Bill Gates, un WC per salvare il mondo

100mila dollari per il water del futuro: con la promessa di rivoluzionare il bagno, e migliorare le condizioni di vita sul Pianeta, nei prossimi tre anni

Roma – L’ultimo progetto della fondazione Bill & Melinda Gates parte dal bagno per cercare di ripulire il mondo: per questo tipo di progetti ha stanziato 370 milioni di dollari e organizzato una fiera mettendo in palio 100mila dollari.

L’attuale tecnologia impiegata per gli sciacquoni è inefficiente, questo il punto di partenza dell’iniziativa: spreca acqua potabile ed è inattuabile in diverse parti del mondo.

Così, durante la gara “Reinvent the Toilet” ospitata questa settimana presso il campus di Seattle sono stati presentati water alternativi a cui diversi ricercatori stanno lavorando , con l’idea di convertire i bisogni umani in energia elettrica e risolvere al contempo i problemi di igiene dei paesi meno sviluppati o dove la reperibilità dell’acqua è un problema serio.

Alla gara hanno partecipato 28 prototipi di dispositivi: vi è un water che attraverso l’impiego delle microonde trasforma gli escrementi in energia elettrica, un altro li trasforma in carbone, uno impiega l’urina per lo scarico, diminuendo lo spreco di acqua, ed uno che sfrutta la larva di un particolare tipo di insetto per lavorare i rifiuti e creare un mangime animale ecosostenibile.

A vincere i 100mila dollari in palio, alla fine, è stato il modello sviluppato da un team del California Institute of Technology : alimentato da energia solare, il water ultra-tecnologico produce idrogeno ed elettricità.

Il progetto della fondazione dell’ex CEO di Microsoft è quello di portare i primi prototipi sul campo entro i prossimi tre anni.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • MA va la Ma va la scrive:
    Re: Win 8
    Io credo che quel 90% di metro se ne freghi altamente e per finire una buona parte se ne starà con 7 o peggio con XP fino a quando MS non avrà ripensato o di rendere metro opzionale su desktop o di trovare un'altra soluzione.
  • MA va la Ma va la scrive:
    Re: Win 8
    Infatti e al posto della personalizzazione sopinta di metro era meglio piuttosto lasciare in opzione l'uso di metro...che sui desktop è una "cagata pazzesca" per citare un passo di un noto film
  • Win 8 scrive:
    Il forum dedicato
    il forum di windows 8 : www.tuttowin8.it
  • iRoby scrive:
    Anche ADUC
    Anche la ADUC pensa che la sconfitta di Samsung vada alla fine contro i consumatori.http://avvertenze.aduc.it/dirittodigitale/sentenza+apple+samsung+consumatore+vero+sconfitto_20666.phpI fan boy sono degli emeriti idioti, a non capire che questo genere di sentenze uccidono la concorrenza ma soprattutto mantengono alto anche il prezzo dei loro prodotti preferiti, oltre a non fare continuare l'azienda produttrice nell'innovazione.
  • Cavallo Pazzo scrive:
    Re: Win 8
    Non è che non usare la RAM a disposizione sia un vantaggio nè...
  • Cavallo Pazzo scrive:
    e i ribbon?
    Io la prima differenza che ho notato è la mancanza dei ribbon nelle cartelle.Per quanto riguarda il video che mostra di andare negli angoli, aspetto ancora un video che mostri come farlo da ermoto con programmi tipo teamviewer...
  • Joe Tornado scrive:
    Re: Win 8
    Per il residuo 10%, ci sono i vari Classic Shell ... e si rimarrà con l'interfaccia standard !
  • FDG scrive:
    Windows 9
    Facciamo qualche scommessa sulla fine che farà l'ex-Metro?
  • Gvnn scrive:
    :) W8 :)
    Sto sviluppando per w8 da prima che la consumer preview fosse resa pubblica... e devo dire che mi piace da matti. Ci si abitua presto ai cambi di interazione ed in men che non si dica vi troverete in maniera perfettamente naturale a muovervi tra MetroDesktop come niente fosse. Lo start tanto criticato me lo sono dimenticato da tempo.. angolo in alto a destra e avrete tutto quello che serve e tanto tanto di piu'. Non ci guadagno niente a "fare pubblicità" a questo SO, semplicemente lo uso e mi ci trovo molto bene.
    • CHKDSK scrive:
      Re: :) W8 :)
      Continua a lodare il tuo giocattolino, sviluppa pure app per metro. Alla gente che usa il pc non per cazzeggio quello schifo di interfaccia sarà una delle prime cose che eliminerà.
      • Zucca Vuota scrive:
        Re: :) W8 :)
        - Scritto da: CHKDSK
        Continua a lodare il tuo giocattolino, sviluppa
        pure app per metro. Alla gente che usa il pc non
        per cazzeggio quello schifo di interfaccia sarà
        una delle prime cose che
        eliminerà.L'insulto è tipico di chi non ha argomenti.
        • Sgabbio scrive:
          Re: :) W8 :)
          - Scritto da: Zucca Vuota
          - Scritto da: CHKDSK

          Continua a lodare il tuo giocattolino,
          sviluppa

          pure app per metro. Alla gente che usa il pc
          non

          per cazzeggio quello schifo di interfaccia
          sarà

          una delle prime cose che

          eliminerà.

          L'insulto è tipico di chi non ha argomenti.Molti si sono espressi argomentando bene, sul perchè metro sui desktop sia una idiozia.
          • Recon Net scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Sgabbio

            Molti si sono espressi argomentando bene, sul
            perchè metro sui desktop sia una
            idiozia.ti consiglio di rileggere bene: 1) l'articolo parla di Windows 8 RTM, che non è costituito dal solo Metro;2) W8, precedentemente aveva scritto di sviluppare in Windows 8 non esclusivamente per Metro, quindi anche per Desktop;3) se sei così gentile da descrivere il sostantivo "idiozia", e indicare fonti attendibili e non di parte, così cominciamo a comprendere cosa vuoi star meglio a significare, e poi poter parlare/argomentare su qualcosa di più concreto ed in modo possibilmente obiettivo.Saluti.
          • Sgabbio scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Recon Net
            ti consiglio di rileggere bene:

            1) l'articolo parla di Windows 8 RTM, che non è
            costituito dal solo
            Metro;Metro è obbligatorio: Anche provando ad usare il desktop, e tutto monco è per certe cose, si viene rimandati a metro, come ad esempio il cambio della foto del proprio accunt.
            2) W8, precedentemente aveva scritto di
            sviluppare in Windows 8 non esclusivamente per
            Metro, quindi anche per
            Desktop;Ehhh peccato che le win32 sono state segnate come legacy, le nuove librerie sono fatte solo per metro....
            3) se sei così gentile da descrivere il
            sostantivo "idiozia", e indicare fonti
            attendibili e non di parte, così cominciamo a
            comprendere cosa vuoi star meglio a significare,
            e poi poter parlare/argomentare su qualcosa di
            più concreto ed in modo possibilmente
            obiettivo.sa molto di fan boy questa affermazione.Metro non è adatto ad un uso per pc fisso: Troppo limitante, ti fa fare delle operazioni ASSURDE per fare cose banali, come spegnere.Non è una interfaccia concepita al l'uso desktop e si vede.Trovo idiota, mettere il supposto del desktop, per poi moncarlo in maniera cosi esagerata.
          • Recon Net scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Sgabbio

            Metro è obbligatorio: Anche provando ad usare il
            desktop, e tutto monco è per certe cose, si viene
            rimandati a metro, come ad esempio il cambio
            della foto del proprio
            accunt.
            ....certo, vuoi mettere la necessità degli utenti di affrettarsi a cambiare la foto del proprio account ogni 2-3 minuti. Non avresti forse fatto meglio ad indicare quale "moncaggine" più rilevante?
            Ehhh peccato che le win32 sono state segnate come
            legacy, le nuove librerie sono fatte solo per
            metro....
            quindi? Non comprendo quali difficoltà esistano e/o quali problematiche si vadano a creare alle applicazioni x86/x64 utilizzando tali librerie. Se volessi spiegarti meglio, potremmo disquisire su qualcosa di realmente sario.
            sa molto di fan boy questa affermazione.
            Metro non è adatto ad un uso per pc fisso: Troppo
            limitante, ti fa fare delle operazioni ASSURDE
            per fare cose banali, come
            spegnere.... effettivamente appare complicato ed assai sacrificante alla fine della giornata perdere qualche secondo/clic in più per lo shutdown. Esiste dell'altro di più rilevante e/o complicato per l'utente?
            Non è una interfaccia concepita al l'uso desktop
            e si
            vede.
            Trovo idiota, mettere il supposto del desktop,
            per poi moncarlo in maniera cosi
            esagerata.L'interfaccia desktop non è così "monca" come vuoi far credere, almeno fintantoché non produrrai qualcosa di molto molto più importante a livello di problematiche concrete. Saluti.
          • Sgabbio scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Recon Net

            ....certo, vuoi mettere la necessità degli utenti
            di affrettarsi a cambiare la foto del proprio
            account ogni 2-3 minuti.Non capisci proprio che è una idiozia, tenere due interfaccie grafice, tra cui la sceondo e volutamente monca e ti rimanda alla prima per operazioni banali, come cambiare la foto del tuo accunt, o per fare altre impostazioni?E vogliono anche usarlo come strumento di lavoro...ma siamo impazziti ?
            Non avresti forse fatto meglio ad indicare quale
            "moncaggine" più
            rilevante?A parte l'assenza del tasto start, che rende difficoltoso l'acXXXXX a certe opzioni, moltissime funzionalità che erano presenti su 7, sono state elimintate tutte, solo per farti usare metro.

            quindi? Non comprendo quali difficoltà esistano
            e/o quali problematiche si vadano a creare alle
            applicazioni x86/x64 utilizzando tali librerie.Che devi passare obbligatoriamente dal mercatino virtuale microsoft per far installare i programmi scritti per metro, una cosa che non piace a parecchi, per non parlare di certi limiti imposti ad esempio ai browser alternativi a IE.Microsoft che possa decidere il bello e cattivo tempo pure sul software che installi, mi sembra una cosa da non fare, vista la sua posizione dominante.
            Se volessi spiegarti meglio, potremmo disquisire
            su qualcosa di realmente
            sario.risposta da fanboy troll.


            ... effettivamente appare complicato ed assai
            sacrificante alla fine della giornata perdere
            qualche secondo/clic in più per lo shutdown.
            Esiste dell'altro di più rilevante e/o complicato
            per
            l'utente?Si vede che trolli. Se non capisci che prima con 2 clich potevi spegnere/ravviare/sospendere/ibernare il sistema, ora devi portare il mouse sopra a destra, andare nel menu IMPOSTAZIONI, cercare l'icona e cliccarci su.Ma da quando in qua, spegnere, ravviare ecc ecc, sono alla pari della regolazione del volume, la luminosità ecc ecc Oo Dove sta la logica in questo ?


            L'interfaccia desktop non è così "monca" come
            vuoi far credere, almeno fintantoché non
            produrrai qualcosa di molto molto più importante
            a livello di problematiche concrete.



            Saluti.E monca all'inverosimile, e trattata come "robaccia legacy".
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: :) W8 :)
            Vuoi spegnere il computer?Windows+I e click su Power
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Zucca Vuota
            Vuoi spegnere il computer?

            Windows+I e click su PowerAncora più veloce sequenza: click sul desktop e ALT+F4.
          • Ex fanboy microsoft scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Zucca Vuota
            Vuoi spegnere il computer?

            Windows+I e click su PowerPerchè L'utente comunque conosce queste scorciatoie, vero ?
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Ex fanboy microsoft
            Perchè L'utente comunque conosce queste
            scorciatoie, vero
            ?L'utente comune non ne ha bisogno perché chiude il coperchio o preme il pulsante di accensione. Senno c'è la traiettoria standard: Charms, Settings e Power.
          • Sgabbio scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: Ex fanboy microsoft


            Perchè L'utente comunque conosce queste

            scorciatoie, vero

            ?

            L'utente comune non ne ha bisogno perché chiude
            il coperchio o preme il pulsante di accensione.


            Senno c'è la traiettoria standard: Charms,
            Settings e
            Power.L'utente comunque se preme il pulstante di spegnemente, spegne brutalmente la macchina, ovviamente parlando dei PC desktop :D
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Sgabbio
            L'utente comunque se preme il pulstante di
            spegnemente, spegne brutalmente la macchina,
            ovviamente parlando dei PC desktop
            :DDa un po' di anni a questa parte se premi il pulsante meno di 4s si effettua uno standby ibrido. Se premi più di 4s effetti uno spegnimento totale. A meno che il tuo desktop non abbia disattivato le funzioni di power management.
          • Sgabbio scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: Sgabbio


            L'utente comunque se preme il pulstante di

            spegnemente, spegne brutalmente la macchina,

            ovviamente parlando dei PC desktop

            :D

            Da un po' di anni a questa parte se premi il
            pulsante meno di 4s si effettua uno standby
            ibrido. Se premi più di 4s effetti uno
            spegnimento totale. A meno che il tuo desktop non
            abbia disattivato le funzioni di power
            management.Considera che io ho installato 7 su un pc assembrlato da me, quindi se non ricordo male, certe impostazioni son disabilitate in defult.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Sgabbio
            Considera che io ho installato 7 su un pc
            assembrlato da me, quindi se non ricordo male,
            certe impostazioni son disabilitate in
            defult.Se il tuo sistema principale è 7 (o anche Vista e persino 8 ;-) ) ti consiglio di giocarci un po'. Per esempio io non faccio mai shutdown/restart dei miei PC se non quando installo robe che cambiano file bloccati (ma di solito è l'installatore che lo chiede).
          • Sgabbio scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: Sgabbio


            Considera che io ho installato 7 su un pc

            assembrlato da me, quindi se non ricordo
            male,

            certe impostazioni son disabilitate in

            defult.

            Se il tuo sistema principale è 7 (o anche Vista e
            persino 8 ;-) ) ti consiglio di giocarci un po'.
            Per esempio io non faccio mai shutdown/restart
            dei miei PC se non quando installo robe che
            cambiano file bloccati (ma di solito è
            l'installatore che lo
            chiede).A parte che VISTA, lo acucratamente evitato come la peste bubbonica :D La RTM 8 non la posso installare perchè non ho niente da sacrificare come HW per un test personale più approffondito.Ma io solitamente il pc, quando non lo devo usare per molto tempo, lo spengo. OK, lo stand by e più rapido, ma alla lunga incide sulla bolletta.Al massimo si può sempre usare l'ibernazione, che unisce le due cose.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Sgabbio
            Al massimo si può sempre usare l'ibernazione, che
            unisce le due
            cose.E' quello che fa Windows 8.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: Sgabbio


            Al massimo si può sempre usare
            l'ibernazione,
            che

            unisce le due

            cose.

            E' quello che fa Windows 8.In realtà usa stand-by + ibernazione. Scusa.
          • Recon Net scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Sgabbio
            Non capisci proprio che è una idiozia, tenere due
            interfaccie grafice
            tra cui la sceondo e
            volutamente monca e ti rimanda alla prima per
            operazioni banali, come cambiare la foto del tuo
            accunt, o per fare altre
            impostazioni?Per quanto mi riguarda non è assolutamente stupido, tantomeno un problema avere a che fare con un S.O. con una doppia personalità. Basta semplicemente sapersi orientare, quantomeno nel primo periodo.Abbiamo capito della foto dell'account; quali sarebbero queste altre importanti impostazioni che lo rendono monco? Ancora non ne hai elencato neppure una.
            A parte l'assenza del tasto start, che rende
            difficoltoso l'acXXXXX a certe opzioni,
            moltissime funzionalità che erano presenti su 7,
            sono state elimintate tutte, solo per farti usare
            metro.
            Forse sei fermo alla Developer Preview.... elenco, please! Almeno di tutte quelle che non possono essere semplicemente sostituite dalle analoghe per Windows 7, quindi senza per forza di cose dover passare da Metro.
            Che devi passare obbligatoriamente dal mercatino
            virtuale microsoft per far installare i programmi
            scritti per metro, una cosa che non piace a
            parecchi, aridaje. Non esiste solo Metro e il Market! Se non ti piace Metro, semplicemente non lo utilizzi. Non appare così complicato il concetto.A prescindere questo,e a parte che già si vocifera di una facile scappatoia per installarle in locale, forse hai paura che Microsoft conosca i tuoi programmi preferiti? Non dirmi che non utilizzi alcun tablet smartphone e non sai a cosa realmente vai incontro?
            per non parlare di certi limiti imposti
            ad esempio ai browser alternativi a
            IE.forse stai parlando di quello che è un limite presente solo in Windows 8 RT?

            Microsoft che possa decidere il bello e cattivo
            tempo pure sul software che installi, mi sembra
            una cosa da non fare, vista la sua posizione
            dominante.
            Posizione dominante? Cosa c'entra con il Market?Ma fammi il piacere!
            Si vede che trolli. Se non capisci che prima con
            2 clich potevi
            spegnere/ravviare/sospendere/ibernare il sistema,
            ora devi portare il mouse sopra a destra, andare
            nel menu IMPOSTAZIONI, cercare l'icona e
            cliccarci
            su.
            e secondo te, è da queste quattro cliccate supplementari che si evince la qualità o meno di un S.O.? Ma fammi il piacere! E parli pure di trolling!?Ho il sospetto tu non abbia l'esatta idea di cosa ci sia dietro un S.O., e soprattutto cosa faccia la differenza per un utente che ci debba realmente lavorare. Evidentemente se continui ancora a dare rilevanza a queste peculiarità, lasci trasparire il fatto che per te sia davvero importante cambiare la foto dell'account, alzare/abbassare il volume, a spegnerlo, sospenderlo e ibernarlo. Beato te! Chi ci lavora fa decisamente altro e semmai ha bisogno di velocità, stabilità, efficienza, produttività ed affidabilità, non dei fronzoli di cui finora hai semplicemente accennato.Saluti.
          • Sgabbio scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Recon Net

            Per quanto mi riguarda non è assolutamente
            stupido, tantomeno un problema avere a che fare
            con un S.O. con una doppia personalità.

            Basta semplicemente sapersi orientare, quantomeno
            nel primo
            periodo.Per chi lavora o usa il pc in maniera produttiva in generare, il continuo switch e qualcosa di fastidioso.
            Abbiamo capito della foto dell'account; quali
            sarebbero queste altre importanti impostazioni
            che lo rendono monco?


            Ancora non ne hai elencato neppure una.http://xpwasmyidea.blogspot.it/2012/06/essential-features-missing-in-windows-8.html

            Forse sei fermo alla Developer Preview.No, sto usando la RTM, su macchina virtuale e ci sto pure scrivendo e ti assicuro che è cosi.
            ... elenco, please! Almeno di tutte quelle che
            non possono essere semplicemente sostituite dalle
            analoghe per Windows 7, quindi senza per forza di
            cose dover passare da
            Metro.http://xpwasmyidea.blogspot.it/2012/06/essential-features-missing-in-windows-8.html

            aridaje. Non esiste solo Metro e il Market! Ma le versioni per metro di certi programmi DEVONO PASSARE PER FORZA DI LI, non ti è chiaro ?
            Se non ti piace Metro, semplicemente non lo
            utilizzi.

            Non appare così complicato il concetto.Certo! su windows 8 "non lo utilizzi", ci devi passare per forza per moltissime cose...DAI, non essere cosi troll.
            A prescindere questo,e a parte che già si
            vocifera di una facile scappatoia per installarle
            in locale, forse hai paura che Microsoft conosca
            i tuoi programmi preferiti?No che conosca "i miei programmi preferiti", ma che semplicemente può decidere cosa posso o non posso usare nel mio computer, se per metti e una cosa differente. Scappatioia o meno per installare in locale le metro app.
            Non dirmi che non utilizzi alcun tablet
            smartphone e non sai a cosa realmente vai
            incontro?Io ho un iphone 4 (regalato) ma se per metti uno smartphone e diverso concettualmente ad un PC, per moltissime cose.

            forse stai parlando di quello che è un limite
            presente solo in Windows 8
            RT?Windows RT...API di METRO....




            Posizione dominante? Cosa c'entra con il Market?

            Ma fammi il piacere!Microsoft windows non è installato su 90 % dei pc del mondo ?Stiamo pure ignorando i fatti ora! Mi vuoi dire, caro trollino che il market non possa dar problemi a microsoft per la sua posizione dominante ?




            e secondo te, è da queste quattro cliccate
            supplementari che si evince la qualità o meno di
            un S.O.?Si parla d'intuitività di metro è sicuramente e tutto forchè intuitivo sopratutto la posizione in cui e messo tale pulsante, che logicamente e pure inappropiato, peggio di prima.
            Ma fammi il piacere! E parli pure di trolling!?"per la serie: Specchio riflesso gnewgnegne"
            Ho il sospetto tu non abbia l'esatta idea di cosa
            ci sia dietro un S.O., e soprattutto cosa faccia
            la differenza per un utente che ci debba
            realmente lavorare. Uno che ci deve lavorare, non può avere perdite di tempo dal passaggio tra un interfaccia e l'altra.Metro e imposto su desktop, per una visione malata di microsoft di ecosistema.
            Evidentemente se continui ancora a dare rilevanza
            a queste peculiarità, lasci trasparire il fatto
            che per te sia davvero importante cambiare la
            foto dell'account, alzare/abbassare il volume, a
            spegnerlo, sospenderlo e ibernarlo.


            Beato te! "il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito e giudica la pulizia delle unghie".non ci arrivi che Metro non è proprio usabile su desktop, vero ?
            Chi ci lavora fa decisamente altro e semmai ha
            bisogno di velocità, stabilità, efficienza,
            produttività ed affidabilità, non dei fronzoli di
            cui finora hai semplicemente
            accennato.


            Saluti.Efficenza, essere obbligati a passare da unterfaccia all'altra ? SI ok, stai trollando.
          • xNx scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Sgabbio

            Che devi passare obbligatoriamente dal mercatino
            virtuale microsoft per far installare i programmi
            scritti per metro, una cosa che non piace a
            parecchi, per non parlare di certi limiti imposti
            ad esempio ai browser alternativi a
            IE.

            Microsoft che possa decidere il bello e cattivo
            tempo pure sul software che installi, mi sembra
            una cosa da non fare, vista la sua posizione
            dominante.
            Ah quindi è per questo che io ho chrome installato come app di w8 senza nemmeno che quest'ultimo sia presente nello store?
          • Dee O Mayall scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Sgabbio
            Che devi passare obbligatoriamente dal mercatino
            virtuale microsoft per far installare i programmi
            scritti per metro, una cosa che non piace a
            parecchi, per non parlare di certi limiti imposti
            ad esempio ai browser alternativi a
            IE.Mi pare di avere già sentito questa storia un annetto fa, ma il soggetto non era Microsoft...P.S: appena ho installato W8, ho aperto la versione desktop di IE10, ho scaricato firefox e poi ho disinstallato subito IE dal pannello di controllo. Non l'ho mai visto aperto in versione Metro, non ci tengo, e FF funziona da dio pure nella versione attuale che è ottimizzata e pensata per Win7.
      • Gnagno scrive:
        Re: :) W8 :)
        - Scritto da: Recon Net
        .) IE10, finalmente in quabnto a sicurezza, un
        browser +0- all'altezza dei concorrenti;Hahahahaha!!! Ho riso di gusto per un quarto d'ora. Grazie! (rotfl)(rotfl)(rotfl)Per il resto, leggiti un po' tutto quello che nascostamente hanno rimosso dal sistema operativo (e ce credo che va più veloce!): http://xpwasmyidea.blogspot.it/2011/09/features-removed-in-windows-8.html
        • Recon Net scrive:
          Re: :) W8 :)
          - Scritto da: Gnagno
          - Scritto da: Recon Net

          .) IE10, finalmente in quabnto a sicurezza,
          un

          browser +0- all'altezza dei concorrenti;

          Hahahahaha!!! Ho riso di gusto per un quarto
          d'ora. Grazie!
          (rotfl)(rotfl)(rotfl)
          invece di ridere inutilmente, ti consiglio di impegnare meglio il tuo tempo, magari per informarti sui meccanismi di sicurezza che IE10 attualmente utilizza rispetto ai predeXXXXXri: http://arstechnica.com/information-technology/2012/03/new-internet-explorer-10-memory-protection-features-not-just-for-internet-explorer/
          Per il resto, leggiti un po' tutto quello che
          nascostamente hanno rimosso dal sistema operativo
          (e ce credo che va più veloce!):
          http://xpwasmyidea.blogspot.it/2011/09/features-repeccato che in testa all'articolo che hai postato ci sia anche indicata la data: Thursday, September 22, 2011e qualche riga più sotto: "Last Updated: June 2012 Updated for Release Preview. Some features which were restored in Windows 8 Release Preview are no longer in this list. There are also some decent replacement apps or tweaking tools for some of them so I wont be listing all these in this article; for some others, it is possible to copy them over from Windows 7"... non sai le risate che hai fatto fare a me (geek)
          • Sgabbio scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Recon Net
            - Scritto da: Gnagno

            - Scritto da: Recon Net


            .) IE10, finalmente in quabnto a sicurezza,

            un


            browser +0- all'altezza dei concorrenti;



            Hahahahaha!!! Ho riso di gusto per un quarto

            d'ora. Grazie!

            (rotfl)(rotfl)(rotfl)



            invece di ridere inutilmente, ti consiglio di
            impegnare meglio il tuo tempo, magari per
            informarti sui meccanismi di sicurezza che IE10
            attualmente utilizza rispetto ai predeXXXXXri:


            http://arstechnica.com/information-technology/2012




            Per il resto, leggiti un po' tutto quello che

            nascostamente hanno rimosso dal sistema
            operativo

            (e ce credo che va più veloce!):


            http://xpwasmyidea.blogspot.it/2011/09/features-re


            peccato che in testa all'articolo che hai postato
            ci sia anche indicata la data:


            Thursday, September 22, 2011

            e qualche riga più sotto:

            "Last Updated: June 2012 Updated for Release
            Preview. Some features which were restored in
            Windows 8 Release Preview are no longer in this
            list. There are also some decent replacement apps
            or tweaking tools for some of them so I wont be
            listing all these in this article; for some
            others, it is possible to copy them over from
            Windows
            7"


            ... non sai le risate che hai fatto fare a me
            (geek)non cambia il discorso di quel post.... sveglia fanboy...sveglia...http://xpwasmyidea.blogspot.it/2012/06/essential-features-missing-in-windows-8.html-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 20 agosto 2012 22.32-----------------------------------------------------------
          • Recon Net scrive:
            Re: :) W8 :)
            Modificato dall' autore il 20 agosto 2012 22.32
            --------------------------------------------------ah ah ah ah ...... Sgabbio (rotfl)(rotfl) ma ce l'hai proprio per vizio di non leggere, informarti ed argomentare ciò di cui posti! Direttamente dalla prima riga della pagina del link suindicatato: "Sunday, June 3, 2012" cioè oltre due mesi e mezzo fa, quindi prima dell'uscita della RTM. Infatti solo due righe più sotto l'autore dell'articolo (tale "xpclient") testualmente chiarisce: "Note: Microsoft made some last minute removals even after Release Preview, in RTM such as these. As I am no longer concerned about Windows 8, I have no plans to maintain an updated list of removed features in Windows 8 RTM." A parte questo piccolo particolare che rende il tuo intervento al limite del ridicolo, ma chi sarebbe questo blogger dal nick "xpclient"? Effettivamente appare sconosciutissimo ai più, persino a Google. E' spacciato invece come riferimento, conosciuto solo da pochi esperti come te. Cosa non si fa per darsi ragione! Adesso ho la conferma che tutto quanto hai riferito sinora è frutto solo della conoscenza indiretta avuta o letta da altri. Ho la convinzione che la RTM non l'hai neppure scaricata, figuriamoci se ne hai effettivamente verificato la presenza/assenza di tutte quelle piccole funzionalità. Saluti.
          • Sgabbio scrive:
            Re: :) W8 :)
            il troll sei tu che non sai nemmeno leggere che che ti si posta.Uno ti mostra perchè win 8 è monco e tu giri intorno su "questo e sconosciuto" e trollate varie, pazienza :/[img]http://i.imgur.com/FaJ0J.png[/img]-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 21 agosto 2012 13.50-----------------------------------------------------------
          • pizzicagnol o scrive:
            Re: :) W8 :)
            Modificato dall' autore il 21 agosto 2012 13.50
            --------------------------------------------------usi Windows 8 su un pc con indice di prestazioni 2 e un giga e mezzo di ram!!!!???? (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • Sgabbio scrive:
            Re: :) W8 :)


            usi Windows 8 su un pc con indice di prestazioni
            2 e un giga e mezzo di ram!!!!????


            (rotfl)(rotfl)(rotfl)
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)Se tu avessi letto i miei post precedenti, sapresti BENISSIMO che sto provando win 8 su macchina virtuale :D
          • CHKDSK scrive:
            Re: :) W8 :)
            E io che pensavo che i troll fanboy fossero solo una patologia prettamente apple, inizio a ricredermi che ci siano personaggi privi di qualsiasi senso di critica oggettiva anche in casa microsoft. Con la questione Metro stiamo arrivando veramente al ridicolo, anche se sospetto sempre di più che tali troll siano stati "inviati" con lo scopo di allisciare le pessime recensioni riguardo l'aborto di interfaccia spacciata come innovativa, bellissima, facile e infine immaginata da Batman.Non si può proprio leggere la difesa tratta pro-azienda, non è oggettiva, fa diventare qualsiasi tesi assolutamente tendenziosa. La critica è elemento di miglioramento, ma ovviamente mi sembra di capire che per alcuni sia meglio il pensiero unico. Poveri voi!
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: :) W8 :)
            Senti da che pulpito! Qualcun altro ha portato delle obiezioni (che secondo me sarebbero facilmente confutabili con 15 minuti di dimostrazione d'uso) ma le uniche argomentazioni che tu sei stato in grado di portare sono solo (e sottolineo solo) insulti a Metro!
          • Sgabbio scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Zucca Vuota
            Senti da che pulpito!

            Qualcun altro ha portato delle obiezioni (che
            secondo me sarebbero facilmente confutabili con
            15 minuti di dimostrazione d'uso) ma le uniche
            argomentazioni che tu sei stato in grado di
            portare sono solo (e sottolineo solo) insulti a
            Metro!Non sai leggere ? Scusa a me sembra che moltissimi hanno espresso obbiezioni abbastanza argomentate su metro nei computer desktop :D
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Sgabbio
            Non sai leggere ? Scusa a me sembra che
            moltissimi hanno espresso obbiezioni abbastanza
            argomentate su metro nei computer desktop
            :DMoltissimi != CHKDSK. CHKDSK usa insulti a Metro come argomentazioni.Sulle obiezioni abbastanza argomentate la mia impressione è che si cerchino i dettagli perdendo di vista il quadro complessivo.Non concordo per niente con chi dice che Metro su PC desktop sia poco usabile. La poca usabilità è dovuta ad abitudini diverse (e vecchie). Che Metro introduca una certa difficoltà a chi ha queste abitudini non si discute ma non certo problemi insormontabili. Un modo per vincere le obiezioni di queste persone con scarsa adattabilità è raccontare che la schermata Start è come il menu Start a tutto schermo (meccanismo che ho già usato con sucXXXXX su alcuni utenti cavia). In generale Metro rende(rà) i PC ancora più usabili. Metro inoltre porterà i sistemi verso quel modello ibrido PC/cloud sempre connesso (se non sei d'accordo con questa evoluzione parlane con Microsoft, Google, Apple, IBM, Oracle, Amazon, ecc.). L'idea di avere due sistemi in uno per te è negativa ma per me è grande: garantisce il passaggio da un modello all'altro. Avere la possibilità di disattivare Metro bloccherebbe questa evoluzione (ancora oggi c'è gente che configura il menu Start come su Win95 disattivando le funzioni evolute).Se non ti piace... c'è sempre Linux.
          • Sgabbio scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Zucca Vuota

            Moltissimi != CHKDSK. CHKDSK usa insulti a Metro
            come
            argomentazioni.Ma non esiste solo PI, eh?
            Sulle obiezioni abbastanza argomentate la mia
            impressione è che si cerchino i dettagli perdendo
            di vista il quadro
            complessivo.Impressione personale la tua, c'è chi afferma che metro su desktop non proprio non è pensato.
            Non concordo per niente con chi dice che Metro su
            PC desktop sia poco usabile. La poca usabilità è
            dovuta ad abitudini diverse (e vecchie). "SEI VECCHIO SE NON TI PIACE METRO!!11""novità = Migliore" non sempre funziona.Che
            Metro introduca una certa difficoltà a chi ha
            queste abitudini non si discute ma non certo
            problemi insormontabili. Un modo per vincere le
            obiezioni di queste persone con scarsa
            adattabilità è raccontare che la schermata Start
            è come il menu Start a tutto schermo (meccanismo
            che ho già usato con sucXXXXX su alcuni utenti
            cavia).Non è questione di "non adattabilità", ma è questione che quando fano un obrobrio, mi sembra giusto contestarlo.Non vedete in maniera cosi prematura metro come una RIVOLUZIONE, perchè in certi ambiti potrebbe risultare un pesante flop.
            In generale Metro rende(rà) i PC ancora più
            usabili. Hmm. da quel che ho provato, non è proprio cosi, ma vabbè.Metro inoltre porterà i sistemi verso
            quel modello ibrido PC/cloud sempre connesso (se
            non sei d'accordo con questa evoluzione parlane
            con Microsoft, Google, Apple, IBM, Oracle,
            Amazon, ecc.).Peccato che lo sta facendo nel modo SBAGLIATO, imponendo un interfaccia sbagliata sui desktop. L'idea di avere due sistemi in uno
            per te è negativa ma per me è grande: garantisce
            il passaggio da un modello all'altro.Interfaccia grafia = Sistema... Ok...Scusami un attimo, win 8 a sue UI, di cui la seconda, il desktop e volutamente monca e ti rimanda a METRO per molte cose, sinceramente non va per nulla bene, per un sistema che dev'essere usato pure per lavorare. Avere la
            possibilità di disattivare Metro bloccherebbe
            questa evoluzione (ancora oggi c'è gente che
            configura il menu Start come su Win95
            disattivando le funzioni
            evolute).Avere la possibilità di non usare metro, sopratutto perchè la stragrande maggioranza degli applicativi che si usano per lavorare, non sono nemmeno pensati a metro è un risparmio non da poco in termini di tempo e usabilità.
            Se non ti piace... c'è sempre Linux.*utilizzo di retorica fanboyana*
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Sgabbio
            Te lo spiegato, non puntare il dito su semplici
            esempi che ho fatto in precedenza. Metro, può
            andar bene sui tabler, ma sui pc desktop o
            notebook, e fortemente limitativo dalle azioni
            che puoi fare, la stessa microsoft stupidamente,
            non poteva mettere metro come un opzione per i
            desktop ? Ma cos'è che non riesci a fare che riuscivi a fare prima? Io una cosa l'ho trovata ma è una.
            Ricordiamoci pure che microsoft e molto usato in
            molti ambiti professionali, mi domando come
            faranno i professionisti con quella
            interfaccia.La usano come usano il menu Start.
            Si ho windows 7, ma virtual box era il primo
            posto buono per provarlo, tra l'altro non so come
            fare la creazioni di un VHD e se questo porti a
            conseguenze il sistema installato in
            precedenza.Inserisce una seconda opzione di boot (che si può anche togliere).
            Ma come ho detto fino alla nausa, sono ben
            conscio che virtualizzato non è il massimo di per
            se, ma per avere un primo approssio è l'ideale,
            senza far XXXXXX su sistemi già
            presenti.Io all'inizio (parlo della beta) l'avevo provato su VirtualBox ma proprio andava male.
            Se per mmetti, non avendo server in casa non mi
            metto a provare WS2012
            :DUna macchina virtuale?
            Semplicemente, non posso avere distrazioni se
            faccio un lavoro, non mi deve apparire una mega
            SIDE BAR mono colore con scritte enormi, che mi
            occupa una parte dello schermo, se voglio vedermi
            le reti disponibili ad
            esempio.Prima compariva un popup su cui eri pure costretto a scrollare molto di più visto le dimensioni più piccole. Adesso è anche meglio visto che ci stanno molte più reti.
            non è che per cercami la CMD dei comandi, devo
            perforza passare per metro cliccare con il destro
            dove appare una barra sotto, andare su all apps e
            cercarmi sto benedetto eseguibile, quando con win
            sette, facevo start, scrivevo CMD e avevo fatto
            tutto.Prima cliccavi sull'icona del menu e cercavi CMD. Poi cliccavi su CMD. Se volevi potevi pinnarlo.Adesso clicchi in basso a dx, cerchi CMD. Poi clicchi su CMD. Se vuoi puoi pinnarlo.
            (si lo so che se faccio win +r mi appare "esegui"
            e digitando CMD.EXE mi appare, però il mio e un
            esempio di come l'usabilità via interfaccia e
            stata
            manomessa).Non cambia nulla rispetto a prima!
            Ma sei sordo ? Cambia che l'alternanza tra metro
            e desktop fa pardere tempo prezioso e rende più
            lunga operazioni
            banali.Prima si apriva un menu che occupa diciamo 1/5 dello schermo. Adesso si apre un menu che occupa tutto schermo. La velocità è la stessa (è tutto accelerato in hardware: non te ne accorgi proprio di differenze). In entrambi i casi il menu è modale rispetto al desktop ovvero quando è aperto non puoi lavorare sulle applicazioni tradizionali.
            Peccato che devi passare comunque tra due
            interfacce di continuo visto che molte di queste
            applicazioni non sono fatte con metro, pensa ad
            un photoshop ed un autocad, pensi che le faranno
            su metro, per via di quel che chiede microsoft
            poi
            ?Mi aspetto applicazioni ausiliarie in prima battuta.

