GPS? Un deterrente contro la violenza

Una contea californiana si prepara ad approntare un sistema di sorveglianza a mezzo GPS, che possa monitorare gli spostamenti dei membri delle gang in libertà vigilata

San Bernardino (California) – La contea californiana di San Bernardino, accodandosi ad un progetto pilota lanciato lo scorso anno nella città omonima, chiederà l’appoggio del governatore Schwarzenegger per sorvegliare a mezzo GPS i membri delle gang rilasciati in libertà vigilata.

Si parla di 300 bande con un totale di 13mila membri nella sola contea di San Bernardino. Ma i sobborghi saranno più sicuri, assicurano le autorità locali, grazie ad una cavigliera con un modulo GPS integrato, tracciato da 24 satelliti incapaci di distrazione. Ogni tentativo di rimuovere o di mettere fuori uso il sistema di sorveglianza diramerà un’allerta alle forze dell’ordine, con un messaggio di testo.

I moduli GPS serviranno a tracciare gli ex-criminali di strada, consentendo loro di reintegrarsi nella società e, al tempo stesso, scoraggiando i recidivi. Saranno inoltre determinanti nella fase delle indagini, per venire a capo di casi collegati alle violenze fra bande rivali e per mappare la composizione e le relazioni fra le gang, annunciano le autorità della regione in un comunicato stampa.

“La Contea di San Bernardino non è più il posto adatto per le gang e i criminali” ha proclamato orgoglioso un portavoce del funzionario locale Brad Mitzelfelt, convinto che la cavigliera GPS possa rivelarsi un utile deterrente, come dimostrato nell’ applicazione del sistema su coloro che si sono macchiati di reati di natura sessuale.

Se l’entusiasmo pervade le autorità della contea, meno convinti sembrano coloro che hanno realmente a che fare con il programma di sperimentazione. Nel corso dei mesi di prova, le forze dell’ordine hanno avanzato dei dubbi: gli intoppi di natura tecnica, riguardo alla condivisione dei dati, sono ancora da risolvere, ha rivelato al San Bernardino County Sun il tenente di polizia Scott Paterson. Si sollevano inoltre delle perplessità riguardo alle spese da sostenere per il progetto: se i costi per la gestione dei dispositivi sono minimi ( Sentinel Offender Services offre il servizio di sperimentazione a titolo gratuito), sono significativi gli investimenti da preventivare per l’addestramento di coloro che dovranno lavorare con il sistema.

Il panopticon , con il trascorrere degli anni e con l’affinarsi delle tecnologie, muta di forma. Nel Regno Unito le forze di polizia auspicano l’avvento di chip impiantati nei corpi dei criminali, e la società della sorveglianza non risparmia nemmeno i bambini . Il panopticon GPS ingabbia e annichilisce i criminali ancor più del panopticon configurato da Bentham e Foucault: lascia loro assaporare la libertà, invita alla tentazione. Sono le batterie da ricaricare due volte al giorno, rivela un partecipante al progetto di San Bernardino, a ricordare al sorvegliato che un occhio elettronico vigila sui suoi movimenti.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    e i digital-divisi?
    magari c'è anche gente che sarebbe interessata agli UGC ma non è geograficamente raggiunta da connessioni adeguate per utilizzarli
  • Anonimo scrive:
    Una frase, un indizio di bolla 2.0
    Ben due terzi pensa di riuscire a lucrare sul web 2.0 entro tre anni. Insomma questi credono di poter tornare ai tempi in cui bastava vendere un sitarello per fare i soldi... adesso basterà fare lo stesso sitarello in Ajax, con i contenuti generati dagli utenti.Quand'è che i commerciali scenderanno con i piedi per terra?
    • Anonimo scrive:
      Re: Una frase, un indizio di bolla 2.0
      - Scritto da:
      Ben due terzi pensa di riuscire a lucrare sul
      web 2.0 entro tre
      anni.

      Insomma questi credono di poter tornare ai tempi
      in cui bastava vendere un sitarello per fare i
      soldi... adesso basterà fare lo stesso sitarello
      in Ajax, con i contenuti generati dagli
      utenti.

      Quand'è che i commerciali scenderanno con i piedi
      per terra?Se ti fossi preso la briga di non scartare tutte le altre frasi, al solo scopo di avvalorare la tua idea che il mondo dell'imprenditoria sia fatto da cretini illusi che salta di bolla in bolla, avresti letto anche cose tipo: I consolidati media tradizionali dovranno adattarsi e sviluppare nuove forme di business per continuare ad aumentare il fatturato. leggasi, studiare e rinnovare. La chiave del successo sarà individuare nuove forme di contenuti da affiancare alle attuali. leggasi produrre e proporre novita' La strategia vincente consiste quindi nell'investire in nuove forme di distribuzione dei contenuti, ma anche nel produrre materiale che i consumatori siano invogliati ad acquistare. leggasi investire denaro, ricercare nuove tecnologie e riuscire a renderle commerciabili.No ti sembra chiaro?Allora leggiamoci ancora questa limpida frase: Per avere successo in questo contesto devi innovare e anticipare i bisogni dei consumatori, prendendoti dei rischi e provando nuove strade E cosa ci leggi tu in questi intenti di innovazione e sviluppo, seppur generici (ovviamente non ti svelano qui i loro programmi)?Che stanno pensando che bastera' fare qualche sitarello in Ajax.Adesso dicci chi e' quello limitato, se tu o loro... che rimproveri di non avere i piedi per terra.Effettivamente una differenza in altitudine la vedo anche io tra te e loro:loro sono con i piedi per terra e guardano in alto, tu sei sottoterra e non vedi ad un palmo di naso, tanto che nemmeno sei in grado di leggere delle frasi molto chiare e se provi a muoverti resti imbrigliato nelle tue radici di pensiero in cui solo tu sai quello che fai e gli altri si sbagliano.Sei gia' sepolto e non lo sapevi.Adesso lo sai.
      • Anonimo scrive:
        Re: Una frase, un indizio di bolla 2.0
        - Scritto da:
        - Scritto da:

