Convegni/ Internet strumento per tutti

Pubbliche amministrazioni alla portata dei cittadini in rete. Esperienze a confronto in un convegno organizzato dalla Regione Piemonte

Torino – Permettere a tutti i cittadini di accedere alle risorse telematiche offerte dalle strutture pubbliche: questo il tema al centro del convegno intitolato Il Web per tutti. Esperienze di accessibilità nelle pubbliche amministrazioni , che si terrà nel capoluogo piemontese il prossimo 28 gennaio.

L’iniziativa, organizzata dalla Regione Piemonte e dal “Laboratorio di Accessibilità e User Innovation” (LAU) del CSI-Piemonte, in collaborazione con il Centro Regionale di Competenza per l’eGovernment e la Società dell’Informazione, consentirà di “fare il punto sulla lotta al digital divide e sulle principali iniziative realizzate sul tema dalla Regione Piemonte”.

Ma in agenda c’è anche l’intenzione di “approfondire aspetti specifici dell’accessibilità e dell’usabilità dei siti Web della PA piemontese e di mettere a confronto le esperienze di altre Amministrazioni italiane”. Tutti i partecipanti, inoltre, riceveranno una copia del volume LA PA ACCESSIBILE – Progettare servizi web per tutti i cittadini , realizzato dal LAU per la Regione Piemonte.

