Ecco le nuove DirectX 8.1

Per tutti i videogiocatori e gli amanti del multimedia Microsoft ha messo a disposizione una nuova versione aggiornata delle DirectX


Redmond (USA) – Dopo diversi mesi di beta testing, Microsoft ha finalmente rilasciato la versione finale delle DirectX 8.1, un aggiornamento alle sue note librerie multimediali già supportato, fra gli altri, dall’ultima generazione di chip grafici GeForce di Nvidia e Radeon di ATI.

Come riporta Microsoft sul proprio sito, quest’ultima versione delle DirectX offre un miglioramento nella grafica, nelle prestazioni (frame rate) e nel supporto al massively multiplayer e all’audio surround.

Microsoft avverte, come di consueto, che le DirectX 8.1 sovrascriveranno ogni versione precedente e che, dopo l’installazione, non sarà più possibile “tornare indietro”, ossia ripristinare la versione precedente delle librerie, a meno di non reinstallare l’intero sistema operativo.

La versione italiana delle DirectX 8.1 può essere scaricata qui per Windows 98/98SE/Me (11,4 MB) e qui per Windows 2000 (7,4 MB). Windows XP include già le DirectX 8.1 e pertanto non necessita di questo aggiornamento.

Fra le nuove caratteristiche delle DirectX 8.1 elencate da Microsoft vi è il consolidamento dell’interfaccia verso DirectDraw, Direct3D, DirectMusic e DirectSound, un fattore che dovrebbe semplificare lo sviluppo di applicazioni e incrementare le prestazioni; il miglioramento dell’integrazione con le applicazioni di authoring per lo sviluppo di caratteri e ambientazioni 3D; l’incremento del realismo delle immagini che utilizzano i vertex shader ed i pixel shader; il supporto alla sintesi audio DLS2; un più esteso supporto in DirectPlay del sistemi di comunicazione vocale su IP; l’ottimizzazione del supporto, in DirectShow, dei formati Windows Media e del compositing ed editing audio/video in real-time; il supporto alle tecnologie Microsoft TV per la televisione digitale.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Il futuro
    Esiste una sola soluzione per sistemi semplici da usare ed efficienti: i vt100. :)
  • Anonimo scrive:
    Ma bill gates dice....
    ...che il pc è morto e si sviluppa lentamente perchè non esiste nessuna macchina disponibile oggi che fa funzionare velocemente il gioiellino di programmazione che è WinXP?
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma bill gates dice....
      - Scritto da: Phantom Hope
      ...che il pc è morto e si sviluppa
      lentamente perchè non esiste nessuna
      macchina disponibile oggi che fa funzionare
      velocemente il gioiellino di programmazione
      che è WinXP?Non solo... dice anche:"È vero, il PC non lavora granché bene"Certo, quando uno ha il winsuck installato...
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma bill gates dice....
        - Scritto da: Blackstorm


        - Scritto da: Phantom Hope

        ...che il pc è morto e si sviluppa

        lentamente perchè non esiste nessuna

        macchina disponibile oggi che fa
        funzionare

        velocemente il gioiellino di
        programmazione

        che è WinXP?
        Non solo... dice anche:
        "È vero, il PC non lavora granché bene"
        Certo, quando uno ha il winsuck installato...Effettivamente il fatto che "il PC non lavora granche' bene" mi sembra la frase migliore di tutto l'articolo :)))))))))))))))))))))))))))
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma bill gates dice....
        - Scritto da: Blackstorm


        Non solo... dice anche:
        "È vero, il PC non lavora granché bene"
        Certo, quando uno ha il winsuck installato...Giustamente non agli utenti non basta un Pentium IV per scrivere qualche lettera in word....
  • Anonimo scrive:
    Innovazioni Microsoft
    Ha ragione salva: dai e dai hanno reinventato il Newton, solo che il Newton Os 2.0 qualche anno fa vinse un premio come miglior sistema operativo (nel 97 credo), la versione alleggerita di Windows XP (mi immagino quanto alleggerita, Win CE per fare le stesse cose che PalmOS fa in 1 mega, ne vuole 16...) farà solo più schifo.Però che innovazioni: questa è solo una piccola lista di cose che M$ NON ha inventato e NON ha inserito per prima nei propri sistemi operativi.1-interfaccia grafica2-gestione del suono seria3-gestione dei filmati4-scripting facilitato5-plug & play6-supporto SCSI7-supporto USB8-supporto Firewire9-filosofia "Hub digitale" (avete visto MovieMaker? ahahaha)10- un SO che funzioni ;-)La prossima "invenzione" potrebbe essere il copia e incolla...
  • Anonimo scrive:
    Visto un Tablet PC
    Ragazzi, a parte i vostri discorsi (su cui sono d'accordo, sia chiaro), ho avuto tra le mani un tablet per una mezzora, e' veramente una bella cosa!Il massimo sarebbe montarci su Linux e una bella Java Virtual Machine!
  • Anonimo scrive:
    Bella invenzione signor Gates
    Come al solito M$ non inventa nulla, come non ha inventato il DOS, nè i sitemi a finestra, nè i browser, nè le consolle da gioco, nè java, nè i PDA, insomma sa solo copiare quello che fanno gli altri.Anche in questo caso non si smentisce "inventando"un palmare gigante che costerà tra i 3 e i 4 milioni.Ma soprattutto potrà controllare anche l'hardware come vuole fare con le consolle, perchè ha capito che l'open-source potrebbe erodere fette importanti, in questo modo chiuderebbe le porte.Bella invenzione signor Gates !
    • Anonimo scrive:
      Mica scemi
      della serie : lascia fare a loro, che il sw non lo faranno cranchè bene, ma per il resto non sono secondi a nessuno
  • Anonimo scrive:
    LOL!
    Ho perso il conto di quante volte ho sentito questa frase!Credo che queste profezia si avvererà quanto quella dei 640 kb
    • Anonimo scrive:
      Re: LOL!
      LOL mi dici per favore cosa significa?ho inparato da poco ROTF e ora LOLsinceramente non lo conosco
      • Anonimo scrive:
        Re: LOL!
        - Scritto da: ignorante

