Il coniglio cinese sulla Luna

La missione spaziale Chang'e 3 raggiunge l'obiettivo e un piccolo rover comincia a trottare sulla superficie lunare. NASA annuncia che fotograferà il rover e prepara i robot per Marte

Roma – La missione cinese Chang’e 3 è atterrata con successo sulla Luna, un traguardo storico sia per la nazione asiatica che per la comunità internazionale: erano 37 anni che non si verificava un atterraggio pianificato sul satellite terrestre da parte di statunitensi (NASA), russi (ROSCOSMOS) o chiunque altro.


Questa volta gli allori vanno alla Cina : dopo essere atterrato sulla Luna, il lander ha “fatto scendere” il rover a sei ruote Yutu dotato di pannelli solari per l’alimentazione, fotocamera, braccio robotico, sistema radar e strumenti scientifici. La durata prevista della missione di esplorazione e ricerca materiali: tre mesi.

L’avvio della passeggiata lunare di Yutu sottolinea la notevole crescita delle capacità tecnologiche cinesi in fatto di esplorazione spaziale e non solo; NASA, dal canto suo, sottolinea l’importanza del fatto che i dati raccolti nel corso della missione verranno condivisi con la comunità scientifica internazionale. L’agenzia spaziale statunitense si prepara altresì a fotografare il rover made in China tramite sonda LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) giusto in tempo per Natale.

Piccole imprese spaziali crescono: la Cina è arrivata sulla Luna, mentre l’Iran procede con lo sviluppo di una tecnologia spaziale autoctona lanciando scimmie in orbita e verificando il loro buon stato di salute al ritorno. Negli USA le rampe di lancio usate per le missioni STS (Shuttle) sono oggetto di contenzioso legale , mentre NASA sperimenta robot avveniristici da inviare su Marte in attesa dei primi astronauti in carne e ossa.

Alfonso Maruccia

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  • zkEJPJSLEit scrive:
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    http://retina.pw/#3429 retin-a,
  • kREcoePkL scrive:
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    http://antibioticsamoxicillin.pw/#3090 amoxicillin 250,
  • unaDuraLezione scrive:
    STEAM OS, HANDS ON
    contenuto non disponibile
    • Commerciale Autodesk scrive:
      Re: STEAM OS, HANDS ON
      - Scritto da: unaDuraLezione
      http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-h

      In breve:
      -OpenGL 4.3 ottimizzate per il sistema (un titolo
      Valve gira il 16% più veloce rispetto a se stesso
      sotto Windows, sulla stessa
      macchina)
      -Solo i titoli che sono progettati per Linux,
      ovvero 300 di cui la stragrande maggioranza
      titoletti
      indie.
      -I titoli big, sono quelli di Valve e pochi altri
      che si contano sulle dita. Fra gli altri "Metro:
      Last Light" che però è stato portato in 'qualche
      modo', infatti ha una resa grafica inferiore alla
      controparte Windwos sulla stessa
      macchina.

      Se queste sono le premesse, la vedo dura.Secondo il tuo ragionamento i fratelli wright dovevano svegliarsi una mattina e costruire un F-22 ?La prima copia di windows creata e distribuita da bill doveva essere 7 ?Hai visto i miglioramenti che sono stati fatti in pochi mesi da quando questo progetto e' uscito fuori ?
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: STEAM OS, HANDS ON
        contenuto non disponibile
        • krane scrive:
          Re: STEAM OS, HANDS ON
          - Scritto da: unaDuraLezione
          - Scritto da: Commerciale Autodesk

          Secondo il tuo ragionamento i fratelli

          wright dovevano svegliarsi una mattina

          e costruire un F-22 ?
          se la concorrenza avesse avuto gli F-14, sì.Se sei tanto abituato ad aspettare la versione bella, colorata in scatola regalo non seguire le beta.

          La prima copia di windows creata e
          distribuita da bill doveva essere 7 ?
          se la concorrenza avesse avuto Ubuntu, sì.I miracoli non si fanno neanche se la concorrenza e' avanti di 1000 anni, da qualche parte bisogna iniziare.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: STEAM OS, HANDS ON
            contenuto non disponibile
          • krane scrive:
            Re: STEAM OS, HANDS ON
            - Scritto da: unaDuraLezione

            I miracoli non si fanno neanche

            se la concorrenza e' avanti di

            1000 anni, da qualche parte

            bisogna iniziare.
            Sony inziò l'avventura delle console
            con Playstation.
            Il miracolo l'ha fatto.
            E anche Microsoft con Xbox non se l'è
            cavata male al primo giro.
            Certo, entrambi avevano il cheat dei soldi
            infiniti mi dirai, ma magari è proprio
            quella la 'conditio sine qua non'Siccome ho pagato poco la sfera di cristallo a volte c'e' la pubblicita' ed a volte l'intervallo, quindi non ti diro' risposte cosi' definive, chiediamo a Get Real che lui parla con Dio qualcosa sapra'.
          • Nome e cognome scrive:
            Re: STEAM OS, HANDS ON
            - Scritto da: unaDuraLezione

            I miracoli non si fanno neanche se la
            concorrenza

            e' avanti di 1000 anni, da qualche parte
            bisogna

            iniziare.

            Sony inziò l'avventura delle console con
            Playstation.
            Il miracolo l'ha fatto.A onor del vero, il miracolo della Playstation non è stato concepito in un vuoto cosmico, ma aveva e ha avuto, negli anni successivi al lancio, alle spalle una lista lunga e solida di sistemi da sala:Capcom Sony ZN-1Capcom Sony ZN-2Konami Bemani KaraokeKonami Bemani System 573 AnalogKonami Bemani System 573 DigitalKonami Bemani TwinkleKonami GQ SystemKonami GV System / Baby PhoenixKonami System 573Konami System 573 Satellite TerminalNamco System 10Namco System 11Namco System 12Taito FX-1A SystemTaito FX-1B SystemTaito G-NET SystemQuindi partiva già con un potenziale parco titoli al traino da lasciare a bocca aperta - e sfido chiunque a non essere rimasto a bocca aperta davati a Ridge Racer nei primi chioschi demo.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: STEAM OS, HANDS ON
            contenuto non disponibile
          • Nome e cognome scrive:
            Re: STEAM OS, HANDS ON
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: Nome e cognome


            A onor del vero, il miracolo della
            Playstation

            non è stato concepito in un vuoto cosmico, ma

            aveva e ha avuto, negli anni successivi al

            lancio, alle spalle una lista lunga e solida
            di

            sistemi da

            sala:



            Capcom Sony ZN-1

            Capcom Sony ZN-2

            Konami Bemani Karaoke

            Konami Bemani System 573 Analog

            Konami Bemani System 573 Digital

            Konami Bemani Twinkle

            Konami GQ System

            Konami GV System / Baby Phoenix

            Konami System 573

            Konami System 573 Satellite Terminal

            Namco System 10

            Namco System 11

            Namco System 12

            Taito FX-1A System

            Taito FX-1B System

            Taito G-NET System

            Valve non ha bisogno di grande esperienza in
            hardware, visto che usa un
            PC.
            L'unica cosa che ha dovuto realmente progettare è
            il
            pad.

            Valve ha bisogno di convincere le TERZE parti a
            sviluppare.Pienamente d'accordo, il mio era un appunto, probabilmente pignolo, perché quando si parla del debutto della Playstation si tende a sottovalutare la galassia di altri nomi che gravitavano intorno al progetto PSX.Col senno di poi lo ritengo un successo molto meno inatteso del previsto; senza togliere alcun merito a Sony, beninteso.
  • urrrrr scrive:
    tutto bello ma...
    ...ancora non hanno svelato i piani per rimpolpare il negozio steam per linux. Al momento è desolante, così come il panorama gaming per questo SO che io adoro, ma che al momento non è neanche da prendere in considerazione per un videogiocatore.Puoi fare anche il miglior sistema del mondo, ma se non ci sono i giochi...E' un cane che si morde la coda: se linux non ha successo con i videogame, le software house non hanno interesse a svilupparli....se i giochi non ci sono linux non avrà mai successo nel settore videoludico.In questi casi di solito entra qualcuno che porta una valanga di soldi per far smuovere le cose, solo che Valve non mi sembra abbastanza grossa per sovvertire quest'ordine... vedremo...Per adesso... mah... non vedo niente di eccitante
    • urrrrr scrive:
      Re: tutto bello ma...
      e per fsavore non citatemi wine... magari può andare decentemente peri giochi di più di 10 anni fa...- Scritto da: urrrrr
      ...ancora non hanno svelato i piani per
      rimpolpare il negozio steam per linux.

      Al momento è desolante, così come il panorama
      gaming per questo SO che io adoro, ma che al
      momento non è neanche da prendere in
      considerazione per un
      videogiocatore.

      Puoi fare anche il miglior sistema del mondo, ma
      se non ci sono i
      giochi...
      E' un cane che si morde la coda: se linux non ha
      successo con i videogame, le software house non
      hanno interesse a svilupparli....se i giochi non
      ci sono linux non avrà mai successo nel settore
      videoludico.

      In questi casi di solito entra qualcuno che porta
      una valanga di soldi per far smuovere le cose,
      solo che Valve non mi sembra abbastanza grossa
      per sovvertire quest'ordine...
      vedremo...

      Per adesso... mah... non vedo niente di eccitante
      • prova123 scrive:
        Re: tutto bello ma...
        - Scritto da: urrrrr
        e per fsavore non citatemi wine... magari può
        andare decentemente peri giochi di più di 10 anni
        fa...... e bisogna vedere anche quali sono perfettamente giocabili e completabili!!! ;)
  • Paul scrive:
    hardware dedicati
    Vediamo come va... spero solo che la versione valve non inizi a supportare troppo hardware altrimenti va a farsi benedire l'ottimizzazione. Il modello per me è quello della mela che assembla macchine abbastanza simili con un loro sistema basato su bsd.
    • Passante scrive:
      Re: hardware dedicati
      - Scritto da: Paul
      Vediamo come va... spero solo che la versione
      valve non inizi a supportare troppo hardware
      altrimenti va a farsi benedire l'ottimizzazione.Non dovrebbe, esistono i driver per quello.
      Il modello per me è quello della mela che
      assembla macchine abbastanza simili con un loro
      sistema basato su bsd.Al momento utilizza un kernel debian poco modificato, quindi gia' ora supporta piu' hardware di windows.
      • Dr Doom scrive:
        Re: hardware dedicati
        - Scritto da: Passante
        Al momento utilizza un kernel debian poco
        modificato, quindi gia' ora supporta piu'
        hardware di
        windows.(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • nome e cognome scrive:
        Re: hardware dedicati

        Al momento utilizza un kernel debian poco
        modificato, quindi gia' ora supporta piu'
        hardware di
        windows.Debian? Di Windows 95 quindi... giocare a left 4 dead con un lettore di schede perforate deve essere veramente un'esperienza.
      • Paul scrive:
        Re: hardware dedicati
        - Scritto da: Passante
        Al momento utilizza un kernel debian poco
        modificato, quindi gia' ora supporta piu'
        hardware di
        windows.non so parlo senza aver provato ancora nulla ma visti i requisiti minimi si parla di macchine a 64bit e solo schede invidia al momento(e di alto livello).Se parliamo di pcgaming è un conto, se parliamo di pc basta il vesa framebuffer...
  • maxsix scrive:
    E le API grafiche?
    Ancora un mistero....
    • cicciobello scrive:
      Re: E le API grafiche?
      Probabilmente sarà opengl...
      • maxsix scrive:
        Re: E le API grafiche?
        - Scritto da: cicciobello
        Probabilmente sarà opengl...Con il probabilmente non si va da nessuna parte.Detto questo, se fosse così, tanti saluti a sta invereconda idiozia di Valve.DX ha sempre disintegrato OpenGL anche nell'ultima reincarnazione EX per quattro motivi essenziali:1. quello che faccio in un ora con DX lo faccio in 4 con OpenGL2. i convertitori DX -
        OpenGL sono inverecondi3. non ci sono motori performanti come dio comanda sotto linux 4. le GPU nel mercato sono ottimizzate per il set di comandi DX e tutto il resto va decisamente più "piano"Quindi la domanda è:siamo di fronte alla reincarnazione uber di Ouya?Si.Farà la stessa fine?Si.
        • cicciobello scrive:
          Re: E le API grafiche?

