Il grido disperato del metamarketing

C'è chi ha abbandonato l'impresa ma esistono aziende che sono sulla strada giusta. Dominare gli strumenti del marketing su Second Life è la chiave del successo. In attesa del web a tre dimensioni

Roma – Second Life è una landa desolata? Gli investitori non sono che naufraghi rassegnati, persi sulle isole del metamondo? A dispetto delle critiche e della rassegnazione sottolineata da molti, c’è chi sostiene che la realtà sia un’altra: nel metamondo fioriscono le campagne di marketing, gli avatar sono sempre più soddisfatti e godono dell’approccio a prodotti e servizi mediato dal mondo di Linden Lab.

La campagna L'Oréal La lettura revisionista del fenomeno del metamarketing giunge da Business Week , dalla voce dell’avatar e teorico dei metamondi Wagner James Au : si invitano gli investitori a non guardare alle storie di insuccesso del product placement puro, manifesti di pixel affissi come banner nel metamondo, a non concentrarsi sulle campagne marketing tonitruanti ma poco ragionate in termini di strategia. Sono più di una dozzina le agenzie di comunicazione specializzate che agiscono in Second Life, si stanno delineando le tattiche di comunicazione più efficaci per catturare l’attenzione di avatar e stampa sfruttando le possibilità di interazione messe a disposizione da Linden Lab.

Le iniziative languono, si osservava pochi mesi fa, scemato l’entusiasmo per una novità ancora da scoprire, brand potenti e celebrati nella realtà dichiaravano di non avere più motivo per rimanere e contribuire ad investire in un mondo in cui gli acquisti degli utenti, uno zoccolo duro di 550mila persone, a fronte dei 13 milioni di utenti registrati, si limitano alle protesi genitali da innestare sugli avatar.

Nemmeno coloro che popolano il metamondo si considerano entusiasti delle iniziative delle aziende su Second Life, né ritengono le iniziative marketing capaci di muoverli all’acquisto. Ma rivelano altri aspetti interessanti del fenomeno: i brand in Second Life restano negletti perché le possibilità di interagire con prodotti e servizi non sono sufficientemente attraenti da suscitare il loro interesse. Non è dunque Second Life ad aver fallito, sostiene da tempo e con fervore Au: ad aver fallito sono le aziende , incapaci di interpretare e di introiettare nelle loro campagne le potenzialità del metamondo, producendosi in inefficaci strategie di comunicazione e di interazione con la platea degli utenti.

La prima lezione proposta da Au è fare leva sulla comunità , offrire agli utenti la possibilità di intessere nuove relazioni, di intrattenersi e partecipare ad attività fondate sulla comunicazione con altri avatar. Iniziative di successo come quelle promosse dallo show televisivo Gossip Girl sono esemplari: la possibilità di uscire dal proprio ruolo per interpretare quello dei protagonisti della serie tv ha incuriosito numerosi avatar. Le iniziative da promuovere nel metamondo devono inoltre garantire agli utenti una stretta correlazione con la realtà: The L World , dispensando agli avatar puntate di cui fruire in compagnia in un salotto di pixel, è sulla strada giusta.

Conigliette di pixel Ma se non bisogna rinunciare a mantenere il contatto con la realtà, è necessario sfruttare appieno le potenzialità che Second Life offre: condurre gli utenti in esperienze immaginifiche, al limite del lisergico, garantisce l’attenzione di avatar e consumatori. L’Oréal ha proiettato i netizen in un mondo in cui le dimensioni perdono di senso, ha distribuito agli avatar prodotti per la cura del corpo di dimensioni sproporzionate, prodotti che hanno saputo stimolare il consumatore che si cela in un corpo di pixel. È altresì fondamentale marchiare il territorio, estendere il proprio brand affinché conquisti più spazio possibile: Playboy, dalla propria isola leporiforme , ha stretto un accordo con i più apprezzati stilisti del metamondo per apporre la sagoma del coniglietto sull’abbigliamento per avatar.

