Cookie, indigesti ai minori

Sotto accusa colossi dei media come Disney e Warner. I cookie zombie non risparmiano i minori, consentono di mappare le loro abitudini. E continuano a non morire

Roma – Consentono di elaborare una mappa delle abitudini, degli interessi, delle caratteristiche di un cittadino della rete, permettono di associare informazioni rastrellate mentre l’individuo zigzaga online su uno dei siti partner delle aziende che li somministrano fino a creare profili dettagliati. I cookie di Flash sono al centro di una seconda causa statunitense: a doversi difendere dalle accuse di un nugolo di genitori di minorenni, colossi del calibro di Disney e Warner, che si appoggiano ai servizi di advertising basati su widget di Clearspring Technologies .

Sfuggono al controllo degli utenti, restituiscono vita ai cookie cancellati in precedenza per continuare a tracciare: che si tratti o meno di una caratteristica accidentale , il tracciamento non si arresta con l’immediatezza dell’ordinaria procedura mediata dal menù del browser. E coinvolge informazioni che ricadono nella sfera dei dati sensibili, senza risparmiare i più piccoli. Per questo motivo due studi legali, Parisi & Havens e Joseph Malley, hanno esteso il loro raggio di azione spinti dalla denuncia di un gruppo di famiglie statunitensi: alla prima accusa , rivolta contro Quantacast e depositata nelle scorse settimane, si è aggiunto un secondo procedimento contro Clearspring, un altro grande operatore del settore, e i suoi clienti. Fra i siti che impiegano il servizio, quelli di Disney e Warner, meta di minori e non: stando a quanto descritto nel documento depositato presso la Corte Distrettuale del Central District of California, Clearspring inietta nelle macchine di coloro che visitano i siti dei suoi affiliati “strumenti di tracciamento online che permettono di accedere e mostrare le attività online degli utenti di Internet”.

Strumenti che permetterebbero, spiegano gli avvocati nel documento, di ricostruire i tracciati compiuti in rete degli utenti, da qualsiasi postazione di colleghino. E non si tratta solo delle preferenze con cui si è soliti fruire di video: consentirebbero di costruire la storia del singolo consumatore online, di quello che acquista, di quello che vede, di quello che legge, dati che se aggregati consegnano nelle mani di chi fosse interessato un profilo abbastanza realistico relativo ad aspetti della vita quali le condizioni di salute, l’orientamento politico o sessuale. Ad essere coinvolte, anche informazioni precise come indirizzo, email e numero di telefono consegnati dai netizen a siti che li richiedessero, dati su età e sesso, sul livello di istruzione e di reddito.

La denuncia? Clearspring e i suoi affiliati agirebbero in violazione del Computer Fraud and Abuse Act , la legge statunitense che vigila sulle intrusioni informatiche, delle sezioni del Codice Penale della California che si occupano di reati mediati dalla tecnologia e di sconfinamenti nella sfera privata . L’accusa, come nel caso del procedimento contro Quantcast, cerca di ottenere lo status di class action e un risarcimento non ancora fissato.