L’appuntamento è fissato alle 9:30, presso il Centro Congressi Regione Piemonte in Corso Stati Uniti 23 a Torino. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito CSI Piemonte.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • paola vergari scrive:
    bravi, complimenti
    Mi sono letta tutti i vostri commenti e mi dico " ma che bello, tutta gente che non è costretta a fare queste telefonate indesiderate" Io purtroppo è l'unico lavoro che ho trovato, a 37 anni, trasferita in una città che non è la mia.Chi paragona i telefonisti agli scippatori mi sa che non sa nemmeno di cosa parla, per fortuna che su questo forum le offese non sono permesse...Cosa credete che noi ci divertiamo a proporvi l'una o l'altra offerta?Ma le bollette da pagare le abbiamo pure noi.i figli che devono crescere li abbiamo pure noi...Credo che insultandoci, come GENTILMENTE suggerisce qualcuno non risolverete molto perchè se io non produco e mi lasciano a casa, qualcun altro andrà al posto mio.Quante storie per una telefonata, ci sono cose ben peggiori...ma forse non per voi.Meno male che non sono tutti così MALEDUCATI
  • NicoG scrive:
    Call Center? Mia esperienza con Tele 2..
    Vorrei segnalare la poca professionalità degli operatori call center Tele2. Ho chiesto il trasferimento della linea su di un'altro numero. L'operatore mi dice tutto ok ma l'adsl non è trasferibile. Vabbè (meglio cosi ora uso ngi, velocità centuplicata..). In seguito chiedo ad un'altro operatore la disattivazione di tutto il servizio, con canoni vari annessi. Fatta la procedura. Peccato che dopo mesi pago tutto'ora i canoni del vecchio numero e del nuovo (disdetto..)!! Richiamo pochi giorni fà il call center, chiedo spiegazioni. Mi rimbalzano di qua e di la, mi hanno buttato giù il telefono, mi hanno lasciato in linea senza dire più niente per un quarto d'ora fino a quando esaurito ho riattaccato. Per fortuna dopo più di un'ora, dopo vari tentativi, ho trovato un'operatore volentoroso d'aiutarmi. Ora vedremo.. ESPERIENZA PESSIMISSIMA!!!
  • FMX gbh scrive:
    blacklist
    finchè chiamavano una volta a settimana ero paziente e li facevo finire di parlare, qualche mese fa sono iniziate chiamate pluriquotidiane ed allora ho perso il fair-play e non appena sentivo che si trattava di pubblicità "non sono interessato, buonasera" e giù la cornetta. Sperando che duri, le chiamate si sono molto diradate da quel momento.
  • ottomano scrive:
    Farsi togliere dagli elenchi...
    Io, personalmente, mi sono fatto cancellare dagli elenchi telefonici. Il mio numero è privato... solo chi mi aggrada può averlo.Per quei pochi che chiamano (uno o due al mese) utilizzando vecchi elenchi, c'è la segreteria telefonica...Nicola
    • enrico scrive:
      Re: Farsi togliere dagli elenchi...
      IUo l'ho fatto nel 2003, ma ancora oggi mi chiamano per case, mobili, etc etc. Quando chiedo dove hanno trovato il mio numero mi dicono sull'elenco. probabilmente avranno anche quelli vecchi sapendo che molti si fanno togliere
      • staza scrive:
        Re: Farsi togliere dagli elenchi...
        puoi procedere in due strade, sempre che tu, ai tempi che furono, avevi risposto che non volevi essere contattato da pubblicità varia ed altre puttanate, se soddisfi questo requisito allora puoi:1. denuncia ai carabinieri, polizia postale...2. ass. consumatori, che ti diranno:" spedisci un fax alla tal ditta e di loro di toglierti dai loro data base, se non lo faranno saranno perseguibili... inoltre, chiedi loro come sono entrati in possesso dei tuoi dati (sono obbligati a risponderti)"certo, che se ti sei fermato ad un banchetto per strada, messo nome cognome e telefono e sbarrato la casella "date il mio numero a tutti", allora, stai fresco :)ma puoi sempre far rimuovere i tuoi dati come e quando vuoi
    • amedeo scrive:
      Re: Farsi togliere dagli elenchi...
      Io ho optato per non acconsentire alla pubblicita' telefonica (questionario inviato alcuni anni fa dall'operatore, per legge); nonostante questo ogni tanto ricevo ancora telefonate. Una volta ho osato chiedere ad un operatore di essere tolto dalle loro liste, mi ha risposto ' per questo deve rivolgersi a ... (non ricordo chi fosse il committente) e mi ha chiuso il telefono in faccia. Ad un altro ho specificato di non aver dato il consenso a ricevere pubblicita' e mi ha risposto 'ma questa non e' pubblicità'. Una delle ultime volte (Telecom) ho ribadito il concetto di non desiderare tali chiamate e l'operatore mi ha gentilmente confermato che mi avrebbe tolto dalle liste; nel giro di due giorni Telecom mi ha nuovamente richiamato.Incazzarsi serve a poco, vi consiglio una risposta spiritosa che in genere spiazza l'operatore: 'in questo momento sono molro occupato, se mi da il suo numero di telefono, la richiamo dopo cena (o domani mattina per quelli che rompono l'anima alla sera) per discuterne'.
