Bin Laden l'e-specchietto per le allodole

Bin Laden l'e-specchietto per le allodole

L'immagine del terrorista porta ad un file .exe, che spedisce su siti hard a 2.540 lire al minuto (+ Iva)
L'immagine del terrorista porta ad un file .exe, che spedisce su siti hard a 2.540 lire al minuto (+ Iva)

Roma – Tra le tante truffe e iniziative che in queste settimane si sono moltiplicate sulla rete per sfruttare la fame di notizie su Osama Bin Laden e sul terrorismo islamico alcune si distinguono per originalità, come quella che unisce spam ad immagini erotiche a pagamento.

L’iniziativa è di un sito ospitato da Tripod che colloca in home page una grande immagine, qui riprodotta, di un collage di fotografie che ritraggono il presidente americano George W. Bush e lo stesso Bin Laden. Un unico link viene fornito dalla pagina, “ENTRA”, cliccando il quale viene chiesto all’utente di scaricare un programmino.exe.

L’utente meno attento, quello che accetta di scaricare un eseguibile da un sito sconosciuto, se clicca su “ok” si ritrova sul computer un piccolo programmino che si connette a siti per adulti al “modico costo” di 2.540 lire al minuto più Iva.

Questo genere di programmilli girano moltissimo in rete negli ultimi mesi ma, al contrario dei tanti, questo nello specifico non avverte l’utente di quanto sta avvenendo se questi non ha l’accortezza di cliccare su un microlink piazzato nella mascherina con cui propone la connessione.

Il problema è che difficilmente si intuisce che la connessione porta a immagini erotiche, anche perché si arriva su quel sito “grazie” ad uno spam mandato a raffica nei giorni scorsi, un’email inviata da una fantomatica “redazione cnn” con indirizzo su Libero.it. Questo il contenuto dell’email di “aggancio”:

Subject: STRAORDINARIO IMMAGINI MAI VISTE!!!!!!

ATTENZIONE!!!!!!ATTENZIONE!!!!!!!ATTENZIONE!!!!!!!ATTENZIONE!!!!!!!!ATTENZIONE!!!!
Abbiamo le foto ed i filmati in esclusiva della fuga di BIN LADEN alla vista dei militari americani!!!!!!
Le foto ed i filmati sono amatoriali e non sono di ottima qualità…… ma riuscirete a vedere IL TERRORISTA che scappa seguito dai suoi soldati e senza barba… tagliata per non farsi riconoscere dai nemici!!!!
Lo vedrete a dorso di un mulo che si inerpica sulle tortuose montagne afgane!
Vedrete come un suo soldato gli lancia un fucile in corsa per la propria difesa personale!!!!!!!
QUESTA VOLTA ABBIAMO REGALATO AL MONDO QUALCOSA CHE NON VEDRA’!!!!!!!!!

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 18 ott 2001
Link copiato negli appunti