DMCA, la fobia del download

Da OpenOffice a AMD, da VLC a Skype: 95 siti perfettamente legittimi sono stati segnalati a Google come pirata. Offrono software gratuito da scaricare, non certo musica condivisa illegalmente: si è trattato di un bug, si giustifica l'autore delle richieste

Roma – Decine e decine di siti segnalati all’attenzione di Google, insieme alla richiesta di deindicizzazione sulla base di presunte violazioni del diritto d’autore: apparentemente ad accomunare le pagine segnalate non c’è alcuna opera protetta caricata senza l’autorizzazione del detentore dei diritti, ma c’è l’offerta di download gratuiti di prodotti software di ogni genere.

Sulla base del DMCA statunitense, e delle policy di piattaforme come Google, che si offrono di collaborare alle rimozioni sulla base delle segnalazioni anche fuori dagli States, l’azienda tedesca Total Wipes formula le proprie richieste di rimozione a nome dei detentori dei diritti nel tentativo di ripulire la Rete dalle loro opere condivise illegalmente. Attivissima nel rivolgersi al motore di ricerca di Mountain View, con una media settimanale di 1.214 URL segnalati, mostra con chirezza di abusare dei sistemi di notice and takedown .

È il sito TorrentFreak ad individuare la sorprendente richiesta di rimozione ad opera di Total Wipes: investe 95 siti, quello di Ubuntu e quello di Python, quello di OpenOffice e quello di LibreOffice, quello di Whatsapp e quello di ICQ, quello di Opera e quello di Tor, passando per quello di AMD. Tutti sono accusati di violare la legge sul diritto d’autore in quanto ospiterebbero un’opera musicale su cui il cliente Aborigeno Music “detiene un accordo di esclusiva per la distribuzione globale”.

Nessun tipo di opera musicale in violazione dei diritti d’autore è però caricata e condivisa dai siti colpiti dalla richiesta di takedown: quello che i siti offrono, invece, è il download gratuito dei propri software, da sempre messo a disposizione dei loro utenti.

Google, chiaramente, ha rifiutato le richieste di rimozione per gli URL segnalati senza alcuna giustificazione valida: Google rileva di non aver intrapreso alcuna azione per 94 dei link segnalati, ad eccezione di mysql.com , che però è probabilmente non conteggiato fra le rimozioni negate in quanto il dominio differisce da quello segnalato da Total Wipes (http://dev.mysql.com/downloads/mysql/).

Costringere gli intermediari della Rete a valutare la liceità delle richieste di rimozione più inconsistenti significa abusare del sistema di notice and takedown: la legge statunitense ha previsto per il DMCA la sezione 512(f), che punisce coloro che avanzino richieste di rimozione senza averne il diritto.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Guybrush scrive:
    MA ROTFL...
    ...ho appena scoperto di aver risparmiato 200 euro.Voglio dire: avevo da scegliere tra due portatili per mia moglie. Entrambe i7, entrambe con 8GB di ram, uno con SSD da 250gb e Nvidia 970M, l'altro con HDD 1TB e 840M. La differenza di prezzo si aggirava intorno ai 300 eur e la grossa discriminante era proprio la scheda video.Il commesso era scettico verso la 970M e raccomandava, se non si avevano grosse esigenze in ambito 3D (solo Autocad) consigliava la 840M che coi suoi 2GB di Ram DDR5 faceva il suo sporco lavoro. Io pure, ma più per l'antico detto "ai pionieri le frecce, ai coloni la terra" che per altro motivo. La 840 aveva sicuramente driver più rodati.Vittoria del bene, direi e nessuno scornamento in famiglia. Per ora.GThttp://c.punto-informatico.it/l/profilo.aspx?n=Guybrush* Il post è in tema con il thread in cui viene inserito e con il forum* Il post non offende la dignità di nessuno* Il post non è un commento a come un'altro post è stato scritto da altri, non è focalizzato sul fornire correzioni ortografiche ma è invece produttivo ai fini della discussione in corso e dell'oggetto del post a cui si risponde* Il post non contiene materiali pornografici o link a siti a luci rosse* Il post è stato copiato su file di testo ed è pronto ad essere re-inserito qualora T1000 dovesse di nuovo sbagliarsi.
    • Eh No scrive:
      Re: MA ROTFL...
      Ciao Andrea Venturo,ma ti costa tanto postare senza spammare il tuo blog ogni volta?
    • 735040 scrive:
      Re: MA ROTFL...
      - Scritto da: Guybrush
      ...ho appena scoperto di aver risparmiato 200
      euro.
      Voglio dire: avevo da scegliere tra due portatili
      per mia moglie. Entrambe i7, entrambe con 8GB di
      ram, uno con SSD da 250gb e Nvidia 970M, l'altro
      con HDD 1TB e 840M. La differenza di prezzo si
      aggirava intorno ai 300 eur e la grossa
      discriminante era proprio la scheda
      video.