Gaia Bottà

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  • v67 scrive:
    La speranza è l'ultima a morire
    Errare è umano ma perseverare è diabolico, insomma che sia stato un valido imprenditore non ci sono dubbi, ma che negli ultimi anni si stia rinXXXXXXXXndo è fuori discussione, assomiglia a una sorta di Don Chisciotte che combatte contro l'informazione gratuita, lui vuole fare soldi con i giovani, io se fossi in loro mi offenderei, perchè essere un target di murdock, significa che esso ci ritiene dei polli da spennare, ergo sarà l'ennisimo fallimento, chissa se questa volta un barlume di luce lo colpirà?Forse no.....
    • Formalmente Errato scrive:
      Re: La speranza è l'ultima a morire
      - Scritto da: v67
      Errare è umano ma perseverare è diabolico,
      Forse no....Ma no.. Le MeleMarce(TM) (leggasi Apple Fanboyz) sono sempre felici di pagare qualcosa che possono avere gratis giusto per rendersi fighi davanti al Linaro che invece vuole sempre gratis (e legalmente) cio che di norma è a pagamento.
    • Marco scrive:
      Re: La speranza è l'ultima a morire
      - Scritto da: v67
      Errare è umano ma perseverare è diabolico,
      insomma che sia stato un valido imprenditore non
      ci sono dubbi, ma che negli ultimi anni si stia
      rinXXXXXXXXndo è fuori discussione, assomiglia a
      una sorta di Don Chisciotte che combatte contro
      l'informazione gratuita, lui vuole fare soldi con
      i giovani, io se fossi in loro mi offenderei,Vodafone fa soldi a palate con i ragazzini che non capiscono nulla di tariffe telefoniche, perché Murdoch non dovrebbe sfruttare la stessa stupidità?
      • ullala scrive:
        Re: La speranza è l'ultima a morire
        - Scritto da: Marco
        - Scritto da: v67

        Errare è umano ma perseverare è diabolico,

        insomma che sia stato un valido imprenditore non

        ci sono dubbi, ma che negli ultimi anni si stia

        rinXXXXXXXXndo è fuori discussione, assomiglia a

        una sorta di Don Chisciotte che combatte contro

        l'informazione gratuita, lui vuole fare soldi
        con

        i giovani, io se fossi in loro mi offenderei,

        Vodafone fa soldi a palate con i ragazzini che
        non capiscono nulla di tariffe telefoniche,
        perché Murdoch non dovrebbe sfruttare la stessa
        stupidità?Perchè fa un mestiere diverso dal carrier?
  • angros scrive:
    Per i giovani?
    E cosa ne sa Murdoch dei giovani? L'ultima volta che lui lo è stato risale a più di 60 anni fa.Se vuole fare un favore ai giovani, e realizzare qualcosa di veramente nuovo, può fare solo una cosa: togliersi dai piedi.Gli rideranno in faccia: e pretende pure di essere pagato, per le sue porcherie?
    • jex scrive:
      Re: Per i giovani?
      - Scritto da: angros
      E cosa ne sa Murdoch dei giovani? L'ultima volta
      che lui lo è stato risale a più di 60 anni
      fa.

      Se vuole fare un favore ai giovani, e realizzare
      qualcosa di veramente nuovo, può fare solo una
      cosa: togliersi dai
      piediMa definitivamente. Six feet under....
      Gli rideranno in faccia: e pretende pure di
      essere pagato, per le sue
      porcherie?Si, lui pretende...quando vorrei morisse oggi stesso. Poi vada a fare l'arrogante con Satana.
    • DarkOne scrive:
      Re: Per i giovani?
      - Scritto da: angros
      E cosa ne sa Murdoch dei giovani? L'ultima volta
      che lui lo è stato risale a più di 60 anni
      fa.

      Se vuole fare un favore ai giovani, e realizzare
      qualcosa di veramente nuovo, può fare solo una
      cosa: togliersi dai
      piedi.

      Gli rideranno in faccia: e pretende pure di
      essere pagato, per le sue
      porcherie?Ma più che altro è assurdo pensare che il target giovanile sia disposto a pagare per l'informazione...è veramente assurdo.I giovani pagano per i giochini, le suonerie, le XXXXXXXte...non pagano di certo per leggere chissà quali abomini sulle sue testate giovanili.Speriamo fallisca molto presto.
  • Enjoy with Us scrive:
    L'ennesimo fallimento?
    Come da oggetto
    • XYZ scrive:
      Re: L'ennesimo fallimento?
      Se spera che i giovani (come me) paghino per leggere XXXXXXXte di "tagert giovanile", credo proprio che il destino sia quello.
    • Valeren scrive:
      Re: L'ennesimo fallimento?
      Abbondantemente.Spero che i bookmakers quotino il flop perché un po' di euro li punterei volentieri.
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