Blu-ray, il suo DRM resisterà dieci anni

Un noto analista afferma che il nuovo sistema di protezione di Blu-ray, BD+, rimarrà inviolato per almeno una decina d'anni. Un proclama che fa però sorridere molti esperti

Roma – “Il DRM di Blu-ray resisterà agli attacchi degli hacker per almeno 10 anni”. La sparata arriva da Richard Doherty, noto analista del mercato hi-tech e sostenitore dello standard in alta definizione di Sony .

Le lodi di Doherty vanno a BD Plus (BD+) , il secondo strato di protezione di Blu-ray la cui specifica è stata finalizzata poche settimane fa. BD+ si va ad aggiungere alla tecnologia di DRM AACS, fornendo ai produttori di contenuti un motore runtime utilizzabile per implementare meccanismi anticopia sempre nuovi.

Sebbene molti esperti riconoscano in BD+ potenzialità ben superiori a quelle di AACS, nessuno ha fin qui azzardato un pronostico così ottimista come quello di Doherty. In questo post boingboing.net ricorda che alcune implementazioni di BD+ sono già state craccate , confermando ancora una volta che la solidità di un sistema di protezione va misurato sull’anello più debole della catena, generalmente costituito dai player software.

Il noto blog osserva poi che, anche nel caso in cui BD+ si rivelasse un osso duro, i pirati potranno sempre attingere ad HD DVD e agli altri sistemi di DRM già compromessi. Che possa davvero durare dieci anni, comunque, ci scommette solo Doherty.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Phabio76 scrive:
    Console nextgen? Ma va là...
    Xbox 360 e Ps3, le chiamerei al massimo console hd!Per il resto la xbox è un frullatore, la ps3 costa ancora troppo.Dove sta l'innovazione?1920x1280, vuoi mettere?Giusto per dire, mi sono rigiocato Monkey Island a 320x240!Il Wii, anche se tecnicamente inferiore, è il solo che definirei next gen.
  • anonimo scrive:
    Comprare la PS3 adesso in Europa...
    ...è da fessi.Quindi in teoria le vendite da noi dovrebbero addirittura rallentare ulteriormente.al giorno d'oggi una politica sensata sarebbe abbassare il prezzo contemporaneamente in tutte le aree (e sarebbe oltretutto più corretto, ma va beh...)Dopo la notizia del calo di prezzo in Usa se anche fossi uno che se la vuole comprare a tutti i costi aspetterei.
    • Categorico scrive:
      Re: Comprare la PS3 adesso in Europa...
      - Scritto da: anonimo
      ...è da fessi.
      Quindi in teoria le vendite da noi dovrebbero
      addirittura rallentare
      ulteriormente.
      al giorno d'oggi una politica sensata sarebbe
      abbassare il prezzo contemporaneamente in tutte
      le aree (e sarebbe oltretutto più corretto, ma va
      beh...)
      Dopo la notizia del calo di prezzo in Usa se
      anche fossi uno che se la vuole comprare a tutti
      i costi
      aspetterei.Quoto: Sony deve smettere di oscillare fra le furbate dei prezzi e rilasci differenziati del vecchio mercato a compartimenti stagni e le mosse frettolose da panico e invece decidersi a muoversi con coerenza. Tanto a tenere a bada MS ora c'è Nintendo, che prima di Natale sarà già, di nuovo, la numero uno, quindi Sony si scuota, si svegli e si dia da fare per strappare a MS, prima ancora per poco, un dignitoso secondo posto (che significherebbe anche automaticamente la vittoria di BD, un risultato non disprezzabile).
  • massimo scrive:
    prime info vendite
    c'e' un thread su Digg che ovviamente e' da prendere con le pinze visti i tempi brevi (o forse il calo era annunciato), qui si dice senza speicificare dove che dopo il calo c'e' stato un incromento delle vendite del 2800% (28 volte) che pero' e' destinato ad ridursi per via delle forniture.
