Canone ridotto per i digital divisi

Varata una nuova petizione online.. chirurgica: contro il canone richiesto dall'incumbent per le linee telefoniche a chi non dispone di banda larga

Roma – Balzello inviso pressoché a tutti gli utenti che ricevono bollette e fatture da parte di Telecom Italia , il canone della linea telefonica è oggetto di una nuova petizione online che ne chiede l’abolizione. L’iniziativa, varata da Fabio Gangemi, si rivolge all’utenza italiana per contribuire alla riduzione – se non all’abbattimento – del digital divide che colpisce una fetta consistente dello Stivale.

Come i lettori di PI Telefonia sanno, non si tratta della prima richiesta di consenso popolare mirata all’eliminazione del canone: le petizioni varate in questo senso, anzi, sono molte e le adesioni per quella organizzata dall’associazione Anti Digital Divide ha toccato quota 11mila adesioni.

Il testo della petizione di Gangemi, accessibile per le adesioni a questo indirizzo , recita testualmente:

“Gentilissimi Italiani;
sappiamo tutti che la politica adottata da Telecom Italia Spa nei confronti dei suoi clienti sopratutto di noi cittadini Italiani, come al solito è sempre molto penalizzante rispetto ai vicini della Germania, o ai cugini Francesi che hanno il più delle volte sempre servizi migliori rispetto a noi italiani e possono contare su infrastrutture all’avanguardia, ci fermiamo senza andare oltre e fare molte polemiche in quanto al momento non è il caso ma ci interessa far valere i nostri diritti da cittadini Italiani e sopratutto Europei, ed e lì che vogliamo arrivare se lo Stato Italiano non ci tutela come deve.

Veniamo al dunque senza perderci in chiacchiere, il motivo per il quale sto effettuando questa petizione e chiedo il vostro appoggio è quello di tagliare il grande divario detto “Digital Divide” che penalizza moltissimi utenti possessori di linee telefoniche Telecom.