          Con il probabilmente non si va da nessuna parte.Chiedilo a loro, allora...
          Detto questo, se fosse così, tanti saluti a sta
          invereconda idiozia di
          Valve.

          DX ha sempre disintegrato OpenGLQuando mai? E comunque, DX è solo per windows e xbox, per quanto ne so. anche
          nell'ultima reincarnazione EX per quattro motivi
          essenziali:
          1. quello che faccio in un ora con DX lo faccio
          in 4 con
          OpenGLFonti? Hai provato di persona?
          2. i convertitori DX -
          OpenGL sono inverecondiCerto, se usi un convertitore... Hai mai pensato di programmare fin dall'inizio con le API appropriate per il sistema che stai usando?
          3. non ci sono motori performanti come dio
          comanda sotto linuxFonti? Performanti in cosa, poi?

          4. le GPU nel mercato sono ottimizzate per il set
          di comandi DX e tutto il resto va decisamente più
          "piano"Il set di comandi e l'ottimizzazione hardware sono due cose diverse.

          Quindi la domanda è:
          siamo di fronte alla reincarnazione uber di Ouya?
          Si.
          Farà la stessa fine?
          Si.Già che ci sei, perchè non dai anche i numeri del lotto?
          • krane scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: cicciobello

            Con il probabilmente non si va da

            nessuna parte.
            Chiedilo a loro, allora...Stavo per scriverglielo io...

            Detto questo, se fosse così, tanti

            saluti a sta invereconda idiozia di

            Valve.

            DX ha sempre disintegrato OpenGL
            Quando mai? E comunque, DX è solo per
            windows e xbox, per quanto ne so.Ma ci sara' un perche' le render farm usano opengl, vedi software come Softimage, Wavefront, Maya.

            anche nell'ultima reincarnazione EX

            per quattro motivi essenziali:

            1. quello che faccio in un ora con

            DX lo faccio in 4 con OpenGL
            Fonti? Hai provato di persona?Io avevo letto interviste di programmatori che dicevano l'esatto contrario.

            2. i convertitori DX -
            OpenGL

            sono inverecondi
            Certo, se usi un convertitore... Hai mai pensato
            di programmare fin dall'inizio con le API
            appropriate per il sistema che stai
            usando?quoto

            3. non ci sono motori performanti come dio

            comanda sotto linux
            Fonti? Performanti in cosa, poi?Inoltre ci sono software professionali che si portano dietro le opengl su windows perche' le diretx se vai fuori dai giochi creano artefatti ingestibili.

            4. le GPU nel mercato sono ottimizzate

            per il set di comandi DX e tutto il resto

            va decisamente più "piano"
            Il set di comandi e l'ottimizzazione hardware
            sono due cose diverse.Questo non ha mai sentito parlare di schede quadro...

            Quindi la domanda è: siamo di fronte

            alla reincarnazione uber di

            Ouya?

            Si.

            Farà la stessa fine?

            Si.
            Già che ci sei, perchè non dai anche i
            numeri del lotto?La domanda e', siamo di fronte a un surfer o semplice ignoranza abissale ?
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: E le API grafiche?
            contenuto non disponibile
          • Sg@bbio scrive:
            Re: E le API grafiche?
            Sbaglio o valve investe anche molto su wine, visto che notoriamente molti titoli per windows, su wine giravano meglio?
          • nome e cognome scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: Sg@bbio
            Sbaglio o valve investe anche molto su wine,
            visto che notoriamente molti titoli per windows,
            su wine giravano
            meglio?E' una leggenda urbana.
          • Sg@bbio scrive:
            Re: E le API grafiche?
            Ma anche no :D
          • nome e cognome scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: Sg@bbio
            Ma anche no :DMa anche si... cercati i benchmark e guarda wine affondare.
          • il re sgabbio scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: nome e cognome
            - Scritto da: Sg@bbio

            Ma anche no :D

            Ma anche si... cercati i benchmark e guarda wine
            affondare.il dito... la luna...
          • Sg@bbio scrive:
            Re: E le API grafiche?
            Certo...certo :D
          • stroccofilo scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: unaDuraLezione
            Riguardo ai giochi nuovi io credo che Valve
            sappia quello che fa: utilizzeranno, <b

            spero </b
            , Mantle di Nvidia
            opportunamento portato su Steam OS e API analoghe
            di ATI ottimizzate ovviamente per l'altro
            chipset.Plot twist: Mantle è di ATI
          • stroccofilo scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: stroccofilo
            Plot twist: Mantle è di ATIAnzi, mi sa AMD(comunque poco cambia)
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: E le API grafiche?
            contenuto non disponibile
          • maxsix scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: krane
            - Scritto da: cicciobello


            Con il probabilmente non si va da


            nessuna parte.

            Chiedilo a loro, allora...

            Stavo per scriverglielo io...
            Rispondo a entrambi da qua.Premessa: STIAMO PARLANDO DI VIDEOGIOCHI E DI SISTEMI ATTI PER I VIDEOGIOCHI.Detto questo vediamo.


            Detto questo, se fosse così, tanti


            saluti a sta invereconda idiozia di


            Valve.


            DX ha sempre disintegrato OpenGL


            Quando mai? E comunque, DX è solo per

            windows e xbox, per quanto ne so.
            Vero. Non per niente la somma delle tue ricopre la maggioranza dei titoli sviluppati.Ed è un fatto.
            Ma ci sara' un perche' le render farm usano
            opengl, vedi software come Softimage, Wavefront,
            Maya.
            Hai letto la premessa?



            anche nell'ultima reincarnazione EX


            per quattro motivi essenziali:


            1. quello che faccio in un ora con


            DX lo faccio in 4 con OpenGL

            Fonti? Hai provato di persona?

            Io avevo letto interviste di programmatori che
            dicevano l'esatto
            contrario.Hai letto la premessa?



            2. i convertitori DX -
            OpenGL


            sono inverecondi


            Certo, se usi un convertitore... Hai mai
            pensato

            di programmare fin dall'inizio con le API

            appropriate per il sistema che stai

            usando?
            Tutti i santi giorni.E mi sarei anche rotto un filo le palle a dover far il lavoro 2 volte.Che poi non è proprio così ma lasciamo pure perdere.
            quoto



            3. non ci sono motori performanti come
            dio


            comanda sotto linux

            Fonti? Performanti in cosa, poi?
            Hai letto la premessa?Valve se vuole sfondare deve far vedere di avere (o comprare nel mercato) un middleware che è una bomba e dire, "Yes this ubergame run only with ValveEngine with SteamOS and Steam machine". Fino ad allora sono solo dei ridicoli quaquaraqua.
            Inoltre ci sono software professionali che si
            portano dietro le opengl su windows perche' le
            diretx se vai fuori dai giochi creano artefatti
            ingestibili.
            Hai letto la premessa?


            4. le GPU nel mercato sono ottimizzate


            per il set di comandi DX e tutto il
            resto



            va decisamente più "piano"


            Il set di comandi e l'ottimizzazione hardware

            sono due cose diverse.
            E quindi?E' innegabile che le GPU game oriented (ah si ti ho detto di leggere la premessa?) hanno un vantaggio prestazionale data dall'ottimizzazione sul set nativo di istruzioni DX.
            Questo non ha mai sentito parlare di schede
            quadro...
            Nvidia Quadro?Quante ne vuoi, le vendo al kilo.


            Quindi la domanda è: siamo di fronte


            alla reincarnazione uber di


            Ouya?


            Si.


            Farà la stessa fine?


            Si.


            Già che ci sei, perchè non dai anche i

            numeri del lotto?

            La domanda e', siamo di fronte a un surfer o
            semplice ignoranza abissale
            ?O come sempre a uno che risponde dimenticandosi sempre di cosa si parla e inizia a sbarellare.Ah si, a proposito, come mai non hai tirato fuori Apple?Di solito la gente come te una chiosata la tira a fine post.
          • krane scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: maxsix
            - Scritto da: krane

            - Scritto da: cicciobello



            Con il probabilmente non si va da



            nessuna parte.


            Chiedilo a loro, allora...

            Stavo per scriverglielo io...
            Rispondo a entrambi da qua.
            Premessa: STIAMO PARLANDO DI VIDEOGIOCHI
            E DI SISTEMI ATTI PER I VIDEOGIOCHI.E QUINDI ? E' COME PARLARE DI FORMULA UNO MA NEGANDO CHE SIANO AUTOMOBILI.
            Detto questo vediamo.



            Detto questo, se fosse così, tanti



            saluti a sta invereconda idiozia di



            Valve.



            DX ha sempre disintegrato OpenGL




            Quando mai? E comunque, DX è solo per


            windows e xbox, per quanto ne so.


            Vero. Non per niente la somma delle tue ricopre
            la maggioranza dei titoli sviluppati.
            Ed è un fatto.Non ho capito cosa stai dicendo...Intendi dire la somma dei giochi DX e' maggiore della somma dei giochi OpenGL ??Cioe' secondo te windows e Xbox hanno piu' giochi di tutte le altre console messe insieme ???Ma te stai fuori !! O forse non ho capito cosa intendi oppure non hai idea di quante console tra portatili e meno esistono.

            Ma ci sara' un perche' le render farm

            usano opengl, vedi software come

            Softimage, Wavefront, Maya.
            Hai letto la premessa?La tua premessa a parer mio: http://www.youtube.com/watch?v=Hd7JiDkPKIU



            anche nell'ultima reincarnazione

            Io avevo letto interviste di

            programmatori che dicevano l'esatto

            contrario.
            Hai letto la premessa?Parlavo in particolare di programmatori di videogiochi infatti, compreso John Carmack.



            2. i convertitori DX -
            OpenGL



            sono inverecondi


            Certo, se usi un convertitore... Hai


            mai pensato di programmare fin dall'inizio


            con le API appropriate per il sistema che stai


            usando?
            Tutti i santi giorni.
            E mi sarei anche rotto un filo le palle a dover
            far il lavoro 2 volte.
            Che poi non è proprio così ma lasciamo pure
            perdere.Allora fai cosi: programma in opengl e usa un convertitore per direcx, tanto visto come dici che vanno funzioneranno benissimissimo.



            3. non ci sono motori performanti
            come

            dio



            comanda sotto linux


            Fonti? Performanti in cosa, poi?
            Hai letto la premessa?La tua premessa a parer mio: http://www.youtube.com/watch?v=Hd7JiDkPKIU
            Valve se vuole sfondare deve far vedere di avere
            (o comprare nel mercato) un middleware che è una
            bomba e dire, "Yes this ubergame run only with
            ValveEngine with SteamOS and Steam machine". Fino
            ad allora sono solo dei ridicoli quaquaraqua.E' quello che stanno tentando di fare, dagli tempo o pensavi sarebbe stato pronto per il giorno prima dell'annuncio della partenza del progetto ?

            Inoltre ci sono software professionali che si

            portano dietro le opengl su windows perche'
            le

            diretx se vai fuori dai giochi creano
            artefatti

            ingestibili.


            Hai letto la premessa?La tua premessa a parer mio: http://www.youtube.com/watch?v=Hd7JiDkPKIU



            4. le GPU nel mercato sono
            ottimizzate



            per il set di comandi DX e tutto il

            resto





            va decisamente più "piano"




            Il set di comandi e l'ottimizzazione
            hardware


            sono due cose diverse.


            E quindi?
            E' innegabile che le GPU game oriented (ah si ti
            ho detto di leggere la premessa?) hanno un
            vantaggio prestazionale data dall'ottimizzazione
            sul set nativo di istruzioni
            DX.

            Questo non ha mai sentito parlare di schede

            quadro...
            Nvidia Quadro?
            Quante ne vuoi, le vendo al kilo.Ma evidentemente non le usi.

            La domanda e', siamo di fronte a un surfer o

            semplice ignoranza abissale ?
            O come sempre a uno che risponde dimenticandosi
            sempre di cosa si parla e inizia a
            sbarellare.Sara' che le tue premesse sono simili a voler parlare di formula uno ma non voler mettere in mezzo un discorso automobilistico.
            Ah si, a proposito, come mai non hai tirato fuori
            Apple?
            Di solito la gente come te una chiosata la tira a
            fine post.Io ??? Cos'e' apple ??
          • maxsix scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: krane
            - Scritto da: maxsix

            - Scritto da: krane


            - Scritto da: cicciobello




            Con il probabilmente non si
            va da





            nessuna parte.



            Chiedilo a loro, allora...



            Stavo per scriverglielo io...


            Rispondo a entrambi da qua.


            Premessa: STIAMO PARLANDO DI VIDEOGIOCHI

            E DI SISTEMI ATTI PER I VIDEOGIOCHI.

            E QUINDI ? E' COME PARLARE DI FORMULA UNO MA
            NEGANDO CHE SIANO
            AUTOMOBILI.
            Stiamo parlando di videogiochi e di sistemi atti per.Che esista anche la 500L non frega a nessuno in questo contesto.Almeno non a me.Per quello che riguarda il discorso delle piattaforme di sviluppo è innegabile che il mondo D3D o DX ha in se la maggioranza degli sviluppatori di videogiochi oggi esistenti.Togliendo nintendo che fa storia a se, moltissime software house hanno come piattaforma di riferimento DX. E poi portano verso il resto.E' il normale andazzo della precedente gen (di questa nuova boh) nei titoli multipiattaforma che se noti coprono l'80% dell'offerta.Ergo, se vuoi renderti attraente nei confronti di EA (per dirne una) devi:1) far vedere che con la tua piattaforma (hardware + OS + SDK) sei degno di nota2) far vedere che con la tua piattaforma generi hype3) cacciare sottobanco la grana per farti sviluppare qualche titolo mainstreamE lo devi fare TU Valve, non io, non tu e nemmeno EA o Square Enix o chi ti pare.Esempio.Se domani mattina venisse fuori Cry che ti fa vedere un Crisis 5 su Cry engine che gira a 60 fps costanti su 4k con effetti da urlo e su hardware proprietario avrebbe molte più probabilità di farcela che non Valve che fino ad ora ha fatto un PC raffazzonato con un OS raffazzonato e un controller nulla di che.Per come la vedo io quello che vale di più in tutta sta roba è la cassa di legno con cui sono stati spediti le prime steam box.Almeno li 4 bottiglie di chianti classico mi stanno in cantina e con un po' di paglia fanno pure la loro porca figura.
          • Sg@bbio scrive:
            Re: E le API grafiche?
            Scusa, non ti offendere ma stai fecendo dei discorsi tirati per i capelli, solo perchè fanno un sistema con su linux, poi ignori che i giochi che portano su OSX usano le openGL...
          • maxsix scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: Sg@bbio
            Scusa, non ti offendere ma stai fecendo dei
            discorsi tirati per i capelli, solo perchè fanno
            un sistema con su linux, poi ignori che i giochi
            che portano su OSX usano le
            openGL...E in effetti si vede che abomini sono.PS: e 2, vediamo chi tira fuori apple ancora.
          • Sg@bbio scrive:
            Re: E le API grafiche?
            Abomini ? ROFTL ? ROFTL ? Guarda che li usano pure dei tablet, visto che li propagandi tanto :D
          • maxsix scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: Sg@bbio
            Abomini ? ROFTL ? ROFTL ? Guarda che li usano
            pure dei tablet, visto che li propagandi tanto
            :DNon facciamo confusione.O meglio non farla te.Leggiti meglio il discorso.Qui stiamo parlando di:- piattaforme di sviluppo- porting- performance a riguardoTi è chiaro?E' OVVIO che le KA per piattaforma sono lo stato dell'arte.Io NON STO PARLANDO DI QUESTO.Anche perché su Steam box dobbiamo ancora veder girare un poligono che abbia un senso che non sia na sottospecie di hello world cubico.
          • Sg@bbio scrive:
            Re: E le API grafiche?
            Stai rivoltando lafrittata quando ti sei ricordato che pure il tuo amato ipad usa le opengl :D
          • collione scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: Sg@bbio
            Stai rivoltando lafrittata quando ti sei
            ricordato che pure il tuo amato ipad usa le
            opengl
            :Dè sempre più ridicolo, fazioso, ignorante e intellettualmente disonestoè bello vedere quando quota solo parti delle risposte degli altri ( omettendo le parti che smentiscono le sue affermazioni precedenti )
          • krane scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: maxsix
            - Scritto da: krane

            - Scritto da: maxsix


            - Scritto da: krane



            - Scritto da: cicciobello





            Con il probabilmente non
            si

            va da







            nessuna parte.




            Chiedilo a loro, allora...





            Stavo per scriverglielo io...




            Rispondo a entrambi da qua.




            Premessa: STIAMO PARLANDO DI
            VIDEOGIOCHI



            E DI SISTEMI ATTI PER I VIDEOGIOCHI.



            E QUINDI ? E' COME PARLARE DI FORMULA UNO MA

            NEGANDO CHE SIANO

            AUTOMOBILI.


            Stiamo parlando di videogiochi e di sistemi atti
            per.
            Che esista anche la 500L non frega a nessuno in
            questo
            contesto.

            Almeno non a me.

            Per quello che riguarda il discorso delle
            piattaforme di sviluppo è innegabile che il mondo
            D3D o DX ha in se la maggioranza degli
            sviluppatori di videogiochi oggi
            esistenti.
            Togliendo nintendo che fa storia a se, moltissime
            software house hanno come piattaforma di
            riferimento DX. E poi portano verso il
            resto.

            E' il normale andazzo della precedente gen (di
            questa nuova boh) nei titoli multipiattaforma che
            se noti coprono l'80%
            dell'offerta.

            Ergo, se vuoi renderti attraente nei confronti di
            EA (per dirne una)
            devi:
            1) far vedere che con la tua piattaforma
            (hardware + OS + SDK) sei degno di
            nota
            2) far vedere che con la tua piattaforma generi
            hype
            3) cacciare sottobanco la grana per farti
            sviluppare qualche titolo
            mainstream

            E lo devi fare TU Valve, non io, non tu e nemmeno
            EA o Square Enix o chi ti
            pare.

            Esempio.
            Se domani mattina venisse fuori Cry che ti fa
            vedere un Crisis 5 su Cry engine che gira a 60
            fps costanti su 4k con effetti da urlo e su
            hardware proprietario avrebbe molte più
            probabilità di farcela che non Valve che fino ad
            ora ha fatto un PC raffazzonato con un OS
            raffazzonato e un controller nulla di
            che.

            Per come la vedo io quello che vale di più in
            tutta sta roba è la cassa di legno con cui sono
            stati spediti le prime steam
            box.

            Almeno li 4 bottiglie di chianti classico mi
            stanno in cantina e con un po' di paglia fanno
            pure la loro porca
            figura.Vedremo, se Valve avra' successo si fara' altri dindini e tu farai la solita figura delle opinioni poco lungimiranti.
          • maxsix scrive:
            Re: E le API grafiche?


            Vedremo, se Valve avra' successo si fara' altri
            dindini e tu farai la solita figura delle
            opinioni poco
            lungimiranti.Tranquillo, questa è una delle ultime volte che la sentiamo.Viva.
          • BarbaTruth scrive:
            Re: E le API grafiche?
            Quindi ricapitolando: tu vendi programmi cazzosi tedeschi sul tuo sito per photoshop & c., sei esperto di debian ma nemico di linux ed android, sei un gran giocatore e sviluppi giochi e sai usare opengl e directx.Ami il mac e sviluppi pure lì.Più qualche altro milione di features varie.E nonostante ciò cazzeggi di continuo su PI.Ho come la sensazione che ci sia qualcosa di strano.
          • maxsix scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: BarbaTruth
            Quindi ricapitolando: tu vendi programmi cazzosi
            tedeschi sul tuo sito per photoshop & c., sei
            esperto di debian ma nemico di linux ed android,
            sei un gran giocatore e sviluppi giochi e sai
            usare opengl e
            directx.
            Ami il mac e sviluppi pure lì.

            Più qualche altro milione di features varie.

            E nonostante ciò cazzeggi di continuo su PI.