Non bisogna lasciarsi scoraggiare, esorta Au tracciando un parallelo con le prime infruttuose campagne di comunicazione dispiegate sul web: sono corsi e ricorsi storici , le imprese impareranno dagli insuccessi ad imbracciare gli strumenti di Second Life. Le aziende , grandi aziende , si stanno muovendo, gli analisti prevedono un prossimo futuro in cui il versante commerciale di Second Life svilupperà applicazioni 3D, guadagnerà esperienza per non trovarsi impreparato, perché la storia non si ripeta all’avvento del web a tre dimensioni.

Gaia Bottà

(fonte immagini: qui e qui )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Mashiro Tamigi scrive:
    Scoop! XBox360BD a ruba in Giappone!
    Già 1.200.000 unità vendute, triplicato in una settimana il market share raggiunto in oltre due anni precedenti da Xbox360 in Giappone!OK, scherzavo! :$ :p O) :D
  • LaCajenne scrive:
    Lo standard a laser blu non è di Sony
    http://www.blu-raydisc.com/en.htmlIl trafiletto introduttivo di PI è fuorviante. Sony è solo uno dei maggiori partner del consorzio "Blu-ray Disc Association, the group of companies dedicated to developing and promoting the Blu-ray Disc format."http://www.blu-raydisc.com/en/about/SupportingCompanies.htmlNessuno mai ha detto o scritto ufficialmente che è "lo standard creato da Sony". Non può!
    • Alessandro Del Rosso scrive:
      Re: Lo standard a laser blu non è di Sony
      Ciao, ovviamente dire che Blu-ray è di Sony è una semplificazione, come dire che HD DVD è di Toshiba, ma in sostanza diciamo che è una buona approssimazione della verità. Sebbene la tecnologia Blu-ray utilizzi brevetti di molte aziende, questa è stata in gran parte sviluppata da Sony. Blu-ray deriva infatti da due progetti precedenti: UDO (Ultra Density Optical) e DVR Blue, entrambi avviati da Sony (l'ultimo in collaborazione con Pioneer). Come puoi vedere, dunque, Sony non è soltanto una delle maggiori partner e promotrici di BDA, ma è anche la principale ideatrice e sviluppatrice di Blu-ray.- Scritto da: LaCajenne
      http://www.blu-raydisc.com/en.html

      Il trafiletto introduttivo di PI è fuorviante.
      Sony è solo uno dei maggiori partner del
      consorzio "Blu-ray Disc Association, the group of
      companies dedicated to developing and promoting
      the Blu-ray Disc
      format."

