Chiamate satellitari, l'Antitrust sospende i distacchi

L'Autorità ha stabilito che Telecom Italia non può tagliare la linea telefonica agli utenti che non pagano. In ballo chiamate satellitari addebitate in bolletta e oggetto di contestazione

Roma – Devono essere sospesi “i distacchi della linea nei confronti dei clienti che non pagano le chiamate satellitari fatturate in bolletta, su richiesta di Elsacom, e che gli utenti affermano di non avere mai effettuato”: Telecom Italia non potrà tagliare loro i fili del telefono . Una decisione dell’ Authority delle Comunicazioni ? No, dell’ Antitrust .

Come spiega la stessa Authority, i distacchi sono stati bloccati con una misura cautelare adottata “nell’ambito di un’istruttoria nei confronti del gruppo telefonico, di Elsacom (azienda fornisce i servizi mobili satellitari Globalstar, ndr) e di altre sette società per pratiche commerciali scorrette nei confronti di centinaia di consumatori. Coinvolte nell’istruttoria Globalstar Europe, Csinfo, Eutelia, Karupa, 10993 S.r.l, Teleunit e Voiceplus”.

L’Autorità si è mossa dopo aver ricevuto – nelle scorse settimane – le denunce da parte di numerosi utenti, che hanno contestato “addebiti in bolletta per chiamate e/o connessioni verso numerazioni satellitari internazionali Elsacom (come 008818 e 008819) e numeri speciali non geografici (come 199, 178, 899, 892) mai effettuate”. Da tali denunce emergerebbe che Telecom Italia “non avrebbe fatto nulla per evitare il fenomeno e avrebbe invece preteso l’immediato e integrale pagamento delle somme, paventando agli utenti, in caso contrario, il distacco dalla linea telefonica”.

L’Antitrust ha così aperto un’istruttoria con un’iniziativa presa dalla Direzione Generale per la Tutela del Consumatore, in considerazione – spiega una nota – della procedura (il distacco) “che si configura come una pratica commerciale aggressiva, e del danno irrimediabile subito dai consumatori a seguito del distacco della linea telefonica”.

Nessuna sorpresa: il problema delle bollette di importo astronomico è stato più volte oggetto di interesse delle istituzioni. La scorsa estate anche l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni aveva rilevato molte violazioni in seguito ad un’ispezione effettuata presso le sedi Telecom Italia e la compagnia telefonica, proprio pochi giorni fa per queste contestazioni e altri disservizi ha disposto il pagamento volontario di una multa di 6,5 milioni di euro.

La minaccia del distacco delle linee ha però allarmato l’Antitrust, che ha così accolto le richieste degli utenti. E proprio riguardo alle presunte chiamate satellitari addebitate ai consumatori, “dai primi esiti delle ispezioni svoltesi in tutta Italia il 14 febbraio 2008 con l’ausilio del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza – spiega l’Autorità – sembra inoltre emergere la possibilità che per tali telefonate e/o connessioni la società Elsacom in molti casi abbia chiesto a Telecom Italia la fatturazione come satellitari di normali telefonate terrestri”.

Nel provvedimento dell’Autorità si legge inoltre che “dall’analisi della documentazione in atto, le contestazioni pervenute sembrerebbero ricollegabili al fenomeno dell’installazione da parte di società non riconducibili a Telecom Italia S.p.A., durante la navigazione in internet, di dialers sull’hardware del computer dell’utente a sua totale insaputa”. Casi di violazioni analoghe a queste sono già state sanzionate in passato dall’Authority TLC.

Oltre alle denunce dei cittadini, il provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sembra aver dato seguito a quanto evidenziato nei mesi scorsi da ADUC , che si era rivolta ai ministeri delle Comunicazioni e dell’Economia (Elsacom è una società controllata da Finmeccanica , a sua volta controllata dal ministero dell’Economia e delle Finanze, ndr) per avere chiarimenti in merito alla vicenda.

