Cioccolato navigabile via telefonino

Cioccolato navigabile via telefonino

Nell'ambito della manifestazione Tuttofood, viene presentata una tecnologia che - partendo da una foto scattata dal cellulare - apre le porte ad un mondo di informazioni
Nell'ambito della manifestazione Tuttofood, viene presentata una tecnologia che - partendo da una foto scattata dal cellulare - apre le porte ad un mondo di informazioni

Milano – Il “cioccolato interattivo” non si era ancora visto. Food Design Studio, Nemolab, FutureBrand e Valrhona hanno ora realizzato un innovativo “concept” alimentare, presentato come il primo cioccolato navigabile con il cellulare .

In occasione dell’evento Nemo Next Food – Mostra Evento sulle Tendenze del Cibo di TUTTOFOOD , aperta fino ad oggi a Fieramilano Rho, sono stati presentati i primi prodotti alimentari multimediali .

“Il prodotto parla e ascolta – racconta una nota – cambia e si configura seguendo le indicazioni e i desideri della community dei suoi consumatori. Mettendo in gioco ciascuno le proprie competenze specifiche, i quattro partner di progetto hanno risposto all’invito di Fieramilano di creare una proposta alimentare connotata da una forte innovazione concettuale. Nasce così il primo cioccolato che è al tempo stesso un codice e un prodotto. Un sistema interattivo commestibile che consentirà ai visitatori di TUTTOFOOD di sperimentare in prima persona il cibo che dialoga e informa: una tavoletta di cioccolato interattiva, un codice da usare prima per navigare e poi da assaporare”.

Come si può interagire con il cioccolato? “Fotografando il codice (presente sulle confezioni, ndr) con il proprio cellulare – spiega una nota congiunta diffusa dalle quattro aziende – il consumatore potrà interagire con il cioccolato, conoscerne la storia, gli ingredienti e le proprietà nutritive, i consumi correlati e gli abbinamenti consigliati”. Il tutto attraverso un portale informativo online visibile sul display del telefonino, sfruttando una tecnologia di comunicazione ad hoc. Il sistema, in questo caso, consente di scoprirne ingredienti e modalità di produzione, mostrando inoltre i luoghi di provenienza del cru , e spiegando come una certa lavorazione determini caratteristiche specifiche nel prodotto, stilando il decalogo per una perfetta degustazione.

“Grazie a questo nuovo concept di prodotto – prosegue la nota – il consumatore diventa un punto di riferimento per il produttore, una sorta di collaboratore esterno che testa il prodotto e condivide con la community il proprio know-how, dà i suoi suggerimenti di utilizzo, propone modifiche agli ingredienti, esprime il proprio punto di vista e interagisce con gli altri consumatori, oppure partecipa in tempo reale al concorso per vincere un week-end a Eurochocolate “.

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Pubblicato il
8 mag 2007
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