  • fasibia scrive:
    Domanda
    Premessa:le uniche console della mia vita sono state psx e ps2.Lasciando perdere i prezzi e il blue ray, pensando solo ai giochi (e non alle compatibilità) vi chiedo: vale la pena acquistare una PS3? E' una domanda sincera e seria, non ho un'opinione a riguardo. Mi interessano le vostre.Immediatamente dopo il lancio mi fiondai in un negozio di videogiochi, dove un uomo si fiondò su di me invitandomi a provarla (ho 32 anni, quindi il perfetto acquirente di una console di 600euro).Nascosi in parte la mia delusione, per evitare di rovinare la piazza al gentile venditore (c'era gente intorno a me).I titoli erano pochissimi, ne provai due, entrambi di auto e moto, genere che mal sopporto. La grafica non mi sembrava COSì bella, anzi la trovavo a tratti grossolana.L'impressione,confermata da alcune letture successive, era di maneggiare un sistema acerbo. Sono passati quanto, 5 mesi? non ricordo bene.Periodicamente vado a leggere recensioni e nuove uscite per ps3, nella speranza di imbattermi in titoli del livello di gears of war (non ho visto il gioco, ma le recensioni sono commoventi: una su tutte divideva il mondo videoludico in due ere, prima e dopo gears of war).Ma, forse è colpa mia che cerco male, non ho trovato niente del genere, e i titoli migliori non sono esclusivi.Quando acquistai le precedenti console lo feci dopo averci già giocato da amici, e le acquistai con la precisa intenzione di usare determinati giochi. Ovviamente sarebbe questo l'unico motvo per comprare adesso la nuova versione..Boh.. io ho l'impressione di vedere freddezza del mercato, anche dei fedelissimi, e se è vero che la vendita è sempre stata lenta a ingranare, è vero anche che i tempi sono cambiati e gli avversari sono più maturi.
    • mela marcia scrive:
      Re: Domanda
      - Scritto da: fasibia
      vi chiedo: vale la pena acquistare
      una PS3?NO
      • GGG scrive:
        Re: Domanda

        NOConcordo in pieno. La PS3 ha grandi potenzialità, sono previsti titoli che varranno sicuramente il suo acquisto, ma per il momento sarebbero soldi buttati nel cesso. Non c'è un titolo, per quanto mi riguarda, per cui valga la pena acquistare quel costoso soprammobile. Sarebbe più il fastidio di dover togliere la polvere che il reale utilizzo.
      • 2Smoke scrive:
        Re: Domanda
        forse dopo l'E3...
    • Ammazzalitutti scrive:
      Re: Domanda
      Per il momento secondo me non vale la pena, ci sono pochi, pochissimi giochi interessanti, e comunque nessuna esclusiva particolare.Io aspetterò almeno un altro annetto prima di comprare una console, e non sono sicuro che sarà targata Sony.Per il momento mi accontento del mio Nintendo DS, il miglior acquisto dell'anno! :D
    • Andrea scrive:
      Re: Domanda
      Premetto che sono anch'io nella tua fascia di età e ho sempre avuto una certa passione per i video giochi, sia su pc che su console.Vengo da un passato di PS e PS2 di cui ero un fan, ma dopo il comportamento incomprensibile di sony e dopo aver dato un'occhiata a xbox 360 ho deciso di fare il grande salto e devo dire che ne è valsa veramente la pena!Da un punto di vista squisitamente tecnico l'hw della PS3 è forse di poco superiore all'xbox, ma ci sono delle restrizioni che lo rendono difficilmente sfruttabile e pare, senza che mi addentri in dettagli tecnici, che alla fine la spunti xbox, anche se su questa affermazione non farei troppo affidamento, io direi piuttosto che se la giocano alla pari.Passiamo al live, vera chicca di xbox, qui non ci sono paragoni, funziona veramente da dio, chat vocale in tutti giochi durante le partite e tra gli amici, aggiornamenti automtici dei giochi e della console, filmati e demo scaricabili e un sacco di altre cose, ovviamente il rovescio della medaglia è che si paga, ma per 5/mese ne vale la pena, in fin dei conti si paga il mantenimento della struttura.Argomento giochi: per PS3 è normale che ci siano in circolazione meno giochi che xbox data che è uscita dopo, anche se bisogna ammettere che negli USA e in giappone è uscita da quasi un anno, la cosa preoccupante