“Nessuna risposta, purtroppo” commenta amaramente Domenico Murrone, consigliere ADUC, in merito al mancato pronunciamento delle istituzioni, che prosegue: “Il silenzio dei ministeri segue l’ormai atavica ignavia dell’Agcom, l’Autorità (teorica) per le Garanzie nelle Comunicazioni, che da oltre un anno continua ad annunciare provvedimenti risolutivi per bloccare lo stillicidio delle bollette gonfiate, ma senza far seguire alle parole i fatti”. Il provvedimento dell’Antitrust, però, sembra confermare la fondatezza delle perplessità manifestate dai consumatori su questa vicenda. Resta da vedere come proseguiranno le indagini e quali saranno le conseguenze per gli operatori.

Secondo Federconsumatori , la decisione “potrebbe mettere la parola fine ad una ben congegnata truffa a danno dei cittadini” e, insieme ad Adusbef , chiede “la revoca immediata della licenza a queste società ben conosciute che continuano da almeno tre anni a fatturare telefonate fantasma a milioni di consumatori”.

Dario Bonacina

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • yup yup scrive:
    Ottimo per un uso mirato
    Appendere un cicalino fuori dal negozio è ovviamente una garanzia di denucia e quindi non è una buona idea.Tuttavia una scarica mirata di fastidiosi hertz nelle orecchie di un moccioso che strilla al ristorante o di ragazzini annoiati davanti ad un kebab è una soluzione ottimale - se funziona.Non funziona purtroppo se il moccioso che vorrebbe andarsene è trattenuto dal genitore che non sente 22kHz e tantomeno cerca di farlo tacere. E non funziona se i ragazzini al kebab per contrastare il fastidio semplicemente alzano il volume della radio in macchina. Ci sono varie forme di inciviltà. Purtroppo alcune sono anche protette dalla legge.
  • NiL scrive:
    Re: piccoli rompic___ e genitori incivili
    - Scritto da: Fart Painter
    Cerca di ricordarlo, quando qualcuno di questi
    bambini, ormai cresciuti, ti considereranno un
    peso: non produci (se non tanta cacca),hai prodotto
    voti a
    casaccio fino al rincoglionimento voterai sicuramente meglio di un poppante
    e magari occorre pagarti anche la
    pensione.ciccio, i contributi non me li paghi tu, me li sono pagati io
    Occorrerebbe prendere drastici
    provvedimenti,
    subito!in effetti se fossi rincoglionito e soprattutto non autosufficiente non vorrei rimanere in vita.
    • GiovaneVirg ulto scrive:
      Re: piccoli rompic___ e genitori incivili
      - Scritto da: NiL

      e magari occorre pagarti anche la

      pensione.