            E un utente a casa cosa fa? Naviga, chatta, si

            guarda un film, ascolta musica. E per questo il

            menu start non è più complesso della schermata

            Start?

            Non è soltanto la mancanza del menu start il
            problema (oltre il motivo idiota per cui l'hanno
            tolto), ma l'acXXXXX di tali funzionalià che è
            stata smaciullata con
            metro.Qui devi dettagliare sennò non posso controbattere. Quello che ho descritto lo puoi fare senza neppure usare il desktop.
            Il problema di per se non è tanto "passa a questo
            se non ti piace quest'altro", ma il fatto che c'è
            gente che si ostina a trovare "bello" qualsiasi
            cosa NUOVA solo perchè e recenteChe il cambiamento piaccia a molta gente è vero ma tu dimostri che c'è gente a cui non piace.
          • Sgabbio scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Zucca Vuota

            Ma cos'è che non riesci a fare che riuscivi a
            fare prima? Io una cosa l'ho trovata ma è
            una.Vabbè continua a non capire CVD
            La usano come usano il menu Start.La stessa cosa, guarda......

            Inserisce una seconda opzione di boot (che si può
            anche
            togliere).Grazie.

            Io all'inizio (parlo della beta) l'avevo provato
            su VirtualBox ma proprio andava
            male.Dipende a che versione hai e se hai installato le addiction.

            Una macchina virtuale?Ma non sono interessato proprio di mio, tutto qui :D

            Prima compariva un popup su cui eri pure
            costretto a scrollare molto di più visto le
            dimensioni più piccole. Adesso è anche meglio
            visto che ci stanno molte più
            reti.Ma e sempre una distrazione oltre a cocciare di brutto con il desktop a parer mio.
            Prima cliccavi sull'icona del menu e cercavi CMD.
            Poi cliccavi su CMD. Se volevi potevi
            pinnarlo.
            Adesso clicchi in basso a dx, cerchi CMD. Poi
            clicchi su CMD. Se vuoi puoi
            pinnarlo.Quale parte di "di obbligano sempre ad fare una inutile alternaza su due interfacce" non ti è chiara ?

            Non cambia nulla rispetto a prima!Quello che volevo dire rispetto alla parentesi e che so che esiste questo modo, ma quanti la conoscono rispetto all'uso dell'interfaccia ? Credo una minoranza.

            Prima si apriva un menu che occupa diciamo 1/5
            dello schermo. Adesso si apre un menu che occupa
            tutto schermo. La velocità è la stessa (è tutto
            accelerato in hardware: non te ne accorgi proprio
            di differenze). In entrambi i casi il menu è
            modale rispetto al desktop ovvero quando è aperto
            non puoi lavorare sulle applicazioni
            tradizionali.Mi stai dando ragione che questo sistema fa perdere tempo.

            Mi aspetto applicazioni ausiliarie in prima
            battuta. Non girare intorno.

            Che il cambiamento piaccia a molta gente è vero
            ma tu dimostri che c'è gente a cui non
            piace.No, quello che dico è che il cambiamento non è per forza una cosa buona, in molte circorstanze, quello che sta facendo microsoft non è buono per nulla, concettualmente stanno sbagliando. Ma i fanboy non lo capiscono.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Sgabbio
            - Scritto da: Zucca Vuota




            Ma cos'è che non riesci a fare che riuscivi a

            fare prima? Io una cosa l'ho trovata ma è

            una.

            Vabbè continua a non capire CVDNon è che non capisco. E che sto cercando i fatti.
            Dipende a che versione hai e se hai installato le
            addiction.Sarò più diretto: Windows 8 su VirtualBox fa particolarmente schifo!Detto da uno che usa VirtualBox.



            Prima compariva un popup su cui eri pure

            costretto a scrollare molto di più visto le

            dimensioni più piccole. Adesso è anche meglio

            visto che ci stanno molte più

            reti.

            Ma e sempre una distrazione oltre a cocciare di
            brutto con il desktop a parer
            mio.Qui stiamo parlando di consistenza dei temi grafici. E' vero: hai due sistemi. Però Windows 8 è migliore in quanto a funzionalità. E Metro rende più semplici una serie di attività (comodo per l'utonto).
            Quale parte di "di obbligano sempre ad fare una
            inutile alternaza su due interfacce" non ti è
            chiara
            ?Inutile non lo è. E' ovviamente un sistema di transizione verso un diverso futuro.
            Quello che volevo dire rispetto alla parentesi e
            che so che esiste questo modo, ma quanti la
            conoscono rispetto all'uso dell'interfaccia ?
            Credo una
            minoranza.Sicuramente. Ma è anche una minoranza chi la usa. (P.S.: ti consiglio Windows+X).
            Mi stai dando ragione che questo sistema fa
            perdere
            tempo.Il contrario. Il nuovo schermo fornisce più funzioni e nuove applicazioni. Inoltre sto dicendo che è modale rispetto al desktop come il menu dei Windows precedente. Ovvero che non limita la tua operatività rispetto a prima (menu aperto lavori solo sul menu, schermo aperto lavori solo sullo schermo - con anche le apps però). Per una definizione di modale: http://en.wikipedia.org/wiki/Mode_error#Mode_errors.

            Mi aspetto applicazioni ausiliarie in prima

            battuta.

            Non girare intorno.E' così. I grossi software avranno delle applicazioni di ausilio. Passare a Metro non è banale.
            No, quello che dico è che il cambiamento non è
            per forza una cosa buona, in molte circorstanze,
            quello che sta facendo microsoft non è buono per
            nulla, concettualmente stanno sbagliando. Ma i
            fanboy non lo
            capiscono.O così o ci si ritrova al margine della rivoluzione in atto. Il futuro è tablet (ma anche convertibili, laptop e desktop grazie a Microsoft), cloud e servizi.
          • pippo75 scrive:
            Re: :) W8 :)

            No, il contrario, che c'è molta gente critica sul
            fatto che metro, per desktop non è adatto.Ad ogni versione nuova di windows la gente dice che non va bene per il desktop.XP era caramelloso per il desktop era meglio la gui di win2000.
            Sarà ottimo per chi il PC lo usa per andare solo
            su facebook e twitter, ma per moltissime altre
            cose e una limitazione.durante l'uso normale metro è quasi come non ci fosse se non serve.
            Te lo spiegato, non puntare il dito su semplici
            esempi che ho fatto in precedenza. Metro, può
            andar bene sui tabler, ma sui pc desktop o
            notebook,magari è vero, il tempo dirà la verità per il momento metro è appena nato.
            che puoi fare, la stessa microsoft stupidamente,
            non poteva mettere metro come un opzione per i
            desktop ? Non è che imponento un interfaccia come
            quella, crei un ecosistema come apple, anzi apple
            se ne guarderebbe bene di fare una mossa simile,
            nonostante i suoi andazzi.la gui è la stessa di windows 7 con qualche piccolo ritocco.al limite c'è il menu start diverso.
            Ricordiamoci pure che microsoft e molto usato in
            molti ambiti professionali, mi domando come
            faranno i professionisti con quella
            interfaccia.invece di un menu a sinistra avranno un menu per i programmi diverso.Ma i professionisti usano il menu programmi oppure usano i programmi?
            Mi sa che il sottosistema unix l'ha mollato con 8
            (se non sbaglio), ma il la questione e ben
            diversa, non è che Windows in passato di
            obbligava a passare forzatamente su due
            interfacce grafiche, solo perchè la prima che si
            usava sempre l'ha artificiosamente moncata, per
            obbligarti ad usare l'interfaccia più
            limitata.allora la usi solo come "menu start", non vedo il problema.ricordo il dilemma di molte persone che sono state obbligate a passare dal telefono con la rotella a quello con i tasi.Dilemma: cosa faccio girare?
            Semplicemente, non posso avere distrazioni se
            faccio un lavoro, non mi deve apparire una mega
            SIDE BAR mono colore con scritte enormi3 secondi per aprirlo, richiamare il programma?un po di elasticità non farebbe male.
            non è che per cercami la CMD dei comandi, devo
            perforza passare per metro cliccare con il destro
            dove appare una barra sotto, andare su all apps e
            cercarmi sto benedetto eseguibile, quando con win
            sette, facevo start, scrivevo CMD e avevo fatto
            tutto.anche con windows 8, apri lo schermo start e scrivi.
            Ma sei sordo ? Cambia che l'alternanza tra metro
            e desktop fa pardere tempo prezioso e rende più
            lunga operazioni banali.devo aver avuto un windows 8 diverso dal tuo.
            Peccato che devi passare comunque tra due
            interfacce di continuo visto che molte di queste
            applicazioni non sono fatte con metro, pensa ad
            un photoshop ed un autocad, pensi che le faranno
            su metro, per via di quel che chiede microsoft
            poi ?vederemo, dovessero farlo dovranno fare in modo che come intefaccia siano comodi.
            tolto), ma l'acXXXXX di tali funzionalià che è
            stata smaciullata con
            metro.si diceva lo stesso del passaggio da program manager al menu start.Impossibile mettere tutti i programmi in un solo menu e tenerli in ordine.
            Il problema di per se non è tanto "passa a questo
            se non ti piace quest'altro", ma il fatto che c'è
            gente che si ostina a trovare "bello" qualsiasi
            cosa NUOVA solo perchè e recente,tuttosommato mi sembra di capire che windows 8 lo trovi ottimo, l'unico difetto che hai fatto notare è il menu dei programmi.Niente male.
          • Sgabbio scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: pippo75

            Ad ogni versione nuova di windows la gente dice
            che non va bene per il
            desktop.
            XP era caramelloso per il desktop era meglio la
            gui di
            win2000.Ma erano sempre interfacce desktop, su 8 impongono un qualcosa che non è nemmeno pensato per quest'ultimi. E un filino diverso.

            durante l'uso normale metro è quasi come non ci
            fosse se non
            serve.Ehh, fosse cosi, potevano permettere di far partire windows dal desktop invece di andaRE OBBLIGATORIAMENTE con metro :(

            magari è vero, il tempo dirà la verità per il
            momento metro è appena
            nato.Appena nato...e da un anno che ne parlano.


            la gui è la stessa di windows 7 con qualche
            piccolo
            ritocco.

            al limite c'è il menu start diverso.Qualche piccolo ritocco ? QUALCHE PICCOLO RITOCCO ? la GUI del desktop è stata VOLUTAMENTE stra limitata, per obbligarti ad usare METRO... scusami, ma dire QUALCHE PICCOLO RITOCCO mi pare eccessivo.

            invece di un menu a sinistra avranno un menu per
            i programmi
            diverso.
            Ma i professionisti usano il menu programmi
            oppure usano i
            programmi?ti si indica la luna, e tu guardi il dito.... CVD.

            allora la usi solo come "menu start", non vedo il
            problema.
            ricordo il dilemma di molte persone che sono
            state obbligate a passare dal telefono con la
            rotella a quello con i
            tasi.
            Dilemma: cosa faccio girare?Mi sa che tu windows 8 manco l'hai visto con l'anternino e trolli con paragoni idioti.

            3 secondi per aprirlo, richiamare il programma?
            un po di elasticità non farebbe male.Elasticità non vuol dire accettare ogni XXXXXta che fanno eh ? Non facciamo i fanboy, che c'è ne sono già fin troppi in questo posto.

            anche con windows 8, apri lo schermo start e
            scrivi.Ma devi passare obbligatoriamente da un altra interfaccia... ed è stupido.

            devo aver avuto un windows 8 diverso dal tuo.Io credo che tu manco l'hai usato, viste le affermazioni che fai, ma tempo che trolli.

            vederemo, dovessero farlo dovranno fare in modo
            che come intefaccia siano
            comodi.Se parliamo che quei software non sono mai comodi di loro8per le persone normali), dubito.

            si diceva lo stesso del passaggio da program
            manager al menu
            start.Pere con le mele, CVD
            Impossibile mettere tutti i programmi in un solo
            menu e tenerli in
            ordine.Pere con le mele, CVD

            tuttosommato mi sembra di capire che windows 8 lo
            trovi ottimo, l'unico difetto che hai fatto
            notare è il menu dei
            programmi.

            Niente male.Mi piace il modo come mi spezzetti i miei discrosi e mi metti in bocca cose che non ho detto....dimenticavo, siamo su punto informatico :(
          • pippo75 scrive:
            Re: :) W8 :)


            Appena nato...e da un anno che ne parlano.che ne parlino è un discorso, aspettiamo che esca sul mercato.
            Qualche piccolo ritocco ? QUALCHE PICCOLO
            RITOCCO ? la GUI del desktop è stata VOLUTAMENTE
            stra limitata, per obbligarti ad usare METRO...ho provato vari programmi su w8 e non ho visto l'obbligo.

            invece di un menu a sinistra avranno un menu
            per

            ti si indica la luna, e tu guardi il dito.... CVD.sei sicuro di non avere troppi pregiudizi?

            Mi sa che tu windows 8 manco l'hai visto con
            l'anternino e trolli con paragoni
            idioti.l'ho provato una giornata, visto che non ho fretta poi sono tornato ad XP, per quello che mi serve basta.

            Ma devi passare obbligatoriamente da un altra
            interfaccia... ed è
            stupido.scambiare un pannello con un altra interfaccia.

            devo aver avuto un windows 8 diverso dal tuo.

            Io credo che tu manco l'hai usato, viste le
            affermazioni che fai, ma tempo che trolli.non ho interesse nel farti cambiare idea.puoi tranquillamente pensare che trollo solo per il fatto che prendo il pannello di start come un aspetto minimale.

            si diceva lo stesso del passaggio da program

            manager al menu

            start.

            Pere con le mele, CVDtutti i cambiamenti hanno sempre spaventato.
          • pizzicagnol o scrive:
            Re: :) W8 :)
            Modificato dall' autore il 21 agosto 2012 13.50
            --------------------------------------------------da quello che si vede sullo screen che hai condiviso in precedenza, se tutti l'hanno usato su un pc come il tuo lo credo bene che hanno poi espresso delle obiezioni nell'uso :-o n.b. obiezioni si scrive con una sola "b"
          • Sgabbio scrive:
            Re: :) W8 :)
            Ho sempre detto qui dentro, che sto provando win 8 su una macchina virtuale.... Se non l'hai ancora capito :D
          • pizzicagnol o scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: Sgabbio
            Ho sempre detto qui dentro, che sto provando win
            8 su una macchina virtuale.... Se non l'hai
            ancora capito
            :DCon la supponenza ad oltranza non si raggiunge nulla di buono.Il fatto che stai provando un s.o. in modalità virtualizzata non è di per se' sbagliato. La circostanza errata è quella di non mettere il s.o. guest nella condizione minima ottimale per il suo utilizzo. Non solo il quantitativo di ram assegnata di 1.5GB è davvero misero di per se', ma il massimo valore prestazionale di 2.0 di Windows 8 lascia supporre che non è stata abilitata la tecnologia di virtualizzazione del Phenom II a livello di Bios o il relativo supporto nel software di virtualizzazione stesso. Questo fatto non permetterebbe al sistema guest di avvantaggiarsi delle tecnologie di accelerazione hardware e porterebbe a risultati miseri a valle, questo a prescindere dal s.o. guest installato.Appare ovvio come un s.o. con una GUI complessa, come tutti quelli attuali, risulterà tarpato in circostanze del genere, rispondendo in maniera fortemente penalizzata.
          • Sgabbio scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: pizzicagnol o
            - Scritto da: Sgabbio

            Ho sempre detto qui dentro, che sto provando win

            8 su una macchina virtuale.... Se non l'hai

            ancora capito

            :D

            Con la supponenza ad oltranza non si raggiunge
            nulla di
            buono.Supponenza ? Ma ho solo detto da sempre una cosa che tu ignoravi :D
            Il fatto che stai provando un s.o. in modalità
            virtualizzata non è di per se' sbagliato. La
            circostanza errata è quella di non mettere il
            s.o. guest nella condizione minima ottimale per
            il suo utilizzo.Cioè ? Spiegati meglio. Win 8, gira tranquillamente pure virtualizzato, ok, ho messo semplicemente le impostazioni in defult su RAM e Spazio disponibili, ma il mio scopo era vedere come funzionava :D (sicuramente mi ha sorpreso che sia leggero rispetto a 7 virtualizzato)
            Non solo il quantitativo di ram assegnata di
            1.5GB è davvero misero di per se', ma il massimo
            valore prestazionale di 2.0 di Windows 8 lascia
            supporre che non è stata abilitata la tecnologia
            di virtualizzazione del Phenom II a livello di
            Bios o il relativo supporto nel software di
            virtualizzazione stesso.Come ho detto: ho lasciato le impostazioni cosi in defult, la ram se non sbaglio la posso aumentare dopo :D Del resto faccio presente che la parte riguardante la virtualizzazione l'ho attivata dal bios, una delle prima cose che ho fatto da quando ho iniziato ad usare virtual box.Ma come ho detto anche prima in altri post, Virtual box, ha un supporto non ottimale con l'ultimo windows, sopratutto non uso le Guest addition che danno grossi problemi a quel SO.la 4.2 comunque dovrebbe risolvere tutto, supportando al meglio windows 8 RTM.Ma nel resto, gira ottimamente, complice anche la grafica spartana del sistema operativo (bello o brutto che sia è un'altro discorso)
            Questo fatto non permetterebbe al sistema guest
            di avvantaggiarsi delle tecnologie di
            accelerazione hardware e porterebbe a risultati
            miseri a valle, questo a prescindere dal s.o.
            guest
            installato.Guarda, visto la mia pigrizia di non pigliarmi a craccarmi software di virtualizzazione migliori di VB, come VMware, ho ben preventivato di non valutare le performance di windows 8 su VB, per ovvie ragioni (comunque in generale le performance su macchina virtuale non sono mai ottime).
            Appare ovvio come un s.o. con una GUI complessa,
            come tutti quelli attuali, risulterà tarpato in
            circostanze del genere, rispondendo in maniera
            fortemente
            penalizzata.Ma, considerando che sto solo usando il sistema tra le sue varie opzioni, e non uso applicazioni terzi "complesse" li dentro, a parte Opera Browser, Skype e Winsnap, non ho notato problemi di sorta.
          • Recon Net scrive:
            Re: :) W8 :)
            - Scritto da: CHKDSK
            sospetto sempre di più che tali troll siano stati
            "inviati" con lo scopo di allisciare le pessime
            recensioni riguardo l'aborto di interfaccia
            spacciata come innovativa, bellissima, facile e
            infine immaginata da
            Batman.
            ehi, "Controllo del Disco"! La frase che segue il verbo "allisciare" era per caso riferita a me!?
  • Zucca Vuota scrive:
    Customizzare lo start screen
    Un link che mostra alcune delle possibilità di customizzazione dello start screen:http://www.addictivetips.com/windows-tips/how-to-resize-group-manage-app-tiles-in-windows-8-start-screen/Aggiungo che se si effettua uno zoom out dello schermo (per esempio usando il pulsantino - in basso a destra) si possono selezionare i gruppi e assegnare loro un nome che verrà riportato nello start screen. Ad esempio io ho gruppi come Development, Office, Games, ecc.
    • CHKDSK scrive:
      Re: Customizzare lo start screen
      Quella roba è semplicemente INUTILE. L'unica addon valida che rende nuovamente l'interfaccia grafica USABILE è ClassiShell più volte citato.La domanda mi sorge spontanea: mica ti hanno inviato qui per lodare Metro, pardon Windows 8 UI?!?!
      • Zucca Vuota scrive:
        Re: Customizzare lo start screen
        - Scritto da: CHKDSK
        Quella roba è semplicemente INUTILE. L'unica
        addon valida che rende nuovamente l'interfaccia
        grafica USABILE è ClassiShell più volte
        citato.Io ritengo ClassicShell un aborto! E trovo la schermata Start molto comoda! Aggiungo che la maggior parte dei critici non ha veramente usato Windows 8 e/o non ha veramente capito la visione di Microsoft.
        La domanda mi sorge spontanea: mica ti hanno
        inviato qui per lodare Metro, pardon Windows 8
        UI?!?!Non mi ha inviato nessuno ma sono stufo di leggere scemenze. In più non sono in ferie, sto lavorando su delle migrazioni e quindi ho tempo da perdere durante le fasi "morte". E, per la cronaca e come più volte dichiarato, lavoro per un partner Microsoft (ma che vende anche altro).
        • CHKDSK scrive:
          Re: Customizzare lo start screen
          - Scritto da: Zucca Vuota
          Io ritengo ClassicShell un aborto! E trovo la
          schermata Start molto comoda! Aggiungo che la
          maggior parte dei critici non ha veramente usato
          Windows 8 e/o non ha veramente capito la visione
          di Microsoft.Ritieni quindi che la gestione grafica fino a windows 7 fosse un aborto? INTERESSANTE. Guarda che se devi difendere l'indifendibile e definisci un aborto quel che c'era e c'è tutt'ora è assai singolare.
          Non mi ha inviato nessuno ma sono stufo di
          leggere scemenze. In più non sono in ferie, sto
          lavorando su delle migrazioni e quindi ho tempo
          da perdere durante le fasi "morte".Quale pazzo cliente aziendale vorrà migrare a Windows 8 con questa interfaccia da bambini delle elementari o peggio da ritardati mentali (con tutto il rispetto di questi ultimi)???????? Ma se tutt'ora c'è chi usa ancora Windows XP: ti pare che essi passino a questo sistema operativo con questo aborto di interfaccia grafica NON MODIFICABILE?Tu sogni bello mio
          E, per la cronaca e come più volte dichiarato,
          lavoro per un partner Microsoft (ma che vende
          anche
          altro).Buon lavoro. Ce ne vorrà per convincere clienti aziendali a passare a Windows 8.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Customizzare lo start screen
            - Scritto da: CHKDSK
            Ritieni quindi che la gestione grafica fino a
            windows 7 fosse un aborto? INTERESSANTE. Guarda
            che se devi difendere l'indifendibile e definisci
            un aborto quel che c'era e c'è tutt'ora è assai
            singolare.E' un aborto perché non porta da nessuna parte mentre il mondo va avanti. Tu ai tempi di XP avresti sicuramente criticato il menu start perché non era come quello di 95 (e lo avresti impostato come il vecchio).
            Quale pazzo cliente aziendale vorrà migrare a
            Windows 8 con questa interfaccia da bambini delle
            elementari o peggio da ritardati mentali (con
            tutto il rispetto di questi ultimi)???????? Le tue argomentazioni sono solo insulti gratuiti a Metro. Come si possono controbattere?
            Buon lavoro. Ce ne vorrà per convincere clienti
            aziendali a passare a Windows
            8.L'importante è che lo usino i consumatori. Il resto verrà da sé.
          • CHKDSK scrive:
            Re: Customizzare lo start screen
            Sveglia il menù start e relativa struttura c'era in windows 95 come c'è su windows 7.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Customizzare lo start screen
            - Scritto da: CHKDSK
            Sveglia il menù start e relativa struttura c'era
            in windows 95 come c'è su windows
            7.Un po' di meno arroganza ti gioverebbe. In XP il menu ha subito una sostanziale modifica che ha provocato proteste da molti utenti retrivi (tipo te per intenderci). In effetti XP era stato criticato pesantemente su vari aspetti.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Customizzare lo start screen
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: CHKDSK

            Sveglia il menù start e relativa struttura
            c'era

            in windows 95 come c'è su windows

            7.

            Un po' di meno arroganza ti gioverebbe. In XP il
            menu ha subito una sostanziale modifica che ha
            provocato proteste da molti utenti retrivi (tipo
            te per intenderci). In effetti XP era stato
            criticato pesantemente su vari
            aspetti.ai tempi era pesante come pochi per i pc dell'eppoca e la gestione dei tempi levava via preziosa ram.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Customizzare lo start screen
            - Scritto da: Sgabbio
            ai tempi era pesante come pochi per i pc
            dell'eppoca e la gestione dei tempi levava via
            preziosa
            ram.E anche il menu Start non piaceva!
          • Sgabbio scrive:
            Re: Customizzare lo start screen
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: Sgabbio


            ai tempi era pesante come pochi per i pc

            dell'eppoca e la gestione dei tempi levava via

            preziosa

            ram.

            E anche il menu Start non piaceva!si poteva mettere quella classica, se non erro.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Customizzare lo start screen
            - Scritto da: Sgabbio
            si poteva mettere quella classica, se non erro.E' vero ma era una strada senza futuro.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Customizzare lo start screen
            Ma anche no.
          • Joe Tornado scrive:
            Re: Customizzare lo start screen
            Per cortesia ... io ce l'ho su Windows 7 (con Classic Shell) !
          • CHKDSK scrive:
            Re: Customizzare lo start screen
            "Sostanziale" modifica non direi, in XP migliorarono solo l'estetica niente di particolare, da notare che si poteva cmq utilizzare il vecchio menù.Il tuo discorso non regge.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Customizzare lo start screen
            - Scritto da: CHKDSK
            "Sostanziale" modifica non direi, in XP
            migliorarono solo l'estetica niente di
            particolare, da notare che si poteva cmq
            utilizzare il vecchio
            menù.Non ti ricordi le polemiche evidentemente. Ci sono state anche con Vista (e tutte le menate su pulsante di shutdown che era troppo complesso?)
            Il tuo discorso non regge.I tuoi invece sì?
          • CHKDSK scrive:
            Re: Customizzare lo start screen
            Furono polemiche secondarie e presto dimenticate, cosa che non si può dire per Metro.Il tasto di spegnimento di Vista come sopra, qualcuno si è lamentato, ben poca roba, alla fine bastava poco per personalizzarlo.In ogni caso nei casi sopra descritti il problema era aggirabile facilmente senza troppi sbattimenti, mentre con Metro non c'è partita, o si installano soluzioni terze per ripristinare l'usabilità o uno si deve tenere quello schifo!
        • pippo75 scrive:
          Re: Customizzare lo start screen

          Io ritengo ClassicShell un aborto! E trovo la
          schermata Start molto comoda! Aggiungo che la
          maggior parte dei critici non ha veramente usato
          Windows 8 e/o non ha veramente capito la visione
          di Microsoft.e personalmente non la voglio capire, è la MS che deve fornirmi un prodotto che mi serve, non io che mi devo adeguare alle esigenze loro.Secondo me il migliore era windows95, esteticamente ora è brutto, ma era quello maggiormete coerente come gui.Tutti i pulstanti e menu e le gui erano dello stesso tipo. Anche i programmi di terze parti si erano adeguati.Già la prima versione di 98 aveva perso questo.Ora ogni tot mesi mettono fuori una cosa completamente diversa.Abbiamo 10 programmi con 10 stili completamente diverso.Win8 come gui è curata molto nei dettagli, quando metto una chiavetta dentro molte volte mi fa vedere la foto della stessa.Peccato che come insieme lascia a desiderare.Esempio: scarico le foto dalla macchina fotografica, davvero ben curato.Peccato che le foto non so dove siano finite.Come faccio a copiarle su penna USB ( copia di sicurezza prima che l'HD si rompa e/o per copiarle ad altri ).Per farlo devo andare nell'interfaccia standard.E' bella la nuova gui, ma al momento è solo un aggiunta all'altra.Vedremo nel futuro come si adeguerà.Perchè per aprire un calendario devo registrarmi sul sito della MS?Le mappe sono belle ed hanno un bel effetto.Come caratteri, secondo me si vedono meglio su XP, sopratutto con i programmi vecchi.Peccato che non supporta più il fullscreen per dos.Per il resto, lo guardo stasera, ora il sole chiama.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Customizzare lo start screen
            - Scritto da: pippo75

            Io ritengo ClassicShell un aborto! E trovo la

            schermata Start molto comoda! Aggiungo che la

            maggior parte dei critici non ha veramente
            usato

            Windows 8 e/o non ha veramente capito la
            visione

            di Microsoft.

            e personalmente non la voglio capire, è la MS che
            deve fornirmi un prodotto che mi serve, non io
            che mi devo adeguare alle esigenze
            loro.


            Secondo me il migliore era windows95,
            esteticamente ora è brutto, ma era quello
            maggiormete coerente come
            gui.
            Tutti i pulstanti e menu e le gui erano dello
            stesso tipo. Anche i programmi di terze parti si
            erano
            adeguati.Sicuramente Windows 8 non è coerente: ha due UI! Ed è fatto apposta così.
            Ora ogni tot mesi mettono fuori una cosa
            completamente
            diversa.Microsoft rilascia un sistema operativa circa ogni 3 anni.
            Abbiamo 10 programmi con 10 stili completamente
            diverso.Questo forse è colpa di chi programma. La guida di stile esiste per Metro e per Windows 32.
            Esempio: scarico le foto dalla macchina
            fotografica, davvero ben
            curato.
            Peccato che le foto non so dove siano finite.
            Come faccio a copiarle su penna USB ( copia di
            sicurezza prima che l'HD si rompa e/o per
            copiarle ad altri
            ).Dentro la cartella delle immagini? Come succedeva prima?
            Per farlo devo andare nell'interfaccia standard.Se mi dici che non c'è un file manager sofisticato per Metro sono d'accordo (e chissà se e quando ci sarà). Esiste Windows Explorer per questo.
            E' bella la nuova gui, ma al momento è solo un
            aggiunta
            all'altra.
            Vedremo nel futuro come si adeguerà.Infatti.
            Perchè per aprire un calendario devo registrarmi
            sul sito della
            MS?Non è così. Devi avere un server che fornisce servizio di calendario. Io utilizzo Exchange (ovviamente) ma dovrebbe funzionare anche con Google o altro.
            Come caratteri, secondo me si vedono meglio su
            XP, sopratutto con i programmi
            vecchi.Sinceramente da Vista in poi c'è stato un vero salto di qualità nella gestione dei caratteri (soprattutto per chi vecchietto come me è presbite).
            Peccato che non supporta più il fullscreen per
            dos.Mi pare che sia così da un pezzo (Vista 64 bit?).

            Per il resto, lo guardo stasera, ora il sole
            chiama.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Customizzare lo start screen
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: pippo75


            Io ritengo ClassicShell un aborto! E
            trovo
            la


            schermata Start molto comoda! Aggiungo
            che
            la


            maggior parte dei critici non ha
            veramente

            usato


            Windows 8 e/o non ha veramente capito la

            visione


            di Microsoft.



            e personalmente non la voglio capire, è la
            MS
            che

            deve fornirmi un prodotto che mi serve, non
            io

            che mi devo adeguare alle esigenze

            loro.





            Secondo me il migliore era windows95,

            esteticamente ora è brutto, ma era quello

            maggiormete coerente come

            gui.

            Tutti i pulstanti e menu e le gui erano dello

            stesso tipo. Anche i programmi di terze
            parti
            si

            erano

            adeguati.

            Sicuramente Windows 8 non è coerente: ha due UI!
            Ed è fatto apposta
            così.


            Ora ogni tot mesi mettono fuori una cosa

            completamente

            diversa.

            Microsoft rilascia un sistema operativa circa
            ogni 3
            anni.


            Abbiamo 10 programmi con 10 stili
            completamente

            diverso.

            Questo forse è colpa di chi programma. La guida
            di stile esiste per Metro e per Windows
            32.


            Esempio: scarico le foto dalla macchina

            fotografica, davvero ben

            curato.

            Peccato che le foto non so dove siano finite.

            Come faccio a copiarle su penna USB ( copia
            di

            sicurezza prima che l'HD si rompa e/o per

            copiarle ad altri

            ).

            Dentro la cartella delle immagini? Come succedeva
            prima?



            Per farlo devo andare nell'interfaccia
            standard.

            Se mi dici che non c'è un file manager
            sofisticato per Metro sono d'accordo (e chissà se
            e quando ci sarà). Esiste Windows Explorer per
            questo.


            E' bella la nuova gui, ma al momento è solo
            un

            aggiunta

            all'altra.

            Vedremo nel futuro come si adeguerà.

            Infatti.


            Perchè per aprire un calendario devo
            registrarmi

            sul sito della

            MS?

            Non è così. Devi avere un server che fornisce
            servizio di calendario. Io utilizzo Exchange
            (ovviamente) ma dovrebbe funzionare anche con
            Google o altro.