  • VE LO DICO IO scrive:
    Esiste UNA sola soluzione...
    Ne ho lette e sentite tante di soluzioni.. tutte TOTALMENTE inutili!!!L'unica soluzione applicabile è adottare il seguente sistema lavorativo:- Eliminare la possibilità di stipulare un contratto a progetto in lavori come questi (qual'è il progetto??);- Assunzione a tempo det. o indet. per questi tipi di lavori, dando al datore una sola possibilità, come ci impone lo Stato per assumere una colf straniera (nessun progetto per loro??)- Dare la possibilità a noi Italiani di poter aprire un esercizio o uno studio (ed una partita iva) con tutte le agevolazioni date "allo straniero". Di conseguenza molti call center avrebbero meno iene alla ricerca di clienti. Tali iene la maggior parte delle volte sono laureati o persone che non possono aprirsi un'attività proprria e vorrebbero essere tanto uno straniero- Voi italini furbacchiotti dovreste cambiare un (bel) po la mentalità, rifiutando TUTTI a priori un contratto che non compete con la vostra mansione, e smettrela di farvi raccomandare. Basta questo semplice rifiuto di massa.. non manifestazioni pagate da qualcun'altro..Se si risolvessero i punti precedentemente descritti, molte cose migliorerebbero a vista d'occhio.... sia i lavoratori dei call center, che noi possessori di linea telefonica, vino, olio, ecc....Ci vuole solo buona volontà... quello che vi manca anche nel rispondere concretamente e civilmente a questa VERA ed UNICA soluzione.Come in passato, è difficile riuscire a rispondere soluzioni VERE come queste.. perchè semplicemente, come disse Lippi a Zeman "Se fai parte del sistema...."
  • www scrive:
    hanno la provvigione sulle vendite
    Giusto per informazione: ricordate che le persone che vi chiamano hanno la provvigione sulle vendite che riescono a fare, cioè gli viene dato un tot in più ogni volta che vendono qualcosa, l'upgrade del piano conta come una vendita. Questo aiuta a "spiegare" l'insistenza. Tenete inoltre prestente che al 90% quelli che chiamano a casa non sono operatori del call center telecom ma aziende esterne che si occupano di queste vendite quindi hanno solo interesse nel fare cassa. Sappiate inoltre che anche i tecnici telecom che vengono a casa vostra a fare le riparazioni sono spinti a vendere, sia adsl che apparati (hanno provvigioni pure loro), quindi occhio.
  • Alberto scrive:
    Io ho risolto il problema
    Dopo l'ennesima telefonata per vendermi Alice ho chiamato il call centet di telecom e ho chiesto di parlare con un responsabile dicendo che sarei andato dai carabinieri e li avrei denunciati per molestie usando i tabulati come prova, mi hanno inserito una una blacklist e da quel momento non mi ha chiamato più nessuno. Provate....
    • pibedeoro scrive:
      Re: Io ho risolto il problema
      Confermo. Io non ho neanche dovuto ricorrere alle intimidazioni, mi e' bastato chiedere esplicitamente di essere aggiunto alla black list, e da allora non ho piu' ricevuto chiamate
  • ciliani scrive:
    prendete Sky tv, per esempio
    Sono abbonato a Sky Tv ed ho anche l'extra "Classica". Mi arriva la lettera che da subito il costo di "Classica" aumenta del 33%. Telefono per disdire (ormai e' piena di pubblicita' anche Classica) e l'operatore mi risponde che non posso disdire fino al termine del contratto (Agosto).Io protesto che se sono cambiate le regole contrattuali ho la facolta' di recesso... click, l'operatore ha attaccato senza neanche rispondermi.Inutile dire che ad Agosto disdico non solo classica ma tutta Sky, ed invio tutti a fare altrettanto (tanto i film ormai fanno schifo, le serie tv parecchie sono gia' state mandate in chiaro e le altre arrivano in chiaro dopo sei mesi). Tv in chiaro, registratore digitale per eliminare le pubblicita' e Blockbuster costano di meno e funzionano meglio.Ricordo anzi che occorre inviare un fax di disdetta almeno un mese prima della scadenza.
    • u u scrive:
      Re: prendete Sky tv, per esempio
      Sai quanti spettacoli cinematografici, teatrali, musicali ecc puoi vedere coi soldi dell'abbonamento s Sky?Senza contare che per assitere agli spettacoli bisogna uscire, vedere gente....La Pay tv va bene per chi ha paura e vuole rintanarsi in casa.
      • bi biii scrive:
        Re: prendete Sky tv, per esempio