      ciccio, i contributi non me li paghi tu, me li
      sono pagati io(troll)Palle. I soldi (dei contributi) che la casta ti ha rubato per la tua omessa custodia (negligenza colpevole) sono spariti. :@I soldi della pensione vengono dai contributi di qualcun altro, che paga percentuali più alte del suo reddito di quanto non avessi pagato tu, e con la certezza di avere indietro niente o poco più. :@ :@Se entri da un concessionario e gli lasci sul tavolo i soldi per una cinquecento (che vengono rubati dal venditore disonesto) e cerchi di uscire con una bmw, ti arrestano per furto.Se hai pagato contributi che non bastavano per darti la pensione promessa con quelle regole (per via dell'aumento della durata media della vita) hai pagato per una cinquecento e cerchi di portarti via una bmw.Poi i soldi te li hanno anche rubati (perchè altrimenti i beni immobiliari dell'INPS, per fare un esempio, dovrebbero valere almeno quanto i contributi versati più la rivalutazione monetaria, e non ci sarebbe debito previdenziale). E dato che a vigilare dovevi essere tu (non certo i poppanti, che non hanno diritto di voto) sei quantomeno colpevole di negligenza.Evitaci almeno la beffa della difesa ad oltranza degli errori della tua generazione pagati (sotto minaccia della forza) dalla nostra. Goditi i nostri soldi e taci. :@
  • NiL scrive:
    ok sono andato a sentire: le sento tutte
    boh, io le sento tutte quante e sono over 35certo quella da 8 è stridula e da molto fastidio... ma è quella che possono sentire tuttinon so, non mi pare 'sta roba terribile.forse dipende dal volume.io l'avevo sparata altina in cuffia
    • sconforto scrive:
      Re: ok sono andato a sentire: le sento tutte
      vanno ascoltate con delle buone casse.col PC e le casse carciofe che ho le sento tutte ... in realtà scaricando i WAV, masterizzando un cd audio ed ascoltando sullo stereo in salotto che è leggermente più in sagoma la musica cambia decisamente! danno tutte molto fastidio ed arrivo in realtà a sentire fino a 16/17khz cioè in linea con la mia età.
  • Gentile scrive:
    Padre e Madre non servono
    Padre e Madre non servono, basta il genitore A e quello B, altrimenti è discriminazione di gender e poi una bella suoneria. Tutto made in UK pronto per l'esportazione UE.
  • www scrive:
    ma a che serve lo scaccia bambini?!
    Cioè qual'è il suo uso tipico?! non riesco a capire perchè abbia un mercato uno strumento di questo genere... bah...
  • max scrive:
    abbandonate la città no?
    come da soggetto:più andiamo avanti e più la nostra tecnologia permette di filtrare o selezionare le persone che hanno diritto di vivere in città.l'unica possibile soluzione è quella di andare a vivere in zone poco popolate, tipo paesini, campagna e montagna.NON vi consiglio la periferia delle città ovviamente.Chi si sente oppresso, cominci per lo meno a valutare la possibilità di vivere lontano dalle città... poi tutto viene naturale.io vivo felicemente in campagna dopo 10 anni di vita nel centro di una città di 4 milioni di persone, e ne ho avuto abbastanza per tutto il resto della vita.Ora la sera vado in giardino oppure nel vivaio o direttamente nel campo ad arare con il trattorino.E la sera a letto prima delle 11, che mia moglie aspetta! :-)Ho tutte le comodità tecnologiche che mi posso permettere, e quindi mi reputo un essere umano moderno inserto a stretto contatto con la natura.Mi si è anche normalizzata l'ipertensione e ho perso 12 kg. Se fossi rimasto in città a quest'ora avrei già fatto un infarto cardiaco.Non mi reputo fortunato ne ricco (e non lo sono). Ho semplicemente fatto scelte senza compromessi, come per esempio cambiare lavoro, non vistirmi all'ultima moda risparmiare per comprare un piccolo campo agricolo dove fare su casa ECONOMICA... di legno ovviamente, con pannelli solari e generatore eolico per un totale di 2.5 Kw/h. Acqua calda con impianto solare e caldaia a legna.Tutti all'insegna della austerità.Ora vado a bere una birra.. doppio malto, fatta da me aprofittando di questa ottima stagione fredda e le ricette open source della rete...ciaomax
    • NiL scrive:
      Re: abbandonate la città no?
      - Scritto da: max
      Ora vado a bere una birra.. doppio malto, fatta
      da me aprofittando di questa ottima stagione
      fredda e le ricette open source della
      rete...


      ciao
      maxsai solo tu se stai mentendo a te stesso.ti auguro di no.
  • Bearseeker scrive:
    Re: piccoli rompic___ e genitori incivili

    ora, non vi pare che quella str**** si possa
    ficcare il suo cagnetto su per il **** e spingere
    forte?

    credo di si, se amate i bambini.Ok, ma tieni presente che le alte frequenze disturbano anche gli animali, oltre che i bambini ;)
    appena posso vado a sentire 'sta suoneria,
    scommetto che è infernale e mi pentirò di aver
    scritto un commento acido... e non la sentirai perchè, come dice l'articolo, è udibile solo dai neonati...Peace and Love ;)Bear
    • NiL scrive:
      Re: piccoli rompic___ e genitori incivili
      - Scritto da: Bearseeker

      appena posso vado a sentire 'sta suoneria,

      scommetto che è infernale e mi pentirò di aver

      scritto un commento acido...

      e non la sentirai perchè, come dice l'articolo, è
      udibile solo dai
      neonati...

