Guerra IT: visori notturni e raggi spappolafolle

Il Pentagono vuole un binocolo che trasformi la notte più buia in pieno giorno. Nel frattempo la marina USA progetta un fucile che frigge il cervello dei facinorosi per tenerli a bada

Roma – Ci sono i visori a potenziamento di raggi stellari, anche detti a luce crepuscolare. Poi ci sono quelli ad infrarossi. E infine ci sono i mirini ottici, che funzionano bene quando c’è abbastanza luce che illumini il bersaglio, e che magari si appoggiano anche ad un reticolo retroilluminato. Tutti e tre hanno limiti e pregi. E ora, DARPA li vuole riuniti in un unico dispositivo .

Nel caso dei mirini o degli apparecchi per la visione notturna, ricorda The Register , la parte dello spettro visibile presa in considerazione è la zona del quasi-infrarosso : si tratta di una lunghezza d’onda alla quale l’occhio umano è pressoché insensibile, ma che abbonda invece negli scenari notturni. Una tecnologia largamente impiegata soprattutto dai militari, basti pensare a quelle immagini con una netta dominante verde che in molti ricordano di aver visto in TV durante le fasi centrali dei conflitti in IRAQ: intere città riprese di notte sotto attacco, con i palazzi visibili di notte come di giorno.

Per i visori infrarossi, invece, si sfrutta appunto la radiazione infrarossa . Diventa così possibile individuare fonti di luce ad incandescenza, corpi umani, fuochi accesi, veicoli in movimento. Come nel caso precedente, i progressi degli apparecchi utilizzati dai militari sono stati evidenti negli ultimi anni, ma mostrano comunque dei limiti. Ad esempio, le caratteristiche onde lunghe degli infrarossi che vengono percepiti dai sensori non attraversano il vetro , rendendo una banale lastra di silicato una barriera impenetrabile.

Ora, però, quelli di DARPA si sono stancati. E per i soldati USA sarà presto confezionato un singolo dispositivo in grado in un colpo solo di consentire di “vederci chiaro” in ogni situazione. Sia grazie al calore emesso dai corpi, sia grazie alla “luce nera” in circolazione (naturale o artificiale, magari sparata da una lampadina attaccata al fucile d’ordinanza o ad una semplice canna da pesca). Si chiamerà DUdE , che sta per DUal-mode Detector Ensemble , ed offrirà alle forze armate USA un’arma in più contro cattivi e cattivoni.

Nel caso, poi, a questi cattivoni si voglia risparmiare la vita e limitarsi ad acchiapparli senza ferirli (troppo), torna a farsi sentire una tecnologia già sfruttata nel mondo pubblicitario: quella delle microonde sonore . Altro che spot sparati nel cervello, però: MEDUSA ( Mob Excess Deterrent Using Silent Audio ) lavora su ordini di grandezza molto più preoccupanti, visto che sembra essere potenzialmente in grado di atterrire e scioccare intere schiere di ribelli, terroristi, nemici, tifosi attaccabrighe o semplici passanti troppo allegrotti.

L’effetto risultante dal bombardamento con questi fasci di microonde ad alta potenza sarebbe un misto di “rumore assordante e al contempo irritante”. Un vero e proprio choc per il cervello , scaldato al punto da coinvolgere indirettamente le orecchie, causando il disorientamento e l’intontimento dei bersagli. Grazie poi ad una speciale antenna emettitrice, i creatori di MEDUSA spiegano come sia possibile restringere l’effetto ad un singolo individuo o ad interi stormi – che siano di uccelli che sorvolano un aeroporto al momento meno opportuno, o dimostranti che protestano per qualsivoglia faccenda, poco importa.

D’altronde, se funziona in piccolo per pubblicizzare una serie TV, non c’è motivo che non funzioni pure in grande per annoiare frastornare i malcapitati. James Lin, ricercatore dell’Università dell’Illinois, spiega però al New Scientist che i possibili effetti collaterali sull’uomo (e non solo) non sono affatto da sottovalutare: “Mi preoccuperei dei danni alla salute, ci potrebbero essere danni al cervello”. Dall’azienda che ha sviluppato il progetto, la Sierra Nevada Corporation , fanno comunque sapere di essere in attesa di un finanziamento da parte del dipartimento della Difesa a stelle e strisce per procedere alla costruzione di un prototipo entro 18 mesi .

Luca Annunziata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • IO sono scrive:
    perfetto, Meno male!
    Perfetto, meno male, forse avrò uno smartphone che non mi si impalla 10 volte al giorno perchè ci sono giochini o programmi installati!
    • ruppolo scrive:
      Re: perfetto, Meno male!
      - Scritto da: IO sono
      Perfetto, meno male, forse avrò uno smartphone
      che non mi si impalla 10 volte al giorno perchè
      ci sono giochini o programmi
      installati!E che non si ravvia mentre telefoni o nel cuore della notte con un BONG a tutto volume e il display alla massima luminosità, per "migliorare le prestazioni".
  • Pieroni Brambilla scrive:
    Buon regalo per mio figlio
    Lo regalerò per la promozione in seconda elementare di mio figlio con la promozione "messaggi gratis a qualunque numero tim".Grazie Apple.
    • 987 scrive:
      Re: Buon regalo per mio figlio
      Complimenti così si brucia il cervelloa quanto sembra tale padre
      • Pieroni Brambilla scrive:
        Re: Buon regalo per mio figlio
        Penso che bisogni educare immediatamente i bambini alla tecnologia, sopratutto ora con le interfacce naturali. Fondamantale, è dire poco. Sono un chief architect alla microsoft italia e so quello che dico.
  • Damiano Trisciani scrive:
    Non e' cosi!!!
    riporto la frase(....Jobs ... non compie nulla di diverso da ciò che fanno quelli che, fino a ieri, erano "gli altri",mente sapendo di mentire ed accetta...)Non ha mentito! perche' nella politica commerciale seguita fino ad ora da Apple non esiste Iphone senza contratto telefonico a seguito, ripeto non esiste*!Quelli che fano ohh al keynote lo sanno bene, il taglio di 200 Dollori c'e' stato eccome!AT&T 45 euro al mese per dati illimitati, 450 minuti di chiamate e 5000 minuti per le chiamate nei weekend.Questa e' una TARIFFA con le palle, ed e' questo l' unico punto su cui discutere.per l' Italia non e' successo e non e' colpa di Apple.(*In Europa esiste sbloccato solo perche' lo impone la legge)
  • Tu non sai scrive:
    Cosa, purtroppo, non può fare l'iPhone
    1) l'iPhone non è multitasking, può eseguire solo un'applicazione per volta, esempio state ascoltando un mp3 e vi arriva un SMS, così siete curiusi di leggerlo, ma sarà più forte la curiosità o la voglia di continuare ad ascoltare l'mp3? beh, si, perchè in questo caso per leggere l'sms sareste costretti ad interrompere l'amato brano mp3....2) l'iPhone non supporta gli MMS, vabbè in realtà non li usa quasi nessuno....3) sei un bravo programmatore e conosci benissimo l'Objective-C (e quindi hai di sicuro un mac, altrimenti ti attacchi alla grande in partenza), quindi pensi di poter programmare liberamente il tuo iPhone.... sbagliato!!! devi prima pagare la registrazione ad un programma della Apple che ti costa minimo 99 dollari e poi se la Apple lo ritiene opportuno ti pubblica il tuo programmino e anche gli altri ne potranno usufruire.... (vabbè puoi sempre scegliere di craccare il tuo nuovo iPhone comprato legalmente...)4) ti piace tantissimo vedere i filmati sul telefonito, magari quelli in streaming.... mannaggia, l'iphone non supporta lo streaming se vuoi al massimo ti devi accontentare di un progressive download.... 5) avevi un'applicazione flash che ti piaceva tanto e avresti la voglia di portarla sul tuo iPhone, mannaggia, per ora anche se la Adobe ha sviluppato un player per l'iPhone, sembra che la Apple non lo certificherà mai....6) avevi quel bellissimo giochino Java che ti piaceva tanto, vorresti portarlo sul tuo iPhone, porca miseria, l'iPhone non monta una java virtual machine, al limite ti devi acquistare Alchemo, ma chissà quanto costa e soprattutto se funziona.....Alla fine questo iPhone e solo un pallottoliere di icone, che con le animations implementate in native core ti puoi divertire a farle scorrere dove vuoi, quando vuoi e come vuoi; beh, è sicuramente una cosa utile per uno strumento che si prefigge di essere il re degli smartphone....
    • MeX scrive:
      Re: Cosa, purtroppo, non può fare l'iPhone
      - Scritto da: Tu non sai
      1) l'iPhone non è multitasking, può eseguire solo
      un'applicazione per volta, esempio state
      ascoltando un mp3 e vi arriva un SMS, così siete
      curiusi di leggerlo, ma sarà più forte la
      curiosità o la voglia di continuare ad ascoltare
      l'mp3? beh, si, perchè in questo caso per leggere
      l'sms sareste costretti ad interrompere l'amato
      brano
      mp3....FALSO! L'iPhone è multitasking, le applicazioni di terze parti non possono girare in background per ottimizzare le performance del telefono, per le applicazioni che necessitano di inviare notifiche anche da chiuse (tipo messaggistica chat) la Apple ha sviluppato un servizio di "pushing" dedicato alle app di terze parti.Se ascolti musica puoi leggere sms, scrivere una nota, mandare una email...
      2) l'iPhone non supporta gli MMS, vabbè in realtà
      non li usa quasi
      nessuno....è una scelta di Apple, tecnicamente l'iPhone può farlo, sono già pronte applicazioni di terze parti per questo.
      3) sei un bravo programmatore e conosci benissimo
      l'Objective-C (e quindi hai di sicuro un mac,
      altrimenti ti attacchi alla grande in partenza),
      quindi pensi di poter programmare liberamente il
      tuo iPhone.... sbagliato!!! devi prima pagare la
      registrazione ad un programma della Apple che ti
      costa minimo 99 dollari e poi se la Apple lo
      ritiene opportuno ti pubblica il tuo programmino
      e anche gli altri ne potranno usufruire....
      (vabbè puoi sempre scegliere di craccare il tuo
      nuovo iPhone comprato
      legalmente...)FALSO!I 99 $ sono per VENDERE le tue app, puoi anche sviluppare app da distribuire senza passare dall'app store (come applicazioni aziendali o educative)
      4) ti piace tantissimo vedere i filmati sul
      telefonito, magari quelli in streaming....
      mannaggia, l'iphone non supporta lo streaming se
      vuoi al massimo ti devi accontentare di un
      progressive download....FALSO! Tutti i flmati Quicktime li vedi in streaming, prova da un iPhone o iPod touch ad andare su www.apple.com/trailers
      5) avevi un'applicazione flash che ti piaceva
      tanto e avresti la voglia di portarla sul tuo
      iPhone, mannaggia, per ora anche se la Adobe ha
      sviluppato un player per l'iPhone, sembra che la
      Apple non lo certificherà
      mai....Bravo! questa è vera!
      6) avevi quel bellissimo giochino Java che ti
      piaceva tanto, vorresti portarlo sul tuo iPhone,
      porca miseria, l'iPhone non monta una java
      virtual machine, al limite ti devi acquistare
      Alchemo, ma chissà quanto costa e soprattutto se
      funziona.....Java non è supportato e sicuramente con i giochi che stanno per uscire sull'app Store non lo rimpiangerà nessuno!
      Alla fine questo iPhone e solo un pallottoliere
      di icone, che con le animations implementate in
      native core ti puoi divertire a farle scorrere
      dove vuoi, quando vuoi e come vuoi; beh, è
      sicuramente una cosa utile per uno strumento che
      si prefigge di essere il re degli
      smartphone....Come vedi hai detto DUE cose vere e altretante SBAGLIATISSIME! ti consiglio di informarti meglio e provarne uno ;)
      • Tu non sai scrive:
        Re: Cosa, purtroppo, non può fare l'iPhone
        Ti rispondo con toni nervosi, ma non per offenderti, io purtroppo ho a che fare con gli iPhone.... e le cose che ho detto non sono state risolte nel firmware 1.1.5 e neanche nel 2.0....- Scritto da: MeX
        - Scritto da: Tu non sai

        1) l'iPhone non è multitasking, può eseguire
        solo

        un'applicazione per volta, esempio state

        ascoltando un mp3 e vi arriva un SMS, così siete

        curiusi di leggerlo, ma sarà più forte la

        curiosità o la voglia di continuare ad ascoltare

        l'mp3? beh, si, perchè in questo caso per
        leggere

        l'sms sareste costretti ad interrompere l'amato

        brano

        mp3....

        FALSO! L'iPhone è multitasking, le applicazioni
        di terze parti non possono girare in background
        per ottimizzare le performance del telefono, per
        le applicazioni che necessitano di inviare
        notifiche anche da chiuse (tipo messaggistica
        chat) la Apple ha sviluppato un servizio di
        "pushing" dedicato alle app di terze
        parti.
        Se ascolti musica puoi leggere sms, scrivere una
        nota, mandare una
        email...Ma tu ci hai provato a sentire un mp3 e leggere la mail???? provaci e poi ne riparliamo....

        2) l'iPhone non supporta gli MMS, vabbè in
        realtà

        non li usa quasi

        nessuno....

        è una scelta di Apple, tecnicamente l'iPhone può
        farlo, sono già pronte applicazioni di terze
        parti per
        questo.


        3) sei un bravo programmatore e conosci
        benissimo

        l'Objective-C (e quindi hai di sicuro un mac,

        altrimenti ti attacchi alla grande in partenza),

        quindi pensi di poter programmare liberamente il

        tuo iPhone.... sbagliato!!! devi prima pagare la

        registrazione ad un programma della Apple che ti

        costa minimo 99 dollari e poi se la Apple lo

        ritiene opportuno ti pubblica il tuo programmino

        e anche gli altri ne potranno usufruire....

        (vabbè puoi sempre scegliere di craccare il tuo

        nuovo iPhone comprato

        legalmente...)

        FALSO!
        I 99 $ sono per VENDERE le tue app, puoi anche
        sviluppare app da distribuire senza passare
        dall'app store (come applicazioni aziendali o
        educative)hai mai usato xcode (ide ufficiale apple)? usalo e poi ne riparliamo

        4) ti piace tantissimo vedere i filmati sul

        telefonito, magari quelli in streaming....

        mannaggia, l'iphone non supporta lo streaming se

        vuoi al massimo ti devi accontentare di un

        progressive download....

        FALSO! Tutti i flmati Quicktime li vedi in
        streaming, prova da un iPhone o iPod touch ad
        andare su
        www.apple.com/trailersl'iphone stremma in HTTP e RTSP? ah si??? e allora a cosa servirebbe il vlc4iphone???????????? che per altro non funziona per l'RTSP e ha un marea di bug nella gestione dei menu.... anche quicktime va purtroppo, mannaggia la morte, in progressive download....

        5) avevi un'applicazione flash che ti piaceva

        tanto e avresti la voglia di portarla sul tuo

        iPhone, mannaggia, per ora anche se la Adobe ha

        sviluppato un player per l'iPhone, sembra che la

        Apple non lo certificherà

        mai....

        Bravo! questa è vera!


        6) avevi quel bellissimo giochino Java che ti

        piaceva tanto, vorresti portarlo sul tuo iPhone,

        porca miseria, l'iPhone non monta una java

        virtual machine, al limite ti devi acquistare

        Alchemo, ma chissà quanto costa e soprattutto se

        funziona.....

        Java non è supportato e sicuramente con i giochi
        che stanno per uscire sull'app Store non lo
        rimpiangerà
        nessuno!


        Alla fine questo iPhone e solo un pallottoliere

        di icone, che con le animations implementate in

        native core ti puoi divertire a farle scorrere

        dove vuoi, quando vuoi e come vuoi; beh, è

        sicuramente una cosa utile per uno strumento che

        si prefigge di essere il re degli

        smartphone....

        Come vedi hai detto DUE cose vere e altretante
        SBAGLIATISSIME! ti consiglio di informarti meglio
        e provarne uno
        ;)
        • FinalCut scrive:
          Re: Cosa, purtroppo, non può fare l'iPhone
          - Scritto da: Tu non sai
          Ti rispondo con toni nervosi, ma non per
          offenderti, io purtroppo ho a che fare con gli
          iPhone.... e le cose che ho detto non sono state
          risolte nel firmware 1.1.5 e neanche nel
          2.0....Ma spara meno c*77ate!
          Ma tu ci hai provato a sentire un mp3 e leggere
          la mail???? provaci e poi ne
          riparliamo....In questo momento... Gli Aerosnith - "Rag Doll" e sto scrivendo una mail ad una amica dal mio iPhone firmware 1.1.2Get a life(linux)(apple)
      • Shingo Tamai scrive:
        Re: Cosa, purtroppo, non può fare l'iPhone
        - Scritto da: MeX

        3) sei un bravo programmatore e conosci
        benissimo

        l'Objective-C (e quindi hai di sicuro un mac,

        altrimenti ti attacchi alla grande in partenza),

        quindi pensi di poter programmare liberamente il

        tuo iPhone.... sbagliato!!! devi prima pagare la

        registrazione ad un programma della Apple che ti

        costa minimo 99 dollari e poi se la Apple lo

        ritiene opportuno ti pubblica il tuo programmino

        e anche gli altri ne potranno usufruire....

        (vabbè puoi sempre scegliere di craccare il tuo

        nuovo iPhone comprato

        legalmente...)