è che la PS3 non ha praticamente più esclusive, solo metal gear solid e pare che non sia neanche sicuro.Qualitativamente i giochi sono paragonabili e in molti casi quelli xbox sono migliori grazie al fatto che la console è più facilmente programmabile e i programmatori hanno più esperienza dato che è in circolazione da più tempo. Gears of war è un argomento a parte, inutile parlane, sebbene ritengo che altri giochi (tipo Rainbow Six Vegas) forse in fin dei conti siano anche migliori, come compartimento grafico e coinvolgimento Gears è ancora inarrivabile, comunque vai in un qualsia centro commerciale e provalo, ovviamente non riuscirai a carpirne tutta l'intensità, ma ti farai un'idea. :-)Detto questo il tutto si condensa nella domanda:Perchè devo prendere la PS3 che costa quasi il doppio di un xbox 360 quando xbox ha più giochi, che qualitativamente sono se non superiori almeno equiparabili, ha il live e in più sony ci tratta pure da clienti di serie B?Ultima nota, i problemi hw della 360, io al momento non mi posso lamentare, ma direi che è inutile negare che qualche problemino c'è, bisogna dire che però MS una volta tanto ha dimostrato di tenere ai propri clienti estendendo al garanzia a 3 anni, anche sulle console già vendute, per i problemi di cui sopra, che aggiungere?Trai tu le conclusioni, io ovviamente l'ho già fatto.Ciao.
      • sciambola scrive:
        Re: Domanda
        Ancora con questa storia che la ps3 sarebbe superiore alla xbox come hw.BASTAAAAAAAAAAAAA(Le ho entrambe tranquilli! ;) E anche il Wii.)
    • non so scrive:
      Re: Domanda
      - Scritto da: fasibia
      vale la pena acquistare una PS3?se ti interessa fruttare il BD per vedere film in alta definizione si, non ci sono rivali.se invece l'unica tua passione sono i giochi, xbox 360 costa meno ed ha più giochi.il problema è se ti piacciono i giochi usciti per xbox, perchè il discorso che hai fatto per ps3 ha senso anche sulla console microsoftprima di vedere titoloni su ps3 sony deve vendere di più. se hai tempo si aspettare potrebbe valerne la pena, perchè la partita è appena cominciata
      • fasibia scrive:
        Re: Domanda
        - Scritto da: non so
        se ti interessa fruttare il BD per vedere film in
        alta definizione si, non ci sono
        rivali.
        se invece l'unica tua passione sono i giochi,
        xbox 360 costa meno ed ha più
        giochi.Il cinema mi appassiona più dei giochi, ma la console la sceglierei solo per giocare.
        il problema è se ti piacciono i giochi usciti per
        xbox, perchè il discorso che hai fatto per ps3 ha
        senso anche sulla console
        microsoft
        prima di vedere titoloni su ps3 sony deve vendere
        di più. se hai tempo si aspettare potrebbe
        valerne la pena, perchè la partita è appena
        cominciataTempo ne ho, l'acquisto di una ora in realtà non esclude quello di un'altra dopo. COme è vero che non è detto che arrivi ad acquistare una delle due console (nintendo non mi convince proprio, antipatia antica. Mai sopportato mario, neanche da piccolo. non me ne vogliano gli appassionati, è solo questione di gusti).I quesiti sono due, in realtà: 1. tra le due quale? (ora ho le idee chiare: Xbox. almeno col parco titoli attuale).2. Tra i titoli Xbox360 non usciti per pc, c'è qualcosa che mi piace? (credo proprio di sì, comunque)
        • Mauro scrive:
          Re: Domanda
          Se ti piace il cinema compra un lettore blu-ray. La PS3 non ti farà il servizio di un lettore blu-ray che tra una decina di mesi troverai nei negozi a 1/10 del prezzo attuale...e soprattutto inizierai magari a trovare anche i dischi visto che per ora non ci sono titoli su blu-ray in ita.La PS2 era un lettore DVD schifosissimo, se il disco aveva 2 graffi non lo leggeva più e anche quelli perfetti spesso scattavano (Matrix mi scattava ed era perfetto). Un lettore DVD da 100 di 4 anni fa leggeva i DVD 100000000 volte meglio. Per la PS3 penso che varrà lo stesso: come lettore blu-ray farà schifo rispetto agli stand-alone che usciranno anni dopo a prezzi molto più bassi.