        Ben due terzi pensa di riuscire a lucrare sul

        web 2.0 entro tre

        anni.



        Insomma questi credono di poter tornare ai tempi

        in cui bastava vendere un sitarello per fare i

        soldi... adesso basterà fare lo stesso sitarello

        in Ajax, con i contenuti generati dagli

        utenti.



        Quand'è che i commerciali scenderanno con i
        piedi

        per terra?

        Se ti fossi preso la briga di non scartare tutte
        le altre frasi, al solo scopo di avvalorare la
        tua idea che il mondo dell'imprenditoria sia
        fatto da cretini illusi che salta di bolla in
        bolla, avresti letto anche cose
        tipo:

        I consolidati media tradizionali dovranno
        adattarsi e sviluppare nuove forme di business
        per continuare ad aumentare il
        fatturato.

        leggasi, studiare e rinnovare.

        La chiave del successo sarà individuare nuove
        forme di contenuti da affiancare alle
        attuali.

        leggasi produrre e proporre novita'

        La strategia vincente consiste quindi
        nell'investire in nuove forme di distribuzione
        dei contenuti, ma anche nel produrre materiale
        che i consumatori siano invogliati ad
        acquistare.

        leggasi investire denaro, ricercare nuove
        tecnologie e riuscire a renderle
        commerciabili.

        No ti sembra chiaro?
        Allora leggiamoci ancora questa limpida frase:

        Per avere successo in questo contesto devi
        innovare e anticipare i bisogni dei consumatori,
        prendendoti dei rischi e provando nuove
        strade

        E cosa ci leggi tu in questi intenti di
        innovazione e sviluppo, seppur generici
        (ovviamente non ti svelano qui i loro
        programmi)?

        Che stanno pensando che bastera' fare qualche
        sitarello in
        Ajax.

        Adesso dicci chi e' quello limitato, se tu o
        loro... che rimproveri di non avere i piedi per
        terra.

        Effettivamente una differenza in altitudine la
        vedo anche io tra te e
        loro:
        loro sono con i piedi per terra e guardano in
        alto, tu sei sottoterra e non vedi ad un palmo di
        naso, tanto che nemmeno sei in grado di leggere
        delle frasi molto chiare e se provi a muoverti
        resti imbrigliato nelle tue radici di pensiero in
        cui solo tu sai quello che fai e gli altri si
        sbagliano.
        Sei gia' sepolto e non lo sapevi.
        Adesso lo sai.le tue stesse cose le leggevo 8 anni fa a proposito della niù economi :
        • Anonimo scrive:
          Re: Una frase, un indizio di bolla 2.0


          E cosa ci leggi tu in questi intenti di

          innovazione e sviluppo, seppur generici

          (ovviamente non ti svelano qui i loro

          programmi)?in un mondo di persone meno idiote forse una frase del genere significherebbe molto... ma in QUESTO mondo significa poco o nulla...i loro programmi sono mettere un DRM a Youtube e farti pagare un'abbonamento a quello che oggi hai gratis (video amatoriali)

          Effettivamente una differenza in altitudine la

          vedo anche io tra te e

          loro:

          loro sono con i piedi per terra e guardano in

          alto, tu sei sottoterra e non vedi ad un palmo di

          naso,il massimo che ho visto da quella gente sono DVD che non vengono letti per colpa di un DRM troppo aggressivo, lo stesso DVD infarcito con ore e ore di backstage e c*zzate varie riguardanti il film che non interessano quasi a nessuno ma che servono solo ad alzarti il prezzo di vendita (dandoti dei contenuti "premium")il massimo che ho visto da questa gente è il tentativo di messa al bando di tutti i dispotivi VCR (nessuno segnale in alta definizione è oramai registrabile) quindi scordati di poterti registrare in futuro un film o un telefilm per potertelo rivedere a tuo comodo.il massimo che ho visto è fare causa ad un player MP3 che permetteva di registrare mp3 dalla radio...ho visto anche cose molto più inquientanti che non posso venire a dire in un forum del m*nga come PI

          Sei gia' sepolto e non lo sapevi.

          Adesso lo sai.già, anche tu...(apple)(linux)PS: sono un altro
          le tue stesse cose le leggevo 8 anni fa a
          proposito della niù economi
          :già come quel furbo che aveva aperto un eccommerce di vestiti su misura! :| :s :((rotfl)
Chiudi i commenti