      http://www.blu-raydisc.com/en/about/SupportingComp

      Nessuno mai ha detto o scritto ufficialmente che
      è "lo standard creato da Sony". Non
      può!
      • JackLaBotta scrive:
        Re: Lo standard a laser blu non è di Sony
        L'osservazione di Alessandro è pertinente, però...Sony ha solo dimostrato prodotti funzionanti fuori dai laboratori prima degli altri, ed è fortemente motivata a supportare lo standard in qualità di produttore di contenuti (Sonypictures e la controllata Metro Goldwyn Mayer). E' chiaro che spinge e si fa notare più di altri ma senza i partner più importanti non sarebbe approdata a nulla in tempi ragionevoli.Allora facciamo che quando si parla di CD si dovrebbe dire "il CD di Philips" in quanto l'idea e la maggior parte del background è stato della casa olandese. Tra l'altro i primi lettori CD a 16 bit giapponesi erano acusticamente schiacciati alla lettera dalla qualità del primo lettore Phlilips a 14 bit la cui filosofia costruttiva restò superiore e vincente rispetto ai modelli giapponesi per un bel pezzo.
  • Roar scrive:
    Brutta figura per Microsoft
    Non si può negare che sia una grande sconfitta andare a bussare in casa Sony per il blu-ray.In ogni caso penso che per l'xbox sia una scelta quasi inutile: i blu-ray non verranno sicuramente usati per i giochi,essendo un lettore esterno e quindi non disponibile in tutte le console.Verrà usato per i film, ma vale la pena comprare un lettore esterno solo per i film e non per i giochi?A mio parere è una mossa che ,non dico la danneggerà ,ma quasi.
    • cippo lippo scrive:
      Re: Brutta figura per Microsoft
      - Scritto da: Roar
      In ogni caso penso che per l'xbox sia una scelta
      quasi inutile: i blu-ray non verranno sicuramente
      usati per i giochi,essendo un lettore esterno e
      quindi non disponibile in tutte le console.Verrà
      usato per i film, ma vale la pena comprare un
      lettore esterno solo per i film e non per i
      giochi?io ho la mia 360 e del lettore br nn me ne importa niente, anche perchè sono di quelli che i dvd non li affitta neanche +, se avessi necessita di vdere films userei le mille offerte che ci sono invece che andare in videoteca e magari nn trovare quello che cerco.resta il fatto che a qualcuno interessa ancora questa tecnologia, così ora potranno rifarsi tutta la collezione di films in br (che già hanno in vhs e dvd). e quindi benvenga il lettore br, che cmq ora è "rumorato" solo in build-in nn esterno, ma sicuramente ci sarà anche esterno.
      A mio parere è una mossa che ,non dico la
      danneggerà ,ma
      quasi.secondo quale logica aggiungere funzionalità porta a danneggiamenti?
      • Roar scrive:
        Re: Brutta figura per Microsoft
        - Scritto da: cippo lippo
        secondo quale logica aggiungere funzionalità
        porta a
        danneggiamenti?No,intendevo solo che secondo me ci perde in termini di denaro,perchè non venderà molto.E' solo un mio parere,poi magari invece sarà un successo,bo...
  • paoloholzl scrive:
    Se non puoi combatterli alleati.
    Se Microsoft ancora esiste lo deve anche all'umiltà di ammettere quando si è scelta la strada sbagliata e correggersi.Il mondo è pieno di cocciuti in fallimento, penso tanti abbiano da imparare.
    • Giambo scrive:
      Re: Se non puoi combatterli alleati.
      - Scritto da: paoloholzl
      Se Microsoft ancora esiste lo deve anche
      all'umiltà di ammettere quando si è scelta la
      strada sbagliata e
      correggersi.Come e' successo con Vista ... volevo dire lo Zune ... Windows ME ... Anzi, il suo sistema di musica online ...Quand'e' che ha ammesso di essersi sbagliata (newbie) ?
      Il mondo è pieno di cocciuti in fallimento, penso
      tanti abbiano da
      imparare.La lezione da imparare e': "Se sei monopolista, per quante cazzate tu faccia, difficilmente affonderai 8)"
      • paoloholzl scrive:
        Re: Se non puoi combatterli alleati.
        - Scritto da: Giambo
        - Scritto da: paoloholzl

        Se Microsoft ancora esiste lo deve anche

        all'umiltà di ammettere quando si è scelta la

        strada sbagliata e

        correggersi.

        Come e' successo con Vista ... volevo dire lo
        Zune ... Windows ME ... Anzi, il suo sistema di
        musica online
        ...
        Quand'e' che ha ammesso di essersi sbagliata
        (newbie)
        ?


        Il mondo è pieno di cocciuti in fallimento,
        penso

        tanti abbiano da

        imparare.

        La lezione da imparare e': "Se sei monopolista,
        per quante cazzate tu faccia, difficilmente
        affonderai
        8)"Tutti gli esempi che hai fatto sono proprio situazioni in cui hanno cambiato strada, lo faranno anche con Vista, (aggiungerei anche MSN ed altro).Non puoi aspettarti un autoflagellazione pubblica in cui dicano sono stato un cretino e tu cliente più di me a seguirmi.Semplicemente cambiano strada, 'ti ho dato una soluzione che qualcuno critica ? ... nessun problema ne ho una migliore!Sulla cocciutagine nel progeguire su strade sbagliate fino all'ultimo sono saltati (o comunque si sono dati una bella ridimensionata) tutti, anche potenziali monopolisti (qualche esempio? Lotus, Novell, Aston Tate, CA ecc.).Penso che gli errori su .NET, su Office e su Vista Microsoft (anche da monopolista) subirà il colpo.
        • Giambo scrive:
          Re: Se non puoi combatterli alleati.
          - Scritto da: paoloholzl
          Tutti gli esempi che hai fatto sono proprio
          situazioni in cui hanno cambiato strada, lo
          faranno anche con Vista, (aggiungerei anche MSN
          ed
          altro).Con Vista c'e' voluta quasi una sommossa popolare per fagli ammettere l'errore. E nonostante questo la morte di XP e' decretate, e il successore di Vista non sara' sulle scrivanie che fra diversi anni.Zune cercano di venderlo ancora, e ancora si fanno ridere dietro dai polli. Quelli che ridono di meno sono gli utenti che hanno comperato la musica online e ora si ritrovano a non poterla piu' ascoltare.
          Non puoi aspettarti un autoflagellazione pubblica
          in cui dicano sono stato un cretino e tu cliente
          più di me a
          seguirmi.Quale altra ditta puo' permettersi di bruciare miliardi in un progetto come quello della XBox ? Eppure continuano, perche' hanno un cash-flow praticamente infinito proveniente da Office e Windows, e possono andare avanti a provare di tutto fino a quando per caso troveranno la formula giusta e monopolizzeranno un nuovo mercato.
          Penso che gli errori su .NET, su Office e su
          Vista Microsoft (anche da monopolista) subirà il
          colpo.Io lo spero, ma non ci credo piu' di quel tanto. Come detto, hanno cosi' tanti soldi che possono andare avanti a fare 'azzate per secoli. E quando si sentono minacciati (OOXML Vs. ODF), allora la lotta si fa anche sporca ...
          • pippo75 scrive:
            Re: Se non puoi combatterli alleati.

