Google, 20 canali per YouTube

Un maxi finanziamento di 100 milioni di dollari per creare contenuti originali e di alta qualità da "mandare in onda". Lo rivela il WSJ, senza conferme o smentite da Mountain View

Roma – Google prevede di creare 20 canali tematici ed investire 100 milioni di dollari sul suo YouTube. Contenuti esclusivi quali sport, divertimento e news che avrebbero dalle 5 alle 10 ore di programmazione professionale a settimana, prodotti appositamente per il web. L’idea sarebbe quella di rendere YouTube un vero e proprio centro di distribuzione video , e non soltanto un contenitore, e di costituire un canale in broadcast che sia capace di rivaleggiare con le TV tradizionali, attirando visitatori e inserzionisti.

È quanto annunciato dal Wall Street Journal , che cita fonti interne. Come anche Netflix aveva annunciato il mese scorso, Google vuole creare i propri programmi in streaming video, tuttavia secondo le fonti WSJ l’azienda creerà programmazione a basso costo progettata specificamente per il web e YouTube sostenuta grazie agli introiti pubblicitari. Le fonti dicono che questa sarà una “profonda revisione” per YouTube. La riprogettazione del sito, secondo quanto dichiarato nel report del WSJ , sarà “effettuata a partire dalla fine di quest’anno in modo graduale e potrebbe includere i canali creati dalle aziende di produzione e da registi di Hollywood” sottolinea il giornale.

Se fosse vero, la notizia non sorprenderebbe molto. Dopo tutto, YouTube nel mese di marzo ha acquisito la società di produzione video web Next New Networks con l’obiettivo di aiutare i partner a creare contenuti video migliori e ha costruito la sua attività sulla creazione e distribuzione di canali verticali di contenuti video online. Sempre recentemente , la società ha annunciato la creazione di un programma chiamato YouTube Avanti per fornire borse di studio e di formazione per i partner. Nel corso degli ultimi mesi, YouTube ha perseguito una politica chiara riguardo questi partner, offrendo loro una serie di vantaggi tra cui borse per finanziare i progetti futuri, carte regalo per aiutarli a migliorare le attrezzature e per creare programmi educativi.

Ora, invece, YouTube cambierà e passerà da essere un contenitore di video principalmente generati dagli utenti o forniti in collaborazione con le etichette, ad essere un network vero e proprio con una programmazione di qualità e in alta definizione.

Non è chiaro quando Google avrebbe iniziato a finanziare a e creare i nuovi programmi, secondo le fonti Mountain View avrebbe visitato molte agenzie di talento di Hollywood in cerca di idee nuove e originali e probabilmente finirà per fare offerte con società di produzione per la produzione di contenuti.

Un portavoce di YouTube ha rifiutato di confermare o negare la notizia dichiarando che la società non commenta voci e speculazioni. Tuttavia ha fornito questa dichiarazione : “YouTube ha visto una crescita incredibile nel 2010 e siamo ottimisti per il futuro. Siamo sempre al lavoro per l’aggiornamento del sito e per migliorare l’esperienza generale e dell’interfaccia utente. Tuttavia, non abbiamo in programma di cambiare drasticamente il design del sito nel prossimo futuro”.