            Come caratteri, secondo me si vedono meglio
            su

            XP, sopratutto con i programmi

            vecchi.

            Sinceramente da Vista in poi c'è stato un vero
            salto di qualità nella gestione dei caratteri
            (soprattutto per chi vecchietto come me è
            presbite).


            Peccato che non supporta più il fullscreen
            per

            dos.

            Mi pare che sia così da un pezzo (Vista 64 bit?).




            Per il resto, lo guardo stasera, ora il sole

            chiama.Win 8 sarebbe stato interessante per me, se avessero mantenuto le due ui in maniera diversa. METRO utilizzabili opzionalmente (per uno sviluppatore/curioso sarebbe andata bene cosi), Desktop non moncato, ma usabile in defult.
        • Dee O Mayall scrive:
          Re: Customizzare lo start screen
          Visione di Microsoft... Microsoft non ha una visione, Microsoft non ne ha mai avute, non capisce un cacchio. Però questa è la volta in cui, andando alla cieca, forse ci ha preso!
    • krane scrive:
      Re: Customizzare lo start screen
      - Scritto da: Zucca Vuota
      Un link che mostra alcune delle possibilità
      di customizzazione dello start
      screen:
      http://www.addictivetips.com/windows-tips/how-to-r
      Aggiungo che se si effettua uno zoom out dello
      schermo (per esempio usando il pulsantino - in
      basso a destra) si possono selezionare i gruppi e
      assegnare loro un nome che verrà riportato nello
      start screen. Ad esempio io ho gruppi come
      Development, Office, Games, ecc.Ma alla fine cambia rispetto ad una finestra con una collezione di link ?? Quello che a me servirebbe e' invece personalizzare VERAMENTE il boot, ad esempio quando lancio in modalita' Games non vorrei partissero antivirus, antispam e messanger vari.
  • MCMXC scrive:
    Testato con sucXXXXX
    Ero molto perplesso anche io, cosi' ho approfittato della disponibilita' di questa trial per provarlo...Installato su VHD e via!Che dire..."Metro" o "Win8 UI Style" e' sempre presente alla partenza, ma con un click del mouse si arriva subito al Desktop e ci si dimentica subito della sua esistenza. Tutte le discussioni su di esso dunque perdono senso all'instante.Non c'e' piu' "Start"? Come hanno gia' detto altri, si usa "Classic Shell" ed ecco che ritorna!Non c'e' piu' Aero? MEGLIO, l'ho sempre odiato!Risolte queste cose, direi che l'unico problema e' nelle prestazioni 3D ancora incostanti (Testato con l'Unigine Benchmark: mediamente piu' veloce di Seven, ma ci sono parti dove rallenta di brutto anche se solo per pochissimi istanti).In conclusione come sistema mi e' piaciuto, e parecchio!
    • user_ scrive:
      Re: Testato con sucXXXXX
      Aero è bello e c'è anche il modo per farlo tornare in windows 8 credo, ho letto qualcosa a proposito in un blog dedicato a win8.Vorrei chiederti se in win8 ci sono le 'X' in alto a destra sulle finestre per poterle chiudere, se non c'è è una grave mancanza (e anche le altre icone per minimizzare e massimizzare le finestre). e poi credo che il menu' Start sia importante per trovare e lanciare un' applicazione o un qualcosa che si è installato.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 18 agosto 2012 19.27-----------------------------------------------------------
      • MCMXC scrive:
        Re: Testato con sucXXXXX
        C'e' a chi piace e a chi no, a me no e sono contento che non ci sia, anche perche' preferisco di gran lunga le interfacce personalizzabili di WindowBlinds (Che ho dovuto disattivare proprio perche' entrava in conflitto con Aero).Si, certo, una volta giunti sul "Desktop" di Win8, le finestre hanno sempre i tre classici pulsanti in alto a destra.Si, certo, lo Start e' vitale. In verita' Win8 ha un qualcosa di simile muovendo il puntatore sul bordo (La cosiddetta "Charm"), ma il classico Start e' notevolmente piu' comodo, e lo si riottiene installando il programma Classic Shell.
        • user_ scrive:
          Re: Testato con sucXXXXX
          anche un programma come total commander è vitale, twin panel file manager.e scommetto che neanche questa volta è incluso un programma simile nel nuovo windows, e neanche un buon gestore di immagini iso. e neanche un player al livello di xmplay. e neanche un buon programma di masterizzazione!!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 18 agosto 2012 20.47-----------------------------------------------------------
          • MCMXC scrive:
            Re: Testato con sucXXXXX
            ...proprio come i Windows precedenti... niente di niente, devi installare tu il tutto!
          • Harry85 scrive:
            Re: Testato con sucXXXXX
            - Scritto da: MCMXC
            ...proprio come i Windows precedenti... niente di
            niente, devi installare tu il
            tutto!A me la cosa non dispiace, vista la non eccelsa qualità di tanti tool standard di Microsoft.Inutile che MS spenda tempo, soldi ed energie per fare applicazioni che poi l'utente accorto non usa perchè se ne procura altre che vanno molto meglio.Si occupino del SO, si occupino di Office e per il resto ... software di terze parti (e ce n'è tantissimo ottimo e a poco prezzo, se non free)!
          • Sgabbio scrive:
            Re: Testato con sucXXXXX
            - Scritto da: Harry85
            - Scritto da: MCMXC

            ...proprio come i Windows precedenti... niente
            di

            niente, devi installare tu il

            tutto!

            A me la cosa non dispiace, vista la non eccelsa
            qualità di tanti tool standard di
            Microsoft.
            Inutile che MS spenda tempo, soldi ed energie per
            fare applicazioni che poi l'utente accorto non
            usa perchè se ne procura altre che vanno molto
            meglio.
            Si occupino del SO, si occupino di Office e per
            il resto ... software di terze parti (e ce n'è
            tantissimo ottimo e a poco prezzo, se non
            free)!Bhe oddio, sinceramente i tool terzi servono per risolvere le magnagne e i problemi noti di windows, microsoft potrebbe cercare di prendere spunto da quei tool per migliorare il sistema.Su windows 8 per esempio ho visto che si può mettere in pausa la copia/trasferimento dei file, almeno nel desktop... unacosa simile se non ricordo male, la si doveva fare con tool terzi.
        • user_ scrive:
          Re: Testato con sucXXXXX
          Cos'è windows blinds? non capisco ancora, anche cercando su google..-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 18 agosto 2012 20.49-----------------------------------------------------------
          • MCMXC scrive:
            Re: Testato con sucXXXXX
            "WindowBlinds" della Stardock e' un programma per sostituire la skin di Windows http://www.stardock.com/products/windowblinds/Sfortunatamente in alcuni casi da' problemi con Aero, ed e' stato il mio caso:(
  • aless.marani scrive:
    differenza tra versioni
    Salve,da ignorante volevo sapere la differenza tra la versione di windows 8 per abbonamenti a msdn/technet e quella trial di 90gg liberamente scaricabile.Grazie in anticipo
    • Zucca Vuota scrive:
      Re: differenza tra versioni
      - Scritto da: aless.marani
      Salve,
      da ignorante volevo sapere la differenza tra la
      versione di windows 8 per abbonamenti a
      msdn/technet e quella trial di 90gg liberamente
      scaricabile.
      Grazie in anticipoDa quel che ho letto la trial dovrebbe essere una Enterprise (ovvero la versione per aziende e la più completa) ma alla fine del periodo di prova di 90 giorni si dovrà reinstallare una versione diversa (e l'upgrade/downgrade non è previsto).
  • calitech97 scrive:
    windows 8 su intel pentium 4 ???
    Scusate ragazzi di punto informatico ma come avete fatto ad installare Windows 8 su un pc con intel Pentium 4 io non ci riesco per colpa del controllo nx/pae/sse2 vuol dire forse che nella rtm non servono questi requisiti ??
    • Luca Annunziata scrive:
      Re: windows 8 su intel pentium 4 ???
      ciaoc'è un errore nel pezzo, lo sistemiamo subitoi test sono effettuati su un core 2 duo E8400mea culpaPS: per completezza, ecco il topic che spiega le limitazioni che riporti e quali sono i requisiti CPU per installare windows 8http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_8-windows_install/error-when-installing-windows-8-release-preview/a2c11f2c-d43b-44fc-9bc0-61805a2d95efcome suggerito qui, invece, alcune volte basta attivare alcune funzioni all'interno del bios per "sbloccare" la situazionehttp://blogs.technet.com/b/uspartner_ts2team/archive/2012/07/02/will-my-pentium-4-or-celeron-run-windows-8.aspx-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 17 agosto 2012 17.03-----------------------------------------------------------
  • Gianfranco scrive:
    Ex Metro un ainterfaccia originale
    E' ironico vedere come la maggior parte dei commenti sono di quelli che millantano di amare Linux e quindi di saper personalizzare un proprio sistema e poi si tengono win7 stretto stretto. Mah! Pervesione mentale.Comunque l'interfaccia metro è la più originale che abbia mai visto. Quei quadrettoni che fanno così ribrezzo agli schemisti ridisegna i post-it sparsi sulla scrivania e sul desktop. Che dire dei quattro angoli spiegati anche durante l'istallazione (giustamente volete che mamma microsoft ve lo mette con il cucchiaino in bocca) in linea con l'approccio essenziale e minimale. Che dire della stupenda trovata di come chiudere una finestra. Oddio no è scomparsa la X come se quel simbolo fosse un teorema inossidabile. Per chiuderla è come se voi prendereste un quadro appeso al muro portandolo a voi verso il basso. Insomma un approccio essenziale ma creativo che deve lottare con anni e anni di schemi dove la x era tutto. Ed apple? No mettiamolo a sinistra che a destra sembra brutto, coloriamolo di rosso e facciamolo tondo. Insomma una copia fedele alla filosofia windows. Cosa c'è di creativo? Molto. E' comodo? Si ma dopo quanto tempo lo è diventato? Non mi dite che all'inizio già sapevate che la x chiudeva tutto? Ex Metro e desktop convivono. Non si può giudicare un sistema solo perchè non c'è questo fatidico start o perchè non piacciono i quadrettoni. Sono stati molto attenti anche nei colori che mantengono una variazione spaventosa non causando problemi di illeggibilità.
    • MacGeek scrive:
      Re: Ex Metro un ainterfaccia originale
      Originale non significa necessariamente BELLA. O MIGLIORE.Poi il problema è che hanno pasticciato, mettendo 2 interfacce completamente differenti su uno stesso OS. Non che questa mancanza di coerenza in M$ mi sorprenda...
      • Gianfranco scrive:
        Re: Ex Metro un ainterfaccia originale
        - Scritto da: MacGeek
        Originale non significa necessariamente BELLA. O
        MIGLIORE.

        Poi il problema è che hanno pasticciato, mettendo
        2 interfacce completamente differenti su uno
        stesso OS. Non che questa mancanza di coerenza in
        M$ mi
        sorprenda...Pasticciato? A me non sembra. La stessa linea di metro si sposa con quella desktop sia da un punto di vista della grafica (ridotta all'osso senza quei pesanti effetti Vista che incidevanon non poco sulle prestazioni di una scheda video di fascia bassa).Comunque molto dipenderà sia dalla curiosità delle persone sia da quanto gli addetti alla vendita saranno prevenuti su questo sitstema. Su questo MS è stata sempre carente.
      • Aleb scrive:
        Re: Ex Metro un ainterfaccia originale
        È più bella, eccome. E il desktop sta lì per il legacy e office.
        • Sgabbio scrive:
          Re: Ex Metro un ainterfaccia originale
          - Scritto da: Aleb
          È più bella, eccome. E il desktop sta lì per
          il legacy e
          office.amche per lo sviluppo.
    • rover scrive:
      Re: Ex Metro un ainterfaccia originale
      La x vicinp al simbolo del ridimensionamento è sempre stata una bruttura su qualsiasi OS.Sbagli mira e la chiudi invece che ridimensionarla...
      • Gianfranco scrive:
        Re: Ex Metro un ainterfaccia originale
        - Scritto da: rover
        La x vicinp al simbolo del ridimensionamento è
        sempre stata una bruttura su qualsiasi
        OS.
        Sbagli mira e la chiudi invece che
        ridimensionarla...Sono daccordo. Doveva essere più grande delle altre.
    • Paolo T. scrive:
      Re: Ex Metro un ainterfaccia originale
      Carissimo, il tasto di chiusura finestra in alto a sinistra sul Mac c'è dal 1984. Altro che copia di Windows.
      • Gianfranco scrive:
        Re: Ex Metro un ainterfaccia originale
        - Scritto da: Paolo T.
        Carissimo, il tasto di chiusura finestra in alto
        a sinistra sul Mac c'è dal 1984. Altro che copia
        di
        Windows.Si hai ragione forse mi sono espresso male io. Volevo fa semplicemente notare che cambiando sistema lo "schema mentale era quello", cioè trovare il colore rosso per chiuderla. Che windows abbia copiato beh lasciamo stare. E' un argomento molto controverso. L'interfaccia fu creata dalla Apple se ben molto primordiale.
        • MacGeek scrive:
          Re: Ex Metro un ainterfaccia originale
          - Scritto da: Gianfranco
          E' un
          argomento molto controverso. L'interfaccia fu
          creata dalla Apple se ben molto
          primordiale.Era in bianco e nero e con le limitazioni di uno schermetto da 9". Ma niente AFFATTO primordiale. Perfettamente logica ed usabile, ancora oggi. Su alcune cose resta superiore anche ad OS X.
          • Gianfranco scrive:
            Re: Ex Metro un ainterfaccia originale
            - Scritto da: MacGeek
            - Scritto da: Gianfranco

            E' un

            argomento molto controverso. L'interfaccia fu

            creata dalla Apple se ben molto

            primordiale.

            Era in bianco e nero e con le limitazioni di uno
            schermetto da 9". Ma niente AFFATTO primordiale.
            Perfettamente logica ed usabile, ancora oggi. Su
            alcune cose resta superiore anche ad OS
            X.Sei un fan romantico ma ne è passata di acqua sotto al ponte. Tipo? Quando parli di alcune cose a cosa ti riferisci per curiosità?
    • illegale scrive:
      Re: Ex Metro un ainterfaccia originale
      - Scritto da: Gianfranco <- ho smesso di leggere qui.
    • EType scrive:
      Re: Ex Metro un ainterfaccia originale
      - Scritto da: GianfrancoComplimenti .....nenache un cane poteva leccare tanto ...Ti faccio una domanda : ma prima di win 8,come abbiamo fatto a vivere senza tutte queste stupidaggini,me lo spieghi ???
      • Gianfranco scrive:
        Re: Ex Metro un ainterfaccia originale
        - Scritto da: EType
        - Scritto da: Gianfranco

        Complimenti .....nenache un cane poteva leccare
        tanto
        ...Beh ti ringrazio almeno i cani sono affettuosi.

        Ti faccio una domanda : ma prima di win 8,come
        abbiamo fatto a vivere senza tutte queste
        stupidaggini,me lo spieghi
        ???Perchè ho detto che adesso si vive solo con win8? Ho semplicemente detto che a mio modo di vedere è un sistema innovativo esprimendo le mie argomentazioni. Prima di dire che sono stupidaggini e di diffondere pregiudizi poco costruttivi ai posteri l'ardua sentenza.
        • EType scrive:
          Re: Ex Metro un ainterfaccia originale
          - Scritto da: Gianfranco
          Beh ti ringrazio almeno i cani sono affettuosi.Sei il cane di Microsoft ?
          Perchè ho detto che adesso si vive solo con win8?
          Ho semplicemente detto che a mio modo di vedere
          è un sistema innovativo esprimendo le mie
          argomentazioni. Prima di dire che sono
          stupidaggini e di diffondere pregiudizi poco
          costruttivi ai posteri l'ardua
          sentenza.Sei troppo entusiasmato da un sistema che hai provato da qualche mese ....Poi sinceramente tutte queste innovazioni che sono per te ...io francamente non le vedo ...hanno scelto un modo per fare da apripista per Surface, un modo per abituare il cliente a quel tipo di interfaccia.Hanno preso Win7 e lo hanno modificato con l' aggiunta o meno di componenti...io non la vedo tutta questa innovazione ...anzi ci sono elementi poco usabili e che fanno perdere tempo..altre ancora totalmente inutili..Rimango perplesso quando alcune persone si impressionano per così poco ...contento tu ..
          • Gianfranco scrive:
            Re: Ex Metro un ainterfaccia originale
            - Scritto da: ETypeNon sono il cane di nessuno. Questi commenti "canili" e poco eleganti lasciamoli perdere. Qualche mese? Non mi sembra di averlo specificato. Scusa ma è più forte di me ci sono delle frasi che mi fanno riflettere quando arrivano a pennello:Chi non riesce più a provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere. Albert Einstein Meglio provare entusiasmo anche per una cosa "stupida per te" che non averne.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Ex Metro un ainterfaccia originale
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)- Scritto da: Gianfranco
            - Scritto da: EType

            Non sono il cane di nessuno. Questi commenti
            "canili" e poco eleganti lasciamoli perdere.
            Qualche mese? Non mi sembra di averlo
            specificato. Scusa ma è più forte di me ci sono
            delle frasi che mi fanno riflettere quando
            arrivano a
            pennello:

            Chi non riesce più a provare stupore e meraviglia
            è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di
            vedere.

            Albert Einstein


            Meglio provare entusiasmo anche per una cosa
            "stupida per te" che non
            averne.
          • EType scrive:
            Re: Ex Metro un ainterfaccia originale
            - Scritto da: Gianfranco
            Non sono il cane di nessuno. Questi commenti
            "canili" e poco eleganti lasciamoli perdere.
            Qualche mese? Non mi sembra di averlo
            specificato. Scusa ma è più forte di me ci sono
            delle frasi che mi fanno riflettere quando
            arrivano a
            pennello:Segui Win 8 da quanto allora ?? dalla prima preview ?
            Chi non riesce più a provare stupore e meraviglia
            è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di
            vedere.

            Albert Einstein Non penso che Einstein si riferisse a questo genere di cose ;)
            Meglio provare entusiasmo anche per una cosa
            "stupida per te" che non
            averne.Come fanno i bambini ? :
    • Gianfranco scrive:
      Re: Ex Metro un ainterfaccia originale
      Beh lo scoraggiamento è facile istallarlo. Sai benissimo che campagne di marketing fatte ad hoc riescono a darti un prodotto che vale un terzo del capitale speso ma nonostante questo vende ed è ritenuto un oggetto da possedere.Non mi sorprende oggi che se un prodotto del genere l'avesse creato l'Apple la campagna di marketing sarebbe stata completamente diversa. Uno stile indonfondibile. E non mi sorprende come mi è gia è capitato di sentirmi dire da un venditore che windows 8 è "una cagata pazzesca". E mi sorprende ancora oggi dopo una ventina di articoli su PI leggere le stesse cose: tasto start scomparso e metro "una gui che fa schifo".Come già ha detto qualcuno l'idea è chiara ne il venditore ne la maggior parte dei commentisti hanno istallato win 8 sul computer. Ma di che stiamo parlando se qualcuno non sapeva neanche se si chiudessero le piasterelle?
      • MacGeek scrive:
        Re: Ex Metro un ainterfaccia originale
        Jobs non avrebbe MAI permesso che uscisse una schifezza del genere.E penso che anche i suoi sucXXXXXri per un po' seguiranno la sua filosofia.[yt]mOgOP_aqqtg[/yt]
    • Sgabbio scrive:
      Re: Ex Metro un ainterfaccia originale
      Trovo incredibile come si cerchi di giustificare una cosa cosi discutibile...
      • Gianfranco scrive:
        Re: Ex Metro un ainterfaccia originale
        - Scritto da: Sgabbio
        Trovo incredibile come si cerchi di giustificare
        una cosa cosi
        discutibile...Trovo incredibile come si cerchi di giustificare una risposta senza argomentare
        • Sgabbio scrive:
          Re: Ex Metro un ainterfaccia originale
          - Scritto da: Gianfranco
          - Scritto da: Sgabbio

          Trovo incredibile come si cerchi di giustificare

          una cosa cosi

          discutibile...

          Trovo incredibile come si cerchi di giustificare
          una risposta senza
          argomentareIl mio argomento è che tu difendi l'indifendibile. L'interfaccia METRO sui dekstop e una idiozia unica, tanto che te la impongono con la forza, visto che il "desktop classico" senza il tasto start e impossibili da usare, senza usare tool terzi.
        • davvero davvero scrive:
          Re: Ex Metro un ainterfaccia originale
          - Scritto da: Gianfranco
          - Scritto da: Sgabbio

          Trovo incredibile come si cerchi di giustificare

          una cosa cosi

          discutibile...

          Trovo incredibile come si cerchi di giustificare
          una risposta senza
          argomentareVuoi la sfida nell'usare un SO? allora usa linux, VMS, ultrix...perché devi IMPORRE la sfida su windows quando la gente si lamenta?Tra l'altro metro si poteva disabilitare, invece hanno proprio deciso di forzare la mano e gli si ritorcerà contro.
  • EType scrive:
    Usabilità ...
    Win8 uscirà a ottobre sul mercato ....dopo un paio di mesi vedremo se ci saranno consensi o meno ...se ci saranno molte critiche probabile che M$ passi al piano B : riportare tutto come su 7 con una patch ...ma a quel punto la gente avrà tra le mani un Win7 modificato ....che roba ..
    • Harry85 scrive:
      Re: Usabilità ...
      - Scritto da: EType
      Win8 uscirà a ottobre sul mercato ....dopo un
      paio di mesi vedremo se ci saranno consensi o
      meno ...se ci saranno molte critiche probabile
      che M$ passi al piano B : riportare tutto come su
      7 con una patch ...ma a quel punto la gente avrà
      tra le mani un Win7 modificato ....che roba
      ..Bah, tutto sommato Windows 8 E' un Windows 7 patchato!Potevano fare un Service Pack per Win 7, ma hanno fatto Win 8 per dare diffusione all'interfaccia Metro.Come prestazioni è un pò meglio di Seven (http://www.zdnet.com/windows-8-vs-windows-7-benchmarked-7000002671/), se ci si aggiunge un pulsante Start come Start8 o Classic Shell (che permette di bypassare Metro) l'impressione è proprio quella di un Windows 7 con un SP, forse anche un pò più reattivo!Il che, secondo me, vuole anche dire che non è il caso di strapparsi i capelli per Metro.Non ci piace (a me non piace)? Mettiamo Classic Shell ed ignoriamola! ;)
      • EType scrive:
        Re: Usabilità ...
        - Scritto da: Harry85
        Bah, tutto sommato Windows 8 E' un Windows 7
        patchato!Certo,in meno di 3 anni su cosa volevi che si basassero ? :D :D :DHanno ottimizzato Seven e fatto qualche aggiuntà un pò qui un pò la ...
        Potevano fare un Service Pack per Win 7, ma hanno
        fatto Win 8 per dare diffusione all'interfaccia
        Metro.
        Come prestazioni è un pò meglio di Seven
        (http://www.zdnet.com/windows-8-vs-windows-7-benchNon lo hanno fatto ..altrimenti come facevano a fare soldi con un OS leggermente truccato rispetto al vecchio ?Per le prestazioni bisogna vedere ....se ci sono benvengano...in passato Microsoft è stata sempre stata molto ottimistica ...tanto che hai tempi di XP dichiarava che era usabile già con 128MB di Ram....era vero se lo accendevi e rimanevi a guardare lo schermo senza aprire nessun programma ...Si diceva la stessa cosa del tempo di boot di Seven contro XP ...peccato che non era così ..
        Il che, secondo me, vuole anche dire che non è il
        caso di strapparsi i capelli per
        Metro.
        Non ci piace (a me non piace)? Mettiamo Classic
        Shell ed ignoriamola!
        ;)Credimi,sencondo me saranno in molti che utilizzeranno alternative come Classic Shell per dargli un aspetto più vicino alle esigenze degli utenti ...conta tanta buona pace di MS che si era affannata per imporlo :D
        • Harry85 scrive:
          Re: Usabilità ...
          - Scritto da: EType
          - Scritto da: Harry85

          Potevano fare un Service Pack per Win 7, ma
          hanno

          fatto Win 8 per dare diffusione all'interfaccia

          Metro.
          Non lo hanno fatto ..altrimenti come facevano a
          fare soldi con un OS leggermente truccato
          rispetto al vecchio
          ?E' vero, ma io credo che il motivo maggiore sia non tanto fare soldi con una nuova versione (anche, certo ...) quanto il cercare di forzare la gente ad "imparare" :D l'interfaccia Metro, che a Microsoft interessa moltissimo sui tablet e smartphone. Se Metro sfonda possono sfondare anche Windows Phone e Surface, se fallisce, se rimane una GUI che pochi usano e conoscono, rischia di fallire tutta la strategia MS sui device diversi dai PC classici.E, ovviamente, dietro a Metro c'è anche tutto il business delle app.Solo così mi spiego scelte di per sè assurde come l'eliminazione del pulsante Start che, poverino, non aveva mai fatto male a nessuno. ;)E' che MS ha cercato di rendere il desktop più scomodo da usare, per invogliare l'"utente medio" a restare su Metro.Secondo me è una scelta comunque assurda, perchè quel pulsante era comunque un comodo sistema non tanto per lanciare applicazioni quanto per raggruppare, trovare ed accedere a funzioni di sistema non troppo usate, oltre ovviamente a fare con la massima semplicità e chiarezza cose come lo shutdown.Scelta a cui si può facilmente rimediare con cose come Classic Shell (che oltretutto è free), che (sono d'accordo con te) credo diverranno una delle primissime applicazioni, probabilmente LA primissima applicazione che gli utenti installeranno su Windows 8! :DE credo che MS dovrà alla fine ringraziare chi ha creato quei tool, chiudendo una falla che lei stessa ha creato e che rischiava di tenere lontani molti utenti dal nuovo SO.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Usabilità ...
            - Scritto da: Harry85
            Secondo me è una scelta comunque assurda, perchè
            quel pulsante era comunque un comodo sistema non
            tanto per lanciare applicazioni quanto per
            raggruppare, trovare ed accedere a funzioni di
            sistema non troppo usate, oltre ovviamente a fare
            con la massima semplicità e chiarezza cose come
            lo
            shutdown.Si fa tutto questo anche con Metro. Io ho applicazioni desktop e non raggruppate in gruppi e accedo alle funzioni "poco usate" e ai programmi che non uso spesso senza problemi. In realtà potresti vedere Metro come un grande menu Start che occupa tutto lo schermo.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Usabilità ...
            Io provanto RTM, l'ho trovato POCO FUNZIONALE.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Usabilità ...
            - Scritto da: Sgabbio
            Io provanto RTM, l'ho trovato POCO FUNZIONALE.Ma cosa vuol dire poco funzionale?Io invece ho Windows 8 Enterprise RTM e lo trovo molto comodo! Talmente comodo che oggi l'ho installato anche sul mio PC (laptop) principale (per la cronaca ha migrato tutto senza problemi). Lo uso direttamente con il touchpad o con il mouse e anche con più video esterni (senza schermi touch). E anche le prestazioni sono assai migliorate.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Usabilità ...
            - Scritto da: Zucca Vuota

            Ma cosa vuol dire poco funzionale?Che è troppo dispersivo, hanno messo una versione ridotta e monca del desktop, sperando che tu utente, di getti a pesce su metro. Metro, sui desktop non è adatto, perchè devo fare quei giri nello schermo per pigliare le opzioni ?Perchè per spegnare il computer devo fare prima il logout ? No sieriamente, mi sono messo 3 ore a cercare un modo per spegnere il sistema evitato quel giro inutile, un passaggio inutile come pochi.Tra l'altro i quadrettoni, per quanto fluidi, ti obbliga a uno scroll su schermo, che è praticamente fastidioso, almeno per come sono impostati i defult (nota bene che l'ho provato su virtual box, i suoi addition non supportano bene windows 8 per il momento, quindi non li ho installati).
            Io invece ho Windows 8 Enterprise RTM e lo trovo
            molto comodo! Talmente comodo che oggi l'ho
            installato anche sul mio PC (laptop) principale
            (per la cronaca ha migrato tutto senza problemi).
            Lo uso direttamente con il touchpad o con il
            mouse e anche con più video esterni (senza
            schermi touch). E anche le prestazioni sono assai
            migliorate.Sinceramente Metro rende tutto una XXXXXta. Non capisco per quale motivo microsoft pensi che una interfaccia monca come quella, possa andar bene sui computer desktop....
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Usabilità ...
            - Scritto da: Sgabbio
            - Scritto da: Zucca Vuota
            Che è troppo dispersivo, Dispersivo non mi sembra proprio visto che è tutto concentrato in un posto (tra l'altro ben organizzabile in gruppi e mostrando o nascondendo ciò che vuoi).
            hanno messo una versione
            ridotta e monca del desktop, sperando che tu
            utente, di getti a pesce su metro. Questo sì. E hanno fatto bene visto che c'è ancora gente che utilizza il menu Start come su Windows 95 e non è capace di usare il menu Start "nuovo" neppure di XP.
            Metro, sui
            desktop non è adatto, perchè devo fare quei giri
            nello schermo per pigliare le opzioni
            ?Non so a quale opzioni ti riferisci ma dalla schermata Start (Metro) puoi attivare il charm laterale e cliccare su Settings (Windows+C o mouse in angolo alto/basso a dx e poi click su Settings). O puoi lanciare il Control Panel (per fare in fretta digita control e tra le icone ti compare anche il Control Panel)
            Perchè per spegnare il computer devo fare prima
            il logout ? No sieriamente, mi sono messo 3 ore a
            cercare un modo per spegnere il sistema evitato
            quel giro inutile, un passaggio inutile come
            pochi.Infatti è talmente inutile che non serve: attiva il charm laterale dal dallo schermo Start o dal Desktop, clicca Settings, clicca Power. Però l'idea di base è che il PC non lo spegni ma lo metti in standby. Per questo puoi chiudere il coperchio di un laptop o premere il pulsante di accensione. Se vuoi fare in modo che il pulsante di accensione effettui effettivamente uno shutdown puoi creare un power plan specifico come si faceva in Windows 7.
            Tra l'altro i quadrettoni, per quanto fluidi, ti
            obbliga a uno scroll su schermo, che è
            praticamente fastidioso, almeno per come sono
            impostati i defult (nota bene che l'ho provato su
            virtual box, i suoi addition non supportano bene
            windows 8 per il momento, quindi non li ho
            installati).Provarlo su VirtualBox non va bene visto che la gestione del mouse è approssimativa e limitata. Se hai problemi di scroll laterale vuol dire che hai un video piccolo e migliaia di applicazioni pinnate sullo schermo Start. Ma come questo sia peggio del vecchio menu Start mi viene difficile a pensarlo. Se argomenti meglio...In ogni caso lo scroll laterale(che è una delle cose tipiche nelle applicazioni metro) si gestisce molto bene con la rotellina del mouse (ma anche con certi touchpad multitocco). A leggere tutte queste scemenze uscite nel passato sul fatto che Metro non è adatto al mouse mi viene da ridere: Windows 8 si integra veramente bene con il mouse.
            Sinceramente Metro rende tutto una XXXXXta. Non
            capisco per quale motivo microsoft pensi che una
            interfaccia monca come quella, possa andar bene
            sui computer
            desktop....Perché funziona e non è monca (anzi). Immagina poi con nuove apps che mostrano informazioni reali. E magari con due video. Oltre tutto è il primo vero Windows veramente connesso alla rete. E (almeno la versione Enterprise) ha pure Hyper-V all'interno.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Usabilità ...
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: Sgabbio

            Dispersivo non mi sembra proprio visto che è
            tutto concentrato in un posto (tra l'altro ben
            organizzabile in gruppi e mostrando o nascondendo
            ciò che
            vuoi).Invece è l'esatto opposto.

            Questo sì. E hanno fatto bene visto che c'è
            ancora gente che utilizza il menu Start come su
            Windows 95 e non è capace di usare il menu Start
            "nuovo" neppure di XP. Ma come ? Secondo microsoft il "menu start" non lo usava nessuno ? :D

            Non so a quale opzioni ti riferisci ma dalla
            schermata Start (Metro) puoi attivare il charm
            laterale e cliccare su Settings (Windows+C o
            mouse in angolo alto/basso a dx e poi click su
            Settings). O puoi lanciare il Control Panel (per
            fare in fretta digita control e tra le icone ti
            compare anche il Control
            Panel)Se per metti, visto che la maggioranza userà il mouse, non ve perchè fargli fare sti giri inutili. L'interfaccian on è pensata per i desktop.

            Infatti è talmente inutile che non serve: attiva
            il charm laterale dal dallo schermo Start o dal
            Desktop, clicca Settings, clicca Power. Però
            l'idea di base è che il PC non lo spegni ma lo
            metti in standby. Per questo puoi chiudere il
            coperchio di un laptop o premere il pulsante di
            accensione. Se vuoi fare in modo che il pulsante
            di accensione effettui effettivamente uno
            shutdown puoi creare un power plan specifico come
            si faceva in Windows 7.Ma mettere un caccio di pulsante della gui facilmente raggiungibile che ti fa scegliere se ravviare, spegnere, sospendere ecc ecc, faceva schifo ?

            Provarlo su VirtualBox non va bene visto che la
            gestione del mouse è approssimativa e limitata.Il problema di virtual box è che i driver che ha non supportano bene 8, ma ci stanno lavorando.
            Se hai problemi di scroll laterale vuol dire che
            hai un video piccolo e migliaia di applicazioni
            pinnate sullo schermo Start. Ma come questo sia
            peggio del vecchio menu Start mi viene difficile
            a pensarlo. Se argomenti
            meglio...Non ho installato nulla per ora, ma parlo da virtual box ovviamente, non ho avuto la malsana idea di installarlo su pc :D
            In ogni caso lo scroll laterale(che è una delle
            cose tipiche nelle applicazioni metro) si
            gestisce molto bene con la rotellina del mouse
            (ma anche con certi touchpad multitocco). A
            leggere tutte queste scemenze uscite nel passato
            sul fatto che Metro non è adatto al mouse mi
            viene da ridere: Windows 8 si integra veramente
            bene con il
            mouse.Io ho notato che questo sistema e più tablet centrico che PC centrico, non è adatto per nulla.

