Drive Hitachi mangia DVD-RAM e DVD-RW

La compagnia nipponica svela il primo drive DVD in grado di supportare i due maggiori formati riscrivibili, fra loro rivali


Tokyo (USA) – Nonostante il mercato dei DVD riscrivibili sia afflitto da una sanguinosa battaglia fra formati, i produttori di unità DVD non sembrano disposti ad attenderne la fine, se mai una fine vi sarà. E così Hitachi ha presentato quello che a suo dire è il primo drive DVD “multi-lingua”, in grado cioè di supportare più formati in competizione fra loro.

Il GMA-4020B, questo il nome dell’unità, è infatti in grado di leggere e scrivere i formati DVD-R, DVD-RW e DVD-RAM, gli ultimi due da lungo tempo rivali nel settore dei DVD riscrivibili. Come diversi altri prodotti concorrenti, il GMA-4020B supporta inoltre i principali formati CD, fra cui CD-R e CD-RW.

Implementando il supporto dei due maggiori standard riscrivibili oggi sul mercato, entrambi approvati dal DVD Forum, Hitachi ha implicitamente messo da parte il formato più giovane dei tre, il DVD+RW, promosso dai due “inventori” del CD: Philips e Sony.

Con questo nuovo drive DVD multi-formato, il cui rilascio è atteso per gennaio 2002, Hitachi spera di porre rimedio all’incompatibilità fra formati e riuscire a togliere finalmente le briglie ad un mercato che, secondo gli analisti, non attende altro che di decollare.

Tuttavia, secondo alcuni osservatori del mercato, un’unità multi-standard come il GMA-4020B costa ancora troppo e di certo non aiuterà la diffusione di questi supporti sul mercato consumer, a cui invece puntano ormai con decisione altri colossi del settore, come Hewlett Packard.

Come qualcuno ricorderà, lo scorso mese HP ha infatti annunciato di voler presto abbandonare la produzione di masterizzatori CD-RW per dedicarsi esclusivamente al mercato dei DVD.

Di recente Dell ha invece fatto sapere che, già a partire da quest’anno, introdurrà sul mercato alcuni modelli di PC integranti un drive DVD+RW al posto dell’ormai tradizionale masterizzatore CD-RW.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • fanutu barbieru scrive:
    java
    xd voglio java
  • Anonimo scrive:
    Java-free è bello
    Ho la mia macchina assolutamente Java-free da Febbraio. E non ho mai avuto nessun seppur minimo problema.Java è su Windows XP? E chissenefrega.
  • Anonimo scrive:
    Era tutta una palla
    Questa notizia, che Java non si installava su XP era tutta una palla. Ho sempre installato l'ultima versione della JVM e alcuni prodotti legati a Java (Opera, JBuilder, ecc.).
    • Anonimo scrive:
      Re: Era tutta una palla
      Hai capito tutto, tu :PCiao
    • Anonimo scrive:
      Re: Era tutta una palla
      Si allora mi spieghi come mai installando le JDK ogni volta che andavo su un sito con java mi offriva di scaricare la M$ virtual machine???ciaoD
      • Anonimo scrive:
        Re: Era tutta una palla
        - Scritto da: D(?)
        Si allora mi spieghi come mai installando le
        JDK ogni volta che andavo su un sito con
        java mi offriva di scaricare la M$ virtual
        machine???
        ciao
        DPerche' *credo* che per winzozz il plugin venga installato solo con il JRE e non con il JDK (SDK). Ma e' solo un ipotesi, non ho voglia di cercare una macchina win sulla quale controllare.Comunque, non puoi leggerti le info sul sito della Sun ?!?!??!?!Ciao.
        • Anonimo scrive:
          Re: Era tutta una palla
          - Scritto da: KerNivore


          - Scritto da: D(?)

          Si allora mi spieghi come mai installando
          le

          JDK ogni volta che andavo su un sito con

          java mi offriva di scaricare la M$ virtual

          machine???

          ciao

          D

          Perche' *credo* che per winzozz il plugin
          venga installato solo con il JRE e non con
          il JDK (SDK). no, il jre e' incluso nel jdk. il problema forse e' che si trattava di un jdk vecchio, l'integrazione della jvm di sun con internet explorer per il tag funziona solo con la versione 1.3.1_01a (notare la a finale...) oppure con il jdk 1.4.0 (che pero' e' beta al momento)

          Ma e' solo un ipotesi, non ho voglia di
          cercare
          una macchina win sulla quale controllare.

          Comunque, non puoi leggerti le info sul sito
          della Sun ?!?!??!?!

          Ciao.
  • Anonimo scrive:
    In effetti...
    ...era quasi sontato che finisse così.
  • Anonimo scrive:
    Già installato!
    L'ho già installato! Ottimo!
Chiudi i commenti