      Peace and Love ;)
      Bearsenti, ora non posso, ma credo che l'articolo dia modo di sentirla a frequenze differenti, per rendere l'idea anche ai "non udenti" no?su, dammi modo di sentirmi un po' in colpa, no?
      • Bambino scrive:
        Re: piccoli rompic___ e genitori incivili
        Evidentemente sei nato già adulto.Altrimenti capiresti che il problema non è amare o non amare i bambini, i bambini si rispettano e proteggono perchè sono il nostro passato e il nostro futuro, lo sapevano i cavernicoli e lo sanno anche le scimmie, tanto per fare un paio di esempi.Magari un giorno capirai anche tu che mettere un bambino sullo stesso piano di un cane non è proprio una cosa intelligente ;-)
        • Shingo Tamai scrive:
          Re: piccoli rompic___ e genitori incivili
          E gli 8 stronzi ubriachi di 16-22 anni che venerdi notte hanno improvvisato una "riunione" sotto casa mia e se la sono spassata per un paio d'ore a che animali si possono paragonare?Perche' forse non hai idea di che gente gira per strada negli UK e in Irlanda.
  • Io blocco il P2P scrive:
    Re: piccoli rompic___ e genitori incivili
    Prova un pò a chiamare qualcuno che sa scrivere e chiedergli di aiutarti.
    • LiN scrive:
      Re: piccoli rompic___ e genitori incivili
      - Scritto da: Io blocco il P2P
      Prova un pò a chiamare qualcuno che sa scrivere e
      chiedergli di
      aiutarti.ottima argomentazione. mi hai convinto.
      • Io blocco il P2P scrive:
        Re: piccoli rompic___ e genitori incivili
        - Scritto da: LiN
        - Scritto da: Io blocco il P2P

        Prova un pò a chiamare qualcuno che sa scrivere
        e

        chiedergli di

        aiutarti.

        ottima argomentazione. mi hai convinto.Sei riuscito a farmi cambiare opinione, ottimo intervento.
        • NiL scrive:
          Re: piccoli rompic___ e genitori incivili
          - Scritto da: Io blocco il P2P
          - Scritto da: LiN

          - Scritto da: Io blocco il P2P


          Prova un pò a chiamare qualcuno che sa
          scrivere

          e


          chiedergli di


          aiutarti.



          ottima argomentazione. mi hai convinto.

