Febbraio, Playstation 3 insacca Xbox 360

E' il secondo mese consecutivo: nel florido mercato nordamericano la console di Sony si afferma su quella di Microsoft. Ma Wii è sempre Wii

Roma – Il mercato dei videogiochi ancora sotto l’occhio critico degli analisti. Le indagini statistiche riportate in questi giorni, confermano l’inversione di tendenza delle scelte dei consumatori rispetto all’andamento delle vendite registrate un anno fa in NordAmerica. Febbraio è un mese da ricordare per Sony, poiché le vendite della console Playstation 3 hanno superato ancora quelle di Xbox 360.

Febbraio, Playstation 3 straccia Xbox 360 La sfida tra i sistemi hardware nel settore videogame è ancora tutta da giocare . Il rapporto di febbraio diffuso da NPD Group svela un incremento nelle vendite di Playstation 3 tale da scalzare per il secondo mese consecutivo la piattaforma antagonista di Microsoft dall’olimpo videoludico. Il risultato appare tanto più evidente dall’andamento positivo registrato dalle vendite negli ultimi anni. A quanto pare la console Sony è riuscita a rosicchiare significative quote di mercato, accrescendo le vendite del 19% di anno in anno.

Dalle analisi emerge come la console in assoluto più venduta negli States sia il Nintendo DS con circa 587.000 sistemi venduti. Seguono, nell’ordine, la piattaforma Wii con 432.000 unità piazzate e la sempre verde Playstation 2 che ne conta 352.000. Le vendite relative alla PS3 sono solo leggermente superiori a quelle di Xbox 360, ma poiché il sistema Sony ha raggiunto gli scaffali dei negozi con un ampio ritardo, i dati attuali dimostrano l’imponente crescita dell’offerta Sony, via via sempre più competitiva anche dal punto di vista dei prezzi. Playstation 3 registra, infatti, 280.000 unità vendute a fronte delle 254.000 piazzate da Microsoft.

la console rivale Complessivamente le vendite dell’hardware console hanno registrato un interessante aumento nel mese di febbraio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Dai 402 milioni di dollari si è passati a 480 milioni , che dimostrano il crescente interesse dei consumatori per il settore. In modo del tutto parallelo, le vendite dei videogiochi sono balzate del 47%, per un totale di circa 668 milioni di dollari. Davvero un buon risultato, considerando che un anno fa si era registrato un valore di 453 milioni.

Contrariamente a quanto sta accadendo per il mercato PC , più che mai sottotono in quest’ultimo periodo, il settore dei videogiochi per console gode di ottima salute, mostrando una crescente richiesta da parte dei gamers . Il gioco in assoluto più venduto rimane ancora una volta Call of Duty 4: Modern Warfare per Xbox 360, seguito da Wii Play e Guitar Hero III:Legends of Rock , entrambi prodotti per Nintendo Wii.

Alessandro Lucarelli

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti