I robot hanno finalmente una pelle

Almeno così dicono gli scienziati che lavorano per dotare le creature elettroniche di capacità tattili e di un nuovo mezzo di informazione

Washington D.C. (USA) – Una pelle per robot, capace di trasmettere alle macchine in modo decisamente innovativo moltissime informazioni ed aprire nuove opzioni al loro sviluppo: al gigantesco sensore dell’epidermide umana, Vladimir Lumelsky del NASA Goddard Space Flight Center intende opporre un rivestimento cibernetico , capace per alcuni versi di simulare l’apparato tattile del corpo umano. La soffice e flessibilissima plastica di questa speciale membrana elettronica, tappezzata di piccoli rilevatori a raggi infrarossi , aprirà secondo i ricercatori nuove strade all’esplorazione spaziale:

“I robot devono essere in grado di reagire all’ambiente se verranno impiegati nelle missioni extraplanetarie”, sostiene Lumelsky. I preziosissimi feedback ambientali ottenuti attraverso il rivestimento sensoriale, daranno maggiore mobilità a qualsiasi macchina intelligente. L’obiettivo degli scienziati NASA è di utilizzare la pelle artificiale per rivestire completamente un robot, in modo da aumentarne le possibilità di sopravvivenza in situazioni critiche.

Inoltre Lumelsky sottolinea l’importanza della sicurezza in qualsiasi situazione dove macchine ed esseri umani lavorino fianco a fianco, proprio come accadrà nelle prossime missioni marziane : con un buon sistema sensoriale, i robot potranno muoversi agilmente in mezzo ai colleghi in carne ed ossa senza rischiare di urtarli.

Una pelle per amico Infatti questa nuova tecnologia, descritta come uno strumento destinato a rivoluzionare la scienza dell’automazione robotica, è stata testata in un contesto decisamente… “insolito”: un braccio robotico è riuscito ad accompagnare sul palco una ballerina – seguendone le mosse con destrezza e delicatezza (un video della performance è disponibile qui ).

I prossimi prototipi dell’invenzione di Lumelsky avranno un numero sempre maggiore di sensori che li renderà più precisi e performanti; molto dipenderà dal software. Gli scienziati della NASA dovranno poi testare approfonditamente la resistenza dell’ingegnoso dispositivo: i roboastronauti del futuro, prima di poter volare verso lo spazio profondo, dovranno superare indenni condizioni ambientali estremamente inospitali in simulazioni ad hoc.

Tommaso Lombardi

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • pieppo scrive:
    tv4you
    Si direi di si....WWW.TV4YOU.IT è Sicuramente il miglior portale sulla web tv.
  • Anonimo scrive:
    WWW.TV4YOU.IT il migliore? (streaming tv
    Ho scoperto questo sito da poco cosa ne pensate?
  • Anonimo scrive:
    Impossibile: nel 2012 finisce il mondo!
    Impossibile: nel 2012 finisce il mondo (....lo sanno tutti)!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Impossibile: nel 2012 finisce il mon
      - Scritto da: Anonimo
      Impossibile: nel 2012 finisce il mondo (....lo
      sanno tutti)!!!A me risultava la II rivoluzione americana, cittadini contro campagnoli e sicuramente nel 2037 la Terra sarà malconcia, ma intera, sennò che lo mandavano a fare Titor indietro nel tempo a correggere un baco di unix?
  • Anonimo scrive:
    DLP
    ".....Texas Instruments...." "...uno speciale microchip costituito da più di 800mila specchi della dimensione di pochi micron....."Non si stava prima a dire DLP!Sempre voglia di fare gli sboroni facendo credere di avere inventato una cosa nuova.Comunque niente polemiche. La tecnologia c'è e va sfruttata al meglio.
    • Gatto Selvaggio scrive:
      Re: DLP