            Ho come la sensazione che ci sia qualcosa di
            strano.Si chiama avere collaboratori.
          • BarbaTruth scrive:
            Re: E le API grafiche?
            Si chiama sparare minchiate.
          • aphex_twin scrive:
            Re: E le API grafiche?
            Strano che a gente stile Panda Rossa lasci passare tutto ed a maxsix invece fai le pulci , lascia perdere queste cose e resta in tema che , nel maldestro tentativo di smascherare "le minchiate" altrui , salta fuori solo la tua ipocrisia.
          • krane scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: aphex_twin
            Strano che a gente stile Panda Rossa lasci
            passare tutto ed a maxsix invece fai le pulci ,
            lascia perdere queste cose e resta in tema che ,
            nel maldestro tentativo di smascherare "le
            minchiate" altrui , salta fuori solo la tua
            ipocrisia.Cioe' dare dello spara michiate a uno che millanta stuoli di collaboratori e conoscienze in ogni campo e' ipocrisia ?Allora con il legu siam tutti molto ipocriti...
          • l uomo che volle farsi sgabbio scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: BarbaTruth
            Si chiama sparare minchiate.a fatto la figura di palta!
        • iRoby scrive:
          Re: E le API grafiche?
          Hai scritto molte inesattezze o hai informazioni vecchie.Intanto OpenGL e Direct3D (è errato chiamarle DirectX), sono solo degli standard, la loro implementazione ABI è poi una cosa diversa. E dato che oggi molto del lavoro è fatto dall'hardware deve essere preso in considerazione come parte integrante del processo. Questo perche Nvidia ed AMD hanno ognuna la loro implementazione proprietaria.Poi c'è tutto il contorno hardware del file system più o meno performante, della latenza dei controller di gioco USB, e le capacità mutithreading o realtime del sistema operativo.Quindi ci sono troppe variabili per poter dare una risposta.Come hanno dimostrato molti test ci sono situazioni in cui è meglio Direct3D ed altre in cui è meglio OpenGL. E spesso le differenze non sono eclatanti. Quindi nessuno straccia nessuno...Per cui Linux+OpenGL vanno benissimo per i giochi a patto però di selezionare tutta la configurazione e l'hardware perché lavorino bene insieme. Per questo SteamOS su un PC qualsiasi non potrebbe avere le stesse prestazioni della SteamBox dove tutto è stato selezionato con cognizione.
          • maxsix scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: iRoby
            Hai scritto molte inesattezze o hai informazioni
            vecchie.

            Intanto OpenGL e Direct3D (è errato chiamarle
            DirectX), sono solo degli standard, la loro
            implementazione ABI è poi una cosa diversa. E
            dato che oggi molto del lavoro è fatto
            dall'hardware deve essere preso in considerazione
            come parte integrante del processo. Questo perche
            Nvidia ed AMD hanno ognuna la loro
            implementazione
            proprietaria.
            Ok, quindi qui mi dai ragione sul fatto che è innegabile che le GPU game oriented (stiamo parlando di videogiochi ricordi?) sono ottimizzate per DX o (D3D, come ti pare) come ci sono delle GPU ottimizzate per OGL (tipo le Nvidia Quadro, per capirsi).
            Poi c'è tutto il contorno hardware del file
            system più o meno performante, della latenza dei
            controller di gioco USB, e le capacità
            mutithreading o realtime del sistema
            operativo.
            Quindi ci sono troppe variabili per poter dare
            una
            risposta.
            Ehm, come sempre viene prima l'uovo o la gallina.Secondo me in questo caso prima c'è l'uovo, ovvero COME SEMPRE, prima mi fai vedere le potenzialità, poi mi dici come ci sei riuscito, poi mi dici cosa costa svilupparci sopra (e nel caso quanto mi paghi se vuoi crearti un mercato).
            Come hanno dimostrato molti test ci sono
            situazioni in cui è meglio Direct3D ed altre in
            cui è meglio OpenGL. E spesso le differenze non
            sono eclatanti. Quindi nessuno straccia
            nessuno...
            Il tempo di sviluppo, caro.Il tempo di sviluppo.DX è innegabilmente più performante.
            Per cui Linux+OpenGL vanno benissimo per i giochi
            a patto però di selezionare tutta la
            configurazione e l'hardware perché lavorino bene
            insieme.
            Non sono d'accordo.O meglio, non basta un OS e un OGL qualsiasi a dirmi "Yes I can".Sviluppare un videogioco come dio comanda richiede investimenti pesanti, personale, R&D e tutto un insieme di tante cose che costano.Di sicuro non metto tutto questo su Valve se non ho una lecita certezza di funzionamento e di flussi di sviluppo.
            Per questo SteamOS su un PC qualsiasi non
            potrebbe avere le stesse prestazioni della
            SteamBox dove tutto è stato selezionato con
            cognizione.Non la prendo nemmeno in considerazione una follia del genere. Non avrebbe nessun senso.
          • iRoby scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: maxsix
            Ehm, come sempre viene prima l'uovo o la gallina.
            Secondo me in questo caso prima c'è l'uovo,
            ovvero COME SEMPRE, prima mi fai vedere le
            potenzialità, poi mi dici come ci sei riuscito,

            Il tempo di sviluppo, caro.
            Il tempo di sviluppo.
            DX è innegabilmente più performante.Ma che cosa scrivi?Ma hai parlato di prestazioni, poi giri sui costi?Evidentemente se nel mercato ci sono molti prodotti OpenGL vuol dire che dal produrli e poi venderli c'è convenienza.Il problema secondo me è che le tue nozioni in questo campo risalgano a 6 anni fa, quando Carmack della ID disse che costa meno e ci sono migliori prestazioni con le Direct3D.In realtà ci sono cose che molte persone non sanno...Primo, la Microsoft dava soldi a chi sviluppava titoli con le sue librerie. E questo riduceva i costi mi pare ovvio. Dato che una parte ti li finanziava chi aveva intenzione che il suo sistema rimanesse il più diffuso.Ma nella realtà i guadagni sono maggiori con OpenGL. Perché se programmi OpenGL copri Linux, MacOSX, Windows, smartphone e tablet, e le console.Direct 3D solo Xbox e Windows.Che senso hanno Direct 3D?Anche perché se il progetto Valve funziona questa coprirà teoricamente pure il mondo PC trasformandolo in una console, basta un HD da 500GB con SteamOS ed hai una macchina da gioco pensata per questo.
          • maxsix scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: iRoby
            - Scritto da: maxsix

            Ehm, come sempre viene prima l'uovo o la
            gallina.

            Secondo me in questo caso prima c'è l'uovo,

            ovvero COME SEMPRE, prima mi fai vedere le

            potenzialità, poi mi dici come ci sei
            riuscito,



            Il tempo di sviluppo, caro.

            Il tempo di sviluppo.

            DX è innegabilmente più performante.

            Ma che cosa scrivi?
            Ma hai parlato di prestazioni, poi giri sui costi?
            L'ho detto subito. E' uno dei problemi di sviluppare in OGL.
            Evidentemente se nel mercato ci sono molti
            prodotti OpenGL vuol dire che dal produrli e poi
            venderli c'è
            convenienza.
            Parliamo di videogiochi PER CORTESIA.
            Il problema secondo me è che le tue nozioni in
            questo campo risalgano a 6 anni fa, quando
            Carmack della ID disse che costa meno e ci sono
            migliori prestazioni con le
            Direct3D.
            Ad oggi OGL come prestazioni pure è ancora indietro di un 10-20% a seconda del benchmark di riferimento che si vuole utilizzare.
            In realtà ci sono cose che molte persone non
            sanno...

            Primo, la Microsoft dava soldi a chi sviluppava
            titoli con le sue librerie. E questo riduceva i
            costi mi pare ovvio. Dato che una parte ti li
            finanziava chi aveva intenzione che il suo
            sistema rimanesse il più
            diffuso.
            E' una pratica diffusa ancora oggi. E non solo da M$.
            Ma nella realtà i guadagni sono maggiori con
            OpenGL. Perché se programmi OpenGL copri Linux,
            MacOSX, Windows, smartphone e tablet, e le
            console.Teoricamente è così, in pratica non proprio ci sono dei se e dei ma sparsi in giro.
            Direct 3D solo Xbox e Windows.

            Che senso hanno Direct 3D?Che costa poco a svilupparci sopra e si ottiene prima il risultato.Se usate con testa è poi abbastanza (dico abbastanza) semplice convertire in OGL.Abbastanza eh.
            Anche perché se il progetto Valve funziona questa
            coprirà teoricamente pure il mondo PC
            trasformandolo in una console, basta un HD da
            500GB con SteamOS ed hai una macchina da gioco
            pensata per
            questo.Non proprio, da quello che sembra. Le macchine SteamOS sono profilate con hardware abbastanza specifico (almeno così hanno detto).E poi diciamocela tutta.Far forza sul fatto di far girare i giochi con wine non è che gli porti molto onore eh.
          • sgabbiuleio scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: iRoby
            - Scritto da: maxsix

            Ehm, come sempre viene prima l'uovo o la
            gallina.

            Secondo me in questo caso prima c'è l'uovo,

            ovvero COME SEMPRE, prima mi fai vedere le

            potenzialità, poi mi dici come ci sei
            riuscito,



            Il tempo di sviluppo, caro.

            Il tempo di sviluppo.

            DX è innegabilmente più performante.

            Ma che cosa scrivi?
            Ma hai parlato di prestazioni, poi giri sui costi?

            Evidentemente se nel mercato ci sono molti
            prodotti OpenGL vuol dire che dal produrli e poi
            venderli c'è
            convenienza.

            Il problema secondo me è che le tue nozioni in
            questo campo risalgano a 6 anni fa, quando
            Carmack della ID disse che costa meno e ci sono
            migliori prestazioni con le
            Direct3D.

            In realtà ci sono cose che molte persone non
            sanno...

            Primo, la Microsoft dava soldi a chi sviluppava
            titoli con le sue librerie. E questo riduceva i
            costi mi pare ovvio. Dato che una parte ti li
            finanziava chi aveva intenzione che il suo
            sistema rimanesse il più
            diffuso.

            Ma nella realtà i guadagni sono maggiori con
            OpenGL. Perché se programmi OpenGL copri Linux,
            MacOSX, Windows, smartphone e tablet, e le
            console.
            Direct 3D solo Xbox e Windows.

            Che senso hanno Direct 3D?
            Anche perché se il progetto Valve funziona questa
            coprirà teoricamente pure il mondo PC
            trasformandolo in una console, basta un HD da
            500GB con SteamOS ed hai una macchina da gioco
            pensata per
            questo.Quindi secondo il teorema dell'economista sciochimico il cappellino di stagnola è idiosincrosicamente monetario nella sovranità della libertà dai software microsoft perché in officina con l'inbuto e la seriale si supercazzola la centralina vegana?Ah, ok.
        • collione scrive:
          Re: E le API grafiche?
          - Scritto da: maxsix
          DX ha sempre disintegrato OpenGL anchequindi windows è meglio di macos x? (rotfl) no perchè mac os x usa le opengl!!!
          • gnammolo scrive:
            Re: E le API grafiche?
            e nella peggior implementazione
          • maxsix scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: collione
            - Scritto da: maxsix


            DX ha sempre disintegrato OpenGL anche

            quindi windows è meglio di macos x? (rotfl)

            no perchè mac os x usa le opengl!!!Eccolo !!!Mi sembrava strano che non arrivasse il fesso de noi altri che metteva Apple di mezzo.
          • collione scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: maxsix
            - Scritto da: collione

            - Scritto da: maxsix




            DX ha sempre disintegrato OpenGL anche



            quindi windows è meglio di macos x? (rotfl)



            no perchè mac os x usa le opengl!!!