        FALSO!
        I 99 $ sono per VENDERE le tue app, puoi anche
        sviluppare app da distribuire senza passare
        dall'app store (come applicazioni aziendali o
        educative)Lo SDK e' gratuito e ci puoi sviluppare applicazioni e farle girare sull'emulatore parte integrante dello SDK.Ma secondo quanto affermato da Stevie-o durante l'ultimo keynote, se vuoi testare l'applicazione sull'iPhone devi registrarti come sviluppatore (e pagare i 99$).Poi i 99$ ti danno ANCHE la possibilita' di pubblicare su iTunes.
    • ruppolo scrive:
      Re: Cosa, purtroppo, non può fare l'iPhone
      - Scritto da: Tu non saiHai sbagliato nick, dovevi mettere "io non so".
      1) l'iPhone non è multitasking, può eseguire solo
      un'applicazione per volta, esempio state
      ascoltando un mp3 e vi arriva un SMS, così siete
      curiusi di leggerlo, ma sarà più forte la
      curiosità o la voglia di continuare ad ascoltare
      l'mp3? beh, si, perchè in questo caso per leggere
      l'sms sareste costretti ad interrompere l'amato
      brano
      mp3....Ma che bella favola, chi te l'ha raccontata?Nell'iPhone gira OS X, un sistema basato su Unix, dove il multitasking esiste da oltre 30 anni.Mentre suona gli AAC (gli mp3 sono le cagate della concorrenza) puoi fare qualunque altra cosa, compreso telefonare, nel qual caso la musica verrà messa in pausa in dissolvenza e riprenderà, sempre in dissolvenza, a telefonata terminata.
      2) l'iPhone non supporta gli MMS, vabbè in realtà
      non li usa quasi
      nessuno....Non li usa quasi nessuno ma ti sei sentito in dovere di sottolinearlo. Bravo.
      3) sei un bravo programmatore e conosci benissimo
      l'Objective-C (e quindi hai di sicuro un mac,
      altrimenti ti attacchi alla grande in partenza),
      quindi pensi di poter programmare liberamente il
      tuo iPhone.... sbagliato!!! devi prima pagare la
      registrazione ad un programma della Apple che ti
      costa minimo 99 dollariMinimo, medio e massimo.
      e poi se la Apple lo
      ritiene opportuno ti pubblica il tuo programmino
      e anche gli altri ne potranno usufruire....Facendo finire degli euro nel tuo conto, mentre tu bevi una birra al bar.
      (vabbè puoi sempre scegliere di craccare il tuo
      nuovo iPhone comprato
      legalmente...)Anche di passarci sopra con la macchina. De gustibus...
      4) ti piace tantissimo vedere i filmati sul
      telefonito, magari quelli in streaming....
      mannaggia, l'iphone non supporta lo streaming se
      vuoi al massimo ti devi accontentare di un
      progressive download....Mi accontento di vedere il filmato appena lo clicco, ed è così che funziona.
      5) avevi un'applicazione flash che ti piaceva
      tanto e avresti la voglia di portarla sul tuo
      iPhone, mannaggia, per ora anche se la Adobe ha
      sviluppato un player per l'iPhone, sembra che la
      Apple non lo certificherà
      mai....Morirò affranto dal dolore...
      6) avevi quel bellissimo giochino Java che ti
      piaceva tanto, vorresti portarlo sul tuo iPhone,
      porca miseria, l'iPhone non monta una java
      virtual machine, al limite ti devi acquistare
      Alchemo, ma chissà quanto costa e soprattutto se
      funziona.....E quel giochino sul Commodore 64? Mannaggia...
      Alla fine questo iPhone e solo un pallottoliere
      di icone, che con le animations implementate in
      native core ti puoi divertire a farle scorrere
      dove vuoi, quando vuoi e come vuoi; beh, è
      sicuramente una cosa utile per uno strumento che
      si prefigge di essere il re degli
      smartphone....Certo che è utile, e dà pure parecchie emozioni.
  • emon emongoc scrive:
    dateci una FLAT
    dateci una FLAT ...e poi ognuno si colleghi con quello che gli pare, ma DATECI UNA FLAT che sennò l'icoso lo usiamo come fermacarte
  • ISSY scrive:
    Anche 3 venderà l'iPhone
    Da settembre dovrebbe venderlo anche la 3, con tariffe "competitive". Speriamo bene!(notizia su HWUpgrade)
    • carlo scrive:
      Re: Anche 3 venderà l'iPhone
      - Scritto da: ISSY
      Da settembre dovrebbe venderlo anche la 3, con
      tariffe "competitive". Speriamo
      bene!
      (notizia su HWUpgrade)dove manca la copertura 3 il traffico in roaming come si pagherà? adesso è un vero furto!!!
  • bellali scrive:
    Tariffa flat e smartphone?La soluzione..
    ...e' il blackberry. Tra l'altro a fine anno esce anceh il modello con touchscreen.
    • Redfoxy scrive:
      Re: Tariffa flat e smartphone?La soluzione..
      la tariffa flat te la da' la blackberry o cosa?
    • ruppolo scrive:
      Re: Tariffa flat e smartphone?La soluzione..
      - Scritto da: bellali
      ...e' il blackberry. Tra l'altro a fine anno esce
      anceh il modello con
      touchscreen.Vuoi dire quello che ad oggi non visualizza le mail html?
      • ... scrive:
        Re: Tariffa flat e smartphone?La soluzione..
        mi sembra più un vantaggio che uno svantaggio.
        • ruppolo scrive:
          Re: Tariffa flat e smartphone?La soluzione..
          - Scritto da: ...
          mi sembra più un vantaggio che uno svantaggio.Mica tanto, sono quasi tutte in html.
      • garr scrive:
        Re: Tariffa flat e smartphone?La soluzione..
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: bellali

        ...e' il blackberry. Tra l'altro a fine anno
        esce

        anceh il modello con

        touchscreen.
        Vuoi dire quello che ad oggi non visualizza le
        mail
        html?prima di scrivere pensa invece a tutte le mancanze del tuo iPhone 2G...
        • ruppolo scrive:
          Re: Tariffa flat e smartphone?La soluzione..
          - Scritto da: garr
          - Scritto da: ruppolo

          - Scritto da: bellali


          ...e' il blackberry. Tra l'altro a fine anno

          esce


          anceh il modello con


          touchscreen.

          Vuoi dire quello che ad oggi non visualizza le

          mail

          html?

          prima di scrivere pensa invece a tutte le
          mancanze del tuo iPhone
          2G...Preferisco pensare a tutte le mancanze degli altri, iniziando dal browser Internet.
          • garr scrive:
            Re: Tariffa flat e smartphone?La soluzione..
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: garr

            prima di scrivere pensa invece a tutte le

            mancanze del tuo iPhone

            2G...
            Preferisco pensare a tutte le mancanze degli
            altri, iniziando dal browser
            Internet.Browser internet, multitouch, schermo da 3.5" e basta.Peccato che il tuo iPhone in compenso non abbia TomTom, Skype, decine di migliaia di applicazioni, AD2P, copia-incolla, videocamera, batteria sostituibile, uso come modem etc. etc. e prima del 3G neanche umts, GPS, due anni di garanzia (almeno per noi italiani)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2345165&m=2349748#p2349748
          • ruppolo scrive:
            Re: Tariffa flat e smartphone?La soluzione..
            - Scritto da: garr
            - Scritto da: ruppolo

            - Scritto da: garr


            prima di scrivere pensa invece a tutte le


            mancanze del tuo iPhone


            2G...

            Preferisco pensare a tutte le mancanze degli

            altri, iniziando dal browser

            Internet.

            Browser internet, multitouch, schermo da 3.5" e
            basta.
            Peccato che il tuo iPhone in compenso non abbia
            TomTom, Skype, decine di migliaia di
            applicazioni, AD2P, copia-incolla, videocamera,
            batteria sostituibile, uso come modem etc. etc. e
            prima del 3G neanche umts, GPS, due anni di
            garanzia (almeno per noi
            italiani)
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
            http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2345165&m=234E sarebbe questo l'uso che fai del copia incolla?Ti ho risposto in un altro punto in cui hai incollato le stesse frasi.
  • Dark Apples scrive:
    iPhone 2.0: Game Over
    * Report this post * Reply with quoteiPhone 2.0: Game OverPostby iRev on Thu Jul 03, 2008 4:59 pmOk, anche oggi parliamo di iPhone. Ancora, direte voi? Si, ancora. Ma nello stile che ci contraddistingue NON parliamo di RUMORS ma di FATTI.E Il fatto è questo: l'iPhone 2.0 è quanto di più blindato si sia mai visto.Andiamo sul tecnico e vediamo di spiegare come e perchè siamo giunti a questa conclusione:Il Chip ARM 1176JZF, che equipaggia l'iPhone anche nella versione 2G, ha al suo interno una funzionalità chiamata "TrustZone", interamente basata sulle specifiche del Trusted Computing, o Palladium. Mentre nelle versioni precedenti questa funzionalità non era MAI stata implementata, a partire dal Firmware 2.0 Beta 7 ogni singola parte di software dell'iPhone si basa su queste specifiche.Ora, come funziona il Trusted Computing e cosa comporta? semplicissimo. Wikipedia ci viene in aiuto e spiega in modo esauriente:"L'integrità del sistema viene protetta da manomissioni e falsificazioni grazie a una sofisticata tecnica crittografica che impedisce a emulatori software (ad esempio driver) di avviare una transazione sicura con un programma, un dispositivo hardware o un sistema remoto. Ciò sarà realizzabile mediante una coppia di chiavi RSA a 2048 bit che identifica univocamente ogni TPM. Tale coppia di chiavi, detta Endorsement Key ("Chiave di approvazione"), è diversa per ogni chip e viene generata al momento della produzione del chip. In alcuni casi, ma non sempre, è revocabile (e dunque modificabile) solo con una password fornita dal produttore. Il TPM è realizzato in modo che non esistano funzioni in grado di estrarre direttamente tale chiave, e lo stesso dispositivo hardware (secondo le specifiche) riconoscerà di essere stato manomesso. All'atto dell'instaurazione di una transazione sicura, i TPM coinvolti dovranno firmare un numero casuale per certificare la loro identità e la propria adesione alle specifiche TCG. Ciò potrà, ad esempio, impedire la falsificazione dell'IMEI di un cellulare rubato.Le credenziali di Approvazione, Conformità e Piattaforma possono generare, su richiesta del proprietario, una Attestation Identity Key (AIK, "chiave di attestazione dell'identità") univoca da sottoporre a una Autorità di Certificazione Questa funzionalità potrà estendersi fino alla creazione di una vera e propria infrastruttura a chiave pubblica (PKI) hardware e all'identificazione univoca di ogni dispositivo conforme alle specifiche TCG."Ora ci sono un paio di cosette da aggiungere: primo e che sull'iPhone l'unica Certification Authority accreditata è ovviamente Apple, percui ogni applicazione dovrà essere firmata digitalmente da Apple (via AppStore) per poter essere scaricata, installata ed eseguita sull'iPhone stesso. Come avevo accennato poco prima, già dalla beta 7 avevo scoperto che TUTTE le parti del firmare dell'iPhone giravano in modalità "Trusted" (persino la calcolatrice e l'applicazione Meteo e Borsa), e che questo avrebbe ovviamente rappresentato un problema insormontabile.Bene, ora andiamo alle cose concrete e al PERCHÈ le aspettative di tutti i possessori di iPhone 2G cracckati o di chi pensa di procurarsi iPhone 3G da crackare saranno disilluse:Jailbreak: per poter effettuare il jailbreak, che consiste nel mettere la partizione di sistema dell'iPhone in modalità "RW" (Lettura e Scrittura) è necessario modificare/sostituire UN file (/etc/fstab). Non appena verrà modificato questo file l'iPhone smetterà di funzionare, in quanto il TPM per come è strutturato ha al suo interno una sorta di FAM (File Alteration Monitor) che controlla in tempo reale ogni file (si, anche i famosi plist che qualche cialtrone dice di modificare). Basta un BIT cambiato e TUTTO si ferma. TUTTO.Attivazione: l'attivazione "farlocca" di un iPhone consiste nella modifica di un file all'interno dell'iPhone. Idem come sopra.SIM-Unlock: questa parte è controversa. In pratica sappiamo che la parte che blocca l'iPhone alle SIM di un solo carrier è nella BaseBand (la parte Modem/Audio/Bluetooth/WiFi), della quale conosciamo ogni singolo Bit. Questa parte ancora oggi nella Beta 8 non viene controllata, percui è virtualmente possibile patchare la BB in modo che l'iPhone sia Sim Free, ovviamente escludendo la versione 3G, dato che ancora nessuno ha visto il nuovo bootloader e che, dai data sheet che siamo riusciti a recuperara ha una funzione di controllo del checksum per la quale se solo viene modificato un bit la Baseband non si avvia.Ma vediamo gli scenari che ci si prospettano:- iPhone 3G: analizzando la versione 7.7 beta di iTunes la nuova sequenza di attivazione avviene in due fasi. La prima fase viene effettuata in negozio tramite una versione "allargata" di iTunes 7.7 (o versione 8...) che è gia' stata distribuita ai negozi, che in pratica consiste nello scambio di chiavi con Apple, e che serve a generare il certificato di Attivazione e che verrà poi utilizzato successivamente per identificare in modo UNIVOCO l'iPhone. Questa procedura viene supervisionata dal certificato del singolo iTunes, che appartiene al negoziante, percui scordiamoci la "corruzione del commesso" o altro, visto che ne risponderebbe poi lui ad Apple, e questo dà comunque ad Apple la possibilità di REVOCARE le chiavi univoche dell'iPhone in qualsiasi momento e di rendere l'iPhone non funzionante. Ovviamente, dopo questo scambio di credenziali, una volta attivato l'iPhone, questo potrà essere riattivato millemila volte direttamente dall'Utente da casa con il proprio iTunes.iPhone 2G cracckato e MAI attivato (il 99,99 degli iPhone in Italia): difficile che Apple inserisca del codice che controlli lo stato del bootloader, ad oggi non ce n`è traccia, percui programmi come PWNAGE continuerebbero a funzionare, ma sostanzialmente se l'iPhone non è "legalmente attivato" non potrà MAI essere attivato, a meno di riuscire a decrittare la chiave PRIVATA di Apple - che non è presente da nessuna parte se non in Apple stessa. In soldoni, avremo tra le mani un iPhone che non andrà mai oltre la schermata di "emergency call".iPhone 2G crackato ma ATTIVATO legalmente: ci sono diversi iPhone in questo stato, ad esempio chi ha l'iPhone regolare ma che ogni tanto usa altre SIM. Se utilizziamo la SIM originale nessun problema, altrimenti ritorniamo al caso precendente: anche ammettendo che la 2.0 definitiva non controlli l'integrità della Baseband, sarà comunque impossibile attivare l'iPhone con una SIM differente da quella originale, e quando si cambiera' la SIM, anche se la Baseband la accetterà, comunque iTunes si rifiuterà di attivarlo.
    • Dark Apples scrive:
      Re: iPhone 2.0: Game Over
      iPhone 2G legale: nessun problema.Tenete conto che il Certificato di Attivazione del quale si parlava prima - oltre ad essere anch'esso digitalmente firmato da Apple e per questo non trasportabile - rappresenta la carta di indentità dell'iPhone stesso, e l'accesso ad AppStore e iTunesStore avverrà SOLO con questa credenziale. Non è detto che questa limitazione sia attivata immediatamente, ma i test che abbiamo effettuato sulle 2.0 Beta lasciano spazio a pochi dubbi. Questo rappresenta una ulteriore cattiva notizia per chi ha l'iPhone 2G cracckato e pensa di continuare ad usarlo con il firmware 1.1.4: con tutta probabilità si scorderanno qualsiasi accesso a YouTube, iTunesStore, forse anche ad iTunes Stesso.ok, spero di essere stato esauriente. I soliti rumors della comunità Apple, che già di per sè sono fastidiosi, in questo ultimo periodo si erano farciti di "tecnoputtanate" tali da diventare intollerabili.Se non avete capito che cosa significa tutto quello che c'è scritto sopra, questo pone una pietra TOMBALE sul futuro dell'iPhone "cracckato".Game Over.Un'ultima cosa (one more thing...), per chi delira sul futuro dell'Installer: i ragazzi di NullRiver (quelli che hanno fatto Installer) NON hanno intenzione di rilasciare una versione di Installer per la 2.0, perchè per i motivi sovraesposti (Jailbreak impossibile) e per il fatto che ogni applicazione per poter girare sulla 2.0 deve essere digitalmente firmata da Apple (ce lo vedete l'installer in AppStore?) e resa appunto "trusted" passando da Apple / AppStore. Oltre a questo i produttori del software che trovate sull'Installer hanno già da tempo cominciato a lavorare con l'SDK per pubblicare in AppStore ;)by iRev - DarkApples (Italian Hacking Research Center)
      • Dr. House scrive:
        Re: iPhone 2.0: Game Over
        Ok si bravo, tutto bello, ma ancora tutto campato in aria. quando esce ne riparliamo ok?
        • mr_setter scrive:
          Re: iPhone 2.0: Game Over
          - Scritto da: Dr. House
          Ok si bravo, tutto bello, ma ancora tutto campato
          in aria. quando esce ne riparliamo
          ok?E' vero! Ha ragione Gregory!! E poi io come faccio a dar torto ad uno con questo nickname?!? Impossibile.... :DLV&P O)
      • Redfoxy scrive:
        Re: iPhone 2.0: Game Over
        diciamo che per un po' big-a ha trovato l'uovo di colombo eliminando in un sol colpo la pirateria e lo sbloccaggio dei propri melafonini, ma come capitò per la prima revisione del firmware, anche per questa faranno uscire un update con una falletta (magari niente controllo su fstab) per permettere l'apertura anche parziale del melafonino
        • 1977 scrive:
          Re: iPhone 2.0: Game Over
          - Scritto da: Redfoxy
          diciamo che per un po' big-a ha trovato l'uovo di
          colombo eliminando in un sol colpo la pirateria e
          lo sbloccaggio dei propri melafonini, ma come
          capitò per la prima revisione del firmware, anche
          per questa faranno uscire un update con una
          falletta (magari niente controllo su fstab) per
          permettere l'apertura anche parziale del
          melafoninostraipermegaQUOTONE
        • buona notte scrive:
          Re: iPhone 2.0: Game Over

          anche per questa faranno uscire un update con una
          falletta (magari niente controllo su fstab) per
          permettere l'apertura anche parziale del
          melafoninocerto certo, andiamo pure avanti cosi' a calci in culo.
          • Ricky scrive:
            Re: iPhone 2.0: Game Over
            Un oggetto blindato come quello e' A PRIORI da non acquistare...DEVONO capire che se compero un oggetto VOGLIO poterlo usare in tutte le sue funzioni...NON devo avere vincoli di sorta.Ma devo pagare oltre 500 euro per avere un COSO che solo apple puo' gestire?!Ma vaffanculo...Se lo tengano pure, ho visto almeno altre 8 alternative e alcune veramente allettanti,SENZA blocchi da malati come questo.Trustatevi il...C!Questo gente di controllo totale sulle cose ALTRUI deve cessare...e lamel invece sta' facendo delle belle rpove tecniche di trasmissione!Sono convinto che se questo sistema verra' accettato per l'iphone, presto lo troveremo su tutti i pc mela e non ci permettera' piu' nemmeno di installare i freeware...la scusa sara' POTENZIALMENTE DANNOSI e non RISPETTOSI DEI NOSTRI DETTAMI!E potrai fare SOLO quello che LORO reputano CORRETTO...
          • Redfoxy scrive:
            Re: iPhone 2.0: Game Over
            le cose non vengono fatte per essere sbloccate, per "legge di mercato" e giusta idea di marcheting, il nuovo oggetto inizialmente verrà venduto iper blindato cosi' che abbia tutta la diffusione necessaria, poi dopo la diffusione nei punti corretti si passerà alla fase con sblocco, per far diffondere il tutto negli altri punti
    • Nonriescoaf areillogin scrive:
      Re: iPhone 2.0: Game Over
      Mi sono addormentato dopo le prime due righe. Puoi fare un riassunto?
    • il signor rossi scrive:
      Re: iPhone 2.0: Game Over
      - Scritto da: Dark Apples
      * Report this post
      * Reply with quote

      iPhone 2.0: Game Overti sfugge un "dettaglio": gli iphone craccati (che tu giustamente dici sono il 99,9% degli iphone in italia) sono craccati perché l'iphone in ita non viene distribuito, quindi o lo cracchi o niente.L'iphone 3g verrà distribuito a luglio da tim e vodafone, a settembre da tre e in seguito immagino anche da wind. In ogni caso, se non ci si vuole legare all'operatore, si potrà acquistare la versione non-locked ad un prezzo (fra i 500 e i 600 euro, che ovviamente scenderà dopo un primo periodo, come per tutti i cell di tutte le marche) che è sì alto, ma assolutamente comparabile a quello degli altri dispositivi (nokia, samsung...) di pari livello.Quindi non esisterà più motivo di voler craccare l'iphone. L'unica cosa che non si potrà fare è comprare il telefono a 100 euro sim-locked e poi sbloccarlo, ma su questo non vedo niente di male.Quindi, fammi capire: perché staresti sollevando tutto questo polverone?
      • Ocram scrive:
        Re: iPhone 2.0: Game Over
        "perché staresti sollevando tutto questo polverone?"Credo sia per farvi svegliare e capire, ma potete continuare a dormire sonni sereni pensando che Apple sia un'azienda di benefattori dell'umanità, come Microsoft e BigG
        • kaiohshin scrive:
          Re: iPhone 2.0: Game Over