        La Pay tv va bene per chi ha paura e vuole
        rintanarsi in casa.Quoto!
      • Luca Rossi scrive:
        Re: prendete Sky tv, per esempio
        - Scritto da: u u
        Sai quanti spettacoli cinematografici, teatrali,
        musicali ecc puoi vedere coi soldi
        dell'abbonamento s
        Sky?
        Senza contare che per assitere agli spettacoli
        bisogna uscire, vedere
        gente....
        La Pay tv va bene per chi ha paura e vuole
        rintanarsi in
        casa.con 15 mese (pacchetto base di sky) puoi vedere 2 film al cinema e 1/3 di spettacolo teatrale!! wow!!
        • u u scrive:
          Re: prendete Sky tv, per esempio
          - Scritto da: Luca Rossi
          - Scritto da: u u

          Sai quanti spettacoli cinematografici, teatrali,

          musicali ecc puoi vedere coi soldi

          dell'abbonamento s

          Sky?

          Senza contare che per assitere agli spettacoli

          bisogna uscire, vedere

          gente....

          La Pay tv va bene per chi ha paura e vuole

          rintanarsi in

          casa.

          con 15 mese (pacchetto base di sky) puoi vedere
          2 film al cinema e 1/3 di spettacolo teatrale!!
          wow!!Vin ci la tua paura!Vatti a vedere un bel film al cinema!
        • Streamer scrive:
          Re: prendete Sky tv, per esempio
          A me sky aveva "regalato" fino a fine novembre 2007 il calcio Sky, poi un'altra telefonata mi "regala" lo sport e mi hanno assicurato con le stesse modalità del calcio. Guardo la bolletta a metà novembre:il calcio era effettivamente in prova e in scadenza, lo sport invece risultava aggiunto al mio abbonamento.Ho chiamato il callcenter, l'operatrice dice gentilmente che non si può fare nulla per lo sport per un anno, allora rispondo gentilmente che io disdico subito tutto sky: mi passa la chiamata all'operatrice che sta al livello superiore che mi dice va bene, scherzavamo, togliamo sia sport che calcio e non paghi nulla.Con la gentilezza si ottiene tutto ;)
        • Ciano scrive:
          Re: prendete Sky tv, per esempio

          con 15 mese (pacchetto base di sky) puoi vedere
          2 film al cinema e 1/3 di spettacolo teatrale!!
          wow!!www.cinecity.it Con la tessera 4.90 a film :)
  • cndt03k1 scrive:
    Metodo Infallibile...per ora
    Da un pò di tempo quando mi chiamano per delle "irrinunciabili" offerte, gli rispondo sempre che, guarda caso, ho aderito a quell'offerta proprio pochi giorni prima e mi dimostro stupito che non risulti nei loro database. Bhe, sarà un caso, ma dalle 3/4 telefonate giornaliere che ricevevo prima di adottare questa tecnica ora non mi chiama più nessuno...
    • bi biii scrive:
      Re: Metodo Infallibile...per ora

      Bhe, sarà un caso, ma dalle 3/4 telefonate
      giornaliere che ricevevo prima di adottare questa
      tecnica ora non mi chiama più
      nessuno...Se ha funzionato buon per te pero' attentoperche' se hai fatto finta di essere uno di quelli cheha abboccato rischi che la pacchia duri pocoe che presto tornino a provarci con altre offertepescando il tuo numero nella loro "golden list".
  • Gianni scrive:
    Fai come me
    ... lo so, è un po' una sconfitta, ma da quando ho cambiato numero di telefono (per disperazione) hanno smesso di chiamare...e ho pure pagato 60 euro. :@
  • Alberto Menozzi scrive:
    BT Italia
    Da noi in azienda chiama UN PAIO DI VOLTE LA SETTIMANA BT Italia!!!Sì: un paio di volte la settimana. La volta che ho chiesto di darmi il nome della Società per cui chiamano, in modo da scrivere una diffida a cancellare i miei dati sensibili dai loro elenchi (ero davvero esasperato), mi hanno salutato e chiuso il telefono in faccia.Eppure dovrebbero essere OBBLIGATI a fornirmi questo tipo di dati.Oltretutto, io ricevo chiamate pubblicitarie solo da loro, perché ho negato il consenso alle chiamate promozionali sul numero dell'ufficio.Sono il solo in questa situazione? C'è qualcosa che si può fare a proposito?
  • Nicola scrive:
    Bloccare "mittenti anonimi"
    Basterebbe che si potessero bloccare le chiamate dai numeri anonimi..Se il numero è anonimo, o non anonimo ma non riconucibile ad un'azienda o una persona, si dovrebbe avere la possibilkità di non far arrivare la chiamata.Tipo un servizio "Chi è" ma per bloccare questi approfittatori. Mi pare che quest cosa ce l'abbia Tiscali...Ma solo per i numeri non pubblici (numero che non si visualizza), però poi ci sono i numeri visualizzati che sulle pagine bianche non danno alcun risultato.BASTEREBBE CHE IL GARANTE OBBLIGASSE ALL'ATTIVAZIONE DI QUESTO SERVIZIO" e tutte le telefonate cesserebbero nell'arco di un mese. Perchè tutti sarebbero obbligati a farti sapere chi sono. Da qui poi SAPRESTI A CHI INVIARE RACCOMANDATE. E le si manderebbero DIRETTAMENTE ai call center. Ossia alle vere sorgenti. Bloccato il call center bocchi tutte le telefonate dell'uno o dell'altro operatore in un colpo solo.RIpeto bisognerebbe bloccare le chiamate anonime. Senza far squillare il telefono.Se vuoi disturbarmi in casa mia chiamandomi, ti fai riconoscere, se no te ne stai a casa tua!
    • Xendorf scrive:
      Re: Bloccare "mittenti anonimi"
      - Scritto da: Nicola
      Basterebbe che si potessero bloccare le chiamate
      dai numeri
      anonimi..

