Dell di nuovo argento nel mercato dei PC

Il vendor texano si riprende il secondo posto in classifica, con 10,5 milioni di apparecchi venduti. 300mila in più del rivale Acer, che era riuscito nel sorpasso lo scorso ottobre. Nelle retrovie sale Lenovo

Roma – Era l’ottobre del 2009. La medaglia d’argento conquistata dal vendor Dell nell’agguerrita corsa al podio del mercato dei PC aveva all’improvviso rappresentato solo un dolce ricordo. Ad effettuare l’ambito sorpasso l’azienda taiwanese Acer. Un sorpasso fulminante quanto effimero.

È infatti recente un documento pubblicato sul sito ufficiale della società d’analisi iSuppli , che ha evidenziato come Acer abbia venduto 10,2 milioni di PC nel secondo trimestre del 2010 . Per la precisione, 300mila unità in meno del competitor Dell, che nello stesso periodo fiscale si è assestato sui 10,5 milioni di apparecchi venduti .

La società texana si è così ripresa il secondo posto in classifica , appena dietro il leader Hewlett-Packard, che ha potuto godersi i suoi quasi 15 milioni di computer venduti . Ma nessuno dei tre vendor ha potuto rallegrarsi più di tanto. Sia HP che Acer hanno potuto infatti osservare una diminuzione del 6,2 per cento rispetto al trimestre precedente.

Meglio Dell, le cui vendite sono calate solo dell’1,2 per cento, mentre un competitor come Lenovo ha registrato un 18,6 per cento in più rispetto al primo trimestre . L’intero mercato dei PC è invece salito dell’1,1 per cento in termini di spedizioni, assestandosi così sugli 82,5 milioni di apparecchi venduti .

Gli analisti di iSuppli hanno quindi formulato un’ipotesi sul declino di Acer, ovvero uno dei vendor che negli ultimi anni ha viaggiato sui ritmi più elevati di spedizioni effettuate. La società taiwanese avrebbe confidato troppo nella portata commerciale della propria linea di notebook, alla fine rivelatasi al di sotto delle aspettative.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Paolo scrive:
    Salvarsi dalle soluzioni proprietarie
    Salviamoci dalle soluzioni proprietarie!W HTML5!
    • Ittiointerp rete scrive:
      Re: Salvarsi dalle soluzioni proprietarie
      Se hai tempo di aspettare il 2020 per la Draft finale di HTML5.Penso che per quella data staremo parlando di come Html6 o 7 risolverà tutti i nuovi problemi, sempre se ci sarà ancora bisogno di Html.
      • Steve Robinson Hakkabee scrive:
        Re: Salvarsi dalle soluzioni proprietarie
        no che scherzi, progredire sulla stessa logica linea! butteranno al XXXXX l'HTML (5) per tornare all'XHTML (2)Sono peggio degli ubriachi al w3c
        • Ittiointerp rete scrive:
          Re: Salvarsi dalle soluzioni proprietarie
          Io non capisco questa lentezza. Dove lavoro io ci si insegna: meglio il 60% subito che il 100% mai.L'HTML o meglio ancora l'xhtml non ha bisogno di chissà che grosse novità.Penso che le cose utili che mancano si possono contare su due mani.2 anni per mettere d'accordo tutti, ratificarle e poi si passa ad altri 10 punti.Stessa cosa per CSS3.Ormai si cambia browser ogni 6 mesi e questi impiegano 15 anni a ratificare uno standard?
  • I LOVE FLASH scrive:
    che confronto...
    Come da oggetto qua vedo tutti esperti di sviluppo web!Tutti grandi SDE dei web application...Prima cè l'avevate tanto con flash: sparirà non sarà più usato quando arriva HTML5 ecc.Adesso pure con Silverlight?Ma ditemi voi: sapete fare questo con HTML5?http://www.microsoft.com/silverlight/iis-smooth-streaming/http://www.microsoft.com/silverlight/pivotviewer/http://www.microsoft.com/silverlight/perspective-3d-graphics/http://www.microsoft.com/silverlight/out-of-browser/Vi rispondo io: NO Allora cosa discutete a fare!
    • abc scrive:
      Re: che confronto...
      qualcosa che si apra in meno di qualche minuto...?
      • I LOVE FLASH scrive:
        Re: che confronto...
        http://www.iis.net/media/experiencesmoothstreaminghttp://www.silverlight.net/learn/pivotviewer/E fai un refresh se non va... Ma cosa usi scusa?!
        • ullala scrive:
          Re: che confronto...
          - Scritto da: I LOVE FLASH
          http://www.iis.net/media/experiencesmoothstreaming
          http://www.silverlight.net/learn/pivotviewer/

          E fai un refresh se non va... Ma cosa usi scusa?!In questa domanda c'è tutta la tua tragedia! :D
          • I LOVE FLASH scrive:
            Re: che confronto...
            - Scritto da: ullala
            - Scritto da: I LOVE FLASH


            http://www.iis.net/media/experiencesmoothstreaming

            http://www.silverlight.net/learn/pivotviewer/



            E fai un refresh se non va... Ma cosa usi
            scusa?!
            In questa domanda c'è tutta la tua tragedia!
            :DE chi sono io per giudicare...
          • ullala scrive:
            Re: che confronto...
            - Scritto da: I LOVE FLASH
            - Scritto da: ullala

            - Scritto da: I LOVE FLASH





            http://www.iis.net/media/experiencesmoothstreaming


            http://www.silverlight.net/learn/pivotviewer/





            E fai un refresh se non va... Ma cosa usi

            scusa?!

