Facebook, buona trimestrale con crescita di utenti

I risultati finanziari del secondo trimestre del social in blu ha superato le aspettative degli analisti, sia dal punto di vista economico che in termini di utilizzatori. Il nuovo formato di ads su Messenger convince e WhatsApp gode di ottima salute

Roma – Facebook festeggia un altro buon trimestre all’insegna di nuovi record di vendite di annunci pubblicitari da mobile. Per Zuckerberg si tratta del preludio della volontà di calcare ritmi ancora più rapidi necessari per guadagnare ulteriore terreno e dimostrare agli investitori che l’azienda non ha alcuna intenzione di adagiarsi sugli allori. Confermata la galoppata di Instagram e soprattutto di WhatsApp. Quest’ultimo ha infatti ufficializzato di aver ormai superato il miliardo di utilizzatori giornalieri.

“Abbiamo avuto un buon secondo trimestre ed una buona prima metà dell’anno. La nostra community è ora di due miliardi di persone e ci stiamo concentrando sul rendere il mondo più vicino” – ha dichiarato Mark Zackerberg, nel presentare i dati finanziari da aprile a giugno. La raccolta pubblicitaria del trimestre è stata di 9,16 miliardi di dollari contro i 6,24 dello stesso periodo dell’anno precedente, l’87 per cento dei quali provenienti dal mobile (era l’84 per cento nello stesso periodo dello scorso anno). Le vendite complessive sono state di 9,3 miliardi, superando le stime degli analisti che prevedevano 9,2 miliardi. E anche i guadagni netti evidenziano un’ottima avanzata , passando in un anno da 2,28 a 3,89 miliardi di dollari.

Facebook

L’aspetto economico è ovviamente sostenuto dalla crescita del numero di utenti . Da poco è stato festeggiato il traguardo dei 2 miliardi di utilizzatori mensili. E il record rimane tale anche stringendo lo sguardo entro un perimetro più definito: gli utenti attivi su base quotidiana sono stati 1,32 miliardi a giugno con un aumento anno su anno del 17 per cento.

All’esultanza della crescita di Facebook fa eco l’incredibile balzo di WhatsApp, come preannunciato. L’app di messaggistica di proprietà di Facebook ha festeggiato un anno fa il traguardo di 1 miliardo di utilizzatori mensili (cifra simile agli utilizzatori quotidiani di Facebook Messenger), e solo un anno dopo il successo è moltiplicato. Lo stesso numero di utenti ora utilizza l’app quotidianamente. Giusto per aver un termine di paragone Instagram è a quota 250 milioni e il concorrente Snapchat a 166 milioni.

Whatsapp

La crescita di Facebook e di tutto l’ecosistema digitale ruota attorno ad una serie di integrazioni che aprono le porte a nuove opportunità pubblicitarie per gli inserzionisti . Tra i vari formati spicca ad esempio la pubblicità tramite Facebook Messenger , servizio anticipato già nel 2016 , in test da qualche mese e finalmente disponibile . Quando Zuckerberg parla di netta accelerata si riferisce infatti proprio a questo nuovo servizio che costituirà un tassello fondamentale per il business dei prossimi due, tre anni. Ovviamente prestando la giusta attenzione all’immagine pulita e rassicurante che Facebook nel corso degli anni si è guadagnata e che ora deve preservare .

