DualShock3 in Europa il 4 luglio

Il gamepad Sony di terza generazione arriva ufficialmente nel Vecchio Continente. Ma con una amara sorpresa: il prezzo è più elevato che altrove

Roma – DualShock 3, controller della console Sony Playstation 3, sarà disponibile per il mercato europeo da venerdì. Lo ha annunciato l’azienda giapponese.

DualShock 3 funziona con tecnologia wireless bluetooth ed è in grado, almeno secondo quanto dichiarato nella brochure tecnica, di garantire 30 ore di gioco ininterrotte con una ricarica completa.

Il gamepad DualShock 3 di Sony Altra funzionalità interessante introdotta è il “Tilt”, ovvero l’ accelerometro . Si tratta di un dispositivo che ormai è implementato in diversi dispositivi in commercio, come Nintendo Wii, Nokia N95 o Apple iPhone. Per chi fosse all’oscuro di cosa si tratta, è un sistema che permette di ruotare controllare l’attività sullo schermo (ad esempio l’orientamento dell’immagine) inclinando il dispositivo. Questo permette interattività molto superiore a quella di un normale gamepad: ad esempio, si può guidare un veicolo utilizzando il controller come fosse un volante, e persino accelerare o frenare inclinandolo in avanti o indietro.

I primi a godere del DualShock 3 sono stati, manco a dirlo, i giapponesi: la periferica è disponibile sul mercato nipponico da novembre. Negli Stati Uniti è arrivato ad aprile così come in Australia e Nuova Zelanda. Dopo aver toccato tre continenti, sembra proprio che ora sia la volta dell’Europa. Così David Reeves, presidente della SCEE (Sony Computer Entertainment Europe): “Siamo lieti di confermare l’ arrivo del DualShock 3 nei paesi SCEE nei primi giorni di luglio . Speriamo che migliori l’esperienza di gioco per i nostri fan, continueremo ad evolvere la PS3 e tutte le sue periferiche”.

I più pignoli fanno notare che il territorio SCEE di Sony comprende l’Australia, dove però la periferica è disponibile già da diversi mesi. Ad ogni modo l’annuncio di Sony sancisce il prezzo del DualShock 3 fissandolo a 39,99 sterline (circa 50 euro e circa 80 dollari). Prezzo parecchio più elevato di quello statunitense, dove è venduto ufficialmente a 54,99 dollari. Per vie ufficiose, comunque, il controller Sony è disponibile sul mercato europeo da tempo ed a prezzo inferiore.

Altro dettaglio da notare è che il Motion Sensing System , sistema di controllo implementato nel nuovo gamepad, non è integrato su tutti i giochi disponibili su Sony Playstation 3: è necessario controllare individualmente le specifiche dei videogame. E, come fa notare anche Sony, per usufruire di tutte le funzionalità del DualShock 3 è necessario possedere una versione di firmware 1.94 o superiore .

Update ore 16: corrette alcune inesattezze nella news

Enrico “Fr4nk” Giancipoli

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Enrico Giancipoli scrive:
    ----------------
    ----------------
  • qhNizPWZers KYeTq scrive:
    BmcxnkgqFYOsdy
    Consequently http://www.themesotheliomalawyers.net/settlements-for-mesothelioma/mesothelioma-settlements-canada/mesothelioma-lawsuit-settlements/statistics-for-mesothelioma/suing-for-mesothelioma-398574 suing for mesothelioma from themesotheliomalawyers.net Use maine mesothelioma attorney the word" died. http://www.themesotheliomalawyers.net/mesothelioma-pleural/pleural-mesothelioma-pleural-effusion/asbestos-exposure-pleural-mesothelioma-and-serum-osteopontin-levels-515103 asbestos exposure pleural mesothelioma and serum osteopontin levels themesotheliomalawyers.net This compensation may be mesothelioma lawyer california owed. http://www.themesotheliomalawyers.net/mesothelioma-cases/mesothelioma-reported-cases/mesothelioma-ultrasound/amatuximab-mesothelioma/mesothelioma-talc-653404 themesotheliomalawyers.net get mesothelioma talc Asbestos Fibers are hawaii mesothelioma lawyer in their late seventies. http://www.themesotheliomalawyers.net/prognosis-in-mesothelioma/radiation-in-mesothelioma/mesothelioma-in-pleura/mesothelioma-stage-4 themesotheliomalawyers.net get mesothelioma stage 4 Try to boston mesothelioma lawyer make healthy diet changes. http://www.themesotheliomalawyers.net/mesothelioma-biphasic/hmrc-mesothelioma/mixed-mesothelioma/stage-4-biphasic-mesothelioma stage 4 biphasic mesothelioma on themesotheliomalawyers.net This is why it is very lawyer mesothelioma difficult. http://www.themesotheliomalawyers.net/lawyers-for-mesothelioma/mesothelioma-trial-lawyers/cure-for-peritoneal-mesothelioma cure for peritoneal mesothelioma Their lawyer mesothelioma past records with mesothelioma cases. http://www.themesotheliomalawyers.net/lung-disease-mesothelioma/mesothelioma-notifiable-disease/mesothelioma-notifiable-disease-644369 themesotheliomalawyers.net Age and the health conditions of the mesothelioma cancer attorney patients. .
  • dwKGPWgoCQg fiv scrive:
    UvdnoPUHSlIqRo
    , http://www.pharbenia.com/ www.pharbenia.com, =-[[,
  • ZFyLUDPFnD scrive:
    JDSInMNNcgojqyQwTq
    , http://www.pharbenia.com/ www.pharbenia.com, 0443,
  • gQagXxAKLxO Otd scrive:
    iBONwUJcPSRcRLBy
    , http://www.pharbenia.com/ www.pharbenia.com, =-OOO,
  • ndSgCeYxKN scrive:
    wmfnGRXCFAQv
    , http://www.pharbenia.com/ www.pharbenia.com, 42293,
  • bIkxcHECHBF mAxBA scrive:
    QpPYuakSPyNMcNfTUz
    There are about four weeks they'd gone from the banks so against that $2 trillion a year and now we're in.,
  • EZlJhMWbWTX BV scrive:
    WpWVnbScDB
    We, as well.,
  • Marco C scrive:
    4 anni dopo...
    Sono passati 4 anni... https://www.laurasapiens.com/it/home/smartmouse
  • Francesco scrive:
    Ottica sbagliata, secondo me
    Secondo me è sbagliato impegnare così tanto gli occhi, invece è giusto che il puntatore e i cursori vengano ancora gestiti con le mani, che sono il nostro mezzo più versatile.Non ci stanca muovere le mani per ore, e spostare il mouse, cliccare, "scrollare" eccetera, ma se tutto questo dovessimo farlo con gli occhi sarebbe un vero stress, non credete?Io già immagino occhi stanchissimi, borse enormi sotto di essi e venature rosse... non mi convince proprio, per me va benissimo il mouse, e secondo me il futuro è il MULTITOUCH, in stile Minority Report, per intenderci, quello si che è il futuro, e non tanto prossimo, mi sembra di aver visto già qualcosa, come l'iPhone o il Surface.
  • 0verture scrive:
    Per crederci...
    Ok, vogliono far morire il mouse tra 4 anni ?Benissimo, che facciano vedere questi nuovi sistemi di controllo, dimostrino che funzionano a meraviglia, li diffondano in ogni dove e chiaramente ad un prezzo ragionevole.Oltre a questo ne trasmettano una reale e maggiorata utilità rispetto al mouse e dimostrino che a "smanacciare" tutto il giorno come se si usasse il wiimote non causa patologie al fisico.Non ci vuole molto... -_-
  • Enrico Giancipoli scrive:
    L'incipit della discordia
    ---------------------------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 19 aprile 2018 19.10-----------------------------------------------------------
    • Nitinol Sam scrive:
      Re: L'incipit della discordia
      (copio un commento che ho inserito anche di là)Due notizie con errori:una tiratina d'orecchi alla redazione di PI,e una secchiata d'acqua gelata giù per la schiena degli utenti più agitati e "offesi" da questa "incredibile mancanza di rigore e di blablabla documentazione"!Capita a tutti di sbagliare, l'importante è non perseverare e non farlo con malizia.È meglio che ce ne andiamo in ferie tutti, così la redazione torna attenta e noi utenti rilassati e meno sclerati :)
    • Infatti scrive:
      Re: L'incipit della discordia
      A morte il plagiatore!! (rotfl)(rotfl)Ovviamente scherzo, ciao.
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: L'incipit della discordia
      contenuto non disponibile
    • asdfasdfa scrive:
      Re: L'incipit della discordia
      Ci vorrebbe un blog dove vengono segnalate tutte queste cose, non solo riguardo a PI ma anche agli altri siti e giornali.Per me farebbe un sacco di visite e di soldi.
    • anonimo scrive:
      Re: L'incipit della discordia
      Forse con queste tue scuse sei riuscito ad evitare uno sciopero che avrebbe avuto conseguenze disastrose per punto-informatico:http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2341429&m=2342436#p2342436
    • Enrico Giancipoli scrive:
      Re: L'incipit della discordia
      Le dichiarazioni sono di tutti eh
    • Anonimo scrive:
      Re: L'incipit della discordia
      E' da ammirare il fatto che sia la redazione, che chi ha scritto il pezzo abbia cercato un dialogo ammettendo tutte le colpe del caso. Cosa che quasi il 95% dei forum, blog o quello che vi pare non fa, i presunti semi Dei che li gestiscono cancellano, censurano e tanti saluti. Dunque se vogliamo scherzarci su va bene, altrimenti direi che possiamo anche finirla qui con le accuse.
    • ... scrive:
      Re: L'incipit della discordia
      Quattro scudisciate di cavo di mouse e a casa :pDai non siamo lettori di una rivista cartacea, per la serie: ne leggi una e via. Su internet tutto è accessibile e prima o poi si sarebbe scoperto..Io comunque sull'altro thread (quello cancellato) avevo fatto una domanda: esiste un'agenzia tipo AP o Reuters che si occupa della divulgazione delle informazioni nel campo informatico? Per PI sarebbe un bel salto in avanti pubblicare di prima mano anziché ripubblicare in base ad altri siti.. il tam tam è più da blog che da rivista.
      • Gianni scrive:
        Re: L'incipit della discordia

        Io comunque sull'altro thread (quello cancellato)
        avevo fatto una domanda: esiste un'agenzia tipo
        AP o Reuters che si occupa della divulgazione
        delle informazioni nel campo informatico? Per PI
        sarebbe un bel salto in avanti pubblicare di
        prima mano anziché ripubblicare in base ad altri
        siti.. il tam tam è più da blog che da
        rivista.Beh su Pi di oggi per es c'è quella cosa su Cresco, interviste ecc che sono di prima mano, che intendi?Disclaimer: io sono di una rivista concorrente ma leggo pi eh non censuratemi :D :p
  • rsi scrive:
    per tendinite?
    che device suggerite per risolvere il problema della tendinite da mouse?
    • Zarbon scrive:
      Re: per tendinite?
      - Scritto da: rsi
      che device suggerite per risolvere il problema
      della tendinite da
      mouse?di uscire un pò di più e mollare il pc..a meno che non lo usi per lavoro..li son c****
    • Ismaele scrive:
      Re: per tendinite?
      - Scritto da: rsi
      che device suggerite per risolvere il problema
      della tendinite da
      mouse?Prova con un trackpad, non è così comodo ma si puo' fare, ti consiglio la kensington
  • Tony G scrive:
    Porc putt.. Maledetti Str..
    Ha ha ha ci siete cascati!Vi volevo solo far notare che nessuno ha risposto al mio post qui sopra (dal titolo "da leggere assolutamente!!!") ke vi ripropongo ancora qui sotto, ecco!!! hahahah...Ragazzi il controllo "mentale" del computer (x adesso solo giochi) e' stato inventato da un team di australiani, sviluppato in un centro ricerche di qui.http://www.abc.net.au/tv/newinventors/specials/Uno dei ricercatori (di origini cinesi) e' stato ospite in una trasmissione qui in Australia la scorsa settimana, trasmissione dal titolo "The New Inventors".Era uno speciale dedicato al futuro ed anche se l'invenzione si e' dimostrata incredibile (vi speiego dopo) in realta' la tecnlogia e' ancora all'inizio ed il tipo stesso ha detto che arrivera' in futuro (ma non cosi vicino..)Comunque il presentatore stesso ha provato "l'aggeggio" (chiamato EPOC) messo sul capo e devo dire ke funzionava davvero in modo cosi incredibilmente intuitivo ke all'inizio il presentatore ha persino avuto problema a "pensare".Infatti l'EPOC funziona se pensi. Cioe' se pensi di aprire una porta in un videogioco la porta si apre, dato ke il cervello non sa' la differenza tra aprire una porta vera ed una virtuale. Il cervello pensa sempre in modo virtuale e poi trasmette impulsi al corpo che si muove. Dunque se avete presente gli EEG capite come in realta' non sia cosi difficile (grazie pero' ad un complesso algoritmo matematico) a leggere le aree del cervello ke si attivano a seconda di quello che pensi.Dunque il presentatore all'inizio del test aveva il vuoto mentale dato ke era un po' imbarazzato ad usare una cosa cosi nuova (forse anke x l'eta'? ahhaha) e quindi ha dimostrato (inconsciamente) ke se non pensi di fare una particolare azione il sistema non funziona.Alla fine del terzo test era pero' riuscito a muovere oggetti, girarli e persino farli scomparire (dallo schermo) semplicemente pensando di farlo.Dunque la tecnologia funziona davvero, l'unico problema e' che va "raffinata" prima che diventi veramente commerciale.Un saluto!!!Tony
  • Stever scrive:
    fantàsia...
    ...dicevano lo stesso anche per le macchine volanti che avrebbero solcato i cieli delle nostre città nel 2000 ed invece nel 2008 sono ancora ben incollate sull'asfalto con tutti gli ingorghi che ne conseguono ! :-)
    • doctord scrive:
      Re: fantàsia...
      Vedrai tra 7 anni, sarà possibile aerotrasformare anche vecchie e pesanti DeLorean ma anche Maggiolini e Pulmini delle Suore...
  • Cataldo scrive:
    dubbi... software e operatore umano
    mi viene un dubbio: per software dedicati alla grafica, come Gimp, Photoshop, ecc. oppure per disegno vettoriale come Autocad il mouse è ancora l'unico dispositivo veramente valido. Personalmente lavoro anche con Autocad, e chi ci lavora compie automaticamente le operazioni col mouse, a volte anche da dieci anni.... è difficile dire al vostro geometra che deve cambiare mentalità operativa quando pagate il suo tempo per l'ampliamento dell'alloggio!!!!
    • Smegmer scrive:
      Re: dubbi... software e operatore umano
      - Scritto da: Cataldo
      mi viene un dubbio: per software dedicati alla
      grafica, come Gimp, Photoshop, ecc. oppure per
      disegno vettoriale come Autocad il mouse è ancora
      l'unico dispositivo veramente valido.non direi, con la tavolatte si va molto meglio!
      Personalmente lavoro anche con Autocad, e chi ci
      lavora compie automaticamente le operazioni col
      mouse, a volte anche da dieci anni.... è
      difficile dire al vostro geometra che deve
      cambiare mentalità operativa quando pagate il suo
      tempo per l'ampliamento
      dell'alloggio!!!!il geometra usa una tavoletta grafica.Provala anche tu, ne trovi anche per meno di 100Euro.occhio però, una volta provata butti via tutti i mouse :)
    • Olmo scrive:
      Re: dubbi... software e operatore umano

      Personalmente lavoro anche con Autocad, e chi cichi lavora col cad ha spessissimo delle tavolette dedicate.Tutti i grafici che conosco usano tavolette.
      • Uby scrive:
        Re: dubbi... software e operatore umano
        - Scritto da: Olmo

        Personalmente lavoro anche con Autocad, e chi ci


        chi lavora col cad ha spessissimo delle tavolette
        dedicate.
        Tutti i grafici che conosco usano tavolette.Io conosco un architetto che usa AutoCAD tranquillamente con il mouse. Per cui almeno finchè lui sarà in vita i mouse non si estingueranno :D
  • GianGiulebb e scrive:
    Ottimo sostitutivo del mouse
    8===
    @
  • cvb scrive:
    Vergognaaaaaaaaaaaaaaaa
    Volevo sentirmi anche io protagonista!!E magari crogiolarmi di una risposta DELLA REDAZIONE!!!!E poi spippettarmi tutto il giorno per la visibilità ottenuta.Che vita triste.....
  • Enjoy with Us scrive:
    Acqua fresca!
    E' ovvio che se ci saranno dei controlli evoluti a comando neurale tutto il resto, compresa tastiera e mose scomparira'. Non serviva certo Emotive System per saperlo.L'unica cosa interessante sara' quella di vedere quando una simile interfaccia neurale sara' pronta e il fatto che per ora si vedano in giro solo prototipi assai rozzi non fa ben sperare per una sua diffusa applicazione nei prossimi 4 - 5 anni!
    • Antonov scrive:
      Re: Acqua fresca!

      L'unica cosa interessante sara' quella di vedere
      quando una simile interfaccia neurale sara'
      pronta e il fatto che per ora si vedano in giro
      solo prototipi assai rozzi non fa ben sperare per
      una sua diffusa applicazione nei prossimi 4 - 5
      anni!Io ho dei dubbi, avevo letto che le onde del cervello non sono "veloci" ... Non ne so molto ma in pratica è come se le istruzioni in ogni caso non sarebbero mai "captabili" velocemente quanto serve, anche se hai dei sensori fichissimi, sarebbe bello sentire un esperto magari un medico
      • nome e cognome scrive:
        Re: Acqua fresca!
        Si esatto, sono molto più lenti dei bus elettrici ma al contrario sono molti molti di più (in parallelo).
  • Giulio Guidetti scrive:
    Vergogna!!!
    (perche' apro un nuovo thread e non continuo una discussione gia' aperta? Perche' voglio che questa vicenda abbia la visibilita' piu' assoluta.)----In anni e anni e anni di lettura di PI, nonostante mi fosse capitato di leggere articoli fuffa (che e' una cosa perfettamente normale, pure per il migliore dei quotidiani, vista la pubblicazione periodica... non si puo' pretendere di avere sempre qualcosa di interessante), ho sempre ammirato la professionalita', puntualita' e correttezza della Redazione (pronta anche a rispondere anche ad email "private"), ma il comportamento verificatosi ieri (e oggi) e' talmente distante dal PI che conosco, che stento a credere a cosa vedono i miei occhi.Dopo tutti questi anni ho potuto constatare personalmente a quanto in basso si puo' arrivare, chi fino a ieri, sembrava essersi comportato in modo corretto e coerente. Posso e VOGLIO sperare che cio' che e' accaduto sia l'iniziativa di un singolo e non di una intera redazione, che rischia di "macchiarsi" di una pratica, che definire "scorretta", sarebbe un eufemismo.A questo punto avete capito a cosa mi riferisco: nell'edizione di oggi (3 Luglio 2008), compariva l'articolo "Il futuro del mouse? L'estinzione", copiato ma per correttezza utilizziamo il termine "tradotto" da un articolo apparso alla fine del mese scorso su OSNews, a cominciare dal titolo ("The age of the mouse: Ending?"), passando per il contenuto, e persino per la disposizione dei link ai siti esterni e citazioni.Non ci sarebbe nulla di male a "riportare" un articolo di una fonte esterna (e' pratica comune, avendo le dovute autorizzazioni), ma e' a dir poco scorretto invece attribuirsi la stesura dello stesso (Enrico Giancipoli), quando e' EVIDENTE che l'autore dell'articolo e' tutt'altra persona.Chiesti lumi a Punto Informatico (perche' viste le premesse di cui sopra, il peggio che puoi pensare e' che le due "riviste" collaborino), di tutta risposta si riceveva:- La cancellazione del thread sul forum in cui si evidenziava il fatto "imbarazzante";- La modifica dell'articolo originale su Punto Informatico.Il tutto condito da un'abbondante dose di omerta' e "insabbiamento", senza fornire la benche' minima spiegazione.Non so se l'articolo sia stato veramente copiato, quello che so e' che tutti possono sbagliare, in tal casa sarebbe stato molto piu' rispettoso verso i lettori fare pubblica ammenda: una lavatina di testa al "giornalista" furbo (se lo e' stato); la rimozione dell'articolo e le pubbliche scuse di PI a nome della redazione. Invece no, si e' preferito mettere tutto a tacere, sperando che il popolo della rete dimentichi presto, eppure Punto Informatico dovrebbe sapere quanto attenti sono i netizer e quanto sia inutile (e controproducente) tentare di imbavagliarli.Tutti gli articoli ORIGINALI sono stati salvati (il che rende "stupido" tentare la modifica dell'ultima ora); la redazione di OSNews e' gia' stata informata dell'accaduto (e gli sono stati forniti gli screenshots originali); inviero' questo messaggio anche via email alla redazione di PI, nel caso che la faccenda stia accadendo all'insaputa del "grande capo" (che e' poi la mia vera "speranza").In attesa che questo thread venga cancellato e censurato come gli altri.
    • la redazione scrive:
      Re: Vergogna!!!
      Ciao Giulioti vorrei far presente che esiste già un altro thread aperto sull'argomento nel quale ho già postato una serie di risposte.Sintetizzo:- l'errore c'e' stato- succede- PI normalmente riempie di link i suoi articoli, in questo caso ne è saltato uno rilevante per l'incipit del pezzo, che è stato pubblicato non appena ce ne siamo resi conto- Dopo la pubblicazione è stato aperto un thread che assaltava alla gola l'articolista senza alcun rispetto per la policy e secondo me anche in modo poco costruttivo: una critica costruttiva penso sia utile ma credo sia poco corretto lasciarsi andare ad attacchi personali come quelli che sono apparsi nelle scorse ore- Da qui la rimozione di quel thread, come da policy. E la NON rimozione di un altro thread sull'argomento, questo compreso, per avere tutti la possibilità di dialogare serenamente.Proseguendo: non so cosa altro dovrebbe fare la redazione di PI perché su un pezzo non è apparso un link (ce ne sono altri, ne era saltato anche un secondo aggiunto dopo), quando in tutti i pezzi di PI i link abbondano, e non è un caso, è una precisa scelta editoriale. Qualcuno voleva che il pezzo venisse rimosso (??) qualcun altro voleva lo scalpo di Enrico. Ci siamo limitati ad inserire quanto era saltato, dandogli una evidenza ancora maggiroe perché fosse chiara la buona fede.Come ho scritto nell'altro thread secondo me prima di saltare alla gola della redazione o di PI per l'assenza di un link potrebbe essere una buona idea, ma è solo una mia opinione, chiedere spiegazioni alla redazione. CiaoLamberto
      • La Reazione scrive:
        Re: Vergogna!!!
        - Scritto da: la redazione
        - Dopo la pubblicazione è stato aperto un thread
        che assaltava alla gola l'articolistaGuarda che l'articolista e` Thom Holwerda, Enrichetto al massimo e` il traduttore non autorizzato. Reproduction of OSNews stories is permitted only with explicit authorization from OSNews. Reproductions must be properly credited.
        • la redazione scrive:
          Re: Vergogna!!!
          - Scritto da: La Reazione
          - Scritto da: la redazione

          - Dopo la pubblicazione è stato aperto un thread

          che assaltava alla gola l'articolista

          Guarda che l'articolista e` Thom Holwerda,
          Enrichetto al massimo e` il traduttore non
          autorizzato.Ancora? Ma devo risponderti su tutti i thread? AAAAAA :)Guarda "La reazione" ammiro la tua ostinazione ma non c'è stata la traduzione di cui parli. Confronta i due articoli e lo scopri da solo ;)Io la finisco qui che non ne puedo più e c'ho un po' da fare.Spero che sia chiaro a tutti che ci siamo sbagliati, che ne siamo spiacenti e che nondimeno riteniamo l'articolo interessante.CiaoLamb
          • Anonimo scrive:
            Re: Vergogna!!!
            - Scritto da: la redazione
            - Scritto da: La Reazione

            - Scritto da: la redazione


            - Dopo la pubblicazione è stato aperto un
            thread


            che assaltava alla gola l'articolista



            Guarda che l'articolista e` Thom Holwerda,

            Enrichetto al massimo e` il traduttore non

            autorizzato.

            Ancora? Ma devo risponderti su tutti i thread?
            AAAAAA
            :)

            Guarda "La reazione" ammiro la tua ostinazione ma
            non c'è stata la traduzione di cui parli.
            Confronta i due articoli e lo scopri da solo
            ;)
            Io la finisco qui che non ne puedo più e c'ho un
            po' da
            fare.
            Spero che sia chiaro a tutti che ci siamo
            sbagliati, che ne siamo spiacenti e che nondimeno
            riteniamo l'articolo
            interessante.
            Ciao
            LambNon sembra proprio che vi siate sbagliati; l'impressione e' che abbiate scopiazzato l'articolo pari pari tentando di spacciarlo x vostro.Di questo dovreste scusarvi, non dell'aver "scordato" di inserire il link all'articolo originale.
          • la redazione scrive:
            Re: Vergogna!!!

            Non sembra proprio che vi siate sbagliati;
            l'impressione e' che abbiate scopiazzato
            l'articolo pari pari tentando di spacciarlo x
            vostro.Ancoooora tu? :)Insomma non hai letto il pezzo.. :)
            Di questo dovreste scusarvi, non dell'aver
            "scordato" di inserire il link all'articolo
            originale.Guarda mi scuso di tutto quello che vuoi :)Scusa se ti prendo in giro, ma mi pare che io ti rispondo da una parte e poi tu vieni da un'altra a dire cose come se non ti avessi risposto, è un po' 'na palla come si dice a Trastevere.ciaoLamb
          • Anonimo scrive:
            Re: Vergogna!!!
            - Scritto da: la redazione

            Non sembra proprio che vi siate sbagliati;

            l'impressione e' che abbiate scopiazzato

            l'articolo pari pari tentando di spacciarlo x

            vostro.

            Ancoooora tu? :)
            Insomma non hai letto il pezzo.. :)
            Si, l'ho letto, di solito non parlo di cose che non conosco


            Di questo dovreste scusarvi, non dell'aver

            "scordato" di inserire il link all'articolo

            originale.

            Guarda mi scuso di tutto quello che vuoi :)
            Scusa se ti prendo in giro, ma mi pare che io ti
            rispondo da una parte e poi tu vieni da un'altra
            a dire cose come se non ti avessi risposto, è un
            po' 'na palla come si dice a
            Trastevere.