            In questa domanda c'è tutta la tua tragedia!

            :D

            E chi sono io per giudicare...La tragedia vedo che si perpetua nella risposta!
    • bertuccia scrive:
      Re: che confronto...
      - Scritto da: I LOVE FLASH

      http://www.microsoft.com/silverlight/out-of-browseLOL questo ha caricato fino al 58% (2-3 minuti, che noia!)e poi si è PIANTATOsilvercrap
      • I LOVE FLASH scrive:
        Re: che confronto...
        - Scritto da: bertuccia
        - Scritto da: I LOVE FLASH




        http://www.microsoft.com/silverlight/out-of-browse

        LOL questo ha caricato fino al 58% (2-3 minuti,
        che
        noia!)
        e poi si è PIANTATOSe nello stesso momento scarichi tonnellate di XXXXX ci credo.
        silvercrapTroll?
        • bertuccia scrive:
          Re: che confronto...
          - Scritto da: I LOVE FLASH

          Se nello stesso momento scarichi tonnellate di
          XXXXX ci credo.intanto i XXXXX non si sono piantati :)silvercrap si.e l'hai ammesso tu stesso che si pianta, furbazzohttp://punto-informatico.it/b.aspx?i=2983815&m=2984283#p2984283

          Troll?so che lo sei, ma io cosa sono?
    • collione scrive:
      Re: che confronto...
      ah l'ignoranza quanto è bruttahttp://www.effectgames.com/effect/games/crystalgalaxy/per i video guardati la versione html5 di youtube
      • I LOVE FLASH scrive:
        Re: che confronto...
        - Scritto da: collione
        ah l'ignoranza quanto è bruttaNon ho mai detto il contrario!
        per i video guardati la versione html5 di youtubeNonostante ciò la versione in flash è decisamente più stabile!Tanto che youtube (in HTML5 o flash) è smooth streaming:http://www.iis.net/media/experiencesmoothstreaming
        • collione scrive:
          Re: che confronto...
          si ho capito, posti quel link di continuo, ma lo smooth streaming è una caratteristiche che html5 hanon c'è bisogno di flash o silverlight per trasmettere un banale video
          • I LOVE FLASH scrive:
            Re: che confronto...
            Ma fai fatica a cercartelo te? Tutte scemenza a vanvera...http://silverlightfeeds.com/post/1694/Top_Reasons_why_HTML_5_is_not_ready_to_replace_Silverlight.aspx
      • krane scrive:
        Re: che confronto...
        - Scritto da: collione
        ah l'ignoranza quanto è brutta
        http://www.effectgames.com/effect/games/crystalgalEcco, la mia giornata lavorativa e' fregata... E ora se il mio boss mi dice che non ho lavorato oggi lo mando da te !!!!
      • Steve Robinson Hakkabee scrive:
        Re: che confronto...
        è il primo giochino decente che vedo, carino, ma siamo al livello dei giochini in flash del 1997..
    • Giambo scrive:
      Re: che confronto...
      - Scritto da: I LOVE FLASH
      Ma ditemi voi: sapete fare questo con HTML5?Boh ? Su Linux/FireFox non si apre (newbie) ...
    • panda rossa scrive:
      Re: che confronto...
      - Scritto da: I LOVE FLASH
      Come da oggetto qua vedo tutti esperti di
      sviluppo
      web!
      Tutti grandi SDE dei web application...
      Prima cè l'avevate tanto con flash: sparirà non
      sarà più usato quando arriva HTML5
      ecc.
      Adesso pure con Silverlight?
      Ma ditemi voi: sapete fare questo con HTML5?

      http://www.microsoft.com/silverlight/iis-smooth-st
      http://www.microsoft.com/silverlight/pivotviewer/
      http://www.microsoft.com/silverlight/perspective-3
      http://www.microsoft.com/silverlight/out-of-browse

      Vi rispondo io: NO
      Allora cosa discutete a fare!Una pagina nera con una scritta che mi dice di installare silverlight?E dove sarebbe la difficolta'?
      • I LOVE FLASH scrive:
        Re: che confronto...
        - Scritto da: panda rossa
        Una pagina nera con una scritta che mi dice di
        installare
        silverlight?
        E dove sarebbe la difficolta'?Carina però (rotfl)
        • panda rossa scrive:
          Re: che confronto...
          - Scritto da: I LOVE FLASH
          - Scritto da: panda rossa

          Una pagina nera con una scritta che mi dice di

          installare

          silverlight?