          Sei riuscito a farmi cambiare opinione, ottimo
          intervento.Voglio che tu abbia l'ultima parola, so che sarebbe preziosa ed è la cosa giusta da fare.
  • Joliet Jake scrive:
    Rivelatore dell'età delle donne
    Ma se lo faccio sentire a una ragazza, posso scoprire quanti anni ha davvero e non quanti ne dichiara!"Hei, lo senti questo?"Questo cosa?""Ah ah! Lo sapevo che avevi più di 30 anni!"(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • Io blocco il P2P scrive:
      Re: Rivelatore dell'età delle donne
      - Scritto da: Joliet Jake
      Ma se lo faccio sentire a una ragazza, posso
      scoprire quanti anni ha davvero e non quanti ne
      dichiara!
      "Hei, lo senti questo?
      "Questo cosa?"
      "Ah ah! Lo sapevo che avevi più di 30 anni!"
      (rotfl)(rotfl)(rotfl)MWUHAUHAUHAUHAUHAUHAUHAUHAUHAUHAUH (rotfl)
    • Bettina scrive:
      Re: Rivelatore dell'età delle donne
      - Scritto da: Joliet Jake
      Ma se lo faccio sentire a una ragazza, posso
      scoprire quanti anni ha davvero e non quanti ne
      dichiara!
      "Hei, lo senti questo?
      "Questo cosa?"
      "Ah ah! Lo sapevo che avevi più di 30 anni!"e lei "no, sono meno di 20 centimetri, ovvio che non lo sento"
  • Sasa scrive:
    incivili
    come da oggetto
  • franco frattali scrive:
    pubblicità
    da notare la pubblicità in calce all'articolo:"I bambini fanno oohScarica subito sul Tuo Cellulare I bambini fanno ooh di Povia!"ma straLOL! :D
  • ITKILLER scrive:
    Io ci giocherellavo quando avevo 12 anni
    Non hanno mica inventato niente....IO quando avevo 15 anni e giocavo col quickbasic coi miei amici facevamo a gara a chi sentiva piu in alto utilizzando una routine tipo:FOR a = 50 to 30000 step 10SOUND (a,100)PRINT "Frequenza in ascolto: " & a & " Hz"NEXT aE dallo Speaker integrato del mio IBM 286 AT usciva un suono crescente da 50 a 30000 Hz io di solito arrivavo verso i 22-23 Khz ma un mio amico non sentiva oltre i 16 Khz...Quindi da qui la teoria che per lui un Wav a 32Khz aveva la stessa qualità di uno a 44.1
    • nome cognome :-) scrive:
      Re: Io ci giocherellavo quando avevo 12 anni
      Quel test lo facevo anch'io. :-)Io inoltre testavo con un amico chi sentiva il fischio della televisione da più lontano. Mi ricordo che all'epoca riuscivo a dire se il vicino aveva il televisore acceso unicamente dal fischio.Oggi invece non sento quasi neppure più quello del mio. :-((E non ho ancora uno schermo LCD ;-) )
  • Nilok scrive:
    Violazione dei Diritti Umani
    Ave.Non ci si dovrebbe più stupide della stupidità dell'Uomo, eppure riesce ad arrivare ancora a simili BASSEZZE!Commentare sarebbe inutile; spegnere le suonerie e chi le ha installate sarebbe caritatevole.A presto.Nilokhttp://informati.blog.tiscali.it/http://it.youtube.com/Nilok1959
    • No, Nilok no scrive:
      Re: Violazione dei Diritti Umani
      - Scritto da: Nilok
      Ave. Ave.
      Non ci si dovrebbe più stupide della stupidità
      dell'Uomo, eppure riesce ad arrivare ancora a
      simili
      BASSEZZE!

