ISO benedice i font OpenType

E avvia quel meccanismo che porterà alla creazione di un formato di font standard basato sulla specifica OpenType proposta da Adobe e Microsoft e già approvata da MPEG


Milano – L’International Standards Organization ( ISO ) ha accettato la valutazione della proposta di Adobe e Microsoft di utilizzare il formato di file font OpenType come base di un nuovo formato di font aperto per gestire testo e grafica nell’ambito dello standard MPEG-4.

Sviluppato congiuntamente da Adobe e Microsoft, OpenType è un formato di font cross-platform che fornisce controllo tipografico avanzato e un elevato supporto multilingue. Adobe ha già convertito in questo formato, già supportato dalle attuali versioni dei sistemi operativi Windows e Mac OS X, l’intera Adobe Type Library ed è oggi in grado di fornire migliaia di font OpenType.

“I font OpenType sono stati adottati da creativi professionisti di tutto il mondo che riconoscono i vantaggi del supporto multilingue e dei nuovi livelli di controllo creativo di cui possono disporre nel creare testo d’impatto elevato per la stampa, il Web e per un’ampia gamma di dispositivi informatici e di display”, ha affermato Digby Horner, senior vice president of engineering technologies di Adobe. “La capacità di comprimere e integrare del testo, libero dai vincoli di risoluzione, all’interno di un’applicazione MPEG-4, consentirà di estendere le opportunità di creatività aperte a tutti coloro che lavorano con un’ampia gamma di tecnologie multimediali.”

Il Moving Picture Experts Group (MPEG) ha approvato la standardizzazione formale di OpenType a fine luglio ed ha ora intenzione di sottoporre la prima edizione delle specifiche al processo di approvazione ISO a settembre. MPEG utilizzerà quindi la specifica come punto di partenza per lo standard ISO “Open Font Format.” Altre aziende potranno far riferimento e utilizzare gratuitamente le specifiche OpenType e sottoporre proposte di miglioramento.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    prezzo ok
    un prezzo ok per quasi qualsiasi softwarepensate a msword a 35 euro.chi se lo perderebbe l'originale?chi si starebbe a sbattere con openoffice?
    • Anonimo scrive:
      Re: prezzo ok
      - Scritto da: Anonimo
      un prezzo ok per quasi qualsiasi software

      pensate a msword a 35 euro.

      chi se lo perderebbe l'originale?
      chi si starebbe a sbattere con openoffice?
      milioni e milioni di utenti che usano word o excel una volta alla settimanasi, perchè word è solo word, open office è qualcosa di più che solo word
    • Anonimo scrive:
      Re: prezzo ok

      pensate a msword a 35 euro.
      chi se lo perderebbe l'originale?
      chi si starebbe a sbattere con openoffice?Quindi pensi che il prezzo dei prodotti Miscrosoft sia esagerato per quello che fanno?
      • Anonimo scrive:
        Re: prezzo ok
        io continuerei a usare OOo...sono 2 anni che non tocco piu' la suite office di microsoft, piu' pesante (e poi prima non l'avevo legalissima)...ora uso un prodotto legale, piu' leggere e vabe', ha le icone meno colorate ma chissenefrega ^_^Andrea
  • nattu_panno_dam scrive:
    "Backuppa" ???
    Ma che razza di roba è?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 24 giugno 2006 10.09-----------------------------------------------------------
  • Anonimo scrive:
    Che gran figata
    Non vedo l'ora che esca, così lo potremo integrare con il Tivoli backup già esistente, e forse quando ruberanno i portatili ai commerciali ci sarà un backup del loro lavoro che si ricordino o meno di farlo.
    • awerellwv scrive:
      Re: Che gran figata
      concordo sulla buona idea del prodotto ma se i vostri commerciali si fanno rubare il portatile, io come boss declasserei tale commerciale a fare le pulizie dell'ufficio pe almeno 6 mesi!!!
      • Anonymous scrive:
        Re: Che gran figata
        - Scritto da: awerellwv
        concordo sulla buona idea del prodotto ma se i
        vostri commerciali si fanno rubare il portatile,
        io come boss declasserei tale commerciale a fare
        le pulizie dell'ufficio pe almeno 6 mesi!!!e' una cosa che puo' capitare.Anzi, direi che succede e basta, e non sempre per colpa dei commerciali.Anonymous
      • Anonimo scrive:
        Re: Che gran figata
        - Scritto da: awerellwv
        concordo sulla buona idea del prodotto ma se i
        vostri commerciali si fanno rubare il portatile,
        io come boss declasserei tale commerciale a fare
        le pulizie dell'ufficio pe almeno 6 mesi!!!Perchè quelli che fanno le pulizie in ufficio fanno così schifo da meritarsi il tuo scherno?
    • nattu_panno_dam scrive:
      Re: Che gran figata
      Non vorrei occuparmi della congestione che la rete wireless avrà....:
Chiudi i commenti