            Eccolo !!!
            Mi sembrava strano che non arrivasse il fesso de
            noi altri che metteva Apple di
            mezzo.la verità fa male? (rotfl)tu hai detto che opengl=cacca e io ti ho fatto notare che il tuo amatissimo meccossics usa opengl
          • maxsix scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: collione
            - Scritto da: maxsix

            - Scritto da: collione


            - Scritto da: maxsix






            DX ha sempre disintegrato OpenGL
            anche





            quindi windows è meglio di macos x?
            (rotfl)






            no perchè mac os x usa le opengl!!!



            Eccolo !!!

            Mi sembrava strano che non arrivasse il
            fesso
            de

            noi altri che metteva Apple di

            mezzo.

            la verità fa male? (rotfl)
            No ti sto solo facendo fare l'ennesima figura di palta.
            tu hai detto che opengl=cacca e io ti ho fatto
            notare che il tuo amatissimo meccossics usa
            openglTu non hai capito una mazza e prendi le cose come ti sembrano a te.Come sempre del resto.
          • collione scrive:
            Re: E le API grafiche?
            hahahahaha, stupendo vederti ritrattare in parte, condendo il tutto con insulti che dimostrano la tua ignoranza (rotfl)
        • krane scrive:
          Re: E le API grafiche?
          - Scritto da: maxsix
          - Scritto da: cicciobello

          Probabilmente sarà opengl...
          Con il probabilmente non si va da nessuna parte.
          Detto questo, se fosse così, tanti saluti a sta
          invereconda idiozia di Valve.
          DX ha sempre disintegrato OpenGL anche
          nell'ultima reincarnazione EX per quattro motivi
          essenziali:
          1. quello che faccio in un ora con DX lo faccio
          in 4 con OpenGL
          2. i convertitori DX -
          OpenGL sono inverecondi
          3. non ci sono motori performanti come dio
          comanda sotto linux
          4. le GPU nel mercato sono ottimizzate per il set
          di comandi DX e tutto il resto va decisamente più
          "piano"http://www.g-truc.net/post-0547.htmlhttp://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=28429
          • collione scrive:
            Re: E le API grafiche?
            no no no, è tutto falso, perchè steambox ( secondo lui ) compete con ipad nel settore gaming ( se, come se ipad potesse far girare giochi tripla A )ovviamente è andato in loop quando gli ho fatto notare che mac os x usa opengl per il 3d :D
          • maxsix scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: collione
            no no no, è tutto falso, perchè steambox (
            secondo lui ) compete con ipad nel settore gaming
            ( se, come se ipad potesse far girare giochi
            tripla A
            )
            Steam box, se non l'hai capito ancora, per me compete con il cassonetto dell'immondizia.Sai quello verde e grande con le strisce rinfrangenti.Ecco.
            ovviamente è andato in loop quando gli ho fatto
            notare che mac os x usa opengl per il 3d
            :DEh? A parte che lo so benissimo ben prima che tu googleassi la cosa, cosa vorresti dire con questo?Qui stiamo parlando di altro, se non ti sei accorto.Ah no, vero, tu hai forti problemi di comprensione.
          • collione scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: maxsix
            Steam box, se non l'hai capito ancora, per me
            compete con il cassonetto
            dell'immondizia.paura eh!?! (rotfl)dopo il trionfo di android, avremo quello delle steambox, con buona pace di applez che pensa di mettere tutti a giocare ad angry birds :D
            Eh? A parte che lo so benissimo ben prima che tu
            googleassi la cosa, cosa vorresti dire con
            questo?
            che apple sta usando una tecnologia inferiore ( stando alle tue affermazioni precedenti ), quindi mac os è inferiore a windows (rotfl)
            Qui stiamo parlando di altro, se non ti sei
            accorto.

            Ah no, vero, tu hai forti problemi di
            comprensione.vedo che ti ho fatto male di brutto, tant'è che sbandi paurosamente (rotfl)
          • maxsix scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: collione
            - Scritto da: maxsix


            Steam box, se non l'hai capito ancora, per me

            compete con il cassonetto

            dell'immondizia.

            paura eh!?! (rotfl)
            De che.Figurati, dispiace solo vedere tanto sforzo buttato nel cesso.
            dopo il trionfo di android, avremo quello delle
            steambox, con buona pace di applez che pensa di
            mettere tutti a giocare ad angry birds
            :D
            Cosa centra Apple.Detto questo, fammi vedere su android un gioco come infinity blade poi ne riparliamo.

            Eh? A parte che lo so benissimo ben prima
            che
            tu

            googleassi la cosa, cosa vorresti dire con

            questo?



            che apple sta usando una tecnologia inferiore (
            stando alle tue affermazioni precedenti ), quindi
            mac os è inferiore a windows
            (rotfl)
            Continui a non voler capire una mazza, non è un problema.Te la rispiego e poi non ci torno più sopra.OGL di per se non è teoricamente inferiore ma ci sono dei dati di fatto che lo fanno diventare e sono:1. le GPU attualmente in commercio, sopratutto quelle game oriented, hanno in se tutta una serie di istruzioni dedicate e ottimizzate per D3D.2. OGL è di gran lunga più difficile da utilizzare rispetto a D3D quindi per ottenere il pari risultato ci metti 4 volte il tempo di sviluppo. Lo dico io, lo dicono tutti. E' una fatica bestia.

            Qui stiamo parlando di altro, se non ti sei

            accorto.



            Ah no, vero, tu hai forti problemi di

            comprensione.

            vedo che ti ho fatto male di brutto, tant'è che
            sbandi paurosamente
            (rotfl)Eh?Bevi meno ragazzo, l'alcool ti da molto alla testa.
          • Mario scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: maxsix
            - Scritto da: collione

            - Scritto da: maxsix

            OGL di per se non è teoricamente inferiore ma ci
            sono dei dati di fatto che lo fanno diventare e
            sono:
            1. le GPU attualmente in commercio, sopratutto
            quelle game oriented, hanno in se tutta una serie
            di istruzioni dedicate e ottimizzate per
            D3D.
            2. OGL è di gran lunga più difficile da
            utilizzare rispetto a D3D quindi per ottenere il
            pari risultato ci metti 4 volte il tempo di
            sviluppo. Lo dico io, lo dicono tutti. E' una
            fatica bestia.
            Mi forniresti qualche link a riguardo ? Che io non trovo affermazioni cosi pesanti tanto meno da parte di "tutti" come affermi tu.
          • Linaro scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: maxsix
            - Scritto da: collione

            - Scritto da: maxsix
            Figurati, dispiace solo vedere tanto sforzo
            buttato nel cesso.Lo sforzo non è per nulla buttato nel cesso, questo proprio non lo puoi dire anzi...Il bello di Linux è proprio questo: chi vuole collaborare allo sviluppo può farlo ed i tempi in cui i miglioramenti si vedono sono rapidissimi; è notizia di poche ore fa che valve ha assunto altri programmatori (gente che ha lavorato su software Linux) e sta inviando patch su patch ai manutentori del kernel.Quando questa discussione è iniziata può essere che avessi ragione tu, ora la situazione potrebbe essersi gia ribaltata, i programmatori valve gia a marzo hanno in effetti trovato alcuni bug piuttosto pesanti nei driver Nvidia, roba tipo che ci mettevano 50millisecondi a compilare uno shader, Nvidia è stata informata ed anche lei è al lavoro anzi questo dovrebbe averlo risolto da un po, tutta la storia la trovi su phoronix.Inoltre il kernel sempre grazie agli sviluppatori valve, sta venendo parecchio ottimizzato per gestire flussi realtime, altra grande grande figata.
          • maxsix scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: Linaro
            - Scritto da: maxsix

            - Scritto da: collione


            - Scritto da: maxsix


            Figurati, dispiace solo vedere tanto sforzo

            buttato nel cesso.

            Lo sforzo non è per nulla buttato nel cesso,
            questo proprio non lo puoi dire
            anzi...

            Il bello di Linux è proprio questo: chi vuole
            collaborare allo sviluppo può farlo ed i tempi in
            cui i miglioramenti si vedono sono rapidissimi; è
            notizia di poche ore fa che valve ha assunto
            altri programmatori (gente che ha lavorato su
            software Linux) e sta inviando patch su patch ai
            manutentori del
            kernel.

            Quando questa discussione è iniziata può essere
            che avessi ragione tu, ora la situazione potrebbe
            essersi gia ribaltata, i programmatori valve gia
            a marzo hanno in effetti trovato alcuni bug
            piuttosto pesanti nei driver Nvidia, roba tipo
            che ci mettevano 50millisecondi a compilare uno
            shader, Nvidia è stata informata ed anche lei è
            al lavoro anzi questo dovrebbe averlo risolto da
            un po, tutta la storia la trovi su
            phoronix.Ehm, guarda che io non sto parlando di bug. Sto parlando di ottimizzazioni sulle GPU.Se domani mattina mi vengono (e mi dimostra) Nvidia o AMD a dire na roba del tipo "ehi tu ragazzo guarda che abbiamo implementato le GPU con un istruction set specifico per OGL tanto quanto c'è su D3D" allora sono disposto a rimangiarmi tutto.Quella volta.Fino ad allora bisogna compensare, e non sempre ci si riesce, il lack di performance con codificazione e alchimie con OGL.Ergo maggiore tempo di sviluppo.Ergo, da sviluppatore, non mi piace.
            Inoltre il kernel sempre grazie agli sviluppatori
            valve, sta venendo parecchio ottimizzato per
            gestire flussi realtime, altra grande grande
            figata.Che si concentrino anche sulla parte audio.Che notoriamente fa andare i piccioni in spruzzo mode.
          • Linaro scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: maxsix
            - Scritto da: Linaro

            - Scritto da: maxsix


            - Scritto da: collione



            - Scritto da: maxsix




            Figurati, dispiace solo vedere tanto
            sforzo


            buttato nel cesso.



            Lo sforzo non è per nulla buttato nel cesso,

            questo proprio non lo puoi dire

            anzi...



            Il bello di Linux è proprio questo: chi vuole

            collaborare allo sviluppo può farlo ed i
            tempi
            in

            cui i miglioramenti si vedono sono
            rapidissimi;
            è

            notizia di poche ore fa che valve ha assunto

            altri programmatori (gente che ha lavorato su

            software Linux) e sta inviando patch su
            patch
            ai

            manutentori del

            kernel.



            Quando questa discussione è iniziata può
            essere

            che avessi ragione tu, ora la situazione
            potrebbe

            essersi gia ribaltata, i programmatori valve
            gia

            a marzo hanno in effetti trovato alcuni bug

            piuttosto pesanti nei driver Nvidia, roba
            tipo

            che ci mettevano 50millisecondi a compilare
            uno

            shader, Nvidia è stata informata ed anche
            lei
            è

            al lavoro anzi questo dovrebbe averlo
            risolto
            da

            un po, tutta la storia la trovi su

            phoronix.

