Facebook, mi telefoni o no?

Tra conferme e smentite si affollano le indiscrezioni relative a un telefono in blu

Roma – Dopo l’ accordo e la collaborazione con Skype, Facebook sembra continuare ad esplorare le strade per esordire con un proprio telefonino.

Di una possibile collaborazione del social network in blu con un produttore di dispositivi mobile si era iniziato a parlare più di un anno fa : queste voci sembravano concretizzarsi con la collaborazione con HTC e con i suoi Status e Salsa.

Ora sembra che a lavorare al telefono sia direttamente Facebook: sembra confermato il nome di HTC come produttore hardware, mentre il nome in codice del progetto sembra ora essere “Buffy” (a quanto pare su ispirazione proprio del telefilm con protagonista Sarah Michelle Gellar) e sembra essere guidato dal CTO Bret Taylor.

Il portavoce di Facebook non ha commentato l’indiscrezione, limitandosi a dire che “la nostra strategia è semplice: pensiamo che ogni dispositivo mobile sia migliore con una stretta connotazione social. Stiamo per questo lavorando sull’intero fronte dell’industria mobile, con OS, operatori e produttori hardware diversi, nonché sviluppatori di app per portare a più persone possibile l’esperienza sociale più completa possibile”.

Nonostante la mancanza di conferme , si susseguono altresì le indiscrezioni circa le caratteristiche: si parla di una versione modificata di Android e di supporto ad HTML5 come piattaforma per le applicazioni.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Funz scrive:
    Troppo avanti sui tempi
    Forse in un futuro prossimo sarà scontato usare la rete per gli applicativi, per ora la gente non è granché disposta a fare questo cambiamento di paradigma (eccetto qualche fanatico macaco), specialmente finché non saranno risolti i problemi fondamentali di privacy, sicurezza e controllo (nel senso che l'utente ha il pieno controllo di chi come e quando gestisce i suoi dati).
    • Carcioghiot to scrive:
      Re: Troppo avanti sui tempi
      E forse di velocità?Prova a tirare su una foto di 10 MB x modificarla...
    • aphex twin scrive:
      Re: Troppo avanti sui tempi
      Io l'ho provato in VM ..... senza rete é un oggetto inutile.Ed in VM lo spegni sono a linea di comando.Sono convinto che sia un flop colossale.
  • goog scrive:
    ancora troppo cari
    inutili non so, mi piacerebbe provarli, cari sicuramente: hd da 16GB!
  • quota scrive:
    ancora troppo cari
    Secondo me solo wifi (cosi come per i pad) sono degli oggetti completamente inutili qui in italia almeno, le versioni 3G invece sono competitivamente ancora fuori mercato 399 è terribilmente troppo per un computer svuotato di hard disk e mega proXXXXXre
Chiudi i commenti