Il Tablet PC entra nel 2005

Sfruttando il Service Pack 2 per Windows XP, Microsoft ha aggiornato il proprio sistema operativo per Tablet PC aggiungendovi nuove funzionalità di scrittura e migliorandone l'integrazione con Office


Redmond (USA) – A poco meno di due anni di distanza dal lancio sul mercato della prima edizione di Windows XP Tablet PC Edition, Microsoft ha rilasciato una versione aggiornata del proprio sistema operativo per PC ultraportatili.

Il nuovo Windows XP Tablet PC Edition 2005, distribuito come update gratuito all’interno del Service Pack 2 per Windows XP , migliora soprattutto il supporto alla scrittura calligrafica, l’integrazione con le applicazioni di Office 2003 e il supporto alla connettività wireless.

“Windows XP Tablet PC Edition 2005 è un significativo passo verso la nostra visione di fare delle funzionalità Tablet PC funzioni mobili standard dei PC portatili”, ha affermato Bill Mitchell, corporate vice president della Mobile Platforms Division di Microsoft.

La nuova versione di Windows XP Tablet PC include quello che Microsoft chiama “in-place tablet input panel”, uno strumento per l’inserimento del testo con la penna che può essere richiamato velocemente all’interno di qualsiasi applicazione progettata per Windows XP. La funzione di riconoscimento della scrittura è stata potenziata in varie aree: è ora ad esempio possibile correggere il testo scritto a mano prima che questo venga effettivamente convertito in caratteri, ed è possibile assegnare ad una determinata area di input delle regole che incrementino l’accuratezza del riconoscimento della scrittura: ad esempio, facendo in modo che un campo di testo accetti solo dei numeri si scongiura la possibilità che un “2” venga interpretato come “Z”.

Come si è detto, la nuova versione del sistema operativo per Tablet PC include anche una più stretta integrazione con Office 2003 e, in particolare, facilita l’inserimento di testo e annotazioni sparse all’interno di Word 2003, Excel 2003, PowerPoint 2003 e Outlook 2003.

Per quel che riguarda il supporto alle tecnologie wireless, Windows XP Tablet PC Edition 2005 include una più vasta dotazione di driver per dispositivi Bluetooth, quali tastiere, mouse, stampanti, telefoni cellulari e PDA.

Per il momento Microsoft distribuirà la nuova versione di Windows XP ai soli utenti di lingua inglese: nulla si sa circa i tempi necessari per la localizzazione in italiano dell’aggiornamento. Insieme all’update il colosso di Redmond ha reso disponibile anche un kit di sviluppo aggiornato per la creazione di applicazioni capaci di supportare l’inchiostro elettronico.

Dall’annuncio dei primi modelli di Tablet PC ad oggi Microsoft ha dovuto scontrarsi con un’accoglienza del mercato piuttosto fredda, soprattutto per quel che riguarda il concetto più “esasperato” di “PC lavagnetta”, ossia quello che prevede dispositivi privi di tastiera. Oggi la stragrande maggioranza dei Tablet PC sul mercato è di tipo convertibile, ossia con schermo ruotabile che ne permette l’uso sia con tastiera e puntatore, come un notebook tradizionale, sia con la penna.