            Ehm, guarda che io non sto parlando di bug. Sto
            parlando di ottimizzazioni sulle GPU.
            Se domani mattina mi vengono (e mi dimostra)
            Nvidia o AMD a dire na roba del tipo "ehi tu
            ragazzo guarda che abbiamo implementato le GPU
            con un istruction set specifico per OGL tanto
            quanto c'è su D3D" allora sono disposto a
            rimangiarmi tutto.Direi che si stanno dando da fare:http://www.pcworld.com/article/2049369/amd-nvidia-ramp-up-linux-driver-support-after-valves-steamos-announcement.html
          • collione scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: maxsix
            1. le GPU attualmente in commercio, sopratutto
            quelle game oriented, hanno in se tutta una serie
            di istruzioni dedicate e ottimizzate per
            D3D.balle
            2. OGL è di gran lunga più difficile da
            utilizzare rispetto a D3D quindi per ottenere il
            pari risultato ci metti 4 volte il tempo di
            sviluppo. Lo dico io, lo dicono tutti. E' una
            fatica
            bestia.
            altre ballema sentiti libero di postare link e prove a sostegno delle tue fallaci affermazioni (rotfl)
          • collione scrive:
            Re: E le API grafiche?
            ah, anche un pezzo di codice comparativo può andare benema non essendo tu un programmatore, non sai manco come s'inizializza un contesto sotto opengl e directx
          • maxsix scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: krane
            - Scritto da: maxsix

            - Scritto da: cicciobello


            Probabilmente sarà opengl...


            Con il probabilmente non si va da nessuna
            parte.

            Detto questo, se fosse così, tanti saluti a
            sta

            invereconda idiozia di Valve.


            DX ha sempre disintegrato OpenGL anche

            nell'ultima reincarnazione EX per quattro
            motivi

            essenziali:

            1. quello che faccio in un ora con DX lo
            faccio

            in 4 con OpenGL

            2. i convertitori DX -
            OpenGL sono
            inverecondi

            3. non ci sono motori performanti come dio

            comanda sotto linux


            4. le GPU nel mercato sono ottimizzate per
            il
            set

            di comandi DX e tutto il resto va
            decisamente
            più

            "piano"

            http://www.g-truc.net/post-0547.html
            Questo da ragione a me.D3D o Direct X a parte 2 casi molto particolari sovrastano Open GL.Lasciamo perdere pure l'opinabilità del test.
            http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=2Se mi devi tirare fuori un post del 2004 puoi fare tranquillamente a meno.Google sa fare di meglio.Tu un po' meno.
          • Sg@bbio scrive:
            Re: E le API grafiche?
            Solo perchè ti ha sbugiardato :D
          • maxsix scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: Sg@bbio
            Solo perchè ti ha sbugiardato :DIl post del 2004?Intendi?Se è per questo un Amiga 1000 gli da 10 a 0 al comparto audio di steam box.Scommettiamo?
          • Sg@bbio scrive:
            Re: E le API grafiche?
            Non girare intorno, tu hai detto che le DX hanno sempre disintegrato le opengl, invece ti è stato dimostrato che non è vero (ci sta pure una roba più recente, ma evidentemente hai bellamente ignorato quel link) :D
          • maxsix scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: Sg@bbio
            Non girare intorno, tu hai detto che le DX hanno
            sempre disintegrato le opengl, invece ti è stato
            dimostrato che non è vero (ci sta pure una roba
            più recente, ma evidentemente hai bellamente
            ignorato quel link)
            :DRipeto, quello del 2004?L'altro mi da piena ragione a me, se non l'hai notato.
          • collione scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: maxsix
            - Scritto da: Sg@bbio

            Non girare intorno, tu hai detto che le DX
            hanno

            sempre disintegrato le opengl, invece ti è
            stato

            dimostrato che non è vero (ci sta pure una
            roba

            più recente, ma evidentemente hai bellamente

            ignorato quel link)

            :D

            Ripeto, quello del 2004?
            L'altro mi da piena ragione a me, se non l'hai
            notato.già già, pure i sondaggi commissionati da Mediaset danno ragione a Berlusconi (rotfl)vedo che hai ripreso ad accumulare figure di palta
          • Sg@bbio scrive:
            Re: E le API grafiche?
            E' come al solito ignori il resto.
          • maxsix scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: Sg@bbio
            E' come al solito ignori il resto.Fai un ragionamento di senso compiuto, perché risulti criptico.Da come la vedo io:1) Il link con i grafici che ha postato il buon krane dimostrano che D3D è superiore (cose che si sanno). Si può discuterne del perché, volendo, ma mi sembra che non ne siate in grado.2) il link del post datato 2004 con ultimo post sempre del 2004 mi fa venire solo che da ridere.Vuoi che parliamo delle GPU che esistevano a quegli anni?Vuoi che parliamo degli OS che esistevano a quegli anni?Di cosa vuoi parlare su.Perché a parte le solite sgabbiate tipiche non vedo contenuti.
          • krane scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: maxsix
            - Scritto da: Sg@bbio

            E' come al solito ignori il resto.
            Fai un ragionamento di senso compiuto, perché
            risulti criptico.
            Da come la vedo io:
            1) Il link con i grafici che ha postato il buon
            krane dimostrano che D3D è superiore (cose che si
            sanno). Si può discuterne del perché, volendo, ma
            mi sembra che non ne siate in grado.Intanto non ne hai postati di migliori, che dimostrino questa presunta abissale superiorita' di Direct3D, sei stato molto specifico nel dire che: " DX ha sempre disintegrato OpenGL ", a me pochi fotogrammi di differenza non "disintegrano" proprio niente.
            2) il link del post datato 2004 con ultimo post
            sempre del 2004 mi fa venire solo che da
            ridere.Molto melgio di quelli mostrati da te, dov'e' quest'abisso di prestazioni che millanti ?
            Vuoi che parliamo delle GPU che esistevano a
            quegli anni?
            Vuoi che parliamo degli OS che esistevano a
            quegli anni?
            Di cosa vuoi parlare su.
            Perché a parte le solite sgabbiate tipiche non
            vedo contenuti.Chairo: se fai una discussione che non ne ha, hai detto che le dire
          • maxsix scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: krane
            - Scritto da: maxsix

            - Scritto da: Sg@bbio


            E' come al solito ignori il resto.


            Fai un ragionamento di senso compiuto, perché

            risulti criptico.


            Da come la vedo io:


            1) Il link con i grafici che ha postato il
            buon

            krane dimostrano che D3D è superiore (cose
            che
            si

            sanno). Si può discuterne del perché,
            volendo,
            ma

            mi sembra che non ne siate in grado.

            Intanto non ne hai postati di migliori, che
            dimostrino questa presunta abissale superiorita'
            di Direct3D, sei stato molto specifico nel dire
            che: " DX ha sempre disintegrato OpenGL ", a me
            pochi fotogrammi di differenza non "disintegrano"
            proprio
            niente.
            Ciapa, linux 101http://www.youtube.com/watch?v=vQiIOhU7txUStai meglio ora?

            2) il link del post datato 2004 con ultimo
            post

            sempre del 2004 mi fa venire solo che da

            ridere.

            Molto melgio di quelli mostrati da te, dov'e'
            quest'abisso di prestazioni che millanti
            ?
            L'abisso di performance è dato dalla implementazione dell'instruction set nelle GPU game oriented.Che nel benchmark da te postato è di circa mediamente 10-20%.Che per me non è molto, è moltissimo.Poi ci mettiamo la fatica e i maggiori costi di sviluppo su OGL.Poi oh, pensala come ti pare.Sappi che i fatti ti danno contro.
          • krane scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: maxsix
            - Scritto da: krane

            Intanto non ne hai postati di migliori, che

            dimostrino questa presunta abissale

            superiorita' di Direct3D, sei stato molto

            specifico nel dire che: " DX ha sempre

            disintegrato OpenGL ", a me pochi fotogrammi

            di differenza non "disintegrano" proprio

            niente.
            Ciapa, linux 101
            http://www.youtube.com/watch?v=vQiIOhU7txU
            Stai meglio ora?Certo, hai proprio postato un benchmark equilibrato, fatto bene e con tutti i numeri a dimostrazione della tua teoria, personalmente sono d'accordo con i molti commenti sotto il video che dicono che opengl is better e l'implementazione sotto vista fa cacar..
            L'abisso di performance è dato dalla
            implementazione dell'instruction set
            nelle GPU game oriented.Credo che siano i bacherozzi di cui parla Linaro sopra.
          • maxsix scrive:
            Re: E le API grafiche?


            Veramente nvidia ha annunciato che gli strumenti
            ci
            sono:

            http://www.chimerarevo.com/linux/nvidia-strumenti-

            http://www.slashgear.com/steamos-to-have-nvidia-de

            Sarebbe da scaricarselo e darci un'occhiata a
            questo punto, nessuno qua l'ha ancora fatto
            ?Non serve verificare niente.Quella roba è questa: https://developer.nvidia.com/cuda-downloadsCon tanto di interfaccia verso il tanto amato/odiato Eclipse.Tutto bello, ma.....Non si aveva detto che Steam OS supporta anche AMD?O meglio AMD supporta Steam OS?O fanno metà e metà?Sta gente deve fare solo una cosa.Zappa in mano e zappare.Con adeguata forza e calli nelle mani.Tutta salute.
          • krane scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: maxsix

            Veramente nvidia ha annunciato

            che gli strumenti ci sono:
            http://www.chimerarevo.com/linux/nvidia-strumenti-
            http://www.slashgear.com/steamos-to-have-nvidia-de

            Sarebbe da scaricarselo e darci un'occhiata

            a questo punto, nessuno qua l'ha ancora

            fatto ?
            Non serve verificare niente.
            Quella roba è questa:
            https://developer.nvidia.com/cuda-downloads
            Con tanto di interfaccia verso il tanto
            amato/odiato Eclipse.
            Tutto bello, ma.....Appunto, quindi gli stessi strumenti che ci sono per windows da parte di nvidia.
            Non si aveva detto che Steam OS supporta anche
            AMD?Infatti: http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=MTU0NDQ
            O meglio AMD supporta Steam OS?
            O fanno metà e metà?
            Sta gente deve fare solo una cosa.
            Zappa in mano e zappare.
            Con adeguata forza e calli nelle mani.

            Tutta salute.Secondo me stai dando del tuo agli altri.
          • krane scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: krane
            - Scritto da: maxsix

            Non serve verificare niente.

            Quella roba è questa:

            https://developer.nvidia.com/cuda-downloads

            Con tanto di interfaccia verso il tanto

            amato/odiato Eclipse.

            Tutto bello, ma.....
            Appunto, quindi gli stessi strumenti che
            ci sono per windows da parte di nvidia.

