Firefox OS anche in Italia

TIM porta in Italia il sistema operativo mobile di Mozilla a bordo dell'Alcatel OneTouch Fire. A 79 euro, per conquistare il mercato

Roma – Telecom Italia e Mozilla hanno annunciato l’ esordio sul mercato italiano del primo smartphone con sistema operativo Firefox OS .

Si tratta di un Alcatel OneTouch Fire: ha un display da 3,5 pollici, una fotocamera da 3,2 megapixel e una microSD card da 2 GB.
La presentazione della stessa TIM non è trascinante, ma d’altronde lo smartphone non punta a gareggiare con i dispositivi top di gamma, senza però nulla da invidiare alla concorrenza: “offre tutte le principali funzionalità degli smartphone dotati di altri sistemi operativi presenti sul mercato”.

Il prezzo, d’altra parte, è competitivo : a partire dal 6 dicembre sarà in vendita in tutti i centri Telecom Italia a 79,90 euro ed è già disponibile sul sito di TIM.

A caratterizzarlo, tuttavia, è soprattutto il nuovo sistema operativo open source basato su Firefox e con applicazioni scaricabili da Firefox Marketplace e soluzioni basate su HTML5: un progetto su cui Mozilla ha investito fortemente, grazie soprattutto ai soldi generati dall’accordo che la lega proprio a Google, lo sviluppatore del concorrente diretto Android.

Inoltre il dispositivo ha funzionalità interessanti, tra cui l’applicazione integrata Here Maps che permette di navigare sulle mappe in modalità offline e, naturalmente, quelle legate al browser Firefox.

TIM si è detta molto orgogliosa di essere uno dei primi operatori mobile nell’adozione del nuovo sistema operativo e l’Amministratore Delegato Marco Patuano racconta di aver “collaborato con Mozilla fin dall’inizio perché crediamo che l’apertura dei sistemi operativi di smartphone e tablet ai paradigmi del Web sia un percorso virtuoso che migliora l’esperienza del cliente e offre maggiori spazi a tutti gli attori dell’ecosistema Internet”.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Funz scrive:
    Scelgo io le mie fonti grazie.
    Non ho bisogno di un algoritmo su un sito che mi segnali cosa mi interessa e cosa mi piace.
    • mint scrive:
      Re: Scelgo io le mie fonti grazie.
      - Scritto da: Funz
      Non ho bisogno di un algoritmo su un sito che mi
      segnali cosa mi interessa e cosa mi
      piace.Tu si, ma c'é gente che ha bisogno dell'algoritmo. :|
  • Nome e cognome scrive:
    ...
    Cosa seguire e cosa no su Facebook... meglio non seguirlo proprio facesbuk!
  • Giorg Clunei scrive:
    Echelon è storia vecchia
    FB, il piu grande e subdolo progetto di spionaggio mondiale concepito e finanziato segretamente dalla NSA.
    • Risposta al commento scrive:
      Re: Echelon è storia vecchia
      - Scritto da: Giorg Clunei
      FB, il piu grande e subdolo progetto di
      spionaggio mondiale concepito e finanziato
      segretamente dalla
      NSADubito fortemente che sia stato concepito dalla NSA.Che poi la NSA lo abbia usato per i propri fini, su quello non ci piove.
Chiudi i commenti