Nel loro complesso le vendite di Tablet PC rappresentano ancora una quota marginale rispetto all’intero segmento dei notebook, ma Microsoft spera che la crescente integrazione fra PC tavoletta e PC desktop, insieme al continuo calare dei prezzi, possano favorirne il decollo.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: Coolplayer tutta la vita
  • Anonimo scrive:
    Re: Coolplayer tutta la vita
  • Anonimo scrive:
    Re: Coolplayer tutta la vita
    è brutta la verità?
  • Anonimo scrive:
    Re: Coolplayer tutta la vita
    - Scritto da: Anonimo
    perché sono fatti (soprattutto
    winamp) da programmatori che sanno
    programmare, e non da esaltati dell'open
    source che tutto sanno fare tranne quellovoto: (troll)(troll)(troll)(troll)(troll)(troll)(troll)
  • Anonimo scrive:
    Re: Coolplayer tutta la vita
    perché sono fatti (soprattutto winamp) da programmatori che sanno programmare, e non da esaltati dell'open source che tutto sanno fare tranne quello
  • Anonimo scrive:
    Winamp 5.05
    vi informo che oggi(o ieri dato che sono le 4) è uscita la versione 5.05 di winamp,ovviamente con il bug fixato(ci hanno messo solo 2 giorni)il link per il download lo conoscete;)(con questo chiudo che è tardi,notte:))[andrew](linux)
    • Anonimo scrive:
      Re: Winamp 5.05
      - Scritto da: Anonimo
      vi informo che oggi(o ieri dato che sono le
      4) è uscita la versione 5.05 di
      winamp,ovviamente con il bug fixato
      (ci hanno messo solo 2 giorni)
      il link per il download lo conoscete;)

      (con questo chiudo che è
      tardi,notte:))

      [andrew](linux)Se era winzoz media palyer, il bug rimaneva li per un mese :Dscherzo ovviamente :D
  • Anonimo scrive:
    Re: Coolplayer tutta la vita
    - Scritto da: Anonimo
    Per gli amanti dei PLAYER semplici, cui
    l'unica funzione è leggere mp3, mpc e
    quant'altro, beh, CoolPlayer è
    ottimo, è free e leggerissimo :)
    Ottime alcune skin che si trovano in giro.

    Da quando l'ho scoperto ho buttato il winamp
    2.xx

    Dategli un'occhiata :)lo usavo anche io ma ho smesso quando ho notato che se lavoravo con altri programmi mentre ascoltavo musica (cosa che ovviamente accadeva spesso) le canzoni saltavano... con winamp o con win media player questo non succedeva. come mai?marko
  • Anonimo scrive:
    Re: ottima occasione per switchare a foo
    - Scritto da: Anonimo


    - Scritto da: avvelenato

    mah, ci provo, l'ultima volta che l'ho

    provato non mi ha soddisfatto, speriamo

    adesso... :

    mah io mi tengo il mio vecchio winamp...

    tanto gli skin non li scarico, e non uso IESono d'accordo: Winamp 5 lite e Firefox (oppure Opera)Opinione personale, ovvio!:)
  • Anonimo scrive:
    Re: Però il Thinger di Winamp3......
    - Scritto da: Anonimo
    Io uso winamp 5 con la skin mmd3
    (www.winamp.com/skins/details.php?id=122902
    ) e il thinger c'è eccome...grazie della info!

    ... la cosa buffa è che a me da
    fastidio e mi sarebbe piaciuto che ci fosse
    un'opzione per toglierlo! De gustibus... :):):):)
  • Anonimo scrive:
    Re: Però il Thinger di Winamp3......
    Io uso winamp 5 con la skin mmd3 (http://www.winamp.com/skins/details.php?id=122902) e il thinger c'è eccome...... la cosa buffa è che a me da fastidio e mi sarebbe piaciuto che ci fosse un'opzione per toglierlo! De gustibus... :-)
  • Anonimo scrive:
    Coolplayer tutta la vita
    Per gli amanti dei PLAYER semplici, cui l'unica funzione è leggere mp3, mpc e quant'altro, beh, CoolPlayer è ottimo, è free e leggerissimo :)Ottime alcune skin che si trovano in giro.Da quando l'ho scoperto ho buttato il winamp 2.xxDategli un'occhiata :)
  • Anonimo scrive:
    Re: iTunes
    Dal lato sicurezza si, vale la 5.04, ho letto anch'io di quel bug l'altro ieri, una cosa particolare, meglio scoprirle tardi che mai.Int
  • Anonimo scrive:
    Re: Però il Thinger di Winamp3......
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo



    Ma almeno una cosa di Winamp3 la salvo:
    il

    thinger che mi è dispiaciuto non

    ritrovare nella versione 5

    che cos'era?Il thinger è una finestra che ti permette di accedere velocemente a tutte le funzioni principali di winamp (solo nella versione 3)Sarebbe bello che anche la versione 5 potesse, magari con qualche plug in essere personalizzata in questo modo.C'è magari qualcuno che sappia se è possibile (anche se onestamente penso di no)?
  • Anonimo scrive:
    Re: Però il Thinger di Winamp3......
    - Scritto da: Anonimo
    Ma almeno una cosa di Winamp3 la salvo: il
    thinger che mi è dispiaciuto non
    ritrovare nella versione 5 che cos'era?
    E poi, anche nella skin classica, Winamp non
    è così brutto e anzi, devo
    dire che la preferisco ancora
    all'interfaccia Modern, ma questo è
    ovviamente un parere personale.:)mi trovi perfettamente d'accordo.
  • Anonimo scrive:
    Re: ottima occasione per switchare a foobar
    - Scritto da: avvelenato
    mah, ci provo, l'ultima volta che l'ho
    provato non mi ha soddisfatto, speriamo
    adesso... :se qualcunno si sprecasse a spigare come cazzo si configura al meglio ... invece quelli che lo usano se la tirano alla stragrande e danno dei deficienti a tutti quelli che non sanno tutto ... invece di stilare della casistiche semplici in italiano e il "cosa fare".oppure ti rispondono parlando in ultra-tecnico ... così chiaramente si resta sulla facilità di winamp.chiaro che una volta configurato e facile anche foobar ... ma come con exact audio copy, è tutto nella configurazione. Se non lo configuri a dovere tanto vale usare altro.
  • Anonimo scrive:
    Re: iTunes
    - Scritto da: Anonimo
    Sono Concorde, nonche' 747.
    Winamp 2.xx e' un buon player, anche la
    versione 5 non e' malvagia per carita', col
    suo database radio/video internet, ma se uno
    ha gia' installato un 2.xx se lo tenga, non
    c'e' bisogno di cambiare.
    Intinvece si,le versioni precedenti alla 5.03 hanno una falla nela sicurezza,scoperta un pò di tempo fa e fixata nella 5.04se si trova pesante la 5 basta togliere il supporto per le skin modern [andrew]
  • Anonimo scrive:
    Re: iTunes
    Sono Concorde, nonche' 747.Winamp 2.xx e' un buon player, anche la versione 5 non e' malvagia per carita', col suo database radio/video internet, ma se uno ha gia' installato un 2.xx se lo tenga, non c'e' bisogno di cambiare.Int
  • Anonimo scrive:
    Però il Thinger di Winamp3......
    So di essere un pò OT, ma visto che siamo in tema di Winamp...Utilizzo la versione 5 e prima utilizzavo la 2.xx.Per un certo periodo ho utilizzato anche Winamp3, pur con tutti i suoi difetti (la pesantezza soprattutto!).Ma almeno una cosa di Winamp3 la salvo: il thinger che mi è dispiaciuto non ritrovare nella versione 5 (anche se so che questa è una diretta derivazione della 2).E poi, anche nella skin classica, Winamp non è così brutto e anzi, devo dire che la preferisco ancora all'interfaccia Modern, ma questo è ovviamente un parere personale.:)
  • Anonimo scrive:
    Re: bah...
    - Scritto da: Anonimo
    ma saranno poi così critiche tutte
    queste falle? io ho xp sp 1, me ne sono
    sempre fregagato di tutte le patch e tutto
    funziona bene. basta avere un antivirus e un
    firewallle tanto c..o!!8)
  • Anonimo scrive:
    Re: iTunes
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo

    www.apple.com/itunes /



    (apple)

    Winamp ha più opzioni di
    iTunes,iTunes è meglio per gestire i
    propri file audio secondo me

    [andrew](linux)Senza contare tutti i dati che vengono inviati a chissachi grazie ai vari "ingredienti" aggiuntivi e nascosti...:(
  • antinua scrive:
    Re: iTunes
    funziona ma é abbastanza pesante per essere un player mpe... é vero che fa anche altre cose ma spesso ti serve solo per ascoltare musica... io voto ancora il vecchio winamp 2.91... e per me é tutto quello che un player mp3 deve avere... niente di + niente di meno...
  • Anonimo scrive:
    Re: ottima occasione per switchare a foo
    forse sarebbe il caso di informarsi ogni tanto...winamp 5.x e winamp 2.x son la stessa cosa...l'unica cosa che li differenzia sono i fix per i bug (quindi usando il 2.x prob avrai altre falle di sicurezza che sono state fixate dopo) e i pluginse nel 5 disabiliti la media library, la gestione delle skin "moderne", il ripping e il cd burning hai esattamente winamp2 aggiornato.e per farlo hai mille modia) scaricare winamp5 liteb) leggere l'installazione anzichè dare sempre AVANTIc) cancellare 4 dll dalla cartella pluginsPer il resto tutti tendono a scrivere "la versione 5 ha qualche problema" ma nessuno ha ancora scritto quali :)foobar è un bel lettore (come leggerezza e completezza) nato da uno dei programmatori di winamp, beh più che altro un collaboratore, peter era il programmatore che realizzava i plugin audio (directsound, waveout, midi, mod e altri) di winamp, ha lasciato il progetto quando non gli è stato consentito di mettere mano al codice "chiuso" di winamp3 e ha iniziato foobar.alcuni dicono che foobar suoni meglio, ma su stessa ammissione del suo programmatore (peter appunto) il suono è identico, sono i plugin e il supporto a determinati chip audio a fare la differenza.personalmente x ascoltare musica uso winamp, per convertire tra formati audio foobar.ciau!
  • Anonimo scrive:
    Re: iTunes
    eh itunes si che è leggero e usa poca memoria (troll)
  • Anonimo scrive:
    Re: ottima occasione per switchare a foo


    e cos'è foobar?
    un player che sembra il blocco note di
    windows:s:)In effetti: è molto leggero e veloce, però ha un'interfaccia decisamente spartana (brutta) e per tirar fuori qualcosa di più dello standard richiede un po' di tempo.Winamp 5 sarebbe figo ma tende ancora da avere problemi; Quintessential è una buona alternativa a quest'ultimo (accettando anche i plugin DSP di Winamp)...ma alla fine mi ritrovo ad usare Winamp 2.xx! :-/Simone
  • avvelenato scrive:
    Re: ottima occasione per switchare a foo
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: avvelenato

    - Scritto da: Anonimo





    Sbaglio o non è opensource?


    Vorrei dargli un'occhiata,



    www.foobar2000.org/license.html



    non lo è...

    L'ho scaricato e ho visto a cosa ti
    riferisci, comunque lancia un thread nuovo
    quando inserisci una directory nelle
    playlist.
    Il problema è che quella finestra che
    compare disattiva quella principale.

    Attraverso un programma che già avevo
    scritto ho riattivato la finestra principale
    e ho provato a far partire una canzone, non
    solo posso anche cambiarle
    contemporaneamente, mentre lui sta caricando
    tutte le canzoni l'hd.

    Quella finestra è aperta con un flag
    particolare si chiamano "modal dialog box".

    Tramite un disassebler è possibile
    modificare questo comportamento, wdasm32 ad
    esempio.

    Se ci fossero i sorgenti però sarebbe
    molto più facile.potresti scrivere una mail all'autore... :)
  • Anonimo scrive:
    Re: ottima occasione per switchare a foo
    - Scritto da: avvelenato
    - Scritto da: Anonimo



    Sbaglio o non è opensource?