          Credo sia per farvi svegliare e capire, ma potete
          continuare a dormire sonni sereni pensando che
          Apple sia un'azienda di benefattori dell'umanità,
          come Microsoft e
          BigGspero di sbagliarmi, ma da quanto ho visto su un iphone 2G americano e sbloccato per poter fare dei video bisogna comprare un programma a parte :|e lo stesso vale per trasferire file con il bluetooh,se anche con iphone 3G usano questa politica se lo possono teneree aspetto un telefono un po più open (linux)
      • eTomm scrive:
        Re: iPhone 2.0: Game Over
        - Scritto da: il signor rossi
        In ogni caso, se non ci si vuole legare
        all'operatore, si potrà acquistare la versione
        non-locked ad un prezzo (fra i 500 e i 600 euro,
        che ovviamente scenderà dopo un primo periodo,
        come per tutti i cell di tutte le marche) che è
        sì alto, ma assolutamente comparabile a quello
        degli altri dispositivi (nokia, samsung...) di
        pari
        livello.Di pari livello conosco il nokia 3310 che costa 49 euro ed ha le stesse identiche limitazioni.I cellulari che tu dici di pari livello, sono tutti SIGNORI cellulari con funzionalità anni luce più avanti di iphone.iphone anche nella versione 3G è tanto fumo e poco arrosto.
        • il signor rossi scrive:
          Re: iPhone 2.0: Game Over
          - Scritto da: eTomm
          I cellulari che tu dici di pari livello, sono
          tutti SIGNORI cellulari con funzionalità anni
          luce più avanti di
          iphone.strano perché se passo il dito sullo schermo non succede nulla!
    • Flavio scrive:
      Re: iPhone 2.0: Game Over
      Quando comprate una macchina state subito alla ricerca di come "sbloccarla"?L'affidabilità di un prodotto passa anche da un certo controllo su quello che ci gira dentro.Se Apple fa uscire l'iPhone così, sono sicuro che oltre agli interessi commerciali (è una società che fa lucro, non beneficenza) c'è anche il lavoro di teste un po' più avanti della mia, e penso (non me ne vogliano) degli smanettoni linuxiani-che-vogliono-tutto-open.Se sono un developer e penso di aver fatto un freeware "fico" che vale la pena di far conoscere lo sottopongo all'AppStore, Apple me lo "trusta" e tutti possono scaricarlo gratis.Altrimenti era una ciofeca che non aveva senso di esistere, se non per riformattare l'iPhone, ma non credo che sia nelle ambizioni di Steve Jobs vendere una porcata con gli stessi problemi di un volgare PC in offerta al MediaWorld.
  • Zowie scrive:
    REALMENTE utile?
    Bello lo è.Non ci sono storie.Ma il problema sta da un'altra parte.L'iPhone è un telefono studiato appositamente per avere disponibile una connessione, come molti altri cellulari.Se non c'è una connessione è monco.Io non so da voi, ma dove abito io a fatica c'è l'ADSL.Dove abito è proibito parlare di wireless.Dove abito a volte manca anche il segnale del cellulare.E io non vivo in un paese dimenticato da Dio.La mia domanda, che non riguarda assolutamente solo l'iPhone, è questa: serve davvero un cellulare che va su You Tube? Mi serve davvero andare in spiaggia e controllare la posta elettronica? Devo per forza guardare su Google Maps la strada per arrivare dove devo arrivare mentre sono in piazza? I professionisti hanno veramente bisogno di essere in contatto con il MONDO INTERO mentre vanno in macchina?Forse si, ma allora non sarebbe più logico avere un po' meno tecnologia e un po' più punti di connessione?Forse sbaglio...
    • 1977 scrive:
      Re: REALMENTE utile?
      - Scritto da: Zowie
      Bello lo è.
      Non ci sono storie.
      Ma il problema sta da un'altra parte.
      L'iPhone è un telefono studiato appositamente per
      avere disponibile una connessione, come molti
      altri
      cellulari.
      Se non c'è una connessione è monco.
      Io non so da voi, ma dove abito io a fatica c'è
      l'ADSL.
      Dove abito è proibito parlare di wireless.
      Dove abito a volte manca anche il segnale del
      cellulare.
      E io non vivo in un paese dimenticato da Dio.
      La mia domanda, che non riguarda assolutamente
      solo l'iPhone, è questa: serve davvero un
      cellulare che va su You Tube? Mi serve davvero
      andare in spiaggia e controllare la posta
      elettronica? Devo per forza guardare su Google
      Maps la strada per arrivare dove devo arrivare
      mentre sono in piazza? I professionisti hanno
      veramente bisogno di essere in contatto con il
      MONDO INTERO mentre vanno in
      macchina?
      Forse si, ma allora non sarebbe più logico avere
      un po' meno tecnologia e un po' più punti di
      connessione?
      Forse sbaglio...Quello che non capisco del tuo lucido intervento è se si tratti di un tentativo di catecchizzare qualcuno o solo te stesso.."Ha senso comprarsi una BMW M3 quando i limiti di velocità sono 50 sulle comunali, 70-90 sulle statali e 130 in autostrada?"
      • Zowie scrive:
        Re: REALMENTE utile?
        Io non voglio catechizzare nessuno.Quando si parla di iPhone saltano fuori sempre i soliti argomenti: è bello, è brutto, comodo, scomodo, inutile, utile, ecc...Il problema è a monte.Che caspita te ne fai di un QUALSIASI cellulare con queste possibilità, se poi non puoi sfruttarle perchè non puoi connetterti?Han voglia di farmi vedere che mi guardo la partita dal chiosco dei gelati in spiaggia grazie alla chiavetta delle meraviglie, poi scopri che nemmeno la città più vicina è completamente coperta dal servizio.Quello che dico io è questo: magari invece di rimbambirmi con offerte su offerte, teriffe e controtariffe, prima datemi la possiblità di connettermi.Poi deciderò se comprare l'iPhone o meno.
      • ... scrive:
        Re: REALMENTE utile?
        no che non ha sensoinfatti mi sono comprato una moto, vado dove voglio, parcheggio dove voglio (a gratis), risparmio la benzina e in più mi divertoma daltronde siamo in italia, dove le persone vengono valutate in base al prezzo della loro macchina, quindi si, per loro è utile, così come per loro è utile un iphone, tanto è gente che può dimostrare qualcosa solo con i gingilli da n mila euro, visto che sul piano intellettuale spesso sanno si e no fare 2+2 (molti nemmeno questo)però oh, ognuno fa quello che vuole...
        • 1977 scrive:
          Re: REALMENTE utile?

          no che non ha senso
          infatti mi sono comprato una moto, vado dove
          voglio, parcheggio dove voglio (a gratis),
          risparmio la benzina e in più mi
          divertoanche io! ma non la maggioranza del paese.
    • ruppolo scrive:
      Re: REALMENTE utile?
      - Scritto da: Zowie
      Bello lo è.
      Non ci sono storie.
      Ma il problema sta da un'altra parte.
      L'iPhone è un telefono studiato appositamente per
      avere disponibile una connessione, come molti
      altri
      cellulari.Di "studiati appositamente" conosco solo il Blackberry. E riguarda l'email.Il resto dei telefoni implementa le funzioni Internet alla stregua di gadgets.
      Se non c'è una connessione è monco.
      Io non so da voi, ma dove abito io a fatica c'è
      l'ADSL.
      Dove abito è proibito parlare di wireless.
      Dove abito a volte manca anche il segnale del
      cellulare.
      E io non vivo in un paese dimenticato da Dio.Dove abito io, a 15km da un una provincia del nord est, né Tim né Vodafone hanno la rete 3G.
      La mia domanda, che non riguarda assolutamente
      solo l'iPhone, è questa: serve davvero un
      cellulare che va su You Tube? Mi serve davvero
      andare in spiaggia e controllare la posta
      elettronica? Devo per forza guardare su Google
      Maps la strada per arrivare dove devo arrivare
      mentre sono in piazza? I professionisti hanno
      veramente bisogno di essere in contatto con il
      MONDO INTERO mentre vanno in
      macchina?
      Forse si, ma allora non sarebbe più logico avere
      un po' meno tecnologia e un po' più punti di
      connessione?
      Forse sbaglio...Le stesse domande ce le potevamo fare per il telefono 20 anni fa, all'inizio dell'era dei cellulari. La cara TIM 15 anni fa chiedeva l'equivalente di 100 euro al mese in cambio di... nulla, il numero di telefono. E tra una città e l'altra non c'era segnale.Eppure il legame col filo a cui era sottoposto il telefono alla gente non piaceva. Alla gente piaceva andare in spiaggia e telefonare. E oggi messaggiare con l'SMS.Dove sta la differenza con Internet? Non c'è. Internet dà molto ed è utile in moltissime occasioni. Che non sono per forza vincolate alla nostra presenza in casa.Io ho un iPhone dall'inizio dell'anno, sono più che soddisfatto, finalmente ho trovato quello che ho sempre cercato. Al momento non ho ancora una connettività dati al di fuori del wi-fi. Ma questa connettività wi-fi ce l'ho la maggior parte della giornata nei luoghi che frequento: casa, lavoro, amici. Ora farò una settimana di vacanza, e sfrutterò l'offerta di Vodafone 3 euro alla settimana. Vodafone prenderà quei 3 euro, ma saranno gli unici 3 euro che prenderà. E in vacanza avrò la possibilità di consultare il web e le mappe di google. 150 MB saranno sufficienti, non vado in vacanza per il piacere di navigare su Internet, ma avrò il piacere di avere Internet nel momento in cui mi servirà, se mi servirà.
  • Uzzolo scrive:
    @PLONK_THIS_ TROLL
    Stà trollando e spammando a tutto andare, fermateloooooo!!!
  • SoGo scrive:
    iphone
    ma una bella recinsione sull'openmoko che esce proprio oggi!!!!
    • TeddyBeer scrive:
      Re: iphone
      non è proprio una recensione ma la notizia c'è ed è cmq di 3 gg fa!http://www.pitelefonia.it/p.aspx?i=2342963
  • marco scrive:
    iPhone, quali alternative?
    Premetto che ho un HTC Tytn che mi sta facendo diventare matto e non vedo l'ora di cambiare.Premetto anche che me dell'iPhone per fare il fico non me ne frega niente.Però vorrei, un cellulare/PDA con schermo GRANDE , che sia operabile con le sole dita senza minitastiere e senza pennini. Che alternative ho all'iPhone?
    • 1977 scrive:
      Re: iPhone, quali alternative?

      Che alternative ho all'iPhone? L'iPhone 3G.
      • tony scrive:
        Re: iPhone, quali alternative?
        - Scritto da: 1977

        Che alternative ho all'iPhone?

        L'iPhone 3G.(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)fantastica
      • Flavio scrive:
        Re: iPhone, quali alternative?
        - Scritto da: 1977

        Che alternative ho all'iPhone?

        L'iPhone 3G.Bravissimo. La mia domanda è perché non volere l'iPhone (sempre che non sia per trollare)?
    • ruppolo scrive:
      Re: iPhone, quali alternative?
      - Scritto da: marco
      Che alternative ho all'iPhone? Perché cercare alternative?Non esistono alternative. Non hai sentito dire che l'iPhone è rivoluzionario? Come ogni cosa che rivoluziona, nei momento in cui il fatto accade non vi sono alternative.Tra qualche anno ci saranno di sicuro.
    • anonimo scrive:
      Re: iPhone, quali alternative?
      HTC Diamond oppure Touch Pro, quando esce.
      • lucio scrive:
        Re: iPhone, quali alternative?
        - Scritto da: anonimo
        HTC Diamond oppure Touch Pro, quando esce.ti prego fammi vedere come fai ad inserire un appuntamento nel calendario di Windows Mobile 6 senza usare il penninno
  • Aktarus scrive:
    L'era del BRONZO ...
    Mi manca tanto l'emozione di comunicare tutte quelle sensazioni che il silenzio accumulava nel tempo. Tempo trascorso nell'attesa e nel desiderio di poter svuotare un tintinnante sacco di gettoni di bronzo in quel preziosissimo quarto d' ora che si sperava durasse all'infinito. Questo ricordo risale a quando il tempo era nostro alleato, il suo trascorrere ci gonfiava il petto di sensazioni. Adesso il tempo "LO PAGHIAMO PERCHE' CI POSSA METTERE FRETTA". Adesso le informazioni ci arrivino ancora prima che nascano. Adesso le cose esistono prima di esistere. Adesso le cose diventano prima di essere. Adesso si pretende di essere rispettati prima ancora di essere rispettabili !!!
    • marco scrive:
      Re: L'era del BRONZO ...
      - Scritto da: Aktarus
      Mi manca tanto l'emozione di comunicare tutte
      quelle sensazioni che il silenzio accumulava nel
      tempo. Tempo trascorso nell'attesa e nel
      desiderio di poter svuotare un tintinnante sacco
      di gettoni di bronzo in quel preziosissimo quarto
      d' ora che si sperava durasse all'infinito.
      Questo ricordo risale a quando il tempo era
      nostro alleato, il suo trascorrere ci gonfiava il
      petto di sensazioni. Adesso il tempo "LO PAGHIAMO
      PERCHE' CI POSSA METTERE FRETTA". Adesso le
      informazioni ci arrivino ancora prima che
      nascano. Adesso le cose esistono prima di
      esistere. Adesso le cose diventano prima di
      essere. Adesso si pretende di essere rispettati
      prima ancora di essere rispettabili
      !!!L'informazione la puoi spegnere. Quando vuoi te. Sei sempre tu che decidi.
      • Aktarus scrive:
        Re: L'era del BRONZO ...
        Mi stai proponendo l'alienazione ?Io non voglio alienarmi, voglio liberarmi, ma per liberare me stesso dovrei liberare anche molti di quelli che mi sono attorno, non credi ?
        • ciao scrive:
          Re: L'era del BRONZO ...
          - Scritto da: Aktarus
          Mi stai proponendo l'alienazione ?
          Io non voglio alienarmi, voglio liberarmi, ma per
          liberare me stesso dovrei liberare anche molti di
          quelli che mi sono attorno, non credi
          ?Non credi sia meglio pensare alla tua liberta' e lasciare agli altri il libero arbitrio ? O vuoi imporre la tua libertá a tutti ? E chi si sente gia' libero ?Spegni TV , cellulare e PC e sii felice sentendoti libero, alla mia liberta' ci penso io, grazie comunque per il pensiero.
          • Aktarus scrive:
            Re: L'era del BRONZO ...
            Si si infatti ... io parlavo solo delle persone che vivono e calpestano con piacere il mio orticello, non parlavo mica di cambiare la vita a tutte le persone che conosco ... non ho nemmeno la presunzione di cambiare la mia, figurati se posso solo pensare agli altri.Ciao
  • tomstardust scrive:
    Molti stanno aprendo gli occhi
    Complimenti per l'articolo, devo dire che dopo le ultime novità sull'iPhone, molti fan Apple stanno iniziando ad aprire gli occhi.Riguardo alle tariffe, come ho scritto anche io, è assurdo come continui ad esistere il cartello Tim, Vodafone e nessuno dica niente. Il garante sembra non accorgersi di quello che è sotto gli occhi di tutti.
    • 1977 scrive:
      Re: Molti stanno aprendo gli occhi

      Riguardo alle tariffe, come ho scritto anche io,
      è assurdo come continui ad esistere il cartello
      Tim, Vodafone e nessuno dica niente. Il garante
      sembra non accorgersi di quello che è sotto gli
      occhi di
      tutti.Il cartello esiste perchè il mercato lo consente e lo accetta. Non parliamo di latte o pane, parliamo di VAS che tutto sono tranne che "essenziali per la sopravvivenza". Fanno cartello? Costano troppo? E tu non comprare. Il fatto però resta: qualcuno che compra c'è sempre.
  • xtom scrive:
    CAiFON
    Mantellini ha colto nel segno.L'iPhone 3G non è stato concepito come il prodotto più innovativo e futuristico per l'appassionato di tecnologia.L'iPhone 3G in Itialia sarà solo il telefonino da esibire.L'aiFone il perfetto compendio per l'italico CaiFone.Per i geek ci sarà sempre il 2G, sbloccato, svenduto dai primi CaiFoni.
    • PLONK_THIS_ TROLL scrive:
      Re: CAiFON
      - Scritto da: xtom
      Mantellini ha colto nel segno.
      forse si forse no, ma ha fatto bene a sollevare la questione.
      L'iPhone 3G non è stato concepito come il
      prodotto più innovativo e futuristico per
      l'appassionato di
      tecnologia.
      ma infatti non risulta, no?
      L'iPhone 3G in Itialia sarà solo il telefonino da
      esibire.
      e a te che fastidio crea questo aspetto?
      L'aiFone il perfetto compendio per l'italico
      CaiFone.
      utilità di questa aggiunta?
      Per i geek ci sarà sempre il 2G, sbloccato,
      svenduto dai primi
      CaiFoni.utilità di questa perla?
      • Uzzolo scrive:
        Re: CAiFON
        Semplicemente un parere, mi pare.E tu invece che cosa ne pensi??Che siamo tutti dei bambascioni ed è meglio che stiamo muti??Illuminaci, tu che sei la LUCE.
        • PLONK_THIS_ TROLL scrive:
          Re: CAiFON
          - Scritto da: Uzzolo
          Semplicemente un parere, mi pare.a me pare più un giudizio di valore, a te no?
          E tu invece che cosa ne pensi??cosa non hai capito dal post che hai letto?
          Che siamo tutti dei bambascioni ed è meglio che
          stiamo
          muti??per scrivere così nel tuo caso sarebbe un auspicio.
          Illuminaci, tu che sei la LUCE.non è il mio compito occuparmi della tua oscurità
          • Uzzolo scrive:
            Re: CAiFON
            "E allora?""Cosa volevi dire?""Che te ne importa?"Questi sono il succo dei tuoi troll, sei lo zimbello del forum per oggi, continua così, d'altronde c'è caldo e hanno chiuso le case di cura per quelli come te.
      • xtom scrive:
        Re: CAiFON
        Mi sa che ti sei preso il 2G a prezzi pazzeschi ed adesso ti rode sapere che valie si e no 100 e ne devi spendere almeno 400 per continuare a credere di essere iFigo.
        • PLONK_THIS_ TROLL scrive:
          Re: CAiFON
          - Scritto da: xtom
          Mi sa che ti sei preso il 2G a prezzi pazzeschi
          ed adesso ti rode sapere che valie si e no 100 e
          ne devi spendere almeno 400 per continuare a
          credere di essere
          iFigo.mi sa che ti stai sbagliano e di molto, ma è tipico di chi spara a vanvera nel mucchio.
    • marco scrive:
      Re: CAiFON
      scusami ma io non è che voglio l'iphone, ma vorrei un telefono con schermo grande (ci vedo male) operabile senza pennini vari, ma solo con le ditache alternative ho?
      • ruppolo scrive:
        Re: CAiFON
        - Scritto da: marco
        scusami ma io non è che voglio l'iphone, ma
        vorrei un telefono con schermo grande (ci vedo
        male) operabile senza pennini vari, ma solo con
        le
        dita

        che alternative ho?Ringrazia che ne hai una.Se aspetti che i nerd che lavorano in Nokia, Sony Ericsson, Samsung, Motorola eccetera pensino a un telefono per chi è avanti con l'età e ha problemi di vista, stai fresco.
      • giyf scrive:
        Re: CAiFON
        - Scritto da: marco
        scusami ma io non è che voglio l'iphone, ma
        vorrei un telefono con schermo grande (ci vedo
        male) operabile senza pennini vari, ma solo con
        le
        dita

        che alternative ho?il Sagem V61: ha un grande schermo, i tasti li usi con le dita...http://www.schede-cellulari.it/opinioni_prezzi_sagem-vs1.htm
        • usti scrive:
          Re: CAiFON
          - Scritto da: giyf
          - Scritto da: marco

          scusami ma io non è che voglio l'iphone, ma

          vorrei un telefono con schermo grande (ci vedo

          male) operabile senza pennini vari, ma solo con

          le

          dita



          che alternative ho?


          il Sagem V61: ha un grande schermo, i tasti li
          usi con le
          dita...