Mirko Zago

fonte immagine

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Maddog scrive:
    Scelte "furbe"
    Per rispondere a chi valuta qualità e costi (premetto, senza alcuna intenzione di flame), viste le mie reali esigenze di uso di smartphone in genere con la moglie prendiamo sempre flagship -2 versioni cosa che porta ad avere un terminale indubbiamente performante ad un prezzo notevolmente ribassato visti i modelli successivi.Unica concessione extra eventualmente valutare versioni riattualizzate.(avevamo un S2 ora abbiamo un S5 Neo)
  • Ftype scrive:
    OLED
    Apple che si appresta ad adottare gli OLED nei suoi iCosi, eh gli schermi che non avevano la stessa fedeltà dei colori degli LCD scadentim da buttare !!! Ora gli applefan potranno dire che sono superlativi, anche qui apple ultima :D
    • bertuccia scrive:
      Re: OLED
      - Scritto da: Ftype
      >> Apple che si appresta ad adottare gli OLED nei
      > suoi iCosicome se l'apple watch non avesse schermo OLED da 2 anni a questa parte
      > eh gli schermi che non avevano la
      > stessa fedeltà dei colori degli LCD scadentim da
      > buttare !!! strano, ne hai detta una giusta una volta tanto.La classifica dei display più fedeli:[img]http://images.anandtech.com/graphs/graph10685/83918.png[/img][img]http://images.anandtech.com/graphs/graph10685/83919.png[/img][img]http://images.anandtech.com/graphs/graph10685/83893.png[/img][img]http://images.anandtech.com/graphs/graph10685/83920.png[/img]http://www.anandtech.com/show/10685/the-iphone-7-and-iphone-7-plus-review/2
      > Ora gli applefan potranno dire che
      > sono superlativilo diranno eventualmente i test di anandtech, come l'hanno detto finorase la cosa ti fa impazzire, non è certo un problema nostro
      • nocciolina scrive:
        Re: OLED
        Ma che belli gli schermi delle marche cinesi (rotfl) Tanto c'è sempre il genio che pensa di avere fatto un grande affare, confrontando solo i gigabyte e i megapixel, "altro che quei ladri di Samsung/Apple 8) ". Così si ritrova col rettangolo che appena cade da 1 cm d'altezza si disintegra, foto pessime la sera, una componentistica che va dall'assente al penoso, schermo pippa e un supporto tecnico che fa ridere i polli. (anonimo) Un conto è quello che si fa due conti e compra un dispositivo economico sapendo che vale quel che costa (quando va bene) e ha buon senso in base a ciò che può prendere e ciò che gli serve, un altro quello che crede di essere furbo e di avere preso il meglio, magari di più. Alcune marche costano di più <i
        > anche </i
        > perché offrono di più (che qualcuno però non sa valutare). Non che Samsung o Apple siano esenti da difetti, non facciano mai scelte sbagliate o che non giochino sul prezzo e lì vedi il fanboy che si piglia tutto e loda tutto. Poi invece c'è chi ha buonsenso.
      • Ftype scrive:
        Re: OLED
        - Scritto da: bertuccia
        > come se l'apple watch non avesse schermo OLED da
        > 2 anni a questa
        > parteSi parlava di smartphone eh, su quel ridicolo swatcho da femminucce c'è un motivo preciso per cui è usato, i minori consumi ;)
        > strano, ne hai detta una giusta una volta tanto.io ne dico molte giuste,tu no e infatti...
        > La classifica dei display più fedeli:
        > > [img]http://images.anandtech.com/graphs/graph10685
        > > [img]http://images.anandtech.com/graphs/graph10685
        > > [img]http://images.anandtech.com/graphs/graph10685
        > > [img]http://images.anandtech.com/graphs/graph10685
        > > http://www.anandtech.com/show/10685/the-iphone-7-aMa le hai viste le differenze prima di postare queste stupidaggini ?Veramente stai confrontando OLED con LCD ? :DNo perchè allora dovremmo fare CRT con LCD :DQuindi che fai, torni a CRT ? :DE dimmi cipollino come te lo spieghi che la tua grande apple smette di usare LCD per OLED che a tuo dire è di qualità inferiore ? :D
