Firefox 3.5 si fa attendere, ancora

La tanto posticipata nuova major release di Firefox potrebbe arrivare alle soglie dell'estate. Nel frattempo Mozilla ha pianificato il rilascio di un'altra beta e di almeno una release candidate

Roma – Sembra proprio che Shiretoko , nome in codice di quello che inizialmente avrebbe dovuto essere Firefox 3.1 ma che invece porterà il numero di versione 3.5 , si candidi ad essere una delle release più tribolate del browser di Mozilla. Dopo i numerosi posticipi e contrattempi di cui è stata protagonista, la release finale di Shiretoko potrebbe farsi attendere ancora un po’: secondo Chris Blizzard , evangelist della famosa Foundation open source, almeno altri due o tre mesi .

Come anticipato , il principale motivo del ritardo di Firefox 3.5 è il suo nuovo motore JavaScript TraceMonkey , che a quanto pare sta impegnando sviluppatori e tester oltre le peggiori aspettative. Per velocizzare il rilascio del nuovo Firefox, lo scorso mese alcuni membri della comunità di Mozilla avevano persino proposto di cancellare TraceMonkey dall’attuale roadmap. A quanto pare, però, i responsabili dello sviluppo non hanno accolto il suggerimento, preferendo continuare a limare il nuovo motore JavaScript fino a portarlo a completa maturità.

Peraltro TraceMonkey non è l’unico componente a necessitare ancora di migliorie e debugging: anche l’altra più importante novità di Shiretoko, la funzione Private Browsing , sembra ancora aver bisogno di qualche ritocco.

Il 15 marzo scorso Mozilla ha rilasciato la terza beta di Firefox 3.1 (ultima release a portare questo numero di versione) insieme ad un aggiornamento, il 3.0.7 , all’attuale versione stabile del browser.

Stando alla tabella di marcia pubblicata qui , la quarta beta di Firefox 3.5 verrà rilasciata il prossimo 14 aprile. Mike Beltzner, responsabile dello sviluppo di Firefox, afferma che per il momento non c’è in programma nessun’altra beta: ciò significa che lo step successivo sarà la pubblicazione della prima (e unica?) release candidate. Come suggerito da Blizzard, la versione finale di Firefox 3.5 dovrebbe pertanto vedere la luce in un periodo compreso tra la metà di maggio e la metà di giugno. Ad aspettarla al varco ci sarà Internet Explorer 8 .

Alessandro Del Rosso

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • supervacuum scrive:
    Felice di vivere in Irlanda
    nonostante la crisi economica, hanno molto più buon senso dei cialtroni de' nojantri.
  • Funz scrive:
    ISP poliziotti
    E dopo... - le telco dovranno intercettare tutte le telefonate per impedire ai criminali di compiere reati (ma le intercettazioni non erano il maaale assoluuuto?)- Le società autostradali dovranno fermare e perquisire ogni veicolo in transito per impedire che vengano trasportati materiali illegali.- I gestori di negozi e locali pubblici dovranno perquisire ogni cliente che entra per verificare che non voglia compiere un qualche crimine.Non è che si può imporre una cosa solo agli ISP, combattere solo i pirati e dimenticarsi di tutti i criminali che ci sono là fuori, nevvero?
  • francososo scrive:
    isp vs majors
    nuovo mercato contro il vecchio mercato :chi la spunterà?
    • bubba scrive:
      Re: isp vs majors
      - Scritto da: aPenguin
      Il nuovo ovviamente..
      Magari non subito, magari ancora per un po il
      catenaccio arrugginito della "Justice League"sara' OT ,ma mi dispiace che stia prendendo la moda di usare 'justice league' per definire delle carogne. Essendo quello il nome del piu vecchio supergruppo di eroi (dei fumetti 'moderni')... non potremmo chiamarli invece "Legion of Doom"? :) (aka la controparte malvagia.. anche se tecnicamente viene dai cartoni.. uso questo xche quello fumettistico era piu brutto e lungo).
      • aPenguin scrive:
        Re: isp vs majors
        Interessante "Legion of Doom" :)però mi sa che se lo uso sul sito del caxx.. volevo dire sul sito del governo per la pirateria mi censurano :)
        • attonito scrive:
          Re: isp vs majors
          - Scritto da: aPenguin
          Interessante "Legion of Doom" :)
          però mi sa che se lo uso sul sito del caxx..
          volevo dire sul sito del governo per la pirateria
          mi censurano :)Nella Gold Age i cattivi facevano parte del "sindacato dei Criminali".
        • bubba scrive:
          Re: isp vs majors
          - Scritto da: aPenguin
          Interessante "Legion of Doom" :)
          però mi sa che se lo uso sul sito del caxx..
          volevo dire sul sito del governo per la pirateria
          mi censurano
          :)eheh.. beh puo essere.. anche perche quel nome ad alcuni puo' far venire in mente il famoso gruppo di hackers americano (eh si anche gli hackers guardano i cartoni)... e si sa hackers=terropedosatanistighei
      • Joe Tornado scrive:
        Re: isp vs majors
        Non Justice League, bensìJustice League©oppureJustice League™
        • aPenguin scrive:
          Re: isp vs majors
          :D :D :DLo so bene, proprio perche' sono stato io a iniziare la storia dei simboli stile Monkey Island :) :) Qui su PI ieri non me li faceva passare altrimenti li postavo :)Pirates League CC Rulez :p
    • MeX scrive:
      Re: isp vs majors
      uhm... musica ne scarico meno che posso... da sempre... peró non posso resistere senza Lost :)
      • 01234 scrive:
        Re: isp vs majors
        vabbeh allora è tutta un'altra cosa :-D
        • MeX scrive:
          Re: isp vs majors
          no é sempre violazione di copyright... e non contribuisco agli introiti delle TV locali e di SKY... ;)
          • 01234 scrive:
            Re: isp vs majors
            UNO DI NOI :-D
          • MeX scrive:
            Re: isp vs majors
            io non sopporto chi sostiene che é giusto scaricare per poter "sentire com'é e vedere se ne vale la pena acquistare l'originale" oppure "provare il gioco fino all'ultimo livello e se mi piace lo compro..."Cosí come sono cosciente di "sbagliare" quando scarico Lost, lo faccio perché non ho la TV e ho la fregola di vedermi subito le puntate... ma non é una giustificazione, potrei spendere quello che devo spendere per comprarmi il decoder Sky...Adesso stavo pensando comunque di farmi la carta di credito UK (la puoi richiedere online di quelle ricaricabili) e farmi un account iTunes UK cosí mi affitto i film da li e mi compro Lost, e non devo aspettare nemmeno 24h per trovare l'ultima puntata sui torrent! :P
Chiudi i commenti