          E dove sarebbe la difficolta'?

          Carina però (rotfl)E' quello che vedo!Il mondo e' un po' diverso da quello che M$ vorrebbe, e c'e' gente che utilizza browser e sistemi operativi non M$, liberi e aperti, senza contare palmari, smartphone, e compagnia bella che diventano sempre piu' diffusi.Una qualunque tecnologia per internet deve essere innanzitutto fruibile, e quindi rispettosa degli standard, e poi, ma solo poi, veloce, affidabile e sicura.
      • ullala scrive:
        Re: che confronto...
        - Scritto da: panda rossa
        - Scritto da: I LOVE FLASH

        Come da oggetto qua vedo tutti esperti di

        sviluppo

        web!

        Tutti grandi SDE dei web application...

        Prima cè l'avevate tanto con flash: sparirà non

        sarà più usato quando arriva HTML5

        ecc.

        Adesso pure con Silverlight?

        Ma ditemi voi: sapete fare questo con HTML5?




        http://www.microsoft.com/silverlight/iis-smooth-st


        http://www.microsoft.com/silverlight/pivotviewer/


        http://www.microsoft.com/silverlight/perspective-3


        http://www.microsoft.com/silverlight/out-of-browse



        Vi rispondo io: NO

        Allora cosa discutete a fare!

        Una pagina nera con una scritta che mi dice di
        installare
        silverlight?
        E dove sarebbe la difficolta'?(rotfl)(rotfl)(rotfl)Ah pandarò.... è inutile che ti applichi... è fiato sprecato...Cosa pretendi che capisca cosa è uno standard?Se lo capisse non ciancerebbe di silverlight!
    • zuzzurro scrive:
      Re: che confronto...
      Sai una cosa? Secondo me hai ragione.però qui su PI se uno è a favore del sistema X deve per contratto continuare a difenderlo a spada tratta.eppoi... citi una tecnologia Microsoft, la quale, per i motivi sopra, sarà SEMPRE :- inutile- obsoleta- incompleta- buggata- non portabile (a seconda dell'interlocutore e della fissa7gadget del momento).Porta pazienza.
  • Andreabont scrive:
    Ne riparleremo..
    "funziona in tutti i più popolari browser e sistemi operativi"Ne riparleremo quando Moonlight funzionerà decentemente, magari la M$ si degnasse di sare una mano...Prima obbligano il mondo a seguire i suoi standard, e poi ai "nemici" dicono "ci dispiace, non facciamo una versione per voi, arrangiatevi da soli!"
    • anonimo scrive:
      Re: Ne riparleremo..
      - Scritto da: Andreabont
      "funziona in tutti i più popolari browser e
      sistemi
      operativi"

      Ne riparleremo quando Moonlight funzionerà
      decentemente, magari la M$ si degnasse di sare
      una
      mano...

      Prima obbligano il mondo a seguire i suoi
      standard, e poi ai "nemici" dicono "ci dispiace,
      non facciamo una versione per voi, arrangiatevi
      da
      soli!"Il bello che danno a Novell la possibilità di distribuire i loro codec, ma senza il loro drm. Quindi se uno vuole vedere i film con Netflix o eventi eventi come le olimpiadi su un PC Linux non può.
      • TuttoaSaldo scrive:
        Re: Ne riparleremo..
        Forse i telefoni, da cui passerà internet nei prossimi anni, ci ripareranno per un po' dagli standard proprietari !!!
  • collione scrive:
    maaaaaaa
    non erano per lo sviluppo di ajax, del web 3.0, di html5, ecc...?cominciassero a rendere il browser standard che proprio ieri mi è capitata una cosa allucinante con ie8 e un sito web appena fatto
    • MrT scrive:
      Re: maaaaaaa
      Concordo, cominciassero a renderlo compatibile al 100% con gli standard web!!
      • fileman scrive:
        Re: maaaaaaa
        beh, sembra che con IE9 la strada sia proprio quella... devo dire che con l'apertura di codice per i driver hyper-v, openxml, .net/mono... pare che gli standard iniziano ad entrare nell'ottica di MS, magari fra qualche anno ci sarà OpenWindows :-)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 06 settembre 2010 18.57-----------------------------------------------------------
        • Andreabont scrive:
          Re: maaaaaaa
          No, il mondo finisce prima XD
        • collione scrive:
          Re: maaaaaaa
          magari, io prego Dio tutte le sere affinchè ciò avvengala ms se la sta facendo addosso, perchè il mondo IT non è più disposto a farsi ricattare e allora hanno capire che bisogna rispettare le regole e che fare i furbetti costa in termini di reputazione e di guadagniie9 sarà standard compliant, almeno spero, così non bisognerà fare 4 siti ( 1 per i browser concorrenti e altri 3 per le 3 versioni di ie )
          • urrr scrive:
            Re: maaaaaaa
            Naaa....Se il progetto è ben studiato (e parti da una solida esperienza e snippet generici) bastano solamente alcuni piccoli fix ai CSS e ai JS per rendere compatibile tutto con tutti i browser...Solo i cioccolatai impazziscono oer queste cose. Quando parti con un progetto, in fase di analisi trovi già tutti i punti che possono portare ad incompatibilità con i browser e li risolvi già da li. Se sai cosa stai facendo.Certo.... gli spara siti php/joomla/asp/ecc... non sanno neanche cosa sia un'analisi di progetto e non hanno idea di come si compprtano i vari browsers in determinate situazioni e perdono ore a riscrivere versioni diverse dei siti...cioccolatai al potere...
          • collione scrive:
            Re: maaaaaaa
            si si come nosolo chi non ha mai scritto una riga di codice può pensarla cosìin fase di realizzazione viene sempre fuori qualcosa che non va e non sempre si può fare il comodo di ieho creato un sito che sfrutta css3, ovviamente su ie si vede la metà di quello che c'è perchè questo caccoloso browser non supporta i css3ho creato un pulsante grafico, bordi arrotonditi, graficaXXXXX, quando lo clicchi compare l'iconcina di attesa tipica degli script ajax, col mouseover si illuminaok, ie non vede queste cose, ma cacchio almeno visualizzarlo no!?! invece no, non compare, non c'èquesto è ie
          • nome e cognome scrive:
            Re: maaaaaaa