          http://www.schede-cellulari.it/opinioni_prezzi_saghttp://www.schede-cellulari.it/confronta.php?id_cell_1=995
    • Uzzolo scrive:
      Re: CAiFON
      Mi sa PLONK_THIS_ TROLL sia abbastanza atapirato con in NON Aifighi, chi commenta contro l'Aifon potrebbe incorrere nelle sue Ire.
    • Damiano scrive:
      Re: CAiFON
      Posso dirti sinceramente che ho comprato l' Iphone per le sue caratteristiche tecniche innovative, prima fra tutte il Sistema operativo OS X che mi permette di far girare programmi scritti per server LINUX.E poi la navigazione con Safari, semplicemente non esiste in altri dispositivi, e scusa se e' poco.P.S. Mi fanno ridere quelli che dicono, non ha l' MMS, io nella mia vita ne ho mandati due, ma in quattro mesi ho navigato per 100 ore con l' iphone ... P.S.2: non ho mai comprato prodotti Apple, sempre usato il PC
  • Aktarus scrive:
    L'era del BRONZO ...
    Mi manca tanto l'emozione di comunicare tutte quelle sensazioni che il silenzio accumulava nel tempo. Tempo trascorso nell'attesa e nel desiderio di poter svuotare un tintinnante sacco di gettoni di bronzo in quel preziosissimo quarto d' ora che si sperava durasse all'infinito. Questo ricordo risale a quando il tempo era nostro alleato, il suo trascorrere ci gonfiava il petto di sensazioni. Adesso il tempo "LO PAGHIAMO PERCHE' CI POSSA METTERE FRETTA". Adesso le informazioni ci arrivino ancora prima che nascano. Adesso le cose esistono prima di esistere. Adesso le cose diventano prima di essere. Adesso si pretende di essere rispettati prima ancora di essere rispettabili !!!
  • Uzzolo scrive:
    Non serve
    A ua mazza, le potenzialità di Aifon si perdono completamente se non viene usato come un terminale, e cioè con un'accesso alla rete a prezzi umani.E' un gadget molto bello, l'oggetto del desiderio e il telefono più trendy del momento, ma rimane un giochino viste le palesi mancanze dal punto di vista multimediale.Al solito in Italia le telco fanno le furbe, sarebbe da non pigliare assolutamente per dare uno schiaffo a questi ladri e obbligarli a far scendere i prezzi almeno delle flat.Tutto il resto è demagogia da fan di quant'è bello, è fico, ecc ecc,La fiera delle inutilità.
  • ExtraT scrive:
    Appl&C
    Internet =
    senza connessione, niente internet.Connessione =
    gestore (in genere telefonico) che gestisce la detta e caro si fa pagare. Interessante corollario: connessione NON fa riferimento al mezzo fisico cavo o radiofrequenza per scambio dati, solo al fatto di poter accedere. Un pò come andare al cinema, paghi il biglietto ed entri.Non è colpa del regista del film se il biglietto è esoso in modo insopportabile.Tim e Vodafone sicuramente avranno fatto le loro valutazioni, IMHO al solito hanno ragionato con i piedi e rovinato l'occasione di fare la differenza, non avendo capito che l'iPhone NON è un cellulare, come non lo sono gli altri smartphone/PDA, ma una via ad una comunicazione di livello più elevato. In fin dei conti, se vendono già le schedine o chiavette USB per la connettività da PC, non avrebbe dovuto essere difficile "semplicemente" autorizzare lo smartphone alla navigazione.Sa tanto di presa per il collo (anche altro, nello specifico leggasi "estorsione").Azione presso l'antitrust? appare che gli estremi ci siano...
    • ruppolo scrive:
      Re: Appl&C
      - Scritto da: ExtraT
      Tim e Vodafone sicuramente avranno fatto le loro
      valutazioni, IMHO al solito hanno ragionato con i
      piedi e rovinato l'occasione di fare la
      differenza, non avendo capito che l'iPhone NON è
      un cellulare, come non lo sono gli altri
      smartphone/PDA, ma una via ad una comunicazione
      di livello più elevato.Lo hanno capito fin troppo bene, per questo remano contro. Gli impedisce di DERUBARCI con i metodi già consolidati. A loro piace vendere il traffico voce 10 volte più caro che in Cina, America, Canada e Svizzera (notate la trasversalità di questi paesi) e vendere il traffico Internet a centinaia di euro il gigabyte (provate a sforare la miseria di MB elemosinati), oppure a 1 euro il secondo, con il sistema criminale dello scatto.Io saprei come farli smettere di colpo.
  • blabla scrive:
    yesss
    il primo articolo di PI che leggo nell'ultimo anno che non mi fa cagare!bravo, preciso e coerente!
    • 1977 scrive:
      Re: yesss
      - Scritto da: blabla
      il primo articolo di PI che leggo nell'ultimo
      anno che non mi fa
      cagare!
      bravo, preciso e coerente!certo che leggere della spazzatura per un anno filato bisogna avere una perseveranza zen.oppure non avere niente da fare, ma proprio niente.
  • a n o n i m o scrive:
    ---
    commento eliminato-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 07 luglio 2008 18.43-----------------------------------------------------------
  • A.C. scrive:
    Ma perchè nessun commento qui...
    ...pone l'accento sul fatto che l'iPhone non è solo un telefono da paragonare con altri smartphone ma una piattaforma software totalmente nuova basata su Mac Os e sull'uso delle dita sulla quale gireranno a breve tutta una serie di servizi (primo fra tutti MobileMe) e software di notevole qualità ?Quindi per tutti voi l'iPod touch è solo un lettore mp3 da paragonare a quelli che per 9,99 Euro offrono la stessa quantità di memoria ?Si può comprare l'iphone o no, può piacere o no ma smettiamola di paragonarlo ad altri smartphone o cellulari evoluti, visto che non ce ne sono con la stessa piattaforma software e che quindi il confronto non è realmente possibile.Oppure giudicate anche l'iMac o il Macbook Pro solo dall'hardware, a prescindere dal sistema operativo che ci gira ?
    • Nathaniel Hornblower scrive:
      Re: Ma perchè nessun commento qui...
      - Scritto da: A.C.
      ...pone l'accento sul fatto che l'iPhone non è
      solo un telefono da paragonare con altri
      smartphone ma una piattaforma software totalmente
      nuova basata su Mac Os e sull'uso delle dita
      sulla quale gireranno a breve tutta una serie di
      servizi (primo fra tutti MobileMe) e software di
      notevole qualità
      ?
      Quindi per tutti voi l'iPod touch è solo un
      lettore mp3 da paragonare a quelli che per 9,99
      Euro offrono la stessa quantità di memoria
      ?
      Si può comprare l'iphone o no, può piacere o no
      ma smettiamola di paragonarlo ad altri smartphone
      o cellulari evoluti, visto che non ce ne sono con
      la stessa piattaforma software e che quindi il
      confronto non è realmente
      possibile.
      Oppure giudicate anche l'iMac o il Macbook Pro
      solo dall'hardware, a prescindere dal sistema
      operativo che ci gira
      ?Può essere tutto quello che vuoi, ma sta di fatto che si paga 3 euro per 150 MB di dati. Un vero latrocinio.
      • Trolled scrive:
        Re: Ma perchè nessun commento qui...
        - Scritto da: Nathaniel Hornblower
        - Scritto da: A.C.

        ...pone l'accento sul fatto che l'iPhone non è

        solo un telefono da paragonare con altri

        smartphone ma una piattaforma software
        totalmente

        nuova basata su Mac Os e sull'uso delle dita

        sulla quale gireranno a breve tutta una serie di

        servizi (primo fra tutti MobileMe) e software di

        notevole qualità

        ?

        Quindi per tutti voi l'iPod touch è solo un

        lettore mp3 da paragonare a quelli che per 9,99

        Euro offrono la stessa quantità di memoria

        ?

        Si può comprare l'iphone o no, può piacere o
        no

        ma smettiamola di paragonarlo ad altri
        smartphone

        o cellulari evoluti, visto che non ce ne sono
        con

        la stessa piattaforma software e che quindi il

        confronto non è realmente

        possibile.

        Oppure giudicate anche l'iMac o il Macbook Pro

        solo dall'hardware, a prescindere dal sistema

        operativo che ci gira

        ?

        Può essere tutto quello che vuoi, ma sta di fatto
        che si paga 3 euro per 150 MB di dati. Un vero
        latrocinio.quindi è colpa di Apple e non dei gestori?e se la colpa fosse dei gestori stronchiamo un prodotto così senza provarlo e solo per scrivere qualcosa?
        • . . scrive:
          Re: Ma perchè nessun commento qui...


          Può essere tutto quello che vuoi, ma sta di
          fatto

          che si paga 3 euro per 150 MB di dati. Un vero

          latrocinio.

          quindi è colpa di Apple e non dei gestori?
          e se la colpa fosse dei gestori stronchiamo un
          prodotto così senza provarlo e solo per scrivere
          qualcosa?La colpa e' proprio di Apple, perche' ha scelto la strategia sbagliata. Se avesse venduto iPhone a prezzo doppio ma svincolata dalle telco ne avrebbe venduti molti di piu.
          • Trolled scrive:
            Re: Ma perchè nessun commento qui...
            - Scritto da: . .
            La colpa e' proprio di Apple, perche' ha scelto
            la strategia sbagliata. Se avesse venduto iPhone
            a prezzo doppio ma svincolata dalle telco ne
            avrebbe venduti molti di
            piu.troppo superficiale come analisi, anche perché se poi i gestori non forniscono servizi adeguati un cellulare a prezzo elevato non te lo fila nessuno.apple non è un competitor affermato in questo settore e quindi purtroppo gli servono i gestori per avere un impatto + grande sul mercato e potersi conquistare una minima fetta di mercato.l'iphone edge che non era pensato per il mercato europeo, qui non ha sfondato come in usa.non è il settore dei player mp3 + musica online dove ha fatto quello che ha fatto perché è entrata quando il mercato era ancora poco sviluppato.qui si trova confrontata a colossi come Nokia, SE, LG ecc che non sono pivellini del settore dei cellulari.se i gestori capissero che magari abbassando i prezzi potrebbero guadagnarci di più nel medio/lungo periodo.
          • Nokia scrive:
            Re: Ma perchè nessun commento qui...


            l'iphone edge che non era pensato per il mercato
            europeo, qui non ha sfondato come in
            usa.Infatti....adesso che navigo su UMTS invee di EDGE racimolando qualche k di banda in più cambierà il mercato....lo compreranno tutti.Il problema del mercato europeo sono in pochi k di banda certo....!!!!Grazie per questa analisi approfondita
          • Trolled scrive:
            Re: Ma perchè nessun commento qui...
            - Scritto da: Nokia



            l'iphone edge che non era pensato per il mercato

            europeo, qui non ha sfondato come in

            usa.

            Infatti....adesso che navigo su UMTS invee di
            EDGE racimolando qualche k di banda in più
            cambierà il mercato....lo compreranno
            tutti.
            e quindi UMTS, con quello che sono state pagate le licenze, non decollerà mai in europa eh
            Il problema del mercato europeo sono in pochi k
            di banda
            certo....!!!!e dove avrei scritto questo?illuminami, perché io ho solo scritto che iphone edge appunto perché non umts in europa non ha sfondato.

            Grazie per questa analisi approfonditadopo aver letto la tua di analisi approfondita, anche un foglio di carta bianco è redatto meglio.
          • Nokia scrive:
            Re: Ma perchè nessun commento qui...
            - Scritto da: Trolled
            - Scritto da: Nokia





            l'iphone edge che non era pensato per il
            mercato


            europeo, qui non ha sfondato come in


            usa.



            Infatti....adesso che navigo su UMTS invee di

            EDGE racimolando qualche k di banda in più

            cambierà il mercato....lo compreranno

            tutti.



            e quindi UMTS, con quello che sono state pagate
            le licenze, non decollerà mai in europa
            ehAndare OT è l'unico modo che hai di rispondere?????Poverino.....come al solito ti dimostri totalmente incompetente in ogni campo!!!


            Il problema del mercato europeo sono in pochi k

            di banda

            certo....!!!!

            e dove avrei scritto questo?
            illuminami, perché io ho solo scritto che iphone
            edge appunto perché non umts in europa non ha
            sfondato.Ma oltre ad ingorante sei anche dissociato?????Ma capisci quello che scrivi?????Hai la mente ed la mano che non si parlano????"perché io ho solo scritto che iphoneedge appunto perché non umts in europa non hasfondato."Che differenza c'è tra edge e umts???????Indovina???? pochi k di banda!!! OhhhhhhhhhhDai anche oggi hai imparato 1 cosa nuova, vedi che piano piano.....



            Grazie per questa analisi approfondita

            dopo aver letto la tua di analisi approfondita,
            anche un foglio di carta bianco è redatto
            meglio.Ah, mamma mia neanche la fantasia di scrivere una battuta tua, e scrivi qualcosa con la testa invece di copiare tutto no!!!!!Che depressione......
          • Trolled scrive:
            Re: Ma perchè nessun commento qui...
            - Scritto da: Nokia
            - Scritto da: Trolled

            - Scritto da: Nokia







            l'iphone edge che non era pensato per il

            mercato



            europeo, qui non ha sfondato come in



            usa.





            Infatti....adesso che navigo su UMTS invee di


            EDGE racimolando qualche k di banda in più


            cambierà il mercato....lo compreranno


            tutti.






            e quindi UMTS, con quello che sono state pagate

            le licenze, non decollerà mai in europa

            eh

            Andare OT è l'unico modo che hai di
            rispondere?????veramente OT ci sei andato tu scrivendo certe scemenze tipo queste"Infatti....adesso che navigo su UMTS invee di EDGE racimolando qualche k di banda in più cambierà il mercato....lo compreranno tutti.Il problema del mercato europeo sono in pochi k di banda certo....!!!!Grazie per questa analisi approfondita"deducendo a tuo piacimento cose che altri non hanno scritto.
            Poverino.....come al solito ti dimostri
            totalmente incompetente in ogni
            campo!!!
            basta rileggere le razzate scritte sopra per darti il nobel della competenza

            e dove avrei scritto questo?

            illuminami, perché io ho solo scritto che iphone

            edge appunto perché non umts in europa non ha

            sfondato.
            Ma oltre ad ingorante sei anche dissociato?????
            Ma capisci quello che scrivi?????Hai la mente ed
            la mano che non si
            parlano????
            dove avrei scritto quanto affermi?o usi un dizionario prima di postare o ti mozzi le dita, così evitiamo di leggere baggianate ad ogni tua comparsa.
            "perché io ho solo scritto che iphone
            edge appunto perché non umts in europa non ha
            sfondato."
            Che differenza c'è tra edge e umts???????
            Indovina???? pochi k di banda!!! Ohhhhhhhhhh
            Dai anche oggi hai imparato 1 cosa nuova, vedi
            che piano
            piano.....
            vedi che pian piano rispondi con delle immani stupidate tipo queste cacchiate"Il problema del mercato europeo sono in pochi k di banda certo....!!!!"eh tu si che le sai tutte....





            Grazie per questa analisi approfondita



            dopo aver letto la tua di analisi approfondita,

            anche un foglio di carta bianco è redatto

            meglio.

            Ah, mamma mia neanche la fantasia di scrivere una
            battuta tua, e scrivi qualcosa con la testa
            invece di copiare tutto
            no!!!!!
            per originalità e intelligenza sei illuminante.
            Che depressione......se ti guardi allo specchio te credo.altro giro altro scem8
          • Nokia scrive:
            Re: Ma perchè nessun commento qui...
            Va bene caro Trolled, allora non sei un ingnorantone, mi prostro ai tuoi piedi, però solo a condizioni che spieghi per bene la differenza (chiaramente solo dal punto di vista della trasmissione radio, non che i colori sono cambiati) dell'iPhone EDGE con l'iPhone UMTS legate ai servizi ed ai software che vengono utilizzate sul dispositivo.Ti puoi aiutare con wikipedia!!!Dai, hai la tua occasione di riscatto!!!!
          • Trolled scrive:
            Re: Ma perchè nessun commento qui...
            - Scritto da: Nokia
            Va bene caro Trolled, allora non sei un
            ingnorantone, mi prostro ai tuoi piedi, però solo
            a condizioni che spieghi per bene la differenza
            (chiaramente solo dal punto di vista della
            trasmissione radio, non che i colori sono
            cambiati) dell'iPhone EDGE con l'iPhone UMTS
            legate ai servizi ed ai software che vengono
            utilizzate sul
            dispositivo.
            credo tu sia sufficientemente normodotato per consultare le differenze sul sito del produttore senza che te lo debba far indicare da terzi
            Ti puoi aiutare con wikipedia!!!

            Dai, hai la tua occasione di riscatto!!!!ha toppato di nuovo e con questa ti lascio nel tuo pozzo di scenza
          • Nokia scrive:
            Re: Ma perchè nessun commento qui...
            L'ignoranza cronica di Trolled viene confermata l'ennesima volta!!!!Dai vabbè magari un giorno scopriremo un argomento di cui capisciqualcosa, non ti demoralizzare!!!!A Presto
          • Sgabbio scrive:
            Re: Ma perchè nessun commento qui...
            Secondo te, perchè UMTS e/o Edge non si è affermato tanto come un servizio di internet mobile, nonostante lobby delle compagne telefoniche hanno fatto di tutto per affossare la difusione del wifi ? Semplice: Tariffe proibitive, traffico limitato fino all'assurdo, ecc ecc...
          • giyf scrive:
            Re: Ma perchè nessun commento qui...
            - Scritto da: Trolled
            - Scritto da: . .


            La colpa e' proprio di Apple, perche' ha scelto

            la strategia sbagliata. Se avesse venduto iPhone

            a prezzo doppio ma svincolata dalle telco ne

            avrebbe venduti molti di

            piu.


            apple non è un competitor affermato in questo
            settore e quindi purtroppo gli servono i gestori
            per avere un impatto + grande sul mercato e
            potersi conquistare una minima fetta di
            mercato.
            in altre parole... il prodotto di Apple è così mediocre che da solo non potrebbe mai affermarsi sul mercato, per questo la Apple cerca l'appoggio dei gestoriGIYF
          • Trolled scrive:
            Re: Ma perchè nessun commento qui...
            - Scritto da: giyf
            - Scritto da: Trolled

            - Scritto da: . .