      Se il numero è anonimo, o non anonimo ma non
      riconucibile ad un'azienda o una persona, si
      dovrebbe avere la possibilkità di non far
      arrivare la
      chiamata.Magari lo potessi fare ... ma ci sono anche persone (amici, clienti, etc.) che chiamano senza sapere di avere attivo l'anonimato.
    • bi biii scrive:
      Re: Bloccare "mittenti anonimi"

      RIpeto bisognerebbe bloccare le chiamate anonime.
      Senza far squillare il
      telefono.Non sono d'accordo, e' un ripiego sulla difensivache non sottolinea l'illecito da parte dichi chiama e porta dei problemi perche'non e' detto che ti chiami qualcuno da un numerosconosciuto con il quale pero' vorresti parlare.
    • Silver scrive:
      Re: Bloccare "mittenti anonimi"
      La cosa brutta è che se vuoi visualizzare il numero di telefono di chi ti chiama sul display del tuo telefono devi pagare.. Fino a qualche anno fa erano 5 euro al mese, mi sembra.Invece sapere chi mi chiama dovrebbe essere un mio diritto, e non un servizio in più a pagamento (che fra l'altro alla società telefonica non costa nulla! O no?)
  • asvero panciatici scrive:
    Insultateli, sfotteteli, molestateli...
    Prevengo l'ovvia obiezione: è gente che lavora, non è colpa loro, sono sfruttati, etc. LO SO. Mi spiace. Anche chi ti frega l'autoradio o il portafogli spesso è uno che non ha alternative. Lo capisci, ma non lo giustifichi. Chi fa questo lavoro sa cosa fa. Sa che molesta e se gli riesce imbroglia la persona dall'altra parte della cornetta. Sa che spesso si tratta di persone indifese, poveri ignoranti, anziani. Cosa c'è di diverso da borseggiare un'ottantenne al mercato?Inoltre, se è vero che il telefonoista non è realmente responsabile di nulla, io non posso in alcun modo accedere a chi sta dietro. Se il telefonista mi potesse passare un suo superiore, insulterei quello. Ma ciò non è possibile, torno al punto...Potete divertirvi ad insultarli. O in modo più o meno smaccato prenderli per il sedere. Non è male neanche fingere di voler molestsre sessualmente chi vi chiama.Se non la piantano, almeno approfittiamo per divertirci e sfogarci...
    • mejo così scrive:
      Re: Insultateli, sfotteteli, molestateli...
      Pur'io uso la tecnica dell'insulto e funziona.Una intro come 'Avete rotto i co__oni' ha una funzionalità chiara e ben recepita dall'operatore di turno, che attacca la cornetta o al limite insulta e attacca la cornetta.E dopo mi sento meglio ahhhhTelefonate-telefonate-telefonate-te(cit.)
    • joe tornado scrive:
      Re: Insultateli, sfotteteli, molestateli...
      Tu non puoi sapere chi c'è dall'altra parte, e preferisco un minuto di rottura di balle a me piuttosto che la mia vicina ottantenne borseggiata. E' tanto semplice : "scusi la interrompo subito non m'interessa grazie arrivederci". Meno di dieci secondi ...
    • peratore call center scrive:
      Re: Insultateli, sfotteteli, molestateli...
      sei un coglione... fidati.. io ne capisco
  • lipoma scrive:
    dove i nostri numeri
    1. se prendete l'elenco del telefono, leggerete che possono essere contattate solo le persone che hanno il simbolo della cornetta e/o della busta vicino al loro nome. Da dove prendono i nostri nominativi?2. proprio qui su p-i leggevo che la maggioranza delle persone preferisce scrivere email ai centri di assistenza anziché telefonare. Ma, guarda caso, proprio l'assistenza tramite email è spesso quella meno sviluppata.
  • Lettore scrive:
    Fate loro sprecare tempo
    Dimostratevi interessati, poi dite loro di attendere un attimo, perché qualcuno vi sta chiamando, e posate il telefono sul tavolo; nel frattempo fatevi le vostre cose da fare.Risultato: non vi telefoneranno più, perché a loro non conviene sprecare tempo in telefonate infruttuose.Alcuni insistono: se dopo cinque minuti chiudete la linea, immediatamente vi richiamano; in questo caso ricominciate la procedura dall'inizio.Se si lamentano, lamentatevi, con serietà, che non vi hanno dato il tempo di tornare al telefono (anche se li avete fatti aspettare mezzora, non importa). Se vi accorgete che si sentono presi in giro, tanto meglio, voi continuate a parlare con la massima serietà, affinché la presa in giro venga portata fino in fondo, in tutta la sua potenzialità (è il metodo usato dai politici).Per quella volta, quindi, vi toccherà dedicare un po' di tempo a questa operazione; ma ne vale la pena, perché da allora in poi per loro il vostro numero telefonico sarà nella categoria "da evitare".Se tutti facessero così, questo tipo di telefonate sparirebbero in poco tempo da tutta Italia, perché a nessuno conviene sprecare tempo con chi, in aggiunta, lo prende per i fondelli.
    • bi biii scrive:
      Re: Fate loro sprecare tempo