            ciao
            LambRispondere da una parte o dall'altra non cambia la sostanza.Tu continui a ribadire la tua versione, io continuo a rimanere della tua idea.Questo non vuol dire che ritenga che dobbiate essere mandati alla forca, anzi continuero' a leggere i vostri articoli tutti i giorni perche' nel complesso li trovo una buona fonte di informazione.Se poi rispondermi ti crea tanto fastidio ('na palla, davvero molto professionale) evita pure, non sono certo il tipo che se la prende; ti ricordo solo, senza alcun intento polemico, che se porti a casa uno stipendio tutti i mesi lo devi anche a quelli come me.
      • Giulio Guidetti scrive:
        Re: Vergogna!!!
        Innanzitutto grazie per la risposta, se non altro... almeno questa.Andiamo dritti al punto, Lamberto: non esiste scusa che tenga, perche' qui non si tratta di una svista, l'articolo e' stato presentato come scritto di "pugno" e non come "traduzione", da qui la richiesta (e immagino, necessita') di rimozione, perche' cio' che e' stato fatto non e' possibile (immagino, pure, legalmente) farlo.Sappiamo che e' pratica comune citare fonti esterne, ma in questo caso (come in tutti gli altri) andrebbe messo il link esterno e basta, non preconfezionare l'articolo utilizzando (per i due terzi dello stesso) un articolo scritto da qualcun altro e poi apporre la propria firma sullo stesso.Quindi l'errore non e' stato quello di aver dimenticato di apporre il link, l'errore e' stato quello di aver pubblicato l'articolo di un'altra persona e di averlo firmato di proprio pugno, e questo puo' accadere solo in malafede. Nessuno vuole la testa di tale Giancipoli (non vedo chi ci guadagnerebbe), e poi ripeto siamo umani, ha fatto una caxxata.. amen, ma almeno si ammetta la caxxata si ricominci d'accapo, invece di cercare scuse che non stanno in piedi rischiando di farci una pessima figura (com'e' stato).Di nuovo: perche' se ne chiede la rimozione? L'articolo (anche quello "corretto") non puo' stare li... ammenoche' voi non abbiate ottenuto l'autorizzazione per tradurlo e ripubblicarlo, e piu' che "ispirazione" andrebbe aggiunta la dicitura: "articolo tradotto dall'originale di ".Ho visto qualcuno che si e' avventato al collo del giornalista, e' vero, ma quello che chiedo io (e gli altri) e' piu' che leggittimo, perche' vogliamo un giornale serio, di caxxoni (gli altri) in giro, ce ne sono gia' troppi!
        • la redazione scrive:
          Re: Vergogna!!!
          Ciao Giuliograzie per i toni pacati.Ti rispondo, poi pero' ti rimando alle cose che ho già scritto perché effettivamente il tempo passa.
          l'articolo e' stato presentato come
          scritto di "pugno" e non come "traduzione", Hai letto "la reazione" confessa :)Non c'è alcuna traduzione, io penso che sia importante che ti legga PI e OSnews, scoprirai che sono due pezzi diversi, con riferimenti e note e considerazioni diverse, che condividono pero' l'incipit (non come traduzione, ma come ispirazione), di cui penso di aver lungamente parlato nell'ultima ora ;)
          Sappiamo che e' pratica comune citare fonti
          esterne, Se lo fosse saremmo già all'informazione 3.0 Giulio, è purtroppo una pratica che appartiene alla blogosfera, a PI e a pochi altri siti seri (in Italia intendo).CiaoLamberto
          • La Reazione scrive:
            Re: Vergogna!!!
            - Scritto da: la redazione
            Hai letto "la reazione" confessa :)
            Non c'è alcuna traduzione, I primi tre paragrafi sono una traduzione quasi parola per parola dell'articolo, fatta eccezione per la pecetta con il link e una digressione su Xerox.Il quarto paragrafo e` tradotto da qui:http://www.eweek.com/c/a/Desktops-and-Notebooks/Wither-the-Mouse/Presumo che cercando tra i link si troverebbero gli originali anche per i rimanenti due paragrafi.Non e` che fare un patchwork di articoli tradotti renda il risultato finale molto piu` originale, eh.
          • anonimo scrive:
            Re: Vergogna!!!
            Basta con le arrampicate sui vetri! Chiedo le dimissioni dell'intera Redazione di Punto-Informatico.Sia per le scandalose intercettazioni pubblicate che hanno smascherato l'uso di articoli stranieri come fonte di "ispirazione". Sia per la censura avvenuta sui commenti. Sono fatti che non fanno parte della cultura di una delle più grandi democrazie occidentali europee.Abbiamo cercato il dialogo, ma la Redazione ha preferito fare spallucce facendo finta di non capire. Dobbiamo organizzare un grande sciopero sui banner da realizzare possibilmente in autunno.
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: Vergogna!!!
      contenuto non disponibile
    • cvb scrive:
      Re: Vergogna!!!
      OOOOOh addirittura??? Ma cos'è? Voglia di protagonismo?Mandati gli screenshots a OSNews? Ma quanto siamo ligi!Spero che tu sia così pronto ad intervenire anche nella vita reale a scagliarti contro chi commette abusi.Secondo me uno come te neanche lo scontrino alla cassa pretende.Sicuramente è stata una situazione spiacevole. Ma non vedo tutta questa necessità di "dare la giusta visibilità all'accaduto" da parte tua.Vuoi, che so, fare una petizione per chiudere PI? Vuoi far indagare tutta la redazione?Scendere in piazza?Ah no, scendere in piazza no... bisognerebbe andare nel mondo reale... meglio spammare la propria indignazione sul web.
      • xenu scrive:
        Re: Vergogna!!!
        Ma che e', hai le azioni di PI?
        • cvb scrive:
          Re: Vergogna!!!
          E voi tutti di OSNews?
          • xenu scrive:
            Re: Vergogna!!!
            No, siamo gente vuole correttezza e trasparenza.Il buonismo/minimalismo lo lasciamo a quelli come te.
          • cvb scrive:
            Re: Vergogna!!!
            E si, brutta cosa chi copia....AH, hai ricordato di spegnere il mulo?
          • Anonimo scrive:
            Re: Vergogna!!!
            - Scritto da: cvb
            E si, brutta cosa chi copia....
            AH, hai ricordato di spegnere il mulo?Dove avrei scritto la parola "copiare"? Ho parlato di correttezza e trasparenza.Copiare si, pretendere che sia farina del proprio sacco no. E x tua info il mulo neanche lo uso.
          • Anonimo scrive:
            Re: Vergogna!!!
            (son sempre xenu se non fosse chiaro)
          • cvb scrive:
            Re: Vergogna!!!
            Neanche il mulo usi?Ecco perchè sei così inca22ato!Non ho mai detto che abbiano fatto bene.Ma da qui a prendere i forconi, a denunciare il SOPRUSO allo starnazzare come oche impazzite per una cosa del genere ce ne corre.Io farei una denuncia alla polizia postale,no?Manco si fossero attribuiti il merito di aver scoperto la penicillina!E' un articolo inutile che non dice nulla e voi qui a farne una ragione di stato.Continuo a credere che sia un po' un desiderio di protagonismo più che vera difesa della giustizia...
          • Anonimo scrive:
            Re: Vergogna!!!
            Beh ora stai esagerando tu.. nessuno sta starnazzando, semplicemente non va giu' che un tentativo di copiatura venga fatto passare per una "semplice" omissione della fonte.E se volessi fare il protagonista non posterei col nick Anonimo...
          • cvb scrive:
            Re: Vergogna!!!
            Beh non è a te che mi riferivo, ma se mi vieni in difesa di un post come quello a cui rispondo non posso che pensare che tu sia daccordo con lui non solo nei contenuti ma anche nei toni.
      • Giulio Guidetti scrive:
        Re: Vergogna!!!
        Se ti fermassi un attimo a pensare, capiresti che la mia "indignazione" e' derivata proprio dal fatto che leggendo PI da molto tempo, ci sono "affezionato", e non e' bello vedere che chi reputavi serio fino al giorno prima, scade inaspettatamente nello squallore mediatico.Evidentemente, per una articolo scopiazzato, non muore nessuno... ma e' il comportamento che ne e' seguito che ti fa sentire "tradito".La chiusura della redazione? Scendere in piazza? ...no, grazie, credo che ci siano priorita' piu' importanti :) ...mi limiterei, semmai, a smettere di leggere PI, ma con egoismo devo dire che ci perderei qualcosa pure io (e' un buono strumento di informazione e intrattenimento), e' da qui che deriva la mia "protesta", dalla paura di vedere che il buon punto informatico, possa pian piano slittare verso la superficialita' e non professionalita'.
        • cvb scrive:
          Re: Vergogna!!!

          La chiusura della redazione? Scendere in piazza?
          ...no, grazie, credo che ci siano priorita' piu'
          importanti :) ...mi limiterei, semmai, a smettere
          di leggere PI, ma con egoismo devo dire che ci
          perderei qualcosa pure io (e' un buono strumento
          di informazione e intrattenimento), e' da qui che
          deriva la mia "protesta", dalla paura di vedere
          che il buon punto informatico, possa pian piano
          slittare verso la superficialita' e non
          professionalita'.Un buono strumento d'informazione...Lo reputi tale.Protesta allora, con loro, magari in privato.I tuoi toni e le tue azioni danno più l'idea di voler sputtanare PI.Non difendo PI, non mi pagano e non ne vado particolarmente matto(è l'unico sito di informazione informatica che non sia bloccato qui a lavoro:D), ma ho trovato folle questo desiderio di prendere i forconi per una cosa ridicola.Fosse stato poi un articolo importante. Riporta solo un sacco (secondo me) di farneticazioni deliranti :D
          • Giulio Guidetti scrive:
            Re: Vergogna!!!
            Guarda che l'ho fatto (in privato) e inizialmente non ho aperto io il thread sul forum, mi sono limitato a rispondere, se sono ritornato a postare qui e' perche' il mio intervento (risposta) sul forum e' stato successivamente rimosso, la cui successiva motivazione poi e' stata: "OT"... e sinceramente mi e' sembrato di essere preso per il culo (ci sono decine di messaggi OT che campeggiano, e tu guarda caso rimuovi un commento che e' direttamente legato alla notizia in questione, etichettandolo come "OT"... se lo fai solo quando ti fa comodo, allora mi prendi per il culo due volte).Poi parliamoci chiaro, se nessuno avesse postato su questo forum, il tutto sarebbe passato inosservato... non sarebbe successo nulla (ivi comprese le "polemiche"), ma secondo te sarebbe stata una cosa positiva? Evidenziare pubblicamente un errore (mostrarlo a tutti) significa pure far arrivare un messaggio a chi di dovere, perche' il fatto non si verifichi di nuovo (leggi: comportatevi nel modo piu' professionale possibile, ne' guadagno io lettore, e ne guadagnate voi di "immagine"... perche' qualcuno che "se ne accorge", lo troverete sempre).
          • cvb scrive:
            Re: Vergogna!!!
            Ci può stare tutto....Tanto su sto forum se ne dicono di cazzate...Ma prendersi la briga di spedire screenshots a OSNews per DENUNCIARE l'accaduto mi sembra un po' eccessivo.Non è più una protesta è un attacco per ledere.
          • Giulio Guidetti scrive:
            Re: Vergogna!!!
            Si chiama onesta', onesta' (o quantomeno trasparenza) che e' venuta purtroppo a mancare dall'altra parte, perche' se vai bene a leggere, non solo l'articolo e' ancora li in bella mostra, ma la "versione ufficiale" parla ancora di "articolo ispirato", e l'errore di PI (almeno a parer loro) risulta essere la sola ommissione di un link. Una persona dotata di un minimo di intelligenza capirebbe immediatamente che la "giustificazione" fornita e' offesa alla suddetta intelligenza, perche' com'e' stato piu' volte detto (eh no, non sono "La Reazione", benche' diciamo la stessa cosa) l'articolo e' COPIATO (o tradotto che dir si voglia) ed e' infarcito di mezze parole diverse dagli articoli di provenienza, quindi questo e' il vero errore, e tu hai letto di una "mea culpa" della redazione a tal proposito? Io no!Non so in che mondo operi, io in quello informatico, e mi incaxxerei (a dir poco) se qualcuno copiasse il mio lavoro e se lo rivendesse, e ringrazierei 1000 volte la persona che si e' preoccupata di segnalarmi la cosa (per fortuna in rete l'omerta' e il "famose i fatti nostri" non e' di casa, come in real life). Con questo non voglio dire che sono un "angioletto", pero' ho quantomeno il buon senso (nello svolgere il mio lavoro) di non appropriarmi di cose altrui, spacciandole per mie... e non lo faccio nemmeno per una questione etica (di nuovo: non sono uno stinco di santo), lo faccio perche' so che internet ha mille occhi e che alla prima caxxata ti castigano (con conseguente figura di merda; o altro ben piu' grave).Tu mi dici che avvertendo gli interessati, potrei arrecare un danno. E' giusto, e allora? Non stiamo mica sgridando un bambino di 5 anni che ha rubato una caramella, questa e' un'azienda, che deve comportarsi come tale, e assumersi le dovute responsabilita'. Non ti preoccupare, non li arresteranno per aver copiato un articolo su un mouse (figuriamoci), ma da oggi (forse) avranno un po' piu' di accortezza nel passare al vaglio gli articoli prima di pubblicarli ("perche' quella volta ci e' andata bene..."), con vantaggio loro (migliorano la qualita' di questo giornale) e nostro (siamo sicuri di leggere articoli e opinioni "professionali").
          • cvb scrive:
            Re: Vergogna!!!
            Va beh... se tu credi che questa tua crociata contro l'articolo del mouse senza link sia virtuosa e necessaria fai pure, almeno so che in giro per l'italia c'è una persona che oggi si sente realizzata.Secondo me hai fatto troppo rumore per sentirti protagonista, magari oggi non avevi nulla da fare(io ne avrei da fare ma proprio non ho voglia :p ).
          • Venezia scrive:
            Re: Vergogna!!!
            - Scritto da: cvb
            Va beh... se tu credi che questa tua crociata
            contro l'articolo del mouse senza link sia
            virtuosa e necessaria fai pure, almeno so che in
            giro per l'italia c'è una persona che oggi si
            sente
            realizzata.
            Secondo me hai fatto troppo rumore per sentirti
            protagonista, magari oggi non avevi nulla da
            fare(io ne avrei da fare ma proprio non ho voglia
            :p
            ).Senti ma non è un "articolo del mouse senza link". Non era il link il problema, è duro fartelo entrare in quella capoccia?
          • cvb scrive:
            Re: Vergogna!!!
            Sisisi mi avete convintoooooo prendiamo i forconi e andiamo a bruciare la casa di Enricoooo!!!! Era tutto premeditato, un plagio e chi l'ha fatto notare è stato cancellato e il suo ip bannato per 1 anno e probabilmente è stata anche inoltrata una richiesta per rendergli interdetto l'utilizzo di internet!!!!Dovevano assolutamente coprire le tracce, cancellare tutto! Insabbiare!!! Altrimenti come fare a prendersi il merito di una cosa cosi fondamentale????(che poi ripeto, non sono uno che dice "in italia i problemi sono altri, pensate ai bambini che soffrono" e non credo che PI abbia gestito bene la cosa, mi fanno solo ridere i modi e i toni...)
    • Antonov scrive:
      Re: Vergogna!!!
      madonna se la fai lunghissima!!!!! ma che palle :)
    • Tony G scrive:
      Re: Vergogna!!!
      Minkia fra' come sei incattivito! Ti gia un po' male ultimamente oppure sei sempre cosi acido??? :D
      • Giulio Guidetti scrive:
        Re: Vergogna!!!
        La seconda che hai detto. (pure) :)
        • Robba scrive:
          Re: Vergogna!!!
          Comunque avendo notato stamattina il thread ed aver poi notato la scomparsa (no il blocco od altro)...Bhe mi ha dato uno strano effetto...Secondo me proprio una brutta caduta di stile senza poi commentare l'autore e il non suo lavoro in svariati punti...Giusto per non rendere facile lo schifo condivido il far notare il comportamento...Spero di non aver offeso alcuno(non era mia intenzione)BYebye
    • Smegmer scrive:
      Re: Vergogna!!!

      In anni e anni e anni di lettura di PI,
      nonostante mi fosse capitato di leggere articoli
      fuffa (che e' una cosa perfettamente normale,
      pure per il migliore dei quotidiani, vista la
      pubblicazione periodica... non si puo' pretendere
      di avere sempre qualcosa di interessante), ho
      sempre ammirato la professionalita', puntualita'
      e correttezza della Redazione (pronta anche a
      rispondere anche ad email "private"), ma il
      comportamento verificatosi ieri (e oggi) e'
      talmente distante dal PI che conosco, che stento
      a credere a cosa vedono i miei
      occhi.
      Dopo tutti questi anni ho potuto constatare
      personalmente a quanto in basso si puo' arrivare,
      chi fino a ieri, sembrava essersi comportato in
      modo corretto e coerente. Posso e VOGLIO sperare
      che cio' che e' accaduto sia l'iniziativa di un
      singolo e non di una intera redazione, che
      rischia di "macchiarsi" di una pratica, che
      definire "scorretta", sarebbe un
      eufemismo.

      A questo punto avete capito a cosa mi riferisco:
      nell'edizione di oggi (3 Luglio 2008), compariva
      l'articolo "Il futuro del mouse? L'estinzione",
      copiato ma per correttezza utilizziamo il termine
      "tradotto" da un articolo apparso alla fine del
      mese scorso su OSNews, a cominciare dal titolo
      ("The age of the mouse: Ending?"), passando per
      il contenuto, e persino per la disposizione dei
      link ai siti esterni e
      citazioni.
      Non ci sarebbe nulla di male a "riportare" un
      articolo di una fonte esterna (e' pratica comune,
      avendo le dovute autorizzazioni), ma e' a dir
      poco scorretto invece attribuirsi la stesura
      dello stesso (Enrico Giancipoli), quando e'
      EVIDENTE che l'autore dell'articolo e' tutt'altra
      persona.

      Chiesti lumi a Punto Informatico (perche' viste
      le premesse di cui sopra, il peggio che puoi
      pensare e' che le due "riviste" collaborino), di
      tutta risposta si
      riceveva:

      - La cancellazione del thread sul forum in cui si
      evidenziava il fatto
      "imbarazzante";
      - La modifica dell'articolo originale su Punto
      Informatico.