        LOL mi dici per favore cosa significa?Lot of laughs = un sacco di risate
        ho inparato da poco ROTFROTFL, presumo
        e ora LOL
        sinceramente non lo conoscopraticamente è un sinonimo
        • Anonimo scrive:
          Re: LOL!
          ed IMHO, invece?so che e' off topic... ma...
          • Anonimo scrive:
            Re: LOL!
            - Scritto da: luca
            ed IMHO, invece?
            so che e' off topic... ma...In My Humble Opinion (a mio modesto parere)e preciso che l'originale di LOL e'Laughing Out Loud (ridendo molto forte)HTH (...hope this helps ;)
          • Anonimo scrive:
            Re: LOL!
            - Scritto da: KaysiX
            e preciso che l'originale di LOL e'
            Laughing Out Loud (ridendo molto forte)Sicuro? AFAIK (as far as I know, ^__^) stava per Lot Of Laughs....CMQ (comunque) potrei anche sbagliarmi.(non che cambi il senso generale)
          • Anonimo scrive:
            Re: LOL!
            - Scritto da: Ansia


            - Scritto da: KaysiX



            e preciso che l'originale di LOL e'

            Laughing Out Loud (ridendo molto forte)

            Sicuro? AFAIK (as far as I know, ^__^) stava
            per Lot Of Laughs....
            CMQ (comunque) potrei anche sbagliarmi.
            (non che cambi il senso generale)infatti, e neanch'io posso giurare sulla mia fonte... OTOH (on the other hand ;) sarebbe interessante rintracciare le raccolte originali di acronimi... IIRC (if i remember correctly ;) la prima che mi capito' sotto mano era di circa 10 anni fa... basta, mi sta prendendo di mano! :)
  • Anonimo scrive:
    playstation
    Bill non vuole che la gente usi il PC, troppo potere decisionale nelle mani delle persone (quei pochi che ancora usano questo "potere" danno comunque fastidio)meglio una bella playstation da ufficio (ecco una Xbox OfficeStation): dentro il cd: word, altro cd paghe e contributi: nessuna possibilità nemmeno di cambiarsi lo sfondo
  • Anonimo scrive:
    Ha Scoperto l'acqua calda...ma gli utonti wintel..
    ...si adegueranno a quello che il loro dio supremo (zio bill gates) propinerà a costi altissimi. Questo tablet mi ricorda vagamente un palmare attuale (con il sistema operativo di Palm) o uno di quei palmari prodotti dai sudditi più fedeli di Microsoft,come Compaq, cioè l'ipaq che monta il rivoluzionario windows CE. Ma di più mi ricorda il pioniere di tutti i palmari, Newton. Newton fu introdotto da Apple nei primi anni novanta e presenteva caratteristiche rivoluzionarie che ancora adesso non sono presenti su nessun palmare (es: il riconoscimento della scrittura -non stilizzata come quella sul palm di oggi-, possibilità di scrivere su tutto lo schermo e non solo su una parte limitata). Purtroppo fu un prodotto poco capito dal mercato ed Apple, purtroppo, lo abbandonò troppo presto. Ora Microsoft se ne viene fuori con questa novità e son sicuro che milioni di utonti wintel acquisteranno questo prodotto "rivoluzionario" solo perchè è stato fatto da Microsoft. Se si guardassero in giro si accorgerebbero che c'è di meglio e a prezzi migliori..ma questa è un'altra storia. L'importante è arricchire Bill Gates. Vero?
    • Anonimo scrive:
      Re: Ha Scoperto l'acqua calda...ma gli utonti wintel..
      Ti sbagli, gli utonti Wintel non amano pagare per cio' che usano, loro scopiazzano e masterizzano. Figurati se vanno a comprare il dispositivo in questione...
      • Anonimo scrive:
        Re: Ha Scoperto l'acqua calda...ma gli utonti wintel..
        :-))) hai ragione.- Scritto da: rock
        Ti sbagli, gli utonti Wintel non amano
        pagare per cio' che usano, loro scopiazzano
        e masterizzano. Figurati se vanno a comprare
        il dispositivo in questione...
  • Anonimo scrive:
    Ma sta scherzando...
    ...quando afferma che il PC è evoluto troppo lentamente negli ultimi anni.....se non avesse attuato la sua politica egemonica con tutte le piccole ditte che proponevano qualche novità interessante probabilente il PC i passi da gigante li avrebbe fatti veramente.....ma forse lui avrebbe intascato qualche $ in meno...che ipocrita!!!
  • Anonimo scrive:
    MA NON GLI CADE LA TABLET IN TESTA
    Fosse la volta buona che si leva dalle palle.Almeno no sento più le cazzate cge spara.
  • Anonimo scrive:
    ho paura...
    "È troppo difficile da gestire" - ha riconosciuto Gates riferendosi ad un PC odierno. "Ma nel prossimo futuro faremo in modo che sia molto più facile di oggi", un obiettivo che il boss di Microsoft conta di raggiungere risolvendo tutti quei problemi che affliggono oggi la piattaforma PC, come il crashing dei programmi e la difficoltà di utilizzarlo in modo avanzato.=================infatti non si potra piu utilizzarlo nel modo avanzato...ho paura...gia oggi ne ho abbastanza di intelligenza artificiale e mouse...viva la tastiera e il cervello delle persone...
Chiudi i commenti