Google: accorciamo URL

Lanciato un sito dedicato all'abbreviazione di link. Secondo BigG sarà il più stabile e sicuro dell'intero web. E non verrà inondato di feature differenti. Ma l'azienda osserverà l'inserimento dei vari collegamenti

Roma – C’è chi ha sottolineato come, in un’era dominata dalle microesternazioni in 140 caratteri e più in generale dalle comunicazioni a mezzo mobile , i vari servizi di abbreviazione dei link costituiscano una vera e propria manna dal cielo. A quelli ormai noti – forniti da piattaforme dedicate come Bit.ly e TinyURL – si è aggiunto uno specifico sito annunciato dal search engine più usato del web, Google.

Una decisa estensione di quel servizio già lanciato nello scorso dicembre in via sperimentale, che di fatto inseriva all’interno della Google Toolbar la possibilità di accorciare un qualsivoglia link. Goo.gl è ora diventato un vero e proprio sito web, come annunciato da un post apparso sul blog ufficiale dell’azienda di Mountain View. Che non ha celato le sue ambiziose intenzioni: trasformare il servizio nel più stabile, sicuro e veloce dell’intera Rete .

Queste sono infatti state le parole chiave usate all’interno del post di presentazione di Goo.gl. Garantirebbe una maggiore sicurezza dopo l’implementazione delle stesse tecnologie anti-spam sfruttate nel servizio di posta elettronica Gmail . In nove mesi, BigG sarebbe riuscita a raddoppiare la velocità del suo servizio di accorciamento dei link.

Una promessa è stata poi fatta tra le righe del post: Google non inonderà il servizio Goo.gl con le più diverse feature . Il sito resterà così in una versione minimalista, comprensiva del solo box per l’inserimento del link. Con una precisazione: l’azienda di Mountain View sarà in grado di controllare i dati inseriti, per determinare quali risultino gli indirizzi più popolari o quelli critici.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • ruppolo scrive:
    La cura da un agente tossico...
    ...che dà dipendenza, comunemente noto come "Microsoft". Guarirà?
    • Grappolo scrive:
      Re: La cura da un agente tossico...
      - Scritto da: ruppolo
      ...che dà dipendenza, comunemente noto come
      "Microsoft".


      Guarirà?HP forse si.Per te invece non vedo speranze, credo che resterai P..LA per il resto della vita
  • nome cognome scrive:
    ...
    per la precisione.. apot(h)eke è in tedesco farmacia..in greco significa magazzino!
    • Guybrush Fuorisede scrive:
      Re: ...
      - Scritto da: nome cognome
      per la precisione.. apot(h)eke è in tedesco
      farmacia..in greco significa
      magazzino!Ostrega... hai ragione, ho preso una cantonata.GTFS
  • Guybrush Fuorisede scrive:
    Nomen Omen
    E appunto Apoteke in greco è la farmacia.Scusate, sono in vena di fanXXXXXsmo.GTFS
Chiudi i commenti