            Zune cercano di venderlo ancora, e ancora si
            fanno ridere dietro dai polli. Quelli che ridono
            di meno sono gli utenti che hanno comperato la
            musica online e ora si ritrovano a non poterla
            piu' ascoltare.leggo da wikipedia che zune legge i formatiAudio: WMA, MP3, AAC; Video: WMV, Mpeg-4, H.264; Immagini: JpegStando a queste info, non vedo i problemi che possono avere.
            Quale altra ditta puo' permettersi di bruciare
            miliardi in un progetto come quello della XBox ?la console che dovevano fare IBM e Atari?la Console 3DO?
            praticamente infinito proveniente da Office e
            Windows, e possono andare avanti a provare di
            tutto fino a quando per caso troveranno la
            formula giusta e monopolizzeranno un nuovo
            mercato.fortunati loro.Nel mondo del calcio quanto spendono?
    • Roar scrive:
      Re: Se non puoi combatterli alleati.
      Si ma sbagliasse un po' meno...
  • djdion.. scrive:
    E basta... queste indiscrezioni....
    Plz guardate qua...http://next.videogame.it/xbox-360/61221/http://www.gamepro.com/news.cfm?article_id=182288Quindi penso basti... la dice lunga...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 06 maggio 2008 03.16-----------------------------------------------------------
    • Franco scrive:
      Re: E basta... queste indiscrezioni....
      Modificato dall' autore il 06 maggio 2008 03.16
      --------------------------------------------------Non so quanto tu conosca M$,ma le loro affermazioni,spesse volte,sono come le monete da tre euro...Questo la dice lunga...
      • lele208 scrive:
        Re: E basta... queste indiscrezioni....
        Certo che nega,, altrimenti non venderebbero più, pensate se dicesse sta per arrivare il lettore blu ray, chi la comprerebbe più la sua console?Aspetterebbero tutti quella nuova per acquistarla no....Solite regole di mercato, apple anche ha smentito l'iphone 3g anche se si sa ormai per certo che i primi di giugno arrivi...
        • Manuel88 scrive:
          Re: E basta... queste indiscrezioni....
          - Scritto da: lele208
          Certo che nega,, altrimenti non venderebbero più,
          pensate se dicesse sta per arrivare il lettore
          blu ray, chi la comprerebbe più la sua
          console?Aspetterebbero tutti quella nuova per
          acquistarla
          no....
          Solite regole di mercato, apple anche ha smentito
          l'iphone 3g anche se si sa ormai per certo che i
          primi di giugno
          arrivi...esattamente
    • nonsenepuop iu scrive:
      Re: E basta... queste indiscrezioni....
      Si ma se togli i rumors ciclici PI può pure chiudere!
  • Bastard Inside scrive:
    Un bel danno d'immagine.
    Prima MS sceglie il formato perdente, poi insegue Sony sulla dotazione delle console. Finirà che l'XBox la chiameranno XMeToo (idea) ...e qui è doverosa una dedica musicale a MS:http://www.youtube.com/watch?v=xBe0L-XUeLw 8)
    • Manuel88 scrive:
      Re: Un bel danno d'immagine.
      - Scritto da: Bastard Inside
      Prima MS sceglie il formato perdente, poi insegue
      Sony sulla dotazione delle console. Finirà che
      l'XBox la chiameranno XMeToo (idea) ...e qui è
      doverosa una dedica musicale a
      MS:
      http://www.youtube.com/watch?v=xBe0L-XUeLw
      8)lol ,ti sei dimenticato di dire che insegue sony dopo aver detto e ridetto che non lo avrebbe fatto asd
      • Nome e cognome scrive:
        Re: Un bel danno d'immagine.
        Ma chi di voi può paragonare i servizi offerti da queste console? Secondo me nessuno di voi due o le avete tutt'eddue da poter fare paragoni? Non credo.Io ho una xBox 360 e non la cambierei mai per nessuna ragione, il Live in primis, i lettori esterni sono per me opzionali in quanto una console è nata per giocare, non per guardare films quando sia il lettore che le ventole non ti fanno sentire un H.. e l'ho sentito sulla PS3 che bello è vedersi un film in BRD!
        • Bastard Inside scrive:
          Re: Un bel danno d'immagine.
          I servizi non li abbiamo proprio nominati...Ma se proprio vuoi la mia opinione sulle funzioni accessorie e sul fatto che una console serve soprattutto per giocare, be', sono abbastanza d'accordo, infatti mi prenderei una Wii.E anche riguardo la Wii, sempre per la serie XMeToo, pare che MS voglia copiare anche il Wiimote e il Sixaxis, anzi, in perfetto stile MS pare stia addirittura cercando di brevettare la sua scopiazzatura:http://vgchartz.com/forum/thread.php?id=24695http://www.xboxic.com/news/4609http://news.teamxbox.com/xbox/16252/Microsoft-Patents-Wii-Remote-Killer-Game-Controller/Immagino che il passo successivo sarebbe di lamentarsi dal giudice che Nintendo l'ha copiata! :p
        • chojin scrive:
          Re: Un bel danno d'immagine.
          - Scritto da: Nome e cognome
          Ma chi di voi può paragonare i servizi offerti da
          queste console? Secondo me nessuno di voi due o
          le avete tutt'eddue da poter fare paragoni? Non
          credo.