    Vorrei dargli un'occhiata,

    www.foobar2000.org/license.html

    non lo è...L'ho scaricato e ho visto a cosa ti riferisci, comunque lancia un thread nuovo quando inserisci una directory nelle playlist.Il problema è che quella finestra che compare disattiva quella principale.Attraverso un programma che già avevo scritto ho riattivato la finestra principale e ho provato a far partire una canzone, non solo posso anche cambiarle contemporaneamente, mentre lui sta caricando tutte le canzoni l'hd.Quella finestra è aperta con un flag particolare si chiamano "modal dialog box".Tramite un disassebler è possibile modificare questo comportamento, wdasm32 ad esempio.Se ci fossero i sorgenti però sarebbe molto più facile.
  • avvelenato scrive:
    Re: ottima occasione per switchare a foo
    - Scritto da: Anonimo

    Sbaglio o non è opensource?
    Vorrei dargli un'occhiata,http://www.foobar2000.org/license.htmlnon lo è...
  • Anonimo scrive:
    Re: ottima occasione per switchare a foo
    - Scritto da: avvelenato
    - Scritto da: Anonimo



    Forse non mi sono spiegato, winamp
    quando

    carica la lista di file crea un nuovo

    thread, e quando riproduci un file ne
    crea

    un altro.

    Foobar non so' perchè non faccia
    una

    cosa simile

    sì, ti eri spiegato benissimo, ma
    rimane il concetto elegante espresso prima
    da me su foobar... voglio dire, tutti i
    programmi più recenti dovrebbero
    essere studiati con il multithread in
    mente... o no?Sbaglio o non è opensource?Vorrei dargli un'occhiata,
  • Anonimo scrive:
    Re: ottima occasione per switchare a foo
    oh, io mi tengo il buon vecchio XMMS... (linux)
  • avvelenato scrive:
    Re: ottima occasione per switchare a foo
    - Scritto da: Anonimo

    Forse non mi sono spiegato, winamp quando
    carica la lista di file crea un nuovo
    thread, e quando riproduci un file ne crea
    un altro.
    Foobar non so' perchè non faccia una
    cosa similesì, ti eri spiegato benissimo, ma rimane il concetto elegante espresso prima da me su foobar... voglio dire, tutti i programmi più recenti dovrebbero essere studiati con il multithread in mente... o no?
  • Anonimo scrive:
    Re: iTunes
    tienitelo il tuo itunes con ipod, itrip e pu***n*te varie! :p(win)
  • Anonimo scrive:
    Re: ottima occasione per switchare a foo
    - Scritto da: avvelenato
    - Scritto da: Anonimo



    - Scritto da: avvelenato


    - Scritto da: Anonimo











    - Scritto da: avvelenato




    mah, ci provo, l'ultima
    volta

    che


    l'ho




    provato non mi ha
    soddisfatto,


    speriamo




    adesso... :







    mah io mi tengo il mio vecchio

    winamp...







    tanto gli skin non li
    scarico, e

    non


    uso IE





    mi sa che me lo tengo anche io.


    Foobar ha una brutta abitudine di

    caricare


    in memoria tutte le info dei files
    di

    una


    playlist all'inizio.


    Winamp invece lo fa solo quando il
    pc


    è in idle... mentre suona!



    Perchè Winamp è
    multithreaded.

    foobar no?
    che merda!Forse non mi sono spiegato, winamp quando carica la lista di file crea un nuovo thread, e quando riproduci un file ne crea un altro.Foobar non so' perchè non faccia una cosa simile
  • avvelenato scrive:
    Re: ottima occasione per switchare a foo
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: avvelenato

    - Scritto da: Anonimo








    - Scritto da: avvelenato



    mah, ci provo, l'ultima volta
    che

    l'ho



    provato non mi ha soddisfatto,

    speriamo



    adesso... :





    mah io mi tengo il mio vecchio
    winamp...





    tanto gli skin non li scarico, e
    non

    uso IE



    mi sa che me lo tengo anche io.