            La colpa e' proprio di Apple, perche' ha
            scelto


            la strategia sbagliata. Se avesse venduto
            iPhone


            a prezzo doppio ma svincolata dalle telco ne


            avrebbe venduti molti di


            piu.





            apple non è un competitor affermato in questo

            settore e quindi purtroppo gli servono i gestori

            per avere un impatto + grande sul mercato e

            potersi conquistare una minima fetta di

            mercato.




            in altre parole... il prodotto di Apple è così
            mediocre che da solo non potrebbe mai affermarsi
            sul mercato, per questo la Apple cerca l'appoggio
            dei
            gestori

            GIYFtu si che hai capito tutto invece.sei il futuro premio nobel per l'economia per lo studio sulle barriere all'ingresso nei mercati.
          • giyf scrive:
            Re: Ma perchè nessun commento qui...
            - Scritto da: Trolled

            tu si che hai capito tutto invece.

            sei il futuro premio nobel per l'economia per lo
            studio sulle barriere all'ingresso nei
            mercati.no, premio nobel per la letteratura, perché sono riuscito a dire in italiano quello che tu, con tanti paroloni, cercavi di tenere nascosto ;)
          • Trolled scrive:
            Re: Ma perchè nessun commento qui...
            - Scritto da: giyf
            - Scritto da: Trolled



            tu si che hai capito tutto invece.



            sei il futuro premio nobel per l'economia per lo

            studio sulle barriere all'ingresso nei

            mercati.


            no, premio nobel per la letteratura, perché sono
            riuscito a dire in italiano quello che tu, con
            tanti paroloni, cercavi di tenere
            nascosto

            ;)sorry ma dovrai accontentarti del nobel sulla letteratura fantascientifica vista la fervida immaginazione che ti ritrovi.
          • Nokia scrive:
            Re: Ma perchè nessun commento qui...

            no, premio nobel per la letteratura, perché sono
            riuscito a dire in italiano quello che tu, con
            tanti paroloni, cercavi di tenere
            nascosto

            ;)AHAHAHAHAHA Trolled, ma ti prendono per il culo tutti!!!!!Però sei simpatico, perchè benchè prendi bastonate sui denti in continuazione continui imperterrito a provarciVai vai!!!!!!
          • ruppolo scrive:
            Re: Ma perchè nessun commento qui...
            - Scritto da: Trolled
            l'iphone edge che non era pensato per il mercato
            europeo, qui non ha sfondato come in
            usa.Questo perché il nostro mercato è rovinato dal marketing.A qualcuno risulta che Alice 20 Mbit vada a 20 Mbit? No? E allora cosa vi fa credere che l'UMTS in salsa HSDPA vada a 3,6 o 7,2 Mbit?Lo sapete che la banda minima garantita manco esiste nelle reti 3G? Non solo non esiste la banda minima garantita, non esiste nemmeno la copertura garantita, ovvero là dove ora è coperto tra 10 secondi potrebbe non esserlo più.
          • Trolled scrive:
            Re: Ma perchè nessun commento qui...
            beh io ci andrei piano con l'incolpare sempre e solo apple per ingordigia dei carrierhttp://www.appleinsider.com/articles/08/07/06/apple_allegedly_sanctioning_rogers_for_iphone_rates.html
    • A.C. scrive:
      Re: Ma perchè nessun commento qui...
      Ok, deciso.Visto che mi piaceva la piattaforma software ma nessuna delle offerte pubblicizzate finora dai gestori ed avevo ancora qualche riserva sull'utilizzarlo come telefono (ho valutato attentamente le mie esigenze personali), oggi ho ordinato l'iPod Touch da 16Gb a 299 da un noto rivenditore online italiano.Vorrà dire che lo utilizzerò solo wi-fi e potrò comunque contare su un ottimo palmare con le medesime funzioni. Alla metà del prezzo.
    • davide73 scrive:
      Re: Ma perchè nessun commento qui...
      Perché è venduto PER TELEFONARE... se poi tu ci vedi dentro tutto il resto beh non è detto che tutti siano disposti a pagarlo!- Scritto da: A.C.
      ...pone l'accento sul fatto che l'iPhone non è
      solo un telefono da paragonare con altri
      smartphone ma una piattaforma software totalmente
      nuova basata su Mac Os e sull'uso delle dita
      sulla quale gireranno a breve tutta una serie di
      servizi (primo fra tutti MobileMe) e software di
      notevole qualità
      ?
      Quindi per tutti voi l'iPod touch è solo un
      lettore mp3 da paragonare a quelli che per 9,99
      Euro offrono la stessa quantità di memoria
      ?
      Si può comprare l'iphone o no, può piacere o no
      ma smettiamola di paragonarlo ad altri smartphone
      o cellulari evoluti, visto che non ce ne sono con
      la stessa piattaforma software e che quindi il
      confronto non è realmente
      possibile.
      Oppure giudicate anche l'iMac o il Macbook Pro
      solo dall'hardware, a prescindere dal sistema
      operativo che ci gira
      ?
      • A.C. scrive:
        Re: Ma perchè nessun commento qui...

        Perché è venduto PER TELEFONARE...Ecco, qui è il punto. A mio parere nei piani Apple non è proposto tanto come un telefono ma come un dispositivo portatile con connetività 3G che tra le altre cose trasmette la voce.Ma quella è solo la più semplice, infatti le sue potenzialità come telefono sono ridotte al minimo.E' sull'Os che c'è sotto ed i servizi (MobileMe ed AppStore) che Apple ha puntato nel metterne in luce i pregi.Non credo che a Cupertino mancassero le menti per dotarlo di videotelefonata, MMS o altro, è che proprio non gli interessava.Guardacaso puntano i riflettori sulla compatibilità ActiveSync, Vpn, push email ecc.Qui non si strizza l'occhio agli smanettoni del telefonino ma all'ambito aziendale, laddove un palmare 3G (continuoa ritenere questo l'iPhone) può essere un utile strumento.Purtroppo invece molti attendono l'arrivo del nuovo telefono fashion e certa stampa alimenta tale mito.Intanto io alla fine ho optato per l'iPod Touch: stessa piattaforma, stessa compatibilità, stesse potenzialità ma solo WiFi alla metà del prezzo.Spero di non pentirmi...
        • A.C. scrive:
          Re: Ma perchè nessun commento qui...
          P.S. Comunque se una compagnia avesse proposto ad un prezzo ragionevole un piano REALMENTE FLAT sulla trasmissione dati senza telefonate o messaggi inclusi, l'avrei sottoscritto di corsa.
    • mr_setter scrive:
      Re: Ma perchè nessun commento qui...
      - Scritto da: A.C.
      ...pone l'accento sul fatto che l'iPhone non è
      solo un telefono da paragonare con altri
      smartphone ma una piattaforma software totalmente
      nuova basata su Mac Os e sull'uso delle dita
      sulla quale gireranno a breve tutta una serie di
      servizi (primo fra tutti MobileMe) e software di
      notevole qualità
      ?
      Si può comprare l'iphone o no, può piacere o no
      ma smettiamola di paragonarlo ad altri smartphone
      o cellulari evoluti, visto che non ce ne sono con
      la stessa piattaforma software e che quindi il
      confronto non è realmente
      possibile.Il problema qui e' che la differenza come correttamente affermi esiste rispetto agli altri smartphone (eccome se esiste!) ma la grossa distribuzione almeno qui in europa sara' fatta dalle telco e dai loro servizi che come giustamente osservava qualcuno finiranno per stroncare sul nascere le enormi potenzialita' che un terminale di questo calibro puo' offrire. E qui Apple c'e' dentro fino al collo eccome se c'e' dentro, gli accordi sono stati firmati congiuntamente dalle parti e non mi pare di aver sentito dalla community Apple giudizi o alzate di scudi su questo....peccato era proprio questo il momento giusto di far sentire il proprio dissenso in merito... :(LV&P O)
  • MeX scrive:
    compromessi...
    Caro Mantellini, credo che la Apple sia semplicemente scesa "a comrpomessi" con le compagnie telefoniche, cosa doveva fare Steve Jobs? Comprare la TIM e offrire direttamente offerte dati flat?Il discorso poi di Apple Computer che diventa Apple inc. non capisco cosa ci sia di male, anzi... mi sembra una naturale evoluzione!La Apple non si "sporca le mani" (perché poi questa accezione negativa?) lanciandosi nel mondo degli smartphone, del multimediale etc... anche perché se una volta il mercato nuovo era l'home computer ora questo mercato é STRA SATURO e Jobs giustamente ha solo trovato il modo di aprirsi a nuovi mercati.In piú, Mantellini, ti ricordo che prima dell'iPhone la musica la compravi su Vodafone Live a prezzi assurdi, cosí come i giochini, la Apple sta giá compiendo una grande rivoluzione con iTunes Store e App Store, stanno rivoluzionando la distribuzione delle applicazioni e della musica nel mondo mobile, e sono i primi ad aver creato con Safari Mobile la forte esigenza di una VERA flat dati, certo il mercato non cambia in un anno e nemmeno in due, ma la Apple sicuramente ha tracciato la giusta via, sperando un giorno ad arrivare alle compagnie telefoniche che facciano un po' come le loro sorelle del fisso, dare connettivitá e basta, indipendentemente dal cellulare, software, contenuti che mi interessano.L'ho trovato il tuo un articolo un po' approssimativo in cui hai sentenziato opinioni personali senza argomentare e dimenticandoti pezzi importantissimi come l'appStore...insomma... un articolo "genera FUD" ;)
    • Gurzo2007 scrive:
      Re: compromessi...
      guarda ke il bisogno di una vera flat dati in italia la si sentiva molto prima ke uscisse l'iphone ;)
      • MeX scrive:
        Re: compromessi...
        si ma principalmente da clientela business, con iPhone invece ora la richiesta é piú ampia.
        • Gurzo2007 scrive:
          Re: compromessi...
          eh? ma se è una vita ke la gente anke normale vuole flat dati..dato ke molti usavano cell umts come modem...le flat dati le si chiedeva da tempo...ma in itlaia si fa sempre orecchie da mercante..le ultime tariffe tim e vodafone ne sono una prova
          • MeX scrive:
            Re: compromessi...
            l'utilizzo del cellulare come modem é cosa ben diversa dal navigare con IL cellulare su internet.Quello che intendevo é che la "voglia" di flat dati ora si sta allargando dalla sola utenza business a quella consumer.
          • Gurzo2007 scrive:
            Re: compromessi...
            peccato le flat dati solo da noi non c'erano...per altri dispositivi già c'erano(vedi sempre america)...peccato ke l'italia sia sempre l'ultima ruota del carro...ps ricorda ke la flat dati non è comoda solo per la navigazione web...ma anke per gestione mail, gps( con scaricamento delle mappe utili via internet) ecc ke altri dispotivi spacciati per consumer già facevano...
          • Sgabbio scrive:
            Re: compromessi...
            gli utenti digital Divisi, sono cosumer in buona parte è il cellulare come modem era un modo per andare in maniera decente...ma con queste tariffe...
          • MeX scrive:
            Re: compromessi...
            si non dico che la flat dati fosse inutile prima dell'iPhone (basta pensare al blackberry) ma mi sembra oggetivo dire che con l'introduzione dell'iPhone anche l'utente non business o dital diviso ha iniziato a richiedere flat dati a gran voce.
    • giyf scrive:
      Re: compromessi...
      - Scritto da: MeX

      ti ricordo che prima
      dell'iPhone la musica la compravi su Vodafone
      Live a prezzi assurdi, cosí come i giochini, la
      Apple sta giá compiendo una grande rivoluzione
      con iTunes Store e App Store, stanno
      rivoluzionando la distribuzione delle
      applicazioni e della musica nel mondo mobilefammi capire, la grande novità introdotta da Apple, questa grande casa, è impedire di mettere come suoneria sul cellulare un qualunque MP3 in modo che devi obbligatoriamente passare per iTunes?
      la Apple sicuramente ha tracciato la giusta
      via"via" che io eviterò di prendere...
      • MeX scrive:
        Re: compromessi...

        fammi capire, la grande novità introdotta da
        Apple, questa grande casa, è impedire di mettere
        come suoneria sul cellulare un qualunque MP3 in
        modo che devi obbligatoriamente passare per
        iTunes?con Garage Band puoi trasformare qualsiasi MP3 in suoneria gratuitamente e tramite iTunes caricarla sull'iPhone...


        la Apple sicuramente ha tracciato la giusta

        via



        "via" che io eviterò di prendere...ma non sai nemmeno in che pianeta siamo...
        • giyf scrive:
          Re: compromessi...
          - Scritto da: MeX

          fammi capire, la grande novità introdotta da

          Apple, questa grande casa, è impedire di mettere

          come suoneria sul cellulare un qualunque MP3 in

          modo che devi obbligatoriamente passare per

          iTunes?

          con Garage Band puoi trasformare qualsiasi MP3 in
          suoneria gratuitamente e tramite iTunes caricarla
          sull'iPhone...
          alla faccia dell'usabilità! ma avere un sistema più aperto e permettere di usare gli mp3 era troppo difficile? troppi pochi soldi guadagnati dalla Apple?
          • azz scrive:
            Re: compromessi...
            - Scritto da: giyf
            - Scritto da: MeX


            fammi capire, la grande novità introdotta da


            Apple, questa grande casa, è impedire di
            mettere


            come suoneria sul cellulare un qualunque MP3
            in


            modo che devi obbligatoriamente passare per


            iTunes?



            con Garage Band puoi trasformare qualsiasi MP3
            in

            suoneria gratuitamente e tramite iTunes
            caricarla

            sull'iPhone...




            alla faccia dell'usabilità! ma avere un sistema
            più aperto e permettere di usare gli mp3 era
            troppo difficile? troppi pochi soldi guadagnati
            dalla
            Apple?Ma questo non va bene?http://www.dvdtoiphone.net/iphone-ringtone-converter.html
          • ExtraT scrive:
            Re: compromessi...
            Per la cronaca: iTunes è GRATUITO, sia per OS X che per WIN. Liberamente scaricabile da Apple. E non richiede tariffe o altro, nemmeno per gli aggiornamenti (non è nemmeno necessario iscriversi alle mail pubblicitarie). Beh, assolutamente gratuito no: ti costa il tempo di connessione (ma se hai una flat il costo tende a zero).Il che dimostra che NON conosci iTunes (non è obbligatorio, ma info prima di aprire bocca, magari...) Non so se esiste una versione Linux di iTunes, ma non dovrebbe essere un grosso problema il porting, viste la basi comuni NIX.
  • Gangleoapop lettico scrive:
    All'estero è interessante. Da noi? No.
    Con un contratto flat per cui paghi un tot. al mese e navighi senza limiti... e soprattutto con un paese che abbia le strutture necessarie per goderselo (tradotto: connessioni wifi un po' ovunque nei locali) allora sono d'accordo: l'iPhone divnta anche utile, oltre che (de gustibus ovviamente) "bello".Tornando però alla realtà di tutti i giorni, un touch-phone è la cosa meno comoda che ci sia. Il telefonino con i bottoni da schiacciare resta ancora il metodo migliore e "funzionale" per fare le cose (soprattutto quando si hanno le mani occupate, per dire.Io ho avuto modo di provare l'iPhone per una settimana (in Usa appunto) e innegabilmente la prima sensazione è stata "wow, una rivoluzione teconologica della madonna!". Passati un paio di giorni però, la sensazione era quella di avere un oggetto bello da vedere/toccare ma totalmente inutile, nel senso che offre molto meno rispetto a parecchi altri telefonini... e soprattutto costa MOLTO di più.Chi lo compra per vanità non deve giustificarsi. I soldi servono anche per questo (del resto l'Italia mi pare sia il primo paese in europa per numero i Cayenne, tanto per dire). Chi però lo compra cercando di giustificarne l'utilità, secondo me dovrebbe pensarci molto bene.La concorrenza offre di più ad un costo minore. Il touch-screen fa la sua scena ma passati alcuni giorni non vi sentirete più eccitati come il primo giorno. Passata la magia, rimpiangerete i modelli delle altre case produttrici, credetemi.
    • Linaro scrive:
      Re: All'estero è interessante. Da noi? No.
      - Scritto da: Gangleoapop lettico
      Chi lo compra per vanità non deve giustificarsi.
      I soldi servono anche per questo (del resto
      l'Italia mi pare sia il primo paese in europa per
      numero i Cayenne, tanto per dire).Sicuramente il Ranzani avrà l'iPhone.
    • PLONK_THIS_ TROLL scrive:
      Re: All'estero è interessante. Da noi? No.
      ottima recensione, soprattutto per gli argomenti tecnici proposti e DOPO UNA settimana INTENSO di utilizzo.Ci hai convinto tutti e ora i gestori offriranno tariffe gratuite!
      • Funz scrive:
        Re: All'estero è interessante. Da noi? No.
        - Scritto da: PLONK_THIS_ TROLL
        ottima recensione, soprattutto per gli argomenti
        tecnici proposti e DOPO UNA settimana INTENSO di
        utilizzo.
        Lui si è stufato dopo appena una settimana, e voi a dargli del troll perché non è in adorazione... Penso che se adesso lo usasse intensamente per un mese gli verrebbe ancora più a nausea, non certo il contrario.
        • PLONK_THIS_ TROLL scrive:
          Re: All'estero è interessante. Da noi? No.
          - Scritto da: Funz

          Lui si è stufato dopo appena una settimana, e voi
          a dargli del troll perché non è in adorazione...

          Penso che se adesso lo usasse intensamente per un
          mese gli verrebbe ancora più a nausea, non certo
          il
          contrario.hai capacità telepatiche ?TROLL
          • Funz scrive:
            Re: All'estero è interessante. Da noi? No.
            - Scritto da: PLONK_THIS_ TROLLMangia solo cioccolata per una settimana, e poi chiediti come ti sentiresti all'idea di mangiarne ancora :p
            TROLLCollega :p
          • PLONK_THIS_ TROLL scrive:
            Re: All'estero è interessante. Da noi? No.
            - Scritto da: Funz
            - Scritto da: PLONK_THIS_ TROLL

            Mangia solo cioccolata per una settimana, e poi
            chiediti come ti sentiresti all'idea di mangiarne
            ancora
            :p
            se sei allergico alla cioccolata, non prendertela né con me né con la cioccolata.se hai confuso cioccolata al latte con cioccolata nera, idem come sopra;-)

            TROLL

            Collega :pnon ho ancora il diploma, per ora il MAESTRO sei ancora tu.
          • Funz scrive:
            Re: All'estero è interessante. Da noi? No.
            - Scritto da: PLONK_THIS_ TROLL

            Mangia solo cioccolata per una settimana, e poi

            chiediti come ti sentiresti all'idea di
            mangiarne

            ancora

            :p



            se sei allergico alla cioccolata, non prendertela
            né con me né con la
            cioccolata.
            se hai confuso cioccolata al latte con cioccolata
            nera, idem come
            sopra
            ;-)non è un fatto di essere allergici, è che se uno si stufa di una cosa, difficilmente poi ci si riaffeziona, per quante ne dicano gli altri.
          • PLONK_THIS_ TROLL scrive:
            Re: All'estero è interessante. Da noi? No.
            - Scritto da: Funz

            non è un fatto di essere allergici, è che se uno
            si stufa di una cosa, difficilmente poi ci si
            riaffeziona, per quante ne dicano gli
            altri.di capita anche con le donne? ;-)
          • PLONK_THIS_ TROLL scrive:
            Re: All'estero è interessante. Da noi? No.
            - Scritto da: Funz
            - Scritto da: PLONK_THIS_ TROLL



            Mangia solo cioccolata per una settimana, e
            poi


            chiediti come ti sentiresti all'idea di

            mangiarne


            ancora


            :p






            se sei allergico alla cioccolata, non
            prendertela

            né con me né con la

            cioccolata.

            se hai confuso cioccolata al latte con
            cioccolata

            nera, idem come

            sopra

            ;-)

            non è un fatto di essere allergici, è che se uno
            si stufa di una cosa, difficilmente poi ci si
            riaffeziona, per quante ne dicano gli
            altri.fai così anche con il gentil sesso?
    • Pollastro scrive:
      Re: All'estero è interessante. Da noi? No.
      Quoto religiosamente- Scritto da: Gangleoapop lettico
      Con un contratto flat per cui paghi un tot. al
      mese e navighi senza limiti... e soprattutto con
      un paese che abbia le strutture necessarie per
      goderselo (tradotto: connessioni wifi un po'
      ovunque nei locali) allora sono d'accordo:
      l'iPhone divnta anche utile, oltre che (de
      gustibus ovviamente)
      "bello".

      Tornando però alla realtà di tutti i giorni, un
      touch-phone è la cosa meno comoda che ci sia. Il
      telefonino con i bottoni da schiacciare resta
      ancora il metodo migliore e "funzionale" per fare
      le cose (soprattutto quando si hanno le mani
      occupate, per
      dire.

      Io ho avuto modo di provare l'iPhone per una
      settimana (in Usa appunto) e innegabilmente la
      prima sensazione è stata "wow, una rivoluzione
      teconologica della madonna!". Passati un paio di
      giorni però, la sensazione era quella di avere un
      oggetto bello da vedere/toccare ma totalmente
      inutile, nel senso che offre molto meno rispetto
      a parecchi altri telefonini... e soprattutto
      costa MOLTO di
      più.