          Io ho una xBox 360 e non la cambierei mai per
          nessuna ragione, il Live in primis, i lettori
          esterni sono per me opzionali in quanto una
          console è nata per giocare, non per guardare
          films quando sia il lettore che le ventole non ti
          fanno sentire un H.. e l'ho sentito sulla PS3 che
          bello è vedersi un film in
          BRD!Ma che hai visto ? Ma che hai sentito? La PS3 ha le ventole rumorose? Dove l'hai vista funzionare? La tenevano chiusa dove non poteva buttare l'aria e surriscaldava? Solo in quel caso le ventole le senti perchè vanno al massimo! Altrimenti.. di che parli?"La console è nata per giocare" ?!?! E chi lo dice?La PS3 ha il Cell che attualmente l'unica CPU 8-core esistente fino all'uscita di Intel NehalemEX il prossimo anno. E' il miglior lettore Blu-Ray in commercio ed è un computer a tutti gli effetti. Le limitazioni che ha sono solo per scelte commerciali di Sony, che comunque le sta rimuovendo con i nuovi firmware ed aggiungendo molte nuove funzionalità multimediali.
          • djdion.. scrive:
            Re: Un bel danno d'immagine.
            - Scritto da: chojin
            Cell che attualmente l'unica CPU
            8-core esistente fino all'uscita di Intel
            NehalemEX il prossimo anno. Quanto sei sicuro di questa affermazione?
            E' il miglior lettore Blu-Ray in commercioE di questa?Moh...
          • Anonimo scrive:
            Re: Un bel danno d'immagine.
            Provata da Gizmodo
          • lele208 scrive:
            Re: Un bel danno d'immagine.
            Usa la ps3 come lettore blu ray, a me si è rotto il lettore dopo una settimana cmq la ps3 è una bella console, ma preferisco la 360, è più da hard gamer, poi se arriva il blu ray ce ne facciamo poco visto che quando voglio vedere un film lo scarico(legalmente :-) ) in hd lo trasferisco sulla 360 ramite la mia lan a casa , e me lo vedo...attualmente ho collegato il mi hd da 500 Gb alla 360 via USB e dentro ho quasi 300 film, dimmi tu cosa me ne faccio del blu ray...
          • uccello_gigante scrive:
            Re: Un bel danno d'immagine.
            - Scritto da: lele208
            Usa la ps3 come lettore blu ray, a me si è rotto
            il lettore dopo una settimana cmq la ps3 è una
            bella console, ma preferisco la 360, è più da
            hard gamer, poi se arriva il blu ray ce ne
            facciamo poco visto che quando voglio vedere un
            film lo scarico(legalmente :-) ) in hd lo
            trasferisco sulla 360 ramite la mia lan a casa ,
            e me lo vedo...attualmente ho collegato il mi hd
            da 500 Gb alla 360 via USB e dentro ho quasi 300
            film, dimmi tu cosa me ne faccio del blu
            ray...300 film legalmente scaricati?(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • lele208 scrive:
            Re: Un bel danno d'immagine.
            ovviamente....:-) :-) :-)
          • chojin scrive:
            Re: Un bel danno d'immagine.
            - Scritto da: lele208
            Usa la ps3 come lettore blu ray, a me si è rotto
            il lettore dopo una settimana cmq la ps3 è una
            bella console, ma preferisco la 360, è più da
            hard gamer, poi se arriva il blu ray ce ne
            facciamo poco visto che quando voglio vedere un
            film lo scarico(legalmente :-) ) in hd lo
            trasferisco sulla 360 ramite la mia lan a casa ,
            e me lo vedo...attualmente ho collegato il mi hd
            da 500 Gb alla 360 via USB e dentro ho quasi 300
            film, dimmi tu cosa me ne faccio del blu
            ray...Difficile credere che tu sia l'unico ad aver beccato una PS3 con il drive Blu-Ray difettoso visto che di casi simili non se ne ha notizia...
          • lele208 scrive:
            Re: Un bel danno d'immagine.
            se non lo sai quasi il 3% delle console ps3 hanno avuto il lettore rotto, ma solo quelle da 40 gb...
          • bob scrive:
            Re: Un bel danno d'immagine.
            PROBLEMI NOTI PS3Tray che non restituisce il disco.Console che emette Biiip in sequenza senza accendersi.Scheda ethernet che non blinka e non da segni di vita.Console che emettono fumo dopo poche ore di funzionamentoFreeze durante il gioco online Tasto eject bloccato Joypad difettosi Console che non si riavvia dopo 40 min di gioco (led rosso lampeggiante e beep)Led rosso lampeggiante e impossibità di accensione del sistemafonte:http://www.hwupgrade.itno no non se ne ha proprio notizia...
          • Bob Marley scrive:
            Re: Un bel danno d'immagine.
            - Scritto da: bob
            PROBLEMI NOTI PS3
            [...]