      Il tutto condito da un'abbondante dose di omerta'
      e "insabbiamento", senza fornire la benche'
      minima
      spiegazione.
      Non so se l'articolo sia stato veramente copiato,
      quello che so e' che tutti possono sbagliare, in
      tal casa sarebbe stato molto piu' rispettoso
      verso i lettori fare pubblica ammenda: una
      lavatina di testa al "giornalista" furbo (se lo
      e' stato); la rimozione dell'articolo e le
      pubbliche scuse di PI a nome della redazione.
      Invece no, si e' preferito mettere tutto a
      tacere, sperando che il popolo della rete
      dimentichi presto, eppure Punto Informatico
      dovrebbe sapere quanto attenti sono i netizer e
      quanto sia inutile (e controproducente) tentare
      di
      imbavagliarli.

      Tutti gli articoli ORIGINALI sono stati salvati
      (il che rende "stupido" tentare la modifica
      dell'ultima ora); la redazione di OSNews e' gia'
      stata informata dell'accaduto (e gli sono stati
      forniti gli screenshots originali); inviero'
      questo messaggio anche via email alla redazione
      di PI, nel caso che la faccenda stia accadendo
      all'insaputa del "grande capo" (che e' poi la mia
      vera
      "speranza").

      In attesa che questo thread venga cancellato e
      censurato come gli
      altri. tl;nr [img]http://punto-informatico.it/images/emo/noia3.gif[/img]ma non c'hai proprio un cazz da fare? t'annoi in ferie?
      • Conte Delgado scrive:
        Re: Vergogna!!!
        A mio parere Guidetti, con le sue motivazioni, trasmette davvero il fatto che a PI ci tiene e che vorrebbe vederlo sempre cambiare in meglio.È abbastanza evidente che qui una caduta di stile c'è stata, nos stiamo a girarci intorno.Come ha detto la redazione, le caxxate si fanno. Pazienza!Speriamo che da questo spiacevole episodio nasca una rinnovata voglia di migliorarsi ed evitare certi spiacevoli inconvenienti.Una pacca sulla spalla anche a Enrico...spero di vedere presto un tuo articolo "con le contropalle :)" così fai vedere a tutti quanto vali e che non ti hanno messo lì a scrivere perchè sei il primo pirla che passa....Archiviamo la questione, dai, e ripartiamo...Saluti. Conte DelgadoPS A tutti quelli che rispondono "che noia" o "non hai un caxxo da fare"...non è che sono interventi molto costruttivi...forse quelli sì si possono evitare, spendendo il tempo in qualcosa di meglio, no??? A leggerli sembra proprio che la gente che nn ha niente da fare sia altra...andiamoci piano! Parlare con pacatezza e senza offendere nessuno è cosa semplice, se si vuole...Sorry sono stato prolisso!
  • Paolo scrive:
    Ti credo che si estingue fra 4 anni...
    ...fra 4 anni è il 2012 e finisce il mondo secondo il calendario Maya! ;)
    • battagliacom scrive:
      Re: Ti credo che si estingue fra 4 anni...
      chisà come mai però alla fine del primo non è successo niente... :D
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: Ti credo che si estingue fra 4 anni...
      - Scritto da: Paolo
      ...fra 4 anni è il 2012 e finisce il mondo
      secondo il calendario Maya!
      ;)invito tutti quelli che credono a quella storia di versare il giorno prima tutti i loro soldi sul mio conto!Non hanno nulla da perdere.
  • Tony G scrive:
    Da leggere assolutamente!!!
    Ragazzi il controllo mentale e' stato inventato da un team di australiani, sviluppato in un centro ricerche di qui.http://www.abc.net.au/tv/newinventors/specials/Uno dei ricercatori (di origini cinesi) e' stato ospite in una trasmissione qui in Australia la scorsa settimana, trasmissione dal titolo "The New Inventors".Era uno speciale dedicato al futuro ed anche se l'invenzione si e' dimostrata incredibile (vi speiego dopo) in realta' la tecnlogia e' ancora all'inizio ed il tipo stesso ha detto che arrivera' in futuro (ma non cosi vicino..)Comunque il presentatore stesso ha provato "l'aggeggio" (chiamato EPOC) messo sul capo e devo dire ke funzionava davvero in modo cosi incredibilmente intuitivo ke all'inizio il presentatore ha persino avuto problema a "pensare".Infatti l'EPOC funziona se pensi. Cioe' se pensi di aprire una porta in un videogioco la porta si apre, dato ke il cervello non sa' la differenza tra aprire una porta vera ed una virtuale. Il cervello pensa sempre in modo virtuale e poi trasmette impulsi al corpo che si muove. Dunque se avete presente gli EEG capite come in realta' non sia cosi difficile (grazie pero' ad un complesso algoritmo matematico) a leggere le aree del cervello ke si attivano a seconda di quello che pensi.Dunque il presentatore all'inizio del test aveva il vuoto mentale dato ke era un po' imbarazzato ad usare una cosa cosi nuova (forse anke x l'eta'? ahhaha) e quindi ha dimostrato (inconsciamente) ke se non pensi di fare una particolare azione il sistema non funziona.Alla fine del terzo test era pero' riuscito a muovere oggetti, girarli e persino farli scomparire (dallo schermo) semplicemente pensando di farlo.Dunque la tecnologia funziona davvero, l'unico problema e' che va "raffinata" prima che diventi veramente commerciale.Un saluto!!!Tony ;)
    • aktarus scrive:
      Re: Da leggere assolutamente!!!
      Cavoli! Possibile che nessun altro commento oltre a questo che mi precede parli di questa nuova interfaccia? Tutti parlano del mouse e litigano se è meglio il mouse o la tastiera °-°A me pare una cosa spettacolare, se funziona. Per quanto riguarda il costo, non mi sembra un oggetto da altissimi costi di produzione una volta fosse in commercio.Pensate che un paio di occhiali RV (HMD) con head tracking addirittura e risoluzione 640*480 oggi costano meno di un iphone. Non sono certo i sistemi rv dei militari, ma fino a qualche anno fa si parlava cmq di miliaia di euro.
      • Tony G scrive:
        Re: Da leggere assolutamente!!!
        Curioso vero? Hai proprio ragione e questo mi fa pensare che certe (o molte?) persone vengano qui solo x discutere ed infiammarsi! Ha ha ha...Speriamo di no va'... :P Allora ragazzi nessun commento a parte quello di Aktarus? :-P
        • Keggue vara scrive:
          Re: Da leggere assolutamente!!!
          Sivvabbè ma quest controllo-coso-mentale... ci gira su Linuzzo? Bisogna pacciare il chernel? è almeno GPL2?- Scritto da: Tony G
          Curioso vero? Hai proprio ragione e questo mi fa
          pensare che certe (o molte?) persone vengano qui
          solo x discutere ed infiammarsi! Ha ha
          ha...

          Speriamo di no va'... :P

          Allora ragazzi nessun commento a parte quello di
          Aktarus?
          :-P
    • Olmo scrive:
      Re: Da leggere assolutamente!!!
      Interessante.Ma1. Il costo (300$) non compete con i 6 euro di un mouse3. E' inutilizzabile per certe applicazioni (fotoritocco)E' esplicitamente pensato *solo* per i giochi4. Richiede che l'applicazione sia pensata per essere guidata dall'EPOC. EPOC NON sostituisce il mouse.e5. Non è ancora in commercio.Direi che puoi mettere quella periferica insieme ad altri prototipi, non meno interessanti
  • Funz scrive:
    Qualcuno ha mai usato questo?
    http://www.futuremouse.com/?q=sliderche ne pensate?
  • esausto scrive:
    4 anni: un dato scientifico
    Zichichi negli anni ottanta diceva che nel 2000 avremmo avuto le centrali a fusione nucleare.Mi chiedo quando scienziati e tecnici la pianteranno di profetizzare a casaccio evoluzioni che avvengono solo nella loro testa.Quando le sparano così, e la gente da' loro retta, capisco perchè ci si rivolge ai maghi e agli stregoni...Cmq questa notizia come la maggior parte delle notizie è data per riempire spazio nei giornali, che altrimenti resterebbero tristemente vuoti.
    • Olmo scrive:
      Re: 4 anni: un dato scientifico
      - Scritto da: esausto
      Zichichi negli anni ottanta diceva che nel 2000Zichichi, poverino, non è uno scienziato, ma un farlocco.
    • Funz scrive:
      Re: 4 anni: un dato scientifico
      - Scritto da: esausto
      Zichichi negli anni ottanta diceva che nel 2000
      avremmo avuto le centrali a fusione
      nucleare.Chi questo?http://www.vialattea.net/odifreddi/zichichi.htmhttp://www.vialattea.net/odifreddi/zichichi2.htmforse una volta era un buon scienziato, ma come purtroppo a volte avviene, si è rimbecillito con l'età...Cito una barzelletta dal secondo link: :DNarra di un suo collega (di Zichichi ndFunz) che ad un congresso lo incontra, realizzando il sogno della sua vita. Per l'emozione muore, ma arrivato in Paradiso lo trova deserto: San Pietro non sta alla porta, e fra le nuvole non c'è anima morta. Finalmente passa qualcuno trafelato, che spiega di essere in ritardo per la conferenza del Professor Zichichi. "Ma come, è morto pure lui?'', gli chiede allarmato il nuovo arrivato. "No. In realtà la conferenza la tiene Dio, ma ultimamente si è montato la testa''.
    • Keggue vara scrive:
      Re: 4 anni: un dato scientifico
      I Kompagneros Ecologisteros sostenevano negli anni 70 che il petrolio sarebbe finito per il 2000. Infatti le stime raddoppiano circa ogni 5 anni, nonostante il consumo molto cresciuto e la forte speculazione in atto.Almeno Zichichi è uno scienziato e non un Pecoraro. Certo poi è un fervente cattolico per cui lo odiate, ma voi kompagneros non siete certo noti per l'imparzialità - Scritto da: esausto
      Zichichi negli anni ottanta diceva che nel 2000
      avremmo avuto le centrali a fusione
      nucleare.

      Mi chiedo quando scienziati e tecnici la
      pianteranno di profetizzare a casaccio evoluzioni
      che avvengono solo nella loro
      testa.

      Quando le sparano così, e la gente da' loro
      retta, capisco perchè ci si rivolge ai maghi e
      agli
      stregoni...

      Cmq questa notizia come la maggior parte delle
      notizie è data per riempire spazio nei giornali,
      che altrimenti resterebbero tristemente
      vuoti.
  • vistabuntu. wordpress. com scrive:
    Allora mi immagino...
    Quelli che hanno encefalogramma piatto...il pc non muovera' mai un accidente (rotfl)(win) (linux)http://vistabuntu.wordpress.com
    • Gips scrive:
      Re: Allora mi immagino...
      vai a trollare al bar sotto casa, va... cosi forse trovi qualcuno in disaccordo, ma di persona....
      • vistabuntu. wordpress. com scrive:
        Re: Allora mi immagino...
        - Scritto da: Gips
        vai a trollare al bar sotto casa, va... cosi
        forse trovi qualcuno in disaccordo, ma di
        persona....Tie' va oggi sono generoso, fatti na culturahttp://it.wikipedia.org/wiki/Ironia
        • wintermute scrive:
          Re: Allora mi immagino...
          - Scritto da: vistabuntu. wordpress. com
          - Scritto da: Gips

          vai a trollare al bar sotto casa, va... cosi

          forse trovi qualcuno in disaccordo, ma di

          persona....


          Tie' va oggi sono generoso, fatti na cultura

          http://it.wikipedia.org/wiki/Ironiae tu fatti un nick, che sarebbe anche ora.
          • vistabuntu. wordpress. com scrive:
            Re: Allora mi immagino...
            - Scritto da: wintermute
            - Scritto da: vistabuntu. wordpress. com

            - Scritto da: Gips


            vai a trollare al bar sotto casa, va... cosi


            forse trovi qualcuno in disaccordo, ma di


            persona....





            Tie' va oggi sono generoso, fatti na cultura



            http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia


            e tu fatti un nick, che sarebbe anche ora.Io il nick ce l'ho, tu invece pensa a farti una vita.pwned!
          • aSpammer demmerda scrive:
            Re: Allora mi immagino...
            - Scritto da: vistabuntu. wordpress. com
            - Scritto da: wintermute

            - Scritto da: vistabuntu. wordpress. com


            - Scritto da: Gips



            vai a trollare al bar sotto casa, va... cosi



            forse trovi qualcuno in disaccordo, ma di



            persona....








            Tie' va oggi sono generoso, fatti na cultura





            http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia





            e tu fatti un nick, che sarebbe anche ora.

            Io il nick ce l'ho, tu invece pensa a farti una
            vita.

            pwned! ma se hai un nick perchè continui a spammare quella roba inutile?
          • vistabuntu. wordpress. com scrive:
            Re: Allora mi immagino...
            - Scritto da: aSpammer demmerda
            - Scritto da: vistabuntu. wordpress. com

            - Scritto da: wintermute


            - Scritto da: vistabuntu. wordpress. com



            - Scritto da: Gips




            vai a trollare al bar sotto casa, va...
            cosi




            forse trovi qualcuno in disaccordo, ma di




            persona....











            Tie' va oggi sono generoso, fatti na cultura







            http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia








            e tu fatti un nick, che sarebbe anche ora.



            Io il nick ce l'ho, tu invece pensa a farti una

            vita.



            pwned!

            ma se hai un nick perchè continui a spammare
            quella roba
            inutile? Roba inutile sara' la tua esistenza, quel blog lo vorrei mettere in firma, ma siccome mi secco di registrarmi lo ripeto ad ogni messaggio. Ora vai a giocare al solitario che e' meglio.
    • Anti Spam Bot scrive:
      Re: Allora mi immagino...
      - Scritto da: vistabuntu. wordpress. com
      Quelli che hanno encefalogramma piatto...il pc
      non muovera' mai un accidente
      (rotfl)


      (win) (linux)

      http://vis[SPAM]ess.com
  • unaDuraLezione scrive:
    Nooooooooooooooo
    contenuto non disponibile
    • Antonov scrive:
      Re: Nooooooooooooooo
      - Scritto da: unaDuraLezione
      Il mouse è l'unica periferica di input in cui ho
      un minimo di
      skill.
      Se me lo tolgono la mia carriera videoludica è
      fottuta.
      Fottuta!ahah ma un joypad no? ;)
      • ciko scrive:
        Re: Nooooooooooooooo
        - Scritto da: Antonov
        - Scritto da: unaDuraLezione

        Il mouse è l'unica periferica di input in cui ho

        un minimo di

        skill.

        Se me lo tolgono la mia carriera videoludica è

        fottuta.

