FCC: niente wireless gratuito per gli USA

La commissione chiude definitivamente le porte all'ambizioso obiettivo di una connessione a Internet gratis per tutta la nazione. Per la net neutrality, poi, occorre attendere nuovi pareri

Roma – Il sogno era quello del provider M2Z, e contemplava la “cablatura” dell’intero Nordamerica via connessioni wireless gratuite a 1 megabit. Ma l’ambizioso obiettivo dell’azienda si è dovuto scontrare con il “niet” categorico della Federal Communications Commission , la quale ha respinto definitivamente al mittente la proposta di una rete di accesso basica a costo zero per tutti i cittadini USA.

Il piano di M2Z prevedeva lo sfruttamento di una frazione dello spettro radio nei 2 GHz, la cosiddetta banda “AW-3”. Le connessioni sarebbero state gratuite, mentre M2Z avrebbe coperto i costi con l’integrazione di advertising durante la navigazione e il subappalto di parti dello spettro per utilizzi commerciali.

E invece nulla di fatto: il giudizio negativo di FCC ha accuratamente trascurato le tante, potenziali ricadute positive di una rete realmente gratuita disponibile a un’intera nazione stabilendo l’insufficienza della banda massima idealmente offerta da M2Z nell’ambito del molto più moderno e ambizioso – e per alcuni velleitario – National Broadband Plan .

Alla FCC poco importa che il megabit di M2Z avrebbe con tutta probabilità limitato il perdurante proliferare di connessioni commerciali “premium” dei carrier concorrenti, e non a caso i suddetti carrier hanno accolto favorevolmente la bocciatura del piano da parte della commissione di Capitol Hill.

Il prossimo capitolo che coinvolge FCC nella discussione sulla rete telematica statunitense riguarda la net neutrality, o meglio la proposta di “neutralità” avanzata da Google e Verizon che tanto sta facendo discutere in queste settimane. Per quella i funzionari di FCC hanno ancora bisogno di tempo e di nuovi pareri per rifletterci su .

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • NARDO86 scrive:
    Non è dato
    "Non è dato però sapere quali siano i dispositivi Android che non incorporino i servizi di Google"non è dato saperlo a Google visto che rilascia Android come sistema Open Source quindi chiunque può installarselo dove vuole, ma una testata sulla tecnologia dovrebbe sapere quali dispositivi possano essere..
  • abbia contenuto scrive:
    Steve Jobs
    Non ha mai perso il suo atteggiamento da sbruffone.Evidentemente è la chiave del suo sucXXXXX, nonostante tutto.Quando capitolerà rumorosamente saremo qui a farci grasse risate alla facciaccia sua e della sua proposopea.
    • Mauro scrive:
      Re: Steve Jobs
      Questo omuncolo simpatico o no a creato un impero forse non è poi tanto stupido !!!!!!!!!!
    • gmaggio scrive:
      Re: Steve Jobs
      Sarà sbruffone... ma se lo può permettere! A differenza del nanerottolo ladro di sistemi operativi (Zio Bill) ha rilanciato un'azienda in crisi facendola ritornare leader indiscussa! Ma diversamente dal nanerottolo lo ha fatto in un momento storico dove esiste la concorrenza, ai tempi di Microsoft non c'era NESSUNO!!!! Anzi ora con l'età si è calmato, da giovane era proprio pazzo furioso esaltato (la gioventù).
  • vivo scrive:
    Strano
    Questa sì che è una notizia sconvolgente: Apple che fa del FUD.E addirittura direttamente con il suo capo - maestro - guru - dio - dittatore unico - grande imperatore.Davvero una cosa impensabile: un'azienda che ha sempre fatto della trasparenza, della libertà per gli utenti, dell'apertura il suo motto.Questa news ci ha sorpreso davvero.Si capiva che ero ironico, vero?
    • lordream scrive:
      Re: Strano
      - Scritto da: vivo
      Questa sì che è una notizia sconvolgente: Apple
      che fa del
      FUD.
      E addirittura direttamente con il suo capo -
      maestro - guru - dio - dittatore unico - grande
      imperatore.
      Davvero una cosa impensabile: un'azienda che ha
      sempre fatto della trasparenza, della libertà per
      gli utenti, dell'apertura il suo
      motto.
      Questa news ci ha sorpreso davvero.
















      Si capiva che ero ironico, vero?per me si.. aspetta che lo legga un fan
  • DarkOne scrive:
    E ci voleva un altro articolo?
    E ci voleva un "articolo" a parte per dire 'sta cosa?Complimenti eh.
  • pepigno75 scrive:
    android non si fermerà
    poi c'è da dire che Apple conta tutti i suoi dispositivi quindi anche gli Ipod e gli Ipad, Android per adesso ha solo gli smartphone nel conteggio ma presto vedremo android sui tablet sui lettori mp3 e sulle tv. Non ci sarà più storia, ancora una volta Apple verrà relegata nel suo "piccolo" orticello. Lo so che per adesso vende tantissimo ma vedrete che con smartphone a 100-200 euri Android non si fermerà più.
  • Funz scrive:
    Facile taroccare le cifre
    Voglio aumentare le statistiche di diffusione?Tiro fuori un bel bug-fix et voilà, il numero degli utenti è magicamente raddoppiato! :pTanto basta mettere un asterisco per pararsi il cu*o :p
    • rb1205 scrive:
      Re: Facile taroccare le cifre
      Ma l'hai letta la notizia? Stanno appunto dicendo che gli aggiornamenti non sono contati nel computo...
      • Funz scrive:
        Re: Facile taroccare le cifre
        - Scritto da: rb1205
        Ma l'hai letta la notizia? Stanno appunto dicendo
        che gli aggiornamenti non sono contati nel
        computo...Certo, certo (basta fidarsi).però in altri ambiti (scaricamenti di software) li contano eccome :)
        • lordream scrive:
          Re: Facile taroccare le cifre
          - Scritto da: Funz
          - Scritto da: rb1205

          Ma l'hai letta la notizia? Stanno appunto
          dicendo

          che gli aggiornamenti non sono contati nel

          computo...

          Certo, certo (basta fidarsi).
          però in altri ambiti (scaricamenti di software)
          li contano eccome
          :)magari posso fidarmi della parola di jobs.. BWAHAHAHAHAHAHAHAHAHAno vabbè.. senza scherzi.. qualcuno crede alle parole di quell'essere viscido come una biscia oliata? applefans a parte intendo
        • faker scrive:
          Re: Facile taroccare le cifre
          - Scritto da: Funz
          - Scritto da: rb1205

          Ma l'hai letta la notizia? Stanno appunto
          dicendo

          che gli aggiornamenti non sono contati nel

          computo...

          Certo, certo (basta fidarsi).
          però in altri ambiti (scaricamenti di software)
          li contano eccome
          :)Non credo proprio.In un pomeriggio posso farti aumentare il contatore di youtube o qualsiasi altra cosa tu voglia, in modo impressionante.Da solo :D
  • Shu scrive:
    Dispositivi senza software Google
    Sono per esempio tutti gli Archos Tablet, il Nook e l'Alex (e-book reader), diversi altri tablet, molti telefoni made in china.Bye.
Chiudi i commenti