            Console che emettono fumo dopo poche ore di
            funzionamento
            OK, aggiudicata, la compro! (idea) O) (ghost) 8) :D
          • Roar scrive:
            Re: Un bel danno d'immagine.
            - Scritto da: bob
            PROBLEMI NOTI PS3


            Tray che non restituisce il disco.

            Console che emette Biiip in sequenza senza
            accendersi.

            Scheda ethernet che non blinka e non da segni di
            vita.

            Console che emettono fumo dopo poche ore di
            funzionamento

            Freeze durante il gioco online

            Tasto eject bloccato

            Joypad difettosi

            Console che non si riavvia dopo 40 min di gioco
            (led rosso lampeggiante e
            beep)

            Led rosso lampeggiante e impossibità di
            accensione del
            sistema

            fonte:
            http://www.hwupgrade.it

            no no non se ne ha proprio notizia...Bè adesso non esageriamo. Alcuni di questi li conoscevo anch'io ma alcuni sono veramente esagerati:joipad difettosi e scheda ethernet malfunzionante sarà capitato giusto a 2 persone.Console che emettono fumo sono certamente difettose, ma se parliamo di difetti nel raffreddamento della console la rivale microsoft fa na figura anche peggiore.Mi piace molto il fatto che 3 dei difetti elencati sono esattamente gli stessi ,detti con parole diverse:il 2°,3°, 8°,9°. Infine con "Tasto eject bloccato" spero si intenda "non funzionante" visto che il tasto in realtà non esiste,ma funziona toccando l'icona.Insomma tutto questo viene in effetti da hwupgrade, ma mi sembra veramente molto esagerato e da prendere con le pinze.
          • Roar scrive:
            Re: Un bel danno d'immagine.
            - Scritto da: Roar
            ,detti con parole diverse:il 2°,3°,
            8°,9°. Scusate il 2°,8°,9°
          • bob scrive:
            Re: Un bel danno d'immagine.
            io ho solo risposto a chojin che diceva che in giro non c'erano notizie su guasti e/o difetti della ps3. tutto qui a me poco importa alla fin fine. era giusto per rispondere alla domanda ;)
          • Anonimo scrive:
            Re: Un bel danno d'immagine.
            - Scritto da: lele208
            dimmi tu cosa me ne faccio del blu ray...Ho la strana abitudine a volere un riscontro tangibile dei soldi che spendo...
        • Sir Pilade scrive:
          Re: Un bel danno d'immagine.
          :| :| :|Ma quale X-Box e PS3 hai visto???Io ho visto in funzione entrambi: il primo è mooolto più rumoroso della seconda. La PS3 quando è accesa non si sente neppure, l'X-Box fa un PO' PIU' rumore...
          • cippo lippo scrive:
            Re: Un bel danno d'immagine.
            wow questi si che sono discorsi per delle console: chi ce l'ha meno rumoroso e più lungo. io con la console ci gioco, se poi ci posso fare altro benvenga, ma io da 20anni a questa parte compro le console per quello che offrono dal punto di vista ludico
          • Roar scrive:
            Re: Un bel danno d'immagine.
            - Scritto da: Sir Pilade
            :| :| :|
            Ma quale X-Box e PS3 hai visto???
            Io ho visto in funzione entrambi: il primo è
            mooolto più rumoroso della seconda. La PS3 quando
            è accesa non si sente neppure, l'X-Box fa un PO'
            PIU'
            rumore...Vorrei chiudere il dibattito sulla rumorosità: quella che fa un po' più di rumore del dovuto è la ps3 da 60GB(attualmente fuori produzione),rimpiazzata dal modello 40GB che fa molto meno rumore(non dà alcun fastidio).Sembra che anche verso fine anno faranno ventole ancora migliori per un'ulteriore riduzione del rumore.I miglioramenti ci sono stati grazie anche al cambio di processori(NON ci sono differenze di potenza): la 60 GB aveva un processore a 95nm(nanometri),quella da 40 GB un processore da 65nm.Questo porta a un minore consumo di energia elettrica e quindi a un minore riscaldamento della console.Si dice anche che arriveranno i processori a 45nm che miglioreranno ancora la situazione. Poi da 4nm, 3nm , 2nm... (no ora scherzo :) ) Quindi forse la ps3 che ha visto era da 60GB ed era anche accesa da un bel po' . Tutto qui...Sulla Xbox non mi esprimo perchè non lo so :)
        • Manuel88 scrive:
          Re: Un bel danno d'immagine.
          - Scritto da: Nome e cognome
          Ma chi di voi può paragonare i servizi offerti da
          queste console? Secondo me nessuno di voi due o
          le avete tutt'eddue da poter fare paragoni? Non
          credo.

