Google: chi fa il solare da sé fa per tre

Mountain View ha annunciato di aver investito in specchi solari. Lo scopo è la riduzione di un quarto dei costi di produzione degli impianti

Roma – L’ultima mossa ecologica di Google è l’ annuncio di un forte interesse nel campo delle tecnologie solari, e della costruzione di eliostati, specchi solari creati puntando alla riduzione dei costi di produzione delle infrastrutture.

Il nuovo investimento di Google è stato reso noto da Bill Weihl, soprannominato lo “zar verde” di BigG, in occasione dell’annuale Global Climate and Alternative Energy Summit organizzato da Reuters a San Francisco.

Weihl ha fatto sapere che, in mancanza di iniziative adeguate da parte di privati, Google ha deciso di fare da sé. L’idea è quella di investire in specchi solari, capaci di ridurre i costi di produzione di un impianto del 25 per cento. Una mossa ecologica, dunque, ma che risponde anche ai bisogni di contenimento dei costi.

Il progetto dovrebbe essere completato nei prossimi mesi e Weihl ha aggiunto che, per accelerare i tempi, BigG avrebbe intenzione di concludere i test già in atto il prima possibile.

Oltre che agli eliostati, Google starebbe anche lavorando alla produzione di turbine a gas che sfruttino l’energia solare, così da ottenere un ulteriore risparmio.

L’annuncio di Weihl, in realtà, si configura come una riprova del “pollice verde” di Google: BigG aveva già investito 20 milioni di dollari nelle aziende eSolar e BrightSource Energy , entrambe specializzate in energie rinnovabili.

Google, dunque, si porta avanti col lavoro in un momento in cui gli investimenti mondiali nel settore dell’energia pulita sono moltissimi. Basti ricordare che il governo cinese per combattere la crisi ha annunciato che entro il 2010 trarrà da fonti rinnovabili il 10 per cento dell’energia prodotta. La maggior parte dell’energia sarebbe generata dal progetto Three Gorges Dam , la colossale diga costruita sul Fiume Azzurro.

Federica Ricca

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • MelaDiCacca scrive:
    Ma chi se ne frega del SN?
    Ormai tutte le pubblicità per pupazzi figli di papa' sbandierano la possibilità di collegarsi a FEISBUC col telefonino... ma un bel chi se ne frega? Io voglio un telefono che mi consenta di interagire solo se voglio con il libro faccia usando gli standard web e una connessione GPRS/UMTS/WIFI o quello che ho al momento, non una applicazione dedicata tirata giù per la gola che magari ti costringe a collegarti a pagamento a qualche proxy dell'operatore (perchè scommetto, è lì che casca il ciuco).
  • sfortunato scrive:
    L'ANNO DI LINUX
    è arrivato? (ghost)
  • LaNberto scrive:
    Come NON si presenta un telefono
    Interessante Articolo su PCmag.com, su come NON si presenta un telefono.http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2352751,00.aspMa del resto, da ex utente Motorola, so bene che razza di accrocchi siano capaci di fare
    • ullala scrive:
      Re: Come NON si presenta un telefono
      - Scritto da: LaNberto
      Interessante Articolo su PCmag.com, su come NON
      si presenta un
      telefono.

      http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2352751,00.as

      Ma del resto, da ex utente Motorola, so bene che
      razza di accrocchi siano capaci di
      fareUtente?Casomai cliente!
  • napodano scrive:
    wow!
    se costa 50, compresi due mesi di abbonamento gratuito ad una flat internet a 28k che poi costerà 5/mese, me lo compro sùbito!mumble, mi sa che non sarà così..e vabbe', mi tengo il cellulare da 29..
  • franco de mare scrive:
    booh
    (troll3)
  • Ted scrive:
    GPS
    Non ho capito se è dotato di GPS
  • bLax scrive:
    interessante....
    molto carino!poi con android su....potrebbe diventare il mio prossimo cellulare (intanto aspetto che muoia l'E51....almeno altri 2 annetti di vita penso riesca a reggeri egregiamente
    • non proprio scrive:
      Re: interessante....
      fai bene...pensa a quei sfigati con l'iphone...un sacco di soldi per vedersi superati in funzionalita' in 3 mesi...
    • devil64 scrive:
      Re: interessante....
      - Scritto da: bLax
      molto carino!
      poi con android su....potrebbe diventare il mio
      prossimo cellulare (intanto aspetto che muoia
      l'E51....almeno altri 2 annetti di vita penso
      riesca a reggeri
      egregiamenteHai già visto HTC Hero?Poi Motorola dopo il pasticcio che ha fatto con il centro di ricerca di Torino mandando a casa fior fiore di ingegneri (secondo me) meriterebbe solo di fallire.Saluti
  • sita mauro scrive:
    curioso
    voglio solo vedere questa meraviglia
Chiudi i commenti