            Non si aveva detto che Steam OS

            supporta anche AMD?
            Infatti:
            http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&pxEd ecco anche il bechmarck, news di oggi: http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=MTU0NzUInsieme ai nuovi driver per linux sia da parte di ati che di nvidia.Dicevi ???
          • nome e cognome scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: Sg@bbio
            Solo perchè ti ha sbugiardato :DIn realtà nel primo link OpenGL piglia palate in tutti i test... classico da linaro 101, postare un link di autosputtanamento.
          • collione scrive:
            Re: E le API grafiche?
            bene, affermazioni molto interessante, ma.....mi sai dire ( tu o massimino o entrambi ) quali difetti presenta opengl rispetto a direct3d? ( direct3d, no directx, visto che directx include altro rispetto all'api 3d )
          • nome e cognome scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: collione
            bene, affermazioni molto interessante, ma.....mi
            sai dire ( tu o massimino o entrambi ) quali
            difetti presenta opengl rispetto a direct3d? (
            direct3d, no directx, visto che directx include
            altro rispetto all'api 3d
            )A me non frega niente cos'è meglio tra OpenGL e directx entrambi girano benissimo su Windows quindi chissenfrega, sono problemi dei linari. Commentavo un fatto, la tendenza dei linari ad autosputtanarsi con link che li smentiscono...
          • collione scrive:
            Re: E le API grafiche?
            ah bene, quindi il problema sono i linari, giusto!?!i recenti flop di merdasoft vi fanno male male male (rotfl)
          • collione scrive:
            Re: E le API grafiche?
            le solite risposte vaghe di chi non conosce le cose (rotfl)vieni massimino, spiegaci questa feature http://punto-informatico.it/3961651/PI/News/webcam-dei-mac-spiano-discrezione.aspx
          • collione scrive:
            Re: E le API grafiche?
            bene, affermazioni molto interessante, ma.....mi sai dire ( tu o massimino o entrambi ) quali difetti presenta opengl rispetto a direct3d? ( direct3d, no directx, visto che directx include altro rispetto all'api 3d )faccio notare che Carmack ( quindi non l'ultimo arrivato ) solo nel 2011 riconobbe a direct3d un qualche vantaggio rispetto ad opengl, il che rende l'affermazione di massimino assolutamente sballata
          • krane scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: nome e cognome
            - Scritto da: Sg@bbio

            Solo perchè ti ha sbugiardato :D
            In realtà nel primo link OpenGL piglia palate in
            tutti i test... classico da linaro 101, postare
            un link di autosputtanamento.La cosa interessante e' che se vince di pochi fotogrammi opengl "ah, ma cosa vuoi che sia tanto e' solo per giocare", se vince di pochi fotogrammi diretx e' sputtanamento(rotfl)
          • maxsix scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: krane
            - Scritto da: nome e cognome

            - Scritto da: Sg@bbio


            Solo perchè ti ha sbugiardato :D


            In realtà nel primo link OpenGL piglia
            palate
            in

            tutti i test... classico da linaro 101,
            postare

            un link di autosputtanamento.

            La cosa interessante e' che se vince di pochi
            fotogrammi opengl "ah, ma cosa vuoi che sia tanto
            e' solo per giocare", se vince di pochi
            fotogrammi diretx e'
            sputtanamento
            (rotfl)Allora, linaro 101 (forte come marchiatura).La questione è che se guardi i test e leggi i commenti ti accorgerai che stiamo parlando di una differenza di prestazioni che viaggia mediamente dal 10 con picchi del 20%.Messa così è un abisso.Quello che ti posso dire io, per mia esperienza, è che la differenza sta nei set e nelle ottimizzazioni delle GPU verso D3D cosa che OGL e per colmarle (non impossibile) richiede un impegno nel coding e nella gestione delle geometrie di MOLTO ma MOLTO superiore a quello con D3D.Se noti è questo che sto dicendo dall'inizio.OGL ha un problema di fondo che si chiama "convenienza".Che poi ci siano delle eccezioni nulla di che obiettare, ma sono appunto eccezioni che entrano nella regola da me detta.Ovvero con OGL i risultati si ottengono, ma razzo, che fatica bestia.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 18 dicembre 2013 09.59-----------------------------------------------------------
          • Passante scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: maxsix
            - Scritto da: krane
            La questione è che se guardi i test e leggi i
            commenti ti accorgerai che stiamo parlando di una
            differenza di prestazioni che viaggia mediamente
            dal 10 con picchi del 20%.
            Messa così è un abisso.Io non vedo tutto questo abisso:http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=steamos_windows8_linux&num=1
          • nome e cognome scrive:
            Re: E le API grafiche?

            La cosa interessante e' che se vince di pochi
            fotogrammi opengl "ah, ma cosa vuoi che sia tanto
            e' solo per giocare", se vince di pochi
            fotogrammi diretx e'
            sputtanamento
            (rotfl)La cosa interessante è che stai elaborando il dolore secondo Kubler-Ross, ora sei alla negazione.
          • krane scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: maxsix
            - Scritto da: krane

            - Scritto da: maxsix


            - Scritto da: cicciobello



            Probabilmente sarà opengl...




            Con il probabilmente non si va da
            nessuna

            parte.


            Detto questo, se fosse così, tanti
            saluti
            a

            sta


            invereconda idiozia di Valve.




            DX ha sempre disintegrato OpenGL anche


            nell'ultima reincarnazione EX per
            quattro

            motivi


            essenziali:


            1. quello che faccio in un ora con DX lo

            faccio


            in 4 con OpenGL


            2. i convertitori DX -
            OpenGL sono

            inverecondi


            3. non ci sono motori performanti come
            dio


            comanda sotto linux




            4. le GPU nel mercato sono ottimizzate
            per

            il

            set


            di comandi DX e tutto il resto va

            decisamente

            più


            "piano"



            http://www.g-truc.net/post-0547.html


            Questo da ragione a me.
            D3D o Direct X a parte 2 casi molto particolari
            sovrastano Open
            GL.Hai gia' dimenticato:Premessa: STIAMO PARLANDO DI VIDEOGIOCHI E DI SISTEMI ATTI PER I VIDEOGIOCHI.
            Lasciamo perdere pure l'opinabilità del test.
            http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=2
            Se mi devi tirare fuori un post del 2004 puoi
            fare tranquillamente a meno.
            Google sa fare di meglio.Benissimo, allora mostraci i link di google che dimostrano la superioriorita' dele directx sulle opengl che tanto millanti.
          • maxsix scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: krane
            - Scritto da: maxsix

            - Scritto da: krane


            - Scritto da: maxsix



            - Scritto da: cicciobello




            Probabilmente sarà opengl...






            Con il probabilmente non si va da

            nessuna


            parte.



            Detto questo, se fosse così, tanti

            saluti

            a


            sta



            invereconda idiozia di Valve.






            DX ha sempre disintegrato OpenGL
            anche



            nell'ultima reincarnazione EX per

            quattro


            motivi



            essenziali:



            1. quello che faccio in un ora con
            DX
            lo


            faccio



            in 4 con OpenGL



            2. i convertitori DX -
            OpenGL
            sono


            inverecondi



            3. non ci sono motori performanti
            come

            dio



            comanda sotto linux






            4. le GPU nel mercato sono
            ottimizzate

            per


            il


            set



            di comandi DX e tutto il resto va


            decisamente


            più



            "piano"





            http://www.g-truc.net/post-0547.html




            Questo da ragione a me.

            D3D o Direct X a parte 2 casi molto
            particolari

            sovrastano Open

            GL.

            Hai gia' dimenticato:
            Premessa: STIAMO PARLANDO DI VIDEOGIOCHI E DI
            SISTEMI ATTI PER I
            VIDEOGIOCHI.
            Appunto eh.

            Lasciamo perdere pure l'opinabilità del test.


            http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=2


            Se mi devi tirare fuori un post del 2004 puoi

            fare tranquillamente a meno.

            Google sa fare di meglio.

            Benissimo, allora mostraci i link di google che
            dimostrano la superioriorita' dele directx sulle
            opengl che tanto
            millanti.Il link che hai postato va più che bene.http://www.g-truc.net/post-0547.htmlHai letto quello che c'è scritto si? Anche se a dirla tutta non serve bastano i grafici.Ciao bello, come sempre è stato un piacere.
          • krane scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: maxsix
            - Scritto da: krane

            - Scritto da: maxsix


            - Scritto da: krane



            - Scritto da: maxsix




            - Scritto da: cicciobello





            Probabilmente sarà
            opengl...








            Con il probabilmente non si
            va
            da


            nessuna



            parte.




            Detto questo, se fosse così,
            tanti


            saluti


            a



            sta




            invereconda idiozia di Valve.








            DX ha sempre disintegrato
            OpenGL

            anche




            nell'ultima reincarnazione EX
            per


            quattro



            motivi




            essenziali:




            1. quello che faccio in un
            ora
            con

            DX

            lo



            faccio




            in 4 con OpenGL




            2. i convertitori DX -

            OpenGL

            sono



            inverecondi




            3. non ci sono motori
            performanti

            come


            dio




            comanda sotto linux








            4. le GPU nel mercato sono

            ottimizzate


            per



            il



            set




            di comandi DX e tutto il
            resto
            va



            decisamente



            più




            "piano"








            http://www.g-truc.net/post-0547.html






            Questo da ragione a me.


            D3D o Direct X a parte 2 casi molto

            particolari


            sovrastano Open


            GL.



            Hai gia' dimenticato:

            Premessa: STIAMO PARLANDO DI VIDEOGIOCHI E DI

            SISTEMI ATTI PER I

            VIDEOGIOCHI.



            Appunto eh.



            Lasciamo perdere pure l'opinabilità del
            test.





            http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=2




            Se mi devi tirare fuori un post del
            2004
            puoi


            fare tranquillamente a meno.


            Google sa fare di meglio.



            Benissimo, allora mostraci i link di google
            che

            dimostrano la superioriorita' dele directx
            sulle

            opengl che tanto

            millanti.

            Il link che hai postato va più che bene.

            http://www.g-truc.net/post-0547.html

            Hai letto quello che c'è scritto si? Anche se a
            dirla tutta non serve bastano i
            grafici....a parte 2 casi molto particolari sovrastano Open GL.
            Ciao bello, come sempre è stato un piacere.Tu invece sei la solita purga, ma oggi non c'era molto di piu' divertente da fare...
          • maxsix scrive:
            Re: E le API grafiche?

            a

            dirla tutta non serve bastano i

            grafici.

            ...a parte 2 casi molto particolari sovrastano
            Open
            GL.
            Cioè?Stai mica per caso dicendo che in quel link viene dimostrato che Open GL sovrasta D3D?

            Ciao bello, come sempre è stato un piacere.

            Tu invece sei la solita purga, ma oggi non c'era
            molto di piu' divertente da
            fare...Eh, a prendere mazzate è così.Normale tranquillo.
          • krane scrive:
            Re: E le API grafiche?
            - Scritto da: maxsix


            a dirla tutta non serve bastano i


            grafici.