Raffaella Gargiulo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • FinalCut scrive:
    Xoom
    Volevo aggiungere almeno un altro commento a questo articolo, così forse arriva a dieci...Comunque possiamo affermare senza ombra di dubbio, anche dall'enorme numero di commenti di questo articolo, che dello Xoom di Motorola non frega un razzo a nessuno.Altro che iPad-Killer lo Xoom è solo un suicida buttato alla berlina per vedere quanti polli riesce a XXXXXXX.(apple)(linux)
    • Certo certo scrive:
      Re: Xoom
      Visto che non lo ha presentato Steve Jobs, di polli ne frega pochi.
      • pietro scrive:
        Re: Xoom
        - Scritto da: Certo certo
        Visto che non lo ha presentato Steve Jobs, di
        polli ne frega
        pochi.il problema è un altro, non esisteva un mercato per i tablet, infatti anche adesso molti si chiedono a che serve, Apple non ha solo introdotto un nuovo device ma ha anche inventato completamente un ecosistema di SW e utilizzi che prima non c'erano, non si è limitata a fornire la macchina ma ha anche indicato i possibili utilizzi, tutti gli altri si limitano a fornire una macchina lasciando agli acquirenti il compito di indovinarne gli utilizzi, e infatti loro insistono ad usarla come un laptop e concludono che non va bene.
        • Gurzo2007 scrive:
          Re: Xoom
          appunto ammestra i polli a usare i suoi prodottil'iphone non è che non funziona e che lo tenete nel modo sbaglaito LOL
          • pietro scrive:
            Re: Xoom
            - Scritto da: Gurzo2007
            appunto ammestra i polli a usare i suoi prodotti
            gli altri invece li comprano, non riescono ad usarli (mancando il SW) e li buttano in un cassetto concludendo che sono oggetti inutili
          • kinder_ping ui scrive:
            Re: Xoom
            Ancora con questa leggenda metropolitana .... vabbé divertirtevi
    • hermanhesse scrive:
      Re: Xoom
      Non ti preoccupare... pian piano vedrai iPad fare la fine di iPhone :D
  • frank681 scrive:
    5 soli commenti...
    anche su PI lo xoom non se lo fila nessuno.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 08 aprile 2011 17.54-----------------------------------------------------------
    • Mela avvelenata scrive:
      Re: 5 soli commenti...
      - Scritto da: frank681
      anche su PI lo xoom non se lo fila nessuno.Nessun dubbio a riguardo!
      • Certo certo scrive:
        Re: 5 soli commenti...
        Nessuno qui si fila i tablet (se vogliamo così chiamare questi "giocattoli"). L'iPad vende solo perchè è roba di Apple che è roba di Steve Jobs. [yt]lz1dPYSgn-c[/yt]Chi è l'uomo immagine di Motorola? Boh? E' diventato ricchissimo cominciando in un garage? Boh? Che logo ha motorola? Boh?Penseranno che sono figo, che sono creativo o che thinko differente se ho un tablet motorola? No.
        • Mela avvelenata scrive:
          Re: 5 soli commenti...
          - Scritto da: Certo certo
          Nessuno qui si fila i tablet (se vogliamo così
          chiamare questi "giocattoli"). L'iPad vende solo
          perchè è roba di Apple che è roba di Steve Jobs.Non solo, ma in gran parte sicuramente aiuta :)
          Chi è l'uomo immagine di Motorola? Boh?
          E' diventato ricchissimo cominciando in un
          garage? Boh?...se Motorola avesse come uomo-immagine Bibendum avrebbe più sucXXXXX :D
          Che logo ha motorola? Boh?
          Penseranno che sono figo, che sono creativo o che
          thinko differente se ho un tablet motorola?
          No.Il marketing di Motorola si è fermato al noto "Hello Moto", dopodichè il buio totale...Sostanzialmente lo Xoom può anche essere un buon tablet, ma se non lo si fa sapere alla gente la cosa muore lì, e le vendite ristagnano!Una nota a margine: tutti ricordano il logo Apple, tutti ormai lo riconoscono al volo (e questo è indubbiamente l'indice del sucXXXXX di Apple), mentre perfino io non ricordavo il logo di Motorola (che pure è semplice e facile da ricordare)!
          • FinalCut scrive:
            Re: 5 soli commenti...
            - Scritto da: Mela avvelenata
            Il marketing di Motorola si è fermato al noto
            "Hello Moto", dopodichè il buio
            totale...Sostanzialmente lo Xoom può anche essere
            un buon tablet, ma se non lo si fa sapere alla
            gente la cosa muore lì, e le vendite
            ristagnano!Ma come? Non ti ricordi già più il famigerato spot del superbowl di motorola anti-Apple?[yt]ZBUoLYOWR8I[/yt]Se ne parlò tantissimo in rete, su PI i commenti trollosi si sono sprecati...
            Una nota a margine: tutti ricordano il logo
            Apple, tutti ormai lo riconoscono al volo (e
            questo è indubbiamente l'indice del sucXXXXX di
            Apple), mentre perfino io non ricordavo il logo
            di Motorola (che pure è semplice e facile da
            ricordare)!Tutti arteriosclerotici qui dentro? Motorla è da sempre l'azienda con le "alette"[img]http://cdn3.digitaltrends.com/wp-content/uploads/2010/02/motorola_logo.jpg[/img](linux)(apple)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 10 aprile 2011 12.17-----------------------------------------------------------
          • Mela avvelenata scrive:
            Re: 5 soli commenti...
            - Scritto da: FinalCut
            - Scritto da: Mela avvelenata

            Il marketing di Motorola si è fermato al noto

            "Hello Moto", dopodichè il buio

            totale...Sostanzialmente lo Xoom può anche
            essere

            un buon tablet, ma se non lo si fa sapere alla

            gente la cosa muore lì, e le vendite

            ristagnano!