      Chi lo compra per vanità non deve giustificarsi.
      I soldi servono anche per questo (del resto
      l'Italia mi pare sia il primo paese in europa per
      numero i Cayenne, tanto per dire). Chi però lo
      compra cercando di giustificarne l'utilità,
      secondo me dovrebbe pensarci molto
      bene.

      La concorrenza offre di più ad un costo minore.
      Il touch-screen fa la sua scena ma passati alcuni
      giorni non vi sentirete più eccitati come il
      primo giorno. Passata la magia, rimpiangerete i
      modelli delle altre case produttrici,
      credetemi.
    • ruppolo scrive:
      Re: All'estero è interessante. Da noi? No.
      - Scritto da: Gangleoapop lettico
      Io ho avuto modo di provare l'iPhone per una
      settimana (in Usa appunto) e innegabilmente la
      prima sensazione è stata "wow, una rivoluzione
      teconologica della madonna!". Passati un paio di
      giorni però, la sensazione era quella di avere un
      oggetto bello da vedere/toccare ma totalmente
      inutile, nel senso che offre molto meno rispetto
      a parecchi altri telefonini... e soprattutto
      costa MOLTO di
      più.Il solito troll.Se l'iPhone avesse solo telefono e Safari sarebbe già motivo di preferirlo a qualunque altro cellulare, dato che l'applicazione principale di un personal computer è, oggi, la navigazione su Internet. E l'iPhone consente appunto di avere un navigatore vero, usabile, non un gadget, tascabile.
      • Gurzo2007 scrive:
        Re: All'estero è interessante. Da noi? No.
        rotl il solito fanboy...si provata la navigazione...stai sempre a zoomare come un dannato...è comoda solo per spostare le pagine col dito..ma non è tutta sta comodità...ci vorrebbe almeno un 5"
        • ruppolo scrive:
          Re: All'estero è interessante. Da noi? No.
          - Scritto da: Gurzo2007
          rotl il solito fanboy...
          si provata la navigazione...stai sempre a zoomare
          come un dannato...è comoda solo per spostare le
          pagine col dito..ma non è tutta sta comodità...ci
          vorrebbe almeno un
          5"Certo che stai sempre a zoomare, ma questo si riduce ad un doppio tap sul testo da leggere: l'iPhone posiziona precisamente la colonna da leggere, ergo esegue lo zoom del giusto fattore per far rientrare esattamente la colonna di testo nella larghezza dello schermo (tenendo conto dell'orientamento) e posiziona anche l'inizio del testo in corrispondenza del lato superiore del display, sempre che nel contesto questo abbia senso (ovvero se faccio il doppio tap in punto del testo più giù, allora la colonna verrà allineata solo ai lati e non sopra).La navigazione avviene quindi nella maggior parte dei casi senza spostare col dito ma solo con una serie di doppi tap.È questo che fa la differenza, la GUI.
          • Gurzo2007 scrive:
            Re: All'estero è interessante. Da noi? No.
            sempre uno schermino hai...nella versione 3g avrebbero fatto meglio a metterne uno da almeno 4,3"...e con risoluzione maggiore dato ke ormai la maggior perte delle pagine sono 800x600 minimo
          • ciao scrive:
            Re: All'estero è interessante. Da noi? No.
            - Scritto da: Gurzo2007
            sempre uno schermino hai...nella versione 3g
            avrebbero fatto meglio a metterne uno da almeno
            4,3"...e con risoluzione maggiore dato ke ormai
            la maggior perte delle pagine sono 800x600
            minimoPer poi sentirti lamentare che il melacoso é enorme !?....poi chiamarlo schermino ?! Ho capito non l'hai mai neanche visto !
          • Gurzo2007 scrive:
            Re: All'estero è interessante. Da noi? No.
            visto e provato giustio per precisare...lamentarsi ke poi era ingombrante? già ora non è piccolo( l'ingombro in profondità è stato trasferito in larghezza e lunghezza) ..ma ki vuole un device per navigare sul web non può pretendere di farlo su un cell grande come una carta di credito... o chi vuole la tv sul cell, con schermi da 2" come per esmepio su LG KB620( praticamente ci diventi cieco)ps 4,3" è la grandezza dello schermo dei più comuni navigatori satellitali portatili..non mi sembra una grandezza assurda...e poi con una risoluzione 640x480 sarebbe stato il massimo
          • ruppolo scrive:
            Re: All'estero è interessante. Da noi? No.
            - Scritto da: Gurzo2007
            sempre uno schermino hai...nella versione 3g
            avrebbero fatto meglio a metterne uno da almeno
            4,3"...e con risoluzione maggiore dato ke ormai
            la maggior perte delle pagine sono 800x600
            minimoA 800 per 600 non navighi quasi in nessun sito, senza scrollare orizzontalmente.Quando alle dimensioni, ricorda che è e deve restare un palmare. Quanto alla risoluzione, direi che 200dpi sono più che sufficienti. Non tutte le persone hanno 10/10 di vista.
          • Gurzo2007 scrive:
            Re: All'estero è interessante. Da noi? No.
            ah come si può facilmente vedere dal tuor guidato apple..la maggior parte della navigazione avviene cmq spostando il dito...dato ke la maggior parte dei siti hanno animazioni flash e testo in colonna ecc ecc...
    • Dr. House scrive:
      Re: All'estero è interessante. Da noi? No.
      - Scritto da: Gangleoapop lettico
      Con un contratto flat per cui paghi un tot. al
      mese e navighi senza limiti... e soprattutto con
      un paese che abbia le strutture necessarie per
      goderselo (tradotto: connessioni wifi un po'
      ovunque nei locali) allora sono d'accordo:
      l'iPhone divnta anche utile, oltre che (de
      gustibus ovviamente)
      "bello".
      Su un dispositivo mobile la flat è forse anche troppo (io ho un contratto da 500mb al mese e non raggiungo mai questa soglia) però è vero che alle telco non gli costerebbe quasi nulla metterla.
      Tornando però alla realtà di tutti i giorni, un
      touch-phone è la cosa meno comoda che ci sia. Il
      telefonino con i bottoni da schiacciare resta
      ancora il metodo migliore e "funzionale" per fare
      le cose (soprattutto quando si hanno le mani
      occupate, per
      dire.
      Io ho problemi solo mentre guido, e in ogni caso non si potrebbe
      Io ho avuto modo di provare l'iPhone per una
      settimana (in Usa appunto) e innegabilmente la
      prima sensazione è stata "wow, una rivoluzione
      teconologica della madonna!". Passati un paio di
      giorni però, la sensazione era quella di avere un
      oggetto bello da vedere/toccare ma totalmente
      inutile, nel senso che offre molto meno rispetto
      a parecchi altri telefonini... e soprattutto
      costa MOLTO di
      più.
      Eh si perchè da noi infatti un N95 costa meno
      La concorrenza offre di più ad un costo minore.
      Il touch-screen fa la sua scena ma passati alcuni
      giorni non vi sentirete più eccitati come il
      primo giorno. Passata la magia, rimpiangerete i
      modelli delle altre case produttrici,
      credetemi.Mah io ce l'ho da gennaio, e non tornerei indietro per nulla al mondo, poi de gustibus
    • ciao scrive:
      Re: All'estero è interessante. Da noi? No.
      - Scritto da: Gangleoapop lettico
      Con un contratto flat per cui paghi un tot. al
      mese e navighi senza limiti... e soprattutto con
      un paese che abbia le strutture necessarie per
      goderselo (tradotto: connessioni wifi un po'
      ovunque nei locali) allora sono d'accordo:
      l'iPhone divnta anche utile, oltre che (de
      gustibus ovviamente)
      "bello".

      Tornando però alla realtà di tutti i giorni, un
      touch-phone è la cosa meno comoda che ci sia. Il
      telefonino con i bottoni da schiacciare resta
      ancora il metodo migliore e "funzionale" per fare
      le cose (soprattutto quando si hanno le mani
      occupate, per
      dire.

      Io ho avuto modo di provare l'iPhone per una
      settimana (in Usa appunto) e innegabilmente la
      prima sensazione è stata "wow, una rivoluzione
      teconologica della madonna!". Passati un paio di
      giorni però, la sensazione era quella di avere un
      oggetto bello da vedere/toccare ma totalmente
      inutile, nel senso che offre molto meno rispetto
      a parecchi altri telefonini... e soprattutto
      costa MOLTO di
      più.

      Chi lo compra per vanità non deve giustificarsi.
      I soldi servono anche per questo (del resto
      l'Italia mi pare sia il primo paese in europa per
      numero i Cayenne, tanto per dire). Chi però lo
      compra cercando di giustificarne l'utilità,
      secondo me dovrebbe pensarci molto
      bene.

      La concorrenza offre di più ad un costo minore.
      Il touch-screen fa la sua scena ma passati alcuni
      giorni non vi sentirete più eccitati come il
      primo giorno. Passata la magia, rimpiangerete i
      modelli delle altre case produttrici,
      credetemi.Ti diró, c'é l'ho da dicembre scorso e non riesco a pensare di tornare ad un "normale" telefonino.Per me va benissimo e non ho mai avuto problemi con il touch screen.Credimi che non rimpiango affatto i modelli delle altre case produttrici, almeno per il momento, poi chissà !
  • macUser scrive:
    petizione contro tim e Voda
    Votate in moltihttp://www.iphoneaffossato.com/
    • Linaro scrive:
      Re: petizione contro tim e Voda
      - Scritto da: macUser
      Votate in moltiVotare? Ma da quando una petizione si vota?
    • Shingo Tamai scrive:
      Re: petizione contro tim e Voda
      MA che si ritorni ai bei vecchi tempi del "se me lo posso permettere lo compro, altrimenti lo lascio sullo scaffale".Signori, non e' la cura per il cancro, e' un cazzo di telefono.Pensate piuttosto alle disgrazie dell'italia invece che all'iphone, le petizioni fatele per motivi seri.
      • marco scrive:
        Re: petizione contro tim e Voda

        Signori, non e' la cura per il cancro, e' un
        cazzo di
        telefono.Hai ragione è solo un cazzo di telefono. Un cazzo di telefono che da noi costa molto più caro che nel resto dell'europa. Perchè? Forse perchè nel nostro cazzo di paese non esiste la libera concorrenza? Forse perchè regna sovrana la corruzione e l'impunità?I problemi dell'Italia si evidenziano anche confrontando come veniamo trattati per un cazzo di telefono.
        • tony scrive:
          Re: petizione contro tim e Voda

          Perchè? Da noi costa di più perché la gente è disposta a spendere di più.Semplice.Iphone non è l'unico telefono in vendita. se costa troppo,te ne compri un altro.
        • 1977 scrive:
          Re: petizione contro tim e Voda

          Perchè?

          Forse perchè nel nostro cazzo di paese non esiste
          la libera concorrenza? Forse perchè regna sovrana
          la corruzione e
          l'impunità?E certo, è con l'iPhone che te ne accorgi. Minchia sono convinto, vado a firmare la petizione
        • Shingo Tamai scrive:
          Re: petizione contro tim e Voda
          - Scritto da: marco

          Signori, non e' la cura per il cancro, e' un

          cazzo di

          telefono.

          Hai ragione è solo un cazzo di telefono. Un cazzo
          di telefono che da noi costa molto più caro che
          nel resto
          dell'europa.E dove sta il problema?Se non te lo puoi permettere non te lo compri PUNTO .
      • Lord Kap scrive:
        Re: petizione contro tim e Voda
        - Scritto da: Shingo Tamai
        MA che si ritorni ai bei vecchi tempi del "se me lo
        posso permettere lo compro, altrimenti lo lascio sullo
        scaffale".
        Signori, non e' la cura per il cancro, e' un cazzo di
        telefono.
        Pensate piuttosto alle disgrazie dell'italia invece che
        all'iphone, le petizioni fatele per motivi seri.90 minuti di applausi + recupero.-- Saluti, Kap
      • Uby scrive:
        Re: petizione contro tim e Voda
        - Scritto da: Shingo Tamai
        MA che si ritorni ai bei vecchi tempi del "se me
        lo posso permettere lo compro, altrimenti lo
        lascio sullo
        scaffale".Sarebbe la cosa migliore per tutti :)
        Signori, non e' la cura per il cancro, e' un
        cazzo di
        telefono.La petizione (per quanto la ritenga inutile) è contro le tariffe di Tim e Vodafone, non contro il prezzo del telefonino (che sbloccato ha un prezzo abbastanza allineato al resto d'europa)
        Pensate piuttosto alle disgrazie dell'italia
        invece che all'iphone, le petizioni fatele per
        motivi
        seri.Il cartello delle compagnie telefoniche, secondo me, non è da prendere alla leggera.Anche se, come ho già detto, le petizioni funzionano solo in casi rarissimi.
    • anon scrive:
      Re: petizione contro tim e Voda
      - Scritto da: macUser
      Votate in moltiCon tutti i disastri italiani, fate una petizione a favore di un bene voluttuario?Ma per favore..fatele per le cose serie le petizioni.
      • Sgabbio scrive:
        Re: petizione contro tim e Voda
        bhe, non mi sembra che una petizione contro le tariffe da strozzinaggio fatte dal cartello telefonico, sia una cosa poco seria...
  • macUser scrive:
    petizione contro tim e Voda
    http://www.iphoneaffossato.com/
  • Imparziale Sempre scrive:
    Finalmente un pò di obiettività
    Meno male che finalmente c'è un articolo di PI scritto in maniera imparziale che analizza il fenomeno per quello che è e non il solito articolo dei Mac-fan che dicono quanto è figo qua, quanto è figo là.Mantellini ha colto nel segno.Apple ERA figa. Ora non lo è più e si vede benissimo. Basta prenderne atto.
    • ruppolo scrive:
      Re: Finalmente un pò di obiettività
      - Scritto da: Imparziale Sempre
      Meno male che finalmente c'è un articolo di PI
      scritto in maniera imparziale che analizza il
      fenomeno per quello che è e non il solito
      articolo dei Mac-fan che dicono quanto è figo
      qua, quanto è figo
      là.
      Mantellini ha colto nel segno.
      Apple ERA figa. Ora non lo è più e si vede
      benissimo. Basta prenderne
      atto.Apple continua ad essere l'azienda più figa che fa i prodotti più fighi del mondo, e tu sei solo un rosicatore che ha imboccato a suo tempo la strada Windows e Windows Mobile.
      • bbbbbbb scrive:
        Re: Finalmente un pò di obiettività
        - Scritto da: ruppolo
        Apple continua ad essere l'azienda più figa che
        fa i prodotti più fighi del mondo, e tu sei solo
        un rosicatore che ha imboccato a suo tempo la
        strada Windows e Windows
        Mobile.ahahahahahah ma ti rileggi ogni tanto ? sei troppo spassoso :Dfigo qua, figo la, ma LOL
        • ruppolo scrive:
          Re: Finalmente un pò di obiettività
          - Scritto da: bbbbbbb
          - Scritto da: ruppolo

          Apple continua ad essere l'azienda più figa che

          fa i prodotti più fighi del mondo, e tu sei solo

          un rosicatore che ha imboccato a suo tempo la

          strada Windows e Windows

          Mobile.

          ahahahahahah ma ti rileggi ogni tanto ? sei
          troppo spassoso
          :D

          figo qua, figo la, ma LOLCerto, FIGO. Sai cosa significa? Significa che provo una immensa soddisfazione quando gli altri sbavano provando il mio iPhone.E soprattutto quando certi utenti Windows hanno fatto una scelta "campanilista", ed ora non possono "passare al nemico" senza perdere la faccia, quindi rosicano. Questo mi provoca un immenso e sadico piacere.Come vedi non mi puoi certo accusare di ipocrisia (rotfl)
          • anonimo scrive:
            Re: Finalmente un pò di obiettività
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: bbbbbbb

            - Scritto da: ruppolo


            Apple continua ad essere l'azienda più figa
            che


            fa i prodotti più fighi del mondo, e tu sei
            solo


            un rosicatore che ha imboccato a suo tempo la


            strada Windows e Windows


            Mobile.



            ahahahahahah ma ti rileggi ogni tanto ? sei

            troppo spassoso

            :D



            figo qua, figo la, ma LOL

            Certo, FIGO. Sai cosa significa? Significa che
            provo una immensa soddisfazione quando gli altri
            sbavano provando il mio
            iPhone.
            E soprattutto quando certi utenti Windows hanno
            fatto una scelta "campanilista", ed ora non
            possono "passare al nemico" senza perdere la
            faccia, quindi rosicano. Questo mi provoca un
            immenso e sadico
            piacere.

            Come vedi non mi puoi certo accusare di ipocrisia
            (rotfl)L'essere ipocrita è l'ultimo dei tuoi problemi.
          • ruppolo scrive:
            Re: Finalmente un pò di obiettività
            - Scritto da: anonimo
            L'essere ipocrita è l'ultimo dei tuoi problemi.Come vuoi, ma io ho l'iPhone e tu no.ciao ciao
          • DarkSchneider scrive:
            Re: Finalmente un pò di obiettività
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: anonimo


            L'essere ipocrita è l'ultimo dei tuoi problemi.

            Come vuoi, ma io ho l'iPhone e tu no.

            ciao ciaoEvidentemente a lui non interessa e a te si. Tutti felici e contenti.
          • ruppolo scrive:
            Re: Finalmente un pò di obiettività
            - Scritto da: DarkSchneider
            Evidentemente a lui non interessa e a te si.
            Tutti felici e
            contenti.Io di sicuro contento, lui no.Lui, se è qui, significa che gli interessa ;)
          • garr scrive:
            Re: Finalmente un pò di obiettività
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: DarkSchneider

            Evidentemente a lui non interessa e a te si.

            Tutti felici e

            contenti.