            ho creato un sito che sfrutta css3, ovviamente su
            ie si vede la metà di quello che c'è perchè
            questo caccoloso browser non supporta i
            css3Sarà perchè le specifiche di quella schifezza di formato sono in draft dal 2005?
            questo è ieQuesto è css3 ovvero un formato draft che giustamente non viene supportato.
          • collione scrive:
            Re: maaaaaaa
            - Scritto da: nome e cognome

            ho creato un sito che sfrutta css3, ovviamente
            su

            ie si vede la metà di quello che c'è perchè

            questo caccoloso browser non supporta i

            css3

            Sarà perchè le specifiche di quella schifezza di
            formato sono in draft dal 2005?

            sarà che tutti gli altri browser lo supportano?

            questo è ie

            Questo è css3 ovvero un formato draft che
            giustamente non viene
            supportato.sarà che tutti gli altri browser lo supportano e solo ie no?quindi quali sono questi browser che non lo supportano?
          • nome e cognome scrive:
            Re: maaaaaaa

            sarà che tutti gli altri browser lo supportano e
            solo ie
            no?Sarà che tutti gli altri browser sono in perenne beta e non dovendo rispondere alle aziende basta un aggiornamento se ci sono XXXXXX?
            quindi quali sono questi browser che non lo
            supportano?Nessun browser supporta CSS3 perchè lo standard è in definizione (da soli 5 anni), qualcuno ha scelto di supportarne una parte, qualcuno no. Microsoft, giustamente, come nel caso di OOXML si riferisce agli standard approvati non a quelli draft: supportare gli standard draft è molto cantina ma i clienti non gradiscono.
          • collione scrive:
            Re: maaaaaaa
            - Scritto da: nome e cognome

            sarà che tutti gli altri browser lo supportano e

            solo ie

            no?

            Sarà che tutti gli altri browser sono in perenne
            beta e non dovendo rispondere alle aziende basta
            un aggiornamento se ci sono XXXXXX?
            e come mai le aziende non riescono a far andare i loro gestionali con ie7 e 8? meno male che loro sì devono rispondere alle aziende vero?e come la spieghi la diffusione di firefox nelle aziende?
            Nessun browser supporta CSS3 perchè lo standard è
            in definizione (da soli 5 anni), qualcuno ha
            scelto di supportarne una parte, qualcuno no.
            Microsoft, giustamente, come nel caso di OOXML si
            riferisce agli standard approvati non a quelli
            draft: supportare gli standard draft è molto
            cantina ma i clienti non
            gradiscono.ma finiscila di dire cretinatefino a ie7 non supportavano nemmeno le trasparenze per le png e quel formato non è certo in betainvece pare che i clienti gradiscano visto che c'è un fuggi fuggi verso chrome e firefoxforse i clienti non gradiscono i browser lenti, obesi e non standard compliante poi che mi dice del box model non standard di IE? quello non è in draft eppure IE non lo supporta e c'ha un suo box model ad capocchiamè inutile arrampicarsi sugli specchi, IE è un browser schifoso, pesante, buggato e non standarddel resto mi pare che non IE9 ms abbia ammesso sottolineato proprio la compliance, dichiarando che le precedenti versioni hanno dei problemi con gli standard
          • nome e cognome scrive:
            Re: maaaaaaa