      Non si stava prima a dire DLP!Non so, io a ricordare le sigle son peggio del protagonista di Memento. Preferisco una buona descrizione, che mi evita di cercare su Google il significato della sigla per dimenticarlo pochi nanosecondi più tardi.
  • Anonimo scrive:
    La TV è morta, viva la WEB TV
    Ormai la TV fa schifo, ci sono solo nani e ballerine. Queste sono le TV del futuro: http://www.arcoiris.tv http://www.viralvideo.it/elenco.html http://www.nessuno.tv
    • Anonimo scrive:
      Re: La TV è morta, viva la WEB TV
      Merchandising... TV locali... filmati su file (ma in flash sembrava brutto? qualcosa che zac, apri il sito e ti trovi davanti all'immagine in diretta, un po' come quando accendi la televisione appunto)... siti messi un po' in piedi alla meno peggio con colori allucinati...e poi in maggioranza filmati su politici? po... po... poh! politici... documentari? sembra una TV locale... vien da preferire le ballerine...mah, l'idea e` buona ma speriamo meglio per il futuro, eh?ce n'e` una dove si vede uno che sc@zza tranquillo in camera sua tipo Wayne's World?
      • Anonimo scrive:
        Re: La TV è morta, viva la WEB TV
        - Scritto da: Alex¸tg
        Merchandising... TV locali... filmati su file (ma
        in flash sembrava brutto? qualcosa che zac, apri
        il sito e ti trovi davanti all'immagine in
        diretta, un po' come quando accendi la
        televisione appunto)... No meglio così, in streaming devi avere una banda pazzesca e quando manca salta a tutti il video. Invece col download anche uno col 56k se proprio ci tiene può vedersi il video.Con il download puoi mettere bittorrent e distribuire i filmati senza spendere troppo in banda e accontentando tutti, chi ha tanta banda scarica subito chi non ne ha ci mette di più. Ma la qualità del video è uguale per tutti.
        siti messi un po' in
        piedi alla meno peggio con colori allucinati...
        e poi in maggioranza filmati su politici? po...
        po... poh! politici... documentari? sembra una TV
        locale... vien da preferire le ballerine...Be' se uno è interessato alle ballerine si guardi la rai e mediaset, nelle tv locali si fanno le solite tribune politiche alla biscardi, qua invece della gente dice quello che vuole senza il conduttore che ti interrompe :"abbiamo poco tempo devo mandare la pubblicità!"
        mah, l'idea e` buona ma speriamo meglio per il
        futuro, eh?
        Fai tu qualcosa invece di criticare iniziative create dal nulla da dei volenterosi.
        • Anonimo scrive:
          Re: La TV è morta, viva la WEB TV
          - Scritto da: Anonimo
          Fai tu qualcosa invece di criticare iniziative
          create dal nulla da dei volenterosi.Sono volontario in un altro campo: quello del software.Ma le critiche servono anche ai volontari.Lo streaming puo` essere il default e il download separato per i 56K (come me, fra parentesi) un'alternativa. E il design dei siti che ho visto era quello che era...
    • Anonimo scrive:
      Re: La TV è morta, viva la WEB TV
      sì, evviva!! Aspetta un po' che vado a vederli col mio 56k. :@ :@ :@ :@
    • Anonimo scrive:
      Re: La TV è morta, viva la WEB TV
      Provate su www.tv4you.it
  • TPK scrive:
    Ed io dovrei...
    vedere Ferrara, Fede, Vespa e Costanzo in 3D?Ma vedete di andare a...
    • Anonimo scrive:
      Re: Ed io dovrei...
      sempre migliori i tuoi interventi!Dai,complimenti ke anke oggi sei riuscito ad aumentare il tuo punteggio..vai così!
      • TPK scrive:
        Re: Ed io dovrei...
        - Scritto da: Anonimo
        sempre migliori i tuoi interventi!Dai,complimenti
        ke anke oggi sei riuscito ad aumentare il tuo
        punteggio..vai così!Fa piacere sapere che hai smesso per un attimo di guardare la De Filippi per rispondermi.Anche oggi ho fatto la mia buona azione quotidiana!
    • Xnusa scrive:
      Re: Ed io dovrei...
      - Scritto da: TPK
      vedere Ferrara, Fede, Vespa e Costanzo in 3D?
      Ci stai preannunciando che tra 15 anni ci saranno ancora loro? :sPer Ferrara ci vorrà almeno un 52"...
      • TPK scrive:
        Re: Ed io dovrei...
        - Scritto da: Xnusa
        - Scritto da: TPK

        vedere Ferrara, Fede, Vespa e Costanzo in 3D?