      Se tutti facessero così, questo tipo di
      telefonate sparirebbero in poco tempo da tutta
      Italia, perché a nessuno conviene sprecare tempo
      con chi, in aggiunta, lo prende per i
      fondelli.Buona idea! Un +!
  • robyroma90 scrive:
    call center e trasparenza
    Anche io in ufficio, dove abbiamo una bbonamento adsl smart, siamo continuamente chiamati dalla fantomatica Telecom che propone di cambiare il contratto.Per lavoro basta che funzioni ad una velocità decente, basta cosi. L'ultima volta l'operatrice minacciava fantomatici problemi, ed alle mie rimostranze, del tipo "come vi permettete di minacciare letetralmnte gli utenti etc etc", rispondeva male ed attaccava il telefono.Almeno dopo quest'ultimna volta non si sono fatti + sentire.Mi dispiace rispondere male, capisco che è gente che lavora, ma guardate a volte chiamano win, vodafone, tre, telecom diverse volte al giorno, ed anche io devo lavorare...
  • AranBanjo scrive:
    BT e telefonate
    Noi in ufficio ricevevamo 2-3 chiamate alla settimana da parte di British Telecom. Dopo le prime volte a spiegare che siamo un ISP e quindi concorrenti, dopo aver richiesto a voce di essere eliminati dai loro archivi, ho detto gentilmente che sarebbe partita una denuncia al garante se non smettevano di chiamare.Beh, per chiamare non hanno più chiamato. La cosa assurda è che ho provato a contattare il garante via e-mail e dopo un mese non ho ancora avuto risposta....ciaoAranBanjohttp://blog.ponchio.it
    • Alberto Menozzi scrive:
      Re: BT e telefonate
      Stessa cosa anche io.Sono ancora qui che aspetto una risposta. Anche solo un "abbiamo ricevuto la sua segnalazione".Niente
      • AranBanjo scrive:
        Re: BT e telefonate
        Non oso immaginare di chiamare al telefono. Se è come il 90% dei posti pubblici, il telefono squillerà all'infinito mentre due dipendenti continuano a raccontarsi come è andata ieri sera...:)
    • Prisco Mazzi scrive:
      Re: BT e telefonate
      - Scritto da: AranBanjo
      Beh, per chiamare non hanno più chiamato. La cosa
      assurda è che ho provato a contattare il garante
      via e-mail e dopo un mese non ho ancora avuto
      risposta....Io le poche volte che ho contattato il garante (in verita' per altri motivi) ho dovuto aspettare un sacco di tempo per la risposta (sicuramente piu' di un mese). Ci mettono tanto, ma alla fine rispondono (perlomeno a me hanno risposto).
  • Morpheu5 scrive:
    registrare
    Io ho imparato a interrompere preventivamente l'operatore di turno chiedendo un momento di attesa e sono subito da lei, in quel momento sbatto la cornetta da qualche parte i torno a parlare precisando che sto registrando la telefonata e chiedendo di ripetere l'identificazione. Metà delle volte la linea si interrompe come per magia e un quarto delle volte l'operatore cerca di svicolare informandomi gentilmente fin da subito che se non desidera ricevere informazioni sulla nostra offerta ha la facoltà di dirlo subito e la conversazione non procederà oltre.Il restante quarto delle volte l'operatore dice che non c'è problema, che lo stanno facendo anche loro e quindi parte in quarta ad elencarmi l'offerta, a quel punto uno può solo dirgli che è la quarta volta questa settimana che riceve la telefonata da loro - sempre la stessa offerta - che non desidera adsl più veloci o campionati di calcio a pagamento