Come sappiamo non in tutte le città d’Italia Arriva l’ADSL e sappiamo benissimo quali vantaggi essa porta a chi può utilizzare tale servizio. Quello che chiediamo con questa petizione è semplicemente che Telecom Italia Spa effettui una riduzione del canone pari alla metà dello stesso in tutte le zone dove non vi è copertura ADSL, in quanto tutti noi cittadini Italiani a differenza di quelli dove vi è copertura del servizio ADSL non possiamo usufruire dei molti servizi aggiuntivi che la stessa porterebbe. Si tratta di discriminazione in quanto veniamo trattati tutti in modo diverso e questo non è corretto”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • gennaro scrive:
    libero blocca le connessioni in ingresso
    Mi sembra che libero (aka wind aka infostrada aka ?) stia bloccando le connessioni in ingresso verso il mio ip ..Capita solo a me ??
  • gennaro scrive:
    libero adsl port blocca le connessioni ?
    Mi sembra che libero (aka wind aka infostrada aka ?) stia bloccando le connessioni in ingresso verso il mio ip ..Capita solo a me ??
  • gennaro s. scrive:
    pseudo ADSL satellitari pericolo
    Se volete saperne di +Chiedete...
  • Salvatore Caglioti scrive:
    velocità diminuita
    E' vero che il servizio erogato da alice sat è stato ripristinato, ma è anche vero che rispetto al passato la velocità è diminuita notevolmente, ad oggi trovo un netto peggioramento nella navigazione a costi decisamente più onerosi rispetto a qualsiasi altra adsl
  • Andrea scrive:
    alice sat ancora muto
    Quasi ogni giorno chiamo il numero verde 800446644 alice sat.Ancora oggi 8/09/2007 il servizio satellitare non funziona. Il segnale è ad un ottimo 60% ma la trasmissione dati e lentissima e scarico con un alociìtà iniziale ( 2 o 3 secondi ) a 30 kb per poi scendere progressivamente a 5-6 kb/s. Sapete dirmi come si può risolvere il problema in fai da te visto che l'assistenza risponde sempre PICCHE.grazie andreasnc@tin.it
    • qi26 scrive:
      Re: alice sat ancora muto
      AliceSat è ancora inattiva, il segnale che capti è probabilmente quello di una TV criptata tedesca.Le pagine che ricevi quando navighi arrivano via modem (molto lentamente)Se vuoi continuare ad usare Alicesat devi spostare la parabola e puntarla sul satellite Eurosat a 9° est (chiaramente perderai la ricezione dei canali TV satellitari che ricevi attualmente).Attendiamo notizie da Telecom.qi
      • Andrea scrive:
        Re: alice sat ancora muto
        grazie per l'aiuto Ho provato ha ripuntare la parabola a 9° est - transponder 11747- Symbol rate 27500 ecc.ecc.Trovo un satellite senza nome che mi da segnale al transponder specificato ma in fatto di velocita di connessione non è cambiato proprio nulla . Penso di aspettare fino a fino mese e rompere le scatole alnumero verde tutti i giorni e poi daro disdetta del servizio e inoltrerò una richiesta danni inquantò io con l'adsl ci lavoro.
  • dido2000 scrive:
    nuovo connection manager x alicesat
    Ecco il nuovo connection manager http://rapidshare.com/files/53833442/alicesat_xp.exe
  • stefano scrive:
    denuncia
    perche' non facciamo un comitato e denunciamo la telecom per i soldi che ci ruba?
    • stefix scrive:
      Re: denuncia
      Io ci stò e anche tutti gli altri dovrebbero reclamare! Facciamo valere i nostri diritti ragazzi, da ogni parte vogliono mettercelo nel posteriore!
    • gennaro s. scrive:
      Re: denuncia
      se sapessi ... altro che denuncia ....se vuoi saperne di + mandami una mail a gennaros(at)trashymail.com
  • dido2000 scrive:
    alicesat bentornata + pid
    Ci tenevo a segnalare a tutti coloro che come me,hanno avuto un lungo mese di buio totale (dopotanto) .finalmente alicesat si è illuminata di nuovo ma dobbiamo spostarci a 9°est,ora siamo su eurobird di seguito i nuovi parametri testati oggi 04/07/2007 SERVIZIO DATIEUROBIRD 9° EST 11747 mhz H 27500 3/4 pid 0x0640 --togliere la spunta ad esadecimale inserire 1600 aggiungi e spuntare di nuovo esadecimale EUROBIRD 9° EST 11746 mhz H 27500 3/4 pid 0x0640 --togliere la spunta ad esadecimale inserire 1600 aggiungi e spuntare di nuovo esadecimale
  • dido2000 scrive:
    alicesat bentornata !!!
    Ci tenevo a segnalare a tutti coloro che come me,hanno avuto un lungo mese di buio totale (dopotanto) .finalmente alicesat si è illuminata di nuovo ma dobbiamo spostarci a 9°est,ora siamo su eurobird di seguito i nuovi parametri testati oggi 04/07/2007 EUROBIRD 9° EST 11747 mhz H 27500 3/4 EUROBIRD 9° EST 11746 mhz H 27500 3/4
  • stefix scrive:
    Vergogna!!!!
    Vergogna Telecom! da oltre un mese il servizio alicesat non viene più erogato e nessuno ci ha avvertiti! In questo modo veniamo trattati noi clienti che puntualmente paghiamo le bollette, arranchiamo per arrivare a fine mese, i soldi non bastano mai ma la maggior parte di noi paga le tasse facendo tante altre rinuncie! e poi? così veniamo trattati da chi invece dovrebbe dare il buon esempio! Scusatemi ma sono veramente stufo e incaXXato!!!!
  • Michele scrive:
    non pensavo che in tanti..
    Non pensavo che in tanti non potessero accedere nè all'adsl nè alla copertura umts del cellulare, eppure i dati dei diversi gestori segnalano una copertura abbastanza buona in questo senso.Se avete umts vi consiglio subito di eliminare queste ormai obsolete connessioni satellitari e farvi una flat con alto volume di traffico con TIM/TRE/WIND spenderete sui 25 euro al mese ma non dovrete pagare anche il costo della connessione telefonica (e avete qualche kb in più in up tra l'altro..)
    • Lucio Belli scrive:
      Re: non pensavo che in tanti..
      mi pare che ti faccia male i conti,io sono appena passato a un servizio sat fornito da Eutelsat (basta andare su www.broadsat.com), compatibile anche con Linux, funziona meglio e costa di meno. Purtroppo in campagna non ho connessione UMTS e devo usare il SAT. Con un costo paragonabile ho un download molto + veloce e la possibilità di usarlo con una copertura notevole ...anche a mare.Unica paura è che siccome è un servizio che funziona potrebbero alzare i costi.
      • Paolo scrive:
        Re: non pensavo che in tanti..
        Anche io uso opensky comprato su broadsat ho un impianto per due satelliti con 1 parabola.con 1 ci vedo sky e con l'altro ci navigo....nessun problema e soprattutto il servizio lo pago mensilmente quando voglio senza abbonamenti annuali che mi vincolano....vedete voi se è poco!
  • Paolo Culatti scrive:
    Nessun particolare problema ? ? ?
    Ma se lo stesso l'addetto del numero verde mi ha confermato che il problema esiste !!!Ultima versione (due giorni or sono) è che probabilmente mi dovranno comunicare (mi chiameranno per telefono!?!?) alcuni cambi di impostazione per la ricezione, ma di tempi non se ne parla!!!E INTANTO IO PAGO UN SERVIZIO CHE NON HO !!!
    • Didoz scrive:
      Re: Nessun particolare problema ? ? ?
      ed io paaaaago !
    • Cassio scrive:
      Re: Nessun particolare problema ? ? ?
      - Scritto da: Paolo Culatti
      Ma se lo stesso l'addetto del numero verde mi ha
      confermato che il problema esiste
      !!!
      Ultima versione (due giorni or sono) è che
      probabilmente mi dovranno comunicare (mi
      chiameranno per telefono!?!?) alcuni cambi di
      impostazione per la ricezione, ma di tempi non se
      ne
      parla!!!
      E INTANTO IO PAGO UN SERVIZIO CHE NON HO !!!vai sul sito dell'ADUC e cerca il modello di raccomandata A/R di messa in mora. Così hai un documento ufficiale con il quale protesti, poi si passa alla richiesta di danni :D
  • oskarnrk scrive:
    Alice Sat = Netsystem
    Questa notizia non mi ha sorpreso.L'azienda di famiglia, una emittente locale, ha da un paio d'anni l'abbonamento con Netsystem, che dai primi di agosto (lunedì 6 mi pare) è ferma. Ora, in Internet molte fonti dicono che Netsystem e Alice Sat siano in pratica la stessa identica cosa, confermato anche dal fatto che la frequenza di ricezione e il satellite siano le stesse.Ci siamo subito attivati per saperne di più: non esistendo un numero telefonico di Assistenza, ma solo l'email, abbiamo chiamato il numero per diventare partner commerciali e ci siamo fatti passare l'assistenza, tutto in un lampo. Ci è stato detto che il problema sarebbe stato risolto a breve, ma nelle telefonate successive lasciavano trapelare una chiara incertezza. Interpellato un rappresentante Telecom per sapere qualcosa su Alice Sat ci è stato detto che Netsystem non avrebbe pagato Telecom per l'utilizzo di linee dati (???, ma io logicamente pensavo che fosse Telecom a rivendere Netsystem, visto che quest'ultima è nata prima come tipologia di servizio), cioè qualcosa simile al caso Elitel.In ogni caso, abbiamo optato per un altro servizio, SkyDSL (www.teles-skydsl.it), che per la stessa cifra offre 2MBit/sec di banda (con la regola del "fair use", ossia nei momenti di traffico intenso la banda è limitata per tutti) ma almeno funziona, e pure bene.Ciao, e grazie per l'informazione, era l'anello mancante per confermare la mia tesi.
    • Alberto scrive:
      Re: Alice Sat = Netsystem
      Secondo me adesso che sono arrivati gli spagnoli in Telecom, stanno chiudendo tutti i rubinetti in perdita, cioe' di ditte che non pagavano.
      • Go NAD scrive:
        Re: Alice Sat = Netsystem
        - Scritto da: Alberto
        Secondo me adesso che sono arrivati gli spagnoli
        in Telecom, stanno chiudendo tutti i rubinetti in
        perdita, cioe' di ditte che non
        pagavano.Ma scusate l'ignoranza, se è Telecom che vende Alice Sat, forse è Telecom che deve pagare il suo fornitore di connettività satellitare, non il contrario... O sbaglio?
    • ndr scrive:
      Re: Alice Sat = Netsystem