            ...a parte 2 casi molto particolari

            sovrastano Open GL.
            Cioè?
            Stai mica per caso dicendo che in quel link
            viene dimostrato che Open GL sovrasta D3D?Ma hai gia' dimenticato: Premessa: STIAMO PARLANDO DI VIDEOGIOCHI E DI SISTEMI ATTI PER I VIDEOGIOCHI.


            Ciao bello, come sempre è


            stato un piacere.

            Tu invece sei la solita purga, ma

            oggi non c'era molto di piu'

            divertente da fare...
            Eh, a prendere mazzate è così.
            Normale tranquillo.Mazzate per qualche fotogramma ? Ma hai gia' dimenticato: Premessa: STIAMO PARLANDO DI VIDEOGIOCHI E DI SISTEMI ATTI PER I VIDEOGIOCHI.Guarda che sei tu che continuavi a sostenere che c'e' un abisso tra direc3d e opengl, allora questo abissi dove sta in pochi fotogrammi ?Dove sono i link che mostrano questo abissi prestazionale e qualitativo che stai millantando da post e post ?
  • prova123 scrive:
    GPU integrate ?
    ... vabbè ... abbiamo capito ... con tantissimo culo gireranno gli uccellini arrabbiati, i solitari di carte ... un sistema nato morto.
    • Panda Rosa scrive:
      Re: GPU integrate ?
      Non hai capito na mazza.Tu lo puoi mettere pure sul tuo pc il sistema operativo, che al momento comunque non supporta le GPU integrate come dovrebbe nella versione finale.Mica che lo vendono con GPU integrata...
    • collione scrive:
      Re: GPU integrate ?
      - Scritto da: prova123
      ... vabbè ... abbiamo capito ... con tantissimo
      culo gireranno gli uccellini arrabbiati, i
      solitari di carte ... un sistema nato
      morto.??? steamos è un sistema linux e supporta egualmente sia schede video integrate che disretesemmai dovresti parlare di steambox, e lì la musica cambia parecchio, dato che la steambox che hanno inviato ai beta tester, ha dentro una nvidia titan ( alla faccia delle gpu integrate )
      • prova123 scrive:
        Re: GPU integrate ?
        Solito problema del dito e la luna, se uno progetta un sistema videoludico con i controca**i le schede integrate non le prende nemmeno in considerazione e non le supporta, se le prende in considerazione vuol dire che ha intenzione di farci girare sudoku e uccelletti vari ... è banale.
        • Fai il login o Registrati scrive:
          Re: GPU integrate ?
          Ok dài ragazzi, diamogli ragione e facciamola finita!
        • unaDuraLezione scrive:
          Re: GPU integrate ?
          contenuto non disponibile
          • Sg@bbio scrive:
            Re: GPU integrate ?
            Vorrei far notare che la risoluzione a 4k e utile come un secchiello per svuotare l'oceano visto che gli schermi a quella risoluzione non sono per tutti.
          • maxsix scrive:
            Re: GPU integrate ?
            - Scritto da: Sg@bbio
            Vorrei far notare che la risoluzione a 4k e utile
            come un secchiello per svuotare l'oceano visto
            che gli schermi a quella risoluzione non sono per
            tutti.Come non erano gli SSD 3 anni fa.0/10
          • Sg@bbio scrive:
            Re: GPU integrate ?
            Non mi risulta che gli SSD abbiano spodestato gli HD tradizionali, visto il rapporto prezzo/durata. Anzi vengono quasi sempre affiancati.
          • maxsix scrive:
            Re: GPU integrate ?
            - Scritto da: Sg@bbio
            Non mi risulta che gli SSD abbiano spodestato gli
            HD tradizionali, visto il rapporto prezzo/durata.
            Anzi vengono quasi sempre
            affiancati.E quindi?
          • Sg@bbio scrive:
            Re: GPU integrate ?
            Quindi hai detto una sciocchezza :D
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: GPU integrate ?
            contenuto non disponibile
          • Sg@bbio scrive:
            Re: GPU integrate ?
            Allora mi dai ragione o torto ?
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: GPU integrate ?
            contenuto non disponibile
          • Sg@bbio scrive:
            Re: GPU integrate ?
            Allora non avevo capito il tuo discorso :D
          • prova123 scrive:
            Re: GPU integrate ?
            Assolutamente no! Windows è un sistema operativo per PC che non ha il fine di trasformare il PC in una console videoludica. Invece Valve parla di un sistema operativo videoludico, peccato che nel suo immaginario videoludico prende in considerazione le schede video integrate :D :DQuesto tuo perseverare evidenzia che non hai capito assolutamente nulla dell'argomento.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: GPU integrate ?
            contenuto non disponibile
          • prova123 scrive:
            Re: GPU integrate ?
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: prova123

            Magari per farti giocare ai titoli di 10 anni fa
            o ai titoli indie che di solito non sono
            pesanti.Per questi titoli un OS videoludico è completamente inutile, questi titoli girano tutti con gli emulatori su Windows, PSP, NDS, WII, XBOX, PSx, Telefoni, navigatori ... forse anche su qualche tostapane!
            Ancora non hanno detto quali sono le
            caratteristiche minime per fruire dei giochi e tu
            credi che con un netbook ti faranno giocare ad
            half life
            3????
            Se vogliono supportare anche le schede video integrate stai tranquillo che half life 3 (ma anche molto meno) te lo faranno giocare a risoluzione francobollo 320x200 oppure a 320x240 ...
        • cicciobello scrive:
          Re: GPU integrate ?
          - Scritto da: prova123
          Solito problema del dito e la luna, se uno
          progetta un sistema videoludico con i controca**iSe uno progetta un sistema ben fatto <b
          <i
          ottimizza </i
          </b
          , e lo rende scalabile. Se uno progetta un sistema di m3rd@ magari userà gli shader in una sola scena, per mostrare un effetto che dura solo due secondi (quindi, nessuno se ne accorge se tale effetto non c'è... ad esempio, se un animale ha la pelliccia renderizzata in un modo meno realistico), ma tutto il gioco non funzionerà se la scheda video non supporta quello specifico shader.
          • prova123 scrive:
            Re: GPU integrate ?
            Ma cosa vuoi ottimizzare, da un lato c'è una scheda che quantomeno ha 1 o 2 Gb (tanto per volare basso) di memoria DDR5 da usare in modo esclusivo e locale, dall'altra c'è una pulce che prende in prestito uno sputacchio di RAM con la quale costruirsi i frame del gioco sicuramente a risoluzione ridicola, senza contare tutto quello che non ha in dotazione hw. Se un gioco deve girare su entrambe le schede non può che essere castrato dalla scheda più scarsa. Non è che su una scheda video incazzata con il mondo gioco a Crysis mentre lo stesso gioco sulla scheda video integrata è più simile a Ultima Underworld. In un qualsiasi sistema è l'anello debole che ne definisce le caratteristiche, non il più forte. E' inutile Ouya è stato un flop e questo OS sarà un flop^2 perchè viste le forti limitazioni non potrà che fare girare giochilli quantomeno a bassa risoluzione.
          • cicciobello scrive:
            Re: GPU integrate ?

            Se un gioco deve
            girare su entrambe le schede non può che essere
            castrato dalla scheda più scarsa. Mai sentito parlare di strategie di fallback? No, vero?Level of Detail? Ti dice niente?Ah, no, magari è più comodo per il programmatore scrivere una sola riga:MsgBox ("Upgrade your video card")piuttosto che impegnarsi.
          • prova123 scrive:
            Re: GPU integrate ?
            (troll) 0/10
          • cicciobello scrive:
            Re: GPU integrate ?
            Chiaro, non hai mai provato a scrivere un programma che usi il 3d.
          • prova123 scrive:
            Re: GPU integrate ?
            E' chiaro che tu eventualmente tu programmi senza avere consapevolezza del contesto hw nel quale ti muovi ...
        • collione scrive:
          Re: GPU integrate ?
          - Scritto da: prova123
          Solito problema del dito e la luna, se uno
          progetta un sistema videoludico con i controca**i
          le schede integrate non le prende nemmeno in
          considerazione e non le supporta, se le prende in
          considerazione vuol dire che ha intenzione di
          farci girare sudoku e uccelletti vari ... è
          banale.non è valve ad averle prese in considerazione, è l'architettura usata che le rende utilizzabiliper ora valve supporta ufficialmente solo le schede discrete nvidia
          • prova123 scrive:
            Re: GPU integrate ?
            Per ora il parco software è semplicemente ridicolo.
          • collione scrive:
            Re: GPU integrate ?
            - Scritto da: prova123
            Per ora il parco software è semplicemente
            ridicolo.il parco videogiochi vorrai direriguardo i software, ci gira tutto ciò che gira sotto linux ( e non è poco )
          • prova123 scrive:
            Re: GPU integrate ?
            - Scritto da: collione
            - Scritto da: prova123

            Per ora il parco software è semplicemente

            ridicolo.

            il parco videogiochi vorrai dire
            certo, stiamo parlando di un OS videoludico ...
          • collione scrive:
            Re: GPU integrate ?
            - Scritto da: prova123
            - Scritto da: collione

            - Scritto da: prova123


            Per ora il parco software è
            semplicemente


            ridicolo.



            il parco videogiochi vorrai dire



            certo, stiamo parlando di un OS videoludico ...dipendevalve lo vedo come videoludico, ma è una debian ottimizzata per avere basse latenze ed elaborare task realtimeci sono una decine di applicazioni che possono beneficiarne ( e non riguardano i giochi )
          • prova123 scrive:
            Re: GPU integrate ?
            - Scritto da: collione
            valve lo vedo come videoludico, ma è una debian
            ottimizzata per avere basse latenze ed elaborare
            task
            realtime

            ci sono una decine di applicazioni che possono
            beneficiarne ( e non riguardano i giochiIl topic è Valve SteamOS sistema Videoludico, che poi tu lo possa vedere come vuoi è un tuo problema, la realtà è un'altra. Mi raccomando anche se sono giorni di festa sii moderato con i gingerini che poi in situazioni di abuso ti portano a scrivere queste cialtronerie!!!! Auguri, ne hai sicuramente bisogno!!!! :)
          • krane scrive:
            Re: GPU integrate ?
            - Scritto da: prova123
            - Scritto da: collione

            valve lo vedo come videoludico, ma

            è una debian ottimizzata per avere

            basse latenze ed elaborare task

            realtime ci sono una decine di

            applicazioni che possono beneficiarne

            ( e non riguardano i giochi
            Il topic è Valve SteamOS sistema Videoludico, che
            poi tu lo possa vedere come vuoi è un tuo
            problema, la realtà è un'altra.La realta', che tu non consideri, e' che non si tratta dell'ennesimo sistema proprietario che se fallisce porta con se' tutti i suoi lati buoni.
            Mi raccomando anche se sono giorni
            di festa sii moderato con i gingerini
            che poi in situazioni di abuso ti
            portano a scrivere queste cialtronerie!!!!Veramente sei tu quello che non ha capito: dai pochi mesi da cui sta andando avanti ci sono gia' vantaggi per la comunita', soprattutto a livello di kernel e driver.
            Auguri, ne hai sicuramente bisogno!!!!Mai quanto te.
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