            e come mai le aziende non riescono a far andare i
            loro gestionali con ie7 e 8? meno male che loro
            sì devono rispondere alle aziende
            vero?Le aziende ci riescono benissimo, noi usiamo tranquillamente tutti i nostri applicativi legacy con IE7 e IE8, non funzionano ad esempio con fireshit, chrome non viene nemmeno preso in considerazione.
            e come la spieghi la diffusione di firefox nelle
            aziende?Ahahah quale diffusione? Ti ripeto il tuo datore di lavoro (ovvero tuo papà) non è un campione significativo.
            ma finiscila di dire cretinate

            fino a ie7 non supportavano nemmeno le
            trasparenze per le png e quel formato non è certo
            in
            betaIE7 è del 2006, riesci a contare quanti anni sono passati nel mentre? E PNG è tutt'ora un formato che non usa nessuno.
            invece pare che i clienti gradiscano visto che
            c'è un fuggi fuggi verso chrome e
            firefoxSisi... continua a guaradare le statistiche dei siti che pubblicano giochini, nelle aziende chrome semplicemente non esiste, firefox... forse in qualche PMI italiana che si affida al ragazzino cantinaro.Per inciso, la stragrande maggioranza dei software di business intelligence Oracle, SAP o IBM che siano NON funzionano a dovere ne con fireshit ne con Chrome.
            forse i clienti non gradiscono i browser lenti,
            obesi e non standard
            compliantE difatti nessuno usa chrome o firefox in azienda.
            è inutile arrampicarsi sugli specchi, IE è un
            browser schifoso, pesante, buggato e non
            standardE tutt'ora il più usato al mondo.
            del resto mi pare che non IE9 ms abbia ammesso
            sottolineato proprio la compliance, dichiarando
            che le precedenti versioni hanno dei problemi con
            gli
            standardMicrosoft sta facendo un lodevole passo nel rispettare standard obsoleti per evitare le lagne delle varie opera e mozilla, se non ci fossero quegli idioti della commissione europea li avrebbero gia fatti fuori e useremmo finalmente standard funzionanti, non aborti metà definitivi e metà draft ... peccato non vedere lodevoli sforzi da parte dei vari consorzi per lavorare in maniera più decente. 5 anni per definire uno standard (e non ci sono nemmeno vicini) sono un tempo ridicolo.
          • nessuno scrive:
            Re: maaaaaaa
            - Scritto da: nome e cognome
            IE7 è del 2006, riesci a contare quanti anni sono
            passati nel mentre?il formato PNG è stato rilasciato il 1º ottobre 1996.
            E PNG è tutt'ora un formato
            che non usa nessuno.sbagliato, è usato poco, ma si usa nei casi in cui vuoi applicare una trasparenza alpha (da come scrivi dubito che tu sappia cosa sia).O meglio: per applicare ad esempio sfondi ad un elemento e mantere una trasparenza alfa è l' unico formato utilizzabile sul web. Per tutti gli altri casi si usano JPG o GIF.quindi sei bocciato!
            Sisi... continua a guaradare le statistiche dei
            siti che pubblicano giochini,gestisco vari siti per aziende, liberi professionisti, turistici...le statistiche dimostrano che i numeri per IE sono in costante calo ed invece continua l'ascesa di Firefox, Chrome e altri
            Per inciso, la stragrande maggioranza dei
            software di business intelligence Oracle, SAP o
            IBM che siano NON funzionano a dovere ne con
            fireshit ne con Chrome.perchè evidentemente sono interfaccie vecchie, progettate ai tempi in cui IE regnava sovrano, e coloro che le hanno sviluppate non si sono curati minimamente del rispetto degli standard web, dell' accessibilità; ma hanno preferito adottare tecnologie proprietarie per propri tornaconti.
            E tutt'ora il più usato al mondo.Si, certo ... ma devi ammettere che la popolarità sta costantemente scendendo, cosa pensi che da un gorno all' altro tutti usino browser alternativi? ci vogliono anni per cambiare le abitudini informatiche degli utenti.