      In ogni caso, abbiamo optato per un altro
      servizio, SkyDSL (www.teles-skydsl.it), che per
      la stessa cifra offre 2MBit/sec di banda (con la
      regola del "fair use", ossia nei momenti di
      traffico intenso la banda è limitata per tutti)
      ma almeno funziona, e pure
      bene....qualcuno mi da un'opinione su questi servizi satellitari? un consiglio su quale attivare? sono vittima del digital divide, ovviamente...ma piuttosto che credere a quello che scrivono (o non scrivono) le aziende sul loro sito preferirei sentire l'opinione degli utenti prima di decidere....soprattutto riguardo a efficienza e costi TOTALI mensili...grazie!!
      • oskarnrk scrive:
        Re: Alice Sat = Netsystem
        - Scritto da: ndr
        ...qualcuno mi da un'opinione su questi servizi
        satellitari? un consiglio su quale attivare? sono
        vittima del digital divide, ovviamente...SkyDSL è buono, ma con il P2P non va (soliti problemi di NAT, li subivo un po' anche con Netsystem, ma qui proprio sono fermi, ho provato a scaricare un'immagine di Ubuntu via torrent ma non ci sono santi).
        • Franco scrive:
          Re: Alice Sat = Netsystem
          skydiesselle fa abbastanza pena....... e ti costringe ad abbonarti per un anno! poi se non sei soddisfatto ti tocca scomodare l'associazione consumatori!!opensky! compro mese mese... senza contratti... quando voglio!!
      • ottomano scrive:
        Re: Alice Sat = Netsystem