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: Domanda
      contenuto non disponibile
      • fasibia scrive:
        Re: Domanda
        Siete più o meno tutti d'accordo che non è ancora il momento di acquistare una PS3.QUindi la siutuazione dall'usctia a oggi non è cambiata.Confermo allora la mia sensazione: con i soldi di una ps3 potrei comprare oggi una xbox360 + qualche gioco, godermela subito, poi quando e se ne ne varrà la pena fare un pensierino sulla ps3.
    • Lillo scrive:
      Re: Domanda
      Potresti prendere una xbox360 usata e decidere di passare a ps3 quando i giochi meriteranno veramente.Da parte mia io spero di vedere entro un annetto una nuova Nintendo Wii 2 più potente forte dello sviluppo permesso dai soldoni che Nintendo sta tirando su con il grande successo della Wii attuale.
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: Domanda
        contenuto non disponibile
      • Mauro scrive:
        Re: Domanda
        Vedo impossibile un lancio di un nuovo Wii tra 1 anno, perché tutti gli acquirenti attuali sarebbero un po' risentiti visto che i giochi più potenti non sarebbero compatibili con la vecchia console (e ovviamente nessuno svilupperebbe più per una console quando esce il suo successore). Il ciclo di vita di una console è circa di 5 anni, quindi prima di un Wii 2 dovremo aspettare almeno 3-4 anni. Inoltre Nintendo ha dichiarato più volte che per ora puntare sulla grafica non le interessa, vuole puntare sulla giocabilità. Realizzare un gioco che sfrutti la grafica della PS3 richiede notevoli investimenti, perché un mondo con milioni di poligoni deve essere costruito da qualcuno...un motore grafico da paura super realistico deve essere scritto...e ovviamente costa n-mila ore/uomo per lo sviluppo. Su Wii invece realizzare i giochi è più semplice, costa di meno, vengono venduti a prezzo inferiore e le case produttrici ne realizzeranno molto di più visto che produrli costa molto meno. Al limite tra 1 anno faranno un aggiornamento estetico del Wii, così come fecero con il DS che era bruttissimo...sostituendolo con il DS lite che è 100 volte più bello-luminoso-dura di più la batteria. Il Wii magari lo rivedono dal punto di vista delle uscite video, del lettore (tra 1 anno magari integrare un lettore blu-ray costerà poco), oppure della forma/forma del pad. Una versione nuova non compatibile con la vecchia è assolutamente improbabile.
  • ------ scrive:
    e poi il flop sarebbe xbox??
    su linari invidiosi... commentate...
    • Omissis scrive:
      Re: e poi il flop sarebbe xbox??
      su linari invidiosi... commentate...
      • Armisael Garrick scrive:
        Re: e poi il flop sarebbe xbox??
        Come se continuare a pensare in funzione della console war avesse un senso. Guardate Capcom: Gioco su tutte le piattaforme next-gen e via.Non ha più senso.
    • nattu_panno_dam scrive:
      Re: e poi il flop sarebbe xbox??
      Io in EU aumenterei il prezzo delle console del doppio, magari anche dei giochi, soprattutto in Itallia.
    • BlueSky scrive:
      Re: e poi il flop sarebbe xbox??
      su linari invidiosi... commentate...Bravo, ora che hai sparato il tuo post antiLinux puoi andare a battere cassa.Intanto Xbox360 è un flop, come la PS3.
    • 2Smoke scrive:
      Re: e poi il flop sarebbe xbox??
      35% di console rotte...per difetti di progettazione e realizzazione
      • Fabio scrive:
        Re: e poi il flop sarebbe xbox??
        Mah, vi diró , amo la Xbox e toccando ferro faccio ancora parte del 65% "funzionante", amo anche Linux. La PS3 non l'ho ancora provata, ma ho ancora la mia cara PS2.Non capisco tutto questo "estremismo" contro questo o quell'altro produttore .....Per me siete solo dei bambocci
Chiudi i commenti