        Fottuta!

        ahah ma un joypad no? ;)non c'e' paragone nei FPS tra il mouse e... qualsiasi altra cosa... :D
        • Antonov scrive:
          Re: Nooooooooooooooo

          non c'e' paragone nei FPS tra il mouse e...
          qualsiasi altra cosa...
          :DRoba da tunnel carpale :D :D :D
  • lamer8 scrive:
    articolo copiato e discussione rimossa.
    ecco il link all'articolo originale oin inglese, che il redattore ha plagiato: http://www.osnews.com/story/19912/The_Age_of_the_Mouse:_Ending_la redazione di PI, colpevolmente, ha rimosso il thread di un altro utente che aveva fatto notare la cosa, invece di rimuovere l'articolo plagiato e chiedere scusa a nome del redattore.Non so più cosa pensare, credevo che PI fosse una testata seria. Peccato.
    • Torakiki scrive:
      Re: articolo copiato e discussione rimossa.
      Te ne accorgi adesso?Sono 10 anni che copiano....
    • Olmo scrive:
      Re: articolo copiato e discussione rimossa.
      PI vergogna.Vediamo quanto ci mette questo messaggio a scomparire.
      • cvb scrive:
        Re: articolo copiato e discussione rimossa.
        Ma siete prila??? L'articolo di OSNEWS è addirittura linkato all'11esima riga!Andate a prendere un altro caffè forse è il caso :)Stare qui a fare i parassiti ciucciando gratis informazioni e poi fare anche i sostenuti e gridare vergogna a caso non fa di voi esperti informatici.
        • La Reazione scrive:
          Re: articolo copiato e discussione rimossa.
          - Scritto da: cvb
          Ma siete prila???
          L'articolo di OSNEWS è addirittura linkato
          all'11esima
          riga!
          Andate a prendere un altro caffè forse è il caso
          :)

          Stare qui a fare i parassiti ciucciando gratis
          informazioni e poi fare anche i sostenuti e
          gridare vergogna a caso non fa di voi esperti
          informatici.Non ci posso credere! Hanno modificato l'articolo! (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Che figura! (rotfl)
          • lamer8 scrive:
            Re: articolo copiato e discussione rimossa.
            ahahah!è vero! non ci avevo fatto caso: hanno aggiunto la "citazione della fonte" dopo le proteste di ieri notte e dopo che un lettore aveva inviato il link all'editore originale...incredibile!
        • tristezza scrive:
          Re: articolo copiato e discussione rimossa.
          - Scritto da: cvb
          Ma siete prila???
          L'articolo di OSNEWS è addirittura linkato
          all'11esima
          riga!
          Andate a prendere un altro caffè forse è il caso
          :)
          Tu si che sei sveglio. Non vedi che dopo la discussione di ieri (cancellata senza che ci sia stata una risposta della redazione) hanno cambiato l'articolo mettendo una pezza paurosa e quasi ridicola?
          • Excellent scrive:
            Re: articolo copiato e discussione rimossa.
            Geekissimo è anche peggio. Mi hanno cancellato del tutto e ignorato anche quando chiedevo spiegazioni. Lo stesso è avvenuto quando ho fatto notare che spacciavano per notizie i promo di certi software e prodotti tecnologici. Copiano pari pari dalle rèclame sui siti stranieri. Ma su quei siti esteri cìè scritto correttamente "Advertising". Che schifo!
          • Pinux scrive:
            Re: articolo copiato e discussione rimossa.
            - Scritto da: Excellent
            Geekissimo è anche peggio. Mi hanno cancellato
            del tutto e ignorato anche quando chiedevo
            spiegazioni. Lo stesso è avvenuto quando ho fatto
            notare che spacciavano per notizie i promo di
            certi software e prodotti tecnologici. Copiano
            pari pari dalle rèclame sui siti stranieri. Ma su
            quei siti esteri cìè scritto correttamente
            "Advertising".


            Che schifo!quoto sicuramente su gekissimoio installai un software da loro recensitopoi ho scoperto che era la traduzione di quello che c'era scritto nel sito di chi lo offrivauna volta installato, inanzitutto l'ho trovato fatto con i piedi, completamente inutile, e chiunque se ne sarebbe accorto, quindi l'articolista lo ha recensito senza nemmeno provarlo, poi mi sono trovato uno spyware allegato in omaggioho segnalato la cosa a gekissimo nei commenti all'articolo:il mio commento non è mai stato pubblicato e l'articolo mai rettificato o cancellatosi vede che piuttosto che perdere un articolo preferiscono che i loro utenti si infestino di virus e spywaremai più frequentato ne letto gekissimobleahinvece ripongo ancora fiducia in PIma l'articolista andrebbe come minimo sospeso, se non licenziato
          • cvb scrive:
            Re: articolo copiato e discussione rimossa.
            Siiiiiiiiiii bruciatelo vivoooooooooooooooooooooooIo lo arresterei!Ma non ti senti ridicolo neanche un po'?Licenziate quell'articolista che ha omesso un link!!!Ma hai lavorato un giorno della tua vita???Secondo me tu voti Berlusconi per sentirti un imprenditore anche tu.
          • cvb scrive:
            Re: articolo copiato e discussione rimossa.
            Chiedo scusa, dev'essere che non passo la notte a controllare gli articoli di PI per trovare fonte di indignazione.Allora adesso m'indigno anche io: VERGOGNAAAAAA!:P
    • qwerty scrive:
      Re: articolo copiato e discussione rimossa.
      Grazie lamer8. Anche se la notizia era apparsa su osnews qualche giorno fa, l'inizio era troppo inconsueto per non notare la similitudine. Ora hanno inserito nell'articolo il link all'originale, ma stanotte non c'era.Un consiglio a chi scrive: se si copia, meglio tenere un profilo basso.Per la redazione: questo mesaggio e quello che mi avete cancellato è conforme la _vostra_ policy. Forse servirebbe una policy per la redazione.
      • Gabriele X scrive:
        Re: articolo copiato e discussione rimossa.
        La Redazione... tanti salamecchi sulla libertà di informazione, poi alla prova dei fatti e colti in flagrante eccoli comportarsi in perfetto stile Prima Repubblica, nascondendo e censurando in barba alla loro stessa Policy.A meno che il responsabile della rimozione non sia il "furbetto" pseudo-autore (in realtà: traduttore) del pezzo, in palese conflitto d'interessi.
      • tristezza scrive:
        Re: articolo copiato e discussione rimossa.
        Potevano almeno scusarsi. Hanno fatto una figura pessima.
    • Excellent scrive:
      Re: articolo copiato e discussione rimossa.
      Sapessi quante volte l'ho fatto notare. ogni volta mi hanno cancellato di brutto: censura nazifasciocomunista.
    • la redazione scrive:
      Re: articolo copiato e discussione rimossa.
      Ciaosto cercando di capire il baccano.Nel pezzo di PI era saltato il link ad una fonte, cosa strana perché nei pezzi di PI com'è facile verificare i link alle fonti non solo ci sono, ce ne sono anche spesso molti altri pensati per consentire un ulteriore approfondimento delle news.Non ho ben capito l'assalto ad Enrico, qualcuno ha persino detto che l'artcolo doveva essere rimosso (??) mentre è chiaro che i link e i riferimenti ci dovevano essere, motivo per il quale sono stati aggiunti con la dovuta evidenza.Chi si sia sentito offeso per l'assenza del link questa notte all'apertura del pezzo ha le più sentite scuse della redazione, a volte succede che qualcosa salti in fase di pubblicazione.Ciao!Lamberto
      • Excellent scrive:
        Re: articolo copiato e discussione rimossa.
        Vergogna! Almeno abbiate il coraggio di ammettere che censurate.
        • la redazione scrive:
          Re: articolo copiato e discussione rimossa.
          - Scritto da: Excellent
          Vergogna! Almeno abbiate il coraggio di ammettere
          che
          censurate.Scusa Excellent ma la policy non deve valere quando si parla di un articolista o della redazione?L'intera discussione è in realtà OT (c'è il forum "pi" per queste cose) ma rimane qui proprio per cercare di spiegarsi. E tu mi parli di vergogna? Di che cosa? Che quando saltano all'occhio o vengono segnalati messaggi contrari alla policy il moderatore li toglie?Nin zo, magari è l'estate, magari è il caldo.. ma non ti capisco, sorry.ciaoLamb
          • dont feed the troll scrive:
            Re: articolo copiato e discussione rimossa.
            - Scritto da: la redazione
            - Scritto da: Excellent

            Vergogna! Almeno abbiate il coraggio di
            ammettere

            che

            censurate.

            Scusa Excellent ma la policy non deve valere
            quando si parla di un articolista o della
            redazione?Stendiamo un velo pietoso sulla policy, l'applicate come e quando vi pare e nel modo che vi fa + comodo.Guarda è + tollerabile la censura che applicate piuttosto che l'ipocrisia nel tentare di giustificarla.
      • La Reazione scrive:
        Re: articolo copiato e discussione rimossa.
        E il thread cancellato come si spiega?
        • la redazione scrive:
          Re: articolo copiato e discussione rimossa.
          - Scritto da: La Reazione
          E il thread cancellato come si spiega?L'ho appena scritto a Excellent, mo' vedo se riesco a recuperare il messaggio cosi' te lo faccio vedere, giusto per ribadire che esiste una policy che andrebbe un minimo seguita. Inoltre è un po' antipatico, non lo dico a te, dico in generale, sentirsi saltare alla gola quando si commette un errore al quale è peraltro facile rimediare. A volte basterebbe una critica costruttiva credo. Imho ovviamente ;)Intanto vedo se ritrovo quel postciao!!Lamb
          • La Reazione scrive:
            Re: articolo copiato e discussione rimossa.
            - Scritto da: la redazione
            - Scritto da: La Reazione

            E il thread cancellato come si spiega?

            L'ho appena scritto a Excellent, mo' vedo se
            riesco a recuperare il messaggio cosi' te lo
            faccio vedere, giusto per ribadire che esiste una
            policy che andrebbe un minimo seguita.Non c'e` bisogno di andare a cercarlo, l'ho letto il thread. E non era per niente OT, come non e` OT questo thread qui.Si parla dell'articolo o no?Fate un passo indietro e vergognatevi.
            Inoltre è un po' antipatico, non lo dico a te,
            dico in generale, sentirsi saltare alla gola
            quando si commette un errore al quale è peraltro
            facile rimediare. A volte basterebbe una critica
            costruttiva credo. Imho ovviamente
            ;)Non e` che mancava il link, e` che l'articolo e` una traduzione e ci dovrebbe essere scritto chiaro in cima "Articolo tradotto da: ..." :@
          • la redazione scrive:
            Re: articolo copiato e discussione rimossa.

            Non e` che mancava il link, e` che l'articolo e`
            una traduzione Io penso che prima di criticare sia importante conoscere.L'articolo non è una traduzione, parla di cose di cui NON parla Osnews, e accenna a fatti e dichiarazioni che non sono in OSnews. L'ispirazione è però OSnews e l'incipit del pezzo è molto simile a quell'articolo (simile, non tradotto), tutto il resto diverge.Insomma, next time mettili a confronto prima di imbracciare l'artiglieria ;)ciao!Lamb
          • Anonimo scrive:
            Re: articolo copiato e discussione rimossa.
            - Scritto da: la redazione

            Non e` che mancava il link, e` che l'articolo e`

            una traduzione

            Io penso che prima di criticare sia importante
            conoscere.
            L'articolo non è una traduzione, parla di cose di
            cui NON parla Osnews, e accenna a fatti e
            dichiarazioni che non sono in OSnews.

            ciao!
            LambOra e' diverso, l'avete modificato in tutta fretta appena venuta a galla la cosa.. ma credete che abbiamo tutti l'anello al naso?!
          • la redazione scrive:
            Re: articolo copiato e discussione rimossa.

            Ora e' diverso, l'avete modificato in tutta
            fretta appena venuta a galla la cosa.. ma credete
            che abbiamo tutti l'anello al
            naso?!Ciaol'unica modifica è stata l'inserimento dei link e della citazione di Osnews.Non hai l'anello al naso, non l'ho mai pensato, ma sei ben prevenuto eh ;)ciaoLamb
          • Chazer scrive:
            Re: articolo copiato e discussione rimossa.

            Ora e' diverso, l'avete modificato in tutta
            fretta appena venuta a galla la cosa.. ma credete
            che abbiamo tutti l'anello al
            naso?!Dovevano lasciarlo lì per dare un senso alla tua giornata, passarla a lamentarti? Forse avranno fatto una cazzata e qualche messaggio sarà stato stornato (come capita in TUTTI i forum, se non ti sta bene te ne poi anche andare da un'altra parte, dura lex sed lex), ma io non vedo la censura repressiva che paventate.
          • a n o n i m o scrive:
            Re: articolo copiato e discussione rimossa.
            - Scritto da: La Reazione
            - Scritto da: la redazione

            - Scritto da: La Reazione


            E il thread cancellato come si spiega?



            L'ho appena scritto a Excellent, mo' vedo se

            riesco a recuperare il messaggio cosi' te lo

            faccio vedere, giusto per ribadire che esiste
            una

            policy che andrebbe un minimo seguita.

            Non c'e` bisogno di andare a cercarlo, l'ho letto
            il thread. E non era per niente OT, come non e`
            OT questo thread
            qui.
            Si parla dell'articolo o no?

            Fate un passo indietro e vergognatevi.



            Inoltre è un po' antipatico, non lo dico a te,

            dico in generale, sentirsi saltare alla gola

            quando si commette un errore al quale è peraltro

            facile rimediare. A volte basterebbe una critica

            costruttiva credo. Imho ovviamente

            ;)

            Non e` che mancava il link, e` che l'articolo e`
            una traduzione e ci dovrebbe essere scritto
            chiaro in cima "Articolo tradotto da:
            ..."

            :@dai su lascia perdere...almeno qui qui quelli della redazione si sono spiegati, puoi anche ritenerle scuse ridicole ma almeno c'hanno provato.altrove non fanno nemmeno quello, censurano e basta.per non parlare dei telegiornali e dei giornalisti in generis : quelli copiano sistematicamente dall'ANSA di turno, a volte neanche gli errori ortografici correggono :
          • Anonimo scrive:
            Re: articolo copiato e discussione rimossa.
            Non potete semplicemente fare ammenda?Ci avete provato, vi e' andata male, evitate giustificazioni patetiche del tipo "abbiamo dimenticato di aggiungere il link...", fate solo una pessima figura.
          • la redazione scrive:
            Re: articolo copiato e discussione rimossa.
            - Scritto da: Anonimo
            Non potete semplicemente fare ammenda?