            Microsoft sta facendo un lodevole passo nel
            rispettare standard obsoleti per evitare le lagne
            delle varie opera e mozilla, se non ci fossero
            quegli idioti della commissione europea li
            avrebbero gia fatti fuori e useremmo finalmente
            standard funzionanti, non aborti metà definitivi
            e metà draft ... peccato non vedere lodevoli
            sforzi da parte dei vari consorzi per lavorare in
            maniera più decente. 5 anni per definire uno
            standard (e non ci sono nemmeno vicini) sono un
            tempo
            ridicolo.la M$ si sta adattando agli standard per il semplice motivo che comincia a "cagarsi addosso": non è più la regina incontrastata del settore IT come qualche anno fa, dove imponeva sul mercato i propri standard proprietari; se vuole vivere oggi si deve adattare.
          • nessuno scrive:
            Re: maaaaaaa
            - Scritto da: nome e cognome
            Sarà che tutti gli altri browser sono in perenne
            beta e non dovendo rispondere alle aziende basta
            un aggiornamento se ci sono XXXXXX?fammi una lista dei browser che ritieni in "perenne beta", ammesso che tu conosca la definizione di "beta release"
            supportare gli standard draft è molto
            cantina ma i clienti non
            gradiscono.cosa c' entrano i clienti? che nella maggior parte dei casi non sanno nemmeno cosa significhi "html" o "css"i css3 (e tutti gli altri standard non ancora approvati da sua santità M$) servono a noi sviluppatori per semplificarci la vita, produrre con maggiore efficenza e qualità.
          • Steve Robinson Hakkabee scrive:
            Re: maaaaaaa
            Concordo, purtroppo c'è gente che non ha ancora capito come si sviluppa un css unico funzionante per tutti i browers e poi vengono a pontificare su PI e a darti dell'ignorante.Solo i niubbi fanno 2 css, uno per IE e uno per il resto del mondo.
          • panda rossa scrive:
            Re: maaaaaaa
            - Scritto da: Steve Robinson Hakkabee
            Concordo, purtroppo c'è gente che non ha ancora
            capito come si sviluppa un css unico funzionante
            per tutti i browers e poi vengono a pontificare
            su PI e a darti
            dell'ignorante.
            Solo i niubbi fanno 2 css, uno per IE e uno per
            il resto del
            mondo.Gli altri invece fanno un css solo, valido per il resto del mondo, con un check iniziale, che se hai IE ti manda l'output di iFart.
          • Steve Robinson Hakkabee scrive:
            Re: maaaaaaa
            sisi... e poi in disoccupazione.
          • nome e cognome scrive:
            Re: maaaaaaa

            Gli altri invece fanno un css solo, valido per il
            resto del mondo, con un check iniziale, che se
            hai IE ti manda l'output di
            iFart.Che è lo stesso output che poi ricevono da capo assieme alla lettera di licenziamento.
          • nessuno scrive:
            Re: maaaaaaa
            - Scritto da: Steve Robinson Hakkabee
            Solo i niubbi fanno 2 css, uno per IE e uno per
            il resto del
            mondo.di solito la verità sta nel mezzo.... ovvero si crea un css scrivendo proprietà funzionante con tutti i browser, ma questo non sempre è possibile al 100% (sopratuuto con layout di particolari complessità), quindi quello che in più dovresti scrivere per i.e. lo metti su un file css a parte (questo facilita poi evevntuali modifiche e refactoring).e poi comunque non c' è solo i.e.: io scrivo css anche per versioni mobile, in quel caso ovviamente si crea un file css a parte: l' esperienza ed i veri professionisti insegnano di suddividere le complessità in più parti semplificate.... a meno che voi non siate dei cioccolatai che preferite buttare tutto nello stesso file css.
          • nessuno scrive:
            Re: maaaaaaa
            - Scritto da: urrr
            Naaa....
            Se il progetto è ben studiato (e parti da una
            solida esperienza e snippet generici) bastano
            solamente alcuni piccoli fix ai CSS e ai JS per
            rendere compatibile tutto con tutti i
            browser...
            da quello che scrivi mi sembri proprio te un cioccolataio. il fatto che i fix siano piccoli dipende dalla portata del porgetto. se è un porgetto grande ed articolato i fix ai CSS e ai JS possono diventare migliaia.prova a lavorare con i css3 e poi riparlane!qualche anno fa si dovevano fare i salti mortali per adattare css2 con ie 5-6, adesso con css2 + css3 è la stessa menata con ie 7-8.poi c' è certa gente che ha il coraggio di domandrmi perchè boicotto la M$ :-(
          • Gaetano scrive:
            Re: maaaaaaa
            IE9 si prospetta essere il migliore grazie all'accellerazione GPU e supporto totale agli standard, grande velocità, e tab integrate nella bar di Win7 oltre ad una totale integrazione con il SO.Il 15 Settembre esce la beta e non vedo l'ora di provarla, la UI mi piace molto.Circa l'articolo, Silverlight è una tecnologia FORMIDABILE, e mi ha tolto letteralmente gli "schiaffi da faccia" in molte occasioni nelle quali dovevo creare contenuti interattivi in poco tempo e pure accattivanti.Ottimo anche per fare un intero sito devo dire, purchè non si esageri con gli effetti e con parole dal carattere enorme. Poi per ogni progetto ha da farsi una valida valutazione di quale tecnologia usare, ma Silverlight avrà un grande futuro e sta crescendo. Brava Microsoft
          • collione scrive:
            Re: maaaaaaa
            - Scritto da: Gaetano
            IE9 si prospetta essere il migliore grazie
            all'accellerazione GPU e supporto totale agli
            standard, grande velocità, e tab integrate nella
            bar di Win7 oltre ad una totale integrazione con
            il
            SO.non direigoogle chrome 7 e firefox 4 supporteranno lo stesso l'accelerazione gpu e in più è più performantegoogle chrome sarà rilasciato massimo ad ottobre, molto prima di iediciamo che ie semmai, finalmente, si mette in pari con la concorrenza