alché l'operatore dirà ma non è possibile, non mi risulta, cosa le hanno detto gli altri operatori, io gli rispondo che a fronte della mia richiesta di essere eliminato dai loro elenchi dicono che gli elenchi sono pubblici e che i numeri sono selezionati dai loro superiori e quindi loro non possono farci niente, allora nono, non è possibile, non sono autorizzati da noi, faccia così, le dò l'indirizzo, lei manda la lettera in cui chiede che il suo numero venga rimosso dai nostri archivi e mi dispiace tanto ma possiamo fare poco per i call center non autorizzati, tanti saluti.
    • H5N1 scrive:
      Re: registrare
      Elenchi pubblici?Selezionati dai superiori?Lei, come tutti ha la facoltà di inoltrare richiesta per prendere visione della documentazione attraverso la quale ha acconsentito all'uso dei suoi dati personali a fini commerciali o publicitari (ex art.7 dl 196/2003).Se riesce a carpire il nome dell'azienda basta madare una raccomandata.Se non riesce ad ottenere risposta entro e non oltre i 15gg lavorativi seguenti può portare l'azienda davanti al Garante.
      • januarius scrive:
        Re: registrare
        - Scritto da: H5N1
        Se riesce a carpire il nome dell'azienda basta
        madare una raccomandata.a me anche questo fatto della raccomandata da' fastidio.Innanzitutto, qualche mese fa si parlava di email certificata che poteva sostituire le raccomandate e, forse, costare un po' meno. Ma non se ne è saputo più nulla.A me, poi, è capitato di scrivere ad una azienda per chiedere di essere cancellato dai loro archivi. Mi hanno risposto che dovevo mandare una raccomandata. Io, ovviamente, non l'ho fatto e loro continuano a sprecare carta mandandomi pubblicità che non ho mai chiesto. Peggio per loro! ma, evidentemente, guadagnano comunque tanto da poterselo permettere.
        • H5N1 scrive:
          Re: registrare
          Innanzitutto la PEC (posta elettronica certificata) è obbligatoria solo per le PA e non per tutte le aziende.In secondo luogo persino moltissime PA non l'hanno ancora in evidente violazione delle normative attualmente vigenti.In ultimo, ma non per importanza, c'è da dire che nel caso specifico la documentazione con la quale si è acconsentito al trattamento dei dati è, molto probabilmente, inesistente per cui non si avrà risposta.Se si dovesse andare a giudizio del Garante (dipende solo da Lei) Le assicuro, che quei pochi euro insieme al fastidio per aver dovuto inviare la raccomandata, sarebbero ben ripagati.
    • Sirio63 scrive:
      Re: registrare
      Gli "elenchi pubblici" non esistono più. La Telecom ha inserito negli elenchi (le pagine bianche) l'indicazione di chi desidera continuare a ricevere telefonate commerciali (con una cornetta di fianco al nome ed indirizzo) e/o postali (con una busta idem come sopra). Tutti gli altri indirizzi e numeri devono considerarsi come riservati a tutti gli effetti commerciali. Non esistono più neppure liste di nomi in vendita commercialmente che contengano questi dati. Quindi chi parla di "elenchi pubblici", lo fa per imbrogliare.Si tratta di una legge (vedi questo link: http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1028065) che se non rispettata comporta il reato di violazione delle norme sulla privacy. Citatela tranquillamente al telefono: io l'ho fatto, e non mi hanno più chiamata..........Alternativamente, io dico che mi è appena morta la madre/nonna/il papà, eccetera. E' un po' estremo, ma vi assicuro che funziona...........