            Perché funziona e non è monca (anzi). Immagina
            poi con nuove apps che mostrano informazioni
            reali. E magari con due video. Oltre tutto è il
            primo vero Windows veramente connesso alla rete.
            E (almeno la versione Enterprise) ha pure Hyper-V
            all'interno.Sinceramente lo vedo lo stesso un minestrone confusionario che ha il solo scopo di legare gli sviluppatori in contratti capestro per usare le windows RT....
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Usabilità ...
            - Scritto da: Sgabbio
            Invece è l'esatto opposto.Mettiamoci d'accordo su cosa vuol dire dispersivo. E poi ti faccio una domanda: hai provato a organizzare le icone in gruppi?
            Ma come ? Secondo microsoft il "menu start" non
            lo usava nessuno ?
            :DNon hai letto bene quello che hanno dichiarato: la cosa è articolata.
            Se per metti, visto che la maggioranza userà il
            mouse, non ve perchè fargli fare sti giri
            inutili. L'interfaccian on è pensata per i
            desktop.Non è che non sia pensata per i desktop. E' che sei troppo abituato al vecchio sistema.
            Ma mettere un caccio di pulsante della gui
            facilmente raggiungibile che ti fa scegliere se
            ravviare, spegnere, sospendere ecc ecc, faceva
            schifo
            ?E' un click in più rispetto a prima!
            Il problema di virtual box è che i driver che ha
            non supportano bene 8, ma ci stanno
            lavorando.In ogni caso Windows 8 non ci gira bene.
            Non ho installato nulla per ora, ma parlo da
            virtual box ovviamente, non ho avuto la malsana
            idea di installarlo su pc
            :DE infatti non riesci ad usarlo bene.
            Io ho notato che questo sistema e più tablet
            centrico che PC centrico, non è adatto per
            nulla.Ma perché? Con il mouse e la tastiera si riesce a fare tutto e pure velocemente.
            Sinceramente lo vedo lo stesso un minestrone
            confusionario che ha il solo scopo di legare gli
            sviluppatori in contratti capestro per usare le
            windows
            RT....Immagino tu parli del fatto di dover usare il marketplace per distribuire il tuo software. Su alcuni aspetti potrei darti ragione ma il contratto non mi sembra molto capestro. E ci sarà la possibilità di avere uno store aziendale (cosa che altri non hanno). Il vero problema dei marketplace di questo tipo è la censura sempre in agguato. Purtroppo il mercato e gli analisti continuano a insistere sul fatto che il sucXXXXX di una piattaforma si misura anche da questo. E tutti i produttori di piattaforma ci vedono la possibilità di guadagno. E' un po' come per le console e i videogiochi. Microsoft si è adeguata oramai. Però sono tutti a parlare e sbraitare per il secure boot ma su questo non mi sembra che si parli molto.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Usabilità ...
            - Scritto da: Zucca Vuota

            Mettiamoci d'accordo su cosa vuol dire
            dispersivo. E poi ti faccio una domanda: hai
            provato a organizzare le icone in
            gruppi?Il problema e questo: Le opzioni e tutto il resto, sono nascoste in maniera tutt'altro che intuitiva, poi faccio presente che non ho installato nulla per fare raggruppamenti vari.

            Non è che non sia pensata per i desktop. E' che
            sei troppo abituato al vecchio
            sistema.Non è che uno è "abituato al vecchio sistema", che poi cosa abbia di "vecchio" non si sa.Il fatto è che tale interfaccia per un DESKTOP/Notebook è un aborto, non è logico il suo modo di operare per il mouse.E non mi dire che si farà tutto touch screen, perchè ti ci voglio vedere su un desktop e notebook ad usare lo schermo per scrivere un documento lungo :D

            E' un click in più rispetto a prima! Allunga la procedura invece che accorciarla. Prima devi mettere il mouse a destra in auto, poi cliccare sul tasto impoistazioni e poi cliccare sull'apposito tasto, per spegnere/ravviare ecc ecc... il sistema.No scusami, perchè DOVREI ANDARE IN IMPOSTAZIONI per spegnere il sistema ? No scusa non ha senso logico proprio. Questa non è propriamente usabilità.

            In ogni caso Windows 8 non ci gira bene.Guarda, se non installi i driver in questione, il sistema gira tranquillamente bene, succede l'opposto se le installi, li ci sono non pochi comportamenti anomali, sopratutto su metro.
            E infatti non riesci ad usarlo bene. Come sopra: Se non installi i driver appositi, il sistema fila tranquillamente.

            Ma perché? Con il mouse e la tastiera si riesce a
            fare tutto e pure
            velocemente.Come ho detto sopra succede l'esatto contrario, la confusione totale che ha e sopratutto il modo in cui allunga certe operazioni basilari, lo rendono inadatto per un desktop.Rendiamoci contro che il PC è una cosa, un TABLET un'altro.

            Immagino tu parli del fatto di dover usare il
            marketplace per distribuire il tuo software. Su
            alcuni aspetti potrei darti ragione ma il
            contratto non mi sembra molto capestro. E ci sarà
            la possibilità di avere uno store aziendale (cosa
            che altri non hanno).Il problema è che gli sviluppatori DEVONO PAGARE per poter mettere in giro il loro software sulla nuova interfaccia e non parlo del costo di licenza di visual studio, ma parlo proprio del fatto che DEVONO PAGARE per entrare nello store, l'unica via per mettere le applicazioni su metro.Aggiungi il fatto che microsoft di obbliga con la forza ad usare metro... capirari, il perchè molti se ne lamentano.
            Il vero problema dei marketplace di questo tipo è
            la censura sempre in agguato. Purtroppo il
            mercato e gli analisti continuano a insistere sul
            fatto che il sucXXXXX di una piattaforma si
            misura anche da questo. E tutti i produttori di
            piattaforma ci vedono la possibilità di guadagno.
            E' un po' come per le console e i videogiochi.
            Microsoft si è adeguata oramai. Però sono tutti a
            parlare e sbraitare per il secure boot ma su
            questo non mi sembra che si parli
            molto.A dire il vero, molti sviluppattori e pure grossi (vedi valve e Blizzard su tutti) si sono lamentati di questo sistema. Ricordiamoci poi un sistema simile, danneggia tutto quel sotto bosco di applicazioni che poi hanno fatto la fortuna di windows stesso oltre alle pratiche tristemente note di microsoft.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Usabilità ...
            - Scritto da: Sgabbio
            Il problema e questo: Le opzioni e tutto il
            resto, sono nascoste in maniera tutt'altro che
            intuitiva, Non so quali siano le opzioni più nascoste rispetto a prima. Riguardo allo spegnimento totale esso è "deprecato" (visto che il sistema potrebbe sincronizzarsi anche da spento). Ricorda che Windows 8 è progettato per essere connesso (è il primo vero sistema Microsoft fatto per questo).
            poi faccio presente che non ho
            installato nulla per fare raggruppamenti
            vari.?
            Non è che uno è "abituato al vecchio sistema",
            che poi cosa abbia di "vecchio" non si
            sa.Metafore degli anni 70/80?
            Il fatto è che tale interfaccia per un
            DESKTOP/Notebook è un aborto, non è logico il suo
            modo di operare per il
            mouse.Ma dove non è logico?
            E non mi dire che si farà tutto touch screen,
            perchè ti ci voglio vedere su un desktop e
            notebook ad usare lo schermo per scrivere un
            documento lungo
            :DE infatti io lo uso senza touch.
            Allunga la procedura invece che accorciarla.
            Prima devi mettere il mouse a destra in auto, poi
            cliccare sul tasto impoistazioni e poi cliccare
            sull'apposito tasto, per spegnere/ravviare ecc
            ecc... il
            sistema.C'è sempre il pulsante di spegnimento. O la chiusura del coperchio del laptop.
            No scusami, perchè DOVREI ANDARE IN IMPOSTAZIONI
            per spegnere il sistema ? No scusa non ha senso
            logico proprio. Questa non è propriamente
            usabilità.L'ho spiegato prima.
            Guarda, se non installi i driver in questione, il
            sistema gira tranquillamente bene, succede
            l'opposto se le installi, li ci sono non pochi
            comportamenti anomali, sopratutto su
            metro.Ho provato Windows 8 in VirtualBox: va male.
            Come ho detto sopra succede l'esatto contrario,
            la confusione totale che ha e sopratutto il modo
            in cui allunga certe operazioni basilari, lo
            rendono inadatto per un
            desktop.Lo spegnimento?
            Rendiamoci contro che il PC è una cosa, un TABLET
            un'altro.Da adesso sono la stessa cosa.
            Il problema è che gli sviluppatori DEVONO PAGARE
            per poter mettere in giro il loro software sulla
            nuova interfaccia e non parlo del costo di
            licenza di visual studio, ma parlo proprio del
            fatto che DEVONO PAGARE per entrare nello store,
            l'unica via per mettere le applicazioni su
            metro.Sul fatto che un programmatore debba passare per lo store e che questo non sia bello sono d'accordo ma... questo è quello che sta succedendo al mercato. Invece sono d'accordo sul fatto che si debba pagare.
            A dire il vero, molti sviluppattori e pure grossi
            (vedi valve e Blizzard su tutti) si sono
            lamentati di questo sistema. Grazie che si lamentano! Soprattutto Valve che ha il suo marketplace totalmente in concorrenza.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Usabilità ...
            - Scritto da: Zucca Vuota

            Non so quali siano le opzioni più nascoste
            rispetto a prima. Riguardo allo spegnimento
            totale esso è "deprecato" (visto che il sistema
            potrebbe sincronizzarsi anche da spento). Ricorda
            che Windows 8 è progettato per essere connesso (è
            il primo vero sistema Microsoft fatto per
            questo).Se consideriamo che ci sono un infinità di postazioni windows che non sono online, non mi sembra unacosa intelligentissima, in abito professionale.


            ?Dalle prove che sto facendo, dico, non ho installato poco o nulla, ancora.

            Metafore degli anni 70/80?Rispondi a caso, ora?

            Ma dove non è logico? ma te l'ho detto prima il perchè -_-

            E infatti io lo uso senza touch. Allora che serve questa interfaccia senza uno schermo touch ?
            C'è sempre il pulsante di spegnimento. O la
            chiusura del coperchio del
            laptop.Ha, windows 8 vuole che spegni di propotenza il computer premendo il bottone ? :D (scherzo).Non è una soluzione al modo poco logico in cui hanno messo una funzione software.

            L'ho spiegato prima.Sempre un idiozia è

            Ho provato Windows 8 in VirtualBox: va male.Io l'ho provato sia su la 4.1.18 e ora sulla 4.1.20 e gira tranquillamente, basta non installare le guest addiction, che su wind 8 non girano per niente bene.Ma va benissimo il resto: OK, non puoi mettere in fullscreen la macchina virtuale, ma la 4.2 risolverà molte di queste magagne (sono già alla RC)

            Lo spegnimento? Ma e solo un esempio per tante altre cose, che lo rende inadatto per i desktop proprio.
            Da adesso sono la stessa cosa. No, non lo sono e non lo saranno mai, i motivi sono ovvi, il tuo e solo fanboyismo.

            Sul fatto che un programmatore debba passare per
            lo store e che questo non sia bello sono
            d'accordo ma... questo è quello che sta
            succedendo al mercato. Invece sono d'accordo sul
            fatto che si debba
            pagare.Quindi praticamente vuoi la morte del open source e del freeware ? :DIl mercato spesso sbaglia, ricordatelo.

            Grazie che si lamentano! Soprattutto Valve che ha
            il suo marketplace totalmente in
            concorrenza.Verissimo, ma anche perchè e stato ridotto windows adesso. Penso seriamente che molti che hanno un senso critico, si terrano 7 finchè potranno.
          • Harry85 scrive:
            Re: Usabilità ...
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: Harry85

            Secondo me è una scelta comunque assurda,
            perchè

            quel pulsante era comunque un comodo sistema
            non

            tanto per lanciare applicazioni quanto per

            raggruppare, trovare ed accedere a funzioni
            di

            sistema non troppo usate, oltre ovviamente a
            fare

            con la massima semplicità e chiarezza cose
            come

            lo

            shutdown.

            Si fa tutto questo anche con Metro. Io ho
            applicazioni desktop e non raggruppate in gruppi
            e accedo alle funzioni "poco usate" e ai
            programmi che non uso spesso senza problemi. In
            realtà potresti vedere Metro come un grande menu
            Start che occupa tutto lo
            schermo.Ma perchè dovrei essere contento di vedere un menu Start che occupa tutto lo schermo? ;)Io normalmente su Win 7 lancio le applicazioni che uso più spesso da shortcut sul desktop, che in alcuni casi ho raggruppato sotto folder, un "menu Start" che mi occupa tutto lo schermo è un fattore di confusione terribile!Tra l'altro, non so se poi MS lo cambierà (ma non credo) ma vedere lo schermo Metro "crescere a destra" con ENORMI icone che rappresentano le applicazioni via via installate è terrificante. Sembra proprio un sistema per chi deve installare solo quattro applicazioni in croce, non certo per un "enthusiast" che prova, testa, installa, confronta ...Lo Start mi va benissimo com'è su XP o Win 7, compatto, so che se voglio andare a cercare le applicazioni le trovo lì e senza un enorme utilizzo di spazio sul display. Per il resto vado a shorcut da me creati e non vorrei certo uno schermo TUTTO occupato da grosse icone di TUTTE le applicazioni.Poi un pò Metro l'ho provato e lo sto provando sulla RTM, ho visto per esempio che si può dimezzare singolarmente la dimensione delle icone o ridurle anche di più tutte in un colpo solo, arrivare anche ad una specie di grossolano "indice alfabetico".Ciò è carino, magari pure bello, ma ...La domanda è: perchè "castrare" il desktop? E perchè non dare la scelta su quali interfaccia presentare dopo il login?Metro lo capisco per dispositivi touch, è ovvio che deve essere fatto molto più a "piastrellone" del desktop, dove si usa il mouse, e di uso più semplice.Non capisco affatto, invece, il tarpare il desktop dei PC e costringere a passare per Metro comunque, perfino se uno non ha schermi touch. O, meglio, lo capisco bene ed ho detto anche il perchè, ma la ragione non ha nulla a che vedere con motivazioni tecniche, con "il progresso" o con la "comodità" di chi usa un PC tradizionale.E' una pura ragione di business: spingere Metro, usando il parco di clienti Windows su PC.Commercialmente legittimo per MS, ma se permettete come utente la cosa me le fa girare un pò ...Ciò detto, non ritengo Metro "il demonio" o un motivo per rifiutare Windows 8, è semplicemente un'interfaccia della quale sui PC non-touch nessuno sentiva il bisogno (neppure gli "utonti", che infatti da decenni ne fanno comunque tranquillamente senza) e della quale, per fortuna, se ne può fare ancora a meno anche su Windows 8.Cosa che io farò: OK Windows 8 ma il più delle volte "bypassando" Metro (che, voglio ricordare, è solo UNA delle DUE GUI, non "coincide" con il SO)! ;)Per quegli stessi motivi, non trovo accettabili critiche come "siete retrogradi, non vi sapete evolvere" per chi evidenzia le carenze e soprattutto l'inutilità di Metro sui PC tradizionali. Da trent'anni vivo professionalmente i cambiamenti dell'informatica e credo di aver imparato a riconoscere quando si tratta di evoluzione tecnica e quando, in gran parte, di mare motivazioni commerciali.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Usabilità ...
            - Scritto da: Harry85
            Ma perchè dovrei essere contento di vedere un
            menu Start che occupa tutto lo schermo?
            ;)Più spazio per organizzare le cose e le nuove app con tile attivi?
            Io normalmente su Win 7 lancio le applicazioni
            che uso più spesso da shortcut sul desktop, che
            in alcuni casi ho raggruppato sotto folder, un
            "menu Start" che mi occupa tutto lo schermo è un
            fattore di confusione
            terribile!Puoi continuare a fare shortcut sul desktop. Ma io preferisco organizzare le applicazioni più usate in gruppi sulla schermata Start.
            Tra l'altro, non so se poi MS lo cambierà (ma non
            credo) ma vedere lo schermo Metro "crescere a
            destra" con ENORMI icone che rappresentano le
            applicazioni via via installate è terrificante.
            Sembra proprio un sistema per chi deve installare
            solo quattro applicazioni in croce, non certo per
            un "enthusiast" che prova, testa, installa,
            confronta
            ...Puoi togliere dalla schermata Start ciò che non ti interessa e vederlo solo quando guardi tutte le apps o cercarlo digitando il nome (come con il vecchio menu Start). In realtà ti sta (ovviamente) più roba del vecchio menu.
            Lo Start mi va benissimo com'è su XP o Win 7,
            compatto, so che se voglio andare a cercare le
            applicazioni le trovo lì e senza un enorme
            utilizzo di spazio sul display. Per il resto vado
            a shorcut da me creati e non vorrei certo uno
            schermo TUTTO occupato da grosse icone di TUTTE
            le
            applicazioni.Non tutte. Solo quelle che vuoi.
            Poi un pò Metro l'ho provato e lo sto provando
            sulla RTM, ho visto per esempio che si può
            dimezzare singolarmente la dimensione delle icone
            o ridurle anche di più tutte in un colpo solo,
            arrivare anche ad una specie di grossolano
            "indice
            alfabetico".Zoom semantico.
            Ciò è carino, magari pure bello, ma ...
            La domanda è: perchè "castrare" il desktop? E
            perchè non dare la scelta su quali interfaccia
            presentare dopo il
            login?Il mondo sta cambiando e anche i prodotti Microsoft devono cambiare.
            Metro lo capisco per dispositivi touch, è ovvio
            che deve essere fatto molto più a "piastrellone"
            del desktop, dove si usa il mouse, e di uso più
            semplice.Il punto è che Metro con il mouse (e con uno schermo grande) va benissimo.
            Non capisco affatto, invece, il tarpare il
            desktop dei PC e costringere a passare per Metro
            comunque, perfino se uno non ha schermi touch. O,
            meglio, lo capisco bene ed ho detto anche il
            perchè, ma la ragione non ha nulla a che vedere
            con motivazioni tecniche, con "il progresso" o
            con la "comodità" di chi usa un PC
            tradizionale.Il PC tradizionale è morto. La gente rompe per avere telefoni e tablet. Microsoft sta cercando di mettere insieme i due mondi per salvare proprio il PC. Se ci tieni tanto al PC tradizionale ti converrebbe sposare la loro filosofia e darti da fare altrimenti tra qualche anno ci troveremo tutti con tablet Android.
            Ciò detto, non ritengo Metro "il demonio" o un
            motivo per rifiutare Windows 8, è semplicemente
            un'interfaccia della quale sui PC non-touch
            nessuno sentiva il bisogno (neppure gli "utonti",
            che infatti da decenni ne fanno comunque
            tranquillamente senza) e della quale, per
            fortuna, se ne può fare ancora a meno anche su
            Windows
            8.Tutto dipende dalle nuove apps. Mentre oggi è un menu start più sofisticato con l'arrivo delle nuove applicazioni sempre più cose si faranno lì dentro.
            Cosa che io farò: OK Windows 8 ma il più delle
            volte "bypassando" Metro (che, voglio ricordare,
            è solo UNA delle DUE GUI, non "coincide" con il
            SO)!
            ;)Infatti. Ma anche se il s.o. è ottimo tutti parlano solo di Metro.
            Per quegli stessi motivi, non trovo accettabili
            critiche come "siete retrogradi, non vi sapete
            evolvere" per chi evidenzia le carenze e
            soprattutto l'inutilità di Metro sui PC
            tradizionali. Da trent'anni vivo
            professionalmente i cambiamenti dell'informatica
            e credo di aver imparato a riconoscere quando si
            tratta di evoluzione tecnica e quando, in gran
            parte, di mare motivazioni
            commerciali.Dal punto di vista tecnico Metro (e le API RT) sono estremamente interessanti e innovative. Ma, visto che vivi da 30 anni con l'IT, vorrei ricordarti che ai bei tempi quando proponevi software su Windows (3, 95) i clienti dicevano che non serviva, che distraeva gli utenti, che era meglio lo schermo verde. Secondo questi le GUI erano solo per un motivo commerciale. Avevi voglia a spiegare loro che le GUI miglioravano la produttività rendendo il software più facile. Sappiamo chi ha avuto ragione.Oggi siamo nuovamente ad un punto di cambiamento: sistemi usati da tutti (anche dalla famosa casalinga di Voghera), ovunque, in ogni momento e sempre connessi. Quindi una interfaccia come Metro permetterà di avere un unico linguaggio con cui dialogare con questi sistemi. E questo ti permetterà di lavorare altri 30 anni (tanto qua la pensione non ce la danno). Se vuoi una loro (parziale) visione del futuro dà una occhiata a questo: http://www.youtube.com/watch?v=a6cNdhOKwi0&feature=player_detailpageMicrosoft è stata brava comunque perché tutta la vecchia roba funziona.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Usabilità ...
            (cylon)(cylon)(cylon)
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Usabilità ...
            - Scritto da: Sgabbio
            (cylon)(cylon)(cylon)Scusa ma ho una certa età. Cosa significano i siloni?
          • Harry85 scrive:
            Re: Usabilità ...
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: Harry85

            Ma perchè dovrei essere contento di vedere un

            menu Start che occupa tutto lo schermo?

            ;)

            Più spazio per organizzare le cose e le nuove app
            con tile
            attivi?Più spazio? Direi meno, se devo scrollare per forza per cercarmi le icone!In quanto alle tile attive, mi sembrano solo l'ennesima incarnazione di una cosa che c'è da quasi una ventina d'anni e che non ha mai avuto il sucXXXXX che alcuni (non certo io) le pronosticavano: la tecnologia push.Roba vecchia, insomma, e di importanza secondaria.
            non vorrei certo uno

            schermo TUTTO occupato da grosse icone di
            TUTTE

            le

            applicazioni.

            Non tutte. Solo quelle che vuoi.Si ok, ma perchè devo preoccuparmi di fare "pulizia" per togliere icone di applicazioni installate che mi occupano spazio, per di più "piatto", quando invece a me andava benissimo che si inserissero automaticamente in un menu drop-down (Start), oltretutto già suddivise in sottomenu?Non so se nelle applicazioni create dopo la release ufficiale di Windows 8 si potrà avere una sistemazione automatica categorizzata simile, lo spero (spero che ci siano le API!) ma non ci metto la mano sul fuoco.

            Metro lo capisco per dispositivi touch, è
            ovvio

            che deve essere fatto molto più a
            "piastrellone"

            del desktop, dove si usa il mouse, e di uso
            più

            semplice.

            Il punto è che Metro con il mouse (e con uno
            schermo grande) va
            benissimo.Si, ma non da nulla di più (secondo me di meno) del desktop.E se hai uno schermo "non grande", per esempio un notebook, è ancora piu scomodo.


            Non capisco affatto, invece, il tarpare il

            desktop dei PC e costringere a passare per
            Metro

            comunque, perfino se uno non ha schermi
            touch.
            O,

            meglio, lo capisco bene ed ho detto anche il

            perchè, ma la ragione non ha nulla a che
            vedere

            con motivazioni tecniche, con "il progresso"
            o

            con la "comodità" di chi usa un PC

            tradizionale.

            Il PC tradizionale è morto. La gente rompe per
            avere telefoni e tablet. Microsoft sta cercando
            di mettere insieme i due mondi per salvare
            proprio il PC. Se ci tieni tanto al PC
            tradizionale ti converrebbe sposare la loro
            filosofia e darti da fare altrimenti tra qualche
            anno ci troveremo tutti con tablet Android.Ah, questo è il "retropensiero": il PC tradizionale è morto ...Bene, aspetto a vedere questa imminente migrazione a schermi touch da 26" o addirittura tablet da usare con Metro, soprattutto nelle aziende! :D

            Ciò detto, non ritengo Metro "il demonio" o
            un

            motivo per rifiutare Windows 8, è
            semplicemente

            un'interfaccia della quale sui PC non-touch

            nessuno sentiva il bisogno (neppure gli
            "utonti",

            che infatti da decenni ne fanno comunque

            tranquillamente senza) e della quale, per

            fortuna, se ne può fare ancora a meno anche
            su

            Windows

            8.

            Tutto dipende dalle nuove apps. Mentre oggi è un
            menu start più sofisticato con l'arrivo delle
            nuove applicazioni sempre più cose si faranno lì
            dentro.Beh, partendo praticamente da zero è certo che "sempre più cose si faranno lì dentro" ...Resta da vedere quante e quali rimarranno di "esclusiva" di Metro, io credo che ci vorrà parecchio tempo prima che Metro diventi la GUI dominante (e non solo per il parco già installato di Win 7).


            Cosa che io farò: OK Windows 8 ma il più
            delle

            volte "bypassando" Metro (che, voglio
            ricordare,

            è solo UNA delle DUE GUI, non "coincide" con
            il

            SO)!

            ;)

            Infatti. Ma anche se il s.o. è ottimo tutti
            parlano solo di
            Metro.Certamente, sono d'accordo."Fissarsi" su Metro è un errore, anche se ad uno non piace.
            Ma, visto che vivi da 30 anni con l'IT, vorrei
            ricordarti che ai bei tempi quando proponevi
            software su Windows (3, 95) i clienti dicevano
            che non serviva, che distraeva gli utenti, che
            era meglio lo schermo verde. Secondo questi le
            GUI erano solo per un motivo commerciale. Avevi
            voglia a spiegare loro che le GUI miglioravano la
            produttività rendendo il software più facile.
            Sappiamo chi ha avuto
            ragione.Boh, io sono sempre stato favorevole alle GUI, non ho mai avuto dubbi sulla loro utilità e non ho mai neppure riscontrato tutte queste resistenze da parte degli utenti (o dei loro capi).Certo, ho anche visto usare le GUI in modo assurdo, per sostituire applicazioni 3270 che erano fatte in modo molto più intelligente ed efficiente! Ma qui stiamo già parlando di metà anni '90 e la colpa era di progettisti che pensavano di migliorare l'usabilità SOLO per il fatto di mettere delle GUI con i menu a discesa!
            Oggi siamo nuovamente ad un punto di cambiamento:
            sistemi usati da tutti (anche dalla famosa
            casalinga di Voghera), ovunque, in ogni momento e
            sempre connessi.La voglio vedere la casalinga di Voghera che smania per essere "sempre connessa" (a meno di non interpretare la cosa come un malandrino "doppio senso" ... :D).
            Quindi una interfaccia come
            Metro permetterà di avere un unico linguaggio con
            cui dialogare con questi sistemi. E questo ti
            permetterà di lavorare altri 30 anni (tanto qua
            la pensione non ce la danno).Che MS voglia avere una piattaforma comune tra PC, tablet e smartphone è comprensibile (e in fondo conveniente anche dal punto di vista degli utenti).Ma se volesse ridurre i PC "al livello dei tablet" (o addirittura degli smartphone!) farebbe una sciocchezza colossale.Ma non credo che sia questa l'intenzione (o l'illusione) di MS, del resto Microsoft ha affermato (a differenza di Apple) che il PC tradizionale non è morto, perchè non può essere sostituito da tablet o smartphone, ma acquisterà funzionalità aggiuntive. E io sono anche d'accordo con Microsoft!Avrei solo preferito che non avesse adottato l'approccio della "forzatura" con Metro su Win 8.
            Microsoft è stata brava comunque perché tutta la
            vecchia roba
            funziona.Più che brava, ha fatto ciò che doveva fare per non spararsi negli zebedei! :DDel resto ha "appiccicato" Metro ad un Windows 7 aggiornato (e suppongo migliorato), sarebbe stato tecnicamente strano (oltre che folle) non conservare la compatibilità.Il punto vero è come si evolverà la cosa.Se, come dicevo, le applicazioni future aderiranno ciecamente ad un "minimo comune denominatore Metro" imposto dalle esigenze di tablet e smartphone, con le loro limitazioni hardware e funzionali (il touch è l'unico plus che per ora hanno), avremo perso tutti.Magari avendo da fare fino alla pensione, questo è vero. Del resto, MS è benemerita tra gli informatici proprio per "dargli tanto da lavorare"! :D
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Usabilità ...
            - Scritto da: Harry85
            Più spazio? Direi meno, se devo scrollare per
            forza per cercarmi le
            icone!Continuo a non capire. Probabilmente dovrei vedere il tuo desktop e come lo usi.
            Roba vecchia, insomma, e di importanza secondaria.Vedremo.
            Si ok, ma perchè devo preoccuparmi di fare
            "pulizia" per togliere icone di applicazioni
            installate che mi occupano spazio, per di più
            "piatto", quando invece a me andava benissimo che
            si inserissero automaticamente in un menu
            drop-down (Start), oltretutto già suddivise in
            sottomenu?Mi sembra di capire che tu sia uno di quelli che usa il menu Start alla Windows 95. Questo spiega molto.
            Si, ma non da nulla di più (secondo me di meno)
            del
            desktop.Dipende dal tipo di applicazioni che usi.
            E se hai uno schermo "non grande", per esempio un
            notebook, è ancora piu
            scomodo.Mettiamoci d'accordo: c'è chi dice che non va bene su schermi grandi e chi dice che non va bene su schermi piccoli. Secondo me va bene su tutti gli schermi (e anche più di uno).
            Ah, questo è il "retropensiero": il PC
            tradizionale è morto
            ...E' così. Infatti Microsoft parla di un PC esteso.
            Bene, aspetto a vedere questa imminente
            migrazione a schermi touch da 26" o addirittura
            tablet da usare con Metro, soprattutto nelle
            aziende!
            :DGuarda che funziona anche con dei banali 15" o 17" senza touch. Meglio avere il mouse con la rotella però.
            Beh, partendo praticamente da zero è certo che
            "sempre più cose si faranno lì dentro"
            ...
            Resta da vedere quante e quali rimarranno di
            "esclusiva" di Metro, io credo che ci vorrà
            parecchio tempo prima che Metro diventi la GUI
            dominante (e non solo per il parco già installato
            di Win
            7).Su questo sono d'accordo. Per un bel po' d'anni le due GUI saranno affiancate.
            Boh, io sono sempre stato favorevole alle GUI,
            non ho mai avuto dubbi sulla loro utilità e non
            ho mai neppure riscontrato tutte queste
            resistenze da parte degli utenti (o dei loro
            capi).Probabilmente le hai viste lavorativamente parlando quando oramai erano state accettate. Io ho lottato in prima persona.
            Certo, ho anche visto usare le GUI in modo
            assurdo, per sostituire applicazioni 3270 che
            erano fatte in modo molto più intelligente ed
            efficiente! Ma qui stiamo già parlando di metà
            anni '90 e la colpa era di progettisti che
            pensavano di migliorare l'usabilità SOLO per il
            fatto di mettere delle GUI con i menu a
            discesa!Pensa che ancora adesso alcuni provano a fare questo.
            La voglio vedere la casalinga di Voghera che
            smania per essere "sempre connessa"Guarda i ragazzi sotto i 20 anni. Tra qualche anno li avrai nelle aziende.
            Ma se volesse ridurre i PC "al livello dei
            tablet" (o addirittura degli smartphone!) farebbe
            una sciocchezza
            colossale.E infatti non lo fa. Guarda Windows Server 2012, guarda le nuove funzionalità del sistema e dei framework.
            Ma non credo che sia questa l'intenzione (o
            l'illusione) di MS, del resto Microsoft ha
            affermato (a differenza di Apple) che il PC
            tradizionale non è morto, perchè non può essere
            sostituito da tablet o smartphone, ma acquisterà
            funzionalità aggiuntive. E io sono anche
            d'accordo con
            Microsoft!PC tradizionale è morto. PC aumentato è l'obiettivo da perseguire.
            Più che brava, ha fatto ciò che doveva fare per
            non spararsi negli zebedei!
            :DQualcuno non lo fa.
            Il punto vero è come si evolverà la cosa.
            Se, come dicevo, le applicazioni future
            aderiranno ciecamente ad un "minimo comune
            denominatore Metro" imposto dalle esigenze di
            tablet e smartphone, con le loro limitazioni
            hardware e funzionali (il touch è l'unico plus
            che per ora hanno), avremo perso tutti.Metro non è solo per touch e ha caratteristiche di programmazione interessanti. Se programmi guarda le API di RT.
            Magari avendo da fare fino alla pensione,
            questo è vero. Del resto, MS è benemerita
            tra gli informatici proprio per "dargli
            tanto da lavorare"!Noto una vena polemica ma, se hai così tanta esperienza, ti ricordo che ci sono aziende che hanno dato e danno molto da fare ben più della attuale Microsoft. Ad esempio Oracle o IBM non scherzano mica. E ti ricordo che Microsoft ci ha liberato dal monopolio di IBM creando sistemi molto più aperti su cui lavorare.
          • Harry85 scrive:
            Re: Usabilità ...
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: Harry85


            Più spazio? Direi meno, se devo scrollare per

            forza per cercarmi le

            icone!

            Continuo a non capire. Probabilmente dovrei
            vedere il tuo desktop e come lo
            usi.Intendo dire: le icone normalmente non ci stanno tutte nello schermo e devo scrollare. Posso anche ridurre le dimensioni con il "-" in basso a destra e vederle tutte senza scrollare ma rimane che questo "menu" non è affatto un menu ma un "ammasso" di icone senza struttura logica.Per lo meno, io non ho visto come le si possa strutturare.

            Mi sembra di capire che tu sia uno di quelli che
            usa il menu Start alla Windows 95. Questo spiega
            molto.Veramente io il menu Start lo uso poco!Ma quando lo devo usare sono contento che sia sottolivellato per applicazioni/categorie di applicazioni (e qui che sia XP o Seven cambia poco).
            Mettiamoci d'accordo: c'è chi dice che non va
            bene su schermi grandi e chi dice che non va bene
            su schermi piccoli. Secondo me va bene su tutti
            gli schermi (e anche più di
            uno).Ah, non so altri ma io con me stesso sono d'accordo! ;)Lo sto provando su un notebook e trovo scomodo dover scrollare, su uno schermo grande non l'ho provato ma suppongo che vada meglio.

            Boh, io sono sempre stato favorevole alle
            GUI,

            non ho mai avuto dubbi sulla loro utilità e
            non

            ho mai neppure riscontrato tutte queste

            resistenze da parte degli utenti (o dei loro

            capi).

            Probabilmente le hai viste lavorativamente
            parlando quando oramai erano state accettate.Eh, magari!Ho fatto in tempo ad assistere da informatico professionista all'"arrivo" sul mercato del Lisa (il Lisa, eh? non solo il Macintosh ...).

            Ma non credo che sia questa l'intenzione (o

            l'illusione) di MS, del resto Microsoft ha

            affermato (a differenza di Apple) che il PC

            tradizionale non è morto, perchè non può
            essere

            sostituito da tablet o smartphone, ma
            acquisterà

            funzionalità aggiuntive. E io sono anche

            d'accordo con

            Microsoft!

            PC tradizionale è morto. PC aumentato è
            l'obiettivo da
            perseguire.Mmmmh ...Questa mi sa un pò di "press release" Microsoft! ;)Possiamo anche parlare di "PC aumentato" ma non è aggiungendo una interfaccia touch (che al PC serve poco o nulla, mentre serve molto a tablet e smartphone) nè di "piastrelle attive" che si decreta la fine del "PC tradizionale".

            Il punto vero è come si evolverà la cosa.

            Se, come dicevo, le applicazioni future

            aderiranno ciecamente ad un "minimo comune

            denominatore Metro" imposto dalle esigenze di

            tablet e smartphone, con le loro limitazioni

            hardware e funzionali (il touch è l'unico
            plus


            che per ora hanno), avremo perso tutti.

            Metro non è solo per touch e ha caratteristiche
            di programmazione interessanti. Se programmi
            guarda le API di
            RT.Non programmo più da tempo ma un'occhiata ce la darò (mi tocca ... ;) ).