            Circa l'articolo, Silverlight è una tecnologia
            FORMIDABILE, e mi ha tolto letteralmente gli
            "schiaffi da faccia" in molte occasioni nelle
            quali dovevo creare contenuti interattivi in poco
            tempo e pure
            accattivanti.
            certo non lo nego, ma html5 può fare lo stesso e sarebbe più opportuno pensare a canvas piuttosto che a silverlightin ogni caso silverlight puoi usarlo solo su windows perchè mac e linux non hanno plugin adattie poi c'è il fatto che flash ha milioni di programmatori
          • pecos scrive:
            Re: maaaaaaa

            in ogni caso silverlight puoi usarlo solo su
            windows perchè mac e linux non hanno plugin
            adattioddio, dal MacBook con il quale ti sto scrivendo non ho problemi a vedere contenuti Silverlight con: Safari, FireFox e Chrome.Ti dirò di più: molte applicazioni Silverlight funzionano anche sul mio netbook Ubuntu usando Moonlight di Novell...
          • rover scrive:
            Re: maaaaaaa
            Anche per me stessa cosa.Sospetto che molte persone che scrivono qui non abbiano ne' la competenza ne' l'esperienza empirica per affermare ciò che sostengono
          • collione scrive:
            Re: maaaaaaa
            pecos e rover, ci riuscite ad usare il sito della rai con moonlight?no eh!?! bravi, avete confermato quello che ho detto
          • ullala scrive:
            Re: maaaaaaa
            - Scritto da: collione
            pecos e rover, ci riuscite ad usare il sito della
            rai con
            moonlight?

            no eh!?! bravi, avete confermato quello che ho
            dettoPer la verità "volendo" lo si vede pure...Ma il problema è che la rai è un servizio pubblico e si dovrebbe vedere secondo standard non "volendo"!Il che non toglie ne aggiunge nulla al fatto che hai ragione comunque.
          • ullala scrive:
            Re: maaaaaaa
            - Scritto da: pecos

            in ogni caso silverlight puoi usarlo solo su

            windows perchè mac e linux non hanno plugin

            adatti
            oddio, dal MacBook con il quale ti sto scrivendo
            non ho problemi a vedere contenuti Silverlight
            con: Safari, FireFox e
            Chrome.
            Ti dirò di più: molte applicazioni Silverlight
            funzionano anche sul mio netbook Ubuntu usando
            Moonlight di
            Novell...Eccolo qua il solito macachello!Vedi un pochino se ti funziona con iphone --- ipad ... "icoso"... e Android (per dirne solo alcuni)!Poi chiediti come mai.....E quando ti sarai risposto comincia a domandarti se per caso gli standards servano ....
    • Uno scrive:
      Re: maaaaaaa
      Ora si può dire quello che si vuole,che nn sia uno standard, che m$ sia quel che sia, ma ad oggi silverlight è di gran lunga meglio di flash, e più potente di html5...... poi la diffusione è altra cosa.
      • collione scrive:
        Re: maaaaaaa
        - Scritto da: Uno
        Ora si può dire quello che si vuole,che nn sia
        uno standard, che m$ sia quel che sia, ma ad oggi
        silverlight è di gran lunga meglio di flash, e
        più potente di html5...... più potente di flash? veramente non ho ancora trovato una cosa che silverlight riesce a fare e flash no
        poi la diffusione è altra
        cosa.bellissima, questa la devo incorniciare e mostrarla a tutti i winari fanboy quando dicono che linux fa schifo perchè è poco diffusook, silverlight fa le sue cose ma non è questa grandissima invenzione che alcuni vorrebbero far crederehtml5 intanto avanza rapidamente e ha delle feature paurosegoogle ci fa i giochi in 3d con html5, se poi ie non lo supporta cavoli suoi
        • I LOVE FLASH scrive:
          Re: maaaaaaa
          - Scritto da: collione
          più potente di flash? veramente non ho ancora
          trovato una cosa che silverlight riesce a fare e
          flash
          noIo sì e le ho descritte nellaltro post:(se non riesci aprirle fai qualche ricerca con queste keyword sul tuo motore di ricerca preferito)IIS Smooth StreamingOut of BrowserPivotViewer (fattibile pure con flash ma ci impieghi dei mesi, con silvelight delle ore)Perspective 3D Graphics (fattibile pure con flash ma ci impieghi dei mesi, con silvelight delle ore)
          bellissima, questa la devo incorniciare e
          mostrarla a tutti i winari fanboy quando dicono
          che linux fa schifo perchè è poco
          diffusoBeh è su 350 milioni di PC (dati ufficiali) e viene usata da più di 300 000 sviluppatori e designer. In totale sono 10 000 le applicazioni disponibili. Non sono numeri di flash ma la crescita dal 2005 non è per nulla male.Guarda qui per esempio. Un 50% non è affatto male: http://statowl.com/silverlight.php
          ok, silverlight fa le sue cose ma non è questa
          grandissima invenzione che alcuni vorrebbero far
          credere