            Ma come? Non ti ricordi già più il famigerato
            spot del superbowl di motorola
            anti-Apple?Me lo ricordavo, sì! Oggettivamente non è che abbia fatto granchè presa sugli acquirenti! Lo spot in sè era buono, ma probabilmente si doveva puntare a qualcosa di più diretto, ovvero mostrare effettivamente le qualità ed i pregi del tablet in questione. In parole povere, se davvero lo Xoom ti permette di distinguerti dalla massa che acquista i tablet Apple, io, consumatore cosciente ed esigente, voglio sapere perchè!
            Se ne parlò tantissimo in rete, su PI i commenti
            trollosi si sono
            sprecati...Non tutti erano trollosi...


            Una nota a margine: tutti ricordano il logo

            Apple, tutti ormai lo riconoscono al volo (e

            questo è indubbiamente l'indice del sucXXXXX di

            Apple), mentre perfino io non ricordavo il logo

            di Motorola (che pure è semplice e facile da

            ricordare)!

            Tutti arteriosclerotici qui dentro? Motorla è da
            sempre l'azienda con le
            "alette"

            [img]http://cdn3.digitaltrends.com/wp-content/uploPurtroppo sì...Capirai che se chiedi all'uomo della strada di disegnarti il logo Apple quasi tutti sapranno farlo, o quantomeno descrivertelo a parole...per quanto riguarda Motorola, beh...
          • FinalCut scrive:
            Re: 5 soli commenti...
            - Scritto da: Mela avvelenata
            Me lo ricordavo, sì! Oggettivamente non è che
            abbia fatto granchè presa sugli acquirenti! Lo
            spot in sè era buono, ma probabilmente si doveva
            puntare a qualcosa di più diretto, ovvero
            mostrare effettivamente le qualità ed i pregi del
            tablet in questione. In parole povere, se davvero
            lo Xoom ti permette di distinguerti dalla massa
            che acquista i tablet Apple, io, consumatore
            cosciente ed esigente, voglio sapere
            perchè!Questo spot invece denota lo sbando di Motorla (e non solo il suo) nei confronti del mercato e di Apple stessa.Non avendo lo Xoom, oggettivamente parlando, punti di forza contro iPad (a meno che tu non sia un nerd informatico che si masturba con Mb e Khz e fantomatico "open source") da usare in comunicazione, la strategia di Motorola, per la gente normale, è semplice e disarmante... "Vista la corsa all'acquisto di tablet (iPad) prendete in considerazione che ci siamo anche noi se vi volete distinguere o se vi sta sulle balle Apple." Come copy strategy mi pare molto fiacca... ma non hanno nessun vantaggio competitivo da sbandierare, niente App, niente maggiore autonomia, niente costi più bassi.... niente SD card funzionante, nemmeno Flash per i primi mesi...(apple)(linux)
          • Mela avvelenata scrive:
            Re: 5 soli commenti...
            - Scritto da: FinalCut
            - Scritto da: Mela avvelenata


            Me lo ricordavo, sì! Oggettivamente non è che

            abbia fatto granchè presa sugli acquirenti! Lo

            spot in sè era buono, ma probabilmente si doveva

            puntare a qualcosa di più diretto, ovvero

            mostrare effettivamente le qualità ed i pregi
            del

            tablet in questione. In parole povere, se
            davvero

            lo Xoom ti permette di distinguerti dalla massa

            che acquista i tablet Apple, io, consumatore

            cosciente ed esigente, voglio sapere

            perchè!

            Questo spot invece denota lo sbando di Motorla (e
            non solo il suo) nei confronti del mercato e di
            Apple
            stessa.

            Non avendo lo Xoom, oggettivamente parlando,
            punti di forza contro iPad (a meno che tu non sia
            un nerd informatico che si masturba con Mb e Khz
            e fantomatico "open source") da usare in
            comunicazione, la strategia di Motorola, per la
            gente normale, è semplice e
            disarmante...

            "Vista la corsa all'acquisto di tablet (iPad)
            prendete in considerazione che ci siamo anche noi
            se vi volete distinguere o se vi sta sulle balle
            Apple."

            Come copy strategy mi pare molto fiacca... ma non
            hanno nessun vantaggio competitivo da
            sbandierare, niente App, niente maggiore
            autonomia, niente costi più bassi.... niente SD
            card funzionante, nemmeno Flash per i primi
            mesi...