            Magari avendo da fare fino alla pensione,

            questo è vero. Del resto, MS è benemerita

            tra gli informatici proprio per "dargli

            tanto da lavorare"!

            Noto una vena polemica ma, se hai così tanta
            esperienza, ti ricordo che ci sono aziende che
            hanno dato e danno molto da fare ben più della
            attuale Microsoft. Ad esempio Oracle o IBM non
            scherzano mica. E ti ricordo che Microsoft ci ha
            liberato dal monopolio di IBM creando sistemi
            molto più aperti su cui
            lavorare.Ma guarda che in me non c'è polemica!Ho già passato la mia fase da "odiatore di Microsoft", come prima avevo già passato quella di "odiatore dell'IBM"! :DEd avendo recentemente voluto fare una "full immersion" in Linux (che conoscevo abbastanza superficialmente), da "ex-fanatico di Unix" (dico sul serio!) devo purtroppo ammettere che non solo cose come Solaris (che quantomeno è per server) ma anche Linux sono abissalmente indietro rispetto a Windows, in termini di interfaccia/usabilità/semplicità/uniformità, in una parola in termini di maturità e professionalità (spero di non far arrabbiare nessuno, ma la mia definizione di Linux oggi è "un kindergarten per bambini dai dodici ai novantadue anni"! ;)).Windows è arrivato oggi al punto in cui veramente (e non per la propaganda Microsoft che sentiamo dall'inizio degli anni '90, al tempo di NT e del client-server, allora era veramente una presa per i fondelli!) può fare QUASI tutto quello che fanno i mainframe, oltre ad essere un ottimo SO per client.La mia preoccupazione è solo che per rincorrere tablet e smartphone si vada indietro, invece di andare avanti.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Usabilità ...
            - Scritto da: Harry85
            Intendo dire: le icone normalmente non ci stanno
            tutte nello schermo e devo scrollare. Posso anche
            ridurre le dimensioni con il "-" in basso a
            destra e vederle tutte senza scrollare ma rimane
            che questo "menu" non è affatto un menu ma un
            "ammasso" di icone senza struttura
            logica.
            Per lo meno, io non ho visto come le si possa
            strutturare.Le icone e le apps si possono trascinare e aggregare in gruppi (che possono anche essere "battezzati" con un nome).
            Veramente io il menu Start lo uso poco!
            Ma quando lo devo usare sono contento che sia
            sottolivellato per applicazioni/categorie di
            applicazioni (e qui che sia XP o Seven cambia
            poco).E cosa usi allora che non riesci a fare con la schermata Start?
            Ah, non so altri ma io con me stesso sono
            d'accordo!
            ;)
            Lo sto provando su un notebook e trovo scomodo
            dover scrollare, su uno schermo grande non l'ho
            provato ma suppongo che vada
            meglio.Ma quante icone hai sullo schermo?
            Eh, magari!
            Ho fatto in tempo ad assistere da informatico
            professionista all'"arrivo" sul mercato del Lisa
            (il Lisa, eh? non solo il Macintosh
            ...).Ma il Lisa era già venduto a gente consapevole. Il problema è stato quando si è arrivati al mondo PC.
            Mmmmh ...
            Questa mi sa un pò di "press release" Microsoft!
            ;)E' la risposta alla pressione del mercato.
            Possiamo anche parlare di "PC aumentato" ma non è
            aggiungendo una interfaccia touch (che al PC
            serve poco o nulla, mentre serve molto a tablet e
            smartphone) nè di "piastrelle attive" che si
            decreta la fine del "PC
            tradizionale".Non è solo una interfaccia touch. Ci sono API nuove (e asincrone) progettate per la sicurezza (isolamento) e il risparmio energetico. Le API sono utilizzabili anche via HTML e JavaScript (e quindi si può espandere la platea). Ci sono nuovi meccanismi di sicurezza. Windows 8 è pensato per essere sempre connesso (da questo punto di vista mi ricorda Chrome OS ma senza essere così draconiano). C'è un nuovo browser. La grafica è vettoriale e accelerata. Ecc. ecc.
            Non programmo più da tempo ma un'occhiata ce la
            darò (mi tocca ... ;)
            ).
            Ma guarda che in me non c'è polemica!
            Ho già passato la mia fase da "odiatore di
            Microsoft", come prima avevo già passato quella
            di "odiatore dell'IBM"!
            :DE' capitato a tutti! ;-)
            La mia preoccupazione è solo che per rincorrere
            tablet e smartphone si vada indietro, invece di
            andare
            avanti.Non è così. Basta vedere Windows Server 2012.
          • Harry85 scrive:
            Re: Usabilità ...
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: Harry85

            Per lo meno, io non ho visto come le si possa

            strutturare.

            Le icone e le apps si possono trascinare e
            aggregare in gruppi (che possono anche essere
            "battezzati" con un nome).Grazie, ci darò un'occhiata.

            Veramente io il menu Start lo uso poco!

            Ma quando lo devo usare sono contento che sia

            sottolivellato per applicazioni/categorie di

            applicazioni (e qui che sia XP o Seven cambia

            poco).

            E cosa usi allora che non riesci a fare con la
            schermata
            Start?No, si fa tutto, mi pare.Lo trovo solo assolutamente scomodo (per una interfaccia non-touch, beninteso).


            Ah, non so altri ma io con me stesso sono

            d'accordo!

            ;)

            Lo sto provando su un notebook e trovo
            scomodo

            dover scrollare, su uno schermo grande non
            l'ho

            provato ma suppongo che vada

            meglio.

            Ma quante icone hai sullo schermo? Quante? Poche, ed è quello che mi preoccupa!Le tiles standard ed una manciata di applicazioni che ho finora installato (4 o 5).


            Eh, magari!

            Ho fatto in tempo ad assistere da informatico

            professionista all'"arrivo" sul mercato del
            Lisa

            (il Lisa, eh? non solo il Macintosh

            ...).

            Ma il Lisa era già venduto a gente consapevole.
            Il problema è stato quando si è arrivati al mondo
            PC.Veramente il Lisa NON è stato praticamente venduto! :D

            Possiamo anche parlare di "PC aumentato" ma
            non
            è

            aggiungendo una interfaccia touch (che al PC

            serve poco o nulla, mentre serve molto a
            tablet
            e

            smartphone) nè di "piastrelle attive" che si

            decreta la fine del "PC

            tradizionale".

            Non è solo una interfaccia touch. Ci sono API
            nuove (e asincrone) progettate per la sicurezza
            (isolamento) e il risparmio energetico. Le API
            sono utilizzabili anche via HTML e JavaScript (e
            quindi si può espandere la platea). Ci sono nuovi
            meccanismi di sicurezza. Windows 8 è pensato per
            essere sempre connesso (da questo punto di vista
            mi ricorda Chrome OS ma senza essere così
            draconiano). C'è un nuovo browser. La grafica è
            vettoriale e accelerata. Ecc. ecc.Si ma sono API e funzionalità esclusive di Metro o API e funzionalità di Windows 8, utilizzabili da qualsiasi applicazione anche non Metro?Se è la prima cosa lo trovo un'altra forzatura di MS sulla quale non sono affatto d'accordo.Se è la seconda, bene, è un'altra dimostrazione che Windows 8 è una evoluzione di Seven (non una "rivoluzione") che va presa in seria considerazione al di là di Metro, ovvero di una interfaccia studiata principalmente per il touch.Ma di quest'ultima cosa, il fatto che non ha senso ignorare Windows 8, ero già convinto.
          • Uno scrive:
            Re: Usabilità ...
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: Harry85

            Ma perchè dovrei essere contento di vedere un

            menu Start che occupa tutto lo schermo?

            ;)

            Più spazio per organizzare le cose e le nuove app
            con tile
            attivi?


            Io normalmente su Win 7 lancio le
            applicazioni

            che uso più spesso da shortcut sul desktop,
            che

            in alcuni casi ho raggruppato sotto folder,
            un

            "menu Start" che mi occupa tutto lo schermo
            è
            un

            fattore di confusione

            terribile!

            Puoi continuare a fare shortcut sul desktop. Ma
            io preferisco organizzare le applicazioni più
            usate in gruppi sulla schermata Start.



            Tra l'altro, non so se poi MS lo cambierà
            (ma
            non

            credo) ma vedere lo schermo Metro "crescere a

            destra" con ENORMI icone che rappresentano le

            applicazioni via via installate è
            terrificante.

            Sembra proprio un sistema per chi deve
            installare

            solo quattro applicazioni in croce, non
            certo
            per

            un "enthusiast" che prova, testa, installa,

            confronta

            ...

            Puoi togliere dalla schermata Start ciò che non
            ti interessa e vederlo solo quando guardi tutte
            le apps o cercarlo digitando il nome (come con il
            vecchio menu Start). In realtà ti sta
            (ovviamente) più roba del vecchio
            menu.


            Lo Start mi va benissimo com'è su XP o Win 7,

            compatto, so che se voglio andare a cercare
            le

            applicazioni le trovo lì e senza un enorme

            utilizzo di spazio sul display. Per il resto
            vado

            a shorcut da me creati e non vorrei certo uno

            schermo TUTTO occupato da grosse icone di
            TUTTE

            le

            applicazioni.

            Non tutte. Solo quelle che vuoi.


            Poi un pò Metro l'ho provato e lo sto
            provando

            sulla RTM, ho visto per esempio che si può

            dimezzare singolarmente la dimensione delle
            icone

            o ridurle anche di più tutte in un colpo
            solo,

            arrivare anche ad una specie di grossolano

            "indice

            alfabetico".

            Zoom semantico.


            Ciò è carino, magari pure bello, ma ...

            La domanda è: perchè "castrare" il desktop? E

            perchè non dare la scelta su quali
            interfaccia

            presentare dopo il

            login?

            Il mondo sta cambiando e anche i prodotti
            Microsoft devono
            cambiare.


            Metro lo capisco per dispositivi touch, è
            ovvio

            che deve essere fatto molto più a
            "piastrellone"

            del desktop, dove si usa il mouse, e di uso
            più

            semplice.

            Il punto è che Metro con il mouse (e con uno
            schermo grande) va
            benissimo.


            Non capisco affatto, invece, il tarpare il

            desktop dei PC e costringere a passare per
            Metro

            comunque, perfino se uno non ha schermi
            touch.
            O,

            meglio, lo capisco bene ed ho detto anche il

            perchè, ma la ragione non ha nulla a che
            vedere

            con motivazioni tecniche, con "il progresso"
            o

            con la "comodità" di chi usa un PC

            tradizionale.

            Il PC tradizionale è morto. La gente rompe per
            avere telefoni e tablet. Microsoft sta cercando
            di mettere insieme i due mondi per salvare
            proprio il PC. Se ci tieni tanto al PC
            tradizionale ti converrebbe sposare la loro
            filosofia e darti da fare altrimenti tra qualche
            anno ci troveremo tutti con tablet Android.



            Ciò detto, non ritengo Metro "il demonio" o
            un

            motivo per rifiutare Windows 8, è
            semplicemente

            un'interfaccia della quale sui PC non-touch

            nessuno sentiva il bisogno (neppure gli
            "utonti",

            che infatti da decenni ne fanno comunque

            tranquillamente senza) e della quale, per

            fortuna, se ne può fare ancora a meno anche
            su

            Windows

            8.

            Tutto dipende dalle nuove apps. Mentre oggi è un
            menu start più sofisticato con l'arrivo delle
            nuove applicazioni sempre più cose si faranno lì
            dentro.


            Cosa che io farò: OK Windows 8 ma il più
            delle

            volte "bypassando" Metro (che, voglio
            ricordare,

            è solo UNA delle DUE GUI, non "coincide" con
            il

            SO)!

            ;)

            Infatti. Ma anche se il s.o. è ottimo tutti
            parlano solo di
            Metro.


            Per quegli stessi motivi, non trovo
            accettabili

            critiche come "siete retrogradi, non vi
            sapete

            evolvere" per chi evidenzia le carenze e

            soprattutto l'inutilità di Metro sui PC

            tradizionali. Da trent'anni vivo

            professionalmente i cambiamenti
            dell'informatica

            e credo di aver imparato a riconoscere
            quando
            si

            tratta di evoluzione tecnica e quando, in
            gran

            parte, di mare motivazioni

            commerciali.
            Dal punto di vista tecnico Metro (e le API RT)
            sono estremamente interessanti e innovative.


            Ma, visto che vivi da 30 anni con l'IT, vorrei
            ricordarti che ai bei tempi quando proponevi
            software su Windows (3, 95) i clienti dicevano
            che non serviva, che distraeva gli utenti, che
            era meglio lo schermo verde. Secondo questi le
            GUI erano solo per un motivo commerciale. Avevi
            voglia a spiegare loro che le GUI miglioravano la
            produttività rendendo il software più facile.
            Sappiamo chi ha avuto
            ragione. A me piace metro, e credo alla fine microsoft la spunterà e questa interfaccia accontenterà quasi tutti (il mondo non è fatto di sistemisti e programmatori, i quali rappresentano si è no 5% dell'utenza pc)... C'è da dire che per certe cose l'interfaccia a caratteri non è così male... Sono mode come le app o il touch, mode alle quali non si può dare una spiegazione razionale, e microsoft ha fatto bene a seguira questa moda perchè il mondo funziona così.

            Oggi siamo nuovamente ad un punto di cambiamento:
            sistemi usati da tutti (anche dalla famosa
            casalinga di Voghera), ovunque, in ogni momento e
            sempre connessi. Quindi una interfaccia come
            Metro permetterà di avere un unico linguaggio con
            cui dialogare con questi sistemi. E questo ti
            permetterà di lavorare altri 30 anni (tanto qua
            la pensione non ce la danno). Se vuoi una loro
            (parziale) visione del futuro dà una occhiata a
            questo:
            http://www.youtube.com/watch?v=a6cNdhOKwi0&feature

            Microsoft è stata brava comunque perché tutta la
            vecchia roba
            funziona.
          • EType scrive:
            Re: Usabilità ...
            - Scritto da: Harry85
            E' vero, ma io credo che il motivo maggiore sia
            non tanto fare soldi con una nuova versione
            (anche, certo ...) quanto il cercare di forzare
            la gente ad "imparare" :D l'interfaccia Metro,
            che a Microsoft interessa moltissimo sui tablet e
            smartphone. Se Metro sfonda possono sfondare
            anche Windows Phone e Surface, se fallisce, se
            rimane una GUI che pochi usano e conoscono,
            rischia di fallire tutta la strategia MS sui
            device diversi dai PC
            classici.
            E, ovviamente, dietro a Metro c'è anche tutto il
            business delle
            app.

            Solo così mi spiego scelte di per sè assurde come
            l'eliminazione del pulsante Start che, poverino,
            non aveva mai fatto male a nessuno.
            ;)
            E' che MS ha cercato di rendere il desktop più
            scomodo da usare, per invogliare l'"utente medio"
            a restare su
            Metro.
            Secondo me è una scelta comunque assurda, perchè
            quel pulsante era comunque un comodo sistema non
            tanto per lanciare applicazioni quanto per
            raggruppare, trovare ed accedere a funzioni di
            sistema non troppo usate, oltre ovviamente a fare
            con la massima semplicità e chiarezza cose come
            lo
            shutdown.

            Scelta a cui si può facilmente rimediare con cose
            come Classic Shell (che oltretutto è free), che
            (sono d'accordo con te) credo diverranno una
            delle primissime applicazioni, probabilmente LA
            primissima applicazione che gli utenti
            installeranno su Windows 8!
            :D
            E credo che MS dovrà alla fine ringraziare chi ha
            creato quei tool, chiudendo una falla che lei
            stessa ha creato e che rischiava di tenere
            lontani molti utenti dal nuovo
            SO.Concordo pienamente,Win8 è un tentativo di Microsft per far digerire le sue innovazioni agli utenti in modo da avere già una certa familiarità con Surface e smartphone MS...vedremo quanto questa strategia porti i suoi frutti dopo i primi mesi di vendita...
  • Dodge scrive:
    La nuova era: un problema per i vecchi
    Incredibile come degli informatici, che dovrebbero palesemente essere i primi ad abbracciare nuove tecnologie, nuove interfacce, restino invece ancorati ai loro vecchi schemi, per paura di essere sopraffatti dalla gente comune.Avete paura che l'analfabeta informatico, tramite Metro, riesca ad utilizzare funzioni che prima non avrebbe (per ignoranza) potuto utilizzare?Avete paura che un'interfaccia più semplice non vi faccia più ricevere la telefonata dal cugino "ignorante" che ha bisogno di aiuto per aggiustare lo scassone di computer che ha?L'informatica sta diventando più semplice, prima sono sparite le schede perforate, poi la linea di comando, ora si va verso la scomparsa del desktop e del file manager. Questo non può che aiutare più persone ad utilizzare funzioni in modo più semplice e immediato.Compito di voi informatici sarebbe quello di rendere possibile questa semplificazione, non certo di ostacolarla.Imparate ad aggiornarvi e a fare il vostro mestiere: semplificare la vita delle persone, non complicarla inutilmente per sottostare ai vostri vecchi schemi mentali.
    • CHKDSK scrive:
      Re: La nuova era: un problema per i vecchi
      L'innovazione passa anche nei cocenti fallimenti (si impara dagli sbagli) e questa nuova interfaccia lo è. Il fatto che tale interfaccia sia adatta per un tablet e forzatamente utilizzata anche per i desktop è la dimostrazione.Semplificazione al massimo non significa innovazione tantomeno produttività o qualità migliore.Pur non essendoci nessuna novità di rilievo mi sento di proporre il "motore" ossia la maggiore stabilità che sembra possedere in più a Seven, ma la semplice interfaccia grafica rende il tutto PESSIMO.Guarda che l'interfaccia è scomoda, inusabile, per nulla intuitiva e ancora meno semplice! Quel quadrettoni sono OSCENI e vanno bene per chi accende il computer e clicca direttamente sul "mattoncino" che sa che ti porta a facebook. Insomma un sistema operativo per decelebrati. Non si ha nessun tipo di controllo ne si capisce bene dove sono le applicazioni, insomma, manca il controllo e la possibilità di decidere tu come organizzare il tuo profilo. Ricorda che deve essere il sistema operativo che deve adattarsi a te non tu a lui. Se io nel mio attuale windows 7 con due click arrivo esattamente dove voglio arrivare in modo semplice e intuitivo ti pare che io debba perdere tempo o peggio farmi venire il nervoso perché da oggi a domani hanno deciso che quella è la nuova interfaccia e tutti si devono adeguare a quello schifo??? Vadano a fare in XXXX. Qui non si tratta di innovazione vs informatici cattivi ma di schifezza vs buonsenso.Goditi la tua interfaccia Metro.(visto che insisti lo faccio anche io) ^^
      • Dodge scrive:
        Re: La nuova era: un problema per i vecchi
        - Scritto da: CHKDSK
        L'innovazione passa anche nei cocenti fallimenti
        (si impara dagli sbagli) e questa nuova
        interfaccia lo è.Lo è tanto quanto lo era l'uso delle schede perforate.Si fanno passi avanti.
        Il fatto che tale interfaccia
        sia adatta per un tablet e forzatamente
        utilizzata anche per i desktop è la
        dimostrazione.Questa non è una dimostrazione, è un semplice paragone tuo.
        Semplificazione al massimo non significa
        innovazione tantomeno produttività o qualità
        migliore.Semplificazione significa apertura delle funzionalità a persone con livelli di conoscenza informatica più bassi.Queste persone, producevano 0 (ZERO) e con un'interfaccia più semplice potranno produrre.
        Pur non essendoci nessuna novità di rilievo mi
        sento di proporre il "motore" ossia la maggiore
        stabilità che sembra possedere in più a SevenAppunto, stabilità. Qualcosa che dovrebbe già essere presente.Qui si parla di ampliare la platea di utilizzatori dell'informatica.
        la semplice interfaccia grafica rende il tutto
        PESSIMO.Questo è il tuo parere. Aspettiamo quello delle persone cui è rivolta.
        Guarda che l'interfaccia è scomoda, inusabile,
        per nulla intuitiva e ancora meno semplice!Motivo: sei ancorato ai tuoi schemi del passato.Un po' come chi snobba il ribbon, quando per un nuovo utente è ben più intuitivo di vari menu in cui cercare opzioni astruse.
        Quel quadrettoni sono OSCENISei un grafico? Crea un nuovo tema e piantala lì.Farai milioni vendendo il tuo tema migliorativo.
        e vanno bene per chi
        accende il computer e clicca direttamente sul
        "mattoncino" che sa che ti porta a facebook.
        Insomma un sistema operativo per decelebrati.Non solo per facebook, va bene per chiunque cerchi semplicità.Può esserci il mattoncino per Access, come quello per Punto informatico o per YouTube.Può esserci quello per Visual Basic, piuttosto che per Chrome.Sono dei semplici collegamenti alle applicazioni, più intuitivi del menu start, quello sì era osceno. Ancora mi chiedo perché le modifiche alle impostazioni del volume siano in una cartella "Svago", dove cercherei dei giochi, e non in una scheda di impostazioni.
        Non
        si ha nessun tipo di controllo ne si capisce bene
        dove sono le applicazioni,Utilità del capire dove sono? Zero.Se il sistema funziona, a te interessa usare l'applicazione o non averla.Dove sia, se è aperta, se è chiusa, se fa qualcosa è compito del pc, non tuo.
        manca il
        controllo e la possibilità di decidere tu come
        organizzare il tuo profilo.Tu organizzi le tue mattonelle, ciò quel che usi.
        Ricorda che deve
        essere il sistema operativo che deve adattarsi a
        te non tu a lui.Non proprio.Tu vuoi controllare il sistema operativo, vuoi essere tu ad adattarlo a te. Quel che fa è adattarsi da sè. Se io nel mio attuale windows 7
        con due click arrivo esattamente dove voglio
        arrivare in modo semplice e intuitivoNon ci arrivi in modo semplice e intuitivo, ci arrivi grazie all'esperienza che ti sei fatto negli anni, stando ad installare, disinstallare, verificare driver, cercare incompatibilità e tante altre XXXXXXX.Il computer deve funzionare senza questi problemi.
        ti pare che
        io debba perdere tempo o peggio farmi venire il
        nervoso perché da oggi a domani hanno deciso che
        quella è la nuova interfacciaEcco qui che viene fuori il problema.Tu sei ancorato al passato e non vuoi modificare il tuo modo di pensare.Sei informaticamente sorpassato.Come lo era quello che voleva la scheda perforata o la linea di comando.Aggiornati.
    • criceto da monta scrive:
      Re: La nuova era: un problema per i vecchi
      - Scritto da: Dodge
      Incredibile come degli informatici, che
      dovrebbero palesemente essere i primi ad
      abbracciare nuove tecnologie, nuove interfacce,
      restino invece ancorati ai loro vecchi schemi,
      per paura di essere sopraffatti dalla gente
      comune.Guarda che molti di quelli che criticano Metro lo hanno provato in dual-boot o su macchine virtuali (me compreso) e si trovano male perchè è un'interfaccia fatta per tablet e non per PC.
      Avete paura che l'analfabeta informatico, tramite
      Metro, riesca ad utilizzare funzioni che prima
      non avrebbe (per ignoranza) potuto
      utilizzare?No è esattamente il contrario! Inoltre le applicazioni Metro hanno sicuramente meno funzioni di quelle "classiche".
      Avete paura che un'interfaccia più semplice non
      vi faccia più ricevere la telefonata dal cugino
      "ignorante" che ha bisogno di aiuto per
      aggiustare lo scassone di computer che
      ha?No sarà proprio il contrario!

      L'informatica sta diventando più semplice, prima
      sono sparite le schede perforate, poi la linea di
      comando, ora si va verso la scomparsa del desktop
      e del file manager. Questo non può che aiutare
      più persone ad utilizzare funzioni in modo più
      semplice e
      immediato.Se usi il PC solo per andare su Facebook e Youtube forse Metro va bene, ma se devi fare qualcosa in più meglio cercare alternative...

      Compito di voi informatici sarebbe quello di
      rendere possibile questa semplificazione, non
      certo di
      ostacolarla.Non abbiamo certo il potere mediatico di MS per ostacolarla... Ci penseranno i comuni mortali, quando lascieranno Win8 negli scaffali o chiederanno il downgrade a 7 o XP.

      Imparate ad aggiornarvi e a fare il vostro
      mestiere: semplificare la vita delle persone, non
      complicarla inutilmente per sottostare ai vostri
      vecchi schemi
      mentali.Come ti ho già detto saranno i comuni "utonti" che odieranno Win8 ;)
    • Enjoy with Us scrive:
      Re: La nuova era: un problema per i vecchi
      - Scritto da: Dodge
      Incredibile come degli informatici, che
      dovrebbero palesemente essere i primi ad
      abbracciare nuove tecnologie, nuove interfacce,
      restino invece ancorati ai loro vecchi schemi,
      per paura di essere sopraffatti dalla gente
      comune.
      Avete paura che l'analfabeta informatico, tramite
      Metro, riesca ad utilizzare funzioni che prima
      non avrebbe (per ignoranza) potuto
      utilizzare?
      Avete paura che un'interfaccia più semplice non
      vi faccia più ricevere la telefonata dal cugino
      "ignorante" che ha bisogno di aiuto per
      aggiustare lo scassone di computer che
      ha?
      Interfaccia più semplice? Solo se vuoi utilizzare quattro programmi in croce, tipo il browser o andare su youtube o su facebook, come se il compito principale di un PC fosse quello! Per un tablet va benone per un PC decisamente no!Oltretutto rende assai più difficile la "manutenzione" di windows, trovare un file, eliminare un virus, intervenire sulla configurazione WiFi se accade qualche problema ecc... diventa meno intuitivo... ma perchè un'utente dovrebbe cambiare completamente abitudini senza alcun vantaggio? Perchè lo ha deciso M$?
      L'informatica sta diventando più semplice, prima
      sono sparite le schede perforate, poi la linea di
      comando, ora si va verso la scomparsa del desktop
      e del file manager. Questo non può che aiutare
      più persone ad utilizzare funzioni in modo più
      semplice e
      immediato.
      Più semplice apparentemente, Una volta ai tempi del DOS, i programmi non si installavano, bastava copiare la cartella dove erano e il gioco era fatto (al limite ti dovevi copiare/sistemare config.sys e autoexec.bat), cambiare aggiornare SO era semplicissimo e non dovevi reinstallare nulla... Oggi ti tocca perdere ore per reinstallare i vari software, sempre sperando che continuino a funzionare... una grande semplificazione!
      Compito di voi informatici sarebbe quello di
      rendere possibile questa semplificazione, non
      certo di
      ostacolarla.A me sembrava che le GUI degli attuali SO fossero già molto semplici e pratiche da utilizzare, non capisco come l'eliminare il file manager e rendere più difficoltoso capire dove sono collocati file e programmi semplifichi le cose...

      Imparate ad aggiornarvi e a fare il vostro
      mestiere: semplificare la vita delle persone, non
      complicarla inutilmente per sottostare ai vostri
      vecchi schemi
      mentali.Aggiornarsi? Cioè uno spende anni esperienza per poi sentirsi dire che bisogna cambiare tutto per una supposta "semplificazione" che alla fine non aggiunge nulla, ma semplicemente spinge ancora più avanti il livello di astrazione dall'hardware, rendendo ancora più complicata la sua gestione in caso di problemi?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 17 agosto 2012 12.08-----------------------------------------------------------
    • bancai scrive:
      Re: La nuova era: un problema per i vecchi
      finalmente quindi si è ritornati ai livelli di prestazioni di xp? :)
      • WP8 scrive:
        Re: La nuova era: un problema per i vecchi
        - Scritto da: bancai
        finalmente quindi si è ritornati ai livelli di
        prestazioni di xp?
        :)Chi lo proverà senza le fette di prosciutto sugli occhi darà lo stesso giudizio, questa volta MS ha fatto le cose per bene.Inoltre c'è gente che giudica la nuova interfaccia senza nemmeno provarla. Io sono mesi che la uso e ho apprezzato che ad ogni nuova versione (CP,RP,RTM) è sempre migliorata... Giudizio finale : IMPRESSIVE
        • Sgabbio scrive:
          Re: La nuova era: un problema per i vecchi
          - Scritto da: WP8
          - Scritto da: bancai

          finalmente quindi si è ritornati ai livelli
          di

          prestazioni di xp?

          :)

          Chi lo proverà senza le fette di prosciutto sugli
          occhi darà lo stesso giudizio, questa volta MS ha
          fatto le cose per
          bene.

          Inoltre c'è gente che giudica la nuova
          interfaccia senza nemmeno provarla. Io sono mesi
          che la uso e ho apprezzato che ad ogni nuova
          versione (CP,RP,RTM) è sempre migliorata...


          Giudizio finale : IMPRESSIVEtrolli...io l'ho provato la RTM ed è tutt'altro che impressive...
    • EType scrive:
      Re: La nuova era: un problema per i vecchi
      - Scritto da: collioneSecondo me un'utente dopo le prime impressioni s' installerà parecchi programmi per sopperire alle mancanze-imposizioni di MS.In primis tutti quei programmi che in un modo o nell'altro riporteranno l'usabilità di Win 8 al livello di Win7 ...e tanti saluti all'impegno di MS per Metro e altre trovate simili ....
    • ledlorenzo scrive:
      Re: La nuova era: un problema per i vecchi
      Faccio il sistemista e in quanto ad aggiornamenti ho sempre amato essere pronto prima del day one. Per il rispetto nei miei clienti, perché anche la più banale delle scorciatoie scomparsa dal precedente sistema operativo consiste in una figuraccia davanti a chi in quel momento si affida alla tua esperienza per risolvere un problema, pergiunta pagandoti. Quindi trovo corretto quanto scritto, sebbene a fronte delle "semplificazioni" introdotte si è innanzi anche a molte scomparse "storiche". Quindi a mio avviso e penso da parte di molti informatici che hanno risposto, non c'è grande paura di perdere lavoro.. Entrando nel merito tifo, come spesso mi capita di fare, per l'usabilità dei prodotti microsoft. w8 spezza col passato perché il computer è morto (o quasi). Evviva il computer! Non ho bevuto, ma se facciamo uno sforzo creativo e ci immaginiamo il mondo del futuro è chiaro che una "x" serve per il mouse, e in un epoca dove si parla dapprima di occhiali a realtà aumentata e poi addirittura di lenti a contatto, metro ci lancia verso "il passo", il futuro. Ho metro da quasi 2 anni sullo smartphone e a occhio e croce riesco ad immaginarlo su tablet e puntamento a r.aumentata. Posso dire che lo start è senza dubbio una gran perdita, ma quante volte abbiamo gridato allo scandalo e poi ci siamo ricreduti? Vista era un XXXXX, vero. Ma è grazie ad esso che ora abbiamo macchine con 4-6-8GB di ram. E' stata una spinta in avanti per cpu, schede grafiche integrate e ram. Metro imho rappresenta questo: un colpo di reni verso i nuovi device. Amo il pc, mi da da mangiare, ma temo che diverrà sempre meno protagonista nelle case. Pensate a surface e alla possibilità di collegarlo agli schermi e alle tv! Che te ne fai di un "calesse"? Fuori dal mondo produttivo.. nulla. Detto cio' non dico di non essere triste ma bisogna andare avanti, o accettare alternative come apple e linux, sebbene la domanda finale è: quale dei 3 guiderà la nuova era? Se W8 la spunta per le altre 2 si prospettano anni bui (come quando uscì W95), in alternativa c'è il rischio di grossi fallimenti in casa M$. Ma il mio modesto compito è guidare i clienti.. O in alternativa fare un sistema tutto mio, intanto sono pronto a spippolare e dare rispose, anche su W8.
      • EType scrive:
        Re: La nuova era: un problema per i vecchi
        - Scritto da: ledlorenzo
        Pensate a surface e
        alla possibilità di collegarlo agli schermi e
        alle tv! Se mi devo fare surface mi faccio un netbook ....Non hanno inventato nulla che già non ci fosse sul mercato ...Perchè comprarlo ?
        accettare alternative come apple e linux, sebbene
        la domanda finale è: quale dei 3 guiderà la nuova
        era? Se W8 la spunta per le altre 2 si
        prospettano anni bui (come quando uscì W95)Ma quale nuova era ....ha preso Win7 e ci ha smanettato sopraSi porta dietro ancora le contraddizion di windows ....E' sempre stata l'ultima a mettere delle funzionalità sul suo OS ...
        in alternativa c'è il rischio di grossi fallimenti
        in casa M$. Ma il mio modesto compito è guidare i
        clienti.. O in alternativa fare un sistema tutto
        mio, intanto sono pronto a spippolare e dare
        rispose, anche su
        W8.Sulla prima ci sono buone possibilità ...i 4-6-8 Gb su Windows li abbiamo per inefficienza e alto consumo di risorse ...Stessa cosa per CPU e Schede grafiche portati al limite perchè l'OS era un mammut e andava anche lento ugualmente ....bel passo da gigante ...
        • ledlorenzo scrive:
          Re: La nuova era: un problema per i vecchi
          Scritto da: Etype
          Se mi devo fare surface mi faccio un netbook ....
          Non hanno inventato nulla che già non ci fosse sul mercato ...
          Perchè comprarlo ?Surface (pro) invece è una grande svolta epocale, puoi non essere d'accordo, ma è innegabile che sia il primo tablet con un sistema operativo vero, senza l'obbligo di usare le APP, che perdonami, non sono programmi come Photoshop, Office, Flash o Starcraft (!).. Con i5, USB 3 (e ci attacchi stampanti, chiavette, e quello che vuoi, cosa impossibile per "gli altri" S.O.) e schermo touch non è esattamente uguale ad un netbook. Mettiamoci la possibilità (per me) di fare backup a casa del cliente e di togliere virus perché ci posso attaccare controller esterni.. Potrei farlo con altri tablet?
          Ma quale nuova era ....ha preso Win7 e ci ha smanettato sopra
          Si porta dietro ancora le contraddizion di windows ....E' sempre stata l'ultima a mettere delle funzionalità sul suo OS ...Per nuova era intendo, e magari la mia visione può essere smentita, la fine del pc e l'avvento di nuovi dispositivi di realta aumentata (google e apple sono avanti). E se W8 per M$ rappresenta il sistema di passaggio è proprio per poter domani competere sui nuovi device.
          Sulla prima ci sono buone possibilità ...Quoto
          i 4-6-8 Gb su Windows li abbiamo per inefficienza e alto consumo di risorse ...
          Stessa cosa per CPU e Schede grafiche portati al limite perchè l'OS era un mammut e andava anche lento ugualmente ....bel passo da gigante ...Nessuno mi vieta di pensare che Intel e affini abbiamo siglato accordi speciali in merito.. In ogni caso la gestione risorse era penosa, anche in virtù del passaggio da un sistema "leggero" come xp a quell'elefante. Ho visto portatili rimessi sul mercato (vista ready) con 512MB di ram e con vista basic.. anche i produttori ci hanno messo del loro per farcelo odiare! W7 occupa le ram delle recenti ed elefantiache d.Linux, W8 meno..La mia era comunque una risposta alla necessità di agiornarsi, non una diatriba M$ Sudari e Melati, dio me ne scampi!!
          • MacGeek scrive:
            Re: La nuova era: un problema per i vecchi
            - Scritto da: ledlorenzo
            Scritto da: Etype


            Se mi devo fare surface mi faccio un netbook
            ....

