Il WiFi vede attraverso i muri

Ricercatori britannici sfruttano il segnale delle comuni reti domestiche senza fili per riconoscere oggetti, persone e movimenti al di là dei muri. Il ricevitore è irrintracciabile, le rilevazioni garantite e l'interesse militare alto

Roma – Usare le onde elettromagnetiche generate da un comune router WiFi domestico per tenere sotto controllo la situazione e letteralmente “vedere” attraverso i muri di appartamenti ed edifici: lavorano alla tecnologia due ricercatori dello University College London , in uno studio finanziato (neanche a dirlo) dal Ministro della Difesa britannico per ovvie ragioni “militaristiche”.

La tecnologia ideata da Karl Woodbridge e Kevin Chetty funziona sfruttando l’ effetto Doppler delle onde elettromagnetiche, le quali variano di frequenza ogni volta che colpiscono e vengono riflesse da un oggetto o una persona presenti nell’ambiente.

Il rilevatore ideato dai due scienziati è dotato di due diverse antenne oltre al chip per il processing digitale del segnale: la prima rileva e traccia la trasmissione WiFi del router, la seconda riconosce le onde radio riflesse da oggetti in movimento.

Incrociando i due flussi radio, il ricevitore è in grado di identificare gli oggetti e/o le persone presenti nella stanza e la loro velocità nel caso siano in movimento. I ricercatori dicono che il sistema è in grado di identificare e tracciare gli oggetti anche dietro un muro di mattoni largo 30 cm, e con i dovuti miglioramenti potrebbe addirittura arrivare a riconoscere i movimenti della gabbia toracica di un essere umano durante la respirazione.

Alfonso Maruccia

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  • giacomo scrive:
    Opengl
    Io faccio solo una semplice constatazione, se i migliori cad3d Catia, Nx, Pro/e ecc. usano le opengl credo che qualche motivo tecnico ci sarà
    • Dottor Stranamore scrive:
      Re: Opengl
      - Scritto da: giacomo
      Io faccio solo una semplice constatazione, se i
      migliori cad3d Catia, Nx, Pro/e ecc. usano le
      opengl credo che qualche motivo tecnico ci
      saràLe DirectX sono pensate per i videogiochi e supportano in più rispetto ad OpenGL: l'input, il supporto ai giochi di rete e ha molte funzionalità che riguardano la gestione del suono. Essendo pensate per i videogiochi sfruttano al meglio le schede grafiche di fascia media. Mentre le OpenGL esendo usate anche per CAD, simulazioni ecc...hanno come target anche le schede di fascia alta che permettono tutta una serie di cose che non interessano agli sviluppatori di giochi.In parole povere sono due tipi di API con target diversi e da lì derivano tutte le differenze.
      • krane scrive:
        Re: Opengl
        - Scritto da: Dottor Stranamore
        - Scritto da: giacomo

        Io faccio solo una semplice constatazione,

        se i migliori cad3d Catia, Nx, Pro/e ecc.