        > lo diranno eventualmente i test di anandtech,
        > come l'hanno detto
        > finoraPreparati alla sonora batosta, sai chi li produrrà gli schermi del tuo icoso ? :D Eh si proprio il peggior nemico, di nuovo :D
        > se la cosa ti fa impazzire, non è certo un
        > problema
        > nostroMi fa impazzire ? Mi diverte un sacco vedere le le gracili convinzioni dell'applefan che si sciolgono come neve al sole :D
      • svetonio scrive:
        Re: OLED
        Estiqatsi della fedelta.Ho il sole sopra la testa, ho una lampada puntata in faccia lo schermo di un samsung riesco a leggerlo sempre e comunque.
  • memory addicted scrive:
    coi prezzi della ram
    coi prezzi della ram alle stelle non c'è da stupirsi se fanno utili a palate :S
  • ... scrive:
    OT per la redazione
    Signori di PI ma vi rendete conto di che merda state facendo diventare questo sito ?Ma é un portale di news informatiche o portale di ads
    • ...... scrive:
      Re: OT per la redazione
      Blocca gli ads in senso stretto, e stai sereno.Così in qualunque cosa trasformano il sito, non ne profitteranno.
      • ... scrive:
        Re: OT per la redazione
        - Scritto da: ......
        > Blocca gli ads in senso stretto, e stai sereno.
        > Così in qualunque cosa trasformano il sito, non
        > ne
        > profitteranno.Li blocca ma quelle poche volte che apro da PC non miei mi accorgo di quanto sia imbarazzante.
    • Tripper scrive:
      Re: OT per la redazione
      - Scritto da: ...
      > Signori di PI ma vi rendete conto di che merda
      > state facendo diventare questo sito
      > ?
      > > Ma é un portale di news informatiche o portale di
      > adsUblock/AdBlock e vivi felice. Non vedo un ads su PI da anni.
      • Zipper scrive:
        Re: OT per la redazione
        - Scritto da: Tripper
        > - Scritto da: ...
        > > Signori di PI ma vi rendete conto di che merda
        > > state facendo diventare questo sito
        > > ?
        > > > > Ma é un portale di news informatiche o portale
        > di
        > > ads
        > > Ublock/AdBlock e vivi felice. Non vedo un ads su
        > PI da anni.Esatto. Questo è il risultato che si ottiene ad esagerare con la pubblicità: si smette di vederla in toto. E una volta che uno ve la blocca, auguri a fargliela vedere di nuovo. Dopo escono i soliti articoli sulla pubblicità in rete che non rende più come una volta.
      • Alvaro Vitali scrive:
        Re: OT per la redazione
        - Scritto da: Tripper
        >> Ublock/AdBlock e vivi felice. Non vedo un ads su
        > PI da anni.Si ma, AdBlock a parte, resta il fatto che qui siamo alla follia totale; che senso ha riempire un sito di ads, sino a renderlo impossibile da navigare?Il paradosso è che anche volendo, non si riescono a vedere neppure gli ads, perché sono troppi e impiegano un'eternità a caricarsi.
        • ...... scrive:
          Re: OT per la redazione
          Sono costretti ad imbottirlo di ads invasivi per cercare di compensare le perdite causate da tutti quelli con adblock.C'è da dire, a loro discolpa, che almeno non sono ancora arrivati ad integrare misure anti-adblocking. Ma temo che sarà l'inevitabile prossimo passo.
          • FasoTutoMiD ioCan scrive:
            Re: OT per la redazione
            1) Volendo si bloccano anche gli anti ad-blocking2) Nel momento stesso in cui arrivassero ad integrare misure anti-adblocking, personalmente, smetto di visitare il sito del tutto.Intanto, diciamo la verità, qui si leggono solamente articoli copiaincollati e maltradotti da siti in lingua inglese riportandoli con qualche giorno/settimana di ritardo, oppure, non appaiono del tutto quando la notizia non è gradita a chi gli butta l'osso. (Papple e Microzozz in primis)Qui si viene solo per il forum dei cazzari dove rarissimamente, a differenza del passato, c'è qualche intervento degno di nota.
Chiudi i commenti