      Il commesso era scettico verso la 970M e
      raccomandava, se non si avevano grosse esigenze
      in ambito 3D (solo Autocad) consigliava la 840M
      che coi suoi 2GB di Ram DDR5 faceva il suo sporco
      lavoro. Io pure, ma più per l'antico detto "ai
      pionieri le frecce, ai coloni la terra" che per
      altro motivo. La 840 aveva sicuramente driver più
      rodati.


      Vittoria del bene, direi e nessuno scornamento in
      famiglia.

      Per ora.

      GT
      http://c.punto-informatico.it/l/profilo.aspx?n=GuyWeeee come vanno gnometti e fatine ?Niente principe azzurro oggi ? O è marrone ?
    • ephestione scrive:
      Re: MA ROTFL...
      Ci sono alcune cose che non mi convincono nel tuo post, in primo luogo: tua moglie si diverte con i videogiochi o si occupa di rendering 3D? Perché diversamente, una qualunque scheda grafica più potente delle Intel integrate è sprecata... io posseggo un ultrabook con una 650M, quella scheda la uso solo nel 3d -cioè giochi- e/o in HDMI out -cioè sempre nei giochi- anzi non la uso proprio più adesso perché da poco ho preso un fisso per i giochi, e la intel HD ora è quella che lavora nel 100% del tempo.La differenza tra un portatile con 970M e SSD ed uno con 840M e 1TB meccanico è di solo 300E? Se mi servisse per giocare, comprerei il primo a occhi chiusi...Altrimenti, per compiti quotidiani "normali", qualunque ultrabook con SSD e una intel HD va benissimo, anche con "solo" 4GB di ram.
  • ... scrive:
    x me nvidia e' morta
    dopo la stramegafigura di emme che fu FERMI (presentata sotto forma di scatola di lamiera al posto della scheda vera e propria e soprattutto anticipata da un ingannevolissimo martellamento pubblicitario che nemmeno forza italia del 92), io con nvidia ho chiuso.la mia veeechia ATI 5870 ne dovra consumare di corrente prima di venir cambiata.I giochi nuovi non girano? peggio per i giochi nuovi che non mi vedranno tra gli acquirenti. e tanti saluti.
  • prova123 scrive:
    nel 3d è meglio lo spectrum
    buttate nel cesso le vostre schede!
  • nonsonoio scrive:
    Non solo sulla memoria ha mentito...
    ... ma pure sulle ROPS che, dichiarate 64 ne ha in verità 56, così come la cache L2 che non è di 2048KB ma 1792KB.
    • ces scrive:
      Re: Non solo sulla memoria ha mentito...
      - Scritto da: nonsonoio
      ... ma pure sulle ROPS che, dichiarate 64 ne ha
      in verità 56, così come la cache L2 che non è di
      2048KB ma
      1792KB.Diciamo che il problema della memoria è quello più evidente perché oltre a chi gioca a 4k di risoluzione(una minoranza comunque), ci sono giochi molto popolari che ti ciucciano la RAM alla velocità della luce, quindi le cattive performance che loro pensavano di nascondere sono venute ben presto a galla.
      • nonsonoio scrive:
        Re: Non solo sulla memoria ha mentito...
        Hai ragione, e mi chiedo ingenuamente perché nvidia non ha semplicemente venduto la scheda con 3.5GB (invece dei 4 azzoppati) e comunicando il resto dei dati reali. Uno voleva maggior potenza e i 4GB? Si prendeva la 980 che costa di più. Cosa speravano, di non venire mai "scoperti"?
        • prova123 scrive:
          Re: Non solo sulla memoria ha mentito...
          e dopo Lenovo anche nVidia è finito nel libro nero ... peccato ... non si può acquistare qualcosa se non hai più la fiducia che i dati non siano taroccati.
          • nonsonoio scrive:
            Re: Non solo sulla memoria ha mentito...
            Pure io: mai più nvidia :(
          • Sg@bbio scrive:
            Re: Non solo sulla memoria ha mentito...
            Aspettiamo il prossimo scandalo che coinvolga AMD.
          • nonsonoio scrive:
            Re: Non solo sulla memoria ha mentito...
            Che ha risposto con spirito:http://www.tomshw.it/files/2015/02/immagini_contenuti/62636/amd-vs-nvidia-4gb_t.jpg
          • prova123 scrive:
            Re: Non solo sulla memoria ha mentito...
            Ma ha scritto GB non Gb ...
          • Izio01 scrive:
            Re: Non solo sulla memoria ha mentito...
            - Scritto da: nonsonoio
            Che ha risposto con spirito:
            http://www.tomshw.it/files/2015/02/immagini_contenBella idea! :)
Chiudi i commenti