Italiani: sì al cellulare, però che paura

Un'indagine del Censis conferma che un italiano senza cellulare è una rarità. Ma il timore per le emissioni non si placa


Roma – In Italia tutti amano il cellulare, molti lo temono. L’85% delle famiglie possiede un telefonino, il device più utilizzato dagli utenti dopo la televisione; ma solo il 23,2% degli intervistati, secondo una statistica del Censis, è disposto ad accettare un ripetitore di telefonia mobile sul tetto della propria abitazione. Peggio: la maggior parte non lo vuole nemmeno nel quartiere.

Contraddizione tutta italiana, frutto di un ingiustificato allarmismo? Gli studiosi sono discordi a proposito: per alcuni, il corpo umano può sopportare fino a 48 volt per metro d’intensità, senza danni (il limite per i ripetitori di telefonia mobile, fissato dalla legge, è di 6 V/M); per altri, solo con zero V/M il rischio è davvero nullo. Ma anche gli elettrodomestici comuni propagano un minimo di onde elettromagnetiche (fino a 1 V/M); mentre le onde radio televisive, emanate dai ripetitori TV, arrivano addirittura a 25 V/M (leggi anche questo approfondimento scientifico ). Il problema è che mentre i ripetitori televisivi possono essere posti fuori dai centri abitati, quelli per cellulari no; da qui la vibrata protesta di molti cittadini.

Paure giustificate? Emergono tuttavia alcune contraddizioni, come quella sottolineata anche dal rapporto del Censis: tutti vogliono usare il cellulare, pochi sono disposti ad affrontare gli (eventuali) rischi. Infatti alcuni operatori di telefonia mobile sono stati ostacolati nella corsa alla copertura del territorio nazionale, pur essendo in teoria autorizzati dalla legge all’installazione di nuovi ripetitori, in quanto detentori di licenza.

Il problema tocca da vicino Wind , che sta ristrutturando la propria copertura e che dopo l’altolà di molti comuni all’installazione di nuovi ripetitori ha deciso di dare battaglia. Una battaglia che, dalle prime avvisaglie, si prospetta durissima.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Comunque le e-mail arrivano ad Ericsson
    La Ericsson riceve comunque indirizzi e-mail con il minimo sforzo ed è in grado di costruirsi un buon archivio per un successivo "mailing".Secondo me sono stati loro!
  • Anonimo scrive:
    I furboni della Nokia
    Tanto per metterci un pizzico di malizia,mi vien tanto da pensare che la lettera sia stataspedita dalla Nokia, tanto a smentire ci vuol niente e intanto se ne parla :)Bastard Inside
  • Anonimo scrive:
    Per evitare la diffusione...
    ... basta accendere il cervello....
  • Anonimo scrive:
    C'è chi crede che il cellulare arrivi davvero
    Ricevuta la catena da un mio conoscente, gli ho inviato una E-Mail, spacciandomi per un dipendente Ericsson di cui mi sono inventato nome, cognome e indirizzo E-Mail, in cui lo informavo dell'imminente consegna del cellulare e in cui gli chiedevo nome e indirizzo per la consegna a domicilio del telefono. Ebbene, ci è cascato anche a questa, inviandomi tutti i suoi dati anagrafici!!! Interessante notare come l'indirizzo da cui gli ho inviato la E-Mail fosse stato creato appositamente per lo scopo presso un noto fornitore di caselle di posta gratuite, quindi non avesse come dominio un sito della Ericsson o qualcosa di simile.
  • Anonimo scrive:
    Anna Swelud
    Ho fatto una ricerca in rete e...Anna è davvero nello staff della Ericsson!! Che marpioni questi bufalari!Ovviamente il customer care service dell'azienda mi ha confermato che si tratta di una notizia falsa e fraudolenta....fermiamola!
    • Anonimo scrive:
      Re: Anna Swelud
      - Scritto da: Artemis
      Ho fatto una ricerca in rete e...Anna è
      davvero nello staff della Ericsson!! Che
      marpioni questi bufalari!
      Ovviamente il customer care service
      dell'azienda mi ha confermato che si tratta
      di una notizia falsa e
      fraudolenta....fermiamola!Come cliente Nokia ho già avvertito l'azienda di questa operazione di marketing a livelli di truffa!
Chiudi i commenti