      Commentare sarebbe inutile; spegnere le suonerie
      e chi le ha installate sarebbe
      caritatevole. Commentare sarebbe inutile se non hai nulla da dire e ti limiti a spammare ogni giorno.
      A presto. A presto.
      Nilok
      http://spam/
      http://it.youtube.com/Nilok1959SPAMMER
  • rockroll scrive:
    Re: maledetti vecchi!!!
    Ho 66 anni, ma non ho assolutamente alcuna delle caratteristiche da te elencate: la mia età, di cui vado fiero, tu la considererai sicuramente da "vecchio", ma io non mi sento affatto tale. Diventerai vecchio anche tu (ed è estrememente improbabile che tu ci possa arrivare come ci sono arrivato io). E quando lo sarai realmente, qualcuno ti dirà le cose insulse che tu hai appena detto! Non mi rispondere, non è il caso...
    • Jon Doe scrive:
      Re: maledetti vecchi!!!
      Si hai raigione il suo post è un po' esasperato, ma personalmente lo trovo giusto come paradosso, in fondo sono le stesse identiche che molti adulti pensano dei bambini, a priori e non solo a parole, anche con le mani. Ogni tanto gli adulti dovrebbro pensare che da anziani si raccoglierà quello che si è seminato nei propri figli, che ci piaccia o no...
    • Lotera scrive:
      Re: maledetti vecchi!!!
      Lascialo perdere e' uno scientologista, si nutre di vomito quindi lo produce.
    • omg scrive:
      Re: maledetti vecchi!!!
      non capisco pero' perche' i giovani debban pensare a loro proiettati nel futuro ed i vecchi, consci del passato bello o brutto che e' stato, debban rivalersi sulle nuove generazioni.
  • Fai il login o Registrati scrive:
    Grazie per i link!
    Sono andato su http://www.freemosquitoringtones.org/ e sono contento per il "test" che ho potuto fare, infatti sento anche il suono "22khz - 18 & Younger"... :D :D 8) ...eppure ho 25 anni :D :D :D p) lol ;)Sarà probabilmente l'unico lato positivo di questa cattiva notizia .... :
    • TADsince1995 scrive:
      Re: Grazie per i link!
      - Scritto da: Fai il login o Registrati
      Sono andato su
      http://www.freemosquitoringtones.org/ e sono
      contento per il "test" che ho potuto fare,
      infatti sento anche il suono "22khz - 18 &
      Younger"... :D :D 8) ...eppure ho 25 anni :D :D
      :D p) lolQuel sito poi rigira la frittata. E' indirizzato ai ragazzini e non a coloro che vogliono tenerli lontani! Infatti dice: " This means that you can get phone calls and receive text messages in class or school without teachers hearing it "Solo che 22Khz sono riprodotti correttamente solo da diffusori acustici veri e propri (e anche di un certo livello), non penso che l'altoparlantino del cellulare abbia questa risposta in frequenza!TADP.S: Anche io sento perfettamente il suono che dicevi tu e ho anche più di 25 anni. A me me sembra na strunz**a...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 18 febbraio 2008 00.39-----------------------------------------------------------
      • Ottav(i)o Nano scrive:
        Re: Grazie per i link!
        Pure io li sento tutti, e sto ben oltre i 25 anni...
        • non ci sento scrive:
          Re: Grazie per i link!
          ho 24 anni e mi fermo a 17.4khz! Aiutooo!!!
          • Codroipo sloggato scrive:
            Re: Grazie per i link!
            - Scritto da: non ci sento
            ho 24 anni e mi fermo a 17.4khz! Aiutooo!!!Hai delle buone casse.Tranquillo, io feci dei test tempo fa, avevo 18 anni, e non andavo sopra i 15khz. Eppure questi file linkati li sento fino ai 22k tranquillamente.
          • non ci sento scrive:
            Re: Grazie per i link!
            Codroipo, sei avve del fdt?
          • vac scrive:
            Re: Grazie per i link!
            Mi avevano detto che una buona scheda sonora con delle buone casse puo arrivare a 20KHz...Esistono schede sonore che vanno oltre ma non sono molto diffuse...
          • TADsince1995 scrive:
            Re: Grazie per i link!
            - Scritto da: vac
            Mi avevano detto che una buona scheda sonora con
            delle buone casse puo arrivare a
            20KHz...
            Esistono schede sonore che vanno oltre ma non
            sono molto
            diffuse...Di sicuro le casse di un portatile o quelle dell'acer al supermarket non ci arrivano, ma basta avere una discreta catena, senza nemmeno esagerare. Io ho sentito i 22 Khz senza problemi, ho una Sound Blaster Audigy 2, amplificatore Denon e cuffie Sennheiser HD500.TAD
          • Max scrive:
            Re: Grazie per i link!
            - Scritto da: TADsince1995
            - Scritto da: vac

            Mi avevano detto che una buona scheda sonora con

            delle buone casse puo arrivare a

            20KHz...

            Esistono schede sonore che vanno oltre ma non

            sono molto

            diffuse...