  • Comet scrive:
    Call Center e il lavoro che non c'è
    Molti, come me del resto, si chiedono perchè simili servizi non debbano scomparire, visto che non solo non sono utili ma infastidiscono i clienti.In alcuni paesi per quanto ne so possono essere addirittura citati per molestie.Secondo me il motivo è che in Italia, paese del lavoro che non c'è, ci si arrangia e quindi escono fuori questi posti di lavoro, che un mercato serio non richiederebbe ma che alla fine fanno numero.Se domani passasse una legge SERIA contro le richieste inopportune al telefono, quanti di questi posti di lavoro sparirerebbero? Secondo me è solo per questo che rimangono in piedi, ed ecco che, con qualche contratto-truffa strappato alla vecchietta (che pensa che l'ADSL sia una malattia) anche loro sbarcano il lunario.Il punto è: fino a quando saremo condannati a "tirare a campare"?P.S. Ovviamente non parlo dei call-center dove ci sono i tecnici o i commerciali che magari sono anche preparati, tutt'altra storia. Parlo esclusivamente di quelle aziende minuscole a qui i provider demandano questo marketing telefonico da 4 soldi.
  • Anonimo scrive:
    Queste sono cose...
    ...per le quali dei politici seri farebbero passare nel giro di 12 ore una legge che farebbe chiudere in blocco (reale, effettivo, con sequestro delle apparecchiature di trasmissione) tutte queste compagnie truffaldine, far pagare ai proprietari milioni di euro di multa (e se non li hanno, in gattabuia per 5 anni a spaccare pietre senza tanti sconti e cazzate varie).Ma qui siamo in itaglia dove l'ex presidente del consiglio ogni volta che apriva bocca doveva solo più accendere un cero a San Daniele (patrono dei prosciutti), dove l'ex vicepresidente ha dato prova in mondovisione del grado dell'istruzione media itagliana e dove l'opposizione (tanto per non far torto a nessuno) ha trasformato il parlamento in un osteria (quanti avranno voluto buttarci una bomba là dentro ma si sono trattenuti per non rovinare il mobilio... arrivano sti cojoni con lo champagne... ci mancava solo la birra alla spina e potevano fare l'oktober fest).
  • Anonimo Veneziano scrive:
    ma perchè perdere tempo con questa gente
    quando ricevete una chiamata di questo tipo limitatevia mettere giù. Io per principio non accetto (ed ora nemmeno ascolto) alcuna proposta commerciale per telefono, a meno che non sia stato io a chiamare.
    • mirkojax scrive:
      Re: ma perchè perdere tempo con questa gente
      io non rispondo nemmeno, c'e' la segreteria se sento voce amica rispondo.
      • Nicola scrive:
        Re: ma perchè perdere tempo con questa gente
        SI MA DISTRAGGONO SEMPRE PER OGNI CHIAMATA PERDO 5 MINUTI DI LAVORO TRA DISTRAZIONE E NERVOSO..
        • TotalTherap y scrive:
          Re: ma perchè perdere tempo con questa gente
          Io rispondo che sono il proprietario di un ISP o di un operatore di fonia VoIP e mettono subito giu :-D
          • Xendorf scrive:
            Re: ma perchè perdere tempo con questa gente
            - Scritto da: TotalTherap y
            Io rispondo che sono il proprietario di un ISP o
            di un operatore di fonia VoIP e mettono subito
            giu
            :-DEhi! allora non sono solo io ad usare questi "mezzucci" ah ah ah
Chiudi i commenti