        ...qualcuno mi da un'opinione su questi servizi
        satellitari? un consiglio su quale attivare? sono
        vittima del digital divide, ovviamente...ma
        piuttosto che credere a quello che scrivono (o
        non scrivono) le aziende sul loro sito preferirei
        sentire l'opinione degli utenti prima di
        decidere....soprattutto riguardo a efficienza e
        costi TOTALI
        mensili...
        grazie!!Sui servizi satellitari non saprei dirti.Posso però consigliarti delle semi-flat che Tre sta promuovendo.Per il mese di agosto sono stato in un posto sperduto nella campagna pugliese... con 9 al mese ho attivato Naviga3 che dà un traffico giornaliero di 50 MB.Non sono il massimo (soprattutto per P2P o servizi come Youtube), ma bastano per una normale navigazione e scaricamento mail.Sempre Tre fa una seconda offerta dati (loro la chiamano ADSM... si tratta della tecnologia HSDPA).Con 19 /mese hai 5GB di traffico (calcolato su base mensile, quindi se un giorno non navighi, il traffico lo usi nei giorni rimanenti).L'unico neo è che devi comprare un modem HSDPA (che costa dai 100 ai 300 Euro a seconda del modello).Per avere info sull'offerta di Tre e verificare la copertura puoi andare a questo indirizzo:http://tre.it/3foryou/Offertadati/index_ITA_HTML.htmbye
      • Vera Cassandra scrive:
        Re: Alice Sat = Netsystem
        avete provato ad usare OpenSky?e` un servizio dato da Eutelsat (il padrone dei satelliti "Europei") che sembra vada decentemente, alcuni miei amici lo usano e non si lamentano. Andate sul sito www.broadsat.com.Questi almeno si spera non falliranno!Vera
        • Franco scrive:
          Re: Alice Sat = Netsystem
          Anche io uso OPENSKY comprato qua:http://www.broadsat.com/opensky/products/satsurf/e devo dire di essere rimasto sorpreso!
  • Alf Reddo scrive:
    Nessuna anomalia? Io viaggio col modem
    Fa veramente piacere che Telecom non si pronunci!Gia' siamo connessi con un servizio di serie B (download massimo a 640 kbit, decisamente virtuali, e upload via modem). In piu' ci sbeffeggia.Dalla prima settimana di agosto il satellite non risponde. O meglio, c'e' un segnale ma non e' di Alice. Ora mi dicono che devo puntare la parabola in un'altra direzione? Anzi, Telecom neanche me lo dice, me lo dice PI.Ma che #@* di servizio e'? Domani parte la disdetta e mi attacco al wi-fi del mio comune, appena attivato!
    • fra1027 scrive:
      Re: Nessuna anomalia? Io viaggio col modem
      Oggi, anzi ieri, nel forum di antidigitaldivide ha scritto che non funzione nemmeno su 23.5E°, insomma il servizio sembra non essserci.
Chiudi i commenti