Honeycomb, è ora di sviluppare

Google consegna la versione finale dell'SDK Android 3.0 nelle mani degli sviluppatori. Da questo momento sarà possibile creare app con le API definitive

Roma – Dopo la preview rilasciata il mese scorso, Google rende disponibile per il download la versione completa del kit che serve a programmare le applicazioni Honeycomb , il performante sistema operativo Android destinato ai tablet. Le app concepite con la release dimostrativa dell’SDK non potevano essere pubblicate sul market ufficiale.

La versione finale del tool gratuito include invece le API definitive (Livello 11) utilizzate dalla terza major release dell’OS Google. Gli sviluppatori potranno quindi studiare la nuova tipologia di widget, la grafica 2D accelerata via hardware e il supporto ai processori multi-core. Senza temere rettifiche dell’ultima ora.

L’arrivo di questo SDK finale coincide con un rinnovato UI Builder, per disegnare l’interfaccia utente delle applicazioni, e una versione più stabile dell’ emulatore Windows che consente di “toccare con mano” il sistema operativo mobile. Utilizzando il mouse al posto del dito sarà quindi possibile giocare con il file immagine di Android 3.0, lanciare le app, simulare lo scrolling della home o navigare tra le impostazioni.

Dato che Honeycomb è rivolto agli “abbondanti” schermi delle tavolette, i tecnici di Mountain View hanno anche migliorato la gestione dello Zoom to Fit . Funzione collocata nella barra degli strumenti che permette di scalare la vista dell’area di lavoro, per adattare il progetto PC alla risoluzione del display tablet.

Roberto Pulito

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Funz scrive:
    E' morto Steve Jobs!
    ...no, non è vero, volevo solo trollare un po' :pE portare fortuna al Divin Steve :D
    • FDG scrive:
      Re: E' morto Steve Jobs!
      - Scritto da: Funz
      ...no, non è vero, volevo solo trollare un po' :p
      E portare fortuna al Divin Steve :DNo, hai ragione. Quello che si vede in giro è fatto con una sagoma di cartone.
      • embe scrive:
        Re: E' morto Steve Jobs!
        - Scritto da: FDG
        - Scritto da: Funz

        ...no, non è vero, volevo solo trollare un po'
        :p

        E portare fortuna al Divin Steve :D

        No, hai ragione. Quello che si vede in giro è
        fatto con una sagoma di
        cartone.Ecco perchè sembra così dimagrito, ultimamente!
        • prot scrive:
          Re: E' morto Steve Jobs!
          Ragazzi, non scherzate con queste cose!Rischiate che fruttolo vi condanni alla gogna per lesa maestà, vi venga a cercare e vi lanci delle mele. D'alluminio.
  • Steve Robinson Hakkabee scrive:
    Ribadisco la mia idea
    Un bel triumvirato composto da Finalcut Mex e Ruppolo. Perfetto.
    • embe scrive:
      Re: Ribadisco la mia idea
      - Scritto da: Steve Robinson Hakkabee
      Un bel triumvirato composto da Finalcut Mex e
      Ruppolo.
      Perfetto.Il giorno dopo Apple fallisce improvvisamente...
    • jex scrive:
      Re: Ribadisco la mia idea
      Oppure Jobs CEO Eterno.Imbalsamato e posto in una teca di vetro, all'entrata di Apple, come Kim Il Sung.E Ruppolo, suo erede, nella parte di Kim Jong Il.Magari ci fanno il seguito di Team America...
Chiudi i commenti