    Foobar ha una brutta abitudine di
    caricare

    in memoria tutte le info dei files di
    una

    playlist all'inizio.

    Winamp invece lo fa solo quando il pc

    è in idle... mentre suona!

    Perchè Winamp è multithreaded.foobar no?che merda!
  • Anonimo scrive:
    Re: ottima occasione per switchare a foo
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: avvelenato

    mah, ci provo, l'ultima volta che l'ho

    provato non mi ha soddisfatto, speriamo

    adesso... :

    e cos'è foobar?un player che sembra il blocco note di windows:s[andrew](linux)
  • Anonimo scrive:
    Re: ottima occasione per switchare a foo
    - Scritto da: avvelenato
    - Scritto da: Anonimo





    - Scritto da: avvelenato


    mah, ci provo, l'ultima volta che
    l'ho


    provato non mi ha soddisfatto,
    speriamo


    adesso... :



    mah io mi tengo il mio vecchio winamp...



    tanto gli skin non li scarico, e non
    uso IE

    mi sa che me lo tengo anche io.
    Foobar ha una brutta abitudine di caricare
    in memoria tutte le info dei files di una
    playlist all'inizio.
    Winamp invece lo fa solo quando il pc
    è in idle... mentre suona!Perchè Winamp è multithreaded.
  • avvelenato scrive:
    Re: ottima occasione per switchare a foo
    - Scritto da: Anonimo


    - Scritto da: avvelenato

    mah, ci provo, l'ultima volta che l'ho

    provato non mi ha soddisfatto, speriamo

    adesso... :

    mah io mi tengo il mio vecchio winamp...

    tanto gli skin non li scarico, e non uso IEmi sa che me lo tengo anche io.Foobar ha una brutta abitudine di caricare in memoria tutte le info dei files di una playlist all'inizio.Winamp invece lo fa solo quando il pc è in idle... mentre suona!edit: però la qualità del suono effettivamente sembra migliore... e dire che ho solo uno schifoso audio integrato e casse da 30euro.... ma sento davvero il suono migliore.==================================Modificato dall'autore il 27/08/2004 1.29.53
  • Anonimo scrive:
    Re: ottima occasione per switchare a foo
    - Scritto da: avvelenato
    mah, ci provo, l'ultima volta che l'ho
    provato non mi ha soddisfatto, speriamo
    adesso... :e cos'è foobar?
  • Anonimo scrive:
    Re: ottima occasione per switchare a foobar
    - Scritto da: avvelenato
    mah, ci provo, l'ultima volta che l'ho
    provato non mi ha soddisfatto, speriamo
    adesso... :mah io mi tengo il mio vecchio winamp...tanto gli skin non li scarico, e non uso IE
  • avvelenato scrive:
    ottima occasione per switchare a foobar
    mah, ci provo, l'ultima volta che l'ho provato non mi ha soddisfatto, speriamo adesso... :
  • Anonimo scrive:
    Re: iTunes
    - Scritto da: Anonimo
    www.apple.com/itunes /

    (apple)Winamp ha più opzioni di iTunes,iTunes è meglio per gestire i propri file audio secondo me[andrew](linux)
  • Anonimo scrive:
    bah...
    ma saranno poi così critiche tutte queste falle? io ho xp sp 1, me ne sono sempre fregagato di tutte le patch e tutto funziona bene. basta avere un antivirus e un firewalll
  • Anonimo scrive:
    Re: iTunes
    bleah
  • Anonimo scrive:
    Re: iTunes
    xmms(linux)
  • Anonimo scrive:
    Re: iTunes
    - Scritto da: Anonimo
    www.apple.com/itunes /

    (apple)E' una cosa diversa...
  • Anonimo scrive:
    iTunes
    http://www.apple.com/itunes/(apple)
Chiudi i commenti