            (apple)(linux)Per carità, sono d'accordo (quasi) su tutto...Quantomeno il flop di Motorola e Samsung spero servirà a far capire ad altri produttori che devono impegnarsi un pò di più per ritagliarsi una fetta di mercato dei tablet!Tra parentesi: mi piacerebbe effettivamente sapere le percentuali di tablet Android in circolazione al momento, in percentuale assoluta ed in percentuale relativa al produttore.In questo link si dice che i tablet Android stanno al 22% a dicembre 2010, ma non viene specificato se la maggior parte di questi sono i tablet prodotti e venduti dalla Cina:http://www.bloomberg.com/news/2011-01-31/android-tablets-gain-on-ipad-in-fourth-quarter-researcher-says.html
          • FinalCut scrive:
            Re: 5 soli commenti...
            - Scritto da: Mela avvelenata
            Tra parentesi: mi piacerebbe effettivamente
            sapere le percentuali di tablet Android in
            circolazione al momento, in percentuale assoluta
            ed in percentuale relativa al
            produttore.
            In questo link si dice che i tablet Android
            stanno al 22% a dicembre 2010, ma non viene
            specificato se la maggior parte di questi sono i
            tablet prodotti e venduti dalla
            Cina:
            http://www.bloomberg.com/news/2011-01-31/android-tQualche numero lo haiSe 15.000.000 di iPad sono il 78% del mercato.Vuol dire che mancano all'appello circa 4.000.000 di tablet.Di questi 100.000 Xoom (da non contare perché sono del 2011)Altri due milioni di Galaxy scarsi: http://www.androidup.com/samsung-galaxy-tab-le-vendite-effettive-sono-nettamente-inferiori-a-2-milioni-17827.htmlVuol dire checi sono in giro oltre due milioni di tablet cinesi da 4 soldi.(apple)(linux)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 10 aprile 2011 13.27-----------------------------------------------------------
          • Mela avvelenata scrive:
            Re: 5 soli commenti...
            - Scritto da: FinalCut
            - Scritto da: Mela avvelenata


            Tra parentesi: mi piacerebbe effettivamente

            sapere le percentuali di tablet Android in

            circolazione al momento, in percentuale assoluta

            ed in percentuale relativa al

            produttore.

            In questo link si dice che i tablet Android

            stanno al 22% a dicembre 2010, ma non viene

            specificato se la maggior parte di questi sono i

            tablet prodotti e venduti dalla

            Cina:


            http://www.bloomberg.com/news/2011-01-31/android-t


            Qualche numero lo hai

            Se 15.000.000 di iPad sono il 78% del mercato.

            Vuol dire che mancano all'appello circa 4.000.000
            di
            tablet.

            Di questi 100.000 Xoom (da non contare perché
            sono del
            2011)

            Altri due milioni di Galaxy scarsi:
            http://www.androidup.com/samsung-galaxy-tab-le-ven

            Vuol dire checi sono in giro oltre due milioni di
            tablet cinesi da 4
            soldi.

            (apple)(linux)Non dimentichiamo i tablet Archos! Anche quelli avranno venduto qualcosa!
          • FinalCut scrive:
            Re: 5 soli commenti...
            - Scritto da: Mela avvelenata
            Non dimentichiamo i tablet Archos! Anche quelli
            avranno venduto
            qualcosa!Sicuramente qualcosa hanno venduto:http://armdevices.net/2011/02/08/france-archos-has-22-tablet-marketshare/Ma più che "tablet" sono dei media player evoluti, almeno fino ad oggi....
          • FinalCut scrive:
            Re: 5 soli commenti...
            - Scritto da: Mela avvelenata
            Non dimentichiamo i tablet Archos! Anche quelli
            avranno venduto
            qualcosa!Sicuramente qualcosa hanno venduto:http://armdevices.net/2011/02/08/france-archos-has-22-tablet-marketshare/Ma più che "tablet" sono dei media player evoluti, almeno fino ad oggi....
          • Mela avvelenata scrive:
            Re: 5 soli commenti...
            - Scritto da: FinalCut
            - Scritto da: Mela avvelenata


            Non dimentichiamo i tablet Archos! Anche quelli

            avranno venduto

            qualcosa!

            Sicuramente qualcosa hanno venduto:
            http://armdevices.net/2011/02/08/france-archos-hasRisultato notevole...