        Ci stai preannunciando che tra 15 anni ci saranno
        ancora loro? :sLi stanno clonando... :|
        Per Ferrara ci vorrà almeno un 52"...Ok, se ti accontenti di non vedere il corpo...
    • Anonimo scrive:
      Re: Ed io dovrei...
      ferrara e costanzo sono gia' abbastanza in 3D :-)ma come al solito il sospetto che ci vendano per usi benefici ed intrattenimento tecnologie su cui hanno investito bei soldini a scopo bellico c'e'.....
    • Anonimo scrive:
      Re: Ed io dovrei...
      e io non vedo l'ora di farmi una partita al Maracana' con ronaldo kaka e sheva in un futuro Ponte ologrammi :)
      • Anonimo scrive:
        Re: Ed io dovrei...
        - Scritto da: Anonimo
        e io non vedo l'ora di farmi una partita al
        Maracana' con ronaldo kaka e sheva in un futuro
        Ponte ologrammi :)lol... qualcuno ha visto troppo star trek
    • Anonimo scrive:
      Re: Ed io dovrei...
      TPK = TI...proprio KOIONES ! ! ! !- Scritto da: TPK
      vedere Ferrara, Fede, Vespa e Costanzo in 3D?

      Ma vedete di andare a...
    • Anonimo scrive:
      Re: Ed io dovrei...
      - Scritto da: TPK
      vedere Ferrara, Fede, Vespa e Costanzo in 3D?

      Ma vedete di andare a...Potrai usare i bottoni 3D sulla faccia di Vespa per cambiare canale e l'unto sulla faccia e i capelli 3D di Costanzo per la scatola del cambio.Quanto a Ferrara, procurati prima una casa con stanze belle grandi, l'ultimo ingegnere che si è sintonizzato sul balenottero durante le sperimentazioni lo stanno staccando ora dalle pareti del laboratorio con una spatola:-D
  • Anonimo scrive:
    Ma ancora con i filmati mov..
    hai rotto le palle QuickTime
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma ancora con i filmati mov..
      Vai a www.oldversion.com e scarica la versione 2.12 che hanno ancora li`, e che e` a 16 bit. Io l'ho usata per vedere i vecchi filmatini che avevo fatto con la macchina fotografica: su quelli funzionava. Di certo e` piu` rilassante che sorbirsi quel ributtante pappier che e` quicktidosuinervi oggi.Ah, e sia benedetto oldversion.com :)
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma ancora con i filmati mov..
        Scarica questo piuttosto...http://www.free-codecs.com/download/QuickTime_Alternative.htme per Real Player:http://www.free-codecs.com/download/Real_Alternative.htmFunzionano benissimo. Ottimo il secondo per vedere i filmati che ogni tanto pubblica il corriere.it, purtroppo in formato real...Andrea- Scritto da: Alex¸tg
        Vai a www.oldversion.com e scarica la versione
        2.12 che hanno ancora li`, e che e` a 16 bit. Io
        l'ho usata per vedere i vecchi filmatini che
        avevo fatto con la macchina fotografica: su
        quelli funzionava. Di certo e` piu` rilassante
        che sorbirsi quel ributtante pappier che e`
        quicktidosuinervi oggi.

        Ah, e sia benedetto oldversion.com :)(troll4)(troll4)(troll4)(troll4)(troll4)(troll4)(troll4)(troll3)
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma ancora con i filmati mov..
          ma fatela finita, quicktime è molto megli di windows media
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma ancora con i filmati mov..
            - Scritto da: Anonimo
            ma fatela finita, quicktime è molto megli di
            windows mediaCome no, e GIMP è meglio di Photoshop, ma fatela finita !!!
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma ancora con i filmati mov..
            Eh chi si sarebbe messo a fare confronti tra i due fino ad ora??? Tu adesso sei stato il primo....Io ho solo dato due link per scaricare software opensource che leggono il formato quicktime e realplayer. In questo modo non è necessario installare i player ufficiali che sono, tendenzialmenti, pieni di pubblicità (soprattutto real)...Prima di sparare la solita frasetta provocatoria leggi bene...Andrea- Scritto da: Anonimo
            ma fatela finita, quicktime è molto megli di
            windows media
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma ancora con i filmati mov..