            Io di sicuro contento, lui no.
            Lui, se è qui, significa che gli interessa ;)Tu sei veramente un mac fanboy. Hai scritto una serie incredibili di post che denotano un'ottusità mentale notevole.Tu sei convinto che iPhone sia "il migliore", che gli altri sono invidiosi di te etc. etc.Se capissi che certe persone non se ne fanno nulla di uno smartphone (almeno il 2G mentre per il 3G le cose sono migliorate ma il tuo discorso riguardava l'iPhone in tuo possesso, quindi...) dove non c'è umts, niente gps (neanche bluetooth) e quindi navigatore satellitare, poche applicazioni di terzi, niente batteria sostituibile, niente A2DP, non puoi usarlo come modem bluetooth, niente skype etc. etc. allora capiresti perchè a molte persone non interessa (o interessava dato che l'iPhone 3G e l'SDK dovrebbero colmare moltissime lacune entro qualche mese).Altro che invidia o altri sciocchi ragionamenti bambineschi. Cerca di crescere. Ma quanti anni hai? 6?Gli unici che potevano invidiarti l'iPhone erano o persone a cui piacciono gli oggetti fighetti, o persone che hanno una conoscenza molto superficiale degli smartphone, o mac fanboy. Ma sicuramente non persone con una conoscenza medio-alta di smartphone e che sanno giudicare in maniera obiettiva.
          • ruppolo scrive:
            Re: Finalmente un pò di obiettività
            - Scritto da: garr
            Tu sei veramente un mac fanboy.oh yeah, e quindi?
            Hai scritto una
            serie incredibili di post che denotano
            un'ottusità mentale
            notevole.Ah si? solo perche' ho scritto che mi piace vedere la gente che sbava quando prende i mano l'iPhone?
            Tu sei convinto che iPhone sia "il migliore",Certamente, e lo dico dopo 6 mesi che lo uso.Quelli che invece fanno la lista delle cose che mancano parlano senza avere alcuna esperienza in merito.
            che
            gli altri sono invidiosi di te etc.
            etc.Ah no, l'invidia non mi interessa. Non mi interessa che le persone sappiano che io ho l'iPhone. Mi interessa invece che si accorgano che l'iPhone è un prodotto innovativo e che non ha nulla in comune con gli smartphone se non la categoria nella quale viene solitamente inserito.
            Se capissi che certe persone non se ne fanno
            nulla di uno smartphone (almeno il 2G mentre per
            il 3G le cose sono migliorate ma il tuo discorso
            riguardava l'iPhone in tuo possesso, quindi...)
            dove non c'è umts, niente gps (neanche bluetooth)
            e quindi navigatore satellitare, poche
            applicazioni di terzi, niente batteria
            sostituibile, niente A2DP, non puoi usarlo come
            modem bluetooth, niente skype etc. etc. La solita lista delle cose che "mancano", lista che si può logicamente estendere all'infinito.Ti svelo un segreto: io mi sono fatto la lista delle cose che l'iPhone ha e che gli altri non hanno. Bè, gli altri non hanno praticamente nulla.
            allora
            capiresti perchè a molte persone non interessa (o
            interessava dato che l'iPhone 3G e l'SDK
            dovrebbero colmare moltissime lacune entro
            qualche
            mese).Lacune? ehehehehheheeheheheh!!!Per me l'iPhone attuale, il 2G, potrebbe restare quello che è per i prossimi 10 anni.
            Altro che invidia o altri sciocchi ragionamenti
            bambineschi. Cerca di crescere. Ma quanti anni
            hai?
            6?Come hai fatto ad indovinare?
            Gli unici che potevano invidiarti l'iPhone erano
            o persone a cui piacciono gli oggetti fighetti, o
            persone che hanno una conoscenza molto
            superficiale degli smartphone, o mac fanboy. Ma
            sicuramente non persone con una conoscenza
            medio-alta di smartphone e che sanno giudicare in
            maniera
            obiettiva.20 secondi di toccare-con-mano, et voila', la lista delle cose che mancano... quale lista?Ah, a proposito di conoscenza, ho avuto un P910i symbian e un Treo 650 palm os. 750 e 650 euro, rispettivamente. Se dico che l'Phone è un altro pianeta, significa che è un altro pianeta.Mi spiace per quelli che preso l'n95 o un htc di recente, che poi sono solo loro qui a rosicare. Vi capisco.
          • garr scrive:
            Re: Finalmente un pò di obiettività
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: garr

            Hai scritto una

            serie incredibili di post che denotano

            un'ottusità mentale

            notevole.
            Ah si? solo perche' ho scritto che mi piace
            vedere la gente che sbava quando prende i mano
            l'iPhone?No. Perchè non vuoi ammettere che l'iPhone 2G (mentre il 3G è per fortuna molto meglio anche se migliorabile) è uno smartphone molto sopravvalutato.


            Tu sei convinto che iPhone sia "il migliore",
            Certamente, e lo dico dopo 6 mesi che lo uso.
            Quelli che invece fanno la lista delle cose che
            mancano parlano senza avere alcuna esperienza in
            merito.ROTFL. Guarda che io l'iPhone l'ho usato per la prima volta 1 anno fa quando ero in Usa e poi ne ho comprati 5 alcuni mesi fa quando sono stato in Inghilterra. Pensavo di venderne 4 su ebay e tenermene uno ma alla fine li ho venduti tutti e 5 perchè non mi interessava.Allora? Dici ancora che non ho esperienza in merito?


            che

            gli altri sono invidiosi di te etc.

            etc.
            Ah no, l'invidia non mi interessa. Non mi
            interessa che le persone sappiano che io ho
            l'iPhone. Mi interessa invece che si accorgano
            che l'iPhone è un prodotto innovativo e che non
            ha nulla in comune con gli smartphone se non la
            categoria nella quale viene solitamente
            inserito.L'unica cosa innovativa dell'iPhone è il browser safari con zoom e il multitouch. Per tutto il resto il 2G era indietro alla maggior parte degli smartphone in commercio.


            Se capissi che certe persone non se ne fanno

            nulla di uno smartphone (almeno il 2G mentre per

            il 3G le cose sono migliorate ma il tuo discorso

            riguardava l'iPhone in tuo possesso, quindi...)

            dove non c'è umts, niente gps (neanche
            bluetooth)

            e quindi navigatore satellitare, poche

            applicazioni di terzi, niente batteria

            sostituibile, niente A2DP, non puoi usarlo come

            modem bluetooth, niente skype etc. etc.
            La solita lista delle cose che "mancano", lista
            che si può logicamente estendere
            all'infinito.Ma è la verità che voi macachi cercate sempre di nascondere per fede religiosa...

            Ti svelo un segreto: io mi sono fatto la lista
            delle cose che l'iPhone ha e che gli altri non
            hanno. Bè, gli altri non hanno praticamente
            nulla.ROTFL. Gli altri non hanno nulla??? TomTom, Skype, decine di migliaia di applicazioni, AD2P, copia-incolla, videocamera, batteria sostituibile, uso come modem etc. etc. e prima del 3G anche umts, GPS, due anni di garanzia (almeno per noi italiani)...(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)


            allora

            capiresti perchè a molte persone non interessa
            (o

            interessava dato che l'iPhone 3G e l'SDK

            dovrebbero colmare moltissime lacune entro

            qualche

            mese).
            Lacune? ehehehehheheeheheheh!!!
            Per me l'iPhone attuale, il 2G, potrebbe restare
            quello che è per i prossimi 10
            anni.Si vede che hai esigenze molto limitate. Buon per te.

            Gli unici che potevano invidiarti l'iPhone erano

            o persone a cui piacciono gli oggetti fighetti,
            o

            persone che hanno una conoscenza molto

            superficiale degli smartphone, o mac fanboy. Ma

            sicuramente non persone con una conoscenza

            medio-alta di smartphone e che sanno giudicare
            in

            maniera

            obiettiva.

            20 secondi di toccare-con-mano, et voila', la
            lista delle cose che mancano... quale
            lista?Come scritto sopra l'ho toccato più volte e ne ho pure venduti ma le mie idee sono rimaste le stesse dato che io giudico in maniera obiettiva.
            Ah, a proposito di conoscenza, ho avuto un P910i
            symbian e un Treo 650 palm os. 750 e 650 euro,
            rispettivamente. Allora sei proprio una mac fanboy oppure di quei smartphones ci hai capito ben poco.
            Se dico che l'Phone è un altro
            pianeta, significa che è un altro
            pianeta.Ancora con questa manfrina? GLI UNICI aspetti in cui l'iPhone è di un altro pianeta sono lo schermo, il multitouch e il browser safari. Ma per il resto è indietro di anni.Per fortuna che almeno adesso arriva il 3G che colma molte lacune anche se non tutte.
            Mi spiace per quelli che preso l'n95 o un htc di
            recente, che poi sono solo loro qui a rosicare.
            Vi
            capisco.Ma allora sei proprio un troll! Sei convinto che siamo qui a rosicare mentre invece ridiamo di ogni post che scrivi!!! (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Mi dispiace per te che hai comprato quella mezza ciofeca dell'iPhone 2G e che magari rosichi quando gli altri smartphones hanno molte più funzioni. O forse non te ne rendi conto dato che il fanatismo rende ciechi.L'iPhone 3G è molto meglio del suo predecessore dato che finalmente (siamo nel 2008...) ha umts, gps, possibilità di installare applicazioni terze da subito, non dopo un anno (e parlo di roba seria non programmini come sul vecchio installer...) e garanzia di due anni (almeno per noi italiani). Tra 6-8 mesi quando sarrano pronte applicazioni importanti (TomTom, Skype, ebook reader, dizionari etc. etc.) allora potrà confrontarsi pienamente con gli altri e infatti lo prenderò in considerazione. Non ho pregiudizi. Non come voi macachi che invece siete corsi subito a comprare un prodotto potenzialmente ottimo ma largamente immaturo e incompleto osannandolo come il meglio del meglio mentre invece obiettivamente non è dato che ad oggi il 2G è migliore in pochi aspetti e peggiore in molti altri.Ma voi mac fanboy evidentemente non sapete cosa sia l'obiettività e il buon senso. Mi dispiace per voi.
          • ruppolo scrive:
            Re: Finalmente un pò di obiettività
            - Scritto da: garr
            No. Perchè non vuoi ammettere che l'iPhone 2G
            (mentre il 3G è per fortuna molto meglio anche se
            migliorabile) è uno smartphone molto
            sopravvalutato.È sopravvalutato da chi non ce l'ha.
            ROTFL.
            Guarda che io l'iPhone l'ho usato per la prima
            volta 1 anno fa quando ero in Usa e poi ne ho
            comprati 5 alcuni mesi fa quando sono stato in
            Inghilterra. Pensavo di venderne 4 su ebay e
            tenermene uno ma alla fine li ho venduti tutti e
            5 perchè non mi
            interessava.
            Allora? Dici ancora che non ho esperienza in
            merito?Certamente: tu non hai esperienza in merito. Come non ce l'avranno i commessi tra un anno dopo aver venduto dieci-cento-mille-centomila iPhone.L'esperienza viene con l'USO, non con prove o rivendite!
            L'unica cosa innovativa dell'iPhone è il browser
            safari con zoom e il multitouch.E scusa se è poco. Come dire di un computer: l'unica cosa innovativa e che naviga su Internet!
            Per tutto il
            resto il 2G era indietro alla maggior parte degli
            smartphone in
            commercio.Indietro perché non ha l'UMTS?Ti accorgerai quanto valore ha l'UMTS rispetto il resto: pochissimo.Se avesse valore ora 3 sarebbe la compagnia leader.
            Ma è la verità che voi macachi cercate sempre di
            nascondere per fede
            religiosa...Io non nascondo nulla, nemmeno che mi hanno fregato con i precedenti smartphone.
            ROTFL. Gli altri non hanno nulla??? TomTom,TomTom è inusabile. Per questo ho un TomTom FISICO. Non ti sto a spiegare perché.
            Skype, decine di migliaia di applicazioni,Gadgets inutilizzabili. Dal primo all'ultimo.
            AD2P,Dico iPod ed eclisso il tuo AD2P. Ti ricordo che tutti i marchi automobilistici hanno di serie o optional l'attacco iPod.
            copia-incolla,Inutile se il sistema operativo è concepito per la sua assenza.
            videocamera,radio, rasoio, coltello, cavatappi, barometro...
            batteria sostituibile,Anche quella dell'iPhone.Ah, ti sei accorto che è come quella dell'iPod? Non mi pare che nessuno si sia scandalizzato per l'iPod. E ti dirò di più, dopo 14 anni di telefonini: meglio la batteria fissa.
            uso come modemQuesti lo dicono solo quelli che non si sono accorti che è l'iPhone il dispositivo con cui navigare su Internet. Del resto non possono certo immaginare cosa sia un Safari su un iPhone, dopo aver visto i gadget della concorrenza.
            etc. etc. e prima
            del 3G anche umts, GPS, due anni di garanzia
            (almeno per noi
            italiani)...
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Ah perché l'iPhone non avrà i due anni di garanzia?
            Si vede che hai esigenze molto limitate. Buon per
            te.Infatti a me basta andare per Internet come e quando voglio.Però alla fine ti posso dire che tutte le offerte di iPhone 3G in Italia sono delle fregature e che se l'iPhone a prezzo pieno sarà brandizzato per me se lo possono tenere.
          • luna scrive:
            Re: Finalmente un pò di obiettività
            guarda io ho un nokia 3310 da anni ed è figo piu del tuo iphone 3ge non ti sto nemmeno a spiegare perchèanzi te lo spiego:non ho tariffe obbligate dalle telcose tu per avere un telefono ti pieghi alle tariffe delle telco, allora, buon iphone (ci mancherebbe) ma allora se al prossimo giro ti dicono "il firmware 3.0 dell'iphone ti costa il mangiare un piatto di merda fumante davanti a testimoni" tu che fai per averlo te la magni ?
          • ruppolo scrive:
            Re: Finalmente un pò di obiettività
            - Scritto da: luna
            guarda io ho un nokia 3310 da anni ed è figo piu
            del tuo iphone
            3g
            e non ti sto nemmeno a spiegare perchè
            anzi te lo spiego:
            non ho tariffe obbligate dalle telcoMa nemmeno col mio iPhone 3G (il mio è un 2G con una vecchia ricaricabile, ma non importa). Mi prendo il modello che mi interessa senza tariffa obbligata, pago e metto la SIM che mi pare e piace.
          • gurz scrive:
            Re: Finalmente un pò di obiettività
            - Scritto da: luna
            guarda io ho un nokia 3310 da anni ed è figo piu
            del tuo iphone
            3g
            e non ti sto nemmeno a spiegare perchè
            anzi te lo spiego:
            non ho tariffe obbligate dalle telco

            se tu per avere un telefono ti pieghi alle
            tariffe delle telco, allora, buon iphone (ci
            mancherebbe) ma allora se al prossimo giro ti
            dicono "il firmware 3.0 dell'iphone ti costa il
            mangiare un piatto di merda fumante davanti a
            testimoni" tu che fai per averlo te la magni
            ?E le tariffe delle tue telefonate le decidi tu a tuo piacimento o sono quelle che ti fatturano i gestori?
    • xtom scrive:
      Re: Finalmente un pò di obiettività
      - Scritto da: Imparziale Sempre
      Meno male che finalmente c'è un articolo di PI
      scritto in maniera imparziale che analizza il
      fenomeno per quello che è e non il solito
      articolo dei Mac-fan che dicono quanto è figo
      qua, quanto è figo
      là.
      Mantellini ha colto nel segno.
      Apple ERA figa. Ora non lo è più e si vede
      benissimo. Basta prenderne
      atto.STRAQUOTO
  • re migio scrive:
    amo apple ma odio telecom
    a casa ho una bella connessione internet naked voip con router fritz, una delle prime che non paga alcun abbonamento e dopo che quei ladroni di telecom mi hanno addebitato di tutto in bolletta (compreso il ring esterno per circa 20 anni) adesso non vedono un eurocent bucato e se si avvicinano troppo a casa gli scateno contro i cani.Detto questo penso che aspettero' che qualche telco in giro per il mondo commetta un passo falso per poter comprare l'iphone sottocosto e sbloccarlo , se cosi' non sara' mi prendero' la versione non bloccata ma solo dopo aver avuto precise rassicurazioni che nemmeno un eurocent finisca nelle casse di telecom italia
    • Linaro scrive:
      Re: amo apple ma odio telecom
      - Scritto da: re migio
      Detto questo penso che aspettero' che qualche
      telco in giro per il mondo commetta un passo
      falso per poter comprare l'iphone sottocosto e
      sbloccarlo , se cosi' non sara' mi prendero' la
      versione non bloccata ma solo dopo aver avuto
      precise rassicurazioni che nemmeno un eurocent
      finisca nelle casse di telecom
      italiaAllora compralo da Vodafone... o compra la versione senza abbonamento a prezzo pieno e usalo con Wind o Tre...
  • Flavio scrive:
    Mamma mia che rosiconi
    E che due scatole co 'sti articoli sull'iPhone che costa caro. 1) Apple non c'entra nulla sulle tariffe, penso che Steve col gioiello che ha creato possa "cagare in testa" sia a Vodafone che a Tim (oltre che a Punto Informatico penso). Punto 2) nessuno delle ditte in gioco fa volontariato, o sbaglio? Se uno ha i soldi lo compra, altrimenti no.Non penso esistano articoli che parlano con la stessa sottile negatività delle tariffe per prendersi un triste Blackberry.Io venerdi' avro' il mio iPhone 3g, questo è sicuro.Ah, un'ultima cosa, al prossimo keynote ci saranno moltissimi "oooohhh!" perché nella lungimiranza della Apple il motore commerciale dell'iPhone è l'AppStore, che forse l'autore dell'articolo neanche sa cos'è. Buon iPhone a tutti quelli sereni di spirito, ai rosiconi... andate di HTC!
    • mr_setter scrive:
      Re: Mamma mia che rosiconi
      - Scritto da: Flavio
      E che due scatole co 'sti articoli sull'iPhone
      che costa caro. 1) Apple non c'entra nulla sulle
      tariffe, penso che Steve col gioiello che ha
      creato possa "cagare in testa" sia a Vodafone che
      a Tim (oltre che a Punto Informatico penso).
      Punto 2) nessuno delle ditte in gioco fa
      volontariato, o sbaglio? Se uno ha i soldi lo
      compra, altrimenti
      no.

      Non penso esistano articoli che parlano con la
      stessa sottile negatività delle tariffe per
      prendersi un triste
      Blackberry.

      Io venerdi' avro' il mio iPhone 3g, questo è
      sicuro.

      Ah, un'ultima cosa, al prossimo keynote ci
      saranno moltissimi "oooohhh!" perché nella
      lungimiranza della Apple il motore commerciale
      dell'iPhone è l'AppStore, che forse l'autore
      dell'articolo neanche sa cos'è. Buon iPhone a
      tutti quelli sereni di spirito, ai rosiconi...
      andate di
      HTC!Mantellini sappiamo essere da tempo un noto utilizzatore di prodotti Apple.Da come scrivi e tranci giudizi a buon mercato invece di te ho fortissimi dubbi...LV&P O)
    • Gabriele scrive:
      Re: Mamma mia che rosiconi
      Ma a questi livelli stai?Povera Italia.A vedere come scrivi sicuramente sei uno di quelli che guarda il Grande Fratello e che si vede Amici... avrai anche il tuo iPhone ma ti sei dimenticato l'intelligenza sotto i piedi.Mah...
      • bbbbbbb scrive:
        Re: Mamma mia che rosiconi
        - Scritto da: Gabriele
        Ma a questi livelli stai?
        Povera Italia.
        A vedere come scrivi sicuramente sei uno di
        quelli che guarda il Grande Fratello e che si
        vede Amici... avrai anche il tuo iPhone ma ti sei
        dimenticato l'intelligenza sotto i
        piedi.

        Mah...Come non quotarti ;)
      • Flavio scrive:
        Re: Mamma mia che rosiconi
        - Scritto da: Gabriele
        Ma a questi livelli stai?
        Povera Italia.
        A vedere come scrivi sicuramente sei uno di
        quelli che guarda il Grande Fratello e che si
        vede Amici... avrai anche il tuo iPhone ma ti sei
        dimenticato l'intelligenza sotto i
        piedi.

        Mah...Non penso proprio. Amici e Grande Fratello li lascio agli elettori di berlusconi. E' che è davvero desolante vedere come si parla di iPhone solo per invidia. Soprattutto da parte di noob che smanettano col loro win XP.
    • Ekkime scrive:
      Re: Mamma mia che rosiconi
      A rosicò! HTC costa PIU' di icoso! Certo i lati positivi icoso li ha, ma stai tranquillo che chi compra HTC spende di più (se vuole un apparecchio veramente performante, gli HTC "economici" sono insipidi) e non rosica!
    • Linaro scrive:
      Re: Mamma mia che rosiconi
      - Scritto da: Flavio
      E che due scatole co 'sti articoli sull'iPhone
      che costa caro.E che due scatole con 'sto iPhone e con 'sta Apple...
      penso che Steve col gioiello che ha"Gioiello"? Fa quasi tenerezza il tuo fanboyismo...
      Ah, un'ultima cosa, al prossimo keynote ci
      saranno moltissimi "oooohhh!" perchéperché la platea sarà piena di fanboy come al solito.
      ai rosiconi...
      andate di
      HTC!Ma rosiconi di che!? Ma stai scherzando? Qual'è il tuo ragionamento? Io mi posso permettere l'iPhone, voi poveracci prendete l'HTC e rosicate!? Se è questo il tuo ragionamento, confermi solo che chi usa Apple è uno che spende per snobbismo e per farsi vedere (come chi compra le infradito di Prada e va al supermercato con il SUV).
    • misterBerry scrive:
      Re: Mamma mia che rosiconi
      BLACKBERRY TUTTA LA VITAAA... altro che triste ma l'hai mai usato??? per carià l'Iphone è un bellissimo giocattolo, ma dopo 10 minuti che giri le foto ti fa male il polso e dopo 3 minuti che zoommi con le dita ti viene il mal di mare.... ma chi scrive sembra che abbia tanto tempo a disposizione per giocare...... ahahahahha
      • Max325 scrive:
        Re: Mamma mia che rosiconi
        C'è poco da rosicare.. al confronto con l'N96 è una ciofeca.. appena si può prenotare il nuovo gioellino nokia io mi fiondo :)
        • Dr. House scrive:
          Re: Mamma mia che rosiconi
          - Scritto da: Max325
          C'è poco da rosicare.. al confronto con l'N96 è
          una ciofeca.. appena si può prenotare il nuovo
          gioellino nokia io mi fiondo
          :)LOL ma per piacere......Cmq Mantellini ha ragione, in Italia le telco non hanno veramente capito che cosa sia l'iPhone (come non hanno mai capito a cosa serva uno smartphone)
    • ruppolo scrive:
      Re: Mamma mia che rosiconi
      - Scritto da: Flavio
      Ah, un'ultima cosa, al prossimo keynote ci
      saranno moltissimi "oooohhh!" perché nella
      lungimiranza della Apple il motore commerciale
      dell'iPhone è l'AppStore, che forse l'autore
      dell'articolo neanche sa cos'è.Esatto. Parla di gente che non vede oltre la punta del naso... Tze!
    • Garixi scrive:
      Re: Mamma mia che rosiconi
      Qui non è solo il fatto che costa caro, cosa peraltro giustificabile vista la natura dell'ogetto in questione.Il problema è tutto il sistema che ruota intorno alla telefonia italiana, con tariffe pessime e con la totale assenza di flat.Tu che venerdì avrai il tuo iphone saprai bene che x sfruttare al massimo il melafonino hai neccessità di una connessione a internet a prezzi ragionevoli.Il prob quii non è tanto IPhone, ma l'italia e il suo sistema economico di pseudo concorrenza.
    • Tiecc scrive:
      Re: Mamma mia che rosiconi
      sei alle cozze.Non c'è altro da dire, una parola è poca e due sono troppe per quello che hai scritto. Ti potrebbero rifilare anche un trapano per budini e tu lo compreresti dando del fesso a chi non è d'accordo XDBuon acquisto XD- Scritto da: Flavio
      E che due scatole co 'sti articoli sull'iPhone
      che costa caro. 1) Apple non c'entra nulla sulle
      tariffe, penso che Steve col gioiello che ha
      creato possa "cagare in testa" sia a Vodafone che
      a Tim (oltre che a Punto Informatico penso).
      Punto 2) nessuno delle ditte in gioco fa
      volontariato, o sbaglio? Se uno ha i soldi lo
      compra, altrimenti
      no.

      Non penso esistano articoli che parlano con la
      stessa sottile negatività delle tariffe per
      prendersi un triste
      Blackberry.

      Io venerdi' avro' il mio iPhone 3g, questo è
      sicuro.

      Ah, un'ultima cosa, al prossimo keynote ci
      saranno moltissimi "oooohhh!" perché nella
      lungimiranza della Apple il motore commerciale
      dell'iPhone è l'AppStore, che forse l'autore
      dell'articolo neanche sa cos'è. Buon iPhone a
      tutti quelli sereni di spirito, ai rosiconi...
      andate di
      HTC!
      • mr_setter scrive:
        Re: Mamma mia che rosiconi
        - Scritto da: Tiecc
        sei alle cozze.
        Non c'è altro da dire, una parola è poca e due
        sono troppe per quello che hai scritto. Ti
        potrebbero rifilare anche un trapano per budini e
        tu lo compreresti dando del fesso a chi non è
        d'accordo
        XD
        Buon acquisto XD....trapano per budini?!?!? tu dici che lo comprerebbe?!?!? :D :D :D :Dlo penso anch'io... 8)LV&P O)
        - Scritto da: Flavio

        E che due scatole co 'sti articoli sull'iPhone

        che costa caro. 1) Apple non c'entra nulla sulle

        tariffe, penso che Steve col gioiello che ha

        creato possa "cagare in testa" sia a Vodafone
        che

        a Tim (oltre che a Punto Informatico penso).

        Punto 2) nessuno delle ditte in gioco fa

        volontariato, o sbaglio? Se uno ha i soldi lo

        compra, altrimenti

        no.



        Non penso esistano articoli che parlano con la

        stessa sottile negatività delle tariffe per

        prendersi un triste

        Blackberry.



        Io venerdi' avro' il mio iPhone 3g, questo è

        sicuro.



        Ah, un'ultima cosa, al prossimo keynote ci

        saranno moltissimi "oooohhh!" perché nella

        lungimiranza della Apple il motore commerciale

        dell'iPhone è l'AppStore, che forse l'autore

        dell'articolo neanche sa cos'è. Buon iPhone a

        tutti quelli sereni di spirito, ai rosiconi...

        andate di

        HTC!
    • Uzzolo scrive:
      Re: Mamma mia che rosiconi
      "Io avrò il mio Aifon 3g questo è sicuro.""Perchè così tutti sbaveranno e io farò i sorrisetti compiaciuti quando i miei amichetti dell'asilo mi chiederanno se ci gira su anche frogger e space invaders.Che ficata."Quanti anni hai, 5?
      • mr_setter scrive:
        Re: Mamma mia che rosiconi
        - Scritto da: Uzzolo
        "Io avrò il mio Aifon 3g questo è sicuro."
        "Perchè così tutti sbaveranno e io farò i
        sorrisetti compiaciuti quando i miei amichetti
        dell'asilo mi chiederanno se ci gira su anche
        frogger e space
        invaders.
        Che ficata."

        Quanti anni hai, 5?o -5? 8)LV&P O)
  • Jessee scrive:
    Anche io aspettavo l'11/7
    ...prima che uscissero le tariffe della connessione rete. Ora l'iphone non lo voglio più, non so che farmene se per 150 MB (l'equivalente di una decina di filmati di youtube) devo spendere 3 euro a settimana.
  • rino gaetano scrive:
    io ho capito che..
    ..l'iphone non lo voglio più. ho già l'ipod touch, il cellulare lo uso sempre meno. quello che mi interessava dell'iphone era l'integrazione ipod-cellulare-web ma visti i costi mi tengo il touch scroccando il wifi qua e là. con fonera mi posso collegare un po' ovunque nelle grandi città. addirittura all'estero, quando viaggio, tipo a berlino o los angeles ho sempre trovato connessioni aperte che mi permettessero di usare il touch tipo gps con google maps. quindi... iphone italicus? no, grazie.lo prenderò solo se mi si dovesse rompere il touch. allora andrò in svizzera.. 30 min di auto.ciao
    • PIAF scrive:
      Re: io ho capito che..
      - Scritto da: rino gaetano
      ..l'iphone non lo voglio più. ho già l'ipod
      touch, il cellulare lo uso sempre meno. quello
      che mi interessava dell'iphone era l'integrazione
      ipod-cellulare-web ma visti i costi mi tengo il
      touch scroccando il wifi qua e là. con fonera mi
      posso collegare un po' ovunque nelle grandi
      città. addirittura all'estero, quando viaggio,
      tipo a berlino o los angeles ho sempre trovato
      connessioni aperte che mi permettessero di usare
      il touch tipo gps con google maps. quindi...
      iphone italicus? no,
      grazie.

      lo prenderò solo se mi si dovesse rompere il
      touch. allora andrò in svizzera.. 30 min di
      auto.
      Ma se non hai un permesso di domicilio, come fai a prenderlo li?
      ciao
  • Andrew Noapple scrive:
    Non si potrebbe essere più d'accordo
    Veramente: tutto azzeccato in pieno, tanto per citare il Tonino nazionale.
  • antonio scrive:
    Flat dati e asta frequenze UMTS
    Mi ricordo che quando ci fu l'asta delle frequenze UMTS in Italia l'incasso fu molto misero rispetto agli altri paesi europei.Fu detto dai politici di allora che per questo motivo si sarebbero avute in Italia le migliori tariffe UMTS del mondo, e che avrebbero vigilato.Vorrei fare notare come invece abbiamo le tariffe traffico dati tra le peggiori d'europa.Concedetemi un bel vaff... a questo paese di m...
  • FinalCut scrive:
    Riassumendo...
    Cercando di riassumere...Apple si è dovuta confrontare con un mercato dominato da oligopoli che sono abituati a spremere soldi dai loro clienti senza pietà e ritegno fino al limite della rapina.Ok, quindi?Apple ci ha perso la faccia perché, per esempio, la TIM e Vodafone in italia hanno dimostrato di essere, arroganti, stupide e avare?Cosa doveva fare la Apple vendere iPhone (nato per internet) e dire: "poi con la flat dati arriagiatevi voi" che tanto le compagnie sono tutti squali?Beh Jobs, le definì "a22hole" mi pare di ricordare... e non aveva torto...Però a me sfugge ancora il senso dell'articolo. Perché Apple non è stata chiara con la politica commerciale che avrebbero usato le compagnie telefoniche di mezzo mondo la prossima volta che compri un Mac chissà quali "sorpresine" avrai sulla fattura? Perché io l'ho capita così.questo IMHO(linux)(apple)
    • mr_setter scrive:
      Re: Riassumendo...
      - Scritto da: FinalCut
      Cercando di riassumere...
      Apple si è dovuta confrontare con un mercato
      dominato da oligopoli che sono abituati a
      spremere soldi dai loro clienti senza pietà e
      ritegno fino al limite della
      rapina.

      Ok, quindi?

      Apple ci ha perso la faccia perché, per esempio,
      la TIM e Vodafone in italia hanno dimostrato di
      essere, arroganti, stupide e
      avare?

      Cosa doveva fare la Apple vendere iPhone (nato
      per internet) e dire: "poi con la flat dati
      arriagiatevi voi" che tanto le compagnie sono
      tutti
      squali?
      Beh Jobs, le definì "a22hole" mi pare di
      ricordare... e non aveva
      torto...

      Però a me sfugge ancora il senso dell'articolo.

      Perché Apple non è stata chiara con la politica
      commerciale che avrebbero usato le compagnie
      telefoniche di mezzo mondo la prossima volta che
      compri un Mac chissà quali "sorpresine" avrai
      sulla fattura?


      Perché io l'ho capita così.

      questo IMHO
      (linux)(apple)Premesso l'IMHO, credo che Mantellini intendesse la perdita ormai praticamente irreversibile della "diversita" Apple. Il Think Different jobsiano, il mitico spot orwelliano, sono degli esempi paradigmatici di come Apple si era (fino ad ggi...) posta nei confronti dei propri clienti e delle altre aziende. Nel film I Pirati di Silicon Valley quando la "banda Gates" entra nella sede Apple si vedono inquadrate prima una moto BMW, poi un bellissimo pianoforte a coda (immagino Steinway&Sons...) che la dice lunga su come -mr. Jobs- pensava e paragonava i propri prodotti da quelli della concorrenza...Ecco, il rischio sottolineato da Mantellini e' che tutto questo e' destinato probabilmente a sparire. Lo sbandieratissimo proclama mondiale che "l'iphone costera' -all in the world- solo 199 dollari per la versione a 8 GB" cozza brutalmente ed inevitabilmente contro la sprezzante realta' delle future tariffe da strozzini delle telco che, ricordo, hanno tutte stretto contratti ben definiti con la casa di Cupertino che, quindi, non puo' dire di non sapere quali erano le vere intenzioni di quest'ultimi.Peccato perche' solo poco tempo fa Zibri' nel suo blog - http://it.ziphone.org/ - ha perfettamente condensato in un breve post l'enorme opportunita' rappresentata da un prodotto come l'iPhone, opportunita' che se andra' come previsto sara' una della grandi occasioni perse nella breve storia dell'IT.Il post che mi permetto di citare era questo del 24 giugno scorso: "Nokia acquistò Symbian con la volontà di renderlo opensource. Openmoko sta approntando un telefono open.Ora, so che Apple non mi ascolterà mai, ma con una semplice mossa potrebbe spazzar via tutta la concorrenza per quanto riguarda gli smart phone.Una delle mie citazioni preferite è: "La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero', ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta."La strategia di Apple avrebbe bisogno solo di piccole modifiche per impadronirsi del mercato.E' brutto che non sembrino interessati ad ascoltare."LV&P O)
      • Trolled scrive:
        Re: Riassumendo...
        - Scritto da: mr_setter
        - Scritto da: FinalCut

        Cercando di riassumere...

        Apple si è dovuta confrontare con un mercato

        dominato da oligopoli che sono abituati a

        spremere soldi dai loro clienti senza pietà e

        ritegno fino al limite della

        rapina.



        Ok, quindi?



        Apple ci ha perso la faccia perché, per esempio,

        la TIM e Vodafone in italia hanno dimostrato di

        essere, arroganti, stupide e

        avare?



        Cosa doveva fare la Apple vendere iPhone (nato

        per internet) e dire: "poi con la flat dati

        arriagiatevi voi" che tanto le compagnie sono

        tutti

        squali?

        Beh Jobs, le definì "a22hole" mi pare di

        ricordare... e non aveva

        torto...



        Però a me sfugge ancora il senso dell'articolo.



        Perché Apple non è stata chiara con la politica

        commerciale che avrebbero usato le compagnie

        telefoniche di mezzo mondo la prossima volta che

        compri un Mac chissà quali "sorpresine" avrai

        sulla fattura?





        Perché io l'ho capita così.



        questo IMHO

        (linux)(apple)

        Premesso l'IMHO, credo che Mantellini intendesse
        la perdita ormai praticamente irreversibile della
        "diversita" Apple. Il Think Different jobsiano,
        il mitico spot orwelliano, sono degli esempi
        paradigmatici di come Apple si era (fino ad
        ggi...) posta nei confronti dei propri clienti e
        delle altre aziende. Nel film I Pirati di Silicon
        Valley quando la "banda Gates" entra nella sede
        Apple si vedono inquadrate prima una moto BMW,
        poi un bellissimo pianoforte a coda (immagino
        Steinway&Sons...) che la dice lunga su come -mr.
        Jobs- pensava e paragonava i propri prodotti da
        quelli della
        concorrenza...

        Ecco, il rischio sottolineato da Mantellini e'
        che tutto questo e' destinato probabilmente a
        sparire. Lo sbandieratissimo proclama mondiale
        che "l'iphone costera' -all in the world- solo
        199 dollari per la versione a 8 GB" cozza
        brutalmente ed inevitabilmente contro la
        sprezzante realta' delle future tariffe da
        strozzini delle telco che, ricordo, hanno tutte
        stretto contratti ben definiti con la casa di
        Cupertino che, quindi, non puo' dire di non
        sapere quali erano le vere intenzioni di
        quest'ultimi.

        Peccato perche' solo poco tempo fa Zibri' nel suo
        blog - http://it.ziphone.org/ - ha perfettamente
        condensato in un breve post l'enorme opportunita'
        rappresentata da un prodotto come l'iPhone,
        opportunita' che se andra' come previsto sara'
        una della grandi occasioni perse nella breve
        storia
        dell'IT.

        Il post che mi permetto di citare era questo del
        24 giugno scorso: "Nokia acquistò Symbian con la
        volontà di renderlo opensource. Openmoko sta
        approntando un telefono
        open.
        Ora, so che Apple non mi ascolterà mai, ma con
        una semplice mossa potrebbe spazzar via tutta la
        concorrenza per quanto riguarda gli smart
        phone.
        Una delle mie citazioni preferite è: "La libertà
        non sta nello scegliere tra bianco e nero', ma
        nel sottrarsi a questa scelta
        prescritta."
        La strategia di Apple avrebbe bisogno solo di
        piccole modifiche per impadronirsi del
        mercato.
        E' brutto che non sembrino interessati ad
        ascoltare."

        LV&P O)si tutto bello, ma prima bisogna entrare prepotentemente nel mercato ed è quello che sta tentando di fare sfruttando i gestori che comunque fanno quello che vogliono: basti vedere le differenti tariffe applicate nei vari paesi da uno stesso gestore (orange o altri).una volta consolidata la posizione e assicurato un buon numero di telefoni in circolazione, si ha un ben altro potere di negoziazione ed è possibile quello che dici tu...sempre che lo si voglia fare ;-)aspettiamo qualche mese e vediamo che succede, no?
        • Ricky scrive:
          Re: Riassumendo...
          Quello che accade e' figlio del mercato e di chi lo gestisce.La mela ha solo deciso di farne parte piu' attivamente,per poter far fronte alle nuove idee occorre un nuovo,o forse VECCHIO, modo di gestire il tutto.Ed ecco che la mela si trasforma e diventa meno "trendy" e piu "pervasiva".Certo e' che il mercato propone, noi compriamo.Se usassimo meglio questa arma ...
    • Uzzolo scrive:
      Re: Riassumendo...
      "Io avrò il mio Aifon 3g questo è sicuro.""Perchè così tutti sbaveranno e io farò i sorrisetti compiaciuti quando i miei amichetti dell'asilo mi chiederanno se ci gira su anche frogger e space invaders.Che ficata."Quanti anni hai, 5?
  • Uby scrive:
    Che tristezza...
    Nemmeno una tariffa *realmente* flat...Ma d'altra parte, se continuiamo a scaricare la suoneria di "bella topolona" e ad inviare quei simpaticissimi e costosissimi MMS :SMi sa che ci sta bene!
  • anonimo scrive:
    Mantellini complimenti!
    Ma è lei quel signore anziano che si vede nella foto? Se la risposta è sì: Complimenti!E' raro vedere persone della sua età interessate alle nuove tecnologie.Cmq tutto l'articolo sembra un grande rosik rosik perché voleva comprarsi l'iphone e il braccino corto ha prevalso.
    • Larry scrive:
      Re: Mantellini complimenti!
      - Scritto da: anonimo
      Ma è lei quel signore anziano che si vede nella
      foto? Anziano? ma se ha 38 anni!!
      • anonimo scrive:
        Re: Mantellini complimenti!
        - Scritto da: Larry
        - Scritto da: anonimo

        Ma è lei quel signore anziano che si vede nella

        foto?

        Anziano? ma se ha 38 anni!!38???????? Ma non è possibile! Mio padre ne ha 76 e sembra più giovane!
      • rino gaetano scrive:
        Re: Mantellini complimenti!
        - Scritto da: Larry
        - Scritto da: anonimo

        Ma è lei quel signore anziano che si vede nella

        foto?

        Anziano? ma se ha 38 anni!!sticazzi... gliene davo 55, sarà il b/w che fa tanto vintage
      • 987 scrive:
        Re: Mantellini complimenti!
        sono tue le tette che si vedono nella tua risposta?
    • LockOne scrive:
      Re: Mantellini complimenti!
      - Scritto da: anonimo
      Ma è lei quel signore anziano che si vede nella
      foto? Se la risposta è sì:
      Complimenti!
      E' raro vedere persone della sua età interessate
      alle nuove
      tecnologie.

      Cmq tutto l'articolo sembra un grande rosik rosik
      perché voleva comprarsi l'iphone e il braccino
      corto ha
      prevalso.il mante ha 44 anni, e se non ha l'iphone e' perche' probabilmente ha rifiutato quella decina di iphone che apple volentieri gli avrebbe regalato. *noi* anziani ci occupiamo di nuove tecnologie essenzialmente perche' non usiamo la k al post della c.
    • mante fan scrive:
      Re: Mantellini complimenti!
      Stai dando dell'anziano al Mantellini???Ma se ha 44 anni!.... e poi è un bell'uomo! :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$
    • TeddyBeer scrive:
      Re: Mantellini complimenti!
      lasciate stare il Gil Grissom di PI[img]http://beta.foxtv.it/magazine/wp-content/uploads/portale/2/csi_news_4829.jpg[/img]e non ditemi che non è lui! come fa le pulci alle notizie non le fa nessuno :D
Chiudi i commenti