            Ci avete provato, vi e' andata male, evitate
            giustificazioni patetiche del tipo "abbiamo
            dimenticato di aggiungere il link...", fate solo
            una pessima
            figura.Le scuse le hai lette? Lo chiedo perché ci sono ;)Le ragioni dietro quanto accaduto credo di averle spiegate per benino. Se poi non ci credi e ci vuoi vedere un complotto internazionale perché non c'era un link in un articolo io non posso farci molto, quindi la chiudo qui.ciao!Lamb
    • rotfl scrive:
      Re: articolo copiato e discussione rimossa.
      - Scritto da: lamer8
      credevo che PI fosse una testata seria(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • Caronte scrive:
    Touch Screen? Non e è sempre comodo,
    Un touch screen su un monitor verticale è ingestibile: dopo due minuti non senti più le braccia.Un monitor orizzontale è ingestibile: dopo due minuti non senti più il collo.
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: Touch Screen? Non e è sempre comodo,
      contenuto non disponibile
    • Epimenide scrive:
      Re: Touch Screen? Non e è sempre comodo,
      - Scritto da: Caronte
      Un touch screen su un monitor verticale è
      ingestibile"Multi touch" (che è quello che l'articolo cita) non è necessariamente "touch screen", può benissimo essere una trackpad. Il punto è che il mouse non è comunque adatto al multi touch, quindi tutto sommato i conti tornano.
    • Olmo scrive:
      Re: Touch Screen? Non e è sempre comodo,

      Un monitor orizzontale è ingestibile: dopo due
      minuti non senti più il
      collo.http://youtube.com/watch?v=oE2APo_EORQ
  • bash scrive:
    Intramontabile tastiera
    Il device di input per eccellenza e' la tastiera.Il mouse e' buono solo per i giochini (anche se il joystick e' molto piu' efficace).Il grande successo del mouse e' solo dovuto al fatto che una generazione di clickatori cerebrolesi si crede di essere un sistemista solo perche' con due click sa cambiare lo sfondo del desktop.A questi dico: fatelo con la tastiera! Se ci riuscite siete sulla buona strada...A chi invece vuole rispondere per smentirmi dico: prova a rispondermi facendo solo uso del mouse. Se ci riesci sarai sulla buona strada anche tu.
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: Intramontabile tastiera
      contenuto non disponibile
      • Epoch scrive:
        Re: Intramontabile tastiera

        Infatti è comodissimo fare queste cose con la
        tastiera:
        http://www.youtube.com/watch?v=xJNvKjQHv8I
        http://www.youtube.com/watch?v=IzoHhgrHrEg
        Penso che qui centri poco anche il mouse...Sento puzza di tavoletta grafica...
    • Ciaspolo scrive:
      Re: Intramontabile tastiera
      - Scritto da: bash
      Il device di input per eccellenza e' la tastiera.
      Il mouse e' buono solo per i giochini (anche se
      il joystick e' molto piu'
      efficace)......bla bla bla bla...
      taci! NERD! (e anche un pò troll (troll2))Che viva mouse para siempre! :@
    • cvb scrive:
      Re: Intramontabile tastiera
      Il sistemista non è un utilizzatore di computer, è un manutentore.Il computer non è il fine è il mezzo.Certo che se vuoi un interfaccia al sistema shell e tastiera sono la scelta migliore. Ma dopo che hai smanettato bene bene dopo che hai il computer più rapido e performante di tutti arriva il momento di UTILIZZARE la macchina per produrre delle cose. Puoi essere il miglior meccanico per la tua automobile, ma alla fine che fai a fare tanto tuning se poi non sai guidare? Se vuoi usare il computer per, che so, fare fotoritocco per il tuo lavoro usi una tavoletta o il mouse... non usi solo la tastiera.
      • bash scrive:
        Re: Intramontabile tastiera
        - Scritto da: cvb
        Il sistemista non è un utilizzatore di computer,
        è un
        manutentore.L'utonto invece, che non lo sa usare il PC, e' un utilizzatore, secondo il tuo ragionamento.Ma non sarebbe mica tanto piu' semplice se lasciassero usare i PC a chi li sa usare, invece di mettere quelli che li sanno usare alla manutenzione e quelli che non li sanno usare all'utilizzo?
        Il computer non è il fine è il mezzo.Dipende! Io scrivo codice, quindi per me e' il fine.
        Certo che se vuoi un interfaccia al sistema shell
        e tastiera sono la scelta migliore. Ma dopo che
        hai smanettato bene bene dopo che hai il computer
        più rapido e performante di tutti arriva il
        momento di UTILIZZARE la macchina per produrre
        delle cose. Certo, del codice, senza che la macchina crashi.
        Puoi essere il miglior meccanico per
        la tua automobile, ma alla fine che fai a fare
        tanto tuning se poi non sai guidare?Ridurre i consumi?Prevenire guasti e rotture?Prolungare la vita del mezzo?
        Se vuoi usare il computer per, che so, fare
        fotoritocco per il tuo lavoro usi una tavoletta o
        il mouse... non usi solo la
        tastiera.Si, una volta!Ma quando ho finalmente stabilito l'operazione che voglio fare e la devo ripetere nmila volte su nmila files, che cosa faccio? Li apro uno a uno a manina e mi metto a rifare la stessa operazione?Oppure scrivo un file di parametri, lancio un batch, e mentre la macchina gira mi vado a bere un caffe'?Quante volte in vita tua hai ripetuto una qualsiasi noiosissima sequenza di punta e clicca che non sei mai riuscito ad automatizzare perche' l'applicazione non riceve input da tastiera?
        • cvb scrive:
          Re: Intramontabile tastiera
          - Scritto da: bash
          - Scritto da: cvb

          Il sistemista non è un utilizzatore di computer,

          è un

          manutentore.

          L'utonto invece, che non lo sa usare il PC, e' un
          utilizzatore, secondo il tuo
          ragionamento.L'utente è quello che utilizza il pc a livello applicativo per il suo lavoro, come uno strumento, senza aver bisogno di interessarsi del come e del perchè. Se poi è capace tanto meglio, ma puoi essere un pilota senza saperne nulla di centraline e di iniettori.
          Ma non sarebbe mica tanto piu' semplice se
          lasciassero usare i PC a chi li sa usare, invece
          di mettere quelli che li sanno usare alla
          manutenzione e quelli che non li sanno usare
          all'utilizzo?Perchè per fare fotoritocco, scrittura di testi, disegno tecnico, statistica, montaggio video ecc ecc bisogna anche avere una laurea in informatica??Per guidare la macchina ci vuole una laurea in ingegneria meccanica?

          Il computer non è il fine è il mezzo.

          Dipende! Io scrivo codice, quindi per me e' il
          fine.Certo ma il tuo fine è creare un mezzo:) Il codice è inutile se nessuno lo utilizza e per utilizzarlo deve essere comodo e permetterti di accedere a una grande mole di informazioni. Se poi scrivi codice del tipo scrivi"Hello World" allora la shell va sempre benissimo.

          Puoi essere il miglior meccanico per

          la tua automobile, ma alla fine che fai a fare

          tanto tuning se poi non sai guidare?

          Ridurre i consumi?
          Prevenire guasti e rotture?
          Prolungare la vita del mezzo?
          ecco che torni manutentore e non utilizzatore.Ripeto: puoi e può convenirti, ma non è che è NECESSARIO per utilizzarla.

          Se vuoi usare il computer per, che so, fare

          fotoritocco per il tuo lavoro usi una tavoletta
          o

          il mouse... non usi solo la

          tastiera.

          Si, una volta!
          Ma quando ho finalmente stabilito l'operazione
          che voglio fare e la devo ripetere nmila volte su
          nmila files, che cosa faccio? Li apro uno a uno a
          manina e mi metto a rifare la stessa
          operazione?
          Oppure scrivo un file di parametri, lancio un
          batch, e mentre la macchina gira mi vado a bere
          un
          caffe'?Oh certo se fai un lavoro che anche una scimmia ammaestrata può fare va benissimo un batch.Poi capiamoci, la tastiera è molto utile anche nelle interfacce complesse. Non vivrei senza shortcuts ad esempio, ma neanche nei videogiochi. Ma un puntatore del tipo "questo pixel qui, ma proprio lui" è spesso, per molte APPLICAZIONI molto più utilzzato di una tastiera.
          • bash scrive:
            Re: Intramontabile tastiera
            - Scritto da: cvb
            Ma un puntatore del tipo "questo pixel qui, ma
            proprio lui" è spesso, per molte APPLICAZIONI
            molto più utilzzato di una
            tastiera.Ed e' proprio quando devi puntare quel pixel li', quello che sta alle coordinate 241,145 che saresti molto piu' preciso a scriverle le coordinate invece che andare per ingrandimento dello schermo, per puntarlo meglio, che poi magari hai la mano sudata, o la pallina non gira bene e non riesci a centrarlo quel fottutissimo pixel.
          • cvb scrive:
            Re: Intramontabile tastiera
            si ok, verissimo, allora diciamo meglio una zona di forma complessa non precisa al pixel, ma comunque con una buona approssimazione.(cosa che è molto più frequente del pixel singolo).
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Intramontabile tastiera
            contenuto non disponibile
          • Genma Saotome scrive:
            Re: Intramontabile tastiera
            - Scritto da: cvb
            Oh certo se fai un lavoro che anche una scimmia
            ammaestrata può fare va benissimo un
            batch.Niente di piu' menzognero. I batch e gli script sono strumenti evoluti per automatizzare parte del lavoro aumentando la produttivita'. In effetti, la scimmia ammaestrata, esegue tutte le operazioni singolarmente, mentre un utente evoluto, raggruppa i compiti ripetitivi e li automatizza.
            Poi capiamoci, la tastiera è molto utile anche
            nelle interfacce complesse. Non vivrei senza
            shortcuts ad esempio, ma neanche nei videogiochi.
            Ma un puntatore del tipo "questo pixel qui, ma
            proprio lui" è spesso, per molte APPLICAZIONI
            molto più utilzzato di una
            tastiera.Se prendiamo come esempio Autocad, l'uso combinato di tastiera e mouse, con il mouse a complemento della tastiera (che rimane l'interfaccia di input predominante), ottieni i massimi livelli di produttivita'. Certe operazioni le esegui con il mouse solo se non sai usare Autocad...
          • cvb scrive:
            Re: Intramontabile tastiera

            Niente di piu' menzognero. I batch e gli script
            sono strumenti evoluti per automatizzare parte
            del lavoro aumentando la produttivita'. In
            effetti, la scimmia ammaestrata, esegue tutte le
            operazioni singolarmente, mentre un utente
            evoluto, raggruppa i compiti ripetitivi e li
            automatizza.
            Non ho mai detto che il batch sia cosa inutileho detto che l'uso della tastiera non è predominante in generale e quindi un batch rende automatiche cose ripetitive ma se il tuo lavoro si LIMITA a quello beh... metto una scimmia o ti pago il batch che faccia il tuo lavoro e ti licenzio....

            Poi capiamoci, la tastiera è molto utile anche

            nelle interfacce complesse. Non vivrei senza

            shortcuts ad esempio, ma neanche nei
            videogiochi.

            Ma un puntatore del tipo "questo pixel qui, ma

            proprio lui" è spesso, per molte APPLICAZIONI

            molto più utilzzato di una

            tastiera.

            Se prendiamo come esempio Autocad, l'uso
            combinato di tastiera e mouse, con il mouse a
            complemento della tastiera (che rimane
            l'interfaccia di input predominante), ottieni i
            massimi livelli di produttivita'. Certe
            operazioni le esegui con il mouse solo se non sai
            usare
            Autocad...E non ho neanche detto che la tastiera sia inutile!Ho detto che non è vero che sia predominante.Certo che se scrivi testi non lo fai col mouse!
          • bash scrive:
            Re: Intramontabile tastiera
            - Scritto da: cvb
            Non ho mai detto che il batch sia cosa inutile
            ho detto che l'uso della tastiera non è
            predominante in generale e quindi un batch rende
            automatiche cose ripetitive ma se il tuo lavoro
            si LIMITA a quello beh... metto una scimmia o ti
            pago il batch che faccia il tuo lavoro e ti
            licenzio....Guarda che il mio lavoro e' proprio quello di scrivere software.Vuoi aumentare la tua produttivita' perche' i tuoi utenti perdono tempo a cliccare col mouse?Ecco, mi chiami, io arrivo, studio il problema, ti scrivo una procedura che automatizza quelle mansioni, chiamala programma, chiamala batch, chiamala macro, chiamala come ti pare, te la faccio, te la installo, mi paghi, arrivederci e grazie.
          • cvb scrive:
            Re: Intramontabile tastiera
            Siiiiiiiii ma non centra!A livello di interattività in generale non mi si può dire che la tastiera sia l'interfaccia uomo-macchina che se la si sa usare con script ecc può produttivamente e comodamente rendere il mouse inutile!Poi ovvio che ben vengano tutte le macro o i batch che riducano la mole di operazioni non interattive!
    • Lando Buzzanca scrive:
      Re: Intramontabile tastiera
      Guarda che l'epoca del DOS è finita da un pò...Chiamare celebrolesi le persone che fanno uso del mouse la dicono lunga sul tuo stato mentale.Spero davvero che il tuo commento fosse provocatorio apposta, se no comincerei a preoccuparmi seriamente.
      • Genma Saotome scrive:
        Re: Intramontabile tastiera
        - Scritto da: Lando Buzzanca
        Guarda che l'epoca del DOS è finita da un pò...
        Chiamare celebrolesi le persone che fanno uso del
        mouse la dicono lunga sul tuo stato
        mentale.
        Spero davvero che il tuo commento fosse
        provocatorio apposta, se no comincerei a
        preoccuparmi
        seriamente.Cerebrolesi sono coloro i quali fanno un utilizzo ossessivo-compulsivo del mouse in situazioni dove risulti palesemente piu' adatto l'uso della tastiera.
        • cvb scrive:
          Re: Intramontabile tastiera
          Lo stesso si dica per chi fa l'opposto(magari adducendo la propria presunta superiorità come motivazione!"Io sono uno che ci capisce di piccì quindi uso la shell, mica come voi con le interfacce clikkaclikka...")
    • il moralizzat ore scrive:
      Re: Intramontabile tastiera
      Wow quindi tu consulti il web soltanto tramite tastiera? TABbi in continuazione ... ci ho provato anke io con Lynx ma è un pò palloso... e quindi tu quando giochi a FPS usi unicamente la tastiera? E quindi ogni volta che apri un programma di genere diverso ti metti a imparare tutti gli shortcut? E quindi se vuoi cambiare l'ora del tuo sistema operativo incominci a destreggiarti con le dita tra un tasto e l'altro?... e quindi se nn hai una tavoletta grafica per disegnare un pulsantino per il tuo sito ti metti a creare batch per photoshop? E quindi se vuoi spostare una finestra perchè su quel lato ti da fastidio inizi a creare programmini che ti spostano le finestre o le icone?MA FORSE HO CAPITOOOOOO TU USI IL DOS OPPURE SEI UN GEEK CHE USA UNICAMENTE LA BASH... Bravo :)
      • bash scrive:
        Re: Intramontabile tastiera
        - Scritto da: il moralizzat ore
        Wow quindi tu consulti il web soltanto tramite
        tastiera? Magari! Purtroppo ogni tanto spuntano fuori siti fatti in fetentissimo flash.
        TABbi in continuazione ... Non sempre. Vado piu' veloce con le frecce, o se so gia' dove andare scrivo...
        ci ho
        provato anke io con Lynx ma è un pò palloso... Pero' e' pratico, e veloce che non riempie la pagina con inutile grafica.Anche se comunque uso Opera.
        e
        quindi tu quando giochi a FPS usi unicamente la
        tastiera? Certo, standard DOOM.La mia tastiera di casa non ha il tasto winsozz tra il ctrl e l'alt (la conservo come reliquia).Ctrl per sparare e alt per spostarsi di lato.pg up e pg dn per alzare e abbassare lo sguardo.Anzi, mi chiedo come faccia la gente ad usare il mouse in un FPS.
        E quindi ogni volta che apri un
        programma di genere diverso ti metti a imparare
        tutti gli shortcut? Ti svelo un segreto, ma non dirlo troppo in giro: hai notato che nei menu ci sono delle lettere sottolineate?Ecco, prova a pigiare ALT+la lettera sottolineata...
        E quindi se vuoi cambiare
        l'ora del tuo sistema operativo incominci a
        destreggiarti con le dita tra un tasto e
        l'altro?No, la imposto semplicemente dal prompt dei comandi.Ah, gia', ma tu forse non sai che esiste un prompt di comandi, e tra i comandi di sistema c'e' pure il comando date per cambiare la data.
        ... e quindi se nn hai una tavoletta
        grafica per disegnare un pulsantino per il tuo
        sito ti metti a creare batch per photoshop? Io i pulsantini per il mio sito non li faccio.Molto meglio un link testuale con scritto "Precedente" e "Seguente". E' una questione di accessibilita', e di rispetto per quelli che navigano sul web senza monitor.
        E
        quindi se vuoi spostare una finestra perchè su
        quel lato ti da fastidio inizi a creare
        programmini che ti spostano le finestre o le
        icone?Guarda, proprio perche' sei tu, ti svelo questo segreto.Prova a pigiare ALT+SPAZIO poi seleziona "Sposta", ma senza usare il mouse. Poi gioca un po' con i cursori (sono quei quattro tasti con delle frecce disegnate sopra, alla tua destra, prima del tastierino.
        MA FORSE HO CAPITOOOOOO TU USI IL DOS OPPURE SEI
        UN GEEK CHE USA UNICAMENTE LA BASH... Bravo
        :)Magari potessi! E invece mi tocca lavorare con queste maledette finestre e spostarmi continuamente dall'una all'altra a suon di ALT+TAB.
        • unaDuraLezione scrive:
          Re: Intramontabile tastiera
          contenuto non disponibile
          • bash scrive:
            Re: Intramontabile tastiera
            Modificato dall' autore il 03 luglio 2008 14.30
            --------------------------------------------------Suppongo sia ironico.Mi spieghi come si fa col solo mouse a spostarsi a sinistra piano piano, cambiare velocemente la visuale da soggettiva a volo di uccello per valutare meglio la distanza, ritornare in soggettiva, scegliere l'arma opportuna e tenere pronta la valigetta dei medicinali nel caso in cui il livello di vita si abbassi un po' troppo?Il tutto senza restarci secco, naturalmente.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Intramontabile tastiera
            contenuto non disponibile
          • bash scrive:
            Re: Intramontabile tastiera
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: bash


