iPhone, più SIM per tutti

iPhone, più SIM per tutti

Apple e Gemalto sarebbero al lavoro su una SIM universale e multi-servizio. Una card vergine integrata per cambiare a piacimento il carrier telefonico del melafonino. Ogni volta che si desidera
Apple e Gemalto sarebbero al lavoro su una SIM universale e multi-servizio. Una card vergine integrata per cambiare a piacimento il carrier telefonico del melafonino. Ogni volta che si desidera

Roma- Secondo il sito GigaOM , Apple starebbe lavorando insieme a Gemalto per stravolgere, di nuovo, le regole della telefonia mobile. Per la precisione, la casa di Cupertino avrebbe commissionato allo specialista la realizzazione di una SIM card universale, da integrare all’interno dei prossimi iPhone . Un chip “vergine” compatibile con tutti i gestori telefonici del mondo.

Al momento, per acquistare una SIM attivata bisogna obbligatoriamente recarsi nel negozio dell’operatore che fornisce il servizio e che, in certi casi, vende il telefono direttamente in bundle con un contratto. Grazie a questa nuova proposta, i clienti dell’Apple Store avranno invece la possibilità di attivare la scheda direttamente da iTunes, senza neppure passare dal numero verde del servizio clienti.

La struttura della rivoluzionaria SIM universale sarà costituita da una memoria flash aggiornabile e una memoria ROM. La ROM conterrà i dati tecnici standard e quelli della sicurezza di rete, precaricati da Gemalto. Le informazioni relative al gestore telefonico, che potranno essere cambiate in qualunque momento, saranno invece salvate nella componente flash.

Un’apposita applicazione consentirà di pescare i parametri dell’operatore direttamente dalla rete, e di passare da un carrier all’altro in totale autonomia. Anche se una possibilità di questo tipo potrebbe aiutare moltissimo chi viaggia per il mondo con l’iPhone in tasca, restano da chiarire diversi aspetti.

Si tratterà di una SIM integrata nel telefono (come la batteria) e impossibile da rimuovere? Questo sistema multi-servizio concretizzerà il miracolo di un iPhone dual-SIM ? E che fine farà la famigerata restrizione sim-lock, che non consente di telefonare con un iPhone “import”, attivato fuori dalla sua regione d’appartenenza? A ogni modo, se queste voci fossero confermate Apple farebbe un passo deciso in avanti in una direzione precisa: quella che vede gli operatori telco marginalizzati, quasi a voler eliminare un intermediario scomodo nel rapporto diretto con gli utenti finali.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
28 ott 2010
Link copiato negli appunti