            Ma più che "tablet" sono dei media player
            evoluti, almeno fino ad
            oggi....In futuro se volesse osare un pò di più, l'Archos potrebbe realizzare tablet davvero in grado di competere con l'iPad. Ad ogni modo fin dall'inizio i media player Archos si sono distinti per le loro funzionalità multimediali estese (hard disk capienti, visualizzazione video a partire da molti formati diversi, schermo ampio, capacità di registrare video da fonti video esterne...)
          • Certo certo scrive:
            Re: 5 soli commenti...
            Ormai è il giocattolo macaco che tiene la scena. Anche su PI hanno dato maggiore risalto al fatto che Samsung si sia stupita dello spessore di iPad 2, mentre si sono degnati ben poco di dare stessa importanza all'operato di Samsung che è riuscita in brevissimo tempo a creare un Galaxy più leggero e sottile del tablet Apple.http://www.webnews.it/gallerie/galaxy-tab-piu-sottile-dellipad-2E' isteria di massa e non c'è niente da fare.
          • Mela avvelenata scrive:
            Re: 5 soli commenti...
            - Scritto da: Certo certo
            Ormai è il giocattolo macaco che tiene la scena.
            Anche su PI hanno dato maggiore risalto al fatto
            che Samsung si sia stupita dello spessore di iPad
            2, mentre si sono degnati ben poco di dare stessa
            importanza all'operato di Samsung che è riuscita
            in brevissimo tempo a creare un Galaxy più
            leggero e sottile del tablet
            Apple.
            http://www.webnews.it/gallerie/galaxy-tab-piu-sott
            E' isteria di massa e non c'è niente da fare.Interessante...evidentemente ai redattori di PI deve essere sfuggita questa notizia! Certo che i dirigenti Samsung sono dei pollastri: prima si mostrano sorpresi dello spessore del nuovo iPad, poi sfornano un tablet ancora più sottile!!! Che autogol clamoroso...
          • Certo certo scrive:
            Re: 5 soli commenti...
            - Scritto da: Mela avvelenata
            Che autogol clamoroso...Eh già. Stessa cosa che ho pensato io. Comunque la notizia, anche se in modo molto defilato, è stata pubblicata anche da PI.http://punto-informatico.it/3114681/PI/News/samsung-rim-tablet-competizione.aspx
          • hermanhesse scrive:
            Re: 5 soli commenti...
            Però quando fai notare che hanno fatto l'ennesimo "articolo" su iPad si indignano.ma che strano!
          • Thescare scrive:
            Re: 5 soli commenti...
            - Scritto da: Mela avvelenata

            Non dimentichiamo i tablet Archos! Anche quelli
            avranno venduto
            qualcosa!Anche Toshiba produce una serie di Tablet (Folio).
  • Piero Risi scrive:
    Non 3G...
    Se non erro anche io... avete scritto che è venduto solo in versione 3G e non ancora in WIFI invece da quello che so io non è 3G ma CDMA e la versione WIFI è già commercializzata (anche su Amazon.com 600$).Un saluto.Piero
    • Luca Annunziata scrive:
      Re: Non 3G...
      la versione wifi sta arrivando in questi giorni, mentre come è ovvio queste misurazioni si debbono riferire al passatoCDMA è solo un tipo di tecnologia, in realtà credo tu ti volessi riferire alla sua declinazione 3G ovvero EVDO ;)nota bene: 3G, non UMTS
  • LaNberto scrive:
    Caporetto
    Batteria inferiore, 20 applicazioni, mezze funzioni ancora non disponibili, e una richiederà di mandare via il coso per una settimana. Motorola, come sempre, ne azzecca una su dieci.
    • deactive scrive:
      Re: Caporetto
      800 dollari poi? ridotti a 600 con abbonamento dati. Che trashata, zero qualita', ci provano sperando che basti cavalcare l'onda del concetto "tablet".Tanto i nodi vengono sempre al pettine alla fine.
    • Mela avvelenata scrive:
      Re: Caporetto
      ...stavolta non ti si può dare torto!
    • Deus Ex scrive:
      Re: Caporetto
      - Scritto da: LaNberto
      Batteria inferiore, 20 applicazioni, mezze
      funzioni ancora non disponibili, e una richiederà
      di mandare via il coso per una settimana.
      Motorola, come sempre, ne azzecca una su
      dieci.A livello di specifiche il prodotto non sembra male...e i video esplicativi, in abbinamento con la dock station e altri acXXXXXri, sembrano notevoli. Poi uno va a vedere il prezzo assurdo e la fama di Motorola e passa la voglia...
Chiudi i commenti