            Non hanno inventato nulla che già non ci
            fosse sul mercato
            ...

            Perchè comprarlo ?

            Surface (pro) invece è una grande svolta epocale,
            puoi non essere d'accordo, ma è innegabile che
            sia il primo tablet con un sistema operativo
            vero, senza l'obbligo di usare le APP, che
            perdonami, non sono programmi come Photoshop,
            Office, Flash o Starcraft (!).. Ahah, grande svolta! Ci sono da 10 anni i tablet come surface.Vendite? Praticamente zero.Perché questa volta dovrebbe essere diverso?
          • Uno scrive:
            Re: La nuova era: un problema per i vecchi
            - Scritto da: MacGeek
            - Scritto da: ledlorenzo

            Scritto da: Etype




            Se mi devo fare surface mi faccio un
            netbook

            ....


            Non hanno inventato nulla che già non ci

            fosse sul mercato

            ...


            Perchè comprarlo ?



            Surface (pro) invece è una grande svolta
            epocale,

            puoi non essere d'accordo, ma è innegabile
            che

            sia il primo tablet con un sistema operativo

            vero, senza l'obbligo di usare le APP, che

            perdonami, non sono programmi come Photoshop,

            Office, Flash o Starcraft (!)..

            Ahah, grande svolta! Ci sono da 10 anni i tablet
            come
            surface.
            Vendite? Praticamente zero.

            Perché questa volta dovrebbe essere diverso?Perchè nn c'era metro,semplice.
    • bubba scrive:
      Re: La nuova era: un problema per i vecchi
      - Scritto da: Dodge
      Incredibile come degli informatici, che
      dovrebbero palesemente essere i primi ad
      abbracciare nuove tecnologie, nuove interfacce,
      restino invece ancorati ai loro vecchi schemi,
      per paura di essere sopraffatti dalla gente
      comune.
      Avete paura che l'analfabeta informatico, tramite
      Metro, riesca ad utilizzare funzioni che prima
      non avrebbe (per ignoranza) potuto
      utilizzare?
      Avete paura che un'interfaccia più semplice non
      vi faccia più ricevere la telefonata dal cugino
      "ignorante" che ha bisogno di aiuto per
      aggiustare lo scassone di computer che
      ha?Magari!
      L'informatica sta diventando più semplice, prima
      sono sparite le schede perforate, poi la linea di
      comando, ora si va verso la scomparsa del desktop
      e del file manager. Questo non può che aiutare
      più persone ad utilizzare funzioni in modo più
      semplice e
      immediato.

      Compito di voi informatici sarebbe quello di
      rendere possibile questa semplificazione, non
      certo di
      ostacolarla.E' un bel discorso, davvero. Ma credo ci sia un piccolo bug di fondo... va benissimo cercare di semplificare l'interfaccia, per la casalinga di voghera, di un microonde, tv, automobile ecc... ma qui stiamo parlando di un sistema operativo per computer. Anzi IL sistema operativo (visto che M$ infesta il 90% dei computer da tavolo). E ovviamente, su un OS general purpose di tal peso, l'interfaccia, piu' e' "semplificata", piu' nasconde le magagne.E la paura di essere "sopraffatti dalla gente comune" che si spaccia per informatici, effettivamente c'e' :) Da molti anni per la verita' :P e le cose NON stanno migliorando...
  • bancai scrive:
    classicshell.sourceforge.net
    dopo aver letto le follie microsoft in http://xpwasmyidea.blogspot.it/2011/09/features-removed-in-windows-8.htmlmi sa che una medicina potrebbe essere http://classicshell.sourceforge.net/
    • CHKDSK scrive:
      Re: classicshell.sourceforge.net
      Fino alla versione Preview funzionava molto bene e bypassava completamente anche la schermata iniziale stile metro dopo aver messo la password per accedere al profilo. Della serie non ti accorgevi che ci fosse Metro..
      • Dodge scrive:
        Re: classicshell.sourceforge.net
        - Scritto da: CHKDSK
        Fino alla versione Preview funzionava molto bene
        e bypassava completamente anche la schermata
        iniziale stile metro dopo aver messo la password
        per accedere al profilo. Della serie non ti
        accorgevi che ci fosse
        Metro..Incredibile come degli informatici, che dovrebbero palesemente essere i primi ad abbracciare nuove tecnologie, nuove interfacce, restino invece ancorati ai loro vecchi schemi, per paura di essere sopraffatti dalla gente comune.Avete paura che l'analfabeta informatico, tramite Metro, riesca ad utilizzare funzioni che prima non avrebbe (per ignoranza) potuto utilizzare?Avete paura che un'interfaccia più semplice non vi faccia più ricevere la telefonata dal cugino "ignorante" che ha bisogno di aiuto per aggiustare lo scassone di computer che ha?L'informatica sta diventando più semplice, prima sono sparite le schede perforate, poi la linea di comando, ora si va verso la scomparsa del desktop e del file manager. Questo non può che aiutare più persone ad utilizzare funzioni in modo più semplice e immediato.Compito di voi informatici sarebbe quello di rendere possibile questa semplificazione, non certo di ostacolarla.Imparate ad aggiornarvi e a fare il vostro mestiere: semplificare la vita delle persone, non complicarla inutilmente per sottostare ai vostri vecchi schemi mentali.
        • CHKDSK scrive:
          Re: classicshell.sourceforge.net
          L'innovazione passa anche nei cocenti fallimenti (si impara dagli sbagli) e questa nuova interfaccia lo è. Il fatto che tale interfaccia sia adatta per un tablet e forzatamente utilizzata anche per i desktop è la dimostrazione.Semplificazione al massimo non significa innovazione tantomeno produttività o qualità migliore.Pur non essendoci nessuna novità di rilievo mi sento di proporre il "motore" ossia la maggiore stabilità che sembra possedere in più a Seven, ma la semplice interfaccia grafica rende il tutto PESSIMO.Guarda che l'interfaccia è scomoda, inusabile, per nulla intuitiva e ancora meno semplice! Quel quadrettoni sono OSCENI e vanno bene per chi accende il computer e clicca direttamente sul "mattoncino" che sa che ti porta a facebook. Insomma un sistema operativo per decelebrati. Non si ha nessun tipo di controllo ne si capisce bene dove sono le applicazioni, insomma, manca il controllo e la possibilità di decidere tu come organizzare il tuo profilo. Ricorda che deve essere il sistema operativo che deve adattarsi a te non tu a lui. Se io nel mio attuale windows 7 con due click arrivo esattamente dove voglio arrivare in modo semplice e intuitivo ti pare che io debba perdere tempo o peggio farmi venire il nervoso perché da oggi a domani hanno deciso che quella è la nuova interfaccia e tutti si devono adeguare a quello schifo??? Vadano a fare in XXXX. Qui non si tratta di innovazione vs informatici cattivi ma di schifezza vs buonsenso.Goditi la tua interfaccia Metro.
          • Asparago scrive:
            Re: classicshell.sourceforge.net
            Non posso far altro che darti ragione al 100%Io, ad ogni modo, terrò stretto il mio Win7 fino a che morte non ci separi... :-)
          • Pino scrive:
            Re: classicshell.sourceforge.net
            - Scritto da: Asparago
            Non posso far altro che darti ragione al 100%
            Io, ad ogni modo, terrò stretto il mio Win7 fino
            a che morte non ci separi...
            :-)Quoto appieno. Anche io mi tengo stretto Windows 7, fan*ulo a Metro.
          • iRoby scrive:
            Re: classicshell.sourceforge.net
            Io su Ubuntu Linux 12.04, ho subito installato il Classic Menu,http://www.lffl.org/2012/05/classic-menu-indicator-approda-su.htmlE mi mantengo anche il sistema di Unity che fa comodo anch'esso.Unity una volta capita non è difficile, la trovo pulita, che lascia tanto spazio sul desktop, specie se fai il launcher laterale a scomparsa.Per fortuna la community ti da un sacco di utility e tweak per facilitarti l'uso.
        • bancai scrive:
          Re: classicshell.sourceforge.net
          trolletto in agguato...
        • Funz scrive:
          Re: classicshell.sourceforge.net
          - Scritto da: Dodge
          - Scritto da: CHKDSK

          Fino alla versione Preview funzionava molto
          bene

          e bypassava completamente anche la schermata

          iniziale stile metro dopo aver messo la
          password

          per accedere al profilo. Della serie non ti

          accorgevi che ci fosse

          Metro..
          Incredibile come degli informatici, che
          dovrebbero palesemente essere i primi ad
          abbracciare nuove tecnologie, nuove interfacce,
          restino invece ancorati ai loro vecchi schemi,
          per paura di essere sopraffatti dalla gente
          comune.
          Avete paura che l'analfabeta informatico, tramite
          Metro, riesca ad utilizzare funzioni che prima
          non avrebbe (per ignoranza) potuto
          utilizzare?
          Avete paura che un'interfaccia più semplice non
          vi faccia più ricevere la telefonata dal cugino
          "ignorante" che ha bisogno di aiuto per
          aggiustare lo scassone di computer che
          ha?

          L'informatica sta diventando più semplice, prima
          sono sparite le schede perforate, poi la linea di
          comando, ora si va verso la scomparsa del desktop
          e del file manager. Questo non può che aiutare
          più persone ad utilizzare funzioni in modo più
          semplice e
          immediato.

          Compito di voi informatici sarebbe quello di
          rendere possibile questa semplificazione, non
          certo di
          ostacolarla.

          Imparate ad aggiornarvi e a fare il vostro
          mestiere: semplificare la vita delle persone, non
          complicarla inutilmente per sottostare ai vostri
          vecchi schemi
          mentali.tutto sbagliato."se fai un'interfaccia per idioti solo un idiota vorrà usarla"
      • Tucson112 scrive:
        Re: classicshell.sourceforge.net
        - Scritto da: CHKDSK
        Fino alla versione Preview funzionava molto bene
        e bypassava completamente anche la schermata
        iniziale stile metro dopo aver messo la password
        per accedere al profilo. Della serie non ti
        accorgevi che ci fosse
        Metro..Posso confermare che funziona (e mi sembra perfettamente) anche sulla versione "leaked" di qualche giorno fa, che a quanto pare è praticamente identica a quella "ufficiale" MSDN.Anche qui, l'interfaccia Metro (o come diavolo la vogliono chiamare ora) la si vede un attimo, per passare subito automaticamente al desktop (con il pulsante Start ottimamente emulato).Se quindi, come sembra e al contrario di quanto si vociferava, M$ NON ha veramente seguito l'infelice (e secondo me autolesionista) idea di cercare di impedire il "salto" dell'interfaccia Metro e i cloni del pulsante Start, allora cade l'unico vero motivo per rinunciare all'adozione di Windows 8 da parte di chi ha Seven.Considerando che Windows 8, a parte le ridicole "piastrelle" di Metro, sembra funzionare bene ed ha alcune funzioni interessanti.Tipo il Windows To Go, che è solo per la Enterprise ma che io credo anche sulle altre versioni si possa in qualche modo "emulare", almeno in gran parte, come lo si è già fatto per la Release Preview (ci sono un sacco di istruzioni in rete, per esempio: http://www.rmprepusb.com/tutorials/win8togo )Questo è il primo Windows che consente, partendo da strumenti "ufficiali", di girare su una chiavetta USB, in una versione "full" (software installabile, ecc.) e non solo come versione live non modificabile (tipo WinPE) od oscure implementazioni virtualizzate (e forse di dubbia sicurezza).Non è poco, considerando le implicazioni per la portabilità e la privacy.
    • criceto da monta scrive:
      Re: classicshell.sourceforge.net
      Sembra un ottimo prodotto!! Lo terrò a mente quando qualche amico si prenderà il PC nuovo e non capirà un accidente della nuova GUI ;)PS: credo che questo tool andrà a ruba anche negli uffici!
      • CHKDSK scrive:
        Re: classicshell.sourceforge.net
        Andrà a ruba tra gli utenti che al PC lo usano per produttività e non per cazzeggiare con quadrettoni colorati, questo è poco ma sicuro!
    • Pino scrive:
      Re: classicshell.sourceforge.net
      Classic Shell? Lo uso da anni anche su Vista e Seven e funziona perfettamente.Ho la potenza di Windows 7 e l'interfaccia di XP (secondo me la più riuscita di sempre). Che volere di più dalla vita?!?Se funzionerà bene anche su Windows 8, FORSE passerò a Windows 8.
  • Nome e cognome scrive:
    Rilancia l'economia, grazie MS
    Almeno i negozi di informatica potrenno fare qualche soldo per fare il downgrade o modificare radicalmente il sistema per rimetterci il tasto START, il gestore di finestre, togliere metro e il market. Come quando uscirono ME e Vista, ma oggi ci sono anche i rimborsi per le licenze!
    • CHKDSK scrive:
      Re: Rilancia l'economia, grazie MS
      più che l'eliminazione totale di quello schifo di Metro e l'installazione di qualche programma che riporti il tasto start quello che davvero preoccupa è il "Secure" Boot che di Secure ha 0, è semmai un RESTRICTED BOOT.In ogni caso M$ deve ringraziare i preinstallati altrimenti Win8 nessun sano di mente se lo cagava.
  • EType scrive:
    Win8
    Win 8 Catastrophic Edition :D :D :D :D
  • ego scrive:
    Store
    Spero che l'arrivo dello store su windows non faccia la fine dello store su mac, cioè un sacco di applicazioni scrause con poche funzioni che te le fanno pure pagare. Su mac vedo gente che paga per utility di pulizia dell'hard disk, tool di fotografia con 2 filtri in croce, convertitori di formati, programmi che ti trovano i doppioni che sinceramente ci metterei 10 minuti a scriverli in c e 10 ore per disegnare l'interfaccia. Il lucro degli store comporta inevitabili cadute di stile
    • Francesco_Holy87 scrive:
      Re: Store
      Programmini inutili che prima erano reclusi in chissà quale vicolo sconosciuto del Web.Purtroppo devi sopportare anche questo, l'importante è che magari 1 programma su 1000 ce la fa, e da sconosciuto si rivela molto utile.
    • TheBigG scrive:
      Re: Store
      Purtroppo, spiace dirlo, ma le orde di "nuovi" utenti (voglio essere fine) hanno 2 neuroni in croce e la reattività mentale dei programmi che guardano in TV.Cosa che fa si che cose impossibili del passato, siano normali e possibili oggi e domani.Se spendono 3 euro per una suoneria, capisci bene che ne spenderanno 2 per un App idiota per il PC/Smartphone/Tablet... da quando avere il PC desktop prima, notebook/netbook poi, eeepc poi ancora, smartphone dopo ancora ed - infine - tablet è moda, tanta - troppa gente - ha questi strumenti in casa giusto per gusto di appartenere al branco (moda, appunto). Quindi certi assurdi diventano possibili, per il fatto che chi ha lo strumento non sa spesso che farne e non ne capisce niente.
    • ego scrive:
      Re: Store
      Puntualizzo con un esempio eclatante: apro l'app store mac e vedo un programma (gemini) che ha una funzione sola: trovare i duplicati dei file. E basta? E basta. Prezzo? 7.99 euro. Ma stiamo scherzando? Ovviamente su mac ci saranno utility che o fanno gratis, come su windows, ma è imbarazzante sapere che ci sarà gente che lo comprerà solo perchè appare in home.E questo è proprio colpa degli store, perchè se non fosse per loro che pubblicizzano queste assurdità, dubito che la gente se le andrebbe a cercare e a pagare.Come possono valere queste utility scrause così tanto, se poi progetti validissimi come openoffice, gimp, vlc, filezilla, sono open e free? Se i prossimi sviluppatori andranno a fare il prossimo gemini anzichè la prossima versione di openoffice (perchè ci guadagnano di più) sarà tutta la comunità a pagare il prezzo di questa avidità
      • Francesco_Holy87 scrive:
        Re: Store
        Il problema è che nell'App Store non fanno passare software open. Non so come si piazzerà Microsoft in questo campo, ma penso sia più o meno la stessa cosa. Urge uno store di applicazioni universale e multipiattaforma, che accetti TUTTO il software, e che quello gratuito ed open non debba avere costi sul publisher. Da questo lato si sta muovendo Steam, ma sinceramente quel client mi ha sempre destato insoddisfazione.
        • Sgabbio scrive:
          Re: Store
          - Scritto da: Francesco_Holy87
          Il problema è che nell'App Store non fanno
          passare software open. Non so come si piazzerà
          Microsoft in questo campo, ma penso sia più o
          meno la stessa cosa. Urge uno store di
          applicazioni universale e multipiattaforma, che
          accetti TUTTO il software, e che <b
          quello gratuito
          ed open non debba avere costi sul publisher. </b
          Da
          questo lato si sta muovendo Steam, ma
          sinceramente quel client mi ha sempre destato
          insoddisfazione.per la frase che ho evidenziato, ti meriti applausi calorosi.E una delle critiche che ho sempre fatto al sistema che impone apple, che uccide di fatto il freeware, con queste gabbelle.Quante app belle e gratuite, ci sono su ios ? Pochissime. Quelle che ci sono e perchè hanno guadagni altrove, che gli permette di bilanciare il costo di mera presenza negli store.Idem per il gemello su OSX, si sta cercato di uccidere il freeware, solo per guadagnare delle percentuali extra per i propri bilanci. Ed è grave.Poi so che arriverà il ruppolo di turno che dirai "Freeware= Software dilettante" o un altro che confonde il lucro con altro...ecc ecc.Poi se consideraimo che ci sono app a pagamento che manco vengono aggiornate....
          • Doctor scrive:
            Re: Store
            - Scritto da: Sgabbio
            - Scritto da: Francesco_Holy87

            Il problema è che nell'App Store non fanno

            passare software open. Non so come si
            piazzerà

            Microsoft in questo campo, ma penso sia più o

            meno la stessa cosa. Urge uno store di

            applicazioni universale e multipiattaforma,
            che

            accetti TUTTO il software, e che <b

            quello
            gratuito

            ed open non debba avere costi sul publisher.
            </b
            E chi pagherebbe la piattaforma?
          • Francesco_Holy87 scrive:
            Re: Store
            Come guadagnano le altre piattaforme, come Ubuntu SC.
          • Nome e cognome scrive:
            Re: Store
            - Scritto da: Francesco_Holy87
            Come guadagnano le altre piattaforme, come Ubuntu
            SC.Ovvero? Tutti a cercarsi un pappone pieno di soldi che finanzi i buchi di bilancio come fa shuttleoworth?
          • Sgabbio scrive:
            Re: Store
            - Scritto da: Nome e cognome
            - Scritto da: Francesco_Holy87

            Come guadagnano le altre piattaforme, come
            Ubuntu

            SC.

            Ovvero? Tutti a cercarsi un pappone pieno di
            soldi che finanzi i buchi di bilancio come fa
            shuttleoworth?01/10
          • Paolo T. scrive:
            Re: Store

            Quante app belle e gratuite, ci sono su ios ?
            Pochissime. Quelle che ci sono e perchè hanno
            guadagni altroveCe ne sono moltissime. E di solito guadagnano con un sistema commerciale nuovo nel mondo del software: le funzioni base sono gratuite, quelle avanzate le compri a parte ("in app", come dicono). In alcuni casi (vedi Evernote o Skype) l'app è gratuita perché i guadagni arrivano dalla tecnologia e dai dati sul traffico venduti ad altre aziende.
            Idem per il gemello su OSX, si sta cercato di
            uccidere il freewareUh? Ci sono indizi? Io continuo ad usare una montagna di freeware (programmi audio specializzati, utilità di sistema, le tre incarnazioni di xOffice, il texteditor per scrivere il codice, ecc. ecc.). Non ho visto divieti o difficoltà di installazione e aggiornamento.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Store
            - Scritto da: Paolo T.

            Ce ne sono moltissime. E di solito guadagnano con
            un sistema commerciale nuovo nel mondo del
            software: le funzioni base sono gratuite, quelle
            avanzate le compri a parte ("in app", come
            dicono). In alcuni casi (vedi Evernote o Skype)
            l'app è gratuita perché i guadagni arrivano dalla
            tecnologia e dai dati sul traffico venduti ad
            altre
            aziende.Quello non è software freeware, ma software volutamente castratro, che ti fa pagare gli sblocchi a parte: Insomma, dove sta il freeware in questo ? E colpa delle politiche dei vari app store se si arriva a questo. Paghi per cose, che prima ti potevano dare gratuitamente.

            Uh? Ci sono indizi? Io continuo ad usare una
            montagna di freeware (programmi audio
            specializzati, utilità di sistema, le tre
            incarnazioni di xOffice, il texteditor per
            scrivere il codice, ecc. ecc.). Non ho visto
            divieti o difficoltà di installazione e
            aggiornamento.Fingi di non capire. Non è che vietano il freeware, ma le politiche di gestione, lo uccidono, ponendo gabbelle che obbligano gioco forza a fare solo software a pagamento.
          • MacGeek scrive:
            Re: Store
            - Scritto da: Sgabbio
            Quello non è software freeware, ma software
            volutamente castratro, che ti fa pagare gli
            sblocchi a parte: Insomma, dove sta il freeware
            in questo ? E colpa delle politiche dei vari app
            store se si arriva a questo. Paghi per cose, che
            prima ti potevano dare
            gratuitamente.Le chiamano "FREEMIUM". Comunque sono odiose. L'acquisto inApp è la più brutta idea dell'AppStore.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Store
            - Scritto da: MacGeek
            Le chiamano "FREEMIUM". Comunque sono odiose.
            L'acquisto inApp è la più brutta idea
            dell'AppStore.Se è fatto bene, non è male, se fatto come PSO2, allora e peggio del DRM.Quella formula va bene per i giochi, provi la demo, e poi pagando sblocchi il resto, invece di riscaricarticari l'app completa.
      • MacGeek scrive:
        Re: Store
        - Scritto da: ego
        Puntualizzo con un esempio eclatante: apro l'app
        store mac e vedo un programma (gemini) che ha una
        funzione sola: trovare i duplicati dei file. E
        basta? E basta. Prezzo? 7.99 euro. Ma stiamo
        scherzando? Ovviamente su mac ci saranno utility
        che o fanno gratis, come su windows, ...Ho provato a cercarla ma non esiste. Mi sa che te la sei inventata.1) perché i dupllicati DELLE CANZONI te li trova anche direttamente iTunes, se vuoi (quindi non serve)2) perchè NON CI SONO ALTRI FILES da gestire su iPhone (niente filesystem 'classico')3) perché il costo tipico di un utility (quando non è gratis) è 0,79, non 10 volte tanto come da te riportatoImpegnati di più con questi trollaggi
        • ego scrive:
          Re: Store
          http://img254.imageshack.us/img254/8339/36992752.pngEccoti sXXXXXtoSi fa un discorso superpartes, ed ecco che arriva l'apple fanboy a cui brucia la vagina perchè 'ci ho parlato male del mac'. Impara a leggere, vedrai che ho scritto che esistono free anche su macTi serve altro, fallito?
          • pippomfg scrive:
            Re: Store
            Powned! +1 Rispetto +
          • vgaber scrive:
            Re: Store
            - Scritto da: ego
            http://img254.imageshack.us/img254/8339/36992752.p

            Eccoti sXXXXXto

            Si fa un discorso superpartes, ed ecco che arriva
            l'apple fanboy a cui brucia la vagina perchè 'ci
            ho parlato male del mac'. Impara a leggere,
            vedrai che ho scritto che esistono free anche su
            mac
            Ti serve altro, fallito?Non accanirti... trattasi di utente Mac. Sarebbe un po' come sparare sulla croce rossa. Trattasi di esseri con logiche differenti e indifesi nei confronti delle brutture del mondo.
          • MacGeek scrive:
            Re: Store
            Ok, ho capito male. Pensavo ti riferissi a iOS.Comunque il fatto che ci sia un'App ad un certo prezzo non significa che venda.Le App che vendono realmente non sono tante.
          • FDG scrive:
            Re: Store
            - Scritto da: MacGeek
            Ok, ho capito male. Pensavo ti riferissi a iOS.
            Comunque il fatto che ci sia un'App ad un certo
            prezzo non significa che venda.Vende ed è giudicata positivamente perché è rapida ed intuitiva. Ma ovviamente ci si concentra sui sette euro sborsati :(
        • gerry scrive:
          Re: Store
          - Scritto da: MacGeek
          - Scritto da: ego

          Puntualizzo con un esempio eclatante: apro
          l'app

          store mac e vedo un programma (gemini) che
          ha
          una

          funzione sola: trovare i duplicati dei file.
          E

          basta? E basta. Prezzo? 7.99 euro. Ma stiamo

          scherzando? Ovviamente su mac ci saranno
          utility

          che o fanno gratis, come su windows, ...

          Ho provato a cercarla ma non esiste.http://itunes.apple.com/us/app/gemini-the-duplicate-finder/id463541543?mt=12Usa Google invece di altre cose che non funzionano E' rincarata, ora costa 9.99
        • FDG scrive:
          Re: Store
          - Scritto da: MacGeek
          Ho provato a cercarla ma non esiste. No, c'è: http://itunes.apple.com/it/app/gemini-the-duplicate-finder/id463541543?mt=12Comunque, da una prima occhiata mi sembra ben fatta e i commenti sono positivi. Potrebbe valerceli i sette euro.
      • gerry scrive:
        Re: Store
        - Scritto da: ego
        Puntualizzo con un esempio eclatante: apro l'app
        store mac e vedo un programma (gemini) che ha una
        funzione sola: trovare i duplicati dei file. E
        basta? E basta. Prezzo? 7.99 euro. Ma stiamo
        scherzando? Ovviamente su mac ci saranno utility
        che o fanno gratis, come su windows, ma è
        imbarazzante sapere che ci sarà gente che lo
        comprerà solo perchè appare in
        home. <i
        Best App I've ever bought by ROGER MENDOZA This is the <b
        4th or 5th duplicate finder app or program I have ever bought </b
        and it is the best by far..I did in a hour what I couldn't do with the others. </i
        :|
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Store
        - Scritto da: ego
        Puntualizzo con un esempio eclatante: apro l'app
        store mac e vedo un programma (gemini) che ha una
        funzione sola: trovare i duplicati dei file. E
        basta? E basta. Prezzo? 7.99 euro. Ma stiamo
        scherzando? Ovviamente su mac ci saranno utility
        che o fanno gratis, come su windows, ma è
        imbarazzante sapere che ci sarà gente che lo
        comprerà solo perchè appare in
        home.
        E questo è proprio colpa degli store, perchè se
        non fosse per loro che pubblicizzano queste
        assurdità, dubito che la gente se le andrebbe a
        cercare e a
        pagare.
        Come possono valere queste utility scrause così
        tanto, se poi progetti validissimi come
        openoffice, gimp, vlc, filezilla, sono open e
        free? Se i prossimi sviluppatori andranno a fare
        il prossimo gemini anzichè la prossima versione
        di openoffice (perchè ci guadagnano di più) sarà
        tutta la comunità a pagare il prezzo di questa
        aviditàAh no! Qui sta la differenza fra Windwos e Mac, con Windows hai sicuramente l'alternativa gratis, male che vada si tratta di un programma craccato, con Mac no!
        • Nome e cognome scrive:
          Re: Store
          - Scritto da: Enjoy with Us
          - Scritto da: ego

          Puntualizzo con un esempio eclatante: apro
          l'app

          store mac e vedo un programma (gemini) che
          ha
          una

          funzione sola: trovare i duplicati dei file.
          E

          basta? E basta. Prezzo? 7.99 euro. Ma stiamo

          scherzando? Ovviamente su mac ci saranno
          utility

          che o fanno gratis, come su windows, ma è

          imbarazzante sapere che ci sarà gente che lo

          comprerà solo perchè appare in

          home.

          E questo è proprio colpa degli store, perchè
          se

          non fosse per loro che pubblicizzano queste

          assurdità, dubito che la gente se le
          andrebbe
          a

          cercare e a

          pagare.

          Come possono valere queste utility scrause
          così

          tanto, se poi progetti validissimi come

          openoffice, gimp, vlc, filezilla, sono open e

          free? Se i prossimi sviluppatori andranno a
          fare

          il prossimo gemini anzichè la prossima
          versione

          di openoffice (perchè ci guadagnano di più)
          sarà

          tutta la comunità a pagare il prezzo di
          questa

          avidità

          Ah no! Qui sta la differenza fra Windwos e Mac,
          con Windows hai sicuramente l'alternativa gratis,
          male che vada si tratta di un programma craccato,
          con Mac
          no!Tipico commento di chi apre bocca senza conoscere le cose di cui parla: http://mac.freecode.com/(se proprio non vogliamo scomodare Sourceforge)I trovaduplicati a 9.999999 Euro stanno lì per <s
          Ruppolo </s
          quella categoria di persone che pensa "mi hanno chiesto i soldi, quindi è meglio".
      • FDG scrive:
        Re: Store
        - Scritto da: ego
        Puntualizzo con un esempio eclatante: apro l'app
        store mac e vedo un programma (gemini) che ha una
        funzione sola: trovare i duplicati dei file...Ci sono cose che mi lasciano perplesso in questo discorso.L'AppStore è un negozio. Come tale ci sono vetrine dove il software viene messo in bella mostra, un po' come un negozio d'informatica: non tutti gli scaffali sono uguali.Dire che sette euro è una cifra assurda per un software che fa una sola cosa è riduttivo. Nello specifico, trovare file duplicati è una funzionalità importante per risparmiare spazio e tenere in ordine i propri file. Non si può certamente dire che tutte le applicazioni che svolgono questa funzionalità siano uguali. Quindi, se l'applicazione è fatta bene e vale sette euro perché non spenderli? Ci sono applicazioni gratuite migliori? Comunque ci sono alternative migliori? Quindi?
    • Paolo T. scrive:
      Re: Store
      Personalmente preferisco acquistare dal sito dei produttori, ma al momento su App Store vedo applicazioni scrause come queste: Aperture, Autodesk SktechBook Pro, Pixelmator, Scrivener, MindNode Pro, Pages, Logic Pro, RapidWeaver, Things, Omnifocus
    • bancai scrive:
      Re: Store
      - Scritto da: ego
      Spero che l'arrivo dello store su windows non
      faccia la fine dello store su mac, cioè un sacco
      di applicazioni scrause con poche funzioni che te
      le fanno pure pagare. Su mac vedo gente che paga
      per utility di pulizia dell'hard disk, tool di
      fotografia con 2 filtri in croce, convertitori di
      formati, programmi che ti trovano i doppioni che
      sinceramente ci metterei 10 minuti a scriverli in
      c e 10 ore per disegnare l'interfaccia. Il lucro
      degli store comporta inevitabili cadute di
      stilepiù tempo passa e più mi convinco che i polli è meglio spennarli :(
  • TheBigG scrive:
    Menù iniziale
    Una domanda a tutti voi che cazzeggiate con le varie ISO & Co di Winzoz 8.. ma quel XXXXX di menù iniziale con tutte le iconcine (o mattonelle), si può levare e ripristinare il caricamento del tradizionale desktop (con eventuale autenticazione utente/dominio) all'avvio del computer?Oppure uno è obbligato a dover ogni volta selezionare di mostrare il caro e vecchio stile desktop/finestre da quel pietoso menù table-style?
    • collione scrive:
      Re: Menù iniziale
      sei obbligato ad usarlo, non c'è modo di evitare quella schifezzaed è questo il motivo per cui le aziende lo salteranno a piè pari, nonostante l'accesa pubblicità di W8 (rotfl)
      • TheBigG scrive:
        Re: Menù iniziale
        Si ma infatti.. ma fin che esisterà gente come WP8, ci toccherà commentare sul perchè M$ fa certe XXXXXXXte. Alle volte ti viene da dire: bei tempi quelli di NT e MS-Dos ^_^ ..non tanto per l'OS in se, ma per gli utenti ed i "tecnici" che c'erano ai tempi. Le orde di bimbiminkia e di utonti "della domenica" (oltre che la nuova generazione di tablettiani e smartfoniani) non erano nemmeno pensabili.Pochi ma buoni, verrebbe da dire.
        • asd scrive:
          Re: Menù iniziale
          i bei vecchi tempi, quando l'informatica era informatica, inoltre avevi piu' possibilità di smanettare e fare artifizi sul sistema
          • ssss scrive:
            Re: Menù iniziale
            - Scritto da: asd
            i bei vecchi tempi, quando l'informatica era
            informatica, inoltre avevi piu' possibilità di
            smanettare e fare artifizi sul
            sistemaForse con questi tablet e smartphone + fessbuce socialcippa vari riusciremo a fare un belcaravanserraglio di utonti e tornare ai vecchitempi con le workstation che erano per addettiai lavori e i newsgroup. :-DDDDDDD
    • CHKDSK scrive:
      Re: Menù iniziale
      Prova ClassicShell --
      http://classicshell.sourceforge.net/, dovrebbe ancora funzionare e ripristinare il menù Start e la restante logicità del "vecchio" Windows. Nelle opzioni puoi anche bypassare completamente la schermata iniziale con quei orribili quadrettoni dopo aver messo la password del tuo profilo.Qualche menù o impostazione rimane con la grafica orrenda stile Metro ma il grosso torna utilizzabile secondo i vecchi e collaudati schemi di utilizzo.
      • TheBigG scrive:
        Re: Menù iniziale
        Dio c'è ^_^
        • Asparago scrive:
          Re: Menù iniziale
          Ma io mi domando: se uno deve iniziare ad installare ca22ate per tornare al vecchio menu start e robe simili, perchè cavolo deve utilizzare W8? Non è più semplice restare su 7 o XP?
          • CHKDSK scrive:
            Re: Menù iniziale
            Libertà di personalizzazione significa che dato un software magari internamente buono ma esteticamente di schifo tu migliori tale aspetto rendendolo usabile e comodo. Non ci vedo nulla di strano.In ogni caso io miglioramenti degni di nota non ne ho visto e in ogni caso per godermi una maggiore velocità d'avvio ho tagliato la testa al toro con un disco SSD.
          • FDG scrive:
            Re: Menù iniziale
            - Scritto da: Asparago
            Ma io mi domando: se uno deve iniziare ad
            installare ca22ate per tornare al vecchio menu
            start e robe simili, perchè cavolo deve
            utilizzare W8? Non è più semplice restare su 7 o
            XP?Perché magari te lo ritrovi installato sul computer nuovo di pacca senza poterci fare nulla.Io sto pensando di comprare un PC da gioco. Ma mi sento male all'idea di aver a che fare con l'interfaccia Windows-otto.
      • Joe Tornado scrive:
        Re: Menù iniziale
        Primo programma che ho installato nel mio Windows 7 ... con qualche giorno di lavoro, poi, l'ho riportato all'aspetto di Windows XP, barra di avvio veloce compresa !
    • Pino scrive:
      Re: Menù iniziale
      Puoi usare Classic Shell! Va alla grande!http://sourceforge.net/projects/classicshell/
      • FDG scrive:
        Re: Menù iniziale
        - Scritto da: Pino
        Puoi usare Classic Shell! Va alla grande!