          html5 intanto avanza rapidamente e ha delle
          feature
          paurose

          google ci fa i giochi in 3d con html5, se poi ie
          non lo supporta cavoli
          suoiSaranno fatti di Google nessuno ti contesta.Poi personalmente ritengo masochista fare certe cose in HTML5, ma ovviamente, tutto è possibile.
          • collione scrive:
            Re: maaaaaaa
            - Scritto da: I LOVE FLASH
            Io sì e le ho descritte nellaltro post:
            (se non riesci aprirle fai qualche ricerca con
            queste keyword sul tuo motore di ricerca
            preferito)
            IIS Smooth Streaming
            Out of Browser
            PivotViewer (fattibile pure con flash ma ci
            impieghi dei mesi, con silvelight delle
            ore)
            Perspective 3D Graphics (fattibile pure con flash
            ma ci impieghi dei mesi, con silvelight delle
            ore)
            eh si, impieghi dei mesimai lette tante sciocchezze tutte insiemee poi ti ho già dimostrato che quelle cose si fanno benissimo con html5, quindi dove sta tutta questa potenza?

            bellissima, questa la devo incorniciare e

            mostrarla a tutti i winari fanboy quando dicono

            che linux fa schifo perchè è poco

            diffuso

            Beh è su 350 milioni di PC (dati ufficiali) e
            viene usata da più di 300 000 sviluppatori e
            designer. In totale sono 10 000 le applicazioni
            disponibili. Non sono numeri di flash ma la
            crescita dal 2005 non è per nulla
            male.ma chi? linux è su 350 milioni di pc?
            Guarda qui per esempio. Un 50% non è affatto
            male:
            http://statowl.com/silverlight.php
            sarebbe più interessante se quel sito dicesse da dove prende quei datichiunque può scrivere questo e quello ma la realtà è che dati ufficiali sulla diffusione di silverlight non ce ne sono e ancora peggio, non ci sono dati sull'uso realefatto sta che nella mia esperienza quotidiana incontro 1 sito su 10000 che usa silverlight e il resto usano tutti flash
            Saranno fatti di Google nessuno ti contesta.
            Poi personalmente ritengo masochista fare certe
            cose in HTML5, ma ovviamente, tutto è
            possibile.e perchè masochista? html5 può vantare uno spettro di tecnologie impressionantetutte tecnologie aperte e standard, con tool di sviluppo tra i più svariatisilverlight sarà facile, ma javascript è il linguaggio più semplice di questo mondo
          • I LOVE FLASH scrive:
            Re: maaaaaaa
            - Scritto da: collione
            eh si, impieghi dei mesi

            mai lette tante sciocchezze tutte insieme

            e poi ti ho già dimostrato che quelle cose si
            fanno benissimo con html5, quindi dove sta tutta
            questa
            potenza?Se mi convinci del contrario giuro che ti faccio assumere per 50000 euro al anno!
            ma chi? linux è su 350 milioni di pc? Stavo parlando di Silverlight.
            sarebbe più interessante se quel sito dicesse da
            dove prende quei
            dati

            chiunque può scrivere questo e quello ma la
            realtà è che dati ufficiali sulla diffusione di
            silverlight non ce ne sono e ancora peggio, non
            ci sono dati sull'uso
            reale

            fatto sta che nella mia esperienza quotidiana
            incontro 1 sito su 10000 che usa silverlight e il
            resto usano tutti
            flashQuesto è vero, ma basta scrivere Silvelight statistics sul tuo motore di ricerca e confermi i dati.
            e perchè masochista? html5 può vantare uno
            spettro di tecnologie
            impressionanteSu questo ho seri dubbi. Poi evidentemente frase detta da qualcuno che il web non lo sviluppa!
            silverlight sarà facile, ma javascript è il
            linguaggio più semplice di questo
            mondoRipetto e sottolineo che per qualcuno che fa pagine web silverlight è molto più comodo. E se credi che ciò che fai con flash o silverlight lo fai pure con javascript sei proprio fuori strada.
          • zuzzurro scrive:
            Re: maaaaaaa
            Ma perchè qui su PI non si è obiettivi? Ma proprio mai?per caso conosci silverlight, flash e javascript per dire queste cose e -soprattutto- per dire qual'è il modo assoluto per sviluppare una cosa.proprio non vi capisco...
Chiudi i commenti