          Io ho una xBox 360 e non la cambierei mai per
          nessuna ragione, il Live in primis, i lettori
          esterni sono per me opzionali in quanto una
          console è nata per giocare, non per guardare
          films quando sia il lettore che le ventole non ti
          fanno sentire un H.. e l'ho sentito sulla PS3 che
          bello è vedersi un film in
          BRD!ma che cavolo di discorso stai facendo? non centra nulla con quello che abbiamo detto... il tuo è solo un commento da console war
        • Becero scrive:
          Re: Un bel danno d'immagine.
          - Scritto da: Nome e cognome
          Ma chi di voi può paragonare i servizi offerti da
          queste console? Servizi? Con la 360? Ci avevo provato, ma non toglieva le ragnatele, non spazzava sotto i mobili e nascondeva la monnezza sotto i tappeti.Allora l'ho interfacciata con una tuta per il cybersex e ora, invece dei servizi, mi fa i servizietti!!! (idea)(cylon)(anonimo)(troll2) :p
      • Manwë scrive:
        Re: Un bel danno d'immagine.
        Anche uno psiconano aveva detto che se perdeva non si ricandidava... eppure eccolo qua:'(
  • Polemik scrive:
    Che pacco...
    ... per chi ha comperato la Xbox HD-DVD! :|
    • demi scrive:
      Re: Che pacco...
      cioè nessuno, visto che non esiste la X-box con HD-dvd integrato
      • Cero scrive:
        Re: Che pacco...
        Lol colpito e affondato XD
      • daa scrive:
        Re: Che pacco...
        - Scritto da: demi
        cioè nessuno, visto che non esiste la X-box con
        HD-dvd
        integratoun mio amico fanatico xboxaro lo ha fatto e dopo pochi mesi l'Hd-dvd è fallito.sfortuna nella sfortuna quando comprò il lettore HD aevva inviato anche un cupon per ricevere 6 hd-dvd in omaggio dato che aveva acquistato il lettore.Ancora li aspetta..in eterno dato che richiedevano 200 mila fogli e lui se ne è dimenticato uno..beh.. non c'è che dire.. oltre il danno.. la beffa..uhauau ci godo cmq.. fidarsi delle aziende.. lolmai fidarsi di qualunque ocsa in cui i soldi siano coinvolti
Chiudi i commenti