook. Se dici che la notizia che Facebook integrerà Skype è vecchia di mesi, dimmi dove posso andare a leggere ;)
          • Max il capacitivo scrive:
            Re: Facebook comincia a starmi sui...
            Questi sono alcuni che ho trovato ora:http://www.sitissimo.com/skype-integrera-facebook-e-viceversa.htmlhttp://www.facebook-mania.com/notizie-curiosita-facebook/skype-si-integrera-con-facebook/http://www.tomshw.it/cont/news/facebook-e-skype-diventano-amici-chiamatevi/27247/1.htmlhttp://internet.tuttogratis.it/accordo-skype-e-facebook-chat-video-integrata/P56791/però ricordo che ne ho lette altre su alcuni siti stranieri, ora cerco...
          • Francesco_Holy87 scrive:
            Re: Facebook comincia a starmi sui...
            Alzo le mani...
          • Max il capacitivo scrive:
            Re: Facebook comincia a starmi sui...
            cmq erano rumors naturalmente, quindi non vere e proprie notizie e conferme
          • Max il capacitivo scrive:
            Re: Facebook comincia a starmi sui...
            eccone un'altro, appena ho tempo continuo a cercare:http://www.businessweek.com/news/2011-03-05/facebook-is-said-to-resume-talks-with-skype-on-video-calling.html
  • Einjeru scrive:
    Rimangono molti modi per esportare!!!!!!
    Anche se bloccasse tutte le estensione che lo permettono,è sempre comunque possibile, da un account Hotmail, importare i contatti Facebook. Con tale account si possono poi esportare i propri dati con formati file CSV.
Chiudi i commenti