            Suppongo sia ironico.

            Serpico ti fa un baffo.


            Mi spieghi come si fa col solo mouse

            Hai mai pensato al fatto che è possibile usare
            mouse e tastiera
            contemporaneamente?
            Beh, si fa da una quindicina d'anni.
            Incredibile, eh?Guarda, io sono agile con le dita e ho anche studiato pianoforte da piccolo.Ma usare contemporaneamente mouse e tastiera per giocare ad un FPS dove la mano sinistra si occupa dei tasti ctrl, alt, a, z, x, s, d, tab, 1, 2, 3, 4, 5e la mano destra delle frecce pgup, pgdn, home, end, ins, del, bckspc, le parentesi quadre, e l'invio, mi devi indicare il link di un filmato per vedere come si fa.E ho indicato solo i tasti minimi fondamentali!Poi ogni tanto anche io scopro che qualche altro tasto fa qualcosa.Non e' che non ci ho provato, sai, ma non ce la faccio.Gli unici giochi in cui riesco ad usare il mouse sono gli strategici in real time, ma quelli hanno una interfaccia studiata per essere usata col mouse.Selezioni le unita' e le mandi a fare qualcosa.Invece gli strategici a turni, quelli funzionano meglio coi tasti cursori, e quindi con la tastiera.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Intramontabile tastiera
            contenuto non disponibile
    • Keggue vara scrive:
      Re: Intramontabile tastiera
      Dio mio quanti danni può fare un uso intensivo di Linuzzo!- Scritto da: bash
      Il device di input per eccellenza e' la tastiera.
      Il mouse e' buono solo per i giochini (anche se
      il joystick e' molto piu'
      efficace).

      Il grande successo del mouse e' solo dovuto al
      fatto che una generazione di clickatori
      cerebrolesi si crede di essere un sistemista solo
      perche' con due click sa cambiare lo sfondo del
      desktop.

      A questi dico: fatelo con la tastiera! Se ci
      riuscite siete sulla buona
      strada...

      A chi invece vuole rispondere per smentirmi dico:
      prova a rispondermi facendo solo uso del mouse.
      Se ci riesci sarai sulla buona strada anche
      tu.
    • ExtraT scrive:
      Re: Intramontabile tastiera
      Ci puoi riuscire se hai un Mac. Prima cosa: lanci l'applicazione/utility per visualizzare la tastiera (ovviamente solamente doppioclick per aprire sul desktop il discofisso, poi via via doppioclick navigando fra le cartelle. Una volta che hai l'immagine della tastiera a schermo, scegli da menù il tipo di font e la grandezza. Poi, sempre cliccando sui tasti, scrivi come fosse un SMS. Limite: per le maiuscole devi usare il click sul tasto blocco maiuscole; NON ti è possibile utilizzare il tasto alt (che va tenuto premuto mente digiti, usando al tastiera, e la freccina del mouse è una). Poi, sempre con un click and drag, selezioni il testo scritto e dal menù edit scegli "copia". A botti di click e doppi click come sopra lanci un word processor, dal menù edit scegli incolla... poi salvi, dal menù Archivio (File). Et voilà... Mi capitò nel 1988 in una dimostrazione con il Mac Plus, ed avevo dimenticato a casa a 100 km di distanza il cavo di collegamento fra tastiera e computer... (acquistarono il Mac). Funziona ancora...
  • pippo scrive:
    dipende dai costi
    Un mouse ottico economico ma cmq decente può costare 6 euro. Tutti questi marchingegni riusciranno ad essere economicamente competitivi? Non credo proprio.
  • Ahahahahaha scrive:
    Leggenda...
    un par di palle!!!"Il dispositivo che la leggenda vuole Apple abbia rubato a Xerox"Altro che leggenda!E non ha rubato solo il mouse, ma anche l'interfaccia grafica, perfetto complemento del mouse. Nati assieme, rubati assieme!
    • Epoch scrive:
      Re: Leggenda...
      Rimane il fatto che loro puntavano e cliccavano e zio Bill rideva...Poi ha dovuto "rubare" pure lui...
    • rock3r scrive:
      Re: Leggenda...
      verissimo. dallo xerox park di palo alto, se non ricordo male.
      • cvb scrive:
        Re: Leggenda...
        Sisisisi!Jobs vestito da uomo-gatto, si è calato allo Xerox park ed eludendo sistemi di sicurezza calandosi dal lucernaio, evitando i laser e scappando su un deltaplano, ha rubato il MOUSEPRIME! Tutto tempestato di pulsanti e placcato oro.... Ma purtroppo nella fuga sono andati persi tutti i pulsanti tranne uno....
    • Funz scrive:
      Re: Leggenda...
      - Scritto da: Ahahahahaha
      un par di palle!!!

      "Il dispositivo che la leggenda vuole Apple abbia
      rubato a
      Xerox"
      Altro che leggenda!

      E non ha rubato solo il mouse, ma anche
      l'interfaccia grafica, perfetto complemento del
      mouse. Nati assieme, rubati
      assieme!Io sapevo che Apple si era comprato tutto il settore sviluppo della Xerox.
    • Ponzio Pilato scrive:
      Re: Leggenda...
      In realtà, la Xerox ad un certo punto decise di tagliare i finanziamenti al team di veri e propri geni che avevano inventato le interfacce grafiche (finestre, icone, scrollbar, etc) con tanto di dispositivo di puntamento (successivamente chiamato mouse); secondo la Xerox, tutta quella roba richiedeva computer esageratamente potenti e costosi, con conseguenze piuttosto negative sull'utente finale.A quel punto Steve Jobs si buttò come un avvoltoio su tutto quel materiale, offrendo una adeguata contropartita in danaro (quindi, nessun furto) e alla Xerox non rimase che accettare l'offerta.
  • lufo88 scrive:
    avevano detto
    A suo tempo, non mi ricordo chi, aveva detto che la carta sarebbe scomparsa.Sappiamo tutti com'è la situazione attuale....... :)
  • lowres scrive:
    Il mouse è come l'invenzione della ruota
    Arriveranno certamente altri dispositivi, più sofisticati e avanzati, ma il buon vecchio mouse, universale ed economico, avrà ancora lunga, lunghissima vita.
  • re migio scrive:
    controllo rettale
    si vocifera che windows me II (vista) verra' dato in bundle con sistemi a controllo rettale, si e' visto che un uso quotidiano di vista stimola enormemente di piu' del bifidus activus e ben prima delle 4 settimane , il controllo rettale sara' necessario per bilanciare la rinnovata attivita' intestinale
  • nanashi scrive:
    il mouse sparira' per forza
    si, ma lascera' il posto alla vanga.Fra quattro anni saremo nella merda sul serio. Avete visto i grafici che dettagliano domanda e offerta di petrolio?
    • AGRICOLO scrive:
      Re: il mouse sparira' per forza
      - Scritto da: nanashi
      si, ma lascera' il posto alla vanga.

      Fra quattro anni saremo nella merda sul serio.
      Avete visto i grafici che dettagliano domanda e
      offerta di
      petrolioOttimo, con i prezzi che hanno raggiunto i concimi chimici più merda c'è per concimare i campi e meglio è
    • gino scrive:
      Re: il mouse sparira' per forza
      in effetti...sarà meglio comprarsi un pezzetto di terreno invece che la macchina...
  • rockroll scrive:
    Tutti d'accordo?
    Ma proprio per niente affatto, assolutamente, per favore! Posso essere d'accordo che fra qualche anno, ma più di quattro penso, il mouse verrà sostituito, ci credo, si, ma da sistemi tecnicamente più precisi , più comodi, più "simmetrici", in definitiva più efficienti (al limite sotto controllo oculare o addirittura telepatico), e non certo da imprecisi, faticosi, improbabili giochi di mani "nude" più o meno sporche, sudate, tremolanti, grondanti umori fisiologici... senza pensare che questo escluderebbe i diversamente abili con manualità insufficiente se non assente ...
    • rockroll scrive:
      Re: Tutti d'accordo?
      Chiedo scusa, ma ho risposto di getto leggendo solo l'intestazione dell'articolo, interpretando le forme di controllo "naturali" come "evoluzioni manuali" stile Tom Cruise in Minority Report. Sul controllo oculare o addirittura neurale posso essere d'accordo, come già avevo anticipato, ma non certo in 4 anni, ma per favore....!
    • Olmo scrive:
      Re: Tutti d'accordo?
      Addirittura...Io ho messo in pensione il mouse da 5 anni, da quando ho provato una Wacom e non me ne sono più staccato. Immensamente più comoda, senza paragoni.http://www.wacom-europe.com/bamboo/index.asp?pid=210
      • zbrando scrive:
        Re: Tutti d'accordo?
        Ci stavo pensando pure io.La tavoletta ti è comoda anche per i lavori di rutine tipo copia e incolla di files, wordprocessing, etc. o solo con programmi grafici?
        • Olmo scrive:
          Re: Tutti d'accordo?

          La tavoletta ti è comoda anche per i lavori di
          rutine tipo copia e incolla di files,
          wordprocessing, etc. o solo con programmi
          grafici?Io sono sviluppatore, quindi di grafica ne faccio ben poca. La penna la trovo pià comoda perché è molto più diretta 1. non devi individuare la posizione del cursore (non ci se ne accorge, ma col mouse lo si fa. Si scopre che lo si faceva quando si inizia ad usare una penna e smette l'esigenza)2. E' più ergonomica: sono decine di anni che usiamo le penne: la posizione è stranota, non costringe a posizioni "innaturali"3. E' moooolto più precisa sulle operazioni di scontornamento, spostamenti, selezione del testo.4. Costa di più :|Per chi fa grafica, IMHO, usare il mouse non ha il minimo senso e la penna è quasi d'obbligo.PS:Usala in "modalità penna", cioè con una corrispondenza 1:1 tra tavoletta e scehrmo, o ti perdi tutti i vantaggi.
        • Olmo scrive:
          Re: Tutti d'accordo?
          - Scritto da: zbrando
          Ci stavo pensando pure io.Comunque, provala, provala, provala! Te ne innamori (ripeto fino alla nausea: mettila in modalità penna, non in modalità mouse!)
          • zbrando scrive:
            Re: Tutti d'accordo?
            ok, mi hai convinto :)La Bamboo A5 è sufficiente? O è meglio la Intuos?Altre marche oltre Wacom?
          • Olmo scrive:
            Re: Tutti d'accordo?
            - Scritto da: zbrando
            ok, mi hai convinto :)
            La Bamboo A5 è sufficiente? O è meglio la Intuos?
            Altre marche oltre Wacom?Non conosco altre marche: ho provato solo trust e logitech e sono di brutto inferiori. Che io sappia Wacom è la meritata leader del mercato.Sul modello, davvero non so aiutarti: io sono uno sviluppatore, uso principalmente la tastiera e sicuramente il modello più scacio di Wacom è già il paradiso per me (ho una vecchissima graphire a5). Se sei un grafico, ti consiglio caldamente di valutare i vari modelli, ce ne sono di tutti i tipi...IMHO ti dimenticherai prestissimo del mouse..
          • Olmo scrive:
            Re: Tutti d'accordo?
            Facci caso: su youtube, tutti i video di speedpainting sono fatti con penne, non con mouse.Trovi modelli di tutti i tipi, da quelli elementari come il mio a bestie tipo questa:http://youtube.com/watch?v=oE2APo_EORQImmagina di disegnare a mano libera cosìhttp://youtube.com/watch?v=S0e8PRSIuFY&feature=relatedcon un mouse....E come vedi http://youtube.com/watch?v=APTf0YWZ4hIil movimento è molto molto più naturale rispetto a quello indeciso e grossolano di un mouse...Se NON fai grafica, io andrei a spendere il meno possibile.
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: Tutti d'accordo?
        contenuto non disponibile
        • Olmo scrive:
          Re: Tutti d'accordo?

          come va con i giochi di abilità (tipo FPS)?Oibò, mi becchi impreparato... Di che si tratta?
          • Olmo scrive:
            Re: Tutti d'accordo?