            Io ho solo dato due link per scaricare software
            opensource che leggono il formato quicktime e
            realplayer. In questo modo non è necessarioche c'entra l'opensource? o_O;;veramente gli "alternative" non sono altro che i codec del real e del quicktime ufficiali, ma senza i rispettivi player. non so nemmeno se è legale distribuirli così.
            Prima di sparare la solita frasetta provocatoria
            leggi bene...e tu non fare lo stesso errore ;-)
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma ancora con i filmati mov..
          c'è anche VLC Media player che legge vari codecs(non mov)ma è molto buono.
    • Gatto Selvaggio scrive:
      Re: Ma ancora con i filmati mov..

      hai rotto le palle QuickTimeConcordo. Sarebbe tanto semplice convertire i filmati in Flash che stanno bei belli nella loro pagina invece di lanciare un player di 15 MB che ci impiega mezz'ora sul mio vecchio Pentium II.E aggiungo: odio i .wmv.==================================Modificato dall'autore il 17/06/2005 14.28.42
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma ancora con i filmati mov..
        MPG no, eh !
        • Gatto Selvaggio scrive:
          Re: Ma ancora con i filmati mov..
          Hai ragione, anche gli MPG (e gli AVI) si possono visualizzare nel flusso della pagina, e mi pare di ricordare che si possano anche togliere i controlli del player.Però un flash può essere un vero e proprio miniapplicativo che carichi sezioni di filmato man mano che visualizza quelle caricate, realizzando una sorta di streaming.Inoltre, flash permette di sovrapporre al filmato scritte e loghi vettoriali la cui qualità resta maggiore che se facessero parte dell'MPG (che intorno agli elementi grafici forma comunque artefatti) e che resta possibile rimuovere perché non sono nel filmato.Infine, mi sembra che questo genere di cose si possa ormai fare con applicativi freeware, anche se non ho finora provato per mancanza di una videocamera.==================================Modificato dall'autore il 18/06/2005 2.13.39
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma ancora con i filmati mov..
            Concordo, io userei Flash.
          • Gatto Selvaggio scrive:
            Re: Ma ancora con i filmati mov..

            Concordo, io userei Flash.Oltretutto un mio amico, che si è specializzato in Flash, mi ha mostrato che ormai con i .swf si possono creare veri e propri applicativi. Per il sito vero e proprio tendo però a preferire sempre DHTML + PHP: a me dà un fastidio matto che fai clic destro e non viene il menu contestuale del browser, con "salva immagine" e "salva oggetto" ma quello insulso del plugin Flash.Poi navigo usando molto il pulsante Indietro del browser, e coi siti Flash è inutile.
  • Anonimo scrive:
    Una domanda ai tecnici
    Può essere utilizzato per vedere film porno in 3d?
    • Anonimo scrive:
      Re: Una domanda ai tecnici
      Il solito stupido!
      • Anonimo scrive:
        Re: Una domanda ai tecnici
        Ma va la? Quest'uomo ha capito tutto della vita!!(rotfl)(rotfl)
        • Cromwell scrive:
          Re: Una domanda ai tecnici
          - Scritto da: Anonimo
          Ma va la? Quest'uomo ha capito tutto della vita!!
          (rotfl)(rotfl)Come si sul dire... la tecnologia la sviluppa l'esercito e la commercializza il porno :D:D:D
          • Anonimo scrive:
            Re: Una domanda ai tecnici
            - Scritto da: Cromwell

            - Scritto da: Anonimo

            Ma va la? Quest'uomo ha capito tutto della
            vita!!