        http://sourceforge.net/projects/classicshell/E ti pareva che non lo facevano? :DCi avrei scommesso parecchio.
    • FDG scrive:
      Re: Menù iniziale
      - Scritto da: TheBigG
      Una domanda a tutti voi che cazzeggiate con le
      varie ISO & Co di Winzoz 8.. ma quel XXXXX di
      menù iniziale...Strano che non sia venuto nessuno a mazziarti per aver detto che il menù di Windows 8 sia un XXXXX.
  • Mr Stallman scrive:
    Win 8 VS Ubuntu Desktop 12.04 LTS
    Con tutte queste icone a prova di utonto sembra il fratello scemo di Ubuntu. E come si sa le scemenze si pagano pure.
  • Levantino scrive:
    Trovata di marketing
    Dopo XP, tutti gli altri sistemi operativi di M$ sono, a mio parere, solo semivuote trovate di marketing per vendere...Win 8 ha questa nuova interfaccia, lo sto provando da mesi e devo dire che praticamente non la uso.Le "app" (il nome è altra trovata di marketing) sono incredibilmente semplificate e praticamente inutilizzabili per un lavoro serio.Inoltre queste icone sparse in ogni dove, complicano il ritrovamento di ciò che serve, e se tenti di ordinarle come vuoi, schizzano da tutte le parti; il menu Start l'ho ripristinato dal desktop, usando un trucchetto che ho trovato in rete.Così com'è ora, è talmente evidente (a causa dei difetti) la forzatura di questo sitema, che credo stenterà a decollare, a meno di un lavaggio del cervello degli utenti, protratto per molto tempo ed un'estesa produzione di "app" più serie.Ho apprezzato moltissimo, invece, la grande velocità di avvio: da questo punto di vista il miglioramento è netto.Ma un sistema operativo che ancora si basa su un registro di configurazione, nel 2012...
    • TheBigG scrive:
      Re: Trovata di marketing
      Windows 8, nei modi e nella forma, ricalcherà il generale insucXXXXX di Windows Vista.Micro$oft, evidentemente, dai propri errori non imapara mai..
      • WP8 scrive:
        Re: Trovata di marketing
        - Scritto da: TheBigG
        Windows 8, nei modi e nella forma, ricalcherà il
        generale insucXXXXX di Windows
        Vista.
        Micro$oft, evidentemente, dai propri errori non
        imapara
        mai..(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)fin prima della prova rtm potevo avere dei dubbi (anche se onestamente la release preview me ne aveva tolti parecchi dopo mesi di utilizzo)... ora che ti scrivo dalla rtm il tuo commento mi fa ridere a crepapelle... sorry
        • TheBigG scrive:
          Re: Trovata di marketing
          Si, si.. ridi pure. Sai che me frega.Non credo che M$ viva delle seghe che ti fai tu insieme ad altri boccaloni che si divertono a fare da beta tester e da pubblicitari improvvisati. Poi Windows appena installato è come la prima XXXXXXX con una donna. Riparliamone tra 6 mesi..A poi credo che la sentenza verrà dal mercato, dal fatto che il core-business che porta soldi sono le licenze aziendali non quelle consumer. E visto che dopo i singhiozzi di Vista, molte aziende hanno tenuto XP e sono passate a Seven direttamente, dubito fortemente ora investiranno altri soldi per passare ad un nuovo OS.. vieppiù "tablet-oriented" che per un utilizzo desktop, non porta assolutamente alcun beneficio...Il fatto è che M$ ha tardato il suo ingresso nel mercato tablet/smarphone e si è trovata con Windows 7 e Windows Phone, entrambi inadatti per competere nel mercato tablet e Smarphone di nuova generazione.Così hanno deciso di sfornare a distanza di 2 anni un altro OS nuovo di pacca, ma questa strategia è assurda ed intempestiva.Se avessero avuto cervello, avrebbero stabilizzato Windows Vista con un SP3 che lo rendeva praticamente com'è Seven, ed atteso il loro ingresso nel mercato tablet/smarphone per il rilascio di 8 (ocomeXXXXXaltro lo volevano chiamare).Ma tanto speravano in gente come te, che crono alla mano, usa l'altra per usurarsi l'arnese al primo avvio rapido. Esiste l'ibernazione, vi ricordo, che da Vista funziona bene. E Windows 8 fa praticamente quello... come lo fanno i MAC.Ah: usa della lozione, sennò ti s'arrossa.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Trovata di marketing
            - Scritto da: TheBigG
            A poi credo che la sentenza verrà dal mercato,
            dal fatto che il core-business che porta soldi
            sono le licenze aziendali non quelle consumer. Stai dimenticando le licenze OEM sui PC consumer. E 8 è fatto anche per questo ultimo mercato.
          • TheBigG scrive:
            Re: Trovata di marketing
            dai Zucca, vuoi parlare seriamente? Quanto costa una licenza PKP edizione Pro e Ultimate e quanto una Home Premium o Basic.Quando costa una licenza PKP Office 2012 Home&Student ed una Professional.. per non parlare delle rispettive licenze Retail o il vasto mercato delle multi-licenze volume. Che comprano le aziende, non la "siura Maria"Poi apriamo la parentesi dove il grasso còla. Le licenze Windows Server (Standard, Enterprise, etc) e tutti i prodotti affini: SQL, Exchange, Forefront... etc. Credimi che i dindi M$ li raccoglie quì, non dalle licenze dei PC domestici. Dove, infatti, tollera la vasta pirateria, soprattuto delle suite Office & Co. Non mi credi? Vuoi i bilanci?
          • TheBigG scrive:
            Re: Trovata di marketing
            *PKC
        • Sgabbio scrive:
          Re: Trovata di marketing
          - Scritto da: WP8
          - Scritto da: TheBigG

          Windows 8, nei modi e nella forma,
          ricalcherà
          il

          generale insucXXXXX di Windows

          Vista.

          Micro$oft, evidentemente, dai propri errori
          non

          imapara

          mai..

          (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)

          fin prima della prova rtm potevo avere dei dubbi
          (anche se onestamente la release preview me ne
          aveva tolti parecchi dopo mesi di utilizzo)...
          ora che ti scrivo dalla rtm il tuo commento mi fa
          ridere a crepapelle...
          sorryProvato la RTM su macchina virtuale e invece i miei dubbi non sono stati risolti: E un miniestrone stupido.
    • smettila scrive:
      Re: Trovata di marketing
      - Scritto da: Levantino
      Dopo XP, tutti gli altri sistemi operativi di M$
      sono, a mio parere, solo semivuote trovate di
      marketing per
      vendere...
      Win 8 ha questa nuova interfaccia, lo sto
      provando da mesi e devo dire che praticamente non
      la
      uso.
      Le "app" (il nome è altra trovata di marketing)
      sono incredibilmente semplificate e praticamente
      inutilizzabili per un lavoro
      serio.
      Inoltre queste icone sparse in ogni dove,
      complicano il ritrovamento di ciò che serve, e se
      tenti di ordinarle come vuoi, schizzano da tutte
      le parti; il menu Start l'ho ripristinato dal
      desktop, usando un trucchetto che ho trovato in
      rete.
      Così com'è ora, è talmente evidente (a causa dei
      difetti) la forzatura di questo sitema, che credo
      stenterà a decollare, a meno di un lavaggio del
      cervello degli utenti, protratto per molto tempo
      ed un'estesa produzione di "app" più
      serie.
      Ho apprezzato moltissimo, invece, la grande
      velocità di avvio: da questo punto di vista il
      miglioramento è
      netto.
      Ma un sistema operativo che ancora si basa su un
      registro di configurazione, nel
      2012...Quindi secondo la tua logica Windows 7 sarebbe "una trovata di marketing"?Mica sarai uno di quelli che nel 2012 ancora usa XP? Ma vai al MediaWorld e comprati un fisso della pacco bello in offerta e goditi 7... E smettila di usare quell'accrocchio di 12 anni fa-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 16 agosto 2012 23.00-----------------------------------------------------------
      • user_ scrive:
        Re: Trovata di marketing
        Io win xp pro sp3 ce l'ho originale nel netbook e ho intenzione di usarlo anche dopo il 2014 quando non ci saranno più gli aggiornamenti di sicurezza, come farò senza aggiornamenti di sicurezza? nel desktop ho win 7 x64 ultimate.
        • smettila scrive:
          Re: Trovata di marketing
          - Scritto da: user_
          Io win xp pro sp3 ce l'ho originale nel netbook e
          ho intenzione di usarlo anche dopo il 2014 quando
          non ci saranno più gli aggiornamenti di
          sicurezza, come farò senza aggiornamenti di
          sicurezza? nel desktop ho win 7 x64
          ultimate.Bene, buon per te.Ma a livello di sicurezza Windows 7 x64 è molto più avanti di un qualunque Windows XP.Inoltre, chi fa più software per XP? Un sistema operativo installato su macchine zombie che prima o poi si guasteranno e costringeranno le aziende e gli utonti a cambiare e prendere un PC con 7 o 8. Su XP ci sono ancora le DX9, manca il DWM, manca il Direct2D, manca IE9/10, manca la ricerca sullo start, manca un supporto decente alle reti wireless, manca un supporto accettabile ai profili di risparmio energetico, ha ancora il vecchio sottosistema audio, manca Windows Defender, manca il supporto ai 64 bit (e non parlatemi di XP x64) e di conseguenza più di 3 GB di RAM non utilizzabili, manca il supporto ad EFI e alle partizioni GPT, manca il supporto al multitouch e Windows Media Center c'è solo su una versione speciale del sistema operativo. Ormai usarlo non ha più senso, è roba vecchia, obsoleta e superata.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Trovata di marketing
            A parte che la non presenza di IE 9 non è un buon motivo di scartare XP, visto le alternative migliori di IE in giro.Windows Defender per XP c'è, ma non è incluso.
          • EType scrive:
            Re: Trovata di marketing
            - Scritto da: smettila
            Bene, buon per te.
            Ma a livello di sicurezza Windows 7 x64 è molto
            più avanti di un qualunque Windows
            XP.E' vero solo in parte ...guarda le patch che Ms rilascia ...ce ne sono sempre molte in comune .....
            Inoltre, chi fa più software per XP? Un sistema
            operativo installato su macchine zombie che prima
            o poi si guasteranno e costringeranno le aziende
            e gli utonti a cambiare e prendere un PC con 7 o
            8.Vai nelle aziende e ti ricrederai ....Intanto occupa meno risorse di 7 ed è molto più leggero e non ti costringe a cambiare hardware per installarlo.A meno che si guasti la scheda madre (ed è anche difficile...) ci sonoi pezzi di ricamio ..mica si getta tutto dalla finestra.Prendono un pc con 7 o 8 solo perchè è preinstallato ..non per altro.
            Su XP ci sono ancora le DX9, manca il DWM, mancaE' un problema solo se sei un videogiocatore incallito per gli ultimi game.
            il Direct2D, manca IE9/10, manca la ricerca sullo startIE9-IE10 ???? c'è di meglio nella concorrenza.Ricerca sullo start ??La prima cosa che tolgo su un'installazione di Seven ...completamente rimpiazzabile con un programma più leggero e veloce ....
            manca un supporto decente alle reti wirelessChe vai farneticando ??? Xp non ti trova una rete wireless ???
            manca un supporto accettabile ai profili di risparmio energeticoEh ?? gestisce al meglio ogni hardware XP
            ha ancora il vecchio sottosistema audioPer fortuna ...XP fa con un proXXXXX quello che Seven fa con 2 sempre attivi e permanenti ....
            manca Windows DefenderCome faremo a sopravvivere ad un programma tanto inutile ??
            manca il supporto ai 64 bit (e non parlatemi di XP x64) e di conseguenza più di 3 GB di RAM non utilizzabiliPerchè cos'ha XP a 64 bit ?? la storia dei 3GB ce l'hai anche con Seven a 32 bit....
            manca il supporto ad EFIAltra funzione totalmente inutile .....
            e alle partizioni GPTcome abbiamo fatto finora senza .......
            manca il supporto al multitouch Quanti ne vedo di schermi touch .....
            Windows Media Center c'è solo su una versione speciale del sistema operativo.Altra grave mancaza che fa strappare i capelli a tutti quelli che non ce l'hanno.
            Ormai usarlo non ha più senso, è roba vecchia,
            obsoleta e
            superata.Infatti è presente ancora in moltissime aziende ....vai ad installare 7 in un Pentium III a 800Mhz con 512MB di Ram ...vedi cosa ti dice.
          • smettila scrive:
            Re: Trovata di marketing
            - Scritto da: EType
            vai ad installare 7 in un Pentium III a 800Mhz
            con 512MB di Ram ...vedi cosa ti
            dice.Con 512 MB di RAM no (almeno 1024), ma su un Pentium III 800 Windows 7 gira niente male, magari accoppiato a una 6200-6600 GT AGP per far funzionare Aero e sgravare la CPU dalla gestione della UI.
          • EType scrive:
            Re: Trovata di marketing
            - Scritto da: smettila
            Con 512 MB di RAM no (almeno 1024), ma su un
            Pentium III 800 Windows 7 gira niente male,
            magari accoppiato a una 6200-6600 GT AGP per far
            funzionare Aero e sgravare la CPU dalla gestione
            della
            UI.Avere 1GB su seven è come avere XP con 256 MB ..fai poco o più delle operazioni di base e ti fermi.Definisci "il niente male" su un PIII ...Quella scheda AGP su una motherboard che monta un PIII ?Puoi ridurre all'ossa quanto ti pare seven ..ma su quel tipo di sistema rimanendo su windows, XP va meglio...è molto più leggero e consuma molto meno risorse.
          • bancai scrive:
            Re: Trovata di marketing


            Su XP ci sono ancora le DX9, manca il DWM, manca
            il Direct2D, manca IE9/10, manca la ricerca sullo
            start, manca un supporto decente alle reti
            wireless, manca un supporto accettabile ai
            profili di risparmio energetico, ha ancora il
            vecchio sottosistema audio, manca Windows
            Defender, manca il supporto ai 64 bit (e non
            parlatemi di XP x64) e di conseguenza più di 3 GB
            di RAM non utilizzabili, manca il supporto ad EFI
            e alle partizioni GPT, manca il supporto al
            multitouch e Windows Media Center c'è solo su una
            versione speciale del sistema operativo.


            Ormai usarlo non ha più senso, è roba vecchia,
            obsoleta e
            superata.mah se sono queste le mancanze mi tengo stretto il mio xp (perchè sennò dovrei comunque disattivarle tutte) :D
          • gerry scrive:
            Re: Trovata di marketing
            - Scritto da: smettila
            Inoltre, chi fa più software per XP? - Browser: c'è (opera, chrome, firefox)- posta: c'è (thunderbird)- periferiche: le vede- Skype: funziona- IM miranda va benissimo- La rete wireless: funziona senza problemi- antivirus: pensa te, c'è quello di microsoftAvrò un computer drogato.
            Ormai usarlo non ha più senso, è roba vecchia,
            obsoleta e
            superata.Io e il mio XP lavoriamo benissimo anche senza i tuoi consigli.
          • Funz scrive:
            Re: Trovata di marketing
            sai che mi hai convinto ancora di più che questo w8 è inutile?
    • Zucca Vuota scrive:
      Re: Trovata di marketing
      - Scritto da: Levantino
      Ma un sistema operativo che ancora si basa su un
      registro di configurazione, nel
      2012...Ancora con questa storia! Smettiamola! Vere e complete alternative al registry non ci sono (i file di configurazione non bastano). Il registry è un db gerarchico (con un completo controllo accessi) necessario per gestire il sistema ad oggetti su cui si basa buona parte di Windows. Senza registry gli oggetti non si conoscono. E tutta una serie di cose andrebbero a farsi benedire.
      • uno qualsiasi scrive:
        Re: Trovata di marketing

        Ancora con questa storia! Smettiamola! Vere e
        complete alternative al registry non ci sono (i
        file di configurazione non bastano).E allora come è possibile che gli altri sistemi operativi non abbiano il registro?
        • Zucca Vuota scrive:
          Re: Trovata di marketing
          - Scritto da: uno qualsiasi
          E allora come è possibile che gli altri sistemi
          operativi non abbiano il
          registro?Non fanno quello che fa Windows.
          • Fulmy(nato) scrive:
            Re: Trovata di marketing
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: uno qualsiasi


            E allora come è possibile che gli altri
            sistemi

            operativi non abbiano il

            registro?

            Non fanno quello che fa Windows.tipo riempire il disco di sistema di copie multiple di dll vecchie?
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Trovata di marketing
            - Scritto da: Fulmy(nato)
            tipo riempire il disco di sistema di copie
            multiple di dll
            vecchie?Ma di cosa parli?
          • Fulmy(nato) scrive:
            Re: Trovata di marketing
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: Fulmy(nato)


            tipo riempire il disco di sistema di copie

            multiple di dll

            vecchie?

            Ma di cosa parli?della directory winsxs che ha particolarità di crescere a dismisura
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Trovata di marketing
            - Scritto da: Fulmy(nato)
            della directory winsxs che ha particolarità di
            crescere a
            dismisuraSe la tua directory WINSXS cresce a dismisura probabilmente è perchè hai un mucchio di software che utilizza più versioni delle DLL. Dovresti ringraziare il tuo Windows che ti permette di utilizzare contemporaneamente versioni diverse di librerie (e vari pacchetti software).
          • Fulmy(nato) scrive:
            Re: Trovata di marketing
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: Fulmy(nato)


            della directory winsxs che ha particolarità
            di

            crescere a

            dismisura

            Se la tua directory WINSXS cresce a dismisura
            probabilmente è perchè hai un mucchio di software
            che utilizza più versioni delle DLL. Dovresti
            ringraziare il tuo Windows che ti permette di
            utilizzare contemporaneamente versioni diverse di
            librerie (e vari pacchetti
            software).questo laptop aziendale lo uso da circa quattro mesi, ed ho installato mezza dozzina scarsa di software che effettivamente uso, non passo il tempo ad installare e disinstallare roba, la directory winsxs è di circa 11.8 GB.A casa ho un laptop dove nella partizione Windows ho installato un unico software e i driver per la periferica che usa. Niente altro.Dopo un semplice windows update la directory è arrivata ad oltre 6 GB non lasciandomi spazio per i dati che quel software dovrebbe usare.Mi pare un po' eccessivo, non trovi?Se c'è qualcuno che deve ringraziare sono i produttori di dischi.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Trovata di marketing
            - Scritto da: Fulmy(nato)
            Mi pare un po' eccessivo, non trovi?Non direi visto che in 3/4 mesi hai sicuramente avuto qualche aggiornamento. Guarda che DLL hai lì dentro.E comunque quale sarebbe l'alternativa? Rompere la compatibilità con il pregresso? Voglio vedere quanto saresti contento.
          • Fulmy(nato) scrive:
            Re: Trovata di marketing
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: Fulmy(nato)

            Mi pare un po' eccessivo, non trovi?

            Non direi visto che in 3/4 mesi hai sicuramente
            avuto qualche aggiornamento. Guarda che DLL hai
            lì dentro.vedere li dentro?la vedo un po' dura per un semplice umano con 57903 file divisi in 14724 cartelle, e tutte con nomi non esattamente "human readable".Non vorrai venirmi a raccontare che servono tutte quelle versioni? E che mi dici dell'altra macchina? Quella con un unico software installato.Anche su quella servono tutte quelle versioni delle DLL?
            E comunque quale sarebbe l'alternativa? Rompere
            la compatibilità con il pregresso? Voglio vedere
            quanto saresti
            contento.quale sia tecnicamente l'alternativa non lo so, ma altri sistemi ci riescono senza sprecare così tanto spazio.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Trovata di marketing
            Tanto per fare un esempio.C'è un software che richiede Windows Workflow compilato con la versione 3.5 del .NET framework. Poi c'è un'altro software che richiede Windows Workflow ma la versione 3.5.1. Cosa dovrebbe fare il sistema? Semplicemente caricare due versioni. WINSXS permette di gestire i conflitti di DLL (hai presente il DLL Hell?) limitando i problemi.Gli altri sistemi non sono così perché non sono integrati. Ma problemi analoghi li trovi in tanti runtime e framework. E per risolverli devi avere sempre più versioni caricate in macchina.
          • collione scrive:
            Re: Trovata di marketing
            imho l'approccio freebsd è il miglioreavere un mare di file dll non è una cosa molto intelligente
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Trovata di marketing
            - Scritto da: collione
            imho l'approccio freebsd è il miglioreCioè?
            avere un mare di file dll non è una cosa molto
            intelligenteAlternative?
          • EType scrive:
            Re: Trovata di marketing
            - Scritto da: Zucca VuotaIl framework ....bella invenzione ....devi avere una versione per ogni programma che lo richiede....il massimo dell'efficienza e della flessibilità ...ultima chicca ? decine di aggiornamenti di sicurezza da installare ...e vai che il superfluo si ingigantisce....per non parlare dei conflitti che accadono quando installi un'applicazione che richiede la versione 3.5,messaggi che ti dicono di effettuare una reinstallazione da zero ..per poi continuare a rompere lel scatole ....Sempre odiato ...mai installato ....per fortuna posso fare a meno di programmi che lo utilizzano ...
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Trovata di marketing
            - Scritto da: EType
            per fortuna posso fare a meno di
            programmi che lo utilizzano
            ...Ma se sei una azienda (di quelle grandi) che ha 10000 client e software di tutti i tipi cosa fai? E a .NET aggiungi Java, COBOL e tutto il resto.
          • Fulmy(nato) scrive:
            Re: Trovata di marketing
            - Scritto da: Zucca Vuota
            Tanto per fare un esempio.

            C'è un software che richiede Windows Workflow
            compilato con la versione 3.5 del .NET framework.
            Poi c'è un'altro software che richiede Windows
            Workflow ma la versione 3.5.1. Cosa dovrebbe fare
            il sistema?


            Semplicemente caricare due versioni. WINSXS
            permette di gestire i conflitti di DLL (hai
            presente il DLL Hell?) limitando i
            problemi.allora spiegami come fa a porsi questo problema su una macchina dove è installato un unico software?Quali conflitti devono esserci se quel software non ha proprio nulla con cui essere incompatibile su quella macchina?
            Gli altri sistemi non sono così perché non sono
            integrati. Ma problemi analoghi li trovi in tanti
            runtime e framework. E per risolverli devi avere
            sempre più versioni caricate in
            macchina.mi pare che nessuno arrivi a simili livelli
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Trovata di marketing
            - Scritto da: Fulmy(nato)
            allora spiegami come fa a porsi questo problema
            su una macchina dove è installato un unico
            software?Io non ho programmi che usano Windows Workflow sulla mia macchina. Ma ho due DLL relative all'interno di WINSXS. Forse che ho aggiornato qualcosa? Magari un paio di versioni di un framework .NET? E comunque buona parte dei file in WINSXS sono link a file presenti da qualche altra parte (ovvero non occupano quello spazio che tu credi).
            mi pare che nessuno arrivi a simili livelliNessuno ha il legacy di Windows.Rimane il fatto che tu vedi un problema in una cosa che invece è considerata utile da molti altri. Evidentemente la sensibilità è diversa.
      • Aggiorna immagine scrive:
        Re: Trovata di marketing
        - Scritto da: Zucca Vuota
        - Scritto da: Levantino


        Ma un sistema operativo che ancora si basa
        su
        un

        registro di configurazione, nel

        2012...

        Ancora con questa storia! Smettiamola! Vere e
        complete alternative al registry non ci sono (i
        file di configurazione non bastano).(rotfl)
      • nizz scrive:
        Re: Trovata di marketing
        - Scritto da: Zucca Vuota
        - Scritto da: Levantino


        Ma un sistema operativo che ancora si basa
        su
        un

        registro di configurazione, nel

        2012...

        Ancora con questa storia! Smettiamola! Vere e
        complete alternative al registry non ci sono (i
        file di configurazione non bastano).
        Si, come no... bastano e avanzano. Non su win naturalmente che, concettualmente, avendo il registry, si trova ad essere un sistema menomato.

        Il registry è un db gerarchico (con un completo
        controllo accessi) necessario per gestire il
        sistema ad oggetti su cui si basa buona parte di
        Windows. Senza registry gli oggetti non si
        conoscono. E tutta una serie di cose andrebbero a
        farsi
        benedire.Vero. Ma è anche un validissimo punto di debolezza e di instabilità, qui sopra si poggia tutto il sistema.
        • Zucca Vuota scrive:
          Re: Trovata di marketing
          - Scritto da: nizz
          Si, come no... bastano e avanzano. Non su win
          naturalmente che, concettualmente, avendo il
          registry, si trova ad essere un sistema
          menomato.Ma come gestisci decine di migliaia di oggetti registrati?
          Vero. Ma è anche un validissimo punto di
          debolezza e di instabilità, qui sopra si poggia
          tutto il
          sistema.Ma dov'è tutta questa instabilità provocata dal registry? Di solito quando si rovina è perché il disco è rovinato.
          • EType scrive:
            Re: Trovata di marketing
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: nizz
            Ma come gestisci decine di migliaia di oggetti
            registrati?Intanto sarebbe una buona cosa separare quelo che scrive un'applicazione dal resto del sistema ...un'applicazione scrive tutto quello che serve nella sua cartella ...il che porterebbe anche dei vantaggi.
            Ma dov'è tutta questa instabilità provocata dal
            registry? Di solito quando si rovina è perché il
            disco è
            rovinato.Quella del disco..diciamo che è un'eccezione e in tal caso neanche windows ti si avvia...Nel registro finiscono parecchie chiavi inutilizzate di programmi rimossi,e che concettualmente non dovrebbero più esistere.Con il tempo avrai malfunzionamenti sparsi più o meno gravi,tanto che alla fine dovrai formattare...poi è un posto dove possono annidarsi Spyware...programmi nocivi possono modificarlo per alcuni scopi ...insomma non è bello avere una grande X sopra come bersaglio ....
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: Trovata di marketing
            - Scritto da: EType
            - Scritto da: Zucca Vuota

            - Scritto da: nizz
            Intanto sarebbe una buona cosa separare quelo che
            scrive un'applicazione dal resto del sistema
            ...un'applicazione scrive tutto quello che serve
            nella sua cartella ...il che porterebbe anche dei
            vantaggi.Non hai capito. Se non ho un db comune come trovo gli oggetti? Giro per migliaia di file? Per gestire i dati dei singoli programmi Windows già ha i meccanismi adeguati e consigliati (la cartella ProgramData ad esempio).
            Nel registro finiscono parecchie chiavi
            inutilizzate di programmi rimossi,e che
            concettualmente non dovrebbero più esistere.Con
            il tempo avrai malfunzionamenti sparsi più o meno
            gravi,tanto che alla fine dovrai formattare...poi
            è un posto dove possono annidarsi
            Spyware...programmi nocivi possono modificarlo
            per alcuni scopi ...insomma non è bello avere una
            grande X sopra come bersaglio
            ....Intanto il registry è un db per dati e dentro non ha codice. Quindi non ci può stare alcun spyware (tu ti riferisci al fatto che alcuni componenti malevoli si registrano ma il problema ci sarebbe anche con dei file di configurazione). Poi il problema delle cancellazione chiavi inutilizzate è lasciato all'installatore (inteso come programma) del software ovvero dovrebbe essere l'installatore che cancella i dati inutili. Alcuni non lo fanno, altri sì, i migliori lo chiedono (perché magari poi vorresti reinstallare il software). Infine il problema degli script che modificano il registry è dovuto al fatto che qualcuno li esegue con un privilegio alto o al fatto che qualcuno non ha protetto adeguatamente i record. Tecnicamente il registry non c'entra nulla.
    • Ponentino scrive:
      Re: Trovata di marketing
      - Scritto da: Levantino
      il menu Start l'ho ripristinato dal
      desktop, usando un trucchetto che ho trovato in
      rete.Mi posteresti un link? Grazie!
      • nizz scrive:
        Re: Trovata di marketing
        - Scritto da: Ponentino
        - Scritto da: Levantino

        il menu Start l'ho ripristinato dal

        desktop, usando un trucchetto che ho trovato
        in

        rete.

        Mi posteresti un link? Grazie!HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionExplorercambia il valore a 2 di rpenabled
  • ... scrive:
    Ma i miei giochi?
    Sniper elite, Command and Conquer: Generals, Gothic 3, crysis tanto per dirne qualcuno. Ci gireranno o no? Se la risponsta e' no, W8 puo' andare allegramente a fare in XXXX.
    • smettila scrive:
      Re: Ma i miei giochi?
      - Scritto da: ...
      Sniper elite, Command and Conquer: Generals,
      Gothic 3, crysis tanto per dirne qualcuno. Ci
      gireranno o no? Se la risponsta e' no, W8 puo'
      andare allegramente a fare in
      XXXX.Io ho provato Age of Empires II, Crysis e Crysis 2 e girano tutti. Quelli che hai citato tu non so, ma se andavano su 7 sicuramente andranno su 8.
    • WP8 scrive:
      Re: Ma i miei giochi?
      - Scritto da: ...
      Sniper elite, Command and Conquer: Generals,
      Gothic 3, crysis tanto per dirne qualcuno. Ci
      gireranno o no? Se la risponsta e' no, W8 puo'
      andare allegramente a fare in
      XXXX.ovvio che si tutto il software x86 sarà compatibile con win8 su architetture x86... ovviamente non vale lo stesso discorso se pensi di prenderti un tablet arm.
      • collione scrive:
        Re: Ma i miei giochi?
        - Scritto da: WP8
        ovviamente non vale lo stesso discorso se pensi
        di prenderti un tablet
        arm.il bello è che gli irriducibili ancora dicono che è possibile
        • WP8 scrive:
          Re: Ma i miei giochi?
          - Scritto da: collione
          - Scritto da: WP8


          ovviamente non vale lo stesso discorso se
          pensi

          di prenderti un tablet

          arm.

          il bello è che gli irriducibili ancora dicono che
          è
          possibileVarrà solo per giochi futuri sviluppati in codice nativo (quindi potendo sfruttare a pieno DirectX) compilati per winRT. Però non esiste retrocompatibilità a meno di ricompilate improbabili.
        • CHKDSK scrive:
          Re: Ma i miei giochi?
          su arm non girerà proprio nulla.. ci saranno quei due software e basta.. un inutile tablet! Considerando che il lancio non è neanche così lontano e il market è VUOTO vedrai la sorpresa degli utOnti che si comprano tale gingillo e non potranno usarlo per fare operazioni elementari.. ahah
  • Kazuto scrive:
    Iso
    C'è in giro usa ISO scaricabile senza dover compilare il form MSDN.
    • Sgabbio scrive:
      Re: Iso
      - Scritto da: Kazuto
      C'è in giro usa ISO scaricabile senza dover
      compilare il form
      MSDN.In rete gira enterprice N, comunque c'è chi ha già messo le iso prese da MSDN, in giro. Chi sa se virtual box lo supporta.(comunque chi vuole aggiornare da windows 7 pro, ci guadagna in termini di castrazioni artificiose).
      • smettila scrive:
        Re: Iso
        - Scritto da: Sgabbio
        - Scritto da: Kazuto

        C'è in giro usa ISO scaricabile senza dover

        compilare il form

        MSDN.

        In rete gira enterprice N, comunque c'è chi ha
        già messo le iso prese da MSDN, in giro. Chi sa
        se virtual box lo
        supporta.
        (comunque chi vuole aggiornare da windows 7 pro,
        ci guadagna in termini di castrazioni
        artificiose).Si chiama ENTERPRISE non enterpriceAppena è uscita la N RTM l'ho installata ma evitatela perché manca Windows Media Player... Non riesco a sincronizzare il mio HTC Radar perché Zune richiede uno dei componenti di WMP, e in giro non si trova nulla (al momento) per rimediare.
        • Sgabbio scrive:
          Re: Iso
          - Scritto da: smettila

          Si chiama ENTERPRISE non enterpriceGrazie :D
          Appena è uscita la N RTM l'ho installata ma
          evitatela perché manca Windows Media Player...Nulla di valore è andato perso, visto che ci sono alternative millemila migliori (a parer mio)
          Non riesco a sincronizzare il mio HTC Radar
          perché Zune richiede uno dei componenti di WMP, e
          in giro non si trova nulla (al momento) per
          rimediare.Non si può installare altrove ?
          • smettila scrive:
            Re: Iso
            - Scritto da: Sgabbio
            - Scritto da: smettila




            Si chiama ENTERPRISE non enterprice

            Grazie :D


            Appena è uscita la N RTM l'ho installata ma

            evitatela perché manca Windows Media Player...

            Nulla di valore è andato perso, visto che ci sono
            alternative millemila migliori (a parer
            mio)


            Non riesco a sincronizzare il mio HTC Radar

            perché Zune richiede uno dei componenti di WMP,
            e

            in giro non si trova nulla (al momento) per

            rimediare.

            Non si può installare altrove ?Infatti a me WMP interessa relativamente, lo usavo solo per gli mp3. Il problema è che senza WMP mancano alcuni componenti che poi impediscono ad alcuni programmi di installarsi, vedi Zune (per ora l'unico che mi è capitato).Per il resto, sul fisso riesco comunque a sincronizzarlo il cellulare visto che ho anche Windows 7 installato.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Iso
            cosa minirebbe l'assenza di WMP, per merca curiosità ?
          • smettila scrive:
            Re: Iso
            - Scritto da: Sgabbio
            cosa minirebbe l'assenza di WMP, per merca
            curiosità
            ?Non ho capito la domanda...
          • Sgabbio scrive:
            Re: Iso
            Parli che c'è l'assenza di alcuni compomenti che impediscono certi usi. Volevo sapere che cosa minerebbe, l'assenza di quest'ultimi.
          • CHKDSK scrive:
            Re: Iso
            su mediaplayer con la versione "finale" l'unica mancanza sarà la riproduzione di dvd e simila, visto che secondo studi M$ tali supporti non se li caga più nessuno (non hanno poi tutti i torti).
  • WP8 scrive:
    Installata
    Provata e installata la versione PRO su tablet pc HP tm2 2101sl dove avevo precedentemente provato sia CP che RP. Che dire alla faccia di chi gufava e diceva che le prestazioni, ottime, della Release Preview nella RTM sarebbero state pessime (like Vista) la RTM è più fluida e veloce della RP. Devo dire che il "motto" "Fast and Fluid" di MS rispecchia perfettamente cosa è Win 8 e per chi si lamentava di mancanza di produttività mi spiace ma non c'è storia. Win 8 batte su tutti i punti di vista Seven. Mi sa che ci sarà tanta gente che presto rosikerà :)
    • Francesco_Holy87 scrive:
      Re: Installata
      No per carità, sono 2 anni che è uscito Win7 e viene ancora chiamato Seven! :(Per il resto, vorrei chiederti visto che già l'hai installata: si può installare la Pro RTM in prova ed aggiungere il seriale dopo? (entro la scadenza, s'intende)
      • WP8 scrive:
        Re: Installata
        - Scritto da: Francesco_Holy87
        No per carità, sono 2 anni che è uscito Win7 e
        viene ancora chiamato Seven!
        :(
        Per il resto, vorrei chiederti visto che già
        l'hai installata: si può installare la Pro RTM in
        prova ed aggiungere il seriale dopo? (entro la
        scadenza,
        s'intende)No c'è la versione enterprise in prova per 90 gg. (non "rinnovabile" nel senso che passati 90 gg non va più e ti tocca formattare)
      • TheBigG scrive:
        Re: Installata
        "sono 2 anni che è uscito Win7 e viene ancora chiamato Seven!"Cioè? non ho capito la tua frase. Si chiama Windows Seven.. se poi tu lo chiami "Sette" sono fatti tuoi.
        • Francesco_Holy87 scrive:
          Re: Installata
          No, si chiama Windows 7. Non penso che tu scrivi Photoshop CS Six o Unreal Engine Three o Ubuntu Twelve dot zero-four.
          • TheBigG scrive:
            Re: Installata
            Beh se ne vuoi fare una questione di pronuncia, ti dico: chiamalo come XXXXX vuoi.Il sistema operativo di M$ è un prodotto commerciale che - sino prova contraria - non è fatto dalla Ferrari, quindi il nome e la pronuncia sono quelle in inglese.Quindi, si chiama Seven, come lo chiamano nel resto del mondo, eccetto i XXXXXni francesi.Altrimenti da domani inizia a chiamare l'i-Phone "ipòne", e l'Apple "applé" (non èppol) la relativa società. O, per citarne uno dei tuoi esempi, Unreal Engine 3 si chiama proprio "anrial engiain trii"... mi sembra demenziale dirlo... Beh ma che discuto a fare.. in questo avete la mentalità di un provinciale d'alta montagna. Poi ci stupiamo se facciamo ridere quando dobbiamo parlare in inglese con clienti/fornitori esteri (sempre ammesso di essere in grado di capire/spiaccicare 2 parole in croce).Saluti va...
          • Francesco_Holy87 scrive:
            Re: Installata
            I numeri non hanno lingua. Computer-
            Proprietà del SistemaSta scritto "Windows 7" non "Windows Seven". Se poi dici "Seven" per farti figo perchè le pronunce inglesi fanno fighi, allora è un altro discorso. E non penso che Windows 8 tu lo chiami "Windows Eight".
          • Francesco_Holy87 scrive:
            Re: Installata
            Ma che stiamo a fa i succhiotti ai piranha? :DÈ ovvio che se parli con un americano per lavoro gli dici "Seven", ma i numeri non hanno lingua. A meno che tu non mi dici che il trademark registrato dalla Microsoft è "Windows Seven", ma non è così. Quando dico "Windows Vista" si chiama Vista perchè è così il suo nome, non è italianizzato. È scritto letteralmente. Ora:http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_7http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/products/home?SignedIn=1oppure in ing:http://windows.microsoft.com/en-US/windows7/products/homeIn queste prime 2 pagine di esempio, dimmi dove c'è scritto "Seven".A me sembra tanto che sia la tua l'idea farlocca, poi dimostrami che sto sbagliando, perchè non fa alcuna differenza se tu ci lavori o no con Windows, c'è chi il suo mestiere lo fa in un modo, sia in un altro. :DUno un numero lo chiama come cavolo gli pare, ma se mi confronto con un italiano, i numeri li dico in italiano. Altrimenti si va nella situazione che tu chiedi: "Ma tu hai installato Windows Seven?" e l'altro: eh? Ma non lo so, io vedo scritto un "sette" vicino al PC, cos'è questo Seven?"-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 17 agosto 2012 00.56-----------------------------------------------------------
          • TheBigG scrive:
            Re: Installata
            Vabbè il proverbio dice: "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire". Chiamalo 7 (sette), così il tuo amico che gioca a WOW capisce di cosa parli... spera non sia tedesco, sennò (per la tua logica) lo chiamerà Sieben e non capirà di che parli..Ah, per la cronaca. Notare che PI, quando parla di Windows7, lo chiama quasi sempre Windows Seven. Si fanno fighi pure loro, evidentemente.
          • Francesco_Holy87 scrive:
            Re: Installata
            Probabile :D
          • MacGeek scrive:
            Re: Installata
            Una volta sono stato alla Colgate, quella dei dentifrici (e molto altro).Mi faceva ridere che i responsabili lì la chiamassero 'colgheit', cioè con la pronuncia inglese.Ahah.Però sono loro che hanno imposto il nome "Colgate" letto all'italiana, con la loro pubblicità. Certo erano altri tempi. Ora fa figo mettere parole inglesi, anche quando non serve.
          • Nome e cognome scrive:
            Re: Installata
            - Scritto da: Francesco_Holy87
            No, si chiama Windows 7. Perche' sono dei XXXXXXXX: come fai a cercare su google windows + 7 ?Ti viene fuori qualsiasi cosa...Tanto per capire che gieni ci stanno dietro, almeno ubuntu 12.04 e' unico.
          • Nome e cognome scrive:
            Re: Installata
            - Scritto da: Nome e cognome
            - Scritto da: Francesco_Holy87

            No, si chiama Windows 7.
            Perche' sono dei XXXXXXXX: come fai a cercare su
            google windows + 7
            ?
            Ti viene fuori qualsiasi cosa...
            Tanto per capire che gieni ci stanno dietro,
            almeno ubuntu 12.04 e'
            unico.Ma quale motore di ricerca ad oggi non e' abbastanza intelligente da associare windows e 7 allo stesso contesto??Cerca su google e dimmi se nelle prime 3 pagine ti esce qualche cosa che non sia legato a windows 7...tristezza
          • krane scrive:
            Re: Installata
            - Scritto da: Nome e cognome
            - Scritto da: Nome e cognome

            - Scritto da: Francesco_Holy87


            No, si chiama Windows 7.

            Perche' sono dei XXXXXXXX: come fai a
            cercare
            su

            google windows + 7

            ?

            Ti viene fuori qualsiasi cosa...

            Tanto per capire che gieni ci stanno dietro,

            almeno ubuntu 12.04 e'

            unico.

            Ma quale motore di ricerca ad oggi non e'
            abbastanza intelligente da associare windows e 7
            allo stesso
            contesto??
            Cerca su google e dimmi se nelle prime 3 pagine
            ti esce qualche cosa che non sia legato a windows
            7...Volunia ?
          • TheBigG scrive:
            Re: Installata
            Non vale: Annunziata ci ha XXXXto la ns. disquisizione sull'international brands spelling. ^_^ Annunzià: quando seghi i post, sei simpatico come quella strabica! ahhaha scherzo eh :P
    • Sgabbio scrive:
      Re: Installata
      - Scritto da: WP8
      Provata e installata la versione PRO su tablet pc
      HP tm2 2101sl dove avevo precedentemente provato
      sia CP che RP. Che dire alla faccia di chi gufava
      e diceva che le prestazioni, ottime, della
      Release Preview nella RTM sarebbero state pessime
      (like Vista) la RTM è più fluida e veloce della
      RP. Devo dire che il "motto" "Fast and Fluid" di
      MS rispecchia perfettamente cosa è Win 8 e per
      chi si lamentava di mancanza di produttività mi
      spiace ma non c'è storia. Win 8 batte su tutti i
      punti di vista Seven. Mi sa che ci sarà tanta
      gente che presto rosikerà
      :)01/10
    • Aggiorna immagine scrive:
      Re: Installata
      - Scritto da: WP8 <- ho smesso di leggere qui
      • WP8 scrive:
        Re: Installata
        - Scritto da: Aggiorna immagine
        - Scritto da: WP8 <- ho smesso di leggere quiPotevi anche smettere di scrivere visto che c'eri e nessuno si sarebbe dispiaciuto...
      • TheBigG scrive:
        Re: Installata
        20 minuti fa mi chiedevo perchè.2 minuti fa l'ho capito, leggendo un suo commento ad un mio Post.
    • smettila scrive:
      Re: Installata
      - Scritto da: WP8
      Provata e installata la versione PRO su tablet pc
      HP tm2 2101sl dove avevo precedentemente provato
      sia CP che RP. Che dire alla faccia di chi gufava
      e diceva che le prestazioni, ottime, della
      Release Preview nella RTM sarebbero state pessime
      (like Vista) la RTM è più fluida e veloce della
      RP. Devo dire che il "motto" "Fast and Fluid" di
      MS rispecchia perfettamente cosa è Win 8 e per
      chi si lamentava di mancanza di produttività mi
      spiace ma non c'è storia. Win 8 batte su tutti i
      punti di vista Seven. Mi sa che ci sarà tanta
      gente che presto rosikerà
      :)Com'è la fluidità di navigazione su IE10 (pinch to zoom, scorrimento e caricamento pagine)? La versione Metro intendo.
      • WP8 scrive:
        Re: Installata
        - Scritto da: smettila
        Com'è la fluidità di navigazione su IE10 (pinch
        to zoom, scorrimento e caricamento pagine)? La
        versione Metro
        intendo.La RTM è molto più fluida della RP. IE10 Metro è tutt'altra cosa di quanto visto fino ad ora. Molto ma molto più veloce e fluido e con risposta più rapida. Infatti ora navigo solo con quello ad eccezione se mi serve vedere siti flash o SL.
        • smettila scrive:
          Re: Installata
          - Scritto da: WP8
          - Scritto da: smettila

          Com'è la fluidità di navigazione su IE10
          (pinch

          to zoom, scorrimento e caricamento pagine)?
          La

          versione Metro

          intendo.

          La RTM è molto più fluida della RP. IE10 Metro è
          tutt'altra cosa di quanto visto fino ad ora.
          Molto ma molto più veloce e fluido e con risposta
          più rapida. Infatti ora navigo solo con quello ad
          eccezione se mi serve vedere siti flash o
          SL.Quindi siamo a livello di Safari per iOS come velocità e fluidità? Te lo chiedo perché per me la navigazione è fondamentale, e se è frustrante come sul mio Sony Tablet S Windows 8 non lo cago nemmeno di striscio.
          • Francesco_Holy87 scrive:
            Re: Installata
            Già da IE9 la fluidità non era più un problema. Il vero problema è la compatibilità con gli standard web, che lascia ancora a desiderare.
  • Enjoy with Us scrive:
    Mah a vederla così...
    ... è proprio bruttina, dal punto di vista grafico intendo! Rispetto al pur inutile aereo mi sembra un bel passo indietro... quasi sembra più raffinato XP ed è tutto dire...
    • Francesco_Holy87 scrive:
      Re: Mah a vederla così...
      Intendi il desktop o le mattonelle?
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Mah a vederla così...
        - Scritto da: Francesco_Holy87
        Intendi il desktop o le mattonelle?Le mattonelle e il desktop, cavolo le varie immagini diffuse in rete parlano di accostamenti di colori improbabili con un effetto decisamente bruttino, sull'usabilità non mi esprimo, non avendolo mai usato, non sono uno di quelli che corre a piallarsi il PC ad ogni nuovo SO, sai reinstallare tutto e poi scoprire problemi con questo o quel programma o peggio l'assenza dei driver per certe periferiche, non è che mi faccia esattamente godere, figurati che sono ancora in dual bot con XP e sette, visto che per sette non ho i driver dello scanner epson!
        • enterthemax scrive:
          Re: Mah a vederla così...
          Va beh, la bellezza di metro si apprezza soprattutto in "movimento", in quanto ti da tante informazioni utili con un colpo d'occhio ruotando e muovendo le piastrelle...dagli screenshots non rende proprio!!Per il desktop penso che tutti questi rounded edges ed effetti di trasparenza facciano molto anni 2000, ed essendo nel 2012 non è proprio un bene: negli ultimi tempi si sta facendo strada questo "minimalismo" che, a dirla tutta, non mi dispiace affatto.
    • smettila scrive:
      Re: Mah a vederla così...
      - Scritto da: Enjoy with Us
      ... è proprio bruttina, dal punto di vista
      grafico intendo! Rispetto al pur inutile aereo mi
      sembra un bel passo indietro... quasi sembra più
      raffinato XP ed è tutto
      dire...Secondo me l'interfaccia desktop è molto migliorata, con ribbon su Explorer e il nuovo task manager, oltretutto hanno tirato via i riflessi dalle finestre con un miglior impatto visivo.Io però alcune icone le avrei cambiate, molte risalgono a Vista...
      • TheBigG scrive:
        Re: Mah a vederla così...
        Boh, sarà che ormai mi ci ero abituato, ma lo stile Aero non mi spiace.Sono passato - per scelta - da Windows XP a Windows 7, quindi il vecchio stile di XP non mi spiaceva affatto. Certo, diciamocelo, dopo 10 anni un rinnovamento ci stava. Poi, come sempre, ritengo tutte queste discussioni inutili, posto che i temi e gli stili sono modificabili. Anche su Seven se uno vuole può reimpostare lo "stile XP".
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Mah a vederla così...
        - Scritto da: smettila
        - Scritto da: Enjoy with Us

        ... è proprio bruttina, dal punto di vista

        grafico intendo! Rispetto al pur inutile
        aereo
        mi

        sembra un bel passo indietro... quasi sembra
        più

        raffinato XP ed è tutto

        dire...

        Secondo me l'interfaccia desktop è molto
        migliorata, con ribbon su Explorer e il nuovo
        task manager, oltretutto hanno tirato via i
        riflessi dalle finestre con un miglior impatto
        visivo.

        Io però alcune icone le avrei cambiate, molte
        risalgono a
        Vista...A me ribbon non piace... forse sarà per quello!
    • TheBigG scrive:
      Re: Mah a vederla così...
      bruttina? ...fa XXXXXX il XXXXX. :D rende meglio l'idea.Ma del resto basta ripensare ai vari team-leader che hanno presentato Surface, per capire tante cose di Windows 8.. un gruppetto di grafici-checche :D ..che ti aspettavi sfornassero se non un prodotto con un'interfaccia da fighette e l'utilizzabilità di una console/tablet? La tipica interfaccia grafica con iconcione da utonti, il tutto abbellito da animazioni ed effetti pacioccosi vari, in stile apple. Insomma la classica GUI dove tutto è semplice ed immediato, se devi fare quello che hanno previsto. Ma se però vuoi fare qualcosa diversamente o qualcosa di non previsto: sparati nei XXXXXXXX, fai prima.
      • smettila scrive:
        Re: Mah a vederla così...
        - Scritto da: TheBigG
        bruttina? ...fa XXXXXX il XXXXX. :D rende meglio
        l'idea.
        Ma del resto basta ripensare ai vari team-leader
        che hanno presentato Surface, per capire tante
        cose di Windows 8.. un gruppetto di
        grafici-checche :D ..che ti aspettavi sfornassero
        se non un prodotto con un'interfaccia da fighette
        e l'utilizzabilità di una console/tablet? La
        tipica interfaccia grafica con iconcione da
        utonti, il tutto abbellito da animazioni ed
        effetti pacioccosi vari, in stile apple. Insomma
        la classica GUI dove tutto è semplice ed
        immediato, se devi fare quello che hanno
        previsto. Ma se però vuoi fare qualcosa
        diversamente o qualcosa di non previsto: sparati
        nei XXXXXXXX, fai
        prima.LOL, è sempre bello sentire i linari saccentoni che si esprimono in argomenti che nemmeno conoscono... Fai così: vai da Microsoft e gli dici "i tuoi designer fanno schifo. Io posso disegnare l'interfaccia grafica che rivoluzionerà il terzo millennio", se non ti assumono seduta stante sono proprio dei XXXXXni, eh si!Buona fortuna per la tua nuova carriera!
        • TheBigG scrive:
          Re: Mah a vederla così...
          Per il tempo che l'ho usato, ritengo più corretto dire che non ho mai usato Linux.Di contro, da quasi 15 anni sviluppo applicazioni per aziende ed privati, in vari linguaggi (C, VB, C#, .Net, etc). Oltre che seguire la sistemistica nell'azienda dove lavoro da 10. Quindi mi esprimo su cose che conosco abbastanza.Piuttosto, quello che parla a caso mi sa che sei tu.
  • Francesco_Holy87 scrive:
    Enterpise...
    Davvero inutile per me. Un peccato che facciano provare solo la Enterprice, sto aspettando il rilascio della RTM da DreamSpark che molto probabilmente sarà solo Pro, e mi sarebbe piaciuto poter già installare la versione di prova e immettere il seriale quando sarà disponibile...EDIT: Enterprise :D-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 16 agosto 2012 23.48-----------------------------------------------------------
    • Kazuto scrive:
      Re: Enterpice...
      - Scritto da: Francesco_Holy87
      Davvero inutile per me. Un peccato che facciano
      provare solo la Enterprice, sto aspettando il
      rilascio della RTM da DreamSpark che molto
      probabilmente sarà solo Pro, e mi sarebbe
      piaciuto poter già installare la versione di
      prova e immettere il seriale quando sarà
      disponibile...Tu non hai mai visto Star Trek.
    • Aggiorna immagine scrive:
      Re: Enterpice...
      Windows 8.Enterprice: 10 cents (and that's being generous).
  • LOL scrive:
    Cavolo pensavo che era solo una bufala..
    ...ed invece è uscito il sistema operativo con la più brutta interfaccia per desktop mai esistita dai tempi di Windows 3.1. Congratulazioni Microsoft, sei riuscita nell'intento di farmi passar la voglia di piratarlo il tuo O.S. Evviva il software legit quindi, peccato che nemmeno lo compro. :D
    • WP8 scrive:
      Re: Cavolo pensavo che era solo una bufala..
      - Scritto da: LOL
      ...ed invece è uscito il sistema operativo con la
      più brutta interfaccia per desktop mai esistita
      dai tempi di Windows 3.1. Congratulazioni
      Microsoft, sei riuscita nell'intento di farmi
      passar la voglia di piratarlo il tuo O.S. Evviva
      il software legit quindi, peccato che nemmeno lo
      compro.
      :DTipico di chi preferisce una scatola con una carta regalo sgargiante piena di m... che pensare al contenuto... inoltre l'interfaccia desktop è identica quindi sei pure ignorante in materia...
      • Kazuto scrive:
        Re: Cavolo pensavo che era solo una bufala..
        - Scritto da: WP8
        - Scritto da: LOL

        ...ed invece è uscito il sistema operativo
        con
        la

        più brutta interfaccia per desktop mai
        esistita

        dai tempi di Windows 3.1. Congratulazioni

        Microsoft, sei riuscita nell'intento di farmi

        passar la voglia di piratarlo il tuo O.S.
        Evviva

        il software legit quindi, peccato che
        nemmeno
        lo

        compro.

        :D

        Tipico di chi preferisce una scatola con una
        carta regalo sgargiante piena di m... che pensare
        al contenuto... inoltre l'interfaccia desktop è
        identica quindi sei pure ignorante in
        materia...Quando usci XP tutti a lamentarsi per i vari fronzoli e roba grafica inutile che Microzzoz ci aveva caricato su...ora che le hanno tolte...tutti a lamentarsi lo stesso!!
        • Francesco_Holy87 scrive:
          Re: Cavolo pensavo che era solo una bufala..
          Haters gonna hate. Non lo sapevi?
          • LOL scrive:
            Re: Cavolo pensavo che era solo una bufala..
            - Scritto da: Kazuto
            - Scritto da: WP8

            - Scritto da: LOL


            ...ed invece è uscito il sistema operativo

            con

            la


            più brutta interfaccia per desktop mai

            esistita


            dai tempi di Windows 3.1. Congratulazioni


            Microsoft, sei riuscita nell'intento di
            farmi


            passar la voglia di piratarlo il tuo O.S.

            Evviva


            il software legit quindi, peccato che

            nemmeno

            lo


            compro.


            :D



            Tipico di chi preferisce una scatola con una

            carta regalo sgargiante piena di m... che
            pensare

            al contenuto... inoltre l'interfaccia desktop è

            identica quindi sei pure ignorante in

            materia...Intendo Metro (anche se M$ non vuole che lo chiami così) che è una porcheria almeno per me. E poi ho provato la Release Preview per essere sicuro che fosse uno schifo ed infatti me lo ha confermato. Non parlo della stabilità e velocità del sistema che sono ottimi anche rispetto a Win 7, ma a Metro esclusivamente. Anche il nuovo BSOD non mi è piaciuto perchè è impossibile capire cosa c'è che non va. Perciò abbasso Win 8.
            Quando usci XP tutti a lamentarsi per i vari
            fronzoli e roba grafica inutile che Microzzoz ci
            aveva caricato su...ora che le hanno
            tolte...tutti a lamentarsi lo
            stesso!!Con XP ero partito col Service Pack 2 (prima avevo ancora un vecchio PC con Win 98 SE) e non mi sono mai lamentato benchè avesse qualche problema.
          • Francesco_Holy87 scrive:
            Re: Cavolo pensavo che era solo una bufala..
            Quando esce una BSOD, l'errore viene salvato nei log. Anche perchè nella stragrande maggioranza delle volte, non fai in tempo ad annotartelo che viene riavviato il computer, quindi era totalmente inutile. E poi ancora non è sicuro che si tratti di fake o realtà. Tu l'hai visto in prima persona?Secondo, non sono i colori o la bellezza visiva che fa un sistema operativo, lo sono la stabilità, velocità e produttività.
          • TheBigG scrive:
            Re: Cavolo pensavo che era solo una bufala..
            No, non sono fake.http://www.geek.com/articles/geek-cetera/windows-8-blue-screen-of-death-replaces-crash-details-with-a-sad-face-20110914/E per la cronaca, certo esiste il memory.dmp; esistono anche programmi come "BSOD viewer". Ma:1) se disattivi il riavvio in caso di errore, il PC non si riavvia dopo pochi secondi ed hai tempo per leggere il messaggio.2) in certi casi può essere che non hai modo di accedere (più) a Windows e quindi aprire il file dump. Qualsiasi altro sistema tu voglia proporre, è pur sempre una rottura di XXXXX, posto che prima bastava leggere quello che compariva sullo schermo.3) non capisco, anche quì, il senso di instupidire un aspetto dell'OS. Nella sua asettica e spesso non proprio utile sinteticità, le informazioni nel BSOD potevano essere di aiuto per capire cosa aveva causato il problema. I dettagli dello STOP, con l'aiuto di S.Google, permettevano di raffinare la ricerca e trovare KB o accorgimenti vari per risolvere il problema.Ma siamo sempre al punto di prima.. la GUI di Windows ormai è "dumb-oriented".
          • smettila scrive:
            Re: Cavolo pensavo che era solo una bufala..
            - Scritto da: TheBigG
            No, non sono fake.
            http://www.geek.com/articles/geek-cetera/windows-8

            E per la cronaca, certo esiste il memory.dmp;
            esistono anche programmi come "BSOD viewer".
            Ma:
            1) se disattivi il riavvio in caso di errore, il
            PC non si riavvia dopo pochi secondi ed hai tempo
            per leggere il
            messaggio.
            2) in certi casi può essere che non hai modo di
            accedere (più) a Windows e quindi aprire il file
            dump. Qualsiasi altro sistema tu voglia proporre,
            è pur sempre una rottura di XXXXX, posto che
            prima bastava leggere quello che compariva sullo
            schermo.
            3) non capisco, anche quì, il senso di
            instupidire un aspetto dell'OS. Nella sua
            asettica e spesso non proprio utile sinteticità,
            le informazioni nel BSOD potevano essere di aiuto
            per capire cosa aveva causato il problema. I
            dettagli dello STOP, con l'aiuto di S.Google,
            permettevano di raffinare la ricerca e trovare KB
            o accorgimenti vari per risolvere il
            problema.

            Ma siamo sempre al punto di prima.. la GUI di
            Windows ormai è
            "dumb-oriented".Guarda che è molto raro che una BSOD rimanga per più di 1 secondo a schermo infatti sono quasi sempre riavvii istantanei che vengono poi segnalati come schermata blu all'avvio dell'account utente.Le schermate blu "fisse" sono perlopiù collegate alla scheda video e alla RAM (MEMORY_MANAGMENT) e di conseguenza freeza.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Cavolo pensavo che era solo una bufala..
            non solo il memory mangement.
          • TheBigG scrive:
            Re: Cavolo pensavo che era solo una bufala..
            Si, ma infatti non perdo nemmeno tempo ad argomentare. Ho visto più BSOD io che bigoli Cicciolina ^_^ hahahaha e l'esempio calza a pennello, aggiungo: di tutti i tipi e colori :D
          • TheBigG scrive:
            Re: Cavolo pensavo che era solo una bufala..
            Quale parte del punto 1 non ti è chiara?
          • MacGeek scrive:
            Re: Cavolo pensavo che era solo una bufala..
            - Scritto da: TheBigG
            No, non sono fake.
            http://www.geek.com/articles/geek-cetera/windows-8Wow, idea originale anche questa. Alla prima scopiazzata 20 anni fà gli era sfuggita?[img]http://byamoret.com/welcome/wp-content/uploads/2010/12/sad-mac.gif[/img](In effetti questa era davvero brutta e rara perché quando appariva tipicamente avevi un problema hardware).
          • Sgabbio scrive:
            Re: Cavolo pensavo che era solo una bufala..
            La schermata blu gradevole era una notizia, che ha dato pure PI.
          • smettila scrive:
            Re: Cavolo pensavo che era solo una bufala..
            - Scritto da: Sgabbio
            La schermata blu gradevole era una notizia, che
            ha dato pure
            PI.L'ho vista anch'io "di persona", a quanto pare il mio Acer non accetta RAM di marche diverse... "Spaventa" meno della classica BSOD ed è strano dopo 20 anni di Windows NT vedere qualcosa di diverso dalle solite scrittone in fixedsys su sfondo blu acceso. Se ha la stessa stabilità di Windows 7 non se ne vedranno molte, a meno di danni o problemi hardware (come nel mio caso)
          • Sgabbio scrive:
            Re: Cavolo pensavo che era solo una bufala..
            Driver schizzinosi, o svarioni di windows in cricostanze oscure :DSi, lo penso pure io che sia un modo per non farti venire un coccolone, però è anche vero che potrebbe essere contro producente :D
          • Internetcrazia scrive:
            Re: Cavolo pensavo che era solo una bufala..

            Se ha la stessa stabilità di Windows 7 non se ne
            vedranno molte, a meno di danni o problemi
            hardware (come nel mio
            caso)riflettendoci su, è da quando ho windows 7 (2009) che non ho una bsod...e che non formatto. Ricordo con win95 un formattone ogni 6 mesi ;)
          • Sgabbio scrive:
            Re: Cavolo pensavo che era solo una bufala..
            Io ho sporadici BSOD con 7, ma credo sia dovuto ad altro .
          • Internetcrazia scrive:
            Re: Cavolo pensavo che era solo una bufala..
            - Scritto da: Sgabbio
            Io ho sporadici BSOD con 7, ma credo sia dovuto
            ad altro
            .boh se non sbaglio le cause possono essere sia hardware che software...anche un mouse può causarla..ma parlo da profano!
          • Sgabbio scrive:
            Re: Cavolo pensavo che era solo una bufala..
            anche un driver che sclera di suo :D
          • LOL scrive:
            Re: Cavolo pensavo che era solo una bufala..
            - Scritto da: Francesco_Holy87
            Haters gonna hate. Non lo sapevi?Prima che vedevo Metro non ero un hater.
          • smettila scrive:
            Re: Cavolo pensavo che era solo una bufala..
            - Scritto da: LOL
            - Scritto da: Francesco_Holy87

            Haters gonna hate. Non lo sapevi?
            Prima che vedevo Metro non ero un hater.Pensa a "vederti" un libro di grammatica prima
        • FDG scrive:
          Re: Cavolo pensavo che era solo una bufala..
          - Scritto da: Kazuto
          Quando usci XP tutti a lamentarsi per i vari
          fronzoli e roba grafica inutile che Microzzoz ci
          aveva caricato su...Graficamente era brutta, funzionalmente è stata la migliore tra quelle di windows, considerando i tempi.
          ora che le hanno
          tolte...tutti a lamentarsi lo
          stesso!!Ci si lamenta di Metro, non dell'estetica della gui.
  • Zucca Vuota scrive:
    Windows 8 in produzione
    Al momento ho aggiornato il mio laptop secondario. Ci ha messo 3 ore ma ha migrato tutto. Ha anche riconosciuto tutti i device (anche i più strani). Poi su questo ho installato VS 2012.Diciamo che l'impatto è veramente notevole: questo Windows non lascia assolutamente indifferenti.Questo weekend farò una installazione pulita sul mio laptop principale e su uno dei tablet aziendali. Io comunque sto anche aspettando la versione definitiva del server.
    • smettila scrive:
      Re: Windows 8 in produzione
      - Scritto da: Zucca Vuota
      Al momento ho aggiornato il mio laptop
      secondario. Ci ha messo 3 ore ma ha migrato
      tutto. Ha anche riconosciuto tutti i device
      (anche i più strani). Poi su questo ho installato
      VS
      2012.

      Diciamo che l'impatto è veramente notevole:
      questo Windows non lascia assolutamente
      indifferenti.

      Questo weekend farò una installazione pulita sul
      mio laptop principale e su uno dei tablet
      aziendali.


      Io comunque sto anche aspettando la versione
      definitiva del
      server.Io l'ho installato su un Acer del 2006 con il T6400 e va che è una scheggia, molto meglio di 7, alla faccia della mela bacata che non permette l'installazione del leone di montagna sui primi Mac Intel.
      • Zucca Vuota scrive:
        Re: Windows 8 in produzione
        - Scritto da: smettila
        Io l'ho installato su un Acer del 2006 con il
        T6400 e va che è una scheggia, molto meglio di 7,
        alla faccia della mela bacata che non permette
        l'installazione del leone di montagna sui primi
        Mac
        Intel.Eh sì, va proprio bene! Mi piace molto. Domani lo proverò su un vecchio desktop con P4.
        • smettila scrive:
          Re: Windows 8 in produzione
          - Scritto da: Zucca Vuota
          - Scritto da: smettila

          Io l'ho installato su un Acer del 2006 con il

          T6400 e va che è una scheggia, molto meglio
          di
          7,

          alla faccia della mela bacata che non
          permette

          l'installazione del leone di montagna sui
          primi

          Mac

          Intel.

          Eh sì, va proprio bene! Mi piace molto. Domani lo
          proverò su un vecchio desktop con
          P4.Provalo, io lo sto sistemando un vecchio Athlon 64 3400+ e ci installerò Windows 8. Con 7 andava alla perfezione, con 8 dovrebbe essere ancora più veloce...
    • Nome e cognome scrive:
      Re: Windows 8 in produzione
      E noi altri aspettiamo che li infiliono su tutti i computer dei supermercati cosi' gli utenti dovranno pagarci per fare il downgrade + costo licenza o l'installazione di linux e il costo della licenza ce lo teniamo noi!
      • Nome e cognome scrive:
        Re: Windows 8 in produzione
        - Scritto da: Nome e cognome
        E noi altri aspettiamo che li infiliono su tutti
        i computer dei supermercati cosi' gli utenti
        dovranno pagarci per fare il downgrade + costo
        licenza o l'installazione di linux e il costo
        della licenza ce lo teniamo
        noi!Lavori alla clinica del computer al carrefour? Pare che il mc donald di fronte paghi meglio e non ti devi nemmeno preoccupare del pranzo
    • FDG scrive:
      Re: Windows 8 in produzione
      - Scritto da: Zucca Vuota
      Diciamo che l'impatto è veramente notevole:
      questo Windows non lascia assolutamente
      indifferenti.Sarebbe interessante se si capisse il perché.
  • Aggiorna immagine scrive:
    Windows 8 in prova
    [img]http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRgM982mhm1wz0pQ6VAbSIIuctkeZ5pdmyGXPckwV8QAbg45liXyo59ADffwQ[/img]
  • Sgabbio scrive:
    Edizioni di windows 8
    Da quel che ho capito, Microsoft a aggiustato di brutto il tiro sulle false edizioni di windows, ai tempi di vista e 7.E' vero che per desktop ci sta solo la pro e la home e per finire quella per arm ?
    • Zucca Vuota scrive:
      Re: Edizioni di windows 8
      - Scritto da: Sgabbio
      E' vero che per desktop ci sta solo la pro e la
      home e per finire quella per arm
      ?Ci sono 3 versioni Intel: Windows 8, Windows 8 Pro e Windows 8 Enterprise (quest'ultima venduta solo con i contratti a volume).C'è una versione ARM: Windows 8 RT (solo OEM).
      • pippo75 scrive:
        Re: Edizioni di windows 8


        Ci sono 3 versioni Intel: Windows 8, Windows 8
        Pro e Windows 8 Enterprise (quest'ultima venduta
        solo con i contratti a volume). ha a quando la versione Scimitar ? ;) ;)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 16 agosto 2012 20.15-----------------------------------------------------------
        • Rover scrive:
          Re: Edizioni di windows 8
          La scimitar dovrebbero usarla i tuoi genitori per farti studiare in modo produttivo.Finora ciò non è accaduto.....
          • pippo75 scrive:
            Re: Edizioni di windows 8
            - Scritto da: Rover
            La scimitar dovrebbero usarla i tuoi genitori per
            farti studiare in modo
            produttivo.Ad avercela la Scimitar (suggerimento: scritto con la lettera maiuscola ).
          • mi fa scrive:
            Re: Edizioni di windows 8
            se non l'hai capita non c'é speranza
          • Luca Annunziata scrive:
            Re: Edizioni di windows 8
            http://en.memory-alpha.org/wiki/Scimitarera difficile, però, solo un vero nerd ci sarebbe arrivato... (oddio, io l'avevo capita -_-)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 17 agosto 2012 09.52-----------------------------------------------------------
          • James Kirk scrive:
            Re: Edizioni di windows 8
            Non c'ero arrivato ... forse perchè fa parte di un film da dimenticare!
    • smettila scrive:
      Re: Edizioni di windows 8
      - Scritto da: Sgabbio
      Da quel che ho capito, Microsoft a aggiustato di
      brutto il tiro sulle false edizioni di windows,
      ai tempi di vista e
      7.

      E' vero che per desktop ci sta solo la pro e la
      home e per finire quella per arm
      ?Se non sbaglio per architettura x86 ci sono solo Windows 8 Pro e Windows 8 Enterprise (che però potranno acquistarlo solo le aziende).
      • Zucca Vuota scrive:
        Re: Edizioni di windows 8
        - Scritto da: smettila
        Se non sbaglio per architettura x86 ci sono solo
        Windows 8 Pro e Windows 8 Enterprise (che però
        potranno acquistarlo solo le
        aziende).No. C'è anche Windows 8. Come ho scritto prima.
Chiudi i commenti