            Di sicuro le casse di un portatile o quelle
            dell'acer al supermarket non ci arrivano, ma
            basta avere una discreta catena, senza nemmeno
            esagerare. Io ho sentito i 22 Khz senza problemi,
            ho una Sound Blaster Audigy 2, amplificatore
            Denon e cuffie Sennheiser
            HD500.

            TADStasera in studio provo quelle suonerie con Protools HD e Genelec 8050A. Se posso sentire il campione a 22khz su quell'impianto (ho 26 anni), vuole dire che non e' a 22khz lol:)Max
      • nome cognome :-) scrive:
        Re: Grazie per i link!
        Io lo avevo provato già un po' di tempo fa sia sul PC che sul portatile ed effettivamente non si sente (se si prendono le frequenze più elevate) ho 40 anni e sento solo fino a quelle previste per i 35enni, quindi il mio udito corrisponde abbastanza alla media.Quelle per i 15enni le sento solo se alzo il volume a manetta, immagino che per i ragazzini dev'essere un suono molto chiaro (so qual'è il suono del mio portatile quando è al massimo del volume e devo dire che si sente veramente forte).
    • Codroipo sloggato scrive:
      Re: Grazie per i link!
      - Scritto da: Fai il login o Registrati
      Sono andato su
      http://www.freemosquitoringtones.org/ e sono
      contento per il "test" che ho potuto fare,
      infatti sento anche il suono "22khz - 18 &
      Younger"... :D :D 8) ...eppure ho 25 anni :D :D
      :D p) lol
      ;)

      Sarà probabilmente l'unico lato positivo di
      questa cattiva notizia ....
      :no, + probabile che quelle frequenze siano riprodotte male. Io sento tutto ma non ho un buon udito, a causa dei walkman e delle discoteche quando avevo 14-15 anni.Uso casse della trust, quindi non mi stupisco. Proverò a masterizzare su un cd e riprodurre su qualche impianto meno scarso, ma dubito riuscirò, di solito gli impianti più commerciali sono specializzati verso i bassi, gli alti (e ancor più gli altissimi) difficilmente sono ben curati.
    • ciccio graziani scrive:
      Re: Grazie per i link!
      ho provato le suonerie del sito con delle sennheiser (cuffie) ho 31 anni e sento tutte le frequenze
    • teobaz scrive:
      Re: Grazie per i link!
      - Scritto da: Fai il login o Registrati
      Sono andato su
      http://www.freemosquitoringtones.org/ e sono
      contento per il "test" che ho potuto fare,
      infatti sento anche il suono "22khz - 18 &
      Younger"... :D :D 8) ...eppure ho 25 anni :D :D
      :D p) lol
      ;)

      Sarà probabilmente l'unico lato positivo di
      questa cattiva notizia ....
      :l'ho sentito pure io che ho 40 anni...com'è sta cosa?PS: cane e gatto sono scappati all'istante! :D
    • Stargazer scrive:
      Re: Grazie per i link!
      Bah secondo me è una cazzata io ne ho 33 e gli unici che non sento sono solo 17 16 e 15l'mp3 comunque smorza alcuni
  • Qwerty2007 scrive:
    E' una tortura.
    Ma siamo diventati mostri?
    • zio scrive:
      Re: E' una tortura.
      - Scritto da: Qwerty2007
      Ma siamo diventati mostri?Considerare che chi mette una cosa del genere non sia un pazzo furioso ?SI!Ciao
    • MegaLOL scrive:
      Re: E' una tortura.
      - Scritto da: Qwerty2007
      Ma siamo diventati mostri?Si.Detto questo, fanno bene: non si parla di "bambini", ma di teenagers teppisti che dovrebbero essere messi in riga a CALCI e PUGNI invece di essere assecondati da una società troppo MOLLE per prendere queste BESTIA per i capelli e sbattere le loro testacce vuote contro un muro finchè non si APRANO!Salva la civiltà: uccidi un teenager.
Chiudi i commenti