            (rotfl)(rotfl)

            Come si sul dire... la tecnologia la sviluppa
            l'esercito e la commercializza il porno :D:D:DBella questa! Ed è una grande verità!
      • Anonimo scrive:
        Re: Una domanda ai tecnici
        - Scritto da: Anonimo
        Il solito stupido!Oh poffarbacco!
    • Anonimo scrive:
      Re: Una domanda ai tecnici
      - Scritto da: Anonimo
      Può essere utilizzato per vedere film porno in 3d?forse si', ma personalmente non mi riterrei fortunato quando una mazza di 30 cm balza fuori dallo schermo e ti arriva (in tutti i sensi) in faccia.
    • avvelenato scrive:
      Re: Una domanda ai tecnici
      - Scritto da: Anonimo
      Può essere utilizzato per vedere film porno in 3d?fammi capire, tu spenderesti 10000euro di televisione olografica per i porno 3d quando proprio a volersi trattare bene ci sono delle ottime entraineuses a 400 euro/botta?
      • Anonimo scrive:
        Re: Una domanda ai tecnici
        - Scritto da: avvelenato
        fammi capire, tu spenderesti 10000euro di
        televisione olografica per i porno 3d quando
        proprio a volersi trattare bene ci sono delle
        ottime entraineuses a 400 euro/botta?Si vabbe', ma vuoi mettere vedere in 3d una Lynn Stone in Eve Insane Obsession che alla domanda di un negrone: "Do you like chocolat?"Risponde: "yeees I like it mmm I like big dick mmm!".Quella scena è magistrale, una Lynn Stone da oscar, i 10 minuti e 45 secondi più belli della storia del cinema.
        • Anonimo scrive:
          Re: Una domanda ai tecnici
          Do you wanna try my bamboo??!!!!
        • avvelenato scrive:
          Re: Una domanda ai tecnici
          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: avvelenato

          fammi capire, tu spenderesti 10000euro di

          televisione olografica per i porno 3d quando

          proprio a volersi trattare bene ci sono delle

          ottime entraineuses a 400 euro/botta?

          Si vabbe', ma vuoi mettere vedere in 3d una Lynn
          Stone in Eve Insane Obsession che alla domanda di
          un negrone: "Do you like chocolat?"
          Risponde: "yeees I like it mmm I like big dick
          mmm!".
          Quella scena è magistrale, una Lynn Stone da
          oscar, i 10 minuti e 45 secondi più belli della
          storia del cinema.mah, preferisco domandare personalmente alla smandrappa se le piace la vaniglia (o il caciocappella luinese :D )
          • Anonimo scrive:
            Re: Una domanda ai tecnici
            - Scritto da: avvelenato
            mah, preferisco domandare personalmente alla
            smandrappa se le piace la vaniglia (o il
            caciocappella luinese :D )Quanta volgarità!PI si dimostra un covo di cyberpipparoli.
          • Anonimo scrive:
            Re: Una domanda ai tecnici
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: avvelenato

            mah, preferisco domandare personalmente alla

            smandrappa se le piace la vaniglia (o il

            caciocappella luinese :D )

            Quanta volgarità!
            PI si dimostra un covo di cyberpipparoli.No!!! Però in compenso lo sanno tutti che questo è il covo del cybercriminehttp://punto-informatico.it/p.asp?i=53477&r=PI(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • Anonimo scrive:
            Re: Una domanda ai tecnici
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: avvelenato


            mah, preferisco domandare personalmente alla


            smandrappa se le piace la vaniglia (o il


            caciocappella luinese :D )



            Quanta volgarità!

            PI si dimostra un covo di cyberpipparoli.

            No!!! Però in compenso lo sanno tutti che questo
            è il covo del cybercrimine
            http://punto-informatico.it/p.asp?i=53477&r=PI
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Non era casuale la citazione...
  • Anonimo scrive:
    Star Trekke è sempre più vicino!
    Star Trekke è sempre più vicino! E scusate , è una licenza toscana! :D
    • mr_setter scrive:
      Re: Star Trekke è sempre più vicino!
      - Scritto da: Anonimo
      Star Trekke è sempre più vicino!
      E scusate , è una licenza toscana! :D Voglio il ponte ologrammi con Jessica Alba dentro!!!!!:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
      • Anonimo scrive:
        Re: Star Trekke è sempre più vicino!
        - Scritto da: mr_setter
        - Scritto da: Anonimo

        Star Trekke è sempre più vicino!

        E scusate , è una licenza toscana! :D

        Voglio il ponte ologrammi con Jessica Alba
        dentro!!!!!
        :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :Dio voglio solo Jessica Alba, il ponte ologrammi te lo lascio volentieri!che gnoccolona!
Chiudi i commenti