            Oibò, mi becchi impreparato... Di che si tratta?Ah. Googlato.Sorry, non ho idea, non ci gioco quasi mai.In tutti i giochi che ho usato la penna l'ho trovata estremamente più comoda del mouse: il movimento è più immediato, muovi la mano nella posizione finale con molta più naturalezza.Pensa che col mouse sei in grado di spostare il cursore SOLO spostando l'intera mano (avanbraccio incluso).Quando muovi una penna hai il movimento del braccio e della mano (grandi spostamenti) e il movimento di pollice-indice-medio che è molto più dettagliato. Fai questa prova: prendi una normalissima penna e guarda i movimenti che esegui quando fai la tua firma; la mano e braccio sono sostanzialmente fermi e tutto il lavoro (di precisione!) è eseguito dalle dita.Bene, ora immagina di dover fare,con la stessa precisione e naturalezza, quella firma avendo le dita bloccate su un mouse e dovendo rifare quei movimenti con tutto il braccio.Prova, cioè, a fare la tua firma con una penna immaginando di avere le dita ingessate.Le differenze sono le stesse identiche differenze tra mouse e penna wacom ;)Spero di aver reso l'idea...
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Tutti d'accordo?
            contenuto non disponibile
          • Olmo scrive:
            Re: Tutti d'accordo?

            Ah.. il click sinistro e destro come funzionano?Programmabili. Di solito il click sinistro lo fai con un movimento identico al mettere un punto con una penna ordinaria. Per click destro ed altre funzioni hai dei pulsanti sulla penna. La cancellazione puoi farla anche con la "gomma" dalla parte opposta della penna (tipo i vecchi lapis, hai presente).
  • Gix scrive:
    sarà soppiantato ...ma dal touchscreen
    come da titolo. anche se per alcune più limitate applicazioni o per i nostalgici rimarrà anche per più di 10-15 anni. problemi di postura.
    • ... scrive:
      Re: sarà soppiantato ...ma dal touchscreen
      a me spesso tremano le mani, dovessi usare un touchscreen lo bucherei :
    • the_speck scrive:
      Re: sarà soppiantato ...ma dal touchscreen
      - Scritto da: Gix
      come da titolo. anche se per alcune più limitate
      applicazioni o per i nostalgici rimarrà anche per
      più di 10-15 anni. problemi di
      postura.Con il mouse interagisci con il PC in maniera completa spostando la mano di qualche centimetro e le dita di qualche millimetro. Dispendio energetico vicino a zero. Il touch screen e' tutt'altra cosa, richiede braccia allungate, movimenti ampi. Anche pensando di spostare il monitor in posizione orizzontale per poter poggiare le braccia, e' nettamente piu' dispendioso. Per me il mouse e' come il volante delle macchine: le automobili si fanno con il volante, non con il joystick o la cloche, punto e basta... :)-- Ciao,Speck
      • soulista scrive:
        Re: sarà soppiantato ...ma dal touchscreen
        - Scritto da: the_speck
        - Scritto da: Gix

        come da titolo. anche se per alcune più limitate

        applicazioni o per i nostalgici rimarrà anche
        per

        più di 10-15 anni. problemi di

        postura.

        Con il mouse interagisci con il PC in maniera
        completa spostando la mano di qualche centimetro
        e le dita di qualche millimetro. Dispendio
        energetico vicino a zero.

        Il touch screen e' tutt'altra cosa, richiede
        braccia allungate, movimenti ampi. Anche pensando
        di spostare il monitor in posizione orizzontale
        per poter poggiare le braccia, e' nettamente piu'
        dispendioso.

        Per me il mouse e' come il volante delle
        macchine: le automobili si fanno con il volante,
        non con il joystick o la cloche, punto e basta...
        :)

        --
        Ciao,
        Speckbeh io la vorrei una macchina con il joystick... :-D
    • Epoch scrive:
      Re: sarà soppiantato ...ma dal touchscreen
      Bello!Il tuchscreen con le mani sudate, inpolverate e sporche di grasso (mentre fai assistenza su di una macchina utensile) oppure sporche di nutella (a casa mentre ti mangi un panino sdraiato in veranda...)(rotfl)
    • cvb scrive:
      Re: sarà soppiantato ...ma dal touchscreen
      Forse un touchpad anche se è necessario un incremento di precisione.Non credo che un touchscreen possa essere MAI utilizzato come interfaccia principale. E' tanto bello da vedere, ma mortalmente scomodo e si sarebbe 10 volte più lenti per via di necessità di movimenti più ampi.Credo che il movimento dell'occhio sia il rimpiazzo più plausibile
  • lellykelly scrive:
    anche la carta
    ormai, dopo l'avvento di internet è raro vedere libri e giornali, gli ex edicolanti si sono convertiti in kebabberie ambulanti e le biblioteche in discoteche anni 80.
    • tomstardust scrive:
      Re: anche la carta
      - Scritto da: lellykelly
      ormai, dopo l'avvento di internet è raro vedere
      libri e giornali, gli ex edicolanti si sono
      convertiti in kebabberie ambulanti e le
      biblioteche in discoteche anni
      80.Sulla carta non mi sbilancerei troppo.. sicuramente come supporto per libri e giornali non è destinata a durare in eterno.
      • esausto scrive:
        Re: anche la carta
        - Scritto da: tomstardust

        Sulla carta non mi sbilancerei troppo..
        sicuramente come supporto per libri e giornali
        non è destinata a durare in
        eterno.Sicuramente le pitture rupestri durano di piu' dei libri scritti dagli amanuensi benedettini.I papiri degli egizi e le tavolette di cera dei romani antichi, non le usiamo più.Con l'avvento dei computer il consumo di carta è aumentato a dismisura:ODIO LA GENTE CHE STAMPA TONNELLATE DIINUTILI INFORMAZIONI... CHE VERRANNO CESTINATE POCHI SECONDI DOPO.ODIO I PROGRAMMATORI CHE STAMPANO IL CODICE SU CARTALI ODIO!!!!
    • Funz scrive:
      Re: anche la carta
      - Scritto da: lellykelly
      ormai, dopo l'avvento di internet è raro vedere
      libri e giornali, gli ex edicolanti si sono
      convertiti in kebabberie ambulanti e le
      biblioteche in discoteche anni
      80.Anche io ci credo poco, ma spero che un ebook veramente usabile compaia presto, così da poter finalmente dare l'addio all'edicola. Le versioni elettroniche di libri e quotidiani le vendono già, ma per adesso sono impossibili o quasi da fruire comodamente. E no, non faccio il solito discorso del fruscio e del profumo e delle sensazioni tattili della carta stampata (manca solo che tirino fuori il sapore quando lecchi la pagina :D ), ne faccio volentieri a meno se posso risparmiare soldi, evitare due quintali di carta all'anno e avere tutti i miei bei feed RSS assieme alla Stampa...
  • GianGenuari o scrive:
    Bisogna sentire...
    Bisogna sentire cosa ne pensa l'analista dell'analista.
  • gino scrive:
    non ci credo
    io non ci credosono più di 15 anni che usiamo il mouse e non penso venga scalzato tanto facilmente, soprattutto ora che il punta&clicca è così diffusoin ogni caso...chi vivrà vedrà
    • Darshan scrive:
      Re: non ci credo
      Considerato poi che un mouse lo trovo a 5 euro mentre l'elettroencefalocoso costa 300...
    • Alan scrive:
      Re: non ci credo
      No ma infatti mi sa che ci crede solo quell'analista!Molto più probabile che vedremo sempre più spesso la coesistenza di mouse ed altri strumenti.
      • Blackstorm scrive:
        Re: non ci credo
        - Scritto da: Alan
        No ma infatti mi sa che ci crede solo
        quell'analista!
        Molto più probabile che vedremo sempre più spesso
        la coesistenza di mouse ed altri
        strumenti.Il mouse vivrà altri 10 anni più o meno. Stima ad occhio, fatta da totale profano. Forse 15... Poi si passerà a sistemi di controllo più evoluti, anche se non escludo una convivenza del mouse con altre periferiche, e anche una vita molto prolungata su sistemi notebook.
        • ... scrive:
          Re: non ci credo
          Nemmeno il suo inventore credeva che sarebbe stato utile, eppure eccolo qua da quarant'anni: il mouse. Per me è insostituibile, se poi parlano di collegare al pensiero e sono capaci di fare un computer capace di stare dietro ai nostri impulsi... cioè immaginatevi di giocare a UnrealTournament con un dispositivo di quel tipo.. (rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • oste scrive:
            Re: non ci credo
            per quello che mi riguarda il mouse è già stato soppiantato dalla wacom. Però mi vedo già i treni pieni di persone con, oltre l'auricolare blututt, un uovo metallico in testa mentre sono in treno al rientro dal lavoro... e mi vien da ridere.Ma poi tanto penso che sicuramente in America se ne usciranno col discorso che trattasi di dispositivo sessista in quanto non usabile da donne con la permanente...
          • Gips scrive:
            Re: non ci credo
            la tavoletta... eheheh io con la mia wacom uso però anche il mouse....
          • ... scrive:
            Re: non ci credo
            aahahahahahah (rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • qwerty scrive:
    Scopiazziamo...
    Bello l'incipit... mi ricorda questo:http://www.osnews.com/story/19912/The_Age_of_the_Mouse:_Ending_
    • andrea io scrive:
      Re: Scopiazziamo...
      complimenti vivissimi al redattore, per la traduzione
    • Giulio Guidetti scrive:
      Re: Scopiazziamo...
      Fatemi capire un po'... PI e' autorizzato a copiare quell'articolo, il redattore capo e' consapevole che cio' e' accaduto, oppure e' l'inziativa di un singolo "giornalista" che voleva risparmiare sul tempo usando il cervello di qualcun altro?Non vorrei che questa vicenda (se davvero fosse confermata) passasse sotto banco, perche' e' di un fatto gravissimo... che almeno (redazione?) ci diano una risposta.
    • Giulio Guidetti scrive:
      Re: Scopiazziamo...
      Dimenticavo... intanto ho segnalato la cosa a osnews (con allegato il servizio e lo screenshot).
    • Alan scrive:
      Re: Scopiazziamo...
      Non ci vedo nulla di scandaloso, ha solo preso spunto
      • lamer8 scrive:
        Re: Scopiazziamo...
        è un plagio scandaloso.vergogna
        • Conte Delgado scrive:
          Re: Scopiazziamo...
          Aspettiamo un commento dalla redazione...magari hanno chiesto il permesso...
          • lamer8 scrive:
            Re: Scopiazziamo...
            Anche in quel caso avrebbero dovuto riportare la fonte.Invece, l'articolo è proprio firmato da questo sedicente "giornalista"...
      • ... scrive:
        Re: Scopiazziamo...
        Non ha preso spunto, l'ha tradotto, è differente. Un conto è riportare la stessa news, un altro utilizzare le medesime parole. E i lettori quando se ne accorgono non apprezzano.A me spesso da fastidio ritrovare non solo le stesse news (ci può stare, quelle sono, mica possono inventarsele), ma anche la stessa impostazione dell'articolo, citando le stesse fonti, quasi che il giornalista abbia realmente fatto la ricerca di suo.Non esiste un'agenzia che si occupa della diffusione delle news nel campo informatico? Tipo AP, Reuters?
    • Il diplomatic o scrive:
      Re: Scopiazziamo...
      E da quando c'è il copyright nell'elencare una lista di funzionalità di un apparecchio? AhahahahI soliti troll da due soldi
      • lamer8 scrive:
        Re: Scopiazziamo...
        sei tu il troll o, più probabilmente, l'autore del pezzo in incognito.ed hai copiato l'articolo, punto! parola x parola.nota umoristica, il "Roma" all'inizio del pezzo! :)
    • tom scrive:
      Re: Scopiazziamo...
      - Scritto da: qwerty
      Bello l'incipit... mi ricorda questo:
      http://www.osnews.com/story/19912/The_Age_of_the_MCavolo che incredibile coincidenza!
    • carobeppe scrive:
      Re: Scopiazziamo...
      - Scritto da: qwerty
      Bello l'incipit... mi ricorda questo:
      http://www.osnews.com/story/19912/The_Age_of_the_MMmmm chissà come mai 'sto Giancipoli fa sempre dei casini negli articoli di PI! Quando una frase detta male che fa travisare il senso, quando un articolo plagiato...
    • John Titor scrive:
      Re: Scopiazziamo...
      - Scritto da: qwerty
      Bello l'incipit... mi ricorda questo:
      http://www.osnews.com/story/19912/The_Age_of_the_MPer me è l'inglese che ha copiato Enrico "Fr4nk" Giancipoli e poi è tornato indietro nel tempo, per prendersi i meriti dell'articolo. Coraggio "Fr4nk" siamo tutti con te!
    • Samuele_C scrive:
      Re: Scopiazziamo...
      che roba! è uguale!ma continuano pensando che coglionano i lettori o sono loro ad essere coglionati?poveri cicci
    • non so scrive:
      Re: Scopiazziamo...
      non so quanti articoli PI scriva di proprio pugno (senza traduzione), comunque se leggi altre riviste informatiche vedrai che scrivono buona parte delle notizie di PI con almeno 1 giorno di anticipoPI solitamente enfatizza le notizie con nozze e abbracci (anche oggi abbiamo un matrimonio con samba che "sposa" la gpl3) presunte guerriglie e allarmi dati dai nuovi Nostradamus digitali (vedi Allessandro Bottoni). Ecco queste cose sulle altre riviste non le trovi, quindi se vuoi farti un paio di risate a PI non puoi rinunciare
  • Uby scrive:
    Estinto fra 4 anni?
    Vorrebbe dire che fra 4 anni avremo buttato via tutti i PC che esistono adesso.Mi sembra un'assurdità... :S
    • Alan scrive:
      Re: Estinto fra 4 anni?
      Perché mai dovresti buttare via il PC? XD
      • Uby scrive:
        Re: Estinto fra 4 anni?
        - Scritto da: Alan
        Perché mai dovresti buttare via il PC? XDPerchè, per esempio, in un'azienda non compri certo quel neuro-coso per sostituire il mouse!Finchè il vecchio PC funziona così com'è non si tocca!Quindi, ho c'è un rinnovo totale di tutti i PC esistenti o il mouse non si estinguerà.
    • Conte Delgado scrive:
      Re: Estinto fra 4 anni?
      Perchè?Magari l'elettroencefalocoso lo fanno USB. E per i S.O. ci sono patch e SP...no?
      • lamer8 scrive:
        Re: Estinto fra 4 anni?
        l'articolo è copiato.ecco il link all'articolo originale oin inglese, che il redattore ha plagiato: http://www.osnews.com/story/19912/The_Age_of_the_M...la redazione di PI, colpevolmente, ha rimosso il thread di un altro utente che aveva fatto notare la cosa, invece di rimuovere l'articolo plagiato e chiedere scusa a nome del redattore.Non so più cosa pensare, credevo che PI fosse una testata seria. Peccato.
    • Epoch scrive:
      Re: Estinto fra 4 anni?
      Bravo!Come l'analogico terrestre che secondo gli analisti l'anno scorso andava definitivamente in pensione...Fino a quando una cosa costa 1 e la vendi a 100 non si cambia!!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 03 luglio 2008 09.27-----------------------------------------------------------
Chiudi i commenti