        usano le opengl credo che qualche motivo

        tecnico ci sarà
        Le DirectX sono pensate per i videogiochi e
        supportano in più rispetto ad OpenGL: l'input, il
        supporto ai giochi di rete e ha molte
        funzionalità che riguardano la gestione del
        suono.
        Essendo pensate per i videogiochi sfruttano al
        meglio le schede grafiche di fascia media. Mentre
        le OpenGL esendo usate anche per CAD, simulazioni
        ecc...hanno come target anche le schede di fascia
        alta che permettono tutta una serie di cose che
        non interessano agli sviluppatori di giochi.Detto meglio: le DirecX essendo pensate per i giochi non sono in grado di utilizzare le schede di fascia alta, quindi quando non serve acXXXXX comodo a suoni/input/ecc o quando serve alta precisione nella grafica si usano OpenGL.
        In parole povere sono due tipi di API con
        target diversi e da lì derivano tutte le
        differenze.Ma neanche poi tanto diverse, in pratica OpenGL va confrontato con Direct3D, una parte di DirecX.Altro vantaggio delle OpenGL le specifiche non cambiano ogni versione.
        • Dottor Stranamore scrive:
          Re: Opengl
          - Scritto da: krane
          Detto meglio: le DirecX essendo pensate per i
          giochi non sono in grado di utilizzare le schede
          di fascia alta, quindi quando non serve acXXXXX
          comodo a suoni/input/ecc o quando serve alta
          precisione nella grafica si usano
          OpenGL.
          Non hai gli elementi per dirlo. E' come dire che un'azienda che fa auto sportive non sia in grado di fare trattori e viceversa, in realtà può benissimo non essere interessata a farlo e tu non hai gli elementi per dire che non sia in grado. Stesso discorso vale per tutto il resto che infantilmente definisci "Detto meglio".
          Altro vantaggio delle OpenGL le specifiche non cambiano ogni versione.che è una delle ragioni per cui sono rimaste indietro nel mondo dei videogiochi.
          • krane scrive:
            Re: Opengl
            - Scritto da: Dottor Stranamore
            - Scritto da: krane

            Detto meglio: le DirecX essendo pensate

            per i giochi non sono in grado di

            utilizzare le schede di fascia alta, quindi

            quando non serve acXXXXX comodo a

            suoni/input/ecc o quando serve alta

            precisione nella grafica si usano

            OpenGL.
            Non hai gli elementi per dirlo.No ? Ok, fammi vedere come girano DiretX su una stazione grafica Onyx 4.
            E' come dire che
            un'azienda che fa auto sportive non sia in grado
            di fare trattori e viceversa, in realtà può
            benissimo non essere interessata a farlo e tu non
            hai gli elementi per dire che non sia in grado.
            Stesso discorso vale per tutto il resto che
            infantilmente definisci "Detto meglio".

            Altro vantaggio delle OpenGL le specifiche
            non cambiano ogni versione.
            che è una delle ragioni per cui sono rimaste
            indietro nel mondo dei videogiochi.No, e' una delle ragioni per cui sono avanti nella computer grafica.
          • Dottor Stranamore scrive:
            Re: Opengl
            - Scritto da: krane
            No ? Ok, fammi vedere come girano DiretX su una
            stazione grafica Onyx
            4.Toc Toc, ma ci sei o ci fai?Prima di premere i tasti e il bottone INVIA cerca di leggere e capire ciò a cui rispondi.
          • krane scrive:
            Re: Opengl
            - Scritto da: Dottor Stranamore
            - Scritto da: krane

            No ? Ok, fammi vedere come girano

            DirectX su una stazione grafica

            Onyx 4.
            Toc Toc, ma ci sei o ci fai?
            Prima di premere i tasti e il bottone INVIA cerca
            di leggere e capire ciò a cui rispondi.Evidentemente non ti sai esprimere, del resto si vede da qua che hai finito gli argomenti, ma forse li avevi finiti gia' quando parlavi di trattori ed auto sportive.
          • Dottor Stranamore scrive:
            Re: Opengl
            - Scritto da: krane
            Evidentemente non ti sai esprimere, Se tu non capisci una cosa semplicissima non è colpa mia.Non è difficile da capire la differenza tra "Non essere interessati a fare una cosa" e "Non essere in grado di farla".
            del resto si
            vede da qua che hai finito gli argomenti, ma
            forse li avevi finiti gia' quando parlavi di
            trattori ed auto
            sportive.Io gli argomenti te li ho dati, tu o non capisci o non vuoi capire. Alla Microsoft interessano delle API per i videogiochi, non per fare le simulazioni in laboratorio. Il perché richiede 2 secondi di concentrazione. A te concedo una settimana.Poi non lamentarti se non ti rispondo mai, anche se rispondi a quasi tutti i miei messaggi, visto che vuoi discutere solo con toni puerili da tifoso del tipo: "Le OpenGL sono meglio gne gne ho ragione io".
          • krane scrive:
            Re: Opengl
            - Scritto da: Dottor Stranamore
            - Scritto da: krane

            Evidentemente non ti sai esprimere,
            Se tu non capisci una cosa semplicissima non è
            colpa mia.
            Non è difficile da capire la differenza tra "Non
            essere interessati a fare una cosa" e "Non essere
            in grado di farla".

            del resto si

            vede da qua che hai finito gli argomenti, ma

            forse li avevi finiti gia' quando parlavi di

            trattori ed auto sportive.
            Io gli argomenti te li ho dati, tu o non capisci
            o non vuoi capire.
            Alla Microsoft interessano delle API per i
            videogiochi, non per fare le simulazioni in
            laboratorio. Il perché richiede 2 secondi di
            concentrazione. A te concedo una settimana.Tu presumi che esistano schede specifiche "per fare videogiochi" e schede per non farli... Questo non e' vero: esistono schede di varie fasce i videogiochi tendono ad utilizzare quelle di fascia piu' bassa perche' sono maggiormente diffuse, ma non e' un problema per un videogioco girare su schede quadro, SGI o superiori. Prova a lanciare un gioco per opengl su una stazione grafica e te ne accorgerai.
            Poi non lamentarti se non ti rispondo mai, anche
            se rispondi a quasi tutti i miei messaggi, visto
            che vuoi discutere solo con toni puerili da
            tifoso del tipo: "Le OpenGL sono meglio gne gne
            ho ragione io".Le opengl su quelle schede che chiami "per i videogiochi" sono assolutamente equivalenti alle DiretX, a te sembrano diverse ?[yt]HC3JGG6xHN8[/yt]In compenso le OpenGL sono in grado di utilizzare tutta una serie di macchine che le DirectX neanche si sognano.Vedi tu...
  • iRoby scrive:
    Contro Direct3D
    Speriamo veramente di riprenderci il dominio della computer grafica e del gaming.OpenGL e OpenCL sono una possibilità di avere librerie standard su tutti i device, e sistemi operativi che le supportano.Ciò permetterà facilità di sviluppo su qualsiasi device e sistema operativo che le supporta evitando il lock-in su un'unica piattaforma, nella fattispecie Windows.In modo da poter agilmente portare software grafici e giochi su mobile o desktop ma su sistemi operativi anche alternativi a Windows.Finalmente il computing si libererebbe del monopolio Microsoft, anche perché sinceramente ne avremmo le ballette piene dei sistemi di Redmond!
    • xxx scrive:
      Re: Contro Direct3D
      - Scritto da: iRoby
      Speriamo veramente di riprenderci il dominio
      della computer grafica e del
      gaming.

      OpenGL e OpenCL sono una possibilità di avere
      librerie standard su tutti i device, e sistemi
      operativi che le
      supportano.

      Ciò permetterà facilità di sviluppo su qualsiasi
      device e sistema operativo che le supporta
      evitando il lock-in su un'unica piattaforma,
      nella fattispecie
      Windows.
      In modo da poter agilmente portare software
      grafici e giochi su mobile o desktop ma su
      sistemi operativi anche alternativi a
      Windows.

      Finalmente il computing si libererebbe del
      monopolio Microsoft, anche perché sinceramente ne
      avremmo le ballette piene dei sistemi di
      Redmond!+1
    • coschizza scrive:
      Re: Contro Direct3D
      - Scritto da: iRoby
      Speriamo veramente di riprenderci il dominio
      della computer grafica e del
      gaming.

      OpenGL e OpenCL sono una possibilità di avere
      librerie standard su tutti i device, e sistemi
      operativi che le
      supportano.

      Ciò permetterà facilità di sviluppo su qualsiasi
      device e sistema operativo che le supporta
      evitando il lock-in su un'unica piattaforma,
      nella fattispecie
      Windows.
      In modo da poter agilmente portare software
      grafici e giochi su mobile o desktop ma su
      sistemi operativi anche alternativi a
      Windows.

      Finalmente il computing si libererebbe del
      monopolio Microsoft, anche perché sinceramente ne
      avremmo le ballette piene dei sistemi di
      Redmond!-1le directx sono cumunque superiori se non per il fatto della non portabilità fra sistemi, lo dice persino Khronos nelle sue documentazioni e anceh le varie review delle nuove specifiche. Sono si ottime ma ora non spariamo per questo sulle altre librerie closed solo perche siamo fanatici e non ci piace MS per favore.
      • uno qualsiasi scrive:
        Re: Contro Direct3D

        le directx sono cumunque superiori In cosa? Cosa ti permettono di fare di più?I due sistemi sono equivalenti, tanto che su alcune versioni di windows si usano le directx per emulare opengl, mentre su wine si usa opengl per emulare directx. Quindi, direi che hanno più o meno le stesse capacità.
        • coschizza scrive:
          Re: Contro Direct3D
          - Scritto da: uno qualsiasi

          le directx sono cumunque superiori

          In cosa? Cosa ti permettono di fare di più?

          I due sistemi sono equivalenti, tanto che su
          alcune versioni di windows si usano le directx
          per emulare opengl, mentre su wine si usa opengl
          per emulare directx. Quindi, direi che hanno più
          o meno le stesse
          capacità.si i sistemi sono piu o meno equivalenti ma a vedere le feature i programmatori hanno detto che non sono a livello delle directx11 ma piu 10, quindi certo che siamo li ma non pensare che siano superiori anzi.
      • collione scrive:
        Re: Contro Direct3D
        ma rimane il fatto che le directx NON SONO superiori alle openglè stato solo nel 2011 che direct3d è riuscita a superare opengl ( parola di Carmack mica di un fesso qualunque ), ma khronos ha rapidamente ristabilito l'equilibrio
        • coschizza scrive:
          Re: Contro Direct3D
          - Scritto da: collione
          ma rimane il fatto che le directx NON SONO
          superiori alle
          opengl

          è stato solo nel 2011 che direct3d è riuscita a
          superare opengl ( parola di Carmack mica di un
          fesso qualunque ), ma khronos ha rapidamente
          ristabilito
          l'equilibrioa decidere se sono superiori o meno non puoi mica chiedere a un programmatore di parte come Carmack devi andare a studiare le specifiche che sono pubbliche e fare i confronti reali che dicono un altra storia ma sappiamo che pochi hanno cosi pazienza e tempo di andare a verificare con i fatti le loro convinzioni basate sugli annunci del programmatore di turno.Comunque su siti come anandtech trovi buone recensioni sull'argomento
          • krane scrive:
            Re: Contro Direct3D
            - Scritto da: coschizza
            - Scritto da: collione

            ma rimane il fatto che le directx NON SONO

            superiori alle opengl

            è stato solo nel 2011 che direct3d è riuscita a

            superare opengl ( parola di Carmack mica di un

            fesso qualunque ), ma khronos ha rapidamente

            ristabilito l'equilibrio
            a decidere se sono superiori o meno non puoi mica
            chiedere a un programmatore di parte come CarmackChe vuol dire di parte ? Ha sputato alternativamente su OpenGL o su DirectX a seconda del grado di sviluppo di entrambe.
            devi andare a studiare le specifiche che sono
            pubbliche e fare i confronti reali che dicono
            un altra storia ma sappiamo che pochi hanno
            cosi pazienza e tempo di andare a verificare
            con i fatti le loro convinzioni basate sugli
            annunci del programmatore di turno.http://www.youtube.com/watch?v=HC3JGG6xHN8
            Comunque su siti come anandtech trovi buone
            recensioni sull'argomentoEh, certo ci sono gli articoli con le interviste a Carmack.
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