HD DVD diventerà parte di Xbox 360

Stando ad alcune indiscrezioni, Microsoft sarebbe in accordi con Toshiba per sviluppare una versione di Xbox 360 con lettore HD DVD integrato. BigM si è dunque decisa a sfidare PlayStation 3 anche sul fronte home video?

Roma – Ciò di cui si era chiacchierato fin da prima del debutto di Xbox 360, potrebbe finalmente realizzarsi. Un dirigente di Toshiba ha rivelato al sito australiano smarthouse.com.au che la propria azienda sta collaborando con Microsoft allo sviluppo di una versione di Xbox 360 con lettore HD DVD integrato.

BigM ha sempre negato l’intenzione di integrare un lettore in alta definizione in Xbox 360: tale funzione viene oggi demandata un add-on esterno dal prezzo di circa 170 euro. C’è però chi ritiene che un player HD DVD interno accrescerebbe l’appetibilità della console fra gli appassionati di tecnologia, facendone un rivale ancor più diretto della PlayStation 3 di Sony : quest’ultima, come noto, include infatti un player Blu-ray.

L’aggiunta di un drive a laser blu alla console di BigM potrebbe rivelarsi cruciale per il futuro dello standard HD DVD , di cui Toshiba è la più importante promotrice: non è un segreto che le vendite di film Blu-ray siano in larga parte trainate da quelle della PS3.

Xbox 360 Sebbene Xbox 360 abbia ritmi di vendita mediamente più alti di quelli di PS3, agli analisti non è sfuggito come, in certi paesi – ad esempio Regno Unito, Australia, Francia e Germania – tra le ragioni principali che spingono gli utenti ad acquistare PS3 c’è proprio il lettore Blu-ray . Resta da vedere se un player HD DVD, che nella versione esterna per Xbox 360 si è rivelato – certamente anche per colpa del prezzo troppo elevato – un mezzo flop, saprà allettare i consumatori in modo altrettanto efficace.

Le indiscrezioni sostengono che la futura incarnazione di Xbox 360 potrebbe anche includere connettività WiFi , pieno supporto al video Full HD , un doppio sintonizzatore TV digitale con EPG e, non per ultimo, una docking port sfruttabile dai produttori di hardware per interfacciare i propri dispositivi – principalmente player MP3 – alla console di Microsoft. Insieme a Toshiba, BigM avrebbe infine esplorato la possibilità di dotare la futura Xbox 360 di uno chassis che, similmente a quello dei notebook, offra la possibilità agli utenti di sostituire l’hard disk interno .

Ma l’eventuale avvento di una Xbox con funzionalità di set-top box HD non è così vicino: Smarthouse afferma che il dispositivo sarà presentato non prima della fine del 2008 o, più probabilmente, in occasione del CES di Las Vegas di inizio 2009.

Nel frattempo Microsoft sembra intenzionata a dare una mano allo standard HD DVD, e una spinta alle vendite del suo player esterno, con altre iniziative. Ad esempio, una promozione appena annunciata nel Regno Unito prevede che chi acquista il lettore HD DVD per Xbox 360 entro